PDA

Visualizza la versione completa : Blocco tappo serbatoio


superNN
15/06/06, 23:28
Mattina come tante.... monto sulla moto e vado al lavoro... la luce fissa della riserva mi ricorda che ieri sera era troppo tardi per mettere benzina ed oggi ho solo i vapori.
Poco male mi fermo al primo benzinaio..... SORPRESA!!!.... il tappo non si apre.
Smadonno in 6 linque diverse ma il tappo non si apre ugualmente... provo e riprovo ma nulla.... il benzinaio nella convinzione di fare del bene prende lo sboccante e da una bella spruzzata.... nada de nada... :evil:
Me lo aveva già fatto un altra vola ma ero convinto che fosse la chiave piegata.
Quindi vado a casa prendo la seconda chiave (forse è storta mi sono detto) ma nulla.
Con santa pazienza e 100 tentativi riesco in maniera miracolosa ad aprire il tappo. Metto 10€ di benza e da li la chiave non ne ha più saputo nulla di girare.
Metto uno straccio sul serbatoio rimasto aperto e vado dal meccanico.
Prova lui spruzzando 2etti di grasso liquido e alla fine la chiave ha girato di nuovo.

ATTENTI: Il mecca mi ha detto che non c'è cosa peggiore in questi casi di mettere lo sbloccante. fa esattamente il lavoro opposto.
Meglio il grasso (tipo quello per la catena)

blade78
16/06/06, 06:20
In effetti ho notato pure io una certa durezza nel girare della chiave, sia sul serbatoio che nel quadro, da sempre.

solodue
16/06/06, 08:41
superNN,

Per il momento (sssssssgggggggggrrrrrrraaaaaaaatttttttt) :oops: non ho ancora questo problema :ok


Ma caro socio se dovesse succedermi, don't worry, di grasso da mettere ne ho un po' :mrgreen: :mrgreen:

CHissà che mi serva anche da cura dimagrante :shock: :shock:

Vik
16/06/06, 12:57
Poco male mi fermo al primo benzinaio..... SORPRESA!!!.... il tappo non si apre.


superNN comincio a pensare che questo sia un problema dovuto al fatto che la tua moto dorme sempre all'aperto.

Ricordo che hai avuto anche un indurimento del cavo della frizione e che sei dovuto ricorre ad una lubrificazione.

Lasciando la moto esposta agli agenti atmosferici full-time, credo che dovresti intensificare (rispetto al normale) le operazioni di ingrassaggio e lubrificazione delle varie parti.

Sul libretto di manutenzione, se non erro, le parti da lubrificare sono tutte indicate.

sternocleidomastoideo
16/06/06, 15:56
ho notato anch'io sforzo nell'aprire il tappo serbatoio.......ho notato pero' che esercitando una decisa pressione sul tappo la chiave gira regolarmente e senza sforzi... :ok

VFRMacs
16/06/06, 16:44
Ma da procedura del manuale utente ...
:oops: :oops: :oops:


Non si dobrebbe sempre pigiare il tappo, infilare e girare la chiave ???
:ok :ok :ok

superNN
16/06/06, 18:55
Poco male mi fermo al primo benzinaio..... SORPRESA!!!.... il tappo non si apre.


superNN comincio a pensare che questo sia un problema dovuto al fatto che la tua moto dorme sempre all'aperto.

Ricordo che hai avuto anche un indurimento del cavo della frizione e che sei dovuto ricorre ad una lubrificazione.

Lasciando la moto esposta agli agenti atmosferici full-time, credo che dovresti intensificare (rispetto al normale) le operazioni di ingrassaggio e lubrificazione delle varie parti.

Sul libretto di manutenzione, se non erro, le parti da lubrificare sono tutte indicate.

Beh sicuramente ViK... tutta quest'acqua non gli fa bene... forse dovrei passare al vino....

Si devo ricordarmi di dargli spesso delle ricche ingrassate a serrature e cavi vari...
Trovassi un garage... :cry:

giandz
17/06/06, 19:51
A me è successo che non entrava la chiave nel blocchetto d'accensione invece.....ho dovuto fare mooooolta forza :cry:

ilcanarino
11/07/06, 20:17
Raga, anche io (ma da tempo vedevo sto problemino) devo dare testimonianza del problema al tappo del serbatoio.

credo sia un difetto di progettazione... il tappo... (anche se non ne ho mai testati altri su altre moto...) non è costruito funzionalmente bene... :(

problemi di gioventù della moto. ok.
io ho risolto con un grasso viscoso che ha mio padre (mi auguro sia adatto all'uso...) essendo resistente al calore e non si scioglie. l'ho inserito nelle alette chiudi tappo. ora un attimino è migliorata la situazione, ma vedo che la molla che raccoglie dentro le alette... non fa il suo dovere... avete qualche soluzione aggiornata?? si potrebbe smontare il tappo e sostituire la molla?

SCINTILLA
11/07/06, 20:22
Non mi ricordo in quale giornale tra questi:
Motociclismo, insella, hipower(e si leggo molto :mrgreen: )
Tutti di giugno o luglio c' era scritto qualcosa riguardo alla manutenzione di lucchetti e altre serrature.
Appena lo trovo ti faccio sapere!

ilcanarino
11/07/06, 20:33
bravo scintilla... renditi utile va.... :ok :D

SCINTILLA
11/07/06, 20:45
Mi sembra di essere già stato abbastanza utile: ricordi quella storia della firma :mrgreen: ?

NemoNever
11/07/06, 21:00
Ciao..
un consiglio spassionato (poi vedete voi)... proprio usato per sbloccare la serratura del sottosella...
io lo uso da tempo in vari meccanismi e serrature
si tratta di un olio per armi
lo trovate solo nelle migliori armerie
CLP BREAK FREE (NATO code 5758)
ha un altissimo potere penetrante, protegge dalla ruggine, dall'acqua, dalla polvere ed è ovviamente sbloccante. progettato per meccanismi ad alta ripetione di ciclo e per proteggere anche parti elettriche, ovviamente ottimo per proteggere serrature e relativi meccanismi...

LtPitt
11/07/06, 21:24
:O

Ma chi sei?

:D

sett64
11/07/06, 23:42
Sulla mia per aprire e chiudere il tappo del carburante è necessario premere con una discreta forza sul tappo stesso, credo dipenda dal non perfetto allineamento nel sistema di chiusura (in questo caso non c'è lubrificante che tenga...)

SCINTILLA
12/07/06, 16:35
Non ho capito se intendete la serratura o tutto il meccanismo...
Su in Sella di luglio 2006 pag 48 spiega come fare con le serrature dei lucchetti:

Cosa NON fare:
-Non usare sbloccanti generici
-Non usare grassi.

Questi due possono favorire l' accumulo di polvere che per il 90% dei casi blocca la serratura.
In più lo sbloccante può, a lungo, corrodere l' ottone di cui sono fatti i meccanismi, il quale perderebbe il pregio di non arrugginirsi.

Cosa fare:
-Sistema migliore è l' aria compressa.
-Se proprio dovete usare uno sbloccante\lubrificante:
PS 88 dell' abus, costo 9€


E in più ricordate di non forzare mai la chiave!

malfe
12/07/06, 19:11
Anche io faccio fatica a chiudere il tappo ma non ho mai avuto particolari problemia con la serratura....

ilcanarino
12/07/06, 21:18
Raga aiuto.... sto bestemmiando pure in esperanto.....
da oggi il problema è degenerato.. (ma in effetti è degenerato in questi ultimissimi giorni...)
praticamente non apro piu il serbatoio...

sto avvelenato che non immaginate con gli impegni prossimi che ho... :(

ho sentito ora il conce di anzio... domattina chiamo roma dove ho comprato la moto e se no anzio...
la sfiga mostruosa è che siccome sti giorni sto usando la moto... m'è venuta la brillantissima :evil: idea di trovare un estremo rimedio: portarmi dietro una chiave a brugola. però prima intelligentemente provo a vedere se nell'estremo caso rimanessi col tappo bloccato la corona attorno mi si svita...
provo a svitare e due delle 5 viti... vengono via tranquillamente.. le altre tre sono strette a morte :incul

morale della favola...quando vado a richiudere...
quelle che si sono svitate facilmente si rivelano... spanate... li mortacci loro... :incul
cosi mi sono pure inculato da solo se domani il conce mi dice che sono stato io a manomettere il tutto... :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul

malfe
12/07/06, 22:08
E' successo anche a me quando ho messo le viti in ergal...

3 sono vere e più lunghe e le 2 corte sono finte e si sono spanate anche a me...
Figurati che ne ho persa una perchè probabilmente mi era rimasta attaccata alla borsa serbatoio.

ilcanarino
12/07/06, 22:44
bè almeno lo so, grazie malfe :ok :D :D :D

algor65
15/09/06, 08:58
La serratura del tappo serbatoio non sembra il massimo, l'apertura/chiusura è "spugnosa". Esistono dei tappi aftermarket progettati per la nostra? Io non ho trovato nulla... :piangi2 Infatti io lo cambierei molto volentieri, anche se non ho riscontrato i problemi seri che alcuni di voi lamentano.

Clafesta
15/09/06, 09:02
Anche io finora nessun problema nè in apertura nè in chiusura...Di certo faccio molta attenzione e non sforzo troppo perché la chiave entra nella serratura solo per una piccola parte...

SCINTILLA
15/09/06, 11:31
La serratura del tappo serbatoio non sembra il massimo, l'aertura/chiusura è "spugnosa". Esistono dei tappi aftermarket progettati per la nostra? Io non ho trovato nulla... :piangi2 Infatti io lo cambierei molto volentieri, anche se non ho riscontrato i problemi seri che alcuni di voi lamentano.


Per la nostra di preciso non lo so.
Però penso che sia comunque un tappo standard quindi qualcosa si trova per forza.
Ce ne sono anche senza chiave!
Prova a guardare su www.valtermoto.it

Mauro
16/09/06, 10:25
Mah, io che ho un'altra marca avverto lo stesso problema. Non sono ai vostri livelli, sopratutto la chiave di accensione è sempre rimasta morbida nonostante le tante piogge prese. Tuttavia la serratura del serbatoio è piuttosto rognosa. Praticamente quando piove si infiltra sempre un pò d'acqua nella serratura, infatti quando tolgo la chiave la trovo con qualche gocciolina.
Sapete la "linguetta" che copre il foro della chiave? Bene, poichè in posizione chiusa non aderisce al foro proverò a metterci una sottile pellicola di silicone, così chiudendola adnrà ad aderire al foro impedendo all'umidità di entrare. Che ne dite :?:

giorgio
16/09/06, 10:28
Io mai avuto un problem.. :wink:

Mauro
16/09/06, 10:32
Io mai avuto un problem..


Dipende dall'uso che ne fai...chi come me usa la moto ogni giorno per andare a lavorare tutto l'inverno sotto la pioggia avrà sicuramente più problemi di chi usa la moto solo se il cielo è sereno...serrature ostiche, ruggine, ecc ecc...

algor65
18/09/06, 00:28
Per la nostra di preciso non lo so.
Però penso che sia comunque un tappo standard quindi qualcosa si trova per forza. Ce ne sono anche senza chiave!
Prova a guardare su www.valtermoto.it

Grazie, Scintilla,
ci guardo con calma poi rispondo qua se lo cambio.
:ok

dolange
18/09/06, 01:27
Ragazzi secondo me ho trovato qual'è la causa principale di questo problema...a me non si è ancora bloccato.. ma inizio a fare fatica....
E' iniziato a capitarmi dopo che ho lavato la moto diverse volte...in poche parole è l'acqua che spruzzata con la pompa li vicino al serbatoio va a finire sotto la linguetta e penetra nella serratura andandola ad indurire per poi in fine bloccarla!!

LA COSA ASSOLUTAMENTE DA EVITARE E' SPRUZZARE L'ACQUA NELLE VICINANZE DELLA LINGUETTA SULLA SERRATURA!!!!

Per controllare se è entrata dell'acqua fate questa prova:inserite la chiave all'interno della serratura estraetela e vedeta se sopra c'è una sostanza bianco/grigia...questa è l'acqua che ha fatto reazione con il grasso che c'è all'interno...

La soluzione migliore è utilizzare aria compressa per pulire il tutto andando a tenere aperta la linguetta di sicurezza sulla serratura!!

In questo modo problema risolto! :ok :ok

algor65
18/09/06, 11:35
******* incomincio a pensare che questa errina ne ha una + del diavolo

Beh, è una moto da 6k €, se uno vuole la perfezione costruttiva prende una BMW. Sarà crucca e tutto quello che vuoi, ma la qualità si paga e i crucchi avranno tanti difetti, ma quando si mettono su un progetto lo eseguono bene.
Piaccia o no... 8)

Alterego
18/09/06, 12:05
attenzione ragazzi..quello della valtermoto è ad apertura a pressione..non ditemi ke vi fidate a lasciare la moto parkeggiata con il serbatoio ke si può aprire in qualunque momento e kiunque lo può fare..io non mi fido..di teste malate in giro ce ne sono ankora tante..quello secondo me è stato fatto x uso da pista.. :moto

KIGNE
18/09/06, 12:33
io nn mi fiderei mai anzi mi tengo il mio e casomai ne compro un altro con la chiave :wink:

algor65
02/10/06, 13:06
io nn mi fiderei mai anzi mi tengo il mio e casomai ne compro un altro con la chiave :wink:

Il problema è che tappi con serratura "aftermarket" non se ne trovano... almeno per ora... Ho girato un tot, nisba!!! :x :?

WaltER6/f
23/04/09, 16:37
Da un paio di settimane ho notato questo difetto anche sulla mia, volevo sapere a chi è capitato come alla fine ha risolto il problema.

Danilo
23/04/09, 19:14
capitato anche a me...non è un difetto bensì è colpa del benzinaio che infila la pompa troppo e piega le asole...occhio a quando fate benzina

primamoto
23/04/09, 22:08
Un consiglio.... fate benzina da soli ai sel-service.....

Un problema simile si è verificato anche a me questo inverno (gennaio alle 6.30 di mattina).... per fortuna a si era solo congelato il blocchetto del serbatoio e con le ore più calde si è sbloccato da solo

xsom
17/03/10, 07:26
Riapro questop topic...ho anch'io il problema ad aprire il tappo (ripetizione appropriata:))...la chiave sembra dritta (anzi drittissima), ma niente, ogni tanto devo combattere 5 minuti prima di riuscire a fare benzina...il combattimento consiste nel continuare a mettere e togliere la chiave finchè, per magia, puf, il tappo si apre! Come avete risolto il problema? Io ho pure smontato il tappo e messo un pò d'olio per macchine da cucire (il classico oli fai da te!!!), ma dopo un mese mi si è ripresentato il problema...

manuel1990
17/03/10, 08:05
L'olio per le macchine da cucire l'ho usato anche io per lo stesso problema e l'ho trovato fantastico. Se dopo un mese ti si è ripresentato il problema significa che devi ingrassarlo più spesso... Magari prova a mettere il grasso al teflon per la catena :ok

crazyhead
17/03/10, 08:08
xsom ma quando giri la chiave premi anche il tappo contemporaneamente? Di solito questo basta per farlo aprire piu' agevolmente.
Comunque un po' di svitol direttamente nel buco dove si mette la chiave ed un po' sotto al tappo, dove ci sono le due alette in metallo che si aprono e chiudono col girare della chiave e' l'ideale. Ormai sono molti mesi che non mi da' piu' problemi.

xsom
17/03/10, 13:02
Intanto grazie...sì, mentre bestiemmio contro il tappo e continuo a fare il togli/metti chiave, ho provato più volte a premere sul tappo, ma non cambia...comunque farò più attenzione le prossime volte per vedere cosa faccio quando, dopo i fatidici 5 minuti, il tappo si apre!!!
domanda: meglio lo svitol o altri tipi di olio?

Urano
17/03/10, 13:46
:Nono

nelle serrature niente olio: grafite. :ok

settanta
17/03/10, 14:23
Stesso problema, risolto con una bella spruzzato di grasso per catene.

crazyhead
17/03/10, 18:49
Ecco, a me per esempio il grasso per catene dopo pochi rifornimenti ha finito il suo effetto, lo svitol invece sono 7-8 mesi che funge ancora.

xsom
17/03/10, 20:17
Grafite??? Io sapevo che si usa per la mina delle matite non per l'olio...sono proprio un ignuorante:)!!
Proverò con i vostri rimedi (facile che mi affido alle sagge parole di crazyhead per il primo tentativo) e vi farò sapere!!!

Urano
17/03/10, 20:39
:ridi

non è che si usa la grafite "per l'olio", si usa la grafite "al posto" dell'olio.

nelle serrature in genere è sempre più indicato usare la grafite piuttosto che l'olio o il grasso, perchè la grafite ha una consistenza "scistosa", sfaldandosi in microscopici strati che scorrono agevolmente gli uni sugli altri con un effetto simile a quello di un lubrificante, ma siccome è secca non impasta l'eventuale polvere che dovesse entrare nel meccanismo, e siccome le serrature sono meccanismi precisi e delicati bastano pochi granelli bloccati lì per inchiodare tutto... :ok

vegeta
17/03/10, 21:36
Io la grafite nn l'ho mai provata, ma consiglio caldamente il WD-40: lubrifica, pulisce, nn impasta, pulisce e previene la ruggine (il caffé purtroppo nn lo fa ;-) ;-) ). Io lascio sistematicamente la moto in giardino sotto il telo e un paio di volte l'anno gli butto il Wd-40 nelle serrature:mai avuto un problema.

xsom
17/03/10, 21:37
Urano, dunque, vediamo se ho capito, faccio la punta ad una matita, prendo la magica polverina nera che si forma in tal modo e la strofino sulle "alette" posto sotto il tappo, quelle alette che si muovono quando giro la chiave...
in altre parole, coloro le alette di "nero di polvere di matita"!!!
:confused::dub

Urano
17/03/10, 22:03
faccio la punta ad una matita

se sei amante del fai-da-te.... :D altrimenti potresti andare in uno di quegli ameni luoghi conosciuti come "ferramenta" e comprarti la magica polverina già polverizata... :okk


in altre parole, coloro le alette di "nero di polvere di matita"!!!

e che cappero c'entrano le alette?? io stavo parlando della serratura!
per le alette andrebbe bene del grasso, che però sarebbe lavato via dalla benzina in 30 secondi.
quindi nisba.
ma le alette non sono un problema, se mentre giri la chiave premi il tappo verso il basso a mala pena strisciano...
prova a vedere se la durezza della serratura cambia a tappo aperto o chiuso-premuto...

xsom
17/03/10, 22:30
Comunque un po' di svitol direttamente nel buco dove si mette la chiave ed un po' sotto al tappo, dove ci sono le due alette in metallo che si aprono e chiudono col girare della chiave e' l'ideale.
Ehi Urano, non metterai mica in dubbio le parole di crazyhead??? Scherzo, comunque è da qui che ho preso l'idea delle alette...

crazyhead
18/03/10, 12:40
xsom e' molto semplice :D se hai lo svitol gia' a casa prova ad usare prima quello, nel modo che dicevo io, se non ti soddisfa allora passa in cartol.... ehm in ferramenta per la grafite :okk

AlbertER
04/05/10, 22:37
Per evitare questo problema, che sembra essere comune, si deve esercitare una pressione sul tappo mentre si gira la chiave. Per lubricare i blocchetti delle serrature c'è uno spray apposta: SVITOL PER SERRATURE e non quello normale. Lo Svitol tradizionale intacca le cromature. In alternativa si può trqanquillamente usare un qualsiasi spray lubrificante a base siliconica.
Consiglio la lubrificazione del blocchetto d'accenasione e del tappo del serbatoio dopo ogni lavaggio, onde evitare che l'acqua che entra formi la ruggine.

xsom
05/05/10, 07:16
domanda: chi altri lubrifica con lo svitol o affini il blocchetto di accensione oltre ad alberto??? perchè anch'io noto talvolta un indurimento dello stesso, ma ho timore di buttarvi dentro svitol in quanto vi sono i contatti e non vorrei mai combinare un pasticcio...

AlbertER
05/05/10, 07:24
Io non uso lo Svitol tradizionale!

xsom
05/05/10, 13:15
domanda: chi altri lubrifica con lo svitol o affini ...
suvvia alberto, non fare troppo il fiscale!:D:ok

AlbertER
05/05/10, 22:04
Mumble mumble...

crazyhead
06/05/10, 05:49
La nostra moto non ha cromature, specialmente nel blocchetto di accensione e nel tappo del serbatoio.

Dopo piu' di un anno dall'ultima spruzzatina di svitol sta ricominciando ad essere nuovamente duretto il tappo del serbatoio, oggi pomeriggio altra spruzzatina, poi se ne parla l'anno prossimo :D

spawn315
06/05/10, 08:05
Anche io ho questo piccolo problemino al tappo. Proverò con il WD40 che nella vespa ha fatto miracoli....

Lo svitol per serrature sarà l'eventuale soluzione se il sopracitato lubrificante non dovesse fungere all'uso :(

PS: Il tappo a pressione non lo metterei mai!! Quando ero più piccolo, nella mia vespa hanno messo dello zucchero e non è stata una bella cosa una volta che si è mescolato alla miscela...ora anche nella vespa il tappo e la sella hanno la chiave!!

mox
06/05/10, 13:12
Per questi usi Vi consiglio di usare della grafite (la migliore per le serrature) o lubrificanti secchi come lo svitol dry.

Trattandosi di serrature esposte agli agenti esterni, l'uso di lubrificanti "oleosi" attira lo sporco e contribuisce a creare della morchia.

spawn315
06/05/10, 13:52
Ok...andiamo di grafite allora :)

SpartacoJJ
08/06/10, 23:49
io ho scoperto che inserendo la chiave al contrario ... apriti sesamo!

Goodmix
15/06/10, 06:57
Anche a me poco tempo fa si era bloccato il tappo del serbatoio, e x di + proprio quando ero in riserva piena :( Per fortuna sono riuscito ad arriva a casa e sbloccare tutto con il WD40. Per quanto rigiarda invece il blocchetto di avviamento mai nessun problema. Fila sempre tutto bello liscio per fortuna.

xsom
15/06/10, 07:12
Sì succede sempre quando sei in riserva:grr...:D

tonyboston
07/08/10, 12:08
Ciao ragazzi usate l'olio singer è il migliore per queste cose, pensate che sono riuscite a sbloccare serrature di ben 35 anni con tutti i vari tentativi di oli possibili al mondo senza risultato.Ascoltando un cosiglio di mio padre ho provato, risultato positivo sbloccate e si aprono una bellezza sembrano nuove.:plane