PDA

Visualizza la versione completa : Dai la cera...togli la cera!!


briosh
21/03/08, 09:19
Ciao ragazzuoli.....
dopo un periodo di assenza forzata (invernale) torno anche io sul piccolo schermo dei vostri pc, e lo faccio chiedendo subito un consiglio.
Stasera porto la piccola a cambiare le scarpette, ho preso delle metzler sportec M3....la domanda che ora vi pongo è.....

...la cera sulla gomme nuove dopo quanto sparisce????
Ovvero...dopo quanti km (piu' o meno) posso iniziare a forzare un po' di piu' in piega senza ritrovarmi spalmato perterra???
E poi.....qualcuno conosce un metodo per toglierla subito manualmente??

Grazie in anticipo a tutti....
ci si vede per strada.... :moto

Confo
21/03/08, 09:21
Che *****, è già tornato briosh... :bastard

Per quello che so io, un 400/500 chilometri dovrebbero bastare. Poi, a mio modesto avviso, si va un pò anche in base alle sensazioni personali! :wink:
Metodi manuali secondo me non esistono... prova a scartavetrare un pò! :mrgreen:

The HIDEpark
21/03/08, 09:22
x toglierla manualmente c'è la carta vetrata ........ la cera se na va via dopo una 50ina di km

briosh
21/03/08, 09:26
Che p@@@e, è già tornato briosh... :bastard


WEIIIII.....E ALLORA?!?!?!?!?!? :armi :armi :armi

Cacchio 500 km???!?!?!?...e che è.....una vita... :boh

sternocleidomastoideo
21/03/08, 09:26
Quoto Hidepark.........io mi faccio un giretto e la cera scompare....per levarla da tutta la gomma do' una passata di carta vetrata dove è presente ancora la cera e così posso piegare in tranquillità senza patemi d'animo! :ok

iraton
21/03/08, 09:29
o anche uno straccio imbevuto di solvente... ma poco e soprattutto poco aggressivo :ok

AmOk
23/03/08, 10:40
Grande, anche io ho appena montato le metzeler...
Proprio ieri e dopo un giretto tranquillissimo mi è rimasto giusto l'ultimo cm.

500km è un esagerazione non riusciremmo neanche a stare in piedi!!! Avremmo delle candele al posto delle gomme!
Cmq vai piano e scendi piano, vedrai che non succede nulla :ok

crazyhead
23/03/08, 11:34
Al centro ovviamente dopo neanche 100 metri e' gia' sparita la cera, alla fine e' un leggerissimo velo non una candela intera.
Per quanto riguarda i bordi io personalmente non ho mai scartavetrato ma solo piegato senza forzare e senza aprire troppo in uscita di curva quando ancora in piega.
Il metodo della carta vetro e' buono ma cmq preferisco evitare :ok

Urano
23/03/08, 14:46
io direi 8-10 mila chilometri e stai sicuro che la cera non c'è più

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

comunque con carta vetro a grana grossa sui bordi vai tranquillo...

chaosser
28/03/11, 09:58
Buongiorno a tutti, vi propongo (e vi chiedo di illuminarmi) su una questione che mi sta facendo "bruciare i neuroni": la cera delle gomme nuove va eliminata "con ogni mezzo"?

Tutto è iniziato un anno fa, comprato la moto (che gioia!) e cambiato le gomme (all'epoca Diablo Strada). Un mio caro amico, mezzo pistaiolo con la R1, che mi ha a cuore, mi ha subito apostrofato con insulti bonari perchè dovevo cambiare il meccanico/gommista visto che non mi aveva cartavetrato le gomme e mi aveva quindi consigliato di farmelo da me. Sono andato dal meccanico e questi mi ha tranquillizzato dicendomi che era una pratica che qualche smanettone faceva ma solo per moda, che non aveva alcuna utilità reale, anzi, poteva essere pure pericolosa. Ho lasciato quindi stare i commenti del mio amico e sono andato avanti tranquillo. Un paio di settimane fa cambio nuovamente le gomme (le splendide M5) e sempre il mio amico mi "insulta" nuovamente dicendomi che aveva capito che l'anno scorso ero un "verginello" e piegavo poco e poteva capire il mio non essermi fidato, ma che questa volta con le gomme montate e soprattutto per quanto sto scendendo ero un folle se non seguivo nuovamente il suo consiglio. Mi sono messo allora a cercare nei forum, chiedendomi se era il mio meccanico a sbagliare, e ho trovato pareri contrastanti. Sul nostro sito non sono riuscito a trovare nulla per cui sono andato su altri forum: sul Tinga fondamentalmente confermano che non ce n'è bisogno, che sono solo vezzi di chi è fissato e non hanno alcuna utilità (anche se qualche voce fuori dal coro c'è, ma sono poche), sul sito dei ninjani invece quasi tutti usano questa pratica e alcuni vanno anche di acetone o simili (uno addirittura aveva citato un gommista ufficiale della 125 GP che usava questo metodo); su altri siti ancora spiegavano invece che con i primi riscaldamenti la patina cerata si scioglie e che il lucido che si vede non è per nulla pericoloso e che soprattutto continuando a scendere costantemente con la piega il consumo è controllato e sicuro...

Voi colleghi che ne pensate? Sono solo i "pistaioli sfegatati" che sono convinti di questa pratica? O si tratta di un'usanza con dei pro e dei contro per cui sta alla sensibilità del singolo?

Grazie.

murtle
28/03/11, 10:07
se sei consapevole che hai gomme nuove, se vai piano e non esageri con pieghe e frenate all'inizio per me puoi andare tranquillo :ok

PS. Io sulla gomma avevo ancora l'adesivo del produttore che non voleva venir via :rotfl

huragan777
28/03/11, 10:20
Il sistema della cara vetrata l'avevo già sentito, ma quello dell'acetone mai.
Sinceramente non passerei mai dei solventi sulle gomme nuove, si potrebbero seccare o rovinare, poi l'acetone è uno di quelli più aggressivi, al limite (ma molto al limite) userei il petrolio bianco che uso per sgrassare la catena.
Quando ho le gomme nuove invece della carta vetrata prefersco farmi qualche centinaio di km con calma, anche per prendere un po' di confidenza.

chaosser
28/03/11, 11:02
É la risposta che anche io ho dato al mio amico, quella di sentire la gomma e man mano prendere confidenza e lasciare che sia la mia abilità (e l'asfalto) a togliere la cera, ma lui insisteva dicendo che il lucido che si vede è segno che la cera non è scomparsa neanche con la temperatura raggiunta dagli pneumatici e che in particolari condizioni potrebbe essere molto pericoloso, come una discesa su asfalti non ottimi... A me la pratica della carta vetrata mi lascia un poco diffidente: infatti dovrebbe simulare l'attrito con l'asfalto ma non è lo stesso lavoro che la gomma compie con il peso della moto... Mi sa che mi terrò gli "insulti" e lascerò fare alla "natura"...

street hawke
29/03/11, 12:19
Ma ragazzi su non scherziamo, un conto è se hai una moto da cavalleria pesante, compri le gomme e le metti in pista subito per correre, allora faresti anche altri accorgimenti, ma un conto è prendere la nostra moto, montare gomme nuove e pensare di scartavetrare o usare solventi...Dai credo che chiunque metta gomme nuove, magari un modello mai montato, abbia sempre un pò di timore a forzare subito la mano. Penso che la maggior parte di noi, appena va a fare un giro, faccia scaldare un pò le gomme prima di forzare, quindi fatti i primi km piano piano si constata come scende la gomma e quando si ha acquisito la giusta confidenza, è il momento che la cera non c'è più. A meno che questo non sia il forum della moto GP e siamo tutti piloti.