PDA

Visualizza la versione completa : Hyosung comet GT 650


dado71
29/03/08, 12:40
Ebbene si. In casa è arrivata una sorella per la mia er6.

Iniziamo a descriverla.

Estetica:
Il gusto ovviamente è personale. La moto è 'onesta'; una classica naked dal sapore lievemente retro per voia del faro tondo.
Rispetto alla nostra n che è un modello 'completo' per via dei boomerang e del faro, la comet risulta la sorella nuda della carenata (così come lo è per la SV della suzuki).
La versione semi carenata ha un aspetto spaziale (per via del faro), mentre quella carenata mi ricorda ad un primo colpo d'occhio la cbr.
Torniamo alla versione GT, completamente scarenata. La moto è più imponente rispetto alla er6, colpa o merito della maggior altezza della sella e della maggior larghezza della seduta e del serbatoio. Sembra ben rifinita e da idea di una moto di maggior cubatura. Il codino è effettivamente più bello della er, ma il passeggero paga la scelta di essere su un sellino sopraelevato e separato.

In marcia:
Tenete conto che è ancora in rodaggio e dunque ci sono andato solo a passeggio.
La posizione è più sportiva della nostra, forse anche per via del manubrio che ha le estremità piegate come se montasse una copia di semimanubri. Dunque la guida è più di attacco; mi apre abbia un raggio di sterzo più largo rispetto alla nostra. L'imponenza della moto comunque sparisce appena ci si mette in marrcia.
Il motore vibra decisamente di più rispetto alla kawa (che nessuno si lamenti più della nostra) e tende a girare più in alto rispetto alla er. Ero abituato a circolare tra i 2000 e i 5000 giri; qui invece il motore chiede di essere tenuto almeno a 4000 giri (senza dare l'idea di essere su di giri) e dunque farorisce una guida più nervosa. Si sentono i cavalli in più (sono 79), ma l'erogazione è meno regolare e quindi, per il mio gusto, meno piacevole.

Appena ho la possibilità di tirarla un attimino aggiornerò le mie impressioni.
Da notare che ho fatto una fatica pazzesca a ritornare alla guida della er6. Da una posizione piegata in avanti con i polsi a 45 gradi tornare ad una guida più diritta con i polsi guasi orizzonatali è stato 'difficile'.

Nota positiva: prezzo estremamente conveniente.
Nota decisamente negativa: è ancora a carburatori con l'aria

bonzo76
29/03/08, 13:24
una fotina?

crazyhead
29/03/08, 14:10
Eccola qui

http://www.totalmotorcycle.com/photos/2005models/2005-Hyosung-GT650c.jpg La moto è più imponente rispetto alla er6, colpa o merito della maggior altezza della sella e della maggior larghezza della seduta e del serbatoio.
... e per via del grosso scarico laterale :wink:

Il fatto che sia a carburatori non mi alletta per niente, poi mi pare (smentiscimi) che sia anche euro 2, quindi piu' esosa come tassa di possesso.
La maggior potenza a scapito di vibrazioni e minor regolarita' di erogazione (non me ne volere a male dado) secondo me e' un po' anche per buttare il fumo negli occhi e farla preferire alle altre.

Cmq interessanti sono le tue considerazioni sulla moto, magari aggiornale di tanto in tanto quando la spremi un po' di piu' :ok

VFRMacs
29/03/08, 17:33
La moto è come la donna ... de gustibus ...
:ok

Però una cineseria io la eviterei ... almemo per il momento ...
:mrgreen:

polostation
29/03/08, 18:16
E quindi hai 2 moto tutte tue? :shock:

Se vuoi togliermi una curiosità spiegami il perchè.. capisco affiancare moto a scooter o 2 moto differenti, ma 2 naked entry level secondo me non serve..

Per tornare alla giallina, pure io l'avevo addocchiata ma sapendo che non aveva mercato volevo prenderla usata, poi ho pensato che con tutti i km che facevo non potevo rischiare e allora errina nuova.

A me ricorda molto la Hornet mod. 2005 per intenderci, costa un po' meno della nostra, a parte il fatto dei carburatori non dovrebbe essere male e poi non passi inosservato. Ce ne sono pochissime in giro.

dado71
29/03/08, 21:39
No, non è mia; è della mia ragazza. A lei piaceva e rientrava a pelo nel budget previsto.

A proposito di euro 2, mi è venuto il dubbio. Credo che sia euro 3, dato che dovrebbe essere proibita la vendita di nuove a euro 2. Quando ero in cerca ero andato a vedere la cbf500 e mi hanno detto che non è più prodotta proprio perchè euro 2.
Comunque domani controllo

Enigma77
30/03/08, 09:47
La moto è come la donna ... de gustibus ...
:ok

Però una cineseria io la eviterei ... almemo per il momento ...
:mrgreen:

Ma nn è koreana?

Ma tu dici la moto o la donna cinese?

Adesso io sono in cina e devo dire che le moto fanno proprio schifo
invece le donne sono proprio gnocche:-p

Gnocche si puo dire?

Supermack3
08/04/08, 20:47
vista e fotata! :D giusto perchè qui mancavano :P

http://img509.imageshack.us/img509/4118/dscf1436dt2.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=dscf1436dt2.jpg) http://img413.imageshack.us/img413/8675/dscf1437zp8.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=dscf1437zp8.jpg) http://img405.imageshack.us/img405/8144/dscf1438oe3.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=dscf1438oe3.jpg) http://img241.imageshack.us/img241/8439/dscf1439xh7.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=dscf1439xh7.jpg)

Profeta
08/04/08, 21:56
Allora, la moto è stata una mia potenziale scelta del passato in diverse occasioni, a 18 anni per la comet 250 e la aquila sempre 250 a 16 mi ispirava tanto la enduro che adesso non so come si chiama che era 125 e ne parlavano bene (anche se non l'ho mai seriamente tenuta in considerazione) e per finire a 21 anni quando decisi per una moto "grossa" presi in considerazione anche la serie Comet 650 sia in versione carenata che naked come questa di Dado..
Beh comincio con dire che è una Koreana (ed in Korea le moto le sanno fare- basti pensare che la Kimco è Koreana, o il mio vecchio motorino è Koreano e dopo 10 anni ancora circola senza problemi-) quindi non ha nulla a che vedere con la cina, è sul mercato da un bel pò di anni con la Comet, la Aquila, una piccola custom veramente graziosa, e da poco è uscita la Aquila 650, motore uguale a quello della Comet con prestazioni veramente eccellenti per una custom..
Il marchio Hyosung nasce da un accordo con la Suzuki da cui prende i motori (rivisti poi dalla Hyosung) e i progetti per i telai (ditemi se il telaio non è una stampa a quello del vecchio SV)
E' catalizzata euro 2, piccolo problema, ma non grave, in fondo le Euro 2 in circolazione sn davvero tante ancora..
Quando andai a vederla di presenza devo dire che proprio per la poca notirietà del marchio mi sono soffermato molto a controllarla bene, qualità delle plastiche, finiture, giochi vari, ecc ecc, devo dire che l'impressione generale è stata buona e se non fosse stato per il prezzo e l'eccessiva come dire.. disponibilità del concessionario che mi ha insospettito forse sarebbe lei la mia moto adesso.. (devo anche dire che non l'ho presa perchè volevo un marchio più in vista, l'idea di dovere andare sempre da lui per i tagliandi ecc non mi allettava per nulla, mi piace la possibilità di scegliere)
Non ho trovato nulla da segnalare, oltretutto ho visto diverse Comet 650 GT in giro e tutte mi sembrano buoni mezzi almeno per iniziare, forse posso indicare una nota negativa nella qualità dei materiali che anche se al tatto e alla vista sembrano ottimi credo abbiamo una forte tendenza all'ossidazione (mi riferisco alle viti e alle fascette metalliche sopratutto sotto il faro in mezzo agli steli della forcella).
In conclusione penso di potere dire che come qualità generale non è malaccio, direi al livello di una Er5 (con qualcosa in più) se poi si ha voglia di spenderci qualche soldo, tipo i tubi in treccia, un pò di accessori vari tipo i classici tanponi paratelaio, un filtro e una pompa freno radiale la qualità ripeto già buona sale tantissimo.
Complimenti, un buon acquisto!!

dado71
09/04/08, 07:14
sono stato impegnato e l'ho provata poco. Appena posso vi giro altre senzazioni.
Quello che ho notato è che ha un arco di erogazione più corto rispetto alla er (le manca l'allungo)

DuKa
09/04/08, 10:51
Esteticamente e come impostazione di motore sembra la copia della Suzuki SV.

Mi ricordo della mia vecchia giallona a carburatori, l'erogazione più brusca, il motore più pronto e globalmente meno vibrazioni rispetto all'ER ...

Mi piacerebbe provarla ... proprio per confrontarla con l'SV .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dado71
09/04/08, 11:48
Non so se dipende dal fatto che è nuova o meno, ma le vibrazioni mi sembrano superiori a quelle presenti sulla er.
Per provarla, al prossimo ritrovo, quando la morosa sarà presente con la sua coreana dovrai trattare con lei :mrgreen: .

dado71
06/05/08, 10:00
Ulteriore aggiornamento.
La moto da sensazioni di maggior qualità rispetto all'errina. Ripeto che sono sensazioni e dunque potrebbe anche non essere la realtà.

La moto, come detto sopra, è della mia morosa.
Abbiamo provato a scambiarcela e il suo commento sull'errina è stato:
"E' un triciclo"
Questo tanto per rendere l'idea della differenza di impressione che sia nella guida dei due modelli.
L'unica vera pecca che ho trovato è che ha un angolo di sterzo largo.
L'abbiamo presa perchè così la ragazza si esercitava per l'esame,
ma con la comet è praticamente impossibile fare l'8.

Dimebag
06/05/08, 10:04
dovrebbe consumare decisamente più dell'errina, confermi?

mc0676
06/05/08, 10:07
Beh si l'errina è un triciclo poiché dopo 4 curve la comet si è belle persa dietro.
Quando presi l'errina anche io provai la Comet poiché il mio concessionario vende pure le coreane.
Devo dire che come finiture l'unica cosa bella è la strumentazione, per il resto non capisco come si possa dire che è migliore dell'errina.
E pensare che dopo 2 mesi di Yamaha FZ6 a momenti rimpiango l'errina che tanto criticavo perché non assembla benissimo ...

dado71
06/05/08, 10:13
L'ho provata poco dato che quando usciamo la guida lei,e anche se guidassi io sto al passo della ragazza.
I consuminon so ancora perchè gran parte del tempo è usata per imparare a fare manovre, inversioni e quindi spezzo in prima.
Appena prende la patente me ne approprio una giornata e vedo.
Cosa bella èche ha due spie perla benzina,uno per segnalare mezzo serbatoio e uno per la riserva

Dimebag
06/05/08, 10:14
ottima la cosa delle due spie :ok

Beh si l'errina è un triciclo poiché dopo 4 curve la comet si è belle persa dietro.
Quando presi l'errina anche io provai la Comet poiché il mio concessionario vende pure le coreane.
Devo dire che come finiture l'unica cosa bella è la strumentazione, per il resto non capisco come si possa dire che è migliore dell'errina.
E pensare che dopo 2 mesi di Yamaha FZ6 a momenti rimpiango l'errina che tanto criticavo perché non assembla benissimo ...

ot: quando hai tempo\voglia ci fai un bel confronto FZ6 vs. ER6n vs Versys sotto tutti i punti di vista? credo che tu sia l'unico che possa farlo in modo obiettivo

mc0676
06/05/08, 10:25
ottima la cosa delle due spie :ok



ot: quando hai tempo\voglia ci fai un bel confronto FZ6 vs. ER6n vs Versys sotto tutti i punti di vista? credo che tu sia l'unico che possa farlo in modo obiettivo

OT
Lo farò in giornata, bella idea.
Sappi che l'FZ6 ne uscirà massacrata.
/OT

dado71
13/07/09, 17:29
Finalmente posso postare una prova seria della Comet.

Di base devo confessare che mi sembra di essere andato più veloce e piegato decisamente di più con la Comet rispetto all'er. Ho quasi chiuso le gomme, soprattutto l'anteriore.

Condizioni che ne hanno permesso il raggiungimento sono state:

indipendenti dal tipo di moto
- il gruppetto con cui ho girato molto piccolo: io, scin e Giec.
- ero ultimo e dunque non avevo nessuno che mi impensieriva dietro (è una cosa che mi crea non poca tensione)
- ero il primo dietro a quelli bravi che mi hanno mostrato traiettorie e una visibilità maggiore delle curve)
- strade con curve in cui si vedeva bene l'uscita
- ottima condizione di temperatura dell'asfalto

Dipendenti dalla moto
- avantreno granitico rispetto all'er
- gomme che non hanno mai mostrato segni di cedimento, nonostante sconosciute e di primo ecquipaggiamento. unico difetto una marcatissima tendenza a raddrizzare la moto in frenata
- posizione di guida più sportiva, soprattutto la forma del manubrio
- motore corposo, ma ruvido. Il fatto che sia ruvido mi consente di 'sentire' meglio di pancia la moto

Forse Scin potrebbe dire qualcosa in più visto che l'ha provata

SCINTILLA
13/07/09, 20:44
Posso? :D

Visto che ne ho provata una simile :fischia dico la mia.


Alcune cromature, alcuni componenti sono un po' retrò, non stile anni '70 ma di certo non attualissimi.
Sono tutte cose molto funzionali, poco costose e che quindi non dovrebbero rompersi :ok
La strumentazione comprende anche l' indicatore di temperatura.
E due spie particolari per la benzina :dub ci ho messo un po' a capirle :D

Il manubrio nella guida tranquilla ha una impostazione "strana" non sono riuscito a capire se è comodo o no.
Nella guida veloce invece è promosso con un bel 8.
La sella è piatta e larga, come piace a me.
Le pedane sono in una buona posizione per una naked, si viaggia bene, e anche aumentando la velocità, non si sente la necessità di pedane arretrate.

Le vibrazioni ci sono. E si sentono. Ma sapendo che vengono dal motore non ci si preoccupa, non viene da pensare: "Oddio mi si sta spaccando la moto".
Però a lungo andare possono dare fastidio, formicolio, stimolare la diuresi e fare tanta plin plin :D


:D Si impenna tranquillamente in seconda e con le marce lunghe si riesce a fare qualcosa di carino :tilla




Il motore vibra decisamente di più rispetto alla kawa (che nessuno si lamenti più della nostra) e tende a girare più in alto rispetto alla er. Ero abituato a circolare tra i 2000 e i 5000 giri; qui invece il motore chiede di essere tenuto almeno a 4000 giri (senza dare l'idea di essere su di giri) e dunque farorisce una guida più nervosa. Si sentono i cavalli in più (sono 79), ma l'erogazione è meno regolare e quindi, per il mio gusto, meno piacevole.

Il motore vibra di più, e quando apri ha più "carattere" dell' ER, ma non ha ne incertezze ne entrate in coppia dai 2000 a 9000 rpm, spinge sempre e bene. :complimenti.
Una erogazione del genere credo sia dovuta anche alle marce lunghe.
La sesta si mette molto raramente, praticamente solo sopra i 100 km\h :shock:
Ma anche volendo forzare un po' in sesta sotto i 60km\h riprende bene.

Una cosa molto positiva è il comportamento della ciclistica, non so se come componentistica sia migliore dell' ER, ma come comportamento dinamico, nella guida veloce, ne è senz' altro migliore:
E' meno agile dell' ER, soprattutto a scendere in piega, va guidata un po' più di forza. (Cosa che a me piace)
Ma da una sensazione di sicurezza estremamente maggiore. Anche se guidata male è sempre più stabile dell' ER nonostante le gomme di serie: bridgestone battlax 56R e F (dove R sta per Rear e F per Front :ridi2 ) che non conosco ma non credo siano sportive.
Non so se sono stato io o Dado, ma le gomme le abbiamo quasi chiuse entrambe senza troppo sforzo :shock:
Questo è il mio parere, a me piace guidare di forza. Per chi invece preferisce che la moto entri da sola in curva meglio l' ER. :ok

Posizione di guida, motore, doti dinamiche: è più sportiva dell' ER, quindi anche meno adatta a lunghi tragitti curvosi.
La Comet ha una guida più fisica, più stancante ma anche più appagante. :ok

Aneddoto:
Nel giro di domenica, in cima alla panoramica, prima che Dado ci raggiungesse ho detto a Giec:
-'azz Dado va più forte con la Comet che con l' ER.
Non fanno in tempo a passare 2 minuti che Dado, di sua spontanea volontà conferma la cosa.

Dopo questa prova mi è venuto il pallino di fare qualche km anche con la SV e soprattutto con una Raptor. (7 :wink:)



In definitiva: vuoi per i criteri di costruzione, vuoi perchè è una moto sincera e comunicativa, vuoi per l' erogazione, vuoi per la ciclistica, ma questa Comet è un mezzo che appartiene un po' al passato, un po' più impegnativa da guidare rispetto a moto nuove ma molto più "vera".

Cristia-n
13/07/09, 21:13
curiosità:

di che colore è suddetta moto che domenica pomeriggio sceso dalle coste ne avevo una blu ferma davanti al semaforo prima della rotonda che da concesio porta in tangenziale...

Confo
13/07/09, 21:14
E' nera! :wink:

SCINTILLA
13/07/09, 21:15
Quella di Dado è All Black e domenica prima delle 16.30 non era a BS :ok

mayo
14/07/09, 07:31
o bravi finalmente una recensione seria di chi l'ha provata non fatta solo guardando una foto :)
ciao

cts
14/07/09, 10:36
Complimenti, dado71, per la tua recensione.

Una domanda: se tu non avessi una moto e ti metteresti ora ad acquistarne una, dopo averle guidate entrambe quale prenderesti?

dado71
14/07/09, 11:43
Sicuramente l'er.
Per l'estetica sopratutto, i consumi (anche se ora la comet è uscita euro 3 a iniezione e dunque sono da vedere).
La posizione dell'er è più tranquilla e meno stancante (certo se uno prende l'er e poi monta pedane arrtrate e piega bassa allora è meglio la comet)
Sella comoda per il passeggero (quello della comet è divisa in due e sopraelevata, anche se larga)
Accessori a disposizione come porta bauletto.

Se invece dovessi basarmi esclusivamente sul prezzo (come ha fatto la morosa), non cè storia, sceglierei la comet.

Certo che visto come va. Ogni tanto la sfrutterò io

Se77e
14/07/09, 11:55
ottimo acquisto Dado!! :ok


Dopo questa prova mi è venuto il pallino di fare qualche km anche con la SV e soprattutto con una Raptor. (7 :wink:)

:devil2

BrianzaKid
14/07/09, 16:04
Visto che è per la tua ragazza io dico buona scelta...
certo io avrei puntato sulla cagiva raptor ma anche la comet non è malvagia...

esteticamente la comet le do un 5 (scala 1-10)
preferisco notevolmente la S poichè ha quella semi carena e faro che la rendono molto piacevole...
anche la R non è affatto brutta...forma sportiva e bei colori
cmq se ti piace e ti trovi bene... son contento, bravo!

dado71
14/07/09, 16:52
Esteticamente preferivo anch'io la raptor, ma ho avuto una brutta esperienza con l'assistenza cagiva a Brescia

cts
15/07/09, 14:16
Sicuramente l'er.
Per l'estetica sopratutto, i consumi (anche se ora la comet è uscita euro 3 a iniezione e dunque sono da vedere).
La posizione dell'er è più tranquilla e meno stancante (certo se uno prende l'er e poi monta pedane arrtrate e piega bassa allora è meglio la comet)
Sella comoda per il passeggero (quello della comet è divisa in due e sopraelevata, anche se larga)
Accessori a disposizione come porta bauletto.

Se invece dovessi basarmi esclusivamente sul prezzo (come ha fatto la morosa), non cè storia, sceglierei la comet.

Certo che visto come va. Ogni tanto la sfrutterò io
Un giudizio comparativo con una sintesi perfetta! Perfetta! Grazie!