PDA

Visualizza la versione completa : Riscaldamento motore in folle/marcia


Changes
11/03/08, 12:47
Ho notato una cosa un po' strana che non so se sia normale.
Se accendo la moto in folle il motore sta per qualche secondo giù, poi sale su di giri per scaldarsi. Di solito sta poco sotto i 2000 per un minuto o giù di li (quando fa caldo di meno), poi torna al minimo normale... e fin qua tutto bene.

La cosa che mi sorprende è che se avvio la moto con la marcia inserita il motore non va mai su di giri... sta al minimo normale, ma ovviamente essendo freddo non è molto fluido e capita che si spenga, specie se in marcia accelero e poi tiro la frizione. Ancora: se lo avvio in folle, aspetto che vada su e inserisco subito la marcia, quasi subito ritorna di nuovo al minimo "instabile". Se invece attendo una quindicina di secondi e inserisco la marcia rimane in riscaldamento.

E' normale questo comportamento? Può essere sintomo di un problema?

Grazie :)

mattew83
11/03/08, 13:18
se metti la marcia e tiri la frizione di solito non stacca del tutto perciò può capitare che a freddo il motore non ce la fa a rimanere acceso e si spegne.
secondo me se il motore, quando è caldo e con la marcia disinserita, non ha tentennamenti ed è regolare non ci sono problemi

saso
11/03/08, 17:08
Succede tale e quale anche a me, ma penso sia normale! A me non ha mai dato problemi fin'ora. Penso sia un "comportamento" elettronico di controllo della centralina.

Tranquillo!

vandrem
11/03/08, 23:49
Confermo, anche la mia ha lo stesso comportamento

K-K
22/02/10, 10:42
Lo fa perchè ha l'aria automatica...:ganzo

Phos
22/02/10, 11:01
lo fa perché ha lo starter automatico
l'aria si usava comandando un condotto sul carburatore...

Giola
22/02/10, 11:23
starter manuale, carburatore... altri tempi...

thewomanizer
22/02/10, 13:35
eheh la mia vecchia NSR125 partiva solo a spinta e dovevi aprire l'aria pure d'estate con 40 gradi :D

egy70
22/02/10, 14:16
tranquillo anche la mia alcune volte fa così

p.s
chi nel forum ha avuto una vespa(quella vera,non quella di adesso ricorderà benissimo l'uso dell'aria che all'avvio andava dosata con estrema maestria):D:D:D:ciao4

Matteo82
25/02/10, 08:02
Mi associo, stessa cosa fa la mia, infatti ero in questa sezione per fare un post, ma vedo che ci hai già pensato tu....
Almeno visto che non sono l'unico mi consolo

RonyeTBF
14/03/10, 13:21
starter manuale, carburatore... altri tempi...

Bei Tempi, DUE tempi, la mia vepsa e il mio scooter partono subito e senza problemi ^^'

Anche a me la moto fa questo "Difetto", ma ho sempre pensato che una volta messa la marcia, la moto si aspetta che io accellerò per partire e quindi toglie l'aria, infatti tornando in folle rimette l'aria automatica.