PDA

Visualizza la versione completa : ER-6 con 95CV


Pepsep
23/04/08, 18:42
http://www.motoblog.it/post/12492/una-er6-al-prezzo-di-una-desmosedici

Chi diceva che non era possibile?

Chissà però cosa hanno fatto e quanto costerebbe....se qualcuno vuole maggiori info: http://www.3upracing.co.uk/index_files/Page892.htm

Dimebag
23/04/08, 18:47
totalmente inutile e il motore dura 3 tirate :ok

crazyhead
23/04/08, 18:58
preferisco quella Turbo postata tempo fa', con modifiche anche alla forcella posteriore fatta in tubolari tipo la delirio, cerchi cromati ed una miriade di altri componenti, tra l'altro con un costo sicuramente inferiore.

Che poi sarebbe questa (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2406&highlight=quiz)

zaccgio
23/04/08, 19:10
Tempo fa ho conosciuto un tipo che aveva acquistato l'errina e subito dopo l'ha smontata per fare un Kart da fuoristrada. Da lui ho preso alcuni componenti della moto insieme ad un altro utente del forum. Ci ha raccontato che ogni anno fa così perchè dice che gli conviene piuttosto che acquistare solo il motore. Si prende il motore, alcuni altri componenti (ammortizzatore), il resto se lo vende (pensate che al mio amico ha venduto le forcelle complete di flauti e piastre a 250 euro, mentre la marmitta voleva 100 euro) e rifà il kart. Del nostro motore era entusiasta e lo aveva portato a 110 cv al banco con un kit francese (mi pare). Poi, dopo alcuni mesi mi disse che, durante una gara, dal motore era uscito letteralmente il cambio come un proiettile (però lui dice che non usano la frizione per cambiare). Mi pare anche che questa cosa l'avevo già postata.

iraton
23/04/08, 19:26
Io avrei preso la Desmosedici :angelo

Phos
24/04/08, 09:13
Una moto sul cavalletto con il parabrezza della Scenic e la sella di un monopattino...
aspetterei un bel collaudo...

Spidtrippa
24/04/08, 10:41
Porca bestia e io che non sapevo che scegliere ...

Quando venderò la mia di sicuro prenderò questa!

Se77e
24/04/08, 14:12
sinceramente non mi sembra che giri molto bene :ridi2

però l'idea di mettere il motore dell'er nella ciclistica di un gp250 secondo me è molto buona

sarracino5
11/06/08, 14:51
io non bazzico molto con le lingue!
nessuno si è informato sul costo di questo kit?
e anche a non arrivare a 95 cavalli ma ad 87 come la urbanx di motoblog non sarebbe male....
http://www.motoblog.it/post/12812/special-kawa-er6n-urbanx

Dimebag
11/06/08, 15:09
io non bazzico molto con le lingue!
nessuno si è informato sul costo di questo kit?
e anche a non arrivare a 95 cavalli ma ad 87 come la urbanx di motoblog non sarebbe male....
http://www.motoblog.it/post/12812/special-kawa-er6n-urbanx

un mio amico ha sbiellato dopo 3000km con scarico\filtro\centralina con mappatura tiratissima (7cv al banco)

cambia moto se vuoi un incremento così :ok

Pizietto
11/06/08, 15:16
un mio amico ha sbiellato dopo 3000km con scarico\filtro\centralina con mappatura tiratissima (7cv al banco)

cambia moto se vuoi un incremento così :ok


non ero io......io ho fuso la guarnizione dopo 40000km...:D:D:D

sarracino5
11/06/08, 15:29
cavolo quindi non è così affidabile come motore
a me serve solo il motore non la moto!

bicilindrici paralleli resta solo il bmw a sto punto

Pizietto
11/06/08, 15:33
cavolo quindi non è così affidabile come motore
a me serve solo il motore non la moto!

è molto affidabile....come in qualsiasi grande produzione ci possono essere dei casi, l'amico di Dime forse l'ha spinto troppo (forse con la regolazione delll'anticipo....) a me invece si bloccò per un pò la pompa dell'acqua, facendo prendere "una scaldatina" al motore, poi con il tempo e con i km ha iniziato a perdere liquido dalla guarnizione...e ho cambiato motore...ma ancora andava...e come!! :ok:ok

Pizzaboy
11/06/08, 15:47
però l'idea di mettere il motore dell'er nella ciclistica di un gp250 secondo me è molto buona

a sto punto tieni anche il motore della 250 e hai risolto il problema....

DanieleR-6n
11/06/08, 15:52
un mio amico ha sbiellato dopo 3000km con scarico\filtro\centralina con mappatura tiratissima (7cv al banco)

cambia moto se vuoi un incremento così :ok

ahi.....sto per mettere la PC3USB con l'arrow(solo silenziatore) e kit O2(elimina lambda)....
devo preoccuparmi???

Se77e
11/06/08, 15:59
a sto punto tieni anche il motore della 250 e hai risolto il problema....

si ma erogazione, manutenzione, consumi ecc sono completamente diversi


ahi.....sto per mettere la PC3USB con l'arrow(solo silenziatore) e kit O2(elimina lambda)....
devo preoccuparmi???

assolutamente no!
di sicuro si trattava di una mappatura "fatta a mano" e anche piuttosto male visti i risultati

DanieleR-6n
11/06/08, 16:01
ok....quindi mi tocca a mandarla sui rulli.....una standard non è che posso provarla senza distruggere tutto?
Che so:Mivv con dbkiller,stock filter + sensore O2....ci si avvicina in teoria...

Pizzaboy
11/06/08, 16:05
non sono d'accordo...
un 2T è eterno, basta avere innumerevoli pistoni di ricambio, se sbielli un 4T son dolori...
e poi se vai in pista con una moto così, dato che non è omologata, che ti frega di consumi ed erogazione...

e poi il 2T è più leggero...

Se77e
11/06/08, 16:06
quando compri la centralina gli fornisci quei dati e dovrebbero farti una taratura che fa al caso tuo

DanieleR-6n
11/06/08, 16:07
quando compri la centralina gli fornisci quei dati e dovrebbero farti una taratura che fa al caso tuo
ecco....l'ho presa usata e c'era su quella del Leovince bla bla bla II....
quello è il problema ....e questo non è il 3d adatto!!!;)

MannX
11/06/08, 16:15
quando compri la centralina gli fornisci quei dati e dovrebbero farti una taratura che fa al caso tuo


nn proprio.......io l'ho ordinata tarata x le mie modifiche.........solo terminale arrow e eliminazione della sonda lambda..........e una volta letta al PC la mappatura era quella della Mivv :?

cmq con la sola centra nn dovresti avere problemi......dato che ingrassa semplicemente la miscela arricchendola di benza evitando di avere una miscela troppo magra causata dal cambio marmitta ed eventuale filtro in cotone.

il probllema potresti averlo se installi anche il modulo di anticipo e lo mappi male.....:okk

Pizietto
11/06/08, 16:27
il probllema potresti averlo se installi anche il modulo di anticipo e lo mappi male.....:okk

cacchio....manny moderatore è diventato velocissimo :ridi

comunque è corretto quel che dice manny, la sola centralina, anche con i settaggi base forniti dalla Djnojet, vanno bene, regola solo la quantità di benzina, logico che dei settaggi sballati alla grande potrebbero creare problemi,

ma i danni veri li puoi fare mooolto più facilmente con il modulo d'anticipo :ok


non vi allarmate perché avete la sola powercommander!

DanieleR-6n
11/06/08, 16:29
MannX,hai lasciato su quella tu?
Va bene?

sarracino5
11/06/08, 21:50
si ma a me interessava la tenuta e durata dei motori "pompati" in questione e il relativo costo dei componenti, non centraline mappate male...

Dimebag
11/06/08, 21:58
cambiare motore sulla ciclistica dell'er6 mi sembra azzardo.. comunque la moto e la vita sono tuoi :mrgreen:

sarracino5
12/06/08, 11:58
non hai capito mi serve il motore della er6 per metterlo su un'altra ciclistica! ben più degna...
senza che vi offendiate

Se77e
12/06/08, 12:45
io credo sia un'ottima soluzione purchè la ciclistica sia equilibrata al motore (quella di un 250 2t ad esempio) in modo da tenere un peso molto contenuto


buon lavoro e tienici aggiornati :ok

sarracino5
12/06/08, 16:16
il problema è che volevo spingerlo un po di più come motore oppure indirizzarmi sul bmw 800
inoltre devo sapere le sue dimensioni per vedere se ci sta nel telaio prima di comprarlo
quindi mi servirebbe sapere quanto si riesce a speremere con questi componenti e a che costo, sia monetario che dal punto di vista dell'affidabilità!

p.s. oltre al fatto che sarebbe gradito un vostro aiuto nell'avere le misure del motore!
grazie!

Se77e
12/06/08, 16:18
ti conviene aprire una discussione sull'argomento almeno possiamo parlarne con calma senza spammare questo post :ok

sarracino5
12/06/08, 20:04
ok allora rispondetemi qui su quanto è possibile pompare sto motore senza sbiellare o senza bruciarlo
e a che costo...
grazie

p.s. mi riferisco al solo motore non al solito filtro centralina e scarico che mi pare il mino
grazie

Pizzaboy
13/06/08, 07:05
Per quanto riguarda i costi prova ad informatri con un preparatore della tua zona...
Per i lavori da eseguire, tenendo conto che l'aumento di cilindrata non è un lavoro possibile, sarebbero la sostituzione degli alberi a camme con altri dal profilo più spinto, la sostituzione dei pistoni con altri di tipo forgiato, la lucidatura delle luci di scarico e aspirazione e l'aumento del rapporto di compressione, ma il problema di questi lavoro è che non puoi pianificarli a tavolino perchè non c'é nulla o quasi di standard...

Dimebag
13/06/08, 12:10
secondo me poco.. il mio amico non ha sbagliato proprio niente, credo si presti poco a elaborazioni pesanti

trentaquattro
13/06/08, 16:35
il discorso elaborazione di questo motore è un pò delicato....
in termini tecnici le cose non sono semplici...uno lavoro spannometrico che si può fare è:
-lucidatura e raccordatura dei condotti di aspirazione e scarico
-adozione di 2 pistoni stampati ad alta compressione
-bielle in titanio
-albero a camme riprofilato
-valvole in titanio con relative molle
-guarnizione della testata rinforzata
-frizione antisaltellamento
-scarico completo
-centralina
-airbox da rivedere completamente e studiare tutti i flussi per migliorare il rapporto aria-benzina.
il tutto è fattibile...ma i problemi che potrebbero insorgere sono tanti...ad esempio:
il sistema di raffreddamento del motore sarebbe quasi sicuramente da rivedere....
ma il gioco vale la candela poi???
a fare 2 conti tutto questo lavoro verrebbe a costare come 2 er6 nuove!!!
e poi ti ritroveresti ad avere un motore abbastanza potente con una ciclistica sottodimensionata!!!!

sarracino5
13/06/08, 22:31
perfetto vedo che sei della valter moto e quindi molto competente in materia!
a questo punto quindi cosa ritieni che il motore 800 cc della bmw sia maggiormente "pompabile"..... senza compromettere tutto?

MannX
14/06/08, 10:05
scusa...ma prendere un motore ad esempio Aprilia .... bicilindrico da 130 cv senza neanche doverlo "pompare" con ottimi benefici x la robustezza???

oltre al fatto che un motore elaborato fino a 95 cv nn andra' forte come un motore nato con 95 cv :ok

trentaquattro
14/06/08, 10:26
quoto mannx....il discorso è se hai già le dimensioni del telaio che devi usare....devi trovare il motore che ci stia e che abbia più cavalli...anche il motore bmw 800 (che è un rotax) lo puoi pompare...ma sei sempre al punto di partenza...come spesa e resa!!!il consiglio di mannx sul bicilindrico aprilia è ottimo...è una buona base di partenza ed è ampiamente sviluppabile!!!:ok

sarracino5
14/06/08, 12:42
il bicilindrico rsv non ci entra! e cmq la moto nasce con un bicilindrico frontemarcia e non la voglio snaturare, l'alternativa ulteriore sarebbe lo yamaha trx 850 che mi dicono vada molto bene!

Se77e
26/03/09, 17:29
estetica a parte.. secondo me da guidare è uno SPETTACOLO!! (http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=397)

:ok

Simo
26/03/09, 17:41
estetica a parte.. secondo me da guidare è uno SPETTACOLO!! (http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=397)

:ok
Se ne parla giusto qua (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7450) :okk

Se77e
26/03/09, 17:59
ma è questo il topic "storico" per le errine da più di 90cv :incaz

:ridi2 :ridi2



chiedo venia :roll:

Runningman77
28/03/09, 14:42
una elaborazione che ti da 30cv in più su quasi originali su 70?

su un bicilindrico frontemarcia poi?
non scherziamo

cobretto
08/09/11, 09:13
ragazzi, per il discorso dell' affidabilità, bisogna curare i dettagli;
la mia alice è arrivata a 91 cv alla ruota su banco prova frenato e ho fatto dal 15 luglio 2011 ad oggi 8 settembre 2011, 9000km in strada e 600 km in pista: la moto non ha mostrato nessun segno di cedimento o simile, ma ripeto ci vuole la cura dei dettagli: olio racing cambiato ogni 3\4000km,filtro aria sempre pulito, pulizia trasmissione tagliandi fatti come si deve

---------- Post added at 10:13 ---------- Previous post was at 10:04 ----------

per quanto riguarda il discorso dei prezzi poi, ho comprato la moto per 2500€ usata con 10000km (affarone),ne ho speso 2500 per il motore e altri 800 per estetica e contorni, e ora ho appena comprato un kit ohlins per il mono a 300€, montato i tubi in treccia per 160€ e la prox modifica sarà un bel kit per la forcella!

MannX
08/09/11, 10:06
E che modifiche hai fatto per arrivare ad ottenere piu' di 20 cv alla ruota??

jack74
08/09/11, 10:21
domanda : nessuno ha mai provato a creare
dei condotti che portano l'air box a prendere
aria direttamente dal davanti e non dal sotto
il servatoio ? tipo con dei tubi flessibili
collegati che escono dal davanti.......

MannX
08/09/11, 10:39
Fare come un airbox in pressione?

Se ne era parlato tempo fa', ma dovresti ricreare l'airbox e tarare la centralina credo

jack74
08/09/11, 10:47
bhe si certo cosi' andrebbe in pressione
e di sicuro qualche cv ( magari sui 10 ) lo si guadagna
mi passi i link della discussione ? :)

Danilo
08/09/11, 11:35
mmmm 10 cv?

gandyfreeworld
08/09/11, 11:56
forse utilizzando, oltre all'airbox, anche la blusuper a 100 ottani.. :)
ma ho i mei dubbi..

MannX
08/09/11, 13:46
10 cv sono un po' fantascientifici con il solo airbox in pressione :ridi
Manco con il nitrometano :okk

La discussione non la ricordo, prova ad usare la funzione "cerca".....se esiste la trovi :wink:

jack74
08/09/11, 21:07
bhe sulle moto che ho sentito
abbiano quel sistema il rendimento
va dai 10 ai 20 cv
tipo il monster 696 o la f4-r

MannX
08/09/11, 23:45
Sicuro che il monster abbia l'airbox in pressione??
La f4-r come altre SS (anche la mia Tuono ce l'ha) per raggiungere certe potenze lo usano per forza.

Comunque puo' essere che una moto nata con questo tipo di concezione, nel momento in cui l'aria raggiunge una certa velocita' e quindi all'interno si raggiunge una certa pressione si puo' avere un incremento di 10cv.

Ma non e' detto che se avesse un airbox "tradizionale" la moto avrebbe 10 cv in meno


Se non erro l'airbox di questo tipo incomincia a dare benefici intorno ai 130 km/h, per migliorare cio' , ovvero abbassare la velocita' per dare benefici, l'airbox deve essere piu' grande possibile e quindi voluminoso ed ingombrante

jack74
09/09/11, 09:34
se ci fai caso dal 696 in poi il monster ha
le prese d'aria sul finto serbatoio che fa'
appunto da airbox , la benzina viene messa
sotto la sella , la 695 ha il motore della 696
ma senza airbox ed ha circa 10 cv in meno....
cosi come la f4r che raggiunge i 201 cv
battendo tutte le nippo

SCINTILLA
09/09/11, 12:14
Se non ricordo male.
Sull' R1 2004 più o meno il periodo in cui si lavorava su questo concetto, si parlava di 172 cv all' albero che diventavano 180 con airbox in pressione.
Peccato che per andare in pressione massima dovesse raggiungere i 250km\h effettivi....

Huskysta
09/09/11, 12:27
se ci fai caso dal 696 in poi il monster ha
le prese d'aria sul finto serbatoio che fa'
appunto da airbox , la benzina viene messa
sotto la sella , la 695 ha il motore della 696
ma senza airbox ed ha circa 10 cv in meno....
cosi come la f4r che raggiunge i 201 cv
battendo tutte le nippo

Non tutte...la ninjona, col sistema RAM raggiunge i 209,9cv!

MannX
09/09/11, 12:59
A me risulta che la F4 raggiunga i 190 cv nella versione 312 a 12.200 rpm :bo

http://www.moto.it/listino/mv-agusta/f4-1078/index.html?model=6121

e mi sembra che la differenza di potenza all'albero fra 695 e 696 sia di 2.5 kw :bo

Danilo
09/09/11, 14:12
:nono2 nel 2011 ancora andate dietro alle potenze dichiarate dalle case?
vorrei proprio vedere dove le misurano queste potenze con l'airbox in pressione...

Phos
09/09/11, 14:35
Con un banco di prova che viaggia a 250km/h :D

cobretto
10/09/11, 15:25
signori, scusate se interrompo, ma rispondo alla deomanda ke mi hanno aftto sulle modifiche della mia moto e credo di poter rispondere anche alle vostre;
il concetto dell'hair box è semplice e ricordo che ho spiegato questa cosa anche nel post della mia moto: il "polmone" della nostra moto, come tutte le altre inizia a fare come si deve il suo dovere quando entra in risonanza sonica dell'aria, chiamata risonanza di helmotz!
uno tradizionale entra in pressione ad una certa velocità e grazie a questa risonanza crea determinati flussi d'aria che aumentano la quantità effettiva di tale all'interno della camera di combustione; questo fenomeno è sfruttato da molte jap date le velocità raggiungibili da tali moto; siccome, però, io ero affamato di cavalli ho avuto la brillante idea di farmene modellare, costruire e montare uno completamente in fibra di carbonio, con apertura modificata nella parte frontale\superiore: ciò significa che ho creato una "feritoia" frontale dove l'aria entra meglio ed è quasi come se avessi un tubo piantato sotto al faro che succhia aria, e poi ho la moto che intorno ai 150 è come se mettesse il turbo, perchè essendo le pareti dell'hairbox in carbonio, entrano in risonanza molto prima rispetto ad uno classico in plastica.

---------- Post added at 16:25 ---------- Previous post was at 16:21 ----------

le successive modifiche alla mia moto sono state:
sistema di iniezione sostituito con un con pressione e portata maggiore;
scarico completo di cui, collettori da 40mm e scarico mivv carbon suono con uscita da 70mm (fà 137 db a 2 metri!!!!);
filtro bmc racing;
asse a camme riprofilato;
centralina rapid bike evo 3;
radiatore raffr. maggiorato;

crazyhead
10/09/11, 15:30
cortesemente non usare la scrittura sms.

L'airbox allora l'hai fatto fare tu o l'hai trovato montato? Nel topic di presentazione te l'avevo chiesto e mi dicevi che gia' era montato quello in carbonio

cobretto
10/09/11, 15:36
hai ragione ma dopo uno dei tagliandi mi sono accorto che era rotto su un lato!!!!
ne ho trovato uno montato, ma poi tolto per farlo riparare ed è stato "migliorato": come già ti dissi, aveva le due pance sui lati; sono state "scavate" un pò, e questo mi ha dato un'altro pò di spinta alle alte velocità!

---------- Post added at 16:36 ---------- Previous post was at 16:35 ----------

scusate per la scrittura!!

crazyhead
10/09/11, 15:39
non metto in dubbio tutto cio' che dici, pero' mi pare strana sta cosa dell'airbox, se fosse cosi' facile recuperare spinta cambiandone la forma penso che poi lo farebbero tutti no?

MannX
10/09/11, 16:10
Non avresti una foto di questo airbox?
Perche' per renderlo dinamico dovrebbe aspirare l'aria senza eccessive "tortuosita' ", e' per questo che molte moto ce l'hanno che passa in mezzo ai fari o in alcune moto si vedono due "tubi" che si infilano nel telaio.
Non ricordo sull'errina la possibilita' di ricavare questo spazio :bo

crazyhead
10/09/11, 16:14
un sistema piu' facilmente realizzabile potrebbe essere quello della vecchia stupenda zx-r 400 :okk

http://www.motorcyclenews.com/ImgGalleryTn/80/280380/74534_252386.jpg
http://www.motorcyclenews.com/upload/267521/images/01kawasaki-zxr400.jpg

MannX
10/09/11, 16:22
Ma sulla errina devi bucare il serbatoio :okk

Oppure mettere quei due tubi facendoli uscire dove gia' ci sono i cornetti di aspirazione, ma secondo me prendono poi una piega un po' troppo eccessiva e di aria non ne entra mica molta di piu' :ridi

P.S. il 400 se non erro era del '93 e la tecnologia non era come ora.....ora i condotto son piu' dritti e grossi come gli airbox son notevolmente piu' voluminosi (l'aveva un mio amico.....77 cv e sotto i 6000 rpm era un piaggio ciao, poi esplodeva :ridi)

crazyhead
10/09/11, 16:27
seee bucare il serbatoio :D magari si potrebbe fare una cosa tipo come la vecchia nsr, sempre coi tubi che ovviamente non vanno nel serbatoio ma magari con una modifica direttamente nei conetti.
Se la sezione in ingresso e' maggiore di quella dei conetti (adattandola alla fine per giungere nei conetti) si creerebbe comunque una sovrapressione dovuta allo schiacciamento dell'aria mentre la stessa percorre il tubo con la sezione sempre minore

cobretto
10/09/11, 16:42
non metto in dubbio tutto cio' che dici, pero' mi pare strana sta cosa dell'airbox, se fosse cosi' facile recuperare spinta cambiandone la forma penso che poi lo farebbero tutti no?

crazy attenzione io non parlavo di millanta cavalli: in pratica quando tu prima ad esempio passavi da 150 a 200 km\h la moto saliva in un certo modo, ora il tutto succede un pò più rapidamente; poi guadagni anche un pò di velocità finale...ma diciamo che è uno dei tanti dettagli che aiuta ad ottenere il risultato finale! se non conosci bene la moto e la sua vecchia erogazione, non ti accorgi facilmente del cambiamento

la maggior parte dei cavalli si ottengono con le modifiche motore.....

MannX
10/09/11, 16:43
L'effetto venturi insomma :wink:

Non so come si comporta nel caso il tubo sia angolato, l'ho sempre visto in tubi dritti, mai angolati.

Altra cosa, bisognerebbe aumentare un po' anche il volume dell'airbox......

cobretto
10/09/11, 16:50
Ma sulla errina devi bucare il serbatoio :okk

Oppure mettere quei due tubi facendoli uscire dove gia' ci sono i cornetti di aspirazione, ma secondo me prendono poi una piega un po' troppo eccessiva e di aria non ne entra mica molta di piu' :ridi

P.S. il 400 se non erro era del '93 e la tecnologia non era come ora.....ora i condotto son piu' dritti e grossi come gli airbox son notevolmente piu' voluminosi (l'aveva un mio amico.....77 cv e sotto i 6000 rpm era un piaggio ciao, poi esplodeva :ridi)

io non ho bucato il serbatoio ma abbiamo semplicemente creato un foro di aspirazione nella parte frontale dell'hair box, cioè dove naturalmente arriva l'aria

---------- Post added at 17:47 ---------- Previous post was at 17:44 ----------

ma poi aumentare il volume dell'aribox significherebbe rimpicciolire il serbatoio, conviene?

---------- Post added at 17:50 ---------- Previous post was at 17:47 ----------

ragazzi perkè il forum mi correggeva la parola airbox???
mi dava la linea tratteggiata rossa e poi usciva scritto "hairbox", lo cambiava da solo; mò ho disattivato la funzione di correzione automatica....

MannX
10/09/11, 19:18
Il mio discorso era riferito alla ninja 400 postata da Crazy dove si vedevano i tubi dell'airbox che partivano di fornte al serbatoio.......

Per il volume dell'airbox maggiorato, intendo che le moto di ultima generazione tendono ad essere sviluppate con airbox sempre piu' grandi per maggiori prestazioni



p.s. modificando il foro dove normalmente ci sono i cornetti di aspirazione non e' la stessa cosa dell'aver creato un airbox in pressione, entra solamente piu' aria e visto che hai anche una centralina rapid avrai sicuramente mappato in base a cio'.
Con la centralina di serie dubito che avresti gli stessi benefici :wink:

cobretto
12/09/11, 08:45
si, infatti con la centralina originale non andavo oltre i 75 cv, anche modificando tutti i valori; poi con la rapid bike è cambiato tutto