PDA

Visualizza la versione completa : Errina incidentata: cosa mi consigliereste di fare??


gibo82
11/04/08, 16:42
:motoCiao a tutti!!...motociclisti Erristi e non!!
Apro questa discussione per raccogliere i Vostri pareri circa le ultime vicende tra me la mia Errina f e trarne consigli utili.
Verso la fine di Settembre 2007 mentre percorrevo a circa 70 km/h la curva a sinistra in una rampa di uscita in autostrada, mi sono ritrovato assieme alla mia errina-f bello che sdraiato sull'asfalto, con dinamiche che non sto a specificare.
Da questa scivolata sono uscito con molta fortuna senza conseguenze serie, (solo a gambe all'aria e con un ginocchio ben grattato) cosa che invece non si può dire della mia errina, che si è fatta MOLTO più male di me, proseguendo poggiata sul fianco sinistro e terminando il suo cammino sbattendo con tutto il peso sulla ruota e forcella anteriore contro il pendio in terra che saliva sul lato destro della carreggiata. Il danno maggiore sta proprio nelle due parti citate prima, sulla carena laterale sinitra che non esiste più, sulla la carena anteriore e un po' l'inferiore.
Il primo (e finora unico) meccanico che ha visto il mezzo parcheggiato, ha stilato un preventivo di circa 3000€ premettendo che con quella cifra avrebbe rimesso la moto a nuovo con ricambi originali Kawasaki (4000€ per eventuale raddrizzamento telaio), proponendomi eventualmente pezzi non originali o modifiche alla carenatura e strumentazione per risparmiare, anche se queste alternative non mi fanno saltare di gioia e naturalmente premettendo che ogni variabile era da valutare dopo un controllo in officina.
Quello che ho pensato è che se, e ripeto se, il telaio NON è compromesso ed evitando di sostituire subito alcune parti non essenziali per la guida, magari 3000 € o meno potrei allo stremo anche spenderli, sapendo che il motore è appena nato ed ha percorso solo 2000 Km (a parte qualche graffio) e la parte centrale e posteriore del mezzo sono pressochè intatte.
In conclusione, sperando di essere stato il più chiaro possibile anche se non è facile valutare ogni cosa se non in officina, Vi chiedo un parere personale su come muovermi al meglio,....se tentare di vendere la moto subito così com'è, se valutare la riparazione dopo aver fatto vari preventivi, se decidere solo dopo aver fatto fare un test sul telaio per essere sicuro che l'anima della mia povera errina non sia compromessa. I vostri pareri mi sarannno molto utili sia per rassicurarmi che per convincermi su alcune decisioni sulle quali sono perplesso.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

mc0676
11/04/08, 16:53
E' difficile.
Io ti dico che il telaio della Versys l'ho piegato con un urto da niente contro uno scooter e mi sa che il tuo sia ovviamente piegato e quindi la spesa sale.

Frantic
11/04/08, 16:55
Visto che mi sono trovato in una situazione simille, posso dirti quello che farei: chiederei al meccanico di stilare un lista della spesa "essenziale" per rimetterla in piedi...io così facendo..sono passato da una prima versione di oltre 2.000,00 solo di ricambi ad una complessiva (manodopera compresa) di 1.200,00 che poi è slittata ulteriormente per ulteriori danni che sono sbucati fuori dopo...in pratica mi sono tenuto i graffi..ma ho riparato "il grosso"...c'è sempre tempo per fare gli aggiustamenti "di fino"....finchè è possibile non la cambierei visto che è "lei".....altra cosa se ci fossero problemi al telaio...in quel caso...penso che considerei la mia piccina.....morta!

p.s.

come sono serioso...senza smiles!!!

Dimebag
11/04/08, 17:36
venditela a pezzi ;-)

trentaquattro
11/04/08, 17:42
io (anche se sono del settore...quindi un caso a parte)farei fare un preventivo serio per vedere cosa salta fuori....
e poi valuterei eventuali modifiche possibili(per es. avantreno zx6r,cruscotto digitale,mascherina special)
e poi tirerei le somme....potresti avere "l'occasione" di creare qualcosa dalla "cenere"!!!!!

zaccgio
11/04/08, 19:43
Io ho avuto un incidente molto + consistente ed il telaio non ha subito alcun danno.
Ti consiglierei di verificare prima di tutto le condizioni reali delle forcelle. Sono storte? Se sono storte le canne è possibile recuperare il resto? Le piastre? Il cerchione e storto?

Dopo queste prime valutazioni sulle componenti vitali della moto valuterei l'ammontare della spesa necessaria alla rimessa in marcia della moto e tralascerei momentaneamente le parti estetiche(come ha detto Frantic) in attesa di tempi migliori.

Se ad esempio verifichi che la forcella è dritta ad eccezione di una canna puoi sostituire solo quella, magari la trovi anche usata......

Idem per il cerchio.

Per il manubrio la spesa non è elevata!
In base alla dinamica da te descritta non mi vengono im mente altre componenti vitali che possano essere danneggiate.

Magari adesso la rimetti in sesto e appena mi rimetto in sesto io cerco di darti una mano per recuperare le componenti che rimangono!

A più di qualcuno ho dato una mano in questa community per recuperare pezzi a buon mercato da moto incidentate o radiate.
Un saluto

Adesso che ci penso, se vuoi puoi mandarmi via mp l'elenco dei pezzi che ti servono.
Ti faccio qualche accertamento telefonico

gibo82
11/04/08, 20:09
Mando un grazie di intermezzo a tutti voi per le pronte risposte, mi sento già meglio nel dialogare con persone che tutto sommato mi capiscono. :D

joebar
11/04/08, 22:52
ciao!
hai la possibilità di venderlà così o a pezzi.... logico che questa decisione va affrontata solo a preventivo dettagliato effettuato, in modo che tu sia sicuro della reale spesa che dovresti effettuare....un consiglio spassionato è quello di ripristinare la moto con materiale ORIGINALE per quanto riguarda la meccanica e la ciclistica(l'idea di montare le piastre di sterzo dello zx inciderebbe tantissimo sull'inclinazione della moto)
per quanto riguarda la parte estetica puoi sempre considerare l'idea di un buon carrozziere specializzato di moto(i serbatoi si riparano)
se decidi di venderla incidentata contattami in pvt magarì mi può interessare ;)

gibo82
05/05/08, 10:21
ciao!
hai la possibilità di venderlà così o a pezzi.... logico che questa decisione va affrontata solo a preventivo dettagliato effettuato, in modo che tu sia sicuro della reale spesa che dovresti effettuare....un consiglio spassionato è quello di ripristinare la moto con materiale ORIGINALE per quanto riguarda la meccanica e la ciclistica(l'idea di montare le piastre di sterzo dello zx inciderebbe tantissimo sull'inclinazione della moto)
per quanto riguarda la parte estetica puoi sempre considerare l'idea di un buon carrozziere specializzato di moto(i serbatoi si riparano)
se decidi di venderla incidentata contattami in pvt magarì mi può interessare ;)

Salve a tutti! Colgo l'occasione innanzitutto per ringraziare, anche se un po' in ritardo, Joebar per il suo interessamento e per i suoi
consigli (Joebar prenderò sicuramente in considerazione la tua proposta in caso decidessi di venderla incidentata) e aggiungo dettagli alla
mia vicenda.
Sabato 10 Maggio, grazie ad una mio conoscente ho l'occasione di far visionare il mezzo da un suo fidato amico mecca emiliano molto bravo ed
onesto, che coglierà l'occasione di essere su a Milano per la superbike per fare un salto da me e darmi un suo consiglio (senza doverci
lucrare) su come muovermi. Vi farò sapere come andrà la sua consulenza, se vi può interessare saperlo.

A presto e.... casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza...sempre!! :D

PS: E' veramente bello che esista gente così disponibile e altruista