PDA

Visualizza la versione completa : Problema curve a dx


alexconte
15/04/08, 10:36
Ciao a tutti

mi rivolgo a voi perchè da qualche tempo ho notato un comportamento strano della moto, che non mi riesco a spiegare.

In pratica, a volte ed in maniera apparentemente casuale (ovvero curve differenti, strade differenti, velocità differenti) durante la fase di inserimento in curva a dx, ma solo quando la si butta giù in maniera decisa, la moto mi parte con il posteriore, l'ultima ieri pomeriggio con gomme sicuramente calde.

Guardando la gomma (quella di serie) non noto difetti particolari (che so usura eccessiva, scalini o altro), piego in maniera uguale da ambo i lati. Ho pensato che magari potesse essere qualche "sputacchio" dallo scarico ma quest'ultimo è pulito, ho perfino controllato che l'asfalto non presentasse sporco di vario tipo ma..... niet, tutto a posto (apparentemente)!

Insomma, entro in curva con assetto neutro, piego a dx abbastanza velocemente e praticamente subito la gomma dietro perde aderenza.

Qualcuno ha avuto un problema analogo al mio oppure avete qualche lume da darmi ?

Un salutone e grazie.
A.

dado71
15/04/08, 13:02
Potrebbe essere della cera rimasta sulla parte non 'percorsa' della gomma. Forse quando curvi a dx inizi a scendere di più e a utilizzare la parte ancora 'vergine'

iraton
15/04/08, 13:16
oppure un minimo di scalino, quanti chilometri hanno le gomme?

mc0676
15/04/08, 13:17
La moto è caduta dal cavalletto ?

Lo chiedo perché nel mio concessionario un ragazzo ha avuto il tuo stesso problema e si è piegato il telaio a seguito della caduta dal cavalletto.

MannX
15/04/08, 13:20
La moto è caduta dal cavalletto ?

Lo chiedo perché nel mio concessionario un ragazzo ha avuto il tuo stesso problema e si è piegato il telaio a seguito della caduta dal cavalletto.

:shock:

che e' ....un telaio di burro????

e io che sono caduto a 40 km/h....dovrei preoccuparmi???? (la mia moto va' perfettamente......xo'.... :roll: )

o e stato sfigatissimo e ha picchiatto su qualche spigolo tipo marciapiede.....oppure mi vien paura :piangi2

mc0676
15/04/08, 13:44
se non ho capito male c'era una specie di paletto, hai presente quelli a bordo strada ?
Il manubrio e la leva freno era apposto, c'era solo un bel segno nel telaio.

alexconte
15/04/08, 14:16
oppure un minimo di scalino, quanti chilometri hanno le gomme?

Riguardo la cera l'ho pensato anche io ma inizia a "scappare" prima di avere una piega evidente.
Così pure lo scalino... controllando non rilevo nulla di anormale e le gomme hanno 5500 km, percorsi tutti su strade tortuose.

Per la caduta .... beh si, è caduta da ferma due volte: la prima urtata da qualcuno in un posteggio la seconda .... beh, il giorno dopo la prima caduta mi sono fermato, ho appoggiato i piedi per terra ma sono finito, moto al seguito, in un tombino aperto e ricoperto di foglie .... che dolore.... sgrunt!

In ogni caso, il telaio non so (ma mi sembrerebbe strano....) ma l'avantreno mi sembra dritto, confrontando le distanze del manubrio dal serbatoio a fondo corsa da una parte e dall'altra.

guermet70
15/04/08, 14:23
approposito di telai..... :roll: hai controllato le saldature ?!!!!

telai a parte......... se perdi aderenza al posteriore mi vegon da pensare almeno 3 possibili cause:

1) potresti avere le gomme "cotte"

2) potresti aver tenuto la moto sul cavalletto laterale tutt'inverno: si potrebbe esser deformata la spalla dello pneumatico

3) in moto ognuno di noi esegue spostamenti assimmetrici (anche a causa della gestione dei comandi), essendo praticamente "scarico" in staccata il retrotreno diventa molto sensibile....

salumi :ciao:

diecidecimi
15/04/08, 14:25
magari dico la ****ata del giorno..... la ruota posteriore è in asse? Verificato i bulloni del forcellone ?

Checco
15/04/08, 14:28
molto dipende anche dallo stile di guida, dalle gomme e dall'asfalto.
1° lo stile di guida è mooolto importante perchè va da se che ognuno ha il suo e magari nel tuo caso come al contrario del mio sei più 'violento' nell'impostare le curve a destra (mentre io a volte sento partire il posteriore ma a sinistra)
2° non sempre le gomme sono 'calde' come crediamo, specialmente le spalle laterali, anche se non credo sia il tuo caso...altrimenti 'partivano' sia a destra che a sinistra...(maaa...) o per difetto di gomma o consumo anomalo non riscontrabile ad un controllo sommario...Hai provato a rifare l'equilibratura (se hai cambiato le gomme?)
3° l'asfalto: croce e delizia dei motociclisti! a volte sa deliziarci con quella 'gnana' grossa, nera e drenante (quasi mai, forse solo in pista) e sa disgustarci con tutte quelle 'crepe', congiunzioni di 2 o 3 colori d'asfalto differente, buche e quant'altro...(più o meno dappertutto..). Anche quì però (se fosse, sempre a destra?) potrebbe essere una coincidenza....
Potrebbero essere queste le variabili che portano a quel difetto, difficilmente una moto non 'tiene' a destra e a sinistra si..

se l'avesse tenuta l'inverno sul cavalletto laterale si sarebbe 'sformata' dalla parte sinistra e non destra....vi pare?

guitarmate
15/04/08, 14:34
Insomma, entro in curva con assetto neutro, piego a dx abbastanza velocemente e praticamente subito la gomma dietro perde aderenza.

A.

Difficile dire qualcosa, così.
5500 KM non vuol dire molto. Quanto tempo hanno le gomme?
Strade tortuose le rendono ondulate possono avere comportamenti anomali. Se sono vecchie (più di un anno) sono sicuramente un po' vetrificate.

La gomma scappa appena apri il gas per mettere in tiro la moto o prima (se ritardi l'apertura del gas il posteriore resta molto scarico, la moto si pianta un po' e con una gomma non granchè il posteriore può slittare).

mc0676
15/04/08, 14:40
Fai una prova.
Trova una discesa ripida, ma ripida sodo con asfalto buono, quindi niente buche o tombini.
Quindi scendi, in folle, frenando con il freno anteriore prima e con il posteriore poi.
Se la moto tende a girarti a destra o a sinistra quando ti è caduta hai compromesso il telaio.

raptor17
15/04/08, 15:22
Dico la mia ma non credo sia fondamentele.... potrebbe essere che quando la butti giù deciso a destra apri di più il gas e per effetto del movimento del manubrio non te ne accorgi???? (con conseguente pattinamento di potenza del posteriore???)

dado71
15/04/08, 15:26
A me capita una cosa simile. E' cercata, nel senso che sò quando mi capita. Non sono un manico e non faccio pieghe da paura, la mia inclinazione è sempre quella, ma quando vai a 'lavorare' sul tuo limite, capita di far lavorare quella parte di gomma vergine.
L'unico caso (con moto a posto e non svergola,ovviamente) in cui non ti può capitare è quando hai pulito l'intera gomma e questo capita solo in 2 occasioni:
- primo sei un manico e non lasci nemmeno un mm di gomma vergine
- seconda sei un maniaco e hai scartavetrato a manina la gomma per togliere ogni residuo di cera.

Con la moto nuova della morosa riesco a farlo persino nelle rotonde di casa,dato che ho almeno 4 cm buoni per lato

alexconte
15/04/08, 15:44
Grazie a tutti, ragazzi, per la vostra attenzione: cercherò di rispondere più o meno a tutti i quesiti degli ultimi post

Diecidecimi: la ruota mi sembra in asse ma magari stasera vado dal meccanico e provo a dare una serrata con la chiave dinamometrica.

Checco: ho usato la moto anche quest'inverno per cui non penso la gomma sia 'sformata'

Guitarmate: le gomme hanno data di produzione 2007 e la moto è stata acquistata a Settembre 2007. Piuttosto mi interessa la tua idea riguardante il fatto che potrebbero essere ondulate causa strade tortuose. Mi sai per caso indicare come poter fare un controllo empirico ? :-)

MC0676: grazie del consiglio. Questa sera faccio la prova, tanto qui da me discese siffatte non mancano .... ;-)

Raptor17: La gomma non scappa quando apro: scappa proprio un attimo dopo aver impostato la curva ed iniziato la piega, con gas costante. In accelerazione, in curva, il fenomeno non mi è mai capitato.

Dado71: ehm.... no non mi ritengo un manico e neppure un maniaco. Da entrambe le parti della gomma c'è 1 cm e 1/2 non intaccato, ma la gomma scappa ben prima di raggiungere tale limite. Inoltre, quando lo raggiungo, saltella un poco, avvertendomi.

Stasera faccio la prova suggerita da mc0676 e controllo il serraggio dei bulloni del forcellone e vi faccio sapere.

Un salutone ed ancora grazie.
A.

Checco
15/04/08, 22:43
io non ho parlato di gomme sformate o cotte ( quello era Guermet..) ma la cosa più plausibile per me è quello dell'equilibratura (o messa in asse delle ruote) facci sapere!

alexconte
16/04/08, 12:56
io non ho parlato di gomme sformate o cotte ( quello era Guermet..) ma la cosa più plausibile per me è quello dell'equilibratura (o messa in asse delle ruote) facci sapere!

Scusa Checco ma ho sbagliato copia/incolla....

Ordunque: la prova rigurdante l'integrità del telaio è stata superata brillantemente, le ruote sono in asse, i dadi serrati bene e le gomme equilibrate (già che c'ero, ieri sera....).

A questo punto, a mio avviso, o è un qualche fallo della gomma, o sono io, oppure non so.
Ad ogni modo Sabato la faccio provare ad una persona molto ma molto più in gamba del sottoscritto e vediamo che cosa ne esce.

Vi ringrazio tutti e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Ciao !

SCINTILLA
16/04/08, 15:25
Magari involontariamente schiacci il freno dietro...