PDA

Visualizza la versione completa : Finanza


VFRMacs
01/07/06, 17:06
C'è qualcuno che è interessato alla finanza ???

Qualcuno che che ha fatto o che vuole fare qualche piccolo investimento ???

In questo periodo in cui le banche soffrono, gli spreads sono cortissimi, ed i tassi sempre in discussione, io preferisco l'obbligazionario corto ...

Qualcuno usa altri strumenti ?



Trading after hour su futures ???

Luke
05/12/06, 19:52
:shock:

A volte ho fatto un po' di compravendita azionaria

Ultimamente ho guadagnato un po' con Piaggio (prevedendo il successo mp3).

Per ora non sto + investendo in nulla... vedrò...

VFRMacs
06/12/06, 11:19
Sono felice che il topic sia stato riaperto ... :ok
Ma sono assolutamente basito sul dove cominciare ... :oops:

Facciamo così ... cominciamo con le domande ...
- Perchè azionario ?
- Ti sei documentato prima di investire o hai creduto ai rumors del marcato per il nuovo prodotto ?
- Non hai mai pensato all'obbligazionario ?
- E a conti depositi ?
- Lo sai che il rendimento di un bot annuale è il tasso di sconto meno le commissioni della banca ?
- Quali sono le regole per investire in modo oculato ?
- ...


Se vi va ... possiamo approfondire ... io ho la sfiga di lavorarci ...
:mrgreen:

krusty
06/12/06, 13:06
oddio :shock: vedendo il titolo...ho pensato subito alle GF :? mah...sarà la solita coda di paglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

TDMacs
06/12/06, 15:57
Io ho una quota in fondi di investimento......ma non mi fregano più la prossima volta :incul

VFRMacs
06/12/06, 22:19
Io ho una quota in fondi di investimento......ma non mi fregano più la prossima volta :incul
Dipende dai fondi ...

Per il momento quelli monetari/liquidità rendono più dei BOT (considerati il riferiemento delle rendite) ... quelli azionari sono sempre più bilanciati, quelli obbligazionari non mi piacciono, perchè sono anch'essi bilanciati, ma con titoli provenienti da aziende e stati sconosciuti (in fase di investimento si può chiedere il paniere del fondo, ma questo può (e succede) variare senza preavviso).

Le tre regole d'oro dell'inventimento sono:
- propensione al rischio
- quantità di capitale
- necessità di capitale

Non esiste l'investimento sicuro, altrimenti saremmo tutti miliardari.

Un'altra regola d'oro (valida per l'azionario) è:
- investi
- realizza
- pentiti

Non posso dire su quale titolo investire (sarei perseguibile di insider trading e carcerabile), ma posso dire come la penso su qualsiasi tipo di strumento finanziario. Altra considerazione è quella che se dovessi consigliare qualcosa e questa dovesse andare in perdita ... bhè ... ci tengo al mio qlo ...

Quando ho detto che non so da dove iniziare intendevo questo ... mi piacerebbe dare consigli per non farvi fottere dalle banche, ma non posso dire ... investite in quello strumento ...


A disposizione per continuare la discussione con qualsiasi tipo di domanda

Macs

LUDO
07/12/06, 13:48
bene, vuffy.
che ne pensi delle azioni enel???????(ne ho una miseria..)
suggerimenti????

VFRMacs
08/12/06, 11:56
Scusa ludoludo, ma la tua richiesta è troppo ... "secca" e "diretta" e se ti dicessi ciò che non si avvererà, anzichè vederci per darci una pacca sulla spalla, rischierei di vederci per diventare un cadavere ... :mrgreen:

Così come qualcuno consiglia come comportarsi in moto, a me piacerebbe contribuire consigliando come comportarsi in borsa, ma così come nessuno dice se fare quella curva a 180 km/h, io non posso dire se quel titolo bisogna comprarlo, venderlo o tenerlo in portafoglio ...

L'Enel è una blue chip del MIB30, uno tra i 30 titoli più scambiati, ma non per questo significa che sia il migliore o il peggiore del paniere della Borsa Italiana ... e qui mi fermo. :angelo



Facciamo così ...
Rivolgo un'altra domanda a tutti (in particolare a Luke, TDMacs e ludoludo) ... cosa vi ha spinto ad investire in Borsa ? Un consiglio del sale della banca dove avete il conto corrente ? Un amico ? Il sito di finanza a cui siete affezionati ? Un'analisi tecnica ? Un'analisi fondamentale ? Rumors di mercato ?

Sono questi gli argomenti che possiamo discutere ... perchè investire ... azionario ... obbligazionario ... fondi ... titoli ... :angelo

TDMacs
08/12/06, 13:31
Facciamo così ...
Rivolgo un'altra domanda a tutti (in particolare a Luke, TDMacs e ludoludo) ... cosa vi ha spinto ad investire in Borsa ? Un consiglio del sale della banca dove avete il conto corrente ? Un amico ? Il sito di finanza a cui siete affezionati ? Un'analisi tecnica ? Un'analisi fondamentale ? Rumors di mercato ?

Sono questi gli argomenti che possiamo discutere ... perchè investire ... azionario ... obbligazionario ... fondi ... titoli ... :angelo

Per quanto mi riguarda,qualche anno fa(parliamo del 1999) mi liquidarono una somma per un incidente.Non avendo impellente necessità di liquidi, decisi di investire tale somma e mi affidai alle cure di un consulente indicatomi da un amico.

Tale consulente mi indirizzò su fondi d'investimento,così composti:
Partando da un fondo monetario,sul quale inizialmente risiedeva tutta la cifra,ogni mese una certa quota veniva spostata su altri due fondi azionari(Europa e Sol Levante),in differenti quantità.
Il sistema non è di per se stesso malvagio,ma dopo gli attentati dell'11 settembre si è assistito ad un crollo che non mi ha più permesso di recuperare tutto il capitale.Non posso dare la colpa al consulente....i fatti dell'11 settembre non erano in alcun modo prevedibili.

Successivamente,complice anche il fatto di aver ristrutturato casa,ho dovuto attingere,mio malgrado,ad una parte di quel capitale con il risultato di averci perso un bel po' di soldini.

Sarà che io non sono mai stato avvezzo ad investimenti(era la mia prima volta),ma la mia fiducia verso queste cose è crollata al punto che adesso preferisco i soldi sotto il materasso :mrgreen:
A parte gli scherzi........non credo che mi cimenterò più in queste cose........interessi pochi,ma sicuri :incul

Imanust
08/12/06, 15:07
- Quali sono le regole per investire in modo oculato ?
- ...

:mrgreen:

uno dei miei prof. una volta ha detto: se esistesse un modo x prevedere l'andamento dell'investimento che si intraprende con certezza, io starei a casa ad arrikkire a velocità doppia rispetto al quella a cui ingrasso. Battute a parte, la via ritenuta migliore negli investimenti da molti investitori, è la diversificazione del portafoglio secondo vari criteri, primo fra tutti quello di tipologia di rischio. E' evidente che non è l'unico modo, alcuni strumenti come l'indice di correlazione tra gli investimenti, forniscono un paramentro con cui "riempire" il portafoglio. Certo quando ho letto "futures" mi sn toccato i co..ehm.. trovare investitori medi con una propensione tanto alta al rischio da tentare quella strada con una porzione ingente del proprio risparmio, nn è cosa facile (x fortuna). Poi vanno sommati i fattori "fondamentali" o "tecnici". Esempio: mercato azionario: si può decidere di investire direttamente in titoli, stare lì con una piattaforma di trading e calcolarsi (in modo tecnico o basandosi sui fondamentali delle aziende) tutti i dati x (illudersi d) prevedere il comportamento dei titoli, oppure investire in un fondo gestito o in etf (che replicano solo l'indice sottostante sz gestione attiva). un altro approccio è quello: accrescimento del valore o speculazione? Nel primo caso (la maggior parte dei casi) meglio investimenti con una ridotta volatilità e con trend crescenti consolidati, anche se si paga un minore rendimento, si guadagna tempo e si pagano meno commissioni. Nel secondo caso, bisogna avere a disposizione una discreta fetta della settimana x poter seguire l'evoluzione e dotarsi d strumenti che consentano d ridurre i tempi.
Tirando un pò le somme: bisognerebbe chiedersi:
- quanti soldi ho da investire?
- in quanto tempo voglio far rientrare gli ivestimenti?
- qual'è il mio profilo d rischio?
alla fine scegliere in base alle risposte date ed al tempo x seguire gli investimenti.
Nn sn un esperto, ma una cosa è chiara: + guadagni, + rischi d perdere, quindi okkio. :wink:

VFRMacs
08/12/06, 15:10
Dal racconto di TDMacs è possibile capire che:

- si investe in base alla propensione al rischio e qui TDMacs ha iniziato con una bassa per poi crescere nel tempo. I fondi monetari sono quelli più tranquilli e sicuri ma hanno un rendimento teorico decisamente inferiore all'azionario. Investendo poi in fondi Europa, più tranquilli dell'emerging market e in Sol Levante, oltre che mediare con la composizione del paniere avrebbe mediato col rischio dei due fondi stessi.

- il reinvestimento è una tecnica che consente di mediare le perdite teoriche, ma è usato solo in caso di perdite teoriche e non serve farlo con costanza tutti i mesi. La ricapitalizzazione, invece, secondo me ha senso farla sui singoli titoli e non sui fondi.

- la necessità di capitale in termini di quantità e di disponibilità nel tempo sono altri due fattori molto importanti per decidere se investire o meno. All'inizio TDMacs non aveva necessità di liquidità e avrebbe avuto il tempo necessario di aspettare in caso di perdita teorica, ed ecco una scelta iniziale oculata. Peccato che alla fine ha dovuto realizzare una perdita, perché necessitava di liquidità e ha dovuto disinvestire.

- quando si investe sull'azionario, è necessario dedicare moltissimo tempo a seguirne l'andamento. I così detti “rumors”, che altro non sono che news in tempo reale passanti nelle finestre di Bloomberg e Reuters, possono causare l’innalzamento o il crollo del prezzo in pochissimo tempo. L’11 settembre, prima che la notizia fosse stata data in tutto il mondo, la sala trading è esplosa in un boato che ha fatto tremare i muri e appena data la notizia, i traders avevano già chiuso tutte le posizioni aperte dei titoli. Diverso è il comportamento dell’obbligazionario, dove un titolo di stato è acquistato ad un certo prezzo in fase di asta e venduto ad un prezzo fisso, che viene chiamato parità. Un titolo obbligazionario va in perdita solo se lo stato, o l’azienda che li emette, falliscono, come è successo per i bond argentini o con la Parmalat.

- fino a quando non si vende/realizza, si parla di guagagno o perdita teorica. Il detto investi/realizza/pentiti, significa che è buona norma fissare uno stop profit ed uno stop loss. In altre parole, se il titolo sale e l’ingordigia continua a volerlo tenere in portafoglio, può succedere che cominci a scendere e quindi ad avere un minor guadagno, così come se il titolo perde e non si ha il coraggio di reinvestire o di venderlo per la speranza che questo risalga, può succedere che questo continui a scendere, aumentando la perdita. Durante la New Economy ho conosciuto persone che inizialmente dicevano di essere in guadagno del’40% e poi hanno finito per essere in perdita dell’80%.

- il materasso ? no grazie. Avere troppa liquidità in casa aumenta le probabilità di perdita di tutto in caso di furto. Stesso discorso vale per il portfoglio. Quandod vedo gente aprire il portafoglio colmo di soldi mi vengono i brividi, perché penso alla disperazione in caso di smarrimento o furto. Il conto corrente ormai è diventato un costo, il tasso di interesse attivo è così basso che non copre le spese di gestione. E’ bene esserne consapevoli e per questo cercare l’investimento più adatto a noi.



Alla prossima, altrimenti divento logorroico, paranoico e palloso.

TDMacs
15/12/06, 17:44
VFRMacs, grazie
Ho capito qualcosa in più di questo mondo a me poco congeniale.
La cosa certa è che se non avessi avuto bisogno di liquidità non avrei disinvestito un centesimo,anzi,avrei cercato di metterci sù ancora qualche risparmio.Purtroppo a volte le cose non vanno come sperato e con questo bisogna fare i conti.
Un'altra cosa certa è che,adesso che ho "investito" sulla casa,non ho più liquidità tali da fare altri investimenti che ne valgano un po' la pena.........appena avro due lirette che mi avanzano però ti faccio un fischio cosi mi dai una consulenza"gratuita" :mrgreen: :mrgreen:

Dylan Dog
15/12/06, 18:12
VFRMacs complimenti per il topic :ok molto interessante !
Io fin da piccino seguivo gli investimenti del mio babbo e mi mettevo accanto a lui quando parlava con il suo consulente per cercare di capirci qualcosa (ovviamente non ci capivo assolutamente niente).
Adesso ho incominciato a investire qualche soldino (si parla di poco) tramite il trading on line (molto vantaggioso per quanto riguarda le commissioni e per la rapidità nel acquisto/vendita e quotazioni in tempo reale) per farmi le ossa e cercare di capirci qualcosa.
Ho appena comprato un libro del Sole24Ore di Renato Di Lorenzo "Come guadagnare in borsa con Internet - Le tecniche del trading veloce: come comprare e vendere in giornata"...spero mi servirà a capirci qualcosetta di più...

LUDO
17/12/06, 10:21
VFR, me lo hanno consigliato in banca.....

VFRMacs
17/12/06, 17:26
Sono sempre disponibile per i consigli ... :ok
Sono sempre debitore per quello che ho imparato da voi sulle moto ... :angelo
E sempre disposto ad aiutare i miei amici di er6italia ... :ok

I consigli della banca ??? ehehehe, la normativa antiriciclaggio / antimafia è stata scritta dal governo ... perchè le banche sono i primi ladri in assoluto ...

E tutto dipende dai soldi che hai ...
- Se ne hai pochi ... ti trattano come un morto di fame ...
- Se ne hai qualcuno ... ti affidano ad un sale d'agenzia ...
- Se ne hai tanti ... ti affidano ad un private banker per una GPM o GPF ...

- Macs, se fossi in te ... ed in te mi riconosco ... investi in BOT trimestrali o PCT (se hai almeno 25.000 euro).
- Dylan ... stai molto attento ... fa trading chiudendo sempre le posizioni aperte ... MAI fare warrant ... MAI fare futures ... segui l'andamento in tempo reale ... e fissa uno stop loss (io consiglio 1%) ed uno stop profit (io consiglio 3%).
- ludoludo ... OKKIO ... i sales delle banche campano vendendo sole e guadagnando sulle commissioni ... ti dicono ... "investi qui ... vedrà ..." si beccano le commissioni ... e se va male ti rispondono ... "è il mercato ... il governo ... l'Europa ... il mondo ... sta perdendo soldi perchè tutto va male ..." non sai quanto sono ignoranti e ladri ...



Alla prossima ...
Baci
Macs

Pizietto
18/12/06, 08:33
perché sono così ignorante in questo campo???????

sin da piccolo mi è sempre piaciuto leggere la pagina degli andamenti dei titoli italiani, anche se nessuno in famiglia fa investimenti...poi crescendo (poco ho 23 anni) non mi sono più interessato...però leggendo questo topic...bé mi è venuta voglia di capirci qualcosa...vorrei fare come dylan dog...fare investimenti su internet (si parla di qualche centesimo di euro :P )..però vorrei capirci qlc...quale libro mi consigliate di comprare per documentarmi?? che vuol dire
"fa trading chiudendo sempre le posizioni aperte ... MAI fare warrant ... MAI fare futures"??

LUDO
18/12/06, 09:24
vuffy, approvo. aprrovo a mille!

VFRMacs
01/01/07, 12:54
... che vuol dire "fa trading chiudendo sempre le posizioni aperte ... MAI fare warrant ... MAI fare futures"?? ...

Vuol dire che se fai trading on line utilizzando l'home banking della tua banca, apri la posizione acquistando il titolo, ne segui l'andamento e la chiudi vendendo dopo esserti dato lo stop loss (la percentuale di perdita) e lo stop profit (quella di guadagno).

Covered warrant, futures e derivati in generale sono strumenti finanziari estremamente pericolosi perchè estremamente volatili e fortunatamente, a parte i warrant, hanno un lotto minimo acquistabile non accessibile ai piccoli risparmiatori.


- I covered warrant sono vere e proprie scommesse sull'andamento futuro del titolo, ripeto ... vere e proprie scommesse, che alla scadenza valgono 0 (zero).

- I futures sono indici di mercato, in europa ne esistono 4 con scadenza trimestrale progressiva e quello più famoso, almeno per noi italiani, è l'euribor che è la componente variabile dei mutui a tasso variabile.



Alla prossima

VFRMacs
16/01/07, 13:55
Spero di fare cosa gradita postare questa comunicazione dell’ufficio del personale dell’azienda dove lavoro. Secondo me, trattandosi di rendimenti, è pur sempre finanza. Non vorrei discutere sull’aspetto politico, ma solo su quello legato alla possibile scelta. Politicamente vorrei solo ricordare che è stata una proposta fatta dal centro destra e approvata e portata avanti dal centro sinistra.


Macs




Gentili colleghi,

con la presente riteniamo utile fornire alcune indicazioni, in attesa di ulteriori chiarimenti da parte degli Enti Governativi, per quanto riguarda la nuova normativa relativa alla gestione del TFR. Alcuni di voi avranno già avuto modo di informarsi e di capire le ripercussioni di tali novità, però ci pare doveroso riepilogare i punti cardine della riforma.

Sottolineiamo innanzi tutto, come già più volte richiamato dalla legge, che il TFR maturato fino al 31.12.2006 rimarrà in gestione dell'azienda e la normativa di cui sopra riguarderà solo il TFR maturato dal 2007 in avanti.

In base all'accordo fra Governo - Confindustria e Sindacati è stato deciso che il TFR, per le aziende superiori ai 50 dipendenti dovrà essere destinato ad una delle seguenti possibilità:
1. presso un Fondo Pensione Complementare;
2. presso un Fondo Pensione Inps (peraltro ancora da costituire);
3. presso un Fondo Tesoreria Inps, che tratterà il TFR allo stesso modo in cui oggi veniva gestito dall'azienda. Ossia con le stesse rivalutazioni annuali e le stesse possibilità di anticipazione e liquidazione. Pertanto se il lavoratore chiuderà il rapporto di lavoro negli anni futuri, tutto il TFR maturato (anche quello successivo al 2006) gli verrà liquidato come avveniva fino ad ora.

Per poter operare tale scelta vi sono 6 mesi di tempo, entro il 30.06.2007. Se il dipendente non chiarisce la sua scelta entro la scadenza indicata il TFR (a questo punto definito inoptato) verrà automaticamente destinato al Fondo Pensione Inps.

In tal senso troverete un modulo allegato, nel quale esprimere per iscritto la Vostra scelta.

A coloro che hanno iniziato a lavorare prima del 29 aprile 1993, e che scelgono l'opzione "1" o "2", viene lasciata la possibilità, versando almeno il 50% del TFR presso il Fondo Pensione prescelto, di destinare la rimanente quota al Fondo Tesoreria Inps.

La normativa prevede che, qualora si scelgano le opzioni "1" o "2", non sia più possibile successivamente destinare il TFR presso il Fondo Tesoreria Inps.

Viceversa se il lavoratore dovesse optare per la destinazione di cui al punto "3" potrà in futuro modificare tale scelta e destinare il TFR che maturerà successivamente presso un Fondo Pensione, sia Inps che Privato.

Vi comunichiamo inoltre che, qualora scegliate di destinare il TFR ad un Fondo Pensione, potrete successivamente, seguendo il principio della "portabilità", trasferire questa posizione presso un'altro Fondo Pensione. Però tale modifica non potrà essere fatta prima che siano trascorsi almeno 2 anni di versamenti presso il Fondo Pensione preliminarmente scelto.

Per le aziende con meno di 50 dipendenti, e quindi per i colleghi di XXXXX, rimangono valide le stesse regole, con la sola importante eccezione che se si sceglie il punto "3" sopra richiamato, il TFR verrà mantenuto in azienda con le stesse regole attuali.

Sperando di aver chiarito i punti salienti della normativa allo stato attuale , Vi invitiamo a compilare e ritornare firmata la scheda allegata.



Cordiali saluti

HR Department

TDMacs
16/01/07, 14:31
Grazie Macs :ok

SCINTILLA
16/01/07, 20:23
Grazie Macs :ok

Dave
19/01/07, 14:28
Gran bel topic Macs !! (a proposito .. MA CIAAOOO!! :D )

Io investo in borsa da qualche anno perchè mi diverto, mi piace ... investo gran parte del capitale in azioni direttamente dal conto online, e una quota invece è investita in fondi a medio-basso rischio e ci 'butto dentro' ogni mese un tot, oppure se prendo un bouns o guadagno molto da una vendita e voglio in qualche modo 'metterla al sicuro'.
Mi rendo conto che l'azionario è un grosso rischio, io investo sulla base del mio umore, non solo dei rumors, a volte mi sveglio e non so come mai, entro sul conto e compre le azione xyz ... mah .. mediamente riesco sempre a portare a casa qualcosina, anche se qualche grossa batosta (2001 in primis) l'ho presa.
Come dici tu, mi impongo dei target, ma quando il titolo scende non riesco a vendere .. non so .. vendere in perdita non è nel mio dna .. piuttosto aspetto che risale, magari comprando ancora quando tocca il fondo ... certo faccio questo se non ho bisogno di liquidità. Che dici, sono grave? :mrgreen:

Davide

VFRMacs
20/01/07, 12:32
MA CIAOOOO ... quanto tempo ... ecchecavolo ...


... vendere in perdita non è nel mio dna .. piuttosto aspetto che risale, magari comprando ancora quando tocca il fondo ... certo faccio questo se non ho bisogno di liquidità. Che dici, sono grave?


Se esistesse un metodo per fare soldi ... saremmo tutti ricchi ...
:ok
Non fai male, ma non fai neanche bene ...
:angelo
Se il titolo scende e tu continui a tenerlo in portafoglio, questo può continuare a scendere ... e non ti consente di fare uno switch più remunerativo ...

Mi spiego ... comprare un titolo ai minimi storici può essere una minchi@t@ ...
Reinvestire in un titolo in discesa ... anche ...
Ma se il titolo ricomincia a salire ?

E se il titolo scende, tu lo vendi in perdita, ma reinvesti in uno che sta schizzando alle stelle ?


Sono queste le variabili che fanno arricchire o impoverire ...


Ci sono dei casi in cui è più facile ... "indovinare" ... come Autostrade SPA ... ma resta comunque ... secondo me ... abbastanza un ... gioco ...
:angelo

Imanust
20/01/07, 15:29
Comprare quando il mercato scende (o il titolo scende) è "sempre" sbagliato! Andare contro tendenza è il modo migliore x diventare poveri! Se il mercato sale compri, se il mercato scende: vendi! stop loss e take profit sono + ke validi come strumenti d controllo.
In genere x dei meccanismi ke nn sn scritti, ma c sn, il mercato segue un ciclo, ke x un motivo o l'altro si ripete da sempre, ed in generale, nel lunghissimo periodo manifesta una crescita. Il meccanismo ridotto in breve è: crescita, maturità, declino, stagnazione. In questi passaggi, solitamente qualcuno c ha guadagnato (istituzionali soprattutto) e molti c hanno rimesso (indovinate ki?).
E' importante kiedersi: quanto investo, e ke investitore sn. Se le cifre investite sn alte, e sn uno speculatore, allora posso sfruttare anke il mercato in discesa x guadagnare soldini. Ki ha sentito parlare d TORI e ORSI? Se ho poke migliaia d euro e voglio giocare a fare il trader, pago solo commissioni.
C sn altri modi x contenere il riskio d investimenti finanziari: es: si parla d warrant...ok, mai sottoscriverli... e fin qui... tuttavia se nn sn uno speculatore, ma un azionista prudente, posso sottoscrivere delle opzioni put x "coprire" l'eventuale riskio d perdita d un titolo azionario, o un paniere d titoli. Queste coperture, hanno un costo, il premio pagato all'emittente. Ma sempre vale il ragionamento d prima: quanto investo? Se i soldi sn poki, tutto inutile.
In questo periodo, secondo me è poco prudente, dati i prezzi discretamente alti, entrare nell'azionario. Se nn si ha bisogno d liquidità immediata, un fondo su obbligazioni (con rating alti), o i titoli d stato e qlk conto corrente di deposito, sn la soluzione + cauta.

VFRMacs
20/01/07, 17:38
... Se nn si ha bisogno d liquidità immediata, un fondo su obbligazioni (con rating alti), o i titoli d stato e qlk conto corrente di deposito, sn la soluzione + cauta ...

:ok :ok :ok
O un fondo liquidità ...
:angelo
Se posso confidarmi ... in questo momento ho un fondo liquidità, dei BOT trimestrali e dei PCT trimestrali in attesa che i tassi salgano ...

Nei favolosi anni 80, quando si diceva che tutti stavano bene, i tassi erano mooolto più alti, pensate che un mutuo a tasso fisso era circa al 12%. Oggi c'è il tasso antiusura al 9% e si è partiti al 2% per l'Europa unita ... ma i tassi saliranno ... eccome ... e spero che chi abbia un mutuo a tasso variabile abbia le spalle coperte ...
:ok

Imanust
21/01/07, 13:49
. ma i tassi saliranno ... eccome ... e spero che chi abbia un mutuo a tasso variabile abbia le spalle coperte ...
:ok

Sn d'accordo al 100%, già da qlk tempo sconsiglio agli amici d accendere mutui a tassi variabili.

Dave
22/01/07, 11:29
Imanust, intanto, MA CHE BEL CAGNONE!! :D :D (il mio è praticamente l'opposto, piccolo e bianco .. va beh, fine OT)

concordo su tutto quanto detto, sia da te che da Macs, specialmente su "è un gioco" ... io infatti gioco ... ho chiaro in testa il rischio, l'ho anche sperimentato.. so perfettamente che non mi arricchisco, cerco solo di non perderci. Magari qualche mese porto a casa un centinaio di euro, altri mesi niente .. è un passatempo come un altro, fatto con la testa, sempre tenendo in mente il rischio, al solo scopo di divertirmi e portare a casa qualche soldino, senza pensare di potermi comprare una casa con i guadagni della borsa! :D

:ok