PDA

Visualizza la versione completa : Ammortizzatore posteriore


andrea437
01/04/08, 08:38
Premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che parlasse del mono posteriore.
Sarei interessato a cambiare le sospensioni della moto effettuando la modifica alla forca e cambiando il mono posteriore, visto che in un centro specializzato qui a firenze mi hanno sconsigliato di girare nelle condizioni in cui l'ER-6n esce di fabbrica.
Per quanto riguarda le forcelle penso che farò la classica modifica di olio e spessori alle molle, ma per il mono, visto che non è assolutamente regolabile a parte il precarico, cosa posso fare?
Qualcuno ha montato qualcosa di meglio?
Mi hanno consigliato un ammortizzatore Gubellini ma costa 480 euro!!!
Sinceramente non me la sento di affrontare quella cifra visto che tra poco costa più cambiare l'ammortizzatore che comprare la moto nuova :-P
Sapete se c'è compatibilità con qualche ammortizzatore magari originale di moto più performanti?
VOGLIO STABILITA ALLA MIA MOTINA!!!

Edit_Pizietto: ricorda, solo la prima lettera maiuscola :ok :ok

qwerty
01/04/08, 08:41
mi hanno sconsigliato di girare nelle condizioni in cui l'ER-6n esce di fabbrica ????



E per quale motivo????

Se77e
01/04/08, 09:07
andrea437, avevo pensato anche io a un mono di serie di un'altra moto ma non saprei proprio quale si potrebbe mettere

sternocleidomastoideo
01/04/08, 09:13
Guarda, si puo' girare benissimo epr come esce di fabbrica.......che te lo sconsiglino è perchè magari loro guadagnano un po' di soldi....

Ulteriore cosa: vuoi cambiare il mono ma non vuoi spendere 480 euro?!? Beh, allora vendi la moto, mono che costino meno non ne ho mai visti....Rivolgiti al mercato dell'usato ma se poi ti trovi un mono scarico lo devi far revisionare e spedni altri soldi!

trentaquattro
01/04/08, 09:51
Ciao!!!
andrea437 per il mono posteriore potresti ovviare al tuo problema spendendo pochi soldi cominciando a cambiare la molla con una più performante tipo Hyperpro o Matris....per la scelta devi vedere tu che uso ne devi fare....e dal tipo di guida che hai!!
Io ed il mio socio abbiamo in programma di ritirare una er6n usata e stravolgerla completamente di ciclistica (fork usd ninja636) e di alleggerirla più possibile.... :mrgreen: :ok :mrgreen: :ok

andrea437
01/04/08, 12:31
Chiedo scusa per il titolo, non lo sapevo...
Sinceramente le sospensioni della nostra moto sono piuttosto penose se cerchi di avere una guida un tantino sportiva.
Comunque penso che intanto modificherò le forche, per il mono ci penserò, non ho voglia di spendere un patrimonio...
Purtroppo sono arrivato a cercare di modificare l'assetto perchè mi è successa una cosa assurda, ho finito un paio di diablo strada in 2500 km!!!
Ne ho sentite di tutti i colori, chi mi dice che tiro troppo sul dritto... nemmeno avessi 300 cavalli, chi mi dice troppo precarico sul posteriore, c'ho veramente una gran confusione in testa.

estro
31/05/10, 11:41
rispolvero questo vecchio topic per non aprirne e sporcarne altri.

ho avuto la fortuna di trovare questo simpatico bimbo ad una cifra ragionevole!
finalmente montato e provato che dire: "senza parole"

http://img541.imageshack.us/i/immag027.jpg/

http://img245.imageshack.us/i/immag028h.jpg/

Premetto che all'anteriore ho solo un olio più denso senza aggiungere spessori o altro quindi sicuramente il comportamento della moto ne risente.
Purtroppo non sono in grado di spiegare totalmente i pregi del nuovo acquisto in quanto contemporaneamente con moto smontata ho cambiato anche le gomme.
Quindi tra gomme (power 2ct) e mono devo dire che la moto è diventata di una maneggevolezza e precisione incredibile.
sinceramente i 700 euro di costo probabilmente non li avrei mai spesi (per il tipo di moto che ho voluto acquistare all'epoca) ma l'occasione fa l'uomo goloso hahaha e quindi è successo.

sono veramente soddisfatto. Adesso penserò seriamente di abbinarci un bel kit matris all'anteriore

krusty
31/05/10, 15:39
@Andrea, (premetto:non voglio assolutamente sembrare arrogante, saputello ecc) ma se qualcuno addirittura sconsiglia di girare con una moto ,come è uscita di fabbrica, indipendentemente dalla qualità, a meno che non ci siano evidenti difetti di fabbricazione, primo non è obiettivo, secondo, è un consiglio piuttosto superficiale.

Non sò quali altre moto tu abbia provato, da quanto e come vai in moto ,né l'uso che fai dell'er6;
Ma per l'esperienza che ho fatto posso solo dire che molte altre moto dello stesso segmento dell'ER6 hanno lo stesso problema eppure si riescono a guidare benissimo sia in strada che in pista.
Concordo che la ciclistica è scadente...ma mi riferisco alla guida molto sportiva.
Se non vuoi spendere 480 euro posso capirlo, ma se sei tanto insoddisfatto della moto, o la vendi ( ma poi che fai? compri una streetfighter da 15K euro?) oppure prendi il mono.

Che problemi senti alla ciclistica che ti portano alla tua conclusione?forse si possono risolvere in altro modo;
Il fatto di distruggere le gomme in cosi pochi km, non mi sembra sia colpa unicamente del mono
Se sono rovinate solo al centro( proprio perché la er6 ha pochi cv) il mono c'entra ben poco

Ripeto, non intendo essere arrogante con queste domande e considerazioni. Forse se spieghi nel particolare dove riscontri i problemi nella guida, si trova piu facilmente una soluzione, e poi come ha detto 34, la sola molla potrebbe essere una buona via di mezzo.