PDA

Visualizza la versione completa : Bridgestone Battlax BT-016


algor65
21/03/08, 11:28
E' uscito il nuovo prodotto sportivo di Bridgestone, che credo darà del filo da torcere a tutti.
Ecco la prova dello pneumatico. Credo che saranno le mie prossime gomme sull'aereo.

__________________________________________



Sull'asfalto di Jerez abbiamo testato a fondo i nuovi pneumatici sportivi del marchio giapponese, ottimi su strada ma anche per qualche uscita in pista

Il settore dei pneumatici per le maxi sportive è il più importante per le case costruttrici, visto che interessa quasi il 50% del mercato: la Bridgestone rinforza la gamma presentando il nuovo sportivo BT-016, pneumatico stradale sportivo che impiega la tecnologia multimescola sia per l'anteriore sia per il posteriore.
Dopo gli apprezzati BT-014, il marchio giapponese sfrutta l'esperienza vincente fatta in MotoGP per offrire ai motociclisti un prodotto dalle elevatissime performance, in grado di dare grip, stabilità e un feeling superiori.
La tecnica di costruzione impiega la collaudata HTSPC (High Tensile Super Penetrated Cord) con MSB (Mono Spiral Belt), ovvero un sistema a fili d'acciaio gommati che formano una cinghia monospirale a 0°.
Il tutto si traduce in una carcassa più rigida con una buona stabilità alle alte velocità, un'area di contatto uniforme e una miglior precisione di inserimento in curva.
L'anteriore ha un nuovo battistrada a tripla mescola denominata "3LC" (3 Layer Compound) con la centrale più dura, a garanzia di maggior stabilità e minor usura nei trasferimenti autostradali, e le laterali più morbide per offrire grip in appoggio e confidenza in ingresso curva.
Per il posteriore Bridgestone ha introdotto, per la prima volta su un pneumatico stradale, la tecnologia "5LC" (5 Layer Compound) ovvero un battistrada realizzato unendo ben cinque mescole: la centrale per percorrenze autostradali e stabilità, la spalla intermedia per scaricare a terra le elevate coppie e potenze delle più performanti 1000 e 600 cc, ed infine il bordo esterno del pneumatico "morbido" per migliorare sia il grip sia il feeling alle massime inclinazioni.
Nuovo anche il disegno del battistrada, più aggressivo rispetto al BT-014, con limitate scanalature per aumentare al massimo l'area di contatto con l'asfalto e contenere la rumorosità di rotolamento.
Scelto già da alcune case motociclistiche come primo equipaggiamento è già disponibile nelle misure riportate sotto ed andrà a sostituire progressivamente il BT-014.

I test gomme sono un occasione irripetibile per provare diverse tipologie di moto: per la presentazione del BT-016 la Casa giapponese ha messo a disposizione oltre 30 sportive, dalle seicento fino alle maxi milledue, in un contesto emozionante come il circuito di Jerez de la Frontera, teatro di epiche battaglie sia in 500 sia in MotoGP.
Temperatura ideale (22°) e cielo terso ci accompagnano per i primi turni di guida affrontati con la Triumph Daytona 675, la Ducati 848 e la CBR600RR: il BT-016 si trova subito in sintonia con i valori di potenza e coppia delle supersportive di media cilindrata, offrendo un'ottima reattività e prontezza nell'inserimento in curva, senza che la stabilità sul veloce ne risenta negativamente. Anche il grip al posteriore consente di spalancare il gas a moto ancora inclinata, ma è l'anteriore a stupire maggiormente. In staccata, grazie alla rigidità della carcassa, offre un buon sostegno garantendo anche feeling in ingresso di curva con ancora i freni pinzati, dialogando costantemente con il pilota che ha sempre chiara la situazione di aderenza del pneumatico.
Ottimo anche il rendimento sulla KTM RC8 e sulla Ducati 1098, esuberanti in fatto di coppia e potenza e dunque più insidiose, soprattutto per quello che riguarda il posteriore che solo dopo diversi turni e con temperature elevate denota un calo di grip con conseguenti lievi perdite di aderenza.
Abbiamo provato il BT-016 anche su strada apprezzandone il limitato tempo di warm-up, il feeling trasmesso e l'ottima stabilità sui veloci trasferimenti autostradali.
Rapido nei cambi di direzione, penalizza un po' il comfort delle maxinaked (Kawasaki Z1000 e Suzuki B-King, ad esempio): ciò è dovuto a scelte costruttive che privilegiano la rigidità della carcassa - e quindi le performance in pista - a discapito dell'uso su strada.

MannX
31/07/08, 16:26
Riesumo questo post......montate settimana scorsa le BT-016......ad oggi ho percorso circa 600km di tante tante curve (compreso il percorso brianza.....meta dei miei test sulle gomme........:ridi2).......

preciso che questo (contando le gUmme di serie) e' il 4° treno che cambio e ogni volta un modello differente (solo cambiando posso capire cio' che mi calza meglio).....

sono passato dalle Dunlop di legno alle Pilot Power.....dalle Pilot Power alle Power Race bimescola (tutte le info le trovate Qua (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=5024)) con cui mi sono trovato molto bene......

data la voglia di sperimentare (e un po' la paura di peggiorare mettendo delle gomme meno sportive) mi sono deciso x queste multi mescola che tanto sento parlar bene :D

appena montata e primi km ho subito notato un anteriore stabilissimo con zero effetto "anteriore che chiude".......stabili a basse e ad alte andature.....

e' una gomma nn velocissima a scendere in piega xche' ha un profilo molto tondo (simile alle power race) ma nn piatte......la spalla e' molto ampia e liscia....permettendo dei begli angoli di piega in tutta sicurezza :okk

si scaldano abbastanza in fretta.......ma anche da fredde (se nn si sponge eccessivamente) si comportano bene......

nell'utilizzo "curvoso" a belle andature e spingedo bene la moto su asfalto stradale nn hanno mai scivolato....neanche un tentennamento (come con le power race...mentre con le altre...:? ).......e capendo il loro comportamento (visto il profilo particolare x essere una 160) ti fanno portare la moto a seguire delle belle traiettorie pulite :sdentato

al contrario delle power race se cn queste gUmme si frena a moto piegata (inserimento in curva un po' aggressiva oppure frenate da schivata sporco in mezzo alla curva) nn hanno minimamete l'effetto auto raddrizzante ma rimango piantate alla stessa inclinazione.......


per ora ne sono pienamente soddisfatto........sabato faro' un viaggetto in moto e vediamo come andranno :ok

ho postato la domanda che avevi fatto prima creando un nuovo topic :ok


cmq le ho pagate 300 eurozzi...........si trovano anche a qualcosina meno cercando bene :okk



per il piegare.....sicuramente le gomme di serie nn aiutano....se dovessi cambiarle con queste noteresti una enorme differenza.....sia per il profilo, sia per la confidenza e sia per il buon grip che hanno :wink:

baiss
16/08/08, 12:38
Ciao:da profano nel settore, dovrei cambiare le gomme originali bt 021 non consumate ma indurite le quali non mi hanno trasmesso un gran feeling sul guidato(curve)difficoltà nei cambi di direzione anteriore non percepibile etc, ho visto il test su vari siti non ti sembra che siano dei pneumatici più adatti a moto più potenti della nostra?. N.B ( la mia è er6 f)
Cercando un pneumatico polivalente che mi dia sicurezza in entrata di curva e non essendo uno smanettone me lo consiglieresti visto che sei già al quarto treno di gomme.
Complimenti per le pieghe in pista e se ho sbagliato topic:paura buttami fuori

vare
16/08/08, 12:43
Ciao:da profano nel settore, dovrei cambiare le gomme originali bt 021
sicuro di non avere le BT020?

baiss
16/08/08, 12:56
Esatto sono le bt020 originali scusa.

raptor17
16/08/08, 13:39
@baiss le originali della F sono le 020 (a proposito bella moto ... uguale alla mia in tutto e per tutto ...) le 021 sono le nuove bimescola che per la nostra andrebbero benissimo mentre le 016 sono un po' più sportive ma vanno bene uguale se non meglio (dipende da cosa cerchi.... se strada tranquilla o anche le pieghe ogni tanto...)

Kabuby
16/08/08, 13:47
Cercando un pneumatico polivalente che mi dia sicurezza in entrata di curva e non essendo uno smanettone

Vai di Michelin Pilot Road II ;-)

vare
16/08/08, 14:14
le 016 sono un po' più sportive
diciamo: le BT016 sono pneumatici da supersportiva che puoi montare su bestione come GSX-R, Ninjia etc. etc.
Sulla ER-6 a me sembrano fin eccessive, anche da punto di vista del drenaggio acqua se si prevede un uso quattrostagioni.

raptor17
16/08/08, 15:13
diciamo: le BT016 sono pneumatici da supersportiva che puoi montare su bestione come GSX-R, Ninjia etc. etc.

Sono bimescola anche le 016 con caratteristiche costruttive simili alle 021 ma un po' più sportive...

diciamo: le BT016 sono pneumatici da supersportiva che puoi montare su bestione come GSX-R, Ninjia etc. etc.

Sono bimescola anche le 016 con caratteristiche costruttive simili alle 021 ma un po' più sportive...

baiss
16/08/08, 16:10
Cerco una gomma per fare qualche piega modesta con più feeling sull'anteriore rispetto alle originali nel fine settimana vista la conformazione del territorio per il resto è tutta città.N.B se non erro le bt 016 sul posteriore addirittura le danno diciamo "trimescola":ok

vare
16/08/08, 19:39
se non erro le bt 016 sul posteriore addirittura le danno diciamo "trimescola":ok
Non sbagli, non per nulla sono pneumatici Hypersport mentre i BT021 sono pneumatici sport touring.

MannX
16/08/08, 20:29
eccomi qua appena tornato dalle vacanze e 2000 km ulteriori di sole curve con le bt016...... :piangi2


faccio una premessa prima di tutto.........alla domanda che molti mi hanno posto e che anche Baiss a fatto.....ovvero se sono troppo sportive x la nostra.....

io rispondo che nn esiste gomma troppo sportiva ma esistono gomme troppo poco sportive :ridi2

qual'e' la vostra paura ad avere una gomma troppo sportiva??? :bo

sinceramente a me avere una gomma (e visto che la fanno da 160 sono convinto che vada bene x la nostra :fischia) che onta la R1 di serie mi da' molta affidabilita' e posso stare tranquillo a livello prestazionale senza avere paure di grip :D

x l'usura ora sono a 3000 km con queste e sono pressoche' nuove.......e io sono un di quelli che le fa' durare poco dato che ad ogni staccatina faccio bloccare la post in scalata :roll:

sono 3 mescole al pot e 2 davanti e cio' aiuta nella tenuta nelle pieghe piu' estreme e nella durata del centro.....

per gli intagli in caso di pioggia vi dico che sono belli profondi e scaricano bene anche se ai lati la gomma e' "liscia"........e cio' a me pone un dubbio.....ma voi quanto piegate in caso di pioggia???? :shock: io sto praticamente dritto con la moto e le pieghe sono minime.........figuratevi se riesco ad arrivare a fine gomma.........

vi dico che sono delle bellissime gomme con una durata secondo me nn male....tanto grip....facili da capire......veloci da scaldare......che volete di piu'???

vare
16/08/08, 20:45
per gli intagli in caso di pioggia vi dico che sono belli profondi e scaricano bene...
Io i BT016 li ho sotto gli occhi tutti i giorni, li ha montati un mio collega sulla Suzuki GSX-R, ma se quegli intagli sono belli profondi e scaricano tanta acqua allora altre gomme a confronto sono delle tassellate.
Ora, ognuno è liberissimo di montare le gomme che vuole, per carità, mai detto il contrario, ma almeno riusciamo ad essere obiettivi nell'osservazione di un disegno?

MannX
16/08/08, 21:20
Io i BT016 li ho sotto gli occhi tutti i giorni, li ha montati un mio collega sulla Suzuki GSX-R, ma se quegli intagli sono belli profondi e scaricano tanta acqua allora altre gomme a confronto sono delle tassellate.
no......ma sono meno sportive.......gomme che hanno piu' intagli hanno meno grip e se gli intagli arrivano fino a bordo carcassa la gomma, quando sollecitata, si "muove" di piu....

Ora, ognuno è liberissimo di montare le gomme che vuole, per carità, mai detto il contrario, ma almeno riusciamo ad essere obiettivi nell'osservazione di un disegno?

ecco le mie gomme dopo 3000 km...un po' sporche ma si vedono bene....

se per te questi intagli nn sono sufficienti nn so che dire...io con la pioggia (che purtroppo ho beccato x quasi 70km )nn ho avuto problemi a velocita' codice (ed in alcuni tratti in Francia e Spagna x lo stesso tipo di strade i limiti sono piu' alti) se tu vai molto di piu' con l'acqua o sei un pazzo oppure usi le gomme rain (ma nn sono omologate purtroppo)......ma se mi dici che vai 5km/h piu' forte con le gomme intagliate di piu'.........guarda.....te li cedo volentieri......io con la pioggia vado orgoglioso e tranquillo.......

http://img411.imageshack.us/img411/6563/1000203gt4.jpg

http://img385.imageshack.us/img385/9168/1000204cw5.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/1270/1000205rf6.jpg


poi se mi metti a confronto delle Z6 o delle strada vedi piu' intagli.....ma nn sono gomme a pari prestazioni sull'asciutto........
se le confronti alle mie precedenti........posso dirti che le pilot power sono leggermente piu' drenanti (ma gomme inferiori come caratteristiche)

se confronto gli intagli delle power race con le bt016 allora sono notevolmente maggiori sulle seconde (le michelin erano un bel po' pistaiole ) anche se posso dirti che con i pochi intagli delle power race nn e' che si vada in giro con delle saponette.....anche loro fanno un buon lavoro....sempre stando piu' accorti ovviamente

Spidtrippa
17/08/08, 15:57
ma un castelletto al 30 così le chiudiamo ste 016?

Per vare ci sono gomme ben peggiori...

Kabuby
17/08/08, 16:02
Io rimango sempre sulle mie predilette Metzeler M3

http://www.superbike.co.uk/imageBank/m/Metzeler%20M3.jpg

Spidtrippa
17/08/08, 16:04
Fai male...ehehehhe

Kabuby
17/08/08, 16:07
Fai male...ehehehhe

Pekkè?!? io mi son sempre trovato bene e sono gomme consigliate da molti compreso il mio super gommista extra manico in pista con moto ufo!!

Spidtrippa
17/08/08, 16:11
Ricorda che la moto la guidi tu..non il tuo super gommista...

Kabuby
17/08/08, 16:14
Si ma bisogna sempre imparare dai super manici!!! comunque non è la prima volta che le monto anche se su 2 moto differenti e mi son trovato sempre bene...

Spidtrippa
17/08/08, 16:19
io ritengo le m3 gomme non molto interessanti...mentre tecnologicamente le 016 si...oltre ad avere molti punti a favore (come la mescola differente)...

Kabuby
17/08/08, 16:29
io ho provato i multimescola e non mi son trovato un granchè, l'aderenza è importante anche in mezzo!!

Spidtrippa
17/08/08, 17:17
Non è che in mezzo è Ergal!cmq ognuno è libero di pensare quel che crede...di certo conil multi ti si spiattano mooolto meno...(a chi si spiattano)

Kabuby
17/08/08, 18:21
di certo con il multi ti si spiattano mooolto meno...(a chi si spiattano)

Quoto chiaramente ma a me è capitato di fare un paio di frenate d'emergenza con le multi e la gomma (su asfalto buono e caldo) mi ha perso aderenza, poco, ma l'ha fatto...me la sono un pò, come dire...fatta addosso!!

raptor17
17/08/08, 19:39
Posso permettermi di ricordare a Lor Signori che oltre ad essere NO SPAM questo è il 3d delle Bridgestone BattlAxe 016 e non delle Metzeler M3 ????
Futuri interventi OFF TOPIC e spammosi verrano cancellati seduta stante e sanzionati con un Warning ... e non ditemi che sono cattivo ....
P.S. Questo funziona come un AVVERTIMENTO

savio_6n
17/08/08, 21:55
Ho montato le bt 016 circa un mese fa....le ho testate sia sulle alpi che in autostrada e devo dire che mi sembra di avere cambiato moto...sono davvero fenomenali...

Kabuby
17/08/08, 23:45
questo è il 3d delle Bridgestone BattlAxe 016 e non delle Metzeler M3 ????

Infatti si faceva il paragone tra le bt016 e altre gomme tipo le m3 :-P

vandrem
17/08/08, 23:54
ma..si chiudono?xk al bar per me è importante anche quello..(sono a meno di 1cm per lato dietro con le originali, ma quando si arriva a quel limite di piega la moto va dove vuole..)

MannX
18/08/08, 00:25
Infatti si faceva il paragone tra le bt016 e altre gomme tipo le m3 :-P
x i confronti ci sono altri Topic.....e se nn ci sono si possono creare :ok




ma..si chiudono?xk al bar per me è importante anche quello..(sono a meno di 1cm per lato dietro con le originali, ma quando si arriva a quel limite di piega la moto va dove vuole..)

se vuoi delle gomme che si chiudono x farle vedere al bar prendi le macadam....le chiudi anche sul dritto :ridi2

spero che la tua domanda nn sia seria HEHEHHE.......e se lo fosse ti posso dare una piccola info..........il fatto che una gomma sia facile da chiudere vuol dire che ha un limite che arriva prima.....una gomma che si chiude con difficolta' oppure che nn si riesce a chiudere se nn nell'uso in pista vuol dire che sono gomme che hanno ancora una enorme margine di piega e di tenuta e cio' ti permette di ottenere pieghe maggiori (sempre che si abbia il "manico" ) in totale sicurezza.....

le BT 016 sono gomme con un grande margine di spalla e cio' vuol dire che magari al bar nn farai "bella figura" ma a pieghe belle toste la moto sara' piu' stabile e piu' controllabile......
mettiamo x esempio che tu abbia un angolo di piega uguale rispetto ad un'altro con gomme differenti, puo' essere facile che lui le abbia "chiuse" e tu no......ma cio' nn vuol dire che tu vada meno :ok

discorso differente con le gUmme di serie.....quelle fan ****' e basta :vomito

Spidtrippa
18/08/08, 08:51
Io nn stavo spammando...

Si ma manni invece di scrivere cose inutili c dici come vanno...???
e la foto della gomma chiusa?

@lessandro
18/08/08, 09:13
le bt016 sono montate di serie sulla r6 e mi hanno detto che non sono proprio il massimo su quella moto..

Kabuby
18/08/08, 09:26
Io dico una cosa, ho provato varie moto e gomme, è tutto soggettivo, dipende come uno guida. Chiaro che i legni rimangono comunque legni ma sopra una certa fascia di qualità sono tutte più o meno uguali e il discorso diventa puramente soggettivo

MannX
18/08/08, 10:51
azz....in effetti mi ero dimenticato di descrivere come mi sono trovato dopo le vacanze :ridi2

ho percorso circa 1500 e piu' km di strade bellissime e a volte, come mi e' capitato sui Pirenei, a temperature molto elevate (32°/34°) x oltre 500 km......e le gomme nn hanno mai ceduto e nn hanno mai tentato di dare accenno di scivolamento anche se erano mooooolto calde...........

anche da fredde si comportano egregiamente, stando pero' attenti a non esagerare e guidare in modo pulito.....si scaldano pero' molto presto :ok

come gia' spiegato nelle prime impressioni e' una gomma nn velocissima a scendere in piega, almeno nel prmo tratto, poi tende a " tirarti giu' " in modo cmq graduale (differente cmq dalla sensazione di cadere che danno altre gomme)......

ti permettono di prolungare la staccata anche in curva e a moto piegata senza che si scomponga (facendo cosi' ho evitato 2 drittoni :shock:).........nn hanno per nulla un effetto autoraddrizzante in caso di frenata di emergenza a moto piegata :okk

andrea437
25/10/08, 12:31
Sinceramente a sentire chi conosco e chi ha usato le Battlax non ho sentito nessuno soddisfatto.
Tutti si lamentano della scarsa tenuta di strada e la durezza...
Io ho le pilot road 2 e mi ci son trovato benissimo, a parte il fatto che le dovrò cambiare dopo 6000 km perchè le ho finite sui bordi e non posso più scendere in piega. Prima montavo le diablo strada e le ho finite in 5000 km :-S (non le rimonterò mai più, scarsa tenuta e pericolose) ogni giro che facevo si vedevano i mm in meno di battistrada, nemmeno fossi Valentino Rossi...
Ma siete sicuri che siano così buone le Battlax?