PDA

Visualizza la versione completa : ER-6n vs Triumph Street Triple


thehobbit78
13/03/08, 11:07
E' da poco più di un mese che ho sostituito la mia ER con la Triumph Street Triple, e dopo averci percorso circa 1000km, eccovi un resoconto delle mie impressioni sulla nuova moto. Cercherò quindi di dare il mio giudizio su alcuni aspetti, paragonandoli a quelli della ER; non esprimerò giudizi assoluti, ma solo mie, e sottolineo mie, impressioni.

ESTETICA
Per me sono sullo stesso livello, fanno cioè parte della serie si amano o si odiano, non ci sono mezze misure. Entrambe sono caratterizzate dalla forma del faro anteriore: forse quello della ER a distanza di due anni non colpisce più di tanto, probabilmente lo abbiamo già metabolizzato, mentre quello della Street, pur avendolo visto sulla Speed da parecchi anni, è secondo me ancora attuale, molto "cattivo". La parte posteriore è più riuscita quella della Street, la ER anche da nuova mi era sembrata troppo conformista, rispetto al frontale.

FINITURE E COMPONENTISTICA
Globalmente è fatta meglio la Street (e vorrei ben dire, dato il costo!): sulla ER sono molto belli i dischi, ottime le leve entrambe regolabili, buona la piastra di sterzo, ma per il resto si è andati un pò al risparmio. Non che sulla Street siano al top, però sfoggia un telaio in alluminio, le forcelle a steli rovesciati, il forcellone posteriore in alluminio dotato di capriata di rinforzo, una bella strumentazione (veramente molto completa, con indicatore di marcia, temperatura liquido, trip computer e LED programmabili per la cambiata). Potevano però "sprecarsi" mettendo anche la leva della frizione regolabile, un indicatore del livello benzina e qualche regolazione per la forcella anteriore, completamente fissa come quella della ER.

POSIZIONE DI GUIDA E COMFORT
Molto comoda quella della ER, molto sportiva quella della Street; a me era bastato mettere un manubrio a piega bassa e un pò più largo per sentire meglio l'anteriore e praticamente senza perdere nulla in comodità. Sulla Street si sta molto caricati in avanti con le braccia, le gambe sono più piegate, la sella è più scivolosa della ER, e tutto questo fa in modo che sento molto il peso sugli avambracci. A me personalmente si stanca più il destro, complici anche i guanti invernali che danno poca sensibilità sulla manopola dell'acceleratore, mentre ad altri si stanca di più il sinistro. Tutto ciò, unito ad una sella più rigida e a sospensioni decisamente più secche nell'assorbimento, fanno pendere l'ago della bilancia decisamente sulla ER. Per non parlare poi del passeggero posteriore, che oltre ad avere una porzione di sella più piccola, non dispone nemmeno delle maniglie per reggersi, gravando quindi sul peso che deve sostenere il guidatore. In più, dati gli scarichi alti, i giubbotti di pilota o passeggero assorbono il puzzo dei gas di scarico.

MOTORE
Inutile spendere parole su quello della ER, lo conosciamo bene tutti: abbastanza potente, vigoroso ai bassi, spinge a qualsiasi regime, con l'unica pecca di essere poco cattivo, a vantaggio però della facilità di gestione, che mette a proprio agio qualsiasi pilota. Il motore della Street è decisamente più potente, 108 con 72 CV, spinge forte da subito, ed ha una elasticità disarmante: anche in 5a o 6a è in grado di riprendere rapidamente e senza sussulti dai 1500 giri in su. Durante qualche giretto fatto con amici, dotati di quattro cilindri sportivi di 600cc, su percorsi collinari e montuosi, dove loro erano costretti a scalare fino in 2a o 3a per riprendere velocità, io andavo mediamente con due marce più alte. La necessità di effettuare meno cambiate permette quindi sia di rilassarsi che di concentrarsi maggiormente sulla guida. Essendo in rodaggio non ho potuto spingere molto, ma già quello che si percepisce fino ai 7000 giri fa capire di che pasta è fatto. Anche il sound è piacevole, un borbottio piuttosto cupo al minimo, che diventa un sibilo quando si comincia ad accelerare, per poi trasformarsi un urlo quando si apre di più l'acceleratore, ma già a questo punto si è già al limite dei giri permessi dal rodaggio...peccato!
Le vibrazioni sono abbastanza contenute, almeno fino ai regimi fin qui provati, anche se quando si sale rapidamente di giri si avvertono principalmente sul manubrio, che tra l'altro manca di contrappesi.
L'unica pecca di questo motore è un leggero effetto on-off, che anche se a detta di qualcuno era presente pure sull'ER, a me non aveva mai dato fastidio. Sulla Street invece lo sento, a volte più a volte meno, e l'unica soluzione è cercare di essere più fluidi possibile nella prima parte dell'acceleratore.

CONSUMO
Qui la ER vince a mani basse: riuscivo sempre ad arrivare a percorrere più di 300 km con un pieno (15 litri). Sulla Street, vuoi la potenza, vuoi i pochi chilometri percorsi dal motore, arrivati a 260 km si accende la spia della riserva, e si può arrivare a percorrerne fino a 290 con un pieno (17 litri). Il confronto è impietoso, 22 contro 17 km per litro, ma comunque il consumo della Street non fa gridare allo scandalo. Con gli stessi amici dotati di moto dalla potenza paragonabile, se non inferiore, abbiamo preso l'abitudine di fare rifornimento insieme, e durante i giri si va in riserva quasi contemporaneamente.

CAMBIO
Per me sono sostanzialmente in parità: quello della ER è piuttosto rumoroso, specialmente nelle marce più basse, la frizione più dura, ma per il resto abbastanza preciso. Quello della Street è più silenzioso, la frizione è più morbida, ma a volte faccio fatica a trovare la folle; in più, quando ci si ferma con una marcia alta, se si vuole scalare da fermi per rimettere la folle, ad ogni cambio marcia è necessario rilasciare leggermente la leva della frizione, altrimenti non c'è verso. Probabilmente con il passare dei chilometri migliorerà, perchè quello della moto demo che avevo provato non mi sembrava male.
In ogni caso, sono entrambi lontani anni luce dal cambio di una Suzuki GSR 600 che ho provato: silenzioso, frizione morbidissima, molto preciso.

FRENI
Sulla Street due dischi da 308mm all'anteriore e tubi in treccia di serie, fanno la differenza rispetto alla ER, che in ogni caso non frenava male. Pecca invece secondo me il freno posteriore, dotato di un disco da 220mm che anche esteticamente non è il massimo. Durante la guida ho notato una leggera tendenza a raddrizzare la moto frenando in piega, cosa che non avevo mai notato sulla ER.

ALLA GUIDA
Moto facile la ER, adatta sia a principianti che smaliziati, che comunque permette di togliersi delle belle soddisfazioni, specialmente quando il percorso si fa tortuoso e non ci sono allunghi che penalizzano il suo motore. La Street è leggermente meno facile, perchè è un pò più scorbutica, ma il termine non è da prendere in senso negativo, anzi! Intendo dire che ha un bel caratterino, risponde prontamente ai comandi del pilota, complice il peso piuma (167 contro 174 kg dichiarati), scende in piega molto rapidamente ed è altrettanto rapida nei cambi di direzione. E' molto facile farsi prendere la mano, perchè riprende velocità molto rapidamente, e si viene tirati fuori dalle curve in maniera così rapida che si è già arrivati alla successiva, e bisogna attaccarsi ai freni, pena escursioni fuori dal manto stradale. Personalmente, ma io sono un tipo piuttosto prudente, non la consiglierei a chi è digiuno di moto in senso assoluto: in altre parole, non permetterei a mio figlio di comprarla come prima moto, lo orienterei piuttosto verso la ER. E' vero, si prende confidenza subito, ma è proprio questa facilità, unita alla potenza del motore non indifferente, che richiede un collegamento continuo tra cervello e polso destro.
Le sospensioni tendono decisamente al duro, e fanno il loro lavoro piuttosto bene, anche se l'anteriore affonda un pò in frenata, e il posteriore, pur rigido, ondeggia quando si è in piega e il fondo stradale ha degli avvallamenti. Tra l'altro è in corso una campagna di richiamo della Triumph per la sostituzione del mono posteriore; il motivo certo non si sa, chi dice che alcuni esemplari hanno avuto perdite d'olio, altri dicono che è a causa proprio delle caratteristiche dinamiche. Sta di fatto che chi lo ha sostituito ha avvertito miglioramenti della guida, rimane stabile ed è più confortevole; attendo quindi con impazienza la sua sostituzione prima di esprimermi.
Ottime sono le gomme di primo equipaggiamento, ma qui non è stato difficile fare meglio delle gomme di serie della ER. A dire il vero io non mi ci sono trovato malissimo, hanno il pregio di durare una vita (io ci ho fatto 12000 km ed erano ancora passabili), e quando si scaldano sono più che discrete. Quelle della Street danno molta più sicurezza, ed anche io che con l'ER non ero arrivato a chiudere il posteriore, ho praticamente finito il posteriore a sinistra e manca mezzo cm a destra. Sicuramente in termini di durata saranno inferiori, però credo che comunque dovrebbero durare almeno 6000 km, che è grosso modo la mia percorrenza annuale.
Nella guida urbana è preferibile la ER, per la sua posizione di guida più comoda, per il migliore assorbimento delle sospensioni, per il motore più fluido e per il migliore raggio di sterzata.
In autostrada sono entrambe poco protettive, la ER l'ho guidata sia con cupolino che senza, e fino a 120 km/h non ho notato differenze. La Street è molto simile, e il piccolo cupolino non fa miracoli, meglio ridurre la velocità e attendere che si arrivi sui percorsi tortuosi, dove nessuno potrà vedere il vostro sorriso a 32 denti che inevitabilmente si formerà sotto il casco.

PREZZO
A febbraio 2006, primo vero anno di vendita, ho pagato la mia ER-6n 6100€ (il listino era 6200€ più immatricolazione), con circa 400€ di omaggi, tra cupolino, casco e abbigliamento vario. A quel tempo era comunque un buon prezzo, perchè le alternative partivano almeno da 1000€ in più. Come sappiamo, la situazione è poi cambiata radicalmente, perchè la concorrenza ha abbassato i prezzi, le vendite sono state sostenute da una campagna di promozioni, e ad oggi si prende una ER nuova a poco più di 5000€. Tale abbassamento di prezzo ha decisamente penalizzato le quotazioni dell'usato, e una moto di due anni viene valutata poco più di 3000€ in caso di permuta ad un concessionario.
La Street è partita con un prezzo promozionale di 7595€, imposto dalla casa madre ai concessionari, che non concedono sconti, indipendentemente dalla presenza o meno di usato. C'è comunque una disponibilità dare in omaggio accessori a chi non rientra usato. La mia ER è stata valutata 4000€, spuntando anche cupolino, parafango posteriore e primo tagliando. Ora il prezzo è aumentato a 7795€, sempre senza sconti; tale politica dovrebbe far mantenere alla moto una maggiore quotazione dell'usato, ma è ancora presto per parlarne.
Quindi, a parità di condizioni, cioè appena dopo la presentazione, la differenza tra le due moto è di circa 1500€, senza tenere conto della svalutazione del denaro nei due anni trascorsi. E questi soldi la Street li vale tutti, per il motore, per il telaio, per le caratteristiche di guida e, perchè no, per il blasone e l'esclusività del del marchio.
Ovvio che se paragoniamo ora il prezzo dell'ER con quello della Street, i 2500€ di differenza sono troppi, e l'ER ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Ma la moto non è ragione, è passione, e se qualcosa ti colpisce al cuore, i soldi sono l'ultima cosa che si tiene in considerazione.
Rispetto alla concorrenza reale, le alternative sono:
- Suzuki GSR 600: ottima moto sotto tutti gli aspetti, prezzo da saldo, ma il telaio in alluminio ha mostrato di non essere robustissimo
- Kawasaki Z750: era la mia scelta prima di provare la Street, estetica da urlo, motore potente, ma pesa un pò ed ha la tendenza a pendere verso destra
- Honda Hornet 600: ottima in tutto, ben rifinita, da acquistare con la testa piuttosto che con il cuore, ma estetica non travolgente
- Yamaha FZ6 S2: bella esteticamente, molto curata, ma il motore è poco sfruttabile
- Ducati Monster 696: molto bella, componenti di pregio, ma ha 80cv e poi è ancora da provare.

Un ultima considerazione riguardo ai costi di manutenzione: altro punto a favore rispetto alla ER. Il primo tagliando mi era costato 70€, e il secondo, con il cambio candele, 90€. Sulla Street il primo non lo pagherò, ma sentendo gli altri possessori si aggira sui 120€, per quello dei 10000 si andrà oltre i 200€. Ho già trovato comunque un meccanico specializzato in Triumph non ufficiale, spero che una volta scaduta la garanzia si risparmi qualcosa.

Perdonate la lunghezza del messaggio, e ringrazio la vostra pazienza per essere riusciti ad arrivare alla fine.
Il mio è il giudizio di un appassionato, ma tecnicamente poco competente, e vuole solo essere l'occasione di parlare della passione che ci accomuna e che ci fa ritornare come bambini alle prese con un nuovo giocattolo.

Lamps!
:moto

krusty
13/03/08, 11:35
complimenti!!ho letto tutto il post con attenzione!! :ok beato tu :mrgreen: hai fatto quel passo alla street triple che vorrei fare anche io...ma vuoi x l'amore verso la mia prima moto, vuoi x il fatto che mi sentirei uno sprecone a comprare una moto nuova dopo solo 2 anni dal primo acquisto...vuoi x i soldi, e altri fattori ancora sto passo non l'ho fatto e è stato rimandato a qualche anno piu in la!!

son contento che ti trovi bene con la nuova motina!!!io..anche se solo x sfizio penso di andarla a provare prossimamente..anche se rischio molto di innamorarmene follemente....non voglio mettere le corna alla mia ER :mrgreen: :mrgreen:

Se77e
13/03/08, 14:54
thehobbit78, complimenti per il resoconto e buoni km con la nuova moto :wink:


krusty, ti quoto dalla prima all'ultima parola :ok

ChiccoGt
13/03/08, 20:40
Bravo the hobbit, proprio in questi gg un mio caro amico la ritira...

sono abbastanza d'accordo con la tua analisi...e vedrai che quando potrai allungare fino ai 12000 del limitatore...beh alla questione prezzo ecc non ci penserai minimamente!

Come detto nel sito manzoso come pecca trovo la mancanza della regolazione della frizione, che nn credo costasse molto!!!...e la forcella che in effetti poteva avere almeno la regolazione del precarico...

ma va beh...in ogni caso vale tutti i soldi! Ottima scelta! :ok

Krusty fai con calma...per trovarla mediamente di parla di 3-4 mesi di attesa...quindi magari la voglia momentaneamente ti passa! :mrgreen: ...forse...

Alla fine come ovvio che sia viste anche le differenze economiche...vince abbastanza la street...ma l'er è sempre validissima! :ok

raptor17
13/03/08, 20:46
:complimenti..... BraviZZimo.... molto ben fatto...

Dimebag
13/03/08, 22:59
:complimenti..... BraviZZimo.... molto ben fatto...

quoto, in particolare mi sei sembrato decisamente obiettivo :ok

Confo
13/03/08, 23:25
Quando ho provato la Street mi son detto: "Cavolo, se usciva un anno prima..." :mrgreen:
E' proprio una moto azzeccata... come dicono in tanti, una Tiger con meccanica e ciclistica della Street sarebbe un gran moto, non dico totale, ma quasi! :wink:

giorgio
14/03/08, 02:07
come assistenza e tagliandi come siamo messi??(frequenza)

Giouncino
14/03/08, 09:41
io la street la ADORO, la vorrei comprare, ma la mia ER l'ho comprata nuova e non è che posso cambiare moto ogni 2 anni... quindi la ER rimarrà sotto le mie chiappe ancora per un po', anche se ogni volta che vedo una street mi sale l'invidia e mi scende una lacrimuccia.

La street sono andato nel concessionarlo a provarla ben 2 volte (facendo finta di non averla mai vista prima).
Ho 3 appunti alla tua analisi (per la street che ho provato io):

- La moto vibrava decisamente di più della ER (manubrio, pedane e base del serbatoio)
- L'effetto On-Off è molto marcato (tanto che in una curva ho quasi rischiato di cadere)
- La posizione in sella è perfetta, quella della street me la sentivo "tagliata addosso"

Il motore spinge veramente da paura!

Sarò io che mi sono fatto condizionare, ma nello stesso giorno ho provato sia la street che la Z1000 e mi è sembrato che la street spingesse un pochino di più. Sicuramente mi sbaglio, però la mia impressione è stata questa.... (ho provato PRIMA la Z e poi la Street).

thehobbit78
14/03/08, 09:42
Grazie a tutti per i generosi commenti! :D

come assistenza e tagliandi come siamo messi??(frequenza)
Primo tagliando a 1000 km, poi ogni 10000.
Ovviamente due anni di garanzia, e un anno di assistenza stradale. Ci sono tre officine autorizzate nella zona dove abito, a distanza di 40, 80 e 100km. In più un meccanico che mi sta praticamente sotto casa e che collabora con il concessionario dove l'ho presa.

- La moto vibrava decisamente di più della ER (manubrio, pedane e base del serbatoio)
- L'effetto On-Off è molto marcato (tanto che in una curva ho quasi rischiato di cadere)
- La posizione in sella è perfetta, quella della street me la sentivo "tagliata addosso"
Fermo restando che non è mia intenzione mettere in dubbio le tue parole, credo che ognuno di noi "senta" i feedback provenienti dalla moto in modo diverso. A parte che due mezzi si possono comportare in maniera diversa, ma a me la frequenza delle vibrazioni, ammesso che ci siano, non da fastidio; è anche vero che magari sulla tua moto di prova hai tirato sicuramente di più di quello che sto facendo io in rodaggio.
L'effetto on-off c'è, non l'ho messo in dubbio, ma oltre dalle caratteristiche del motore, può dipendere sia da una cattiva regolazione del gioco dell'acceleratore, che dal modo con cui si riaccelera. Però mi sembra molto strano che tu abbia rischiato di cadere in curva: magari sei stato troppo brusco nel togliere o ridare gas.
La posizione in sella, che tu reputi perfetta, per me è troppo caricata in avanti, e me ne accorgo quando si guida per 3 o 4 ore su percorsi tortuosi. Però, ancora una volta, qui ricadiamo nel soggettivo, e vale tanto la mia opinione quanto la tua. :ok

Giouncino
14/03/08, 15:39
Resta il fatto che hai comprato una moto STUPENDA. Questo per me è sufficiente!!! (ho l'invidia a 1000) :moto

PS: La moto in prova l'ho tirata al limitatore. L'allungo è entusiasmante!

Dimebag
15/03/08, 09:57
posso chiederti in che range di giri si manifesta questo effetto on-off?

thehobbit78
15/03/08, 12:06
posso chiederti in che range di giri si manifesta questo effetto on-off?

Non ha un range specifico, è quando chiudi e riapri l'acceleratore; in ogni caso è più avvertibile a velocità medio-basse.
Ma intendiamoci, con le moto di adesso lo vediamo come difetto, ma è una cosa che tutte le moto, specie se di una certa potenza, hanno sempre avuto.

Dimebag
15/03/08, 12:20
beh oddio ci sarà un regime a cui sparisce voglio sperare.. ad esempio l'errina dai 4.000 in poi non ha incertezze

più che la potenza in senso stretto comunque è il compromesso potenza\coppia + le norme antiinquinamento, che personalmente odio, anche se necessarie :mrgreen:

vandrem
15/03/08, 12:28
la mia esperienza con lon off dell'errina è stata tremenda all'inizio, la zavorrina continuava a scivolarmi addosso e la mto a saltellare..
Poi una volta che si è slegata..Addio!!! Un po' per la maggior pratica, un po' per la moto in se, ora l'effetto on off è quasi un lontano ricordo

tonijuve
17/03/08, 13:18
Bravo bravo!

Io vorrei fare lo stesso passo! Vorrei la verde... comunque sono indeciso tra la street e la Z750 (sempre verde), per ora un conce ce l'ha del 2007 verde a 1100 € in meno perché é modello 2007, ma é nuova ovviamente!

Prenderebbe la mia ER e me la darebbe aggiungendo 3000 €

In pratica quasi come se l'avessi comprata l'anno scorso.... non ci perdo quasi nulla... beh, forse 300 - 500 €, ma ci ho fatto un anno e 6000 Km alla mia ER...

Sono indecisissimo, mi piacciono entrambe, bisognerebbe scegliere con la testa a questo punto, perché il cuore palpita ugualmente per le due verdone....

Illuminatemi!!!! :angelo :angelo :angelo

MannX
17/03/08, 13:21
inglesina......... :ok

ChiccoGt
17/03/08, 18:41
la z750 è bella, scarico a parte, ma non regge il confronto come utilizzo...

thehobbit78
17/03/08, 19:46
la z750 è bella, scarico a parte, ma non regge il confronto come utilizzo...

Quoto in toto (azz che rima :mrgreen:)!
Da tenere in considerazione anche il peso: 30kg su una moto si fanno sentire, ed anche negli spostamenti in velocità ci sarà sempre una certa inerzia in più.

Prenderebbe la mia ER e me la darebbe aggiungendo 3000 €
Io ho aggiunto 3500€ all'ER, ed ho preso comunque un modello 2008: non mi pare che ti abbia proposto un ottimo affare...

tonijuve
18/03/08, 15:26
Ciao!

Come saprai, vivo in Finlandia.

Qui la Z750 costa 10.490 di listino.

Il conce mi darebbe la verde del 2007 (verde sarebbe il colore che a me piace) a 9400.

La mia ER l'ho presa 7700 € nel 2007

Se aggiungo 3000 per passare alla zetina avró speso 10700 €

In pratica 200 € in piú del prezzo di listino, ma:

1) ho fatto un anno e 6000 Km all'errina e
2) visto che sono a 6000 Km devo fare il tagliando che ovviamente non faró se la cambio....

Alla luce di quanto sopra... insomma proprio sotto non ci vado... in fondo tra il 2007 ed il 2008 cambia solo il colore ed il verde sarebbe il mio preferito (che nel 2008 non c'é piú...).

Ciao

Toni

ChiccoGt
18/03/08, 18:40
Anvedi la finlandia! :shock:

Ora vengo lì a vendere la mia e me ne compro una nuova! :mrgreen:

tonijuve
18/03/08, 20:09
He he, solo che prima di venderla qua devi pagare le tasse allo stato... altrimenti importavo moto e auto a go go :wink: :wink: :wink:

lele86
12/07/09, 10:05
Hai fatto lo stesso passaggio che vorrei fare io dalla errina alla triumph...oppure prenderei in considerazione la hornet...peccato che mi sono innamorato della errina e nn la cambio con nessun'altra!!
ho intenzione di tenermela parecchio

slidermoon
12/07/09, 12:44
Dopo la triste sorte della mia e la conseguente "necessità" di prendere un' altra moto devo dire che la street mi attira parecchio, spero di provarne una presto, sono curioso di sapere se regala le stesse sensazioni della mia povera

Urano
12/07/09, 19:11
io la street la prenderei subito.

se avesse una carena e costasse 1500 euro in meno.

Zaier
12/07/09, 19:50
La Street attira molto anche a me, quando potrò ritornare in moto con regolarità e mi stancherò della ER probabilmente la prenderò, anche perchè la curiosità per il 3 cilindri mi stà consumando... e poi cavoli ha un Sound più che unico :D

eretico
12/07/09, 21:57
Complimenti x l' aqcuisto! :congratulations
La street a sentire un po' tutti è attualmente forse la miglior naked...
Personalmente mi ha sempre attirato, ma una volta vista dal vivo mi ha lasciato un po' perplesso... :dub :boh2
Ankio un giorno o l'altro dovrò salutare il primo Amore... ma ora come ora comprerei solamente una Triumph... Daytona 675! :armi

Dexter
20/03/10, 17:27
CONSUMO
Qui la ER vince a mani basse: riuscivo sempre ad arrivare a percorrere più di 300 km con un pieno (15 litri). Sulla Street, vuoi la potenza, vuoi i pochi chilometri percorsi dal motore, arrivati a 260 km si accende la spia della riserva, e si può arrivare a percorrerne fino a 290 con un pieno (17 litri). Il confronto è impietoso, 22 contro 17 km per litro, ma comunque il consumo della Street non fa gridare allo scandalo. Con gli stessi amici dotati di moto dalla potenza paragonabile, se non inferiore, abbiamo preso l'abitudine di fare rifornimento insieme, e durante i giri si va in riserva quasi contemporaneamente.


Posso rispolverare questo vecchio topic?

Qualche settimana fa, preso da un raptus di mezza follia, stavo pensando alla Street come prossima moto.

Io sono uno che tendenzialmente sta moooolto attento ai consumi. Perlomeno sulla moto.

Sfogliando "In Sella", alla pagina del listino del nuovo, leggo i dati rilevati da loro sia della ER6 che della Street.

Ebbene:
-Kawa ER-6N: consumo extraurbano 26 km/L
-Kawa ER-6F: consumo extraurbanpo 20,6 km/L (e già qui mi "puzza" un po')
-Triumph Street Triple: consumo extraurbano...Udite udite...31,4 km/L

Ora, io mi chiedo...Come è possibile tutto questo divario tra la ER e la Street?
Io mi sono informato sui forum di possessori di Street Triple e tutti, e dico tutti, si lamentano dei consumi, sostenedo che andando ad andature cristiane con accelerazioni sporadiche in ciclo extraurbano non si fanno nemmeno i 17 km/L. (come appunto confermato in primo post).

Ma allora i dati rilevati da "In Sella" sono finti? Errori di battitura?
Io ho mandato una mail chiedendo un piccolo chiarimento su come sono stati svolti i rilevamenti.
Non ho ricevuto risposta personalmente, ma sul numero di Aprile (cioè questo in edicola) c'è una comparazione tra Street, Hypermotard ed F800R

E pure qui viene ribadito il consumo extraurbano di 31,4 km/L :confused::confused::confused:
A 90 km/h il consumo è 19,1 km/L e a 120 all'ora è 17,,6 km/L

Non danno una spiegazione su come hanno ottenuto il consumo miracoloso di 31,4 km/L però mi sembra veramente molto strano..

Non posso, e non voglio credere che la Triumph faccia 11km/L in più della Kawasaki ER-6F (31,4 contro 20,6)

Tra l'altro, sono discutibili pure i dati del consumo extraurbano rilevati tra Kawa N ed F (26 contro 20,6)

Non è che la Triumph è l'unica moto che ha un motore Diesel? :p:D:D

Secondo voi?

Scusate il poema Dantesco
Andrea

McFly
20/03/10, 18:37
evidente errore di battitura o di rilevamento per la Street;
probabilmente sul numero di aprile hanno semplicemente riportato il valore precedente, senza fare una nuova prova...........:mad:

Per l'errina, confermo un consumo extraurbano tra i 22 e i 25 km/l.:ok

Kenfalco
20/03/10, 19:00
In Sella?..........cosè? ahhh forse ho capito ....è quell'opuscolo che costa come una busta di patatine!!!!!
talmente penoso che prima di scrivere certe boiate non si chiedono neanche come possa la stessa moto carenata consumare di più della naked (testato personalmente su strada con 1500km di viaggio insieme) e 2 cilindri da 70cv di più di 3 da oltre 100cv!!!!

Dexter
20/03/10, 19:15
Esatto, io pensavo inizialmente che essendo un 3 cilindri fosse un po' più equilibrato del nostro motore. Ma evidentemente non è così. La potenza della Street non permette certi consumi da vero e proprio diesel.

Insomma, parliamoci chiaro...Se realmente un 675cc da 106cv facesse 31,4 km/L sarei subito in concessionario a firmare l'ordine.

Io con la F faccio più di 350 km con lo stesso pieno...Testato personalmento dopo aver fatto il giro di tutto il lago di Garda.

Altra domanda...Non vi puzzano un po' i dati dichiarati tra i consumi della Ne della F? Nonostante abbiano lo stesso identico motore la N dicono faccia 26 km/L rilevati, contro i 20.6 della F.

Pol
20/03/10, 19:31
beh... io col cbr a 120 faccio i 25 km/l... a 100 addirittura i 28... in autostrada consumo come l'errina... salvo poi fare i 5 quando apro :fischia

Dexter
20/03/10, 19:35
Quindi vuoi dire che potrebbe pure essere che la Street possa fare realmente addiritura 31 km/L in extraurbano?

Urano
20/03/10, 19:40
no.
non può essere.
l'unico modo per farle fare 31 km/l è trovare una bella discesa di 31 km.

Dexter
20/03/10, 19:47
E' quello che dico anche io...appurato l'errore di evidente battitura mi aspettavo che da questo numero avessero rivisto il dato.

Perlomeno pensavo fosse normale, visto che scrivendogli la mail gli avevo messo la pulce nell'orecchio.

Però si ostinano a trascrivere differenze di consumi abissali tra N ed F....circa 6 km/L

A questo punto dico......Boooooooooooooooooooohhhh

val3l3
21/03/10, 13:45
Io con la F faccio più di 350 km con lo stesso pieno....

ma su che regimi giri?
io davvero ho un' altra moto.. certe cifre me le sogno...

Dexter
21/03/10, 15:23
Tra i 90 e 110 km/h su extraurbane grosso modo sono le mie andature...inutile andare oltre come velocità, traffico e limiti son quelli che sono.

Naturalmente sui passi ho ben altri consumi.

hunbert
21/03/10, 16:58
Dico anche la mia.
Per quanto riguarda i consumi, al di la' dell'affidabilita' delle varie riviste, ognuno ha la sua preferita, e' secondo me il sistema di misura ad essere imbecille. Quante volte vi e' mai capitato di percorrere una strada pianeggiante, senza curve, senza traffico, a velocita' costante (e bassa) in assenza di vento contrario, senza passeggero, con solo 5 litri di benzina nel serbatoio, etc. ? E' una situazione completamente irreale. In questa irrealta' posso comunque credere che la Street consumi di meno della nostra errina, in quanto piu' leggera e con un motore piu' potente (che gira quindi piu' basso). Personalmente una quindicina di anni fa avevo una Kawasaki ZX10, per l'epoca una vera bestia da 140 hp (e 240 kg dichiarati), e in autostrada ai XXX facevo i 17 con un litro, con bauletto e fidanzata dormiente sulla schiena, e addirittura i 19 ai XXX km/h, cosa che la Er6 sicuramente non riesce a fare. In citta' poi cambiava tutto, ovviamente.
Anche io sono stato molto indeciso se prendere o meno la Street (o anche la Speed, il 1050 ha un motore veramente da paura) ma ho poi felicemente deciso per la ER6n e vi spiego i miei perche':
1) volevo una moto che fosse divertente anche a velocita' non folli, in cui divertirmi a tirare le marce senza essere subito ai XXX, percui ho escluso le moto dai 100 hp (o quasi) in su. Con la nostra motina mi diverto un sacco e anche se non sono sempre a velocita' codice non sono nemmeno cosi' fuori come lo ero con lo ZXR 750 di prima.
2) Al di la' dell'essere una copia della Speed, la Street e' molto bella, e lascia poche possibilita' di personalizzazione. Se avete visto le foto avete anche capito che con l'ER6 mi sono potuto sbizzarrire alla grande.
Adesso mi sono comprato un'altra moto da trasformare e per sfogare i miei piu' bassi istinti di tuner (un'Aprilia RS250, per chi fosse interessato) e una volta stufato della mia ER6n prenderei di nuovo in considerazione una Triumph, ma piu' probabilmente una Speed. Se esagero, tanto vale farlo fino in fondo!
In ogni caso stiamo parlando di moto piu' che valide e non di quelle di quella marca li' o quella marca la'!

MannX
21/03/10, 18:16
Humbert, come gia' avvisato in altra sede, dichiarare di infrangere il CDS scrivendo di aver superato abbondantemente il limite di velocita' e' contro il regolamento

hunbert
21/03/10, 19:11
Scusa Mannx, acccetto tutte le tue correzzioni e hai perfettamente ragione sul fatto che dovrei (ri)leggermi il regolamento, ma se anche avessi detto di aver fatto i 300 all'ora non ho certo detto di averlo fatto in Italia. Dovevo specificare che ero in Germania, in un tratto privo di limiti? Nel punto uno e' poi un discorso (quasi) ipotetico.Tutto cio' mi sembra un po' bacchettone. Qual'e' l'altra sede in cui sono stato avvisato?
Grazie e scusa.
P.S. Che conseguenze porta avere un warning?

cts
21/03/10, 19:58
"In Sella" è un bel giornaletto, colorato, vasto, impaginato graficamente bene... ma ha un grosso difetto.
E' inaffidabile!
Scopiazza a mani basse gli articoli che appaiono su Internet o sulle varie riviste estere... quindi di conseguenza le incongruenze prestazionali sono all'ordine del giorno.
Ho letto che la redazione è formata da due soli elementi effettivi che, armati di PC e ADSL always on, lavorano di brutto col copia-e-incolla...

Pol
21/03/10, 22:44
dimenticavo.. al contrario, con la N, non facevo nemmeno 200 km con un pieno... ma, avevo scarico centralina e filtro e in più era depo, quindi giravo sempre ad alti regimi.. errina e street non si distaccano molto come consumi.. poi dipende sempre come uno guida.. non sempre stare a bassi regimi equivale a consumare poco.. questo lo vedo anche con le auto.. se tieni il motore sempre in coppia, esso non fatica.. e se fatica, consuma di più..

crazyhead
22/03/10, 00:44
Hunbert il warning non porta a nessuna conseguenza, fin quando non arrivi a 5, dopodiche' c'e' la sospensione dal forum per un mese.Lo ricordo a te (visto che hai chiesto a Mannx) ma ovviamente anche a tutto il resto del forum che non comprende lo spirito di alcune nostre limitazioni poste nel regolamento o nel giudizio dei moderatori :

La limitazione che noi imponiamo dello specificare le velocita' raggiunte (quando fuori codice) non servono altro che per evitare che qualche scellerato possa, per spirito di emulazione o per senso di sfida, tentare di emulare o superare questi limiti rischiando poi la propria pelle e quella degli altri.
Il nostro forum non sara' mai un trampolino di lancio per queste cose.
E' una questione di sicurezza, non una questione solo di CdS, qui nessuno vuol fare il poliziotto.
Per cui e' inutile dire che anche le modifiche Mox vanno contro il CdS (lo sappiamo che e' cosi) o il regolamento, quelle sono delle migliorie che di per se non implicano per forza l'andare oltre velocita' da codice.

Se qualcuno vuole altri chiarimenti in merito vi prego di chiedere per mp.