PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio legale


Urano
27/04/08, 20:45
Ave popolo!
Leggo in giro che con la bella stagione arrivano anche i brutti incontri, specie con lattine che inchiodano senza preavviso perchè "guarda che bel tramonto"...
ed ovviamente, dopo che hai inchiodato, e sei stramazzato, se li tocchi è TUTTA COLPA TUA, BRUTTO DELINQUENTE!...
ora, il sottoscritto delinquente ha fatto 600 euri di danni domenica scorsa, visto che un genio ha pensato bene di fermarsi a 30 metri da uno stop, per valutare bene bene con calma la situazione...
per Ariel fiancata destra e cornice faro distrutte (tra l'atro ho imparato con stupore che il faro non è collegato al telaietto strumenti, ma viene retto solo dalla cornice in plastica... bah, sti giappi....), per me qualche livido, ma neanche i jeans strappati, visto che per fortuna ho l'abitudine di andare forte solo impennando senza casco mentre supero bambini in bici sulle ciclabili contromano, mentre lì ero quasi fermo...
ora, vorrei chiedervi un parere: visto che il pistola sono stato io, vero, ma in fondo qualche attenuante l'ho avuta, e con la forcella a pacco in inchiodata un fondo del genere comincia a fare la sua differenza, che dite, una bella letterina al comune la scrivo?
poi quel che arriva arriva, ma che *****, non si riesce ad avere una strada decente..

Pol
27/04/08, 20:53
io ti posso dire che un mio amico ha deformato il cechio della macchina per una buca non segnalata... il comune gli aha ripagato tutti i danni
però, credo abbia chiamato i vigli al momento dell'incidente (cosi han potuto mettere al verbale) e che comunque ci han messo una vita
credo tu debba dimostrare non tanto per quale motivo tu sia caduto, ma che tu sia caduto in quel punto

FallingDown
27/04/08, 21:12
Un mio amico del PoloVW club (nick:giangiu) ha deformato un cerchio e rotto diverse parti dell'auto a marzo 2007... Sta ancora aspettando i periti dell'ANAS...
Un consiglio? Lascia perdere...

Nixon
27/04/08, 22:45
guarda ha me capito di cadere dentro una buca nn segnalata, denuncia al comune responsabile della strada e m pagarono profumatamente..quindi consiglio denuncia all'asicurazione e cn avvocato il fatto ciao

crazyhead
28/04/08, 00:03
Allora raga' quando si finisce in una buca e si fa' qualche danno la procedura da seguire e' questa :

1) mettersi in sicurezza ed accostare la moto al ciglio della strada, possibilmente in corrispondenza della buca (evitando quindi altri incidenti).
2) chiamare la Polizia Locale (o Municipale) competente per il territorio o nel caso non di disponga del numero, chiamare il 112 o il 113 i quali allerteranno direttamente la Locale (o Municipale) del luogo.

Una volta che le FF.OO. giungono sul posto redigeranno un RIS (Rapporto di Incidente Stradale) nel quale oltre a tutti i dati del luogo dell'incidente, inseriranno magari qualche foto dei danni e della buca, in caso contrario faranno dei rilievi descrittivi sia della buca che dei danni.
Nella sezione danni assicuratevi di far inserire la dicitura "danni meccanici ed elettrici da accertare", cosi' se si e' rotta una sospensione o qualcosa di elettrico un domani potrete richiedere il risarcimento anche per quello.

Vi verra' richiesta una dichiarazione in merito alla dinamica del sinistro, anche in quella dichiarate che vi riservate di far controllare la moto per constatare danni non visibili ad occhio nudo.

Fatto questo, segnatevi il numero del RIS e la data dell'incidente, dati che ovviamente poi fornirete all'avvocato per il risarcimento.
Purtroppo il risarcimento arrivera' dopo diverso tempo, ma sono soldi che mettete in cassaforte, state tranquilli.

La cosa importante e' che il mezzo stia nelle immediatissime vicinanze della buca, altrimenti se vi fermate 100 metri piu' avanti viene da se che l'esito della richiesta sara' non piu' scontato :ok

Nixon
28/04/08, 08:54
Parole sante

murrua
02/05/08, 14:30
Io con l'sv son caduto a causa di una buca...ho chiamato i vigili, ho fatto fare la perizia, poi visto che c'ero ho chiamato l'ambulanza e pronto soccorso...fatto sta che mi visitano e mi danno 1 mese di convalescenza causa trochite omerale rotto! A distanza di oltre un mese ancora l'assicurazione non ha periziato la moto...ora incrocio le dita...e speriamo che vada bene! L'avvocato dice che non mi risarciranno completamente perché l'incidente essendo avvenuto di giorno...avrei potuto evitare la buca! Certo, un bello slalom in città è l'ideale...sono un vero guaio questi risarcimenti...meglio chiederli se ne vale effettivamente la pena...
Comunque meglio chiamare la municipale subito...oppure fai scrivere una bella testimonianza a qualcuno che stava nei dintonri e ha visto tutto! In questo caso non ti dovrebbero fare problemi...poi...mai dire mai

Phos
02/05/08, 15:00
Io con l'sv son caduto a causa di una buca...ho chiamato i vigili, ho fatto fare la perizia, poi visto che c'ero ho chiamato l'ambulanza e pronto soccorso...fatto sta che mi visitano e mi danno 1 mese di convalescenza causa trochite omerale rotto! A distanza di oltre un mese ancora l'assicurazione non ha periziato la moto...ora incrocio le dita...e speriamo che vada bene! L'avvocato dice che non mi risarciranno completamente perché l'incidente essendo avvenuto di giorno...avrei potuto evitare la buca! Certo, un bello slalom in città è l'ideale...sono un vero guaio questi risarcimenti...meglio chiederli se ne vale effettivamente la pena...
Comunque meglio chiamare la municipale subito...oppure fai scrivere una bella testimonianza a qualcuno che stava nei dintonri e ha visto tutto! In questo caso non ti dovrebbero fare problemi...poi...mai dire mai

Puoi provare a sostenere che una macchina che ti precedeva non ti ha permesso di vedere la buca in tempo...

murrua
02/05/08, 20:10
Si, la macchina c'era e l'ho fatto mettere a verbale....l'ho anche toccata per mia sfiga! Il problema è che comunque bisognerebbe tenere la distanza di sicurezza e quindi riuscire a vedere la buca in tempo!
Facile a dirsi...

algor65
02/05/08, 20:36
Si, la macchina c'era e l'ho fatto mettere a verbale....l'ho anche toccata per mia sfiga! Il problema è che comunque bisognerebbe tenere la distanza di sicurezza e quindi riuscire a vedere la buca in tempo!
Facile a dirsi...

Ciao a todos,
quoto murrua, perché è appena arrivato nel nostro forum e mi è subito rimasto simpatico, a dispetto di quel cattivone di MC che tratta male tutti (che cattivone... :mrgreen:).

Ma il problema di Urano è serio.


Ricordate cosa è successo a me lo scorso anno?
Ecco il topic

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2124

Ora senza stare a ripercorrere tutte le tappe, io dico questo. Quella volta io mantenevo la distanza di sicurezza alla grande e ciò nonostante non fui in grado di vedere la scala, perché la macchina che precedeva davanti a me a circa 80 metri di distanza mi copriva la visuale.

Morale della favola me la ritrovai sotto alla ruota senza nemmeno accorgermi di nulla e meno male che mi andò bene....

Ho letto nei giorni scorsi che di recente un signore che ha avuto un caso analogo al mio ma che però si è fatto parecchio male restando in coma per tre mesi ha preso 150 mila euro di risarcimento dal Fondo per le vittime della Strada (che è una sorta di calderone finanziato dalle assicurazioni per risarcire appunto chi si trova nei casini e non ha nemmeno un colpevole a cui rivolgersi o da denunciare).

Io penso che anche con i tempi consueti della giustizia italiana, Urano, deve provarci.

Poi se va male, pace.

In ogni caso credo una cosa, il fatto che hai tamponato è un'aggravante e valuta bene la velocità che tenevi al momento dell'incidente, e non fare il furbo perché ti beccano lo stesso e alla fine se ci provi a fare il furbo non solo non ti pagano, ma ti tocca a te pagare l'avvocato. Quindi valuta bene