PDA

Visualizza la versione completa : Piastra manubrio personalizzata


Scrabble
21/04/08, 07:48
Ciao a tutti... ho bisogno di un consiglio.
Mi sono disegnato la piastra manubrio che andrò a realizzare... ma sono indeciso su come farla.... vi posto alcune immagini, attendo consigli e/o suggerimenti :)

Ovviamente sarà d'alluminio anodizzata nera, e con le scritte riempite di vernice rossa... come la mia moto ;)

Sc.

The HIDEpark
21/04/08, 07:51
bellissima io preferirei il tipo 1

qwerty
21/04/08, 07:59
a me piace la prima ipotesi. posso chiederti una cosa? perche c'è il simbolo di batman?

Scrabble
21/04/08, 08:01
Perchè mi piaceva :-)
pensavo di farlo in rilievo di 4/5 mm...
ho altri loghi da metterci... ma superman mi sembrava esagerato ;)

Sc.

qwerty
21/04/08, 08:48
mi sembra pacchiano lo stemmino di batman... ma se ti piace è :ok
che altri stemmini hai?

Scrabble
21/04/08, 08:55
Praticamente qualunque immagine.... basta solo trasformarla in grafica vettoriale... DXF sarebbe più facile :)
lo so che è un po' pacchiano... ma non mi è venuto in mente altro... se no lo avrei fatto e non avrei chiesto a voi :D

Sc.

qwerty
21/04/08, 09:01
si puo mattere questo? http://i128.photobucket.com/albums/p189/visibilmente/sfondi/41/simboli05.jpg

Nixon
21/04/08, 09:16
Perchè invece di batman nn ci metti l' ideogramma giapponese cn l'iniziale del tuo nome?
perchè batman è un pò pacchiano...cmq l'idea della personalizzazione del piastra è interessante

Pepsep
21/04/08, 09:17
A me piace il tipo 1.

Cmq hai un mp!!

Scrabble
21/04/08, 10:35
[QUOTE=rico80;239632]si puo mattere questo?

sì, credo di sì, fa conto che lo spazio non è tanto... l'unica difficoltà con certe immagini e vettorializzarle... non ho molti strumenti in tal senso... quelle in bianco e nero vengono meglio, certo che se si avesse già il dxf o il dwg sarebbe helpful :)

Sc.

Enigma77
21/04/08, 10:35
Troppo figo sopratutto per il simbolo di Batman!

qwerty
21/04/08, 10:53
che programma usi per vettorializzare? voglio provare a farlo con quell'immagine

Scrabble
21/04/08, 11:05
che programma usi per vettorializzare? voglio provare a farlo con quell'immagine

ne ho usati 2 che ho trovato shareware...
Raster to Vector
Img2CAD

ma nessuno dei 2 mi da grandi soddisfazioni, con immagini "semplici" non ci sono problemi, ma con quelle tipo la tua è davvero complesso...
vedi allegato di altre immagini che ho generato...

Sc.

fan_ale
21/04/08, 11:10
tipo 1 sicuramente!!!!

maaaa....come fai a farlo???
non è che hai voglia di farne ance x noi? (retribuito, ovviamente!!!)

qwerty
21/04/08, 11:14
scramble, ma se te lo disegnassi in autocad? sarebbe utile volessi farla per me?

Scrabble
21/04/08, 13:00
tipo 1 sicuramente!!!!

maaaa....come fai a farlo???
non è che hai voglia di farne ance x noi? (retribuito, ovviamente!!!)

Sicuramente sì, prima però voglio farne una per me e vedere quanto ci va... per capire quanto può costare e come viene... e poi con le macchine che ho io non posso fare proprio proprio tutto.. a meno di non appoggiarmi a fornitori esterni... insomma è da vedere :)

scramble, ma se te lo disegnassi in autocad? sarebbe utile volessi farla per me?

beh, sarebbe comodo sì, considerando che poi lo trasformo in dxf x il cam... :)
se trovi qualche prog che lo fa bene fammelo sapere, al limite lo scarico e compro la licenza..... ehm.... sì... :)

LaMarty
21/04/08, 16:34
come tutti, quoto, straquoto la versione numero 1!!!

Scrabble
21/04/08, 18:56
insomma... sto batman non piace a nessuno..!!!!! e ora chi glielo dice a Robin ???? :D
e adesso ??? che ci metto ??? :)

Sc

Pepsep
21/04/08, 21:46
insomma... sto batman non piace a nessuno..!!!!! e ora chi glielo dice a Robin ???? :D
e adesso ??? che ci metto ??? :)

Sc

A me piace....come già ti ho detto in mp lo trovo molto interessante, al punto che aspetto tue notizie (OT: hai un mp, lo hai visto?)

Enigma77
21/04/08, 23:11
io sopra ti ho scritto che me piace ed è troppo figo

Scrabble
22/04/08, 06:44
Grazie Persep (sì ho visto appena ho tempo provo)...
Grazie Enigma....
voi sì che mi date soddisfazione :-)

in questi giorni dovrei anche riuscire a combinare qualcosa :)
Sc

mrer6n
25/04/08, 21:00
Io vorrei porre l'attenzione su una cosa che non va trascurata.
Oltre al logo che è un fatto legato al gusto personale, la piastra è un pezzo molto particolare su cui vengono fatte delle prove di sollecitazione molto accurate.

Creare una piastra in casa su cui difficilmente si possono fare delle prove di trazione, torsione o di sollecitazioni meccaniche combinate è qualcosa che può essere molto pericoloso per l'incolumità personale.
Se posso consigliare una cosa ti direi di orientare la tua attenzione su qualcosa che si applica sopra la piastra originale ( adesivo o lamina di allumnio) senza intaccare quello che è il parametro di sicurezza iniziale.

Scrabble
28/04/08, 07:07
Io vorrei porre l'attenzione su una cosa che non va trascurata.
Oltre al logo che è un fatto legato al gusto personale, la piastra è un pezzo molto particolare su cui vengono fatte delle prove di sollecitazione molto accurate.

Creare una piastra in casa su cui difficilmente si possono fare delle prove di trazione, torsione o di sollecitazioni meccaniche combinate è qualcosa che può essere molto pericoloso per l'incolumità personale.
Se posso consigliare una cosa ti direi di orientare la tua attenzione su qualcosa che si applica sopra la piastra originale ( adesivo o lamina di allumnio) senza intaccare quello che è il parametro di sicurezza iniziale.

Ciao mrer6n,
io per lavoro progetto macchine, e posso assicurarti che passare da un'oggetto come quello montato di serie (tutto scaricato sia in mezzo che sotto) ad un pezzo pieno, si può avere una resistenza pari ad almeno 3 4 volte quella di prima minimo....
Quell'oggetto lavora solo nelle zone dove ci sono le viti, ma se ti senti più tranquillo posso postarti un'analisi agli elemnti finiti ;)
p.s dubito molto fortemente che bbiamo fatto prove distruttive su un cosetto del genere, molto più facile che sia stato semplicemente calcolato e sovradimensionato...

Sc.

mrer6n
28/04/08, 14:50
Certamente l'oggetto in questione lavora prettamente nelle zone dove ci sono le viti e la parte che è a contatto con il manubrio, ma applicando il metodo degli elementi finiti per la progettazione meccanica dell'elemento dovresti stare tranquillo.

Ovviamente c'è da calibrare anche il peso poichè potrebbe incidere su altri fattori quali le vibrazioni.

Il mio consiglio era solamente per evitare che altri amici si possano far prendere dall'estetica del disegno o della forma non considerando la sicurezza.
Se tu sei del mestiere ben venga la tua proposta.
ciao

Scrabble
28/04/08, 16:48
fa conto che alla fine è solo un morsetto che chiude un tubo di alluminio... sicuramente non sussistono problemi di sicurezza, x quanto riguarda il peso dovrebbe pesare circa 25 grammi in più...ma potrei sbagliare di qualcosa ;)
a parte tutto hai fatto bene a sollevare la questione, tanto per essere il più chiari possibili :-)

Sc.

murrua
03/05/08, 21:04
Bellissime le piastre personalizzate!!!!
Ma quanto verrebbero a costare portate a fare???
Qualcuno ha la più pallida idea?
grazie
Ciao a tutti ;)

Scrabble
05/04/09, 09:42
FINALMENTE !!!! :)
eccola qui... ci sta veramente bene... che ne pensate ? anche se una pulitina alla moto potrei anche dargliela ;)

Sc.

Iv87
05/04/09, 13:39
Sta veramente molto bene!!!!
Complimenti per l'ottimo lavoro!!!:ok

diecidecimi
05/04/09, 14:06
La polvere sulla moto :vomito2
La piastra :ok

Posso permettermi un appunto? Ho la mania (ma non la competenza) della meccanica e la passione per il metallo lavorato. Tanto per fare un esempio, vado in brodo di giuggole per certi cambi delle biciclette, sbrodolo per certe pedivelle, e decollo in estasi per certi revolvers o fucili rifiniti dalle mani fatate di artigiani che non esistono più.
E con questo che cosa voglio dire? (cit. dell'assessore Cangini) Sbaglio o dalle foto che hai postato si vedono bene i segni della lavoazione della fresa a controllo numerico? :Nono
:parla3Al tuo posto ( "e stai al tuo" mi dirai) ci darei dentro di levigatrice e la tirerei a specchio.
Per finire, completerei il capolavoro con un bel copricavi, e la plancia diventa una bomba. :slurp

Scrabble
05/04/09, 16:22
Lo so.. lo so... la polvere è da togliere :)
Sono assolutamente d'accordo con te, o meglio, da un lato è bello vedere tutto lucidato a specchio, ma su certe cose (io mi occupo di lavorazioni meccaniche) è anche bello vedere i segni di lavorazione... (deformazione professionale :D ) .... su questa piastra in effetti non stanno un granchè bene, c'è anche da dire che dal vivo si vedono molto meno, avrei voluto lucidare la parte ribassata, ma ha delle problematiche non indifferenti, a meno di non farla a mano, ma il risultato non sarebbe abbastanza bello...
Cmq considera che è una prova, in realtà il prossimo lo faccio inciso con vernice rossa.. e magari me la firmo col nome... come questa che ho fatto per mio fratello... solo da completare :D

Scrabble
06/04/09, 17:57
.... ed eccola qua... completata !!! :D
che ne pensate ?

Sc.

Giola
07/04/09, 15:44
quoto anche io il tipo 1 ed ecco i risultati

WaltER6/f
07/04/09, 16:05
scusa, ma forse la mia richiesta è supida, e ci voglio macchinari diversi da quelli che possiedi.
Ma quando fai la piastra, anzichè attaccare o scalfire il logo che desideri inserire non si potrebbe nella parte interna elininare completamente il materiale (per spiegarmi un po' come quella originale che dentro è vuota), però farlo con un nome?

Eichi Okabe
07/04/09, 21:22
...ma soprattutto... attiva il business! Quanto ci fai pagare per produrla su ordinazione?

Scrabble
08/04/09, 13:59
scusa, ma forse la mia richiesta è supida, e ci voglio macchinari diversi da quelli che possiedi.
Ma quando fai la piastra, anzichè attaccare o scalfire il logo che desideri inserire non si potrebbe nella parte interna elininare completamente il materiale (per spiegarmi un po' come quella originale che dentro è vuota), però farlo con un nome?
Ciao, sì, ho capito cosa intendi, provo a spiegarti le mie problematiche in merito...
volendo si può assolutamente fare uno scasso passante, per dire, farne uno come quello che già c'è, non è assolutamente un problema, o anche di altra forma....
Se invece vuoi scriverci che so io, un nome, dovrebbe essere un taglio molto sottile come puoi immaginare, e quindi bisognerebbe realizzarlo con un'elettroerosione, macchina che io non ho personalmente, ma devo andare da un fornitore e pagarlo :) quindi in parole povere tutto si riduce ad una cosa sola... una mera questione di danaro :D
Spero di essere stato esaustivo

Sc.

Messaggio aggiunto alle 14:59.

...ma soprattutto... attiva il business! Quanto ci fai pagare per produrla su ordinazione?

ehm... prima di attivare il business, vorrei essere sicuro di non prendere uorning e schaiffi dai capi :) non sono sicuro di come ci si dovrebbe comportare.... :D
anzi, sono graditi suggerimenti... :)
Sc

Urano
08/04/09, 14:35
ehm... prima di attivare il business, vorrei essere sicuro di non prendere uorning e schaiffi dai capi :) non sono sicuro di come ci si dovrebbe comportare.... :D
anzi, sono graditi suggerimenti... :)
Sc

il suggerimento è di leggere il regolamento...:D:D:D

non è permesso aprire topic di vendita di materiale nuovo.
a meno che tu non abbia un azienda e vuoi diventare sponsor del sito.

in ogni caso i contatti andrebbero gestiti *esclusivamente*in mp...
:ok

JFix
12/04/09, 19:55
Sicuramente sì, prima però voglio farne una per me e vedere quanto ci va... per capire quanto può costare e come viene... e poi con le macchine che ho io non posso fare proprio proprio tutto.. a meno di non appoggiarmi a fornitori esterni... insomma è da vedere :)



beh, sarebbe comodo sì, considerando che poi lo trasformo in dxf x il cam... :)
se trovi qualche prog che lo fa bene fammelo sapere, al limite lo scarico e compro la licenza..... ehm.... sì... :)

Ciao, interessante la piastra personalizzata, come prgramma potresti usare CorelDraw X3, è un programma di grafica vettoriale, puoi trasformare le immagini in automatico, o se riesci ricalcarle che viene molto meglio con i bezier, per poi esportare il tutto in DXF o DWG, o altre estensioni davvero tante....

Chiedi pure x supporto grafico farò il possibile per aiutari :ok

Mister Giò
12/04/09, 20:01
Molto particolare ed originale Ok !

Scrabble
14/04/09, 13:17
Ciao, interessante la piastra personalizzata, come prgramma potresti usare CorelDraw X3, è un programma di grafica vettoriale, puoi trasformare le immagini in automatico, o se riesci ricalcarle che viene molto meglio con i bezier, per poi esportare il tutto in DXF o DWG, o altre estensioni davvero tante....

Chiedi pure x supporto grafico farò il possibile per aiutari :ok

:D tanto per curiosità.... tu ce l'hai detto programma ???? :D
ora ne faccio una piena di strasse per una signorina... chissà che salta fuori... ;)

Sc.

JFix
17/04/09, 22:11
:D tanto per curiosità.... tu ce l'hai detto programma ???? :D
ora ne faccio una piena di strasse per una signorina... chissà che salta fuori... ;)

Sc.


Si :ok

erkangelo
17/04/09, 22:53
batman è meraviglioso
complimentoni..................................................

JFix
18/04/09, 03:06
Non sò se si poteva postare il link del programma da scaricare :confused:, così ti ho mandato un MP :ciao4:ciao4

Scrabble
18/04/09, 13:54
Non sò se si poteva postare il link del programma da scaricare :confused:, così ti ho mandato un MP :ciao4:ciao4
Credo di no... :) visto e risposto... ;)

grazie erkangelo... speriamo solo che non mi chiami nessuno... eh eh eh

Sc.

Shark812
04/08/11, 16:07
scusate re riuppo questa discussione ma sarei molto interessato ad una piastra personalizzata, qualcuno sa' come posso fare? Scrabble ci sei ancora?

gianluca2512
05/08/11, 09:02
Complimenti, bel lavoro!

Stefano150687
09/07/13, 09:55
Salve qualcuno mi puo mandare (o allegare qui) il disegno della piastra? mi interessa l'interasse dei fori sopra e sotto. Mi va bene sia il disegno da aprire con autocad oppure il pdf. Grazie mille!