PDA

Visualizza la versione completa : In prima si spegne


FallingDown
29/03/08, 19:44
Ciao a tutti!
Finalmente sto usando un po' di più la mia Camilla, ma ho notato un grosso problema. Vi illustro una situazione tipo.

Mi avvicino ad uno stop e scalo fino in prima, in modo da avvicinarmi e poter controllare bene la situazione. Come provo ad accelerare per partire la moto si spegne e non si riaccende nemmeno usando il tanto rosso d'emergenza.
Devo mettere in folle, riprovare un po' con il tasto rosso, scusarmi con gli automobilisti dietro di me e sperare di riuscire a ripartire.

Io e il mio moroso abbiamo ipotizzato che ci possa essere un falso contatto a livello del cavalletto (in prima e cavalletto giù, si spegne). Sicuramente in settimana la portiamo a controllare in officina.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie!

Dimebag
29/03/08, 19:47
mai avuto, però è probabile la cosa del cavalletto.. soprattutto se APPENA metti la prima si spegne :ok

bonzo76
29/03/08, 19:48
si io, però poi a me partiva subito senza dover fare nulla, banalmente nel mio caso è bastato alzare leggermente il minimo.
Tu il minimo a quanti giri ce l'hai?
Non mi è ben chiaro il perchè utilizzi il tasto di emergenza per lo spegnimento....

FallingDown
29/03/08, 20:00
mai avuto, però è probabile la cosa del cavalletto.. soprattutto se APPENA metti la prima si spegne :ok

Si spegne quando sto per ripartire. Ho pensato magari a qualche vibrazione di troppo che fanno partire tutto l'ambaradan si io, però poi a me partiva subito senza dover fare nulla, banalmente nel mio caso è bastato alzare leggermente il minimo.
Tu il minimo a quanti giri ce l'hai?
Non mi è ben chiaro il perchè utilizzi il tasto di emergenza per lo spegnimento....

domani controllo il minimo.
Quel tasto me l'ha fatto usare il moroso quando si è spenta nel bel mezzo di una rotonda ad arona il sabato sera... Non ne voleva sapere di ripartire e l'unica è stata interrompere la corrente e poi ripristinare il tutto.

Dimebag
29/03/08, 20:03
ho capito cosa dici.. oltre a minimo e cavalletto io farei dare una controllata alle candele, in genere se sono vecchie e\o sporche a volte può capitare che si spenga appena acceleri

mzx & susi
29/03/08, 20:28
anch'io sono per controllare il minimo
a me e gia successo 2 volte che si e abbassato da solo e poi mi capitava lo stesso in prima si spegneva
pero a me poi si riaccendeva subito
il minimo deve stare sui 1200 comunque leggi il libretto
ciauz

Frantic
29/03/08, 20:36
Situazione simile..uscita dal garage...al primo semaforo...mi si spegneva...ho alzato in minimo è il problema si è risolto...ma anche se ho pochissima esperienza qui la cosa mi sembra un pò diversa...per essere un problema di minimo (e basta):
1) dopo che si è spenta...dovrebbe accendersi alla prima
2) dovrebbe fartelo solo con la moto "fredda"...quindi poco dopo la partenza
3) dovrebbe spegnersi al momento di fermarsi...e non al momento di ripartire

...almeno credo :oops:

Urano
29/03/08, 21:30
concordo con la diagnosi dell'esimio collega Dott. Dimebag...
secondo me son candele...

al di là del fatto che se è il minimo te ne accorgi subito, perchè si spegne con la frizione tirata o in folle...
per di più io giro allegramente col minimo a 1000...

la sensazione di "ingolfato" (che ovviamente non può essere nei fatti visto che i carburatori ormai sono antiquariato) cioè che quando *dai gas* la moto fa "uoooo" e si spegne è piuttosto tipica di candele vecchiotte, con contatti larghi o imbrattate...
cosa peraltro possibile se era un po' che non la usavi...

raptor17
29/03/08, 21:37
Posso confermare che se si spenge di botto con la marcia inserita non c'è verso di rimetterla in moto se non mettendola prima in folle.... non va neanche a frizione tirata... devi mettere in folle e lasciare la frizione e poi mettere in moto..... prova e vedrai...

FallingDown
29/03/08, 21:44
concordo con la diagnosi dell'esimio collega Dott. Dimebag...
secondo me son candele...

al di là del fatto che se è il minimo te ne accorgi subito, perchè si spegne con la frizione tirata o in folle...
per di più io giro allegramente col minimo a 1000...

la sensazione di "ingolfato" (che ovviamente non può essere nei fatti visto che i carburatori ormai sono antiquariato) cioè che quando *dai gas* la moto fa "uoooo" e si spegne è piuttosto tipica di candele vecchiotte, con contatti larghi o imbrattate...
cosa peraltro possibile se era un po' che non la usavi...

La moto ha circa 700km... è nuova! Possibile che siano già le candele?
Non si è mai spenta per il minimo basso in altre situazioni, quindi lo escluderei... Ma domani controllo lo stesso! Posso confermare che se si spenge di botto con la marcia inserita non c'è verso di rimetterla in moto se non mettendola prima in folle.... non va neanche a frizione tirata... devi mettere in folle e lasciare la frizione e poi mettere in moto..... prova e vedrai...

Esatto, ma a volte ci mette un po' prima di ripartire dal folle... E in rotonda, con le auto dietro, non è proprio una gran cosa.

Urano
29/03/08, 21:49
ma quando l'hai presa?
quanto tempo è che non la usavi?
dove l'avevi tenuta?
aveva il telo sopra per l'inverno?

in effetti 700 km sono pochi...

FallingDown
29/03/08, 21:53
ma quando l'hai presa?
quanto tempo è che non la usavi?
dove l'avevi tenuta?
aveva il telo sopra per l'inverno?

in effetti 700 km sono pochi...

L'ho presa ad ottobre perchè la volevo arancione.
Non la uso dal weekend scorso (che si è spenta 3 volte nelle situazioni peggiori) e, prima, l'ho usata per l'esame (con relativo allenamento)... Poco poco l'ho sempre usata, anche il 23 dicembre.
E' sempre in garage (piastrellato e intonacato), e il giorno dopo l'uscita la copro con il telo se fa brutto e non posso usarla per andare a zonzo.

La tengo bene, e mi girano un po' le scatole per sto problema. In settimana la porto cmq in officina... Ma detto tra noi preferisco andar lì con una minima idea di quel che possa essere.

Urano
29/03/08, 21:59
. Ma detto tra noi preferisco andar lì con una minima idea di quel che possa essere.

...e questa è cosa buona e giusta...

certo che detto così è proprio strano, per una moto nuova, più o meno usata con regolarità senza cioè grosse pause magari di qualche mese...
ho capito bene: si spegne non in scalata quando arrivata in prima tiri la frizione per fermarti, ma quando in prima da ferma o quasi giri la manetta per accelerare, giusto?

Frantic
29/03/08, 22:08
l'ho usata per l'esame (con relativo allenamento)...


non potrebbe essere stata proprio questa la causa?...anch'io ho trovato un peggioramente dopo l'allenamento da esame...soprattutto per l'8...che costringe la moto ad una sollecitazione innaturale...dovuta alla "prima forzata" con relativo gioco di frizione...cerco solo di essere d'aiuto...ma se dico c@@@@e ditemelo :oops: ...che sono qui (anche) per imparare!! :mrgreen:

FallingDown
29/03/08, 22:14
...e questa è cosa buona e giusta...

certo che detto così è proprio strano, per una moto nuova, più o meno usata con regolarità senza cioè grosse pause magari di qualche mese...
ho capito bene: si spegne non in scalata quando arrivata in prima tiri la frizione per fermarti, ma quando in prima da ferma o quasi giri la manetta per accelerare, giusto?

Esatto... Come sono lì lì per ripartire *pluf* si spegne... E partono tutti i santi del calendario :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non potrebbe essere stata proprio questa la causa?...anch'io ho trovato un peggioramente dopo l'allenamento da esame...soprattutto per l'8...che costringe la moto ad una sollecitazione innaturale...dovuta alla "prima forzata" con relativo gioco di frizione...cerco solo di essere d'aiuto...ma se dico c@@@@e ditemelo :oops: ...che sono qui (anche) per imparare!! :mrgreen:

Non dirmi così, che se scoprissi di averla rovinata mi sentirei male...
Cioè non ci ho fatto 500km di 8, ma l'ho usata anche in giro, con tutte le precauzioni del rodaggio... Non si è mai spenta... O meglio, l'unica volta che si è spenta è stata colpa mia.

Urano
29/03/08, 22:15
no frantic, non è una sciocchezza...
magari un'andatura particolarmente incerta, a bassi regimi, con frequenti sfrizionate può aver imbrattato le candele...
se la cosa si è presentata dopo la faccenda dell'esame non è un'ipotesi campata in aria...

ps: se tieni la moto al chiuso, in ordine di marcia (cioè con la benza e tutti i liquidi) e non approntata ad una lunga sosta, io sconsiglio il telo... fa più danni che altro...

FallingDown
29/03/08, 22:18
Mi segno sta cosa delle candele... Chissà mai che possa tornare utile!
Urano, il telo devo metterlo per forza perchè ho tre belve che vanno dannatamente matte per l'arancione! Mannaggia a loro!

Grazie mille a tutti per i consigli!

Urano
29/03/08, 22:23
ma non ti preoccupare che non c'è nulla che non si sistemi...
potresti innanzitutto provare a farti un bel giro verso varallo RIGOROSAMENTE A 3000 giri...

Frantic
29/03/08, 22:23
se scoprissi di averla rovinata mi sentirei male...


Murphy Mode ON si è rovinata sicuramente! :wink: Murphy Mode OFF



:parla3 ....che Murphy non ci senta....non credo si sia rovinata...vedrai che in officina le danno solo una "regolata" (penso anch'io a questo punto che potrebbero essere le candele) è tutto torna a posto :ok

Urano
29/03/08, 22:24
ho tre belve che vanno dannatamente matte per l'arancione! Mannaggia a loro!



eh???

raptor17
29/03/08, 22:35
Fosse che fosse che devi regolare un attimo la frizione invece???? Prova a controllare che non si sia allentato il fermo a rotella che la tiene ferma dopo regolata.... magari devi solo trovare la posizione giusta e bloccarla nuovamente....

FallingDown
30/03/08, 13:15
Grazie a tutti per i consigli!
Adesso mi metto al lavoro per tutti i controlli e le regolazioni del caso :ok

Urano: ho 3 cani che disfano tutto ciò che è di colore arancione... Si vede che gli sta antipatico!

Dimebag
30/03/08, 13:50
le candele è difficile, quelle all'iridio dell'errina sono performanti e se non ci sono state pause significative mi sembra mooolto strano

facci sapere se si risolve regolando il minimo :ok



ps: urano ti ringrazio per il "collega dott. dimebag" :sdentato

FallingDown
30/03/08, 20:33
Il minimo è perfetto... Purtroppo non so come controllare le candele da sola, quindi mi sa che la porto da conce in settimana :|

mrer6n
01/04/08, 10:36
controlla in ordine:

1) batteria
2) candele
3) minimo

Se non riesci a risolvere passa in assistenza.

sternocleidomastoideo
01/04/08, 10:47
il minimo deve stare sui 1200 comunque leggi il libretto
ciauz

il mimino deve stare a 1300 giri con uno scarto di 50 giri......

Cmq io lo tengo sempre intorno a 1400 per avere una moto pronta in ogni situazione...

Inoltre i bicilindrici non devono avere il minimo basso.....

fantasmino350
01/04/08, 11:03
controlla la cosa più banale: il cavalletto. pulisci bene la parte dello snodo con petrolio bianco, leva tutta la zozzeria che si è formata e lubrifica con olio per contatti elettrici. non credo che le candele stiano male a 1000 km. io ne ho fatti 15 mila e le ho cambiate per precauzione. ho il minimo poco sopra i 1000 giri e non sento l'esigenza di alzarlo. controlla anche il gioco frizione come ha detto raptor, una frizione che trascina può farti spegnere la moto se non la tiri fino in fondo.

mrer6n
01/04/08, 13:30
se fosse il cavalletto si dovrebbe spegnere anche con la seconda o la terza l'interruttore interviene con qualsiasi marcia inserita.

Ritengo che forse è più probabile un problema di batteria che non ha la carica giusta e interrompe l'iniezione.
Per caso ti si accende anche la spia FI?

FallingDown
01/04/08, 15:33
Niente spia FI, ed il minimo è da manuale.
Spero di trovare un buco in settimana per portarla a controllare... Mi è venuto il dubbio che magari, quando son caduta, possa essersi danneggiato qualcosa.

Urano
01/04/08, 21:14
Inoltre i bicilindrici non devono avere il minimo basso.....

why? :?

Checco
15/04/08, 13:48
Io invece quando accendo la moto lascio scaldare il motore a folle finchè il minimo non cala (fino a 1000 giri circa credo) poi do un'acceleratina, metto la prima e..Klack la moto si spegne.
La riaccendo normalmente (in folle) e poi ridò la prima (stavolta nn si spegne), esco dal garage (in salita) e devo essere rapido a mettere in folle altrimenti si rispegne...
Chiudo il garage, salto in moto e metto la prima, lascio delicatamente la frizione e tengo su di giri sennò si rispegne...e una volta presa la pianura....VROOOOOOOOM!!!!!!! va che è un'amore! è solo fredda o che altro?

Checco
15/04/08, 13:59
grazie per il minimo...ma il cavalletto lo tolgo sempre sennò non funziona nemmeno il tastino rosso per accenderla....ciao bella ciao

raptor17
15/04/08, 14:17
Checco mi sa che devi registrare un po' la frizione....

crazyhead
15/04/08, 16:14
Per toglierti il dubbio se e' fredda o meno, ripeti la stessa identica operazione anche al rientro dopo un giro.
Controlla anche il minimo nel momento che rientri a motore caldo e se e' troppo basso portalo intorno ai 1.100 (mi ci rrovo bene).

Checco
15/04/08, 21:21
il minimo è a mille giri poco più e la frizione a 2 e mi ci trovo bene...ma che centra la distanza della frizione dalla manopola con il minimo? comunque ci fa solo da 'fredda', (a parte un giorno che c'ha fatto per un paio di semafori di fila..ma era veramente freddo sia il tempo che la moto..) dopo il giretto non ci fa mai

crazyhead
15/04/08, 21:25
il minimo è a mille giri poco più e la frizione a 2 e mi ci trovo bene...ma che centra la distanza della frizione dalla manopola con il minimo? comunque ci fa solo da 'fredda', (a parte un giorno che c'ha fatto per un paio di semafori di fila..ma era veramente freddo sia il tempo che la moto..) dopo il giretto non ci fa mai

La frizione se non e' tirata bene rimane leggermente attaccata (i dischi) e questo ovviamente puo' causare lo spegnimento quando il motore e' freddo , perche' va' in trazione.

Cmq se lo fa' solo a freddo allora io penso non ci sia da preoccuparsi.
La mattina lasciala scaldare il tempo che metti i guanti il casco e chiudi il cancello, se vedi che si spegne anche a folle allora da calda dagli un 100 giri in piu' al minimo e poi vedi come va la mattina dopo.

Checco
15/04/08, 21:49
si, il problema è che la lascio sempre scaldare per benino, ma lei una 'impuntatina' la fa sempre...forse anche per la frizione ma.............la amo anche quando fa i capricci.. :amore2