PDA

Visualizza la versione completa : Brutta scivolata!


Zoolander
15/06/06, 11:45
Oggi purtroppo ho battezzato l'errina.
Ero sul grande raccordo anulare e si stava andando a velocità discreta...più o meno sugli 80-90kmh...un altro motociclista mi ha sorpassato e subito dopo, per un rallentamento generale, ha frenato bruscamente. Io ho pompato un pochino sul freno anteriore, ma neanche in maniera eccessiva però la ruota davanti, dopo alcuni metri, si è bloccata di brutto scomponendo la moto che se n'è andata per conto suo.
Il resto è facile da immaginare, 20-25m di asfalto e scintille varie, in un contesto anche piuttosto pericoloso. Alla fine me la sono cavata con un pò di abrasioni sulle mani (ero con guanti non professionali), diverse sbucciature e una gran ca****a generale. :shock: :shock: :shock:
L'errina s'è graffiata sulla fiancata, piegata la leva del cambio e quella della frizione oltre a graffietti generali su carter e pedaline e uno specchietto andato.
Scrivo questo per raccomandare la massima attenzione nelle frenate brusche in quanto la nostra motina tende a scomporsi più del dovuto. :evil:
Infatti nn è la prima volta che mi è capitato di frenare un pò bruscamente ma nè la KLE che avevo prima nè i vari scooter e scooteroni che ho portato in passato (eccetto una Vespa PX che mi avrà trascinato per terra una decina di volte) facevano questo bel lavoretto.
Sto pensando seriamente di darla via. :cry:

vittorino81rm
15/06/06, 11:51
Zoolander (grande)... eri tu questa mattina sul GRA errina nera f?
sopra l'uscita per l'EUR?...

volevo fermarmi... ma eri proprio nel tratto in cui pure io per colpa di un'altro motociclista mi sono allungato... e tra l'ansia... il ritardo e il camion che mi seguiva sono andato avanti...

c'era la polizia e un furgone... ma al pilota proprio nn l'ho visto...
avevo già riportato la cosa sul topic avvistamenti...
dammi news

SCINTILLA
15/06/06, 11:51
Mispiace un tanto per quello che ti è successo.
Loso che adesso c' è grande sconforto e hai solo voglia di dare via la moto ma vedrai che appena puoi usarla di nuovo pensi solo a divertirti! :ok

giorgio
15/06/06, 11:55
Mi dispiace..

quello che hai descritto sulla frenata della nostra er6 un po fa pensare..se è da ritenersi un difetto vero e proprio della moto.. :roll: ..mah..
parola agli esperti!! :ok

VFRMacs
15/06/06, 11:55
Zoolander,

anche tu hai la mia massima comprensione e solidarietà ...
:cons2 :cons2 :cons2

Però mi sembra un pò ... azzardato volerla vendere solo per quest'episodio ...
:piangi2 :piangi2 :piangi2

Ti auguro di tornare subito in sella e di potertela godere come si deve ...
:ok :ok :ok

guitarmate
15/06/06, 11:56
Hai tutta la mia solidarietà. Il bloccaggio della ruota anteriore è un problema per tutte le moto.
Ricorda però che i freni della ER6 sono ben altra cosa rispetto a KLE o scooter. Sono veri freni, estremamente reattivi e bisogna imparare ad usarli con rispetto.
Io consiglio sempre anche l'uso del freno posteriore che aiuta particolarmente nelle frenate di emergenza. E consiglio comunque l'abs. Io sono veramente contento di averlo scelto perchè sono rimasto in piedi in condizioni in cui, senza, sarei sicuramente caduto.

giorgio
15/06/06, 11:58
[quote="guitarmate"]Ricorda però che i freni della ER6 sono ben altra cosa rispetto a KLE o scooter. Sono veri freni, estremamente reattivi e bisogna imparare ad usarli con rispetto.
quote]

Meno male và!! :briaco3

vittorino81rm
15/06/06, 12:02
zoo... tanta era l'ansia di risponderti che neppure ho letto tutto...

la vuoi vendere?? seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e io allora che dovrei fare? sono al 3° manubrio... sono il primo in classifica in quanto a cadute con la kawaketta... ed ero triste e sconsolato come te... poi ci sono risalito sopra... (e canarino sa che di cappelle ne ho fatte ancora... specie sotto ai suoi occhi)... ma l'amore e la passione per questo nostro tesoruccio è pure aumentata... tanto da mettere pure lo scarico (il + figo del forum... ma lo dico perchè è il mio)

se vuoi ci si becca che se sei tu stiamo vicini... e facciamo 2 ciance anche su i pezzi della moto...

su col morale... o molare?

Zoolander
15/06/06, 12:12
Zoolander (grande)... eri tu questa mattina sul GRA errina nera f?
sopra l'uscita per l'EUR?...

volevo fermarmi... ma eri proprio nel tratto in cui pure io per colpa di un'altro motociclista mi sono allungato... e tra l'ansia... il ritardo e il camion che mi seguiva sono andato avanti...

c'era la polizia e un furgone... ma al pilota proprio nn l'ho visto...
avevo già riportato la cosa sul topic avvistamenti...
dammi news

Si, ero proprio io! 8)
Io non saprei dire se è proprio un difetto della moto, però:

1) ricordo perfettamente gli istanti precedenti la caduta, ho fatto una frenata sicuramente decisa ma non d'emergenza visto che avevo un bel pò di spazio avanti a me. Il freno posteriore aiuta ma se devi frenare con decisione non ci pensi alla frenata combinata (a meno che tu non sia un professionista).

2) il freno davanti può anche essere esuberante e bloccare la ruota ma non è normale che all'improvviso mi ritrovo senza la moto sotto di me. L'anteriore è partito di colpo senza darmi il tempo di capire quello che succedeva.

Kawatappy
15/06/06, 12:19
Ciao :) Ma che vendiiii ??? Mai !!!! L'Errina nn si vende... !!!! Per quanto riguarda i freni... si' e' vero che le pastiglia della nostra piccola fanno *****e ma se ti abitui a quei due bei disconi che abbiamo li' davanti ti assicuro che l'Errina frena bene :) E' solo questione di modulare bene la frenata.. e il posteriore te lo puoi anche dimenticare :)

SCINTILLA
15/06/06, 12:20
Purtoppo l' anteriore non avvisa quasi mai, va e basta...
La frenata combinate devi farla sempre per abituarti così in caso di emergenza è un meccanismo automatico!

Kawatappy
15/06/06, 12:21
AAAA dimenticavo.... mi spiace per la caduta... ma la scivolata ti insegna a nn scivolare piu' :) E che sia l'ultima ;) :moto

Zoolander
15/06/06, 12:29
AAAA dimenticavo.... mi spiace per la caduta... ma la scivolata ti insegna a nn scivolare piu' :) E che sia l'ultima ;) :moto

Sarà...per ora sto parecchio ****to sotto soprattutto perchè ho rischiato di essere preso dalle auto che venivano dietro e di fianco! :(

Stamattina, stoicamente, sono rimontato in sella per riportare la moto a casa ma (tra l'altro non so come ho fatto perchè non riuscivo a cambiare e la caviglia mi faceva un male boia) sono ancora parecchio spaventato.

SCINTILLA
15/06/06, 12:31
Passerà vedrai. :ok

WaltER6/f
15/06/06, 12:32
Intanto solidarietà..... :( :( .......penso che comunque il problema non è nei freni, ma eventualmente delle gomme, forse e dico forse essendo un neofita, con gomme diverse, con il grip maggiore l'errina non si scomponeva così....

Ora sali in sella e ricomincia ad amare la tua errina, che dopo questa botta ha bisogno di un po' di coccole.... :ok :moto :moto

puppo
15/06/06, 12:34
Coraggio.. rimonta in sella appena ti sei rimesso e vedrai che tutto passa

Lara
15/06/06, 12:43
Solidarietà e coraggio!
Io certamente non sono una gran esperta perchè porto la moto da gennaio più o meno, ma mi è già capitato un paio di volte di frenare all'improvviso e non sono mai arrivata al bloccaggio dell'anteriore.
Però vado a fare il corso di guida sicura a settembre proprio per sapermela gestire in casi di emergenza :moto :moto

tyger83
15/06/06, 13:05
Solidarieta!!!!
coraggio amico, sono di roma e se ti va possiamo incontrarci per fare quattro chiacchiere e tirarti su il morale!!!!!!!
non venderla...... :( .........lei non ti avrebbe cambiato con nesssun altro!

vittorino81rm
15/06/06, 13:15
q8 in pieno tiger83...

non ti preoccupare, la paura è solo una cosa momentanea... e forse averne è anche meglio perchè ti fa tenere sempre gli occhi be saldi sulla strada, rimanendo sempre attento a quello che può succedere... che la moto sia + pericolosa di altri mezzi è sicuro, ma averne "rispetto" ti farà andare meglio... magari da neofita (parlo per esp personale) quando inizi a camminare a girare con la moto hai paura poi ad un certo punto diciamo che ci si rilassa.... e magari si "eccede" perchè sicuri di avere un pò di feeling... e allora zacchete... cmq a me puzza pure il tratto di strada... era proprio lo stesso in cui anche la mia s'è spalmata a terra... nn è che hai messo una gommetta sulla striscia di vernice? il manto mi pare che in 2 tratti sia diverso... calcola che fino a qualche giorno fa c'erano ancora le mie inchiodate... ora sistemati la caviglia e poi subito in sella per una gita fuori porta fra romani

redeagle
15/06/06, 13:50
Mi dispiace moltissimo per quello che ti è successo, e spero che tu possa guarire le ferite fisiche e morali il prima possibile!

Cerchiamo (tutti noi) di considerare sempre questi fattori:

1) Gomme. Le gomme montate di serie non sono il massimo Bridgestone BT-020, ormai ho troppi pareri e sensazioni personali al riguardo. Spero che tu montassi pneumatici diversi.

2) Asfalto. Ci sono strade con asfalto bello rugoso e drenante, che ti tengono su anche se fai il cretino a manetta, altre che appena ti vedono si scansano e ti fanno cadere! Includo in questo anche imprevisti come: ghiaia, sabbia, buche grandi e piccole. Non so come siete messi da quelle parti, ma qui è un disastro.

3) ABS. Ci sono persone che ne possono fare a meno, io no. In più di una occasione l'abs è entrato in azione su: asfalto, ghiaia non visibile ad occhio nudo (facendo i 70 km/h quando la vedi è troppo tardi), sabbiolina di ***** (in CURVA!!!), e SOPRATTUTTO frenando sopra le buche con dentro tutti i sassolini di asfalto rotto.

Questi fattori concorrono, a mio avviso PESANTEMENTE, sulle possibilità di cadere o di rimanere in piedi. Non ci ho messo volutamente lo stile di guida perchè la moto non guida da sola, siamo noi a portarla dove vogliamo, ed è inutile pensare che se avessimo avuto una moto diversa saremmo stati in piedi. Forse lo saremmo stati, perchè avremmo guidato in maniera diversa, senza fare lo stesso errore o la stessa manovra.

Faccio autocritica pesante riconoscendo il fatto che in tangenziale NON SEMPRE mantengo la distanza di sicurezza massima, e invece dovrei farlo, soprattutto in moto, perchè gli spazi di frenata sono molto più lunghi, e in caso di pinzata forte (anche non di emergenza) non so come andrebbe a finire... O meglio... Lo so benissimo: finirei in terra!!!

Spero che tu possa salire di nuovo in sella alla tua errina molto molto molto presto!! :ok

giandz
15/06/06, 14:05
Caspita che brutto episodio......mi spiace... Dai ora sarai agitato parecchio ed è per questo che dici che la vuoi vendere... Io legendo nei giornali ho letto che i freni delle nostre moto sono molto sicuri in quanto anche pigiando forte sul freno non si inchioda la ruota.......letto su in sella...
Sai cosa? forse ti conveniva prendere la versione con ABS.....

donovann
15/06/06, 14:32
Dispiace anche ame per l'accaduto,ma non dare tutte le colpe all'ERrina, prorio ieri, tornando dal tagliando dei 6000, ho apprezzato i freni della moto: un tizio con camion davanti che decide di svoltare senza segnalare, eravamo in due sulla moto, non so se questo ha influito sulla tenuta,ma di fatto ho pinzato al massimo tanto che mi si sono appicicati i "cabasizi" sul serbatoio, ma la moto non si è sconposta, ci siamo spaventati di brutto, nulla in confronto a te, tieni duro e non mollare :ok

solodue
15/06/06, 14:47
Zoolander,

Mi dispiace tanto :cons2


Ma sappi che in giro ne capitano di tutti i colori, per cui reagisci :ok

Lo so ora c'è paura, dolore, rabbia e chi più ne ha più ne metta, ma vedrai che passa tutto :ok

Dai che vogliamo rivederti in sella :ok

Cammelli
15/06/06, 14:52
Oggi purtroppo ho battezzato l'errina.
Ero sul grande raccordo anulare e si stava andando a velocità discreta...più o meno sugli 80-90kmh...un altro motociclista mi ha sorpassato e subito dopo, per un rallentamento generale, ha frenato bruscamente. Io ho pompato un pochino sul freno anteriore, ma neanche in maniera eccessiva però la ruota davanti, dopo alcuni metri, si è bloccata di brutto scomponendo la moto che se n'è andata per conto suo.
Il resto è facile da immaginare, 20-25m di asfalto e scintille varie, in un contesto anche piuttosto pericoloso. Alla fine me la sono cavata con un pò di abrasioni sulle mani (ero con guanti non professionali), diverse sbucciature e una gran ca****a generale. :shock: :shock: :shock:
L'errina s'è graffiata sulla fiancata, piegata la leva del cambio e quella della frizione oltre a graffietti generali su carter e pedaline e uno specchietto andato.
Scrivo questo per raccomandare la massima attenzione nelle frenate brusche in quanto la nostra motina tende a scomporsi più del dovuto. :evil:
Infatti nn è la prima volta che mi è capitato di frenare un pò bruscamente ma nè la KLE che avevo prima nè i vari scooter e scooteroni che ho portato in passato (eccetto una Vespa PX che mi avrà trascinato per terra una decina di volte) facevano questo bel lavoretto.
Sto pensando seriamente di darla via. :cry:

io ieri ho provato la frenata, come dici tu, mi ha salvato un bel **** dallo schiantarmi nelle rutote di un camion che non mi ha dato la precedenza, credo che sia stato un pò di freno posteriore a farmi tenere la moto in piedi e di aver mollato l'anteriore appena sentito che si era bloccata la ruota, ma ti dico, 80-90 anche per me e tutto talmente in fretta che penso soltanto di essere stato salvato da una buona dose di ****. Non darla via, è una grande moto, ripensaci.
Volevo dire una cosa a tutti quelli a cui cade da ferma, muovetela solo quando ci siete a cavallo altrimenti non arrivate a piegare le leve!!!!!! :moto

Zoolander
15/06/06, 15:49
nn è che hai messo una gommetta sulla striscia di vernice?

e' molto probabile! Effettivamente ero a cavallo tra le corsia centrale e quella di destra...fosse scappata per quello?
Cmq grazie a tutti per il supporto morale! :moto

giorgio
15/06/06, 15:54
Dai che ti sei ripreso!!! :ok e quindi..di nuovo in sella amico!!!! :moto

vittorino81rm
15/06/06, 15:58
nn è che hai messo una gommetta sulla striscia di vernice?

e' molto probabile! Effettivamente ero a cavallo tra le corsia centrale e quella di destra...fosse scappata per quello?
Cmq grazie a tutti per il supporto morale! :moto



per il supporto... nn ringraziare sappiamo che in caso ci saresti stato anche tu per tutti noi... com'è stato anche per me...

e poi mi sa proprio che sei stato fregata dalla vernice infame...
rimonta in sella che ti aspettiamo...
di che zona sei?

Smithenson
15/06/06, 16:52
Solidarietà ....
le strisce in tangenziale sono lunghe e riverniciate abbastanza spesso, il repentino cambio di grip con una costante forza in frenata può aver fatto bloccare la ruota, e dalla descrizione credo proprio che questo sia stata la causa....
In moto è tristemente normale .....
Una tiratina d'orecchie per i guanti .... Cervello, prudenza e PROTEZIONI!!!!!
Ora in sella .....
:moto :moto

raffa72
15/06/06, 16:56
Mi dispiace molto per quello che ti è successo. Cmq l'importante, come dico a tutti, è non farsi male. Purtroppo la moto è bella ma è molto pericolosa.
Rimettiti presto e non pensarci

fifi
15/06/06, 17:48
Mi dispiace Zoolander, , può darsi che a terra ci fosse dello sporco o un pò di sabbiolina, magari persa da qualche galantuomo in camion che la trasportava, comunque ringraziamo che sono danni ripristinabili, tanto a te che alla tua moto. :ok

Dylan Dog
15/06/06, 18:36
Hai la mia solidarietà...non far si che la paura (comprensibilissima) abbia la meglio sulla tua passione...rimettiti subito in sella! :ok

redeagle
15/06/06, 21:35
nn è che hai messo una gommetta sulla striscia di vernice?

e' molto probabile! Effettivamente ero a cavallo tra le corsia centrale e quella di destra...fosse scappata per quello?
Cmq grazie a tutti per il supporto morale! :moto

Se la striscia era bella bianca io ci metterei un bel sì!!!
Le strisce pedonali e che delimitano le corsie NON sono mai praticabili, nè in piega, nè da dritti. Pensa che per provare l'ABS mi sono divertito a inchiodare su una striscia pedonale di una strada semideserta, per vedere che effetto faceva... Meglio che non ti dica... Era come andare sull'olio o l'ABS ancora un po' mi manda a fan***o !!! :D

superNN
15/06/06, 23:11
Zoolander, mi dispiace per l'accaduto ma non nollare... la colpa non sta nei freni dell'errina... magari nella gomma o nell'asfalto.
Purtroppo è l'equilibrio precario che ci fa amare le due ruote... a volte lo stesso equilibrio ci fa incaxare.

Ho un mio amico che ancora nei postumi di un brutto incidente non c'ha pensato 2 volte a giurare al padre che non si sarebbe più comprato la moto.... ora si mangia le ***** per quella promessa....

In bocca al lupo :ok

elegantone75
16/06/06, 00:16
Solidarieta anche da parte mia e per le strisce.. beh che dire, da bocia mi sono trovato per terra in mezzo ad un incrocio per un prima- seconda troppo veemente con il mio.......cinquantino :oops:
:ok

v@p
16/06/06, 01:02
Mi dispiace per la brutta esperienza vissuta Zoolander, ma non rinunciare alla piccola, massima solidarietà anche da parte mia :!:

Watz
16/06/06, 12:10
Hei nn sognarti neanche di abbandonarla!! ho appena fatto la tua stessa esperienza, non sul GRA ma in una strada statale -vedi nel bar!!- eppure ho solo voglia di poter muovere la mano e che la mia piccola sia guarita per tornare in sella e partireee solidarietà massima!!

massmar
17/06/06, 19:13
mi spiace davvero tanto, soprattutto perchè da quello che leggo ti è presa un po' di paura o ansia.secondo me è il momento.Se ricominci al più presto a girare con la tua kawetta vedrai che passerà tutto!Devi riprendere fiducia in te stesso per prima cosa e poi in lei!! :moto