PDA

Visualizza la versione completa : Er 6 vs Yamaha FZ6


mriitan
25/06/06, 11:28
Ciao a tutti,
ovviamente sono un nuovo iscritto e chiedo il vostro parere anche se so essere di parte, per un confronto tra la Kawasaky e la Yamaha FZ6.
Premesso che sono uno scooterista e mi sto avvicinando alle vere moto con questo passo, sono montato su entrambe, e entrambe mi hanno piacevolmente colpito per il fatto di non essere estreme in nessuna categoria.

PRO: leggere, piedi a terra, si sta bene in due....

PRO KAWA: in questo momento, con la promo che scade a fine mese la trova a circa 5300, contro i 6400 della Yama.
però la Yama dicono avere un motore più sicuro, più potente ovviamente e mi sembra, e questo è del tutto personale, più robusta....

mi date qualche chicca?
Grazie a tutti
M

Papero
25/06/06, 12:14
Ciao , ma stiamo parlando di questa moto :?: http://moto.it/nuovo/nuovo03.asp?EID=873062 premesso chè fino ad un mese fà avevo le Tue stesse problematiche.. ovvero arrivavo dallo Scooter e volevo una moto "facile" alla fine ho scelto Errina come :moto x la linea , il prezzo e la Bellezza ! Si lo confesso , come l'ho vista ho pensato da subito chè doveva essere Mia ! Adesso sono :P :P :ok con ER6-N .In ogni caso il prezzo x la FZ6 da Te indicato mi sembra inverosimile... :oops: almeno qui a Milano :twisted:

mriitan
25/06/06, 12:34
Ti confermo il prezzo....
Beh tutti mi dicono che come passaggio è più logico quello vero la kawa.....

volevo anche altre esperienze dirette però....

Grazie

giorgio
25/06/06, 12:42
Segui il cuore è prendi ciò che più ti piace..se poi hai particolari esigenze... :ok

Zebra3
25/06/06, 12:48
Io avevo le tue stesse perplessità: Fz6 o Er6? Due o quattro cilindri? Beh, alla fine il rapporto qualità prezzo ha prevalso. Con quello che risparmi comprando la Kawa (comunque bella, efficiente, scattante nel traffico, comuque veloce - tocca i 200 -) ti puoi permettere di comprare anche l'abbigliamento specifico. Almeno questa è stata la mia valutazione.

Torpillone
25/06/06, 14:01
5300€ :boh

Ma dove scusa!

Torpillone
25/06/06, 14:05
Mi perdoneranno i gestori del sito per aver scritto 2 volte ma io l'ho pagata 1 settimana fa 6190€ con ABS dato che l'ABS vale 500/600€ verrebbe.....5600/5700€ e l'unica promozione era il finanziamento a tasso 0.......

5300€? Ma che fanno la regalano? :mrgreen:

mriitan
25/06/06, 17:54
ciao a tutti, confermo il prezzo di promozione, 5300 messa su strada. Senza nessun allarme.....

il prezzo e' veramente allettante e la fz6 mi fa un po' troppa paura come prima moto....

altre considerazione?
Grazie

Sonic
25/06/06, 18:04
fino a un paio di settimane fa valtermoto la mollava a 5190 con kit portatarga e freccette :shock:

Papero
25/06/06, 19:48
Ciao , ma stiamo parlando di questa moto :?: http://moto.it/nuovo/nuovo03.asp?EID=873062 premesso chè fino ad un mese fà avevo le Tue stesse problematiche.. ovvero arrivavo dallo Scooter e volevo una moto "facile" alla fine ho scelto Errina come :moto x la linea , il prezzo e la Bellezza ! Si lo confesso , come l'ho vista ho pensato da subito chè doveva essere Mia ! Adesso sono :P :P :ok con ER6-N .In ogni caso il prezzo x la FZ6 da Te indicato mi sembra inverosimile... :oops: almeno qui a Milano :twisted:

Azz... ero propio ubriaco smattina ! Scusa il QuiProQuo , ma avevo capito chè pagavi la YAMAHA , 5300 Euro ! :oops: Allora OK :okk .
Anch'Io la Mia ER6-N Nera pagata 5400 Euro con cupolino omaggio :angelo , e l'ho preferita alla Yamaha x 3 motivi semplici

1 - Quei 2 GROSSI Tubi che sembrano cannoni

2 - In 2 mi sembra "stretta" e cmq ci sono i "cannoni"

la versione chè mi volevano affibbiare a 6200Euro era depotenziata e cmq esteticamente la ER6-N e avanti anni luce :fumatore IMHO ovviamente

Carolina
05/07/06, 11:45
Io sono una fz6ista da un paio di mesi....e venivo anche io dallo scooter, ma mi ci trovo un sacco bene!! (anche se e' sempre lei che porta me e non viceversa!)
Non ti saprei fare un confronto fra fz6 e errina, visto che e' la prima moto, ma decanto le lodi della yamaha!! e' leggera e veloce (per ora sto a 210km/h come record personale :P :P ), abbastanza maneggevole nel traffico, ottimi freni e poi sembra infinita nel senso che ha sempre sete di correre (e quando apri le marce non finiscono mai...almeno per ora 8) )!!!
da quello che mi dice chi ha un po' + di esperienza ha un gran bel motore, tira anche dai bassi regimi e ne sono tutti molto impressionati (anche chi ha l'r1 me la invidia :P )!
per quanto riguarda il prezzo non posso aiutarti visto che l'ho comprata usata da un amico, pero' sono soldi spesi bene!
mi raccomando pero' anche casco giacca guanti ecc ecc ecc !
ciao ciao

giorgio
05/07/06, 12:01
Io avevo le tue stesse perplessità: Fz6 o Er6? Due o quattro cilindri? Beh, alla fine il rapporto qualità prezzo ha prevalso. Con quello che risparmi comprando la Kawa (comunque bella, efficiente, scattante nel traffico, comuque veloce - tocca i 200 -) ti puoi permettere di comprare anche l'abbigliamento specifico. Almeno questa è stata la mia valutazione.

Q8 :ok

Nybras
05/07/06, 18:21
ad essere sinceri l' FZ6 è una categoria superiore alla ER6-n... questo non vuol dire che sia migliore in assoluto.
estetica a parte c'è chi preferisce l'agilita del ER e il motore bicilindrico

Mauro
13/07/06, 21:36
Sono possessore di una Yamaha FZ6. Felicissimo. E non credo si possa paragonare alla ER6..sono troppo diverse. Si puù fare con un bicilindrico come la SV...la Monster...ma una FZ6 è l'opposto di una ER6...nel bene e nel male.
Io mi ci trovo benissimo, mi è sempre piaciuta da morire ma l'avevo dimenticata per colpa del prezzo troppoelevato per me. Così guardavo una ER6...ma ero dubbioso, spesso qui sul forum ho parlato a proposito, non ero convinto, non mi sembrava qualitativamente all'altezza delle altre moto (però il prezzo era splendido...cosa pretendere, giustamente). Poi per puro caso ho trovato una FZ6 nuova a 5000 euro...comprata. Splendida. Per me è splendida. Poi gusti son gusti. Non parlo di bellezza estetica o piacere di guida, quelle son cose soggettive. Parlo di qualità, delle saldature, del telaio, di tutti i particolari, tutta la moto è più curata. Per me son cose che fanno la differenza. :ok

elegantone75
13/07/06, 22:05
Fatti quattro conti e se riesci prova ad andare a vederle entrambi a distanza di poco tempo e la scelta te la darà il cuore senza bisogno di troppi ragionamenti.
P.s io l'fz6 l'ho provata niente di impegnativo un giretto di 5 minuti e quando mia moglie mi ha chiesto
com'era, di getto ho detto che la nostra era piu divertente, ma questa e una sensazione personale :ok

Mauro
14/07/06, 12:52
Sicuramente l'ER6 è molto più agile, pesa meno, e più bassa, più stretta...sembra una 125 per le dimensioni. Tuttavia con l'FZ6 in versione anche totalmente originale non hai i problemi della ER6 riguardanti stabilità nei curvoni, manubrio stretto ecc...con l'FZ6 ho percorso l'autostrada con il passeggero, bagagli, facendo i curvoni a 130, in piena soddisfazione. Posso viaggiare a 50 all'ora come sorpassare a 140-150 (in autostrada...) che la moto resta piantata, senza oscillazioni, senza sensazioni...poi, bastano due diti e poca pressione sul freno per fermarsi subito, anche con passeggero. Come puro piacere di guida, ripeto, è questione di gusti.

LtPitt
14/07/06, 13:37
E' una bella moto l'FZ6, mi piace tanto.

Ho deciso per l'errina perche' ha tutto quello che cercavo (buoni consumi, consumabili abbordabili, prezzo d'acquisto aggressive ecc ecc), perche' bella, perche' briosa, perche' tecnicamente fine per quello che costa. Perche' mi sembra cucita in maniera sartoriale sulle mie esigenze...

Respect cmq all'Fz6, ci mancherebbe :D

Mauro
14/07/06, 19:02
Bravo! Hai fatto la scelta giusta perchè l'hai sentita cucita addosso. Quando io andai a provare la FZ6 che poi mi è stata venduta, osservandola ho pensato "che serbatoio largo, rispetto alla ER6 e sopratutto alla mia vecchia enduro, strettissima, sarà dura.."..poi mi son seduto sopra ed ho fatto 200 metri...che stupore! Sembrava che la guidassi da sempre, comoda, mi sentivo inserito. L'unica pecca è che nelle manovre da fermo, sopratutto con passeggero...sudo come un animale... :oops:

peppe86
13/08/06, 13:08
[quote=Papero]

la versione chè mi volevano affibbiare a 6200Euro era depotenziata
ma sei sicura ke io sappia non la producono in versione depotenziata

extgilu
27/04/07, 14:31
Due "Bambine" diversissime.... ciclisticamente e prestazionalmente parlando


Er6 : due cilindri, serbatoio stretto, raggio di curvatura 32°, peso discreto

Fz6 : quattro cilindri, serbatoio mastodontico, raggio di curvatura 30°, peso considerevole

Dipende se stiamo parlando di prima moto !!!

Ho comprato Er6 per il percorso misto e nn per farmi 1000km in autostrada !!!!

:moto

Willy
27/04/07, 16:27
LtPitt, che sono le consumabili abbordabili :shock:

buoni consumi, consumabili abbordabili


:sdentato :sdentato :sdentato

a parte gli scherzi, io come prima moto prenderei una er6 giusto perchè appunto, è meno impegnativa..
poi, se la cosa ti gusta negli anni successivi fai degli step in progress per arrivare al prodotto che più si adatta alla tue esigenze! :wink:

:ok

ChiccoGt
27/04/07, 19:30
Mi piaceva un sacco fz6 appena uscita, ma poi ho scelto l'er-6n appena vista...oltre a guardare l'estetica che è quella che ti colpisce immediatamente, ti consiglio di fare un giro di prova su entrambe per vedere come ti trovi meglio. Come motore sono cmq diverse, fz6 più potente e 4cilindri, quindi più resa agli alti e meno ai bassi (anche se l'ultimo modello è stato migliorato).
Er più regolare nell'erogazione e agile come una bici.

Provare provare provare...e ascoltare il cuore! :wink:

MaT
19/06/07, 14:18
Mi permetto di aggiungere che la FZ6 la appaierei alla nostra cugina Z, il segmento è quello anche se la Z è un 750 e non un 600 il segmento di riferimento è quello, quindi se cerchi una moto versatile da usare anche tutti i giorni secondo me vai sul sicuro sulla ER, non dovrebbero mancarti le doti di agilità degli scooter, mentre la FZ6 è più "moto" da usare per viaggi uscite ecc. ma per l'uso quotidiano... se opterai per la FZ6, prima prova o interessati bene alla Z750: EPOCALE! :ok

Mauro
19/06/07, 16:57
Per l'uso quotidiano l'FZ6 va anche benissimo, l'unico problema sono i consumi che in piena città scendono a 15 km/l. Certo, la ER6 è più agile e leggera, ma vorrei ricordare che moto come l'FZ6 o la Hornet non pesano 250 chili, si attestano pur sempre sui 190 chili reali, sono comode e hanno motori dall'erogazione dolcissima. Non mi sembrano moto da viaggi o solo per uscite...io non ho nemmeno la macchina, mi muovo solo in moto nel traffico e ripeto, ad esclusione dei consumi, credo che un 4 cilindri non sia un furgone...Mi sembra che qualcuno esageri un pochino...no?! :wink:

ChiccoGt
19/06/07, 17:45
Son d'accordo... :ok

krusty
20/06/07, 10:04
A me l'FZ6 mi piacerebbe come moto da guidare..purtroppo di estetica non mi ha mai convinto....

cm detto gia da altri ,secondo me l'fz6 rientra nel gruppetto delle varie: Hornet, GSR etc....

Secondo me Ler6 è ancora piu facile da guidare.....ma poi una volta presa la mano..a meno cavalli.....

se alla fine preferisci la Fz6 allora magari dai un occhiata alla nuova Hornet(stessa categoria).....all'inizio mi faceva schifo...poi ci sono salito sopra la guardo e riguardo e non dispiace......

ma io pers. sn contento dell ER6 tanto per il fatto dei 2 cilindri che la rendono divertente in tutte le situazioni, e le danno un "Range" di utilizzo molto piu vasto

Mauro
20/06/07, 11:17
Quoto KRUSTI! Sempre tralasciando l'estetica che son gusti personali, sicuramente l'ER6 è una moto più polivalente perchè se fuori dalla città le 600 sono alla pari nel traffico caotico si prendono il grande svantaggio dato appunto dai consumi e dalla tipologia del motore, meno brioso di quello della errina.
La nuova Hornet è sicuramente meglio dell'FZ6 (sempre estetica a parte), se ora dovessi prendere una moto prenderei la Hornet (anche perchè con la Honda mi sono trovato benissimo in passato...a parte il costo dei ricambi...).

Ciò nonostante non si può dire che le 600 sono moto utili solo a fare 1000 km di autostrada o fatte per viaggiare. Scusate ma queste non le ho capite...

NinoER6N
24/06/07, 17:40
la er6n è molto scattante nel traffico...sembra di avere uno scooter...

la FZ6 è molto dolce...e puoi benissimo strapazzare la prima che non ti impensierisce

da guidare tranquillo nel traffico preferisco la FZ6

la ER6N è molto scattante...e se vuoi andare piano devi stare in terza marcia...per non dover sempre parzializzare il gas...

cmq sono due moto molto diverse...l'estetica poi...

cmq l'FZ6 causa un pò di fastidi al passeggero...soprattutto in estate...per il caldo che mandano sù le marmitte...

MikeErre
26/06/07, 09:21
Confermo.... ho amici con la FZ6 e quando portano al mare le loro zavorre si lamentano x il culetto che scotta.... soprattutto in estate e soprattutto con giornate come quella di ieri....

QUI A BARI abbiamo toccato i 46 GRADI............ figurati avere due scarichi con catalizzatore che infiamma tutto..........................
non è piacevole....


comunque ti dico il mio parere....
io avevo un indecisione quando dovevo comprare la moto.......................................

FZ6 o Z750..........

motore 4 cilindri in linea e la Z750 è un pelo avanti come estetica (molto aggressiva... soprattutto la versione 2006) e con prestazioni leggermente superiori....


poi ho visto x caso in concessionario KAWA la ER-6n......


l'ho accesa, ho sentito il suo cuore battere ed è tutta un altra musica rispetto al 4 cilindri....


hai la bellezza e il piacere di un bicilindrico (stile ducati) ma di contro essendo 2 cilindri in linea e non a 90° hai meno vibrazioni... io ho fatto ROMA-BARI con la mia ERRINA, 650 km passando da Napoli, Sorrento, Positano e tutta la costiera amalfitana (LA CONSIGLIO A TUTTI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA XKE NON HA CONFRONTI) e non ho avuto problemi di stanchezza o altro...



Detto ciò dai molta importanza allo scarico... la soluzione della ER secondo me è una genialata.... e non è da sottovalutare... ad oggi moto ferme da mezz'ora se x sbaglio ti avvicini alla marmitta ti fai una bella scottatura.... :(


onestamente a me x quanto riguarda la FZ6 faceva impazzire il colore LAVE RED.... rosso lava che le dava un tocco molto esclusivo... nero e grigio non mi fanno impazzire...


il mio consiglio finale x la scelta è....

*prova la ER col bicilindrico e la sua leggerezza e agilità....
*prova la FZ6 o qualunque 4 cilindri

e se ti senti meglio sulla 4 cilindri prendi la FZ6 o considera molto seriamente la Z750 che ti assicuro (almeno la vecchia x esperienza personale) è favolosa....


poi a ognuno la sua scelta...

l'importante è sentirsi e diventare BIKER................ :ok

e chi lo è davvero usa la testa sempre... non ci mescoliamo con gli imbecilli..........

AUGURI x LA MOTO..................... :moto

Albi
06/07/07, 15:33
Ciao a tutti. Anch'io ho provato e riprovato FZ6, ER6 e GSR 600 Suzuki. Beh, che dire, personalmente mi trovavo nella condizione di acquistare una moto dopo 9 anni di totale digiuno dalle due ruote, quindi ho privilegiato la facilità e la leggerezza, non volevo salire subito su una moto troppo potente. Tenete conto che un 4 cilindri per apprezzarlo va sfruttato sopra i 7/8 mila giri e comunque avere 100 CV da gestire per uno alle prime armi è un po' più complicato. Detto questo, alla fine mi ha convinto l'estetica: trovo la ER6-n bellissima, molto più bella della Yamaha che a mio avviso viene acquistata da molti solo perché è "trndy".
e poi comunque se la sfrutti un po' anche la mia ER diventa anche cattivella!
Contentissimo della scelta.
ciao a tutti

extreme
06/07/07, 15:45
hai la bellezza e il piacere di un bicilindrico (stile ducati) ma di contro essendo 2 cilindri in linea e non a 90° hai meno vibrazioni...

Mi dispiace contraddirti ( non prendertela...) ma ha meno vibrazioni perchè ha il controalbero per smorzarle, non certo perchè sono in linea... anzi l'architettura a 90° proprio per caratteristiche meccaniche è più bilanciato e crea meno vibrazioni ( non mi dilungo nei particolari, perchè dovrei fare una lezione di meccanica...) :ok

NinoER6N
06/07/07, 15:55
io quando tiro la errina sopra gli 8000 giri mi preoccupo un pò...vibra...vibra...

marok
13/07/07, 23:43
Come parecchi anche io avevo il dubbio,le ho provate entrambe e ti posso dire che l'FZ6 è più facile da guidare o meglio ti ci senti prima a tuo agio,l'ERRRINA è un pò + brusca, ti confermo che l'FZ6 scalda e come se scalda il passeggero però mettendo che esteticamente sono due belle moto,mettendo che l'ERRINA è molto + economica in uso a me è sembrato non valere la pena spendere in più per l'FZ6.
Tieni in considerazione anche Z750 costa in più però

mc0676
08/04/08, 11:34
Adesso penso di avere il diritto di poter dire la mia. :mrgreen:

Come ciclistica, grosso modo, si equivalgono. Sono entrambi agili e leggere, entrambi hanno una forcella anteriore piuttosto morbida e cedevole che penalizza la guida "tirata" e bisogna farci un pò la mano, ripeto, vale per entrambe.
Come posizione di guida è simile, la Fz6 forse la senti "+ cucita" per via del grande serbatorio, ma anche l'errina non è male.
Come estetica, è dura, a me piacciono entrambe, sono sincero. Forse l'Errina ha qualcosina in +, ma siamo li.
Come finiture, ahimé, non c'è paragone, Yamaha è avanti su tutto e basta iniziare a smontare la moto per rendersene conto.
Non che la differenza sia abissale, ma c'è.

Nella guida tranquilla la FZ6 secondo me vista la scarsa coppia ai bassi regimi è + semplice da guidare rispetto all'ER-6n che è un pelo + brusca.
Però se si parla di portare la moto al limite o quasi e cercare si sfruttarla con l'errina ci si arriva subito, con la FZ6 avendo da gestire 20 cv in + la cosa diventa un pelo + complicata.

Lo stile di guida è completamente diverso, inutile rimarcare il discorso 2C e 4C, l'errina in curva sarà sempre avvantaggiata per via della grande coppia e dell'erogazione "elettrica" a tutti i regimi.
Vi dico solo che per cercare un pò di prontezza in + nella mia FZ6 ho dovuto togliere 1 dente di pignone e aggiungerne 2 alla corona.

Come consumi per me sono simili, io andavo "forte" con una e vado forte con l'altra, per me i 15 km/litro sono un ottimo risultato. :mrgreen:

Raiden
08/04/08, 11:45
Mi perdoneranno i gestori del sito per aver scritto 2 volte ma io l'ho pagata 1 settimana fa 6190€ con ABS dato che l'ABS vale 500/600€ verrebbe.....5600/5700€ e l'unica promozione era il finanziamento a tasso 0.......

5300€? Ma che fanno la regalano? :mrgreen:

Vedi che il concessionario Ufficiale Kawasaki in Campania.. offre la moto a 4850 euro + le 150 di immatricolazione.. fai tu i conti di quanto costa la moto in totale..!! Penso che tu hai pagato un pò troppo per la tua..

Cmq io Preferirei sempre la er-6n rispetto alla yamaha..

mc0676
08/04/08, 11:47
Raiden la promozione ufficiale ora è 5.950 € per la FZ6 S2 (-1000 €).
Poi chi fa i km zero non va considerato, altrimenti l'errina te la danno a 4.000 €. :mrgreen:

SCINTILLA
08/04/08, 11:49
Ma non sono troppo corti i rapporti? (So che te lo dicono sempre anche le tue donne :ridi2)


In 6° a 130 km\h a quanti rpm sei?

mc0676
08/04/08, 11:52
Lunghi ora non sono ehehe.

A 130 sarei a 6668 giri in VI da originale, adesso a 7422. :ok

Raiden
08/04/08, 11:52
Raiden la promozione ufficiale ora è 5.950 € per la FZ6 S2 (-1000 €).
Poi chi fa i km zero non va considerato, altrimenti l'errina te la danno a 4.000 €. :mrgreen:

Nessun Km0.. la moto è nuova da immatricolare per la prima volta.. dico "la moto" ma sono tutte così nuove del 2008.. :ok

mc0676
08/04/08, 11:54
Raiden non è possibile che sia una costa "nazionale", codesta è una promozione del concessionario NON della Yamaha e questo varia da conce a conce.
Tra l'altro ocio, anche a Siena le danno a 4.900 € ma sono le 72 cv con acceleratore bloccato, attenzione, esteticamente sono identiche.

SCINTILLA
08/04/08, 12:14
Lunghi ora non sono ehehe.

A 130 sarei a 6668 giri in VI da originale, adesso a 7422. :ok


Eh si, ci vuole proprio un bello scarico :fischia

Raiden
08/04/08, 18:06
Raiden non è possibile che sia una costa "nazionale", codesta è una promozione del concessionario NON della Yamaha e questo varia da conce a conce.
Tra l'altro ocio, anche a Siena le danno a 4.900 € ma sono le 72 cv con acceleratore bloccato, attenzione, esteticamente sono identiche.

Io sto parlando della Kawasaki er-6n.. non della Yamaha.. della yamaha non li conosco assolutamente i prezzi..!!

mc0676
08/04/08, 18:11
E ho capito ! Un ci sera capiti, scusami Raiden. :ok

Raiden
08/04/08, 18:18
E ho capito ! Un ci sera capiti, scusami Raiden. :ok

E de Che..! L'importante è capirsi.. :mrgreen:

Dai dai lo so che la vecchiaia tira brutti scherzi :sdentato