PDA

Visualizza la versione completa : Rottura cavo frizione


luc72
26/03/08, 12:50
Buongiorno a tutti :D
stamattina esattamente a quota 14 mila km, avevo notato che la leva della frizione era diventata improvvisamente corta... dopo tre / quattro km le marce facevano fatica ad entrare.. temendo un possibile problema con il cavo della frizione, inverto la marcia e mi dirigo dal concessionario.. arrivo ad un semaforo.. vado per mettere la prima e..... CRACK :evil: :cry: si rompe il cavo :piangi
chiamo l'assistenza e una gentilissima :amore2 ragazza mi assicura che entro 20/30 minuti arrivera' il carro attrezzi. si', come no, e' arrivato dopo ben 2 ore!!!!!!!!!! fortunatamente il meccanico ha cambiato subito il cavo, pero' non sa se la kawasaki rimborsera' il danno :? a quanto pare i cavi non sono coperti da garanzia..

iraton
26/03/08, 14:26
Per curiosità, dove si è rotto? :ok

C'è qualche motivo particolare per cui si è rotto (non so, manubrio aftermarket...) o il meccanico pensa che sia una difettosità occasionale? :roll:

Grazie! :ok

luc72
26/03/08, 15:41
si e' rotto nel punto dell'aggancio finale con la leva :piangi la moto e' tutta originale, il meccanico ha detto che non era mai successo nulla di simile prima d'ora (sfiga mia!!!), i cavi si possono rompere per usura ma non certo dopo soli 14 mila km!
probabilmente era nato male... :?

SCINTILLA
26/03/08, 22:46
[quote]i cavi si possono rompere per usura ma non certo dopo soli 14 mila km!
probabilmente era nato male... Confused[/quoto]

Con l' ER ho 27000km e zero problemi :ok

Con la moto vecchia, ho fatto il primo anno a cambiare cavo ogni 3 mesi, e il meccanico mi ha detto che ero l' unico che lo rompeva... poi "magicamente" 3 anni senza romperlo.... secondo me ci vuole QLO :mrgreen: ... e una buona regolazione :ok

cts
27/03/08, 10:25
Informati però meglio sulla questione della garanzia dei cavi: mi pare assurdo che non siano coperti! :?

mrer6n
02/04/08, 11:33
Premessa: Non è vero che i cavi non si rompono e che la rottura è una cosa rarissima... anzi....
Il problema è il seguente:
Nessuno ingrassa il finale del cavo quello per intenderci dove aggangia alla leva della frizione.
Se leggete bene sul Service Manual er6n(capitolo 2-47) su questo punto c'è dedicata una sezione specifica su cosa ingrassare e su cosa lubrificare con olio.

Con la pioggia o con i lavaggi la ruggine cammina e l'usura fa il resto il cavo purtroppo è molto delicato da questo punto di vista.

Non è coperto da garanzia poichè è materiale d'usura e la manutenzione periodica extra di ingrassaggio è a cura dell'utente.

luc72
15/04/08, 10:47
Finalmente ho avuto il responso: il concessionario e' riuscito a far coprire dalla garanzia il danno :) oggi passo a ritirare i soldi :D
x mrer6n: grazie per l'info, stasera verifico. La moto la uso anche quando piove... vuoi dirmi che la rottura potrebbe essere stata causata da tutta la pioggia presa in questi mesi? Per lubrificare la parte finale posso usare lo spray x il grasso catena o esiste un lubrificante particolare? Grazie!! :)

mrer6n
24/04/08, 12:29
si ci sono dei prodotti specifici antiruggine ad alta resistenza all'acqua.
L'unica cosa che ti posso dire di non usare il grasso per la catena o lo svitol.

Se vai in un negozio specializzato ti sapranno consigliare bene.
Io ho comprato un grasso al bisolfuro di molibdeno e lo trovo eccezionale.

Phos
24/04/08, 13:13
Io per evitare l'acqua sto tentando un piccolo espediente: la rindella di regolazione della tensione del cavo porta una fessura su di un lato (per l'accesso del cavo), quella fessura la tengo rivolta verso il basso in modo che sia meno soggetta alla pioggia

mrer6n
25/04/08, 20:46
questo espediente certamente aiuta ma non elimina il problema, l'acqua si infiltra facilmente nelle varie fessure specie se sparata ad alta pressione.
Il grasso è l'unico rimedio certo.

actarus
06/06/10, 19:46
Quasi rotto il cavo frizione durante il giro di oggi :(

Ho sentito degli scatti strani tirando la leva e infatti il cavo in prossimità dell'attacco superiore alla leva si presentava sfilacciato.
Con gli ultimi fili rimasti e allentando la vite sul manubrio al minimo indispensabile per riuscire a staccare la frizione sono riuscito a tornare a casa.
La moto ha 18mila km e due anni.

Ammetto di non aver mai ingrassato il cavo e non avevo avuto segnali che potessero annunciarne il cedimento.

Ma secondo voi è normale che si sia già rotto? Uso troppo la frizione? Tengo il cavo troppo teso?

:ciao

Marchetiaz
06/06/10, 20:51
Io per evitare l'acqua sto tentando un piccolo espediente: la rindella di regolazione della tensione del cavo porta una fessura su di un lato (per l'accesso del cavo), quella fessura la tengo rivolta verso il basso in modo che sia meno soggetta alla pioggia

Giusto ragionamento, ma se per caso la regolazione giusta della frizione porta ad avere il "buco" verso l'alto? A me è capitato e l'ho lasciato cosi... speriamo bene...

@Actarus: Quanto gioco ha la tua frizione?

Did80
07/06/10, 06:58
Ma che sia il caso di cambiarlo ogni x km? tipo 12mila? o 18mila? non è piacevole trovarsi fermi per strada

iraton
07/06/10, 09:05
Esattamante nelle stesse situazioni di actarus, ma a 22500km. :roll:

Non penso sia una questione di lubrificazione, alla fine la parte che si è rotta non scorre nella guaina. Forse, come mi ha fatto notare qualcuno, troppi km sotto la :pioggia2 :D

estro
07/06/10, 10:25
Anche io tendo la rondella rivolta verso il basso in maniera tale da limitare l'ingresso di acqua od altro!!!
resta il fatto che ogni volta che faccio manutenzione alla moto ingrasso bene il cavo con olio facendolo scivolare all'interno della guaina tirando o mollando ripetutamente la leva dopo di che ingrasso anche l'alloggiamento del cavo in corrispondenza della leva ;-)

30000km sempre perfetta!!!
ora che l'ho detto però tocco ferro non si mai ;-)

ciao

actarus
07/06/10, 15:03
Magari uso troppo l'idropulitrice per lavare la moto... :fischia

Vado a comprare il cavo.

Posso farcela a montarlo da solo o è un'operazione delicata?
Magari è anche spiegato sul manuale d'uso e manutenzione... Non ho guardato :ehm2

Marchetiaz
07/06/10, 15:14
Non saprei se sia una cosa fattibile in casa, sul manuale di uso e manutenzione dovrebbe parlarne.....

estro
07/06/10, 15:52
i colleghi con la versys credo lo facciano di routine ormai...so di gente che se lo fa da solo quindi dovrebbe essere fattibile ;-)

ricky86
07/06/10, 15:55
actarus, il manuale d'uso e manutenzione tutt'al più ti dice ogni quanto controllarla...

marchetiaz, occhio coi vari manuali :fischia

Marchetiaz
07/06/10, 16:04
Grazie ricky :angelo

actarus
07/06/10, 19:42
Me l'ha cambiato il conce in 10 minuti per 25 euro :fischia
Direi che l'operazione è molto semplice, alla portata di tutti.
Non aveva il ricambio, mi ha detto che è la prima volta che gli succede su una er-6 :shock:
In genere cambia il cavo perché dopo un pò non scorre bene nella guaina e la frizione diventa dura...
Praticamente la frizione funzionava solo grazie a pochi fili d'acciaio che ancora non avevano ceduto. Il danno era proprio in cima al cavo, subito dopo il nottolino d'acciaio che s'incastra nella leva del freno.
Secondo lui per qualche motivo (es. lo sporco) questo non era libero di ruotare, per cui tirando la leva il cavo subiva una flessione che a lungo andare ne ha provocato la rottura. :bo
Magari era stato montato male in origine...

Comunque il cavo l'ha smontato da un'errina in vendita (altrimenti il lavoro avrebbe richiesto metà tempo) e rimontato sulla mia, dopodiché ha messo un pò di grasso spray siliconico all'ingresso superiore della guaina.

Adesso la frizione è molto più morbida da azionare :ok

Ecco perché la mano sinistra mi restava indolenzita nei giri più lunghi e ricchi di cambiate :okk

:ciao4

mox
15/06/10, 10:38
ll cavo originale della mia Versys ha fatto 45000 km, prima di decidere di sostituirlo per semplice precauzione, anche se non era presente alle estremità alcun segno di usura.

Per la manutenzione a regola d'arte:

1) smontate il cavo (occorrono 30 secondi)
2) con una siringa ed un ago iniettate del gasolio al'interno della guaina "masturbando" il cavo, in posizione verticale, per fare andare giù bene il gasolio. Usate una siringa da 2,5 cc (quelle da tossico :) )
3) quando vedete uscire il gasolio all'altra estremità soffiate all'interno della guaina con aria compressa.
4) A questo punto preparate una miscela di grasso spray e gasolio (deve essere abbastanza densa, ma non al punto di non essere più iniettabile attraverso l'ago della siringa)
5) iniettate di nuovo (mezza siringa) dal lato dove il cavo si aggancia alla leva.


Voilà: avrete un cavo scorrevolessimo e protetto da ossidazione.

p.s.: un'altro segreto è anche ricordarsi ogni tanto di lubrificare il nottolino su cui è imperneata la leva della frizione. (quel cilindro giallo dove si infila il bullone della leva e tiene insieme leva e regolatore della distanza)

federicofull
16/04/12, 11:20
ciao a tutti ieri, durante una gitaq di 2 gg tra umbria e toscana è toccato al mio cavo frizione, i miei compagni di viaggio hanno tirato fuori una serie di chiavi un filo universale ed un blocco finale ed nel giro di 1/2 ora ho potuto riprendere la strada.......la morale è che ho capito che dei buoni compagni di viaggio valgono più di tante belle curve!!!!
grazie ragazzi

Marchetiaz
16/04/12, 13:28
Per caso avevi montato un manubrio a piega bassa o qualcosa di simile? Oppure la moto era totalmente originale?

federicofull
16/04/12, 13:40
ciao, la moto è del 2007 e l'unica modifica oltre lo scarico sono le leve (freno e frizione) in carbon look; poco fa ho chiamato l'autoricambi kawa di roma ed ho ordinato il cavo che costa 25 euro già inguinato

Marchetiaz
16/04/12, 14:02
Grazie federico :) ma è difficile da sostituire in "casa"?

Did80
17/04/12, 07:25
Sono a 24000km e non so se sostituirlo per pracauzione o meno :confused:

federicofull
17/04/12, 08:23
.....l'intervento è semplicissimo al concessionario ho comprato il cavo inguinato originale per soli 22 euro, la sostituzione ha è stata fatta con un pò di praticità in 20 minuti scarsi.........ora la riflessione è questa....durante una gita restare senza frizione a 100 km da casa è un problema che può diventare anche economico se non s'incontra un santo con una cordina universale con i fermi di riserva, quindi al posto tuo se giri spesso un piccolo intervento preventivo lo farei ...altrimenti controlla lo stato della cordina sull'attacco deella leva della frizione e sull'attacco posto sull'alberino del cambio.....per il resto in bocca al lupo!!!
ps se sostituisci tu il cavo ricordati di fissare il perno della leva frizione sul cavo vecchio così che sfilandondone uno ne posizioni automaticamente il nuovo.
ciao Federicofull

Vinci
07/07/12, 23:16
a 19000 km esatti (o quasi), il mio cavo frizione ha cominciato a sfilacciarsi, me ne sono accorto perchè la corsa della leva è sensibilmente diminuita.
ora il problema è questo: dove razzo lo trovo un ricambio di domenica a torino?!?!
è un lavoro che si può fare da soli? ci sono accorgimenti particolari da seguire? io che ho la F dovrò smontare carene e serbatoio vero?!
grazie per l'aiuto, sono leggermente nel panico perchè la moto vorrei adoperarla lunedì per andare a lavorare....

DigiuEr6n
10/12/12, 08:23
Ciao bella gente,
purtroppo devo riaprire questo forum perchè la mia frizione mi ha abbandonato!Crack...proprio nel punto descritto da altri utenti nella parte finale dove si aggancia alla leva...era qualche giorno che il cambio improvvisamente era diventato troppo duro ed ero convinto che dipendesse dalla mancanza di olio invece di olio ne ho a sufficienza...allora notando qualcosa di strano nella corsa della frizione allora ho controllato nella parte finale quella visibile tirando la frizione e ho visto che il filo era sfilacciato...infatti stamattina sono rimasto a piedi :( qualcuno sa dirmi se comprando il filo è facile da sostituire dato che mi hanno cheisto 80 € qui a milano?

Grazie a tutti!

actarus
10/12/12, 21:45
:incaz ladriiiii!!!!!!

Direi che puoi farcela benissimo a sostituirlo da solo :okk


Ps: a distanza di qualche anno dal primo cedimento del cavo frizione, di cui avevo parlato poco indietro qui, ho provveduto regolarmente a lubrificare la testina posizionata all'interno della leva, controllando che fosse sempre libera di ruotare (ho usato grasso catena e lubrificante tipo wd40 insieme).
Facendo gli scongiuri non ho più avuto problemi...
Ora sono a 48mila km e controllo ogni volta prima di uscire per un giro impegnativo il punto critico per individuare precocemente eventuali sfilacciamenti del cavo d'acciaio :vecchio

DigiuEr6n
10/12/12, 22:52
LAsciamo stare va sono dei ladri!comunque ho trovato il cavo usato a 15 € =) sapresti darmi qualche dritta per il cambio del cavo?ho visto il percorso e non mi sembra difficile sostituirlo...l'unica cosa è ungere la guaina per fare scivolare il cavo giusto?devo per forza smontare il serbatoio oltre al fianchettino?

Grazie Acta!

;)

Supermack3
11/12/12, 08:12
io ti consiglio di prendere il cavo nuovo e cambiartelo tu se vuoi risparmiare... risparmiare sul montaggio è ok, sul pezzo (usato, quanto? da chi? come?) un po' meno... considera che nuovo ti durerà anni :ok

DigiuEr6n
11/12/12, 12:24
Si Pa87ge hai assolutamente ragione ma voglio "rischiare" col pezzo usato che è in ottimo stato vedendo le giunture...quindi magari è andata bene speriamo!Grazie del consiglio =)

actarus
11/12/12, 22:33
Serbatoio????? :shock: :mapporc

Ma non serve smontare nessun pezzo... :okk

DigiuEr6n
11/12/12, 23:14
Ahhhh ok allora era come pensavo io...sono sicuro che da solo che la faccio tranquillamente...pero l'ho portata dal mecca perche questi lavori li posso fare solo nel week end e io usandola tutti i giorni non posso aspettare fino a sabato... ;) sperando che la prossima sostituzione sia tra un bel pò di km la farò io :) :)
:okk

ant77
03/09/13, 13:45
Ragazzi ma è possibile che a 3.000Km ho il filo frizione sfilacciato e sul punto di rompersi?
Da considerare che ho il manubrio a piega media e non vorrei che quando l'ho montato ho fatto qualche errore


Ma il ricambio di trova online?

Magik
04/09/13, 11:14
mi state facendo pensare alla sostituzione. da un po' di tempo sento un "tac" quanto premo la frizione, ho un manubrio a piega bassa e la prima parte del cavo pare quasi forzata. ne ho uno di ricambio, quasi quasi lo sostituisco preventivamente :)

ant77
04/09/13, 20:20
Ragazzi ma è possibile che a 3.000Km ho il filo frizione sfilacciato e sul punto di rompersi?
Da considerare che ho il manubrio a piega media e non vorrei che quando l'ho montato ho fatto qualche errore


Ma il ricambio di trova online?


:up:grazielei