PDA

Visualizza la versione completa : Euro 4


Urano
10/03/08, 07:55
qualcuno ne sa qualcosa?
tempi, modi?

bonzo76
10/03/08, 08:13
francamente non mi preoccupo visto che sulle moto non ci sono incentivi, se prendi un auto euro pippa ti sgravano il bollo per anni, se prendi una moto grazie e arrivederci!

E.T.
10/03/08, 08:54
BONZO IO HO DEMOLITO IL MIO SCOOTER E MI HA DATO PURE 300 EUROZZI LA SCORSA ESTATE :ok


Mod mode on E.T. ci risiamo col Caps Lock??????? Per favore correggi.... Mod mode off .... raptor17

dado71
10/03/08, 10:04
Pià che altro sarebbe interessante sapere se ai fini delle limitazioni alla circolazione
l'euro 3 moto sia equiparabile alla euro 4 auto

Se77e
10/03/08, 10:13
sarebbe anche interessante sapere se faranno qualche kit o altro per portare l'er ad un eventuale euro4

crazyhead
10/03/08, 10:25
Se77e, non penso proprio.
Come per le auto e' una questione costruttiva del motore non di catalizzatore, purtroppo.

dado71
10/03/08, 10:25
Per ora non esiste ancora l'euro 4 per le moto.
Probabilmente sarebbe 'sufficiente' lo scarico (ha i suoi costi) e modificare la mappatura della centralina.

Per la navigator mi sembra che l'avevano reso disponibile per l'euro 2 credo

Urano
10/03/08, 11:35
no, non è questione di incentivi, è questione di blocchi del traffico...
visto che tutti fanno finta di non capire che una moto 650 euro 2 inquina meno di una macchina euro 4, così come una moto euro 3 inquina ancora meno...
in realtà, come sappiamo, lo capiscono tutti benissimo ma i motivi sono altri...
siccome per le auto si parla già di euro 5 ero curioso di sapere come eravamo messi noi

SS65
10/03/08, 11:49
no, non è questione di incentivi, è questione di blocchi del traffico...
visto che tutti fanno finta di non capire che una moto 650 euro 2 inquina meno di una macchina euro 4, così come una moto euro 3 inquina ancora meno...
in realtà, come sappiamo, lo capiscono tutti benissimo ma i motivi sono altri...
siccome per le auto si parla già di euro 5 ero curioso di sapere come eravamo messi noi

Sul fatto che una moto euro 2 inquini meno di una auto euro 4 io ho dei dubbi. Ora non conosco le differenze di limiti imposti tra euro 2 per le moto e euro 4 per le macchine, ma mi sembra troppo ottimistica la tua affermazione. Poi per quanto rigurda la CO2, dipende tutto dal consumo, quindi considerando che l'ER6 fa circa 20Km/l certo che emette meno di molte macchine, ma se prendo una smart scommetto che la moto emette sempre e molto di più. Per quanto riguarda il tuo discorso sulle normative, certo che prima o poi arriveranno le euro4 per le moto, probabilmente hanno anche già deciso quando, dal momento che l'euro 5 per le macchine è già cosa vecchia ( anche se partirà dall'anno prossimo), si parlà già di euro 6 per il 2014 e forse una tappa intermedia euro 5+ verso il 2012. Quindi le moto, seppur in ritardo, seguono sempre quello che fanno in campo automobilistico, se tanto mi da tanto dunque.....

Jack

Urano
10/03/08, 12:28
una moto 650 euro 2 inquina meno di una macchina euro 4, così come una moto euro 3 inquina ancora meno...
Sul fatto che una moto euro 2 inquini meno di una auto euro 4 io ho dei dubbi

UN 6 E MEZZO!!!????
che pesa 170 kg????
con i tempi di percorrenza di una moto?????????????
e che per forza di cose non viaggia mai "scarico" come fanno ad esempio gli autobus (che vogliono convincerci che invece non inquinano per niente, ovviamente escludendo dal discorso quelli a metano...)
guarda, FORSE e dico FORSE, la smart euro 4 con motore diesel da 800 cc e filtro antiparticolato FORSE ma proprio FORSE arriva ad inquinare in maniera vagamente paragonabile a noi... FORSE!
c'è un topic sull'argomento in un forum di amici che amano smanettare con una breve ricerca si può trovare...
le conclusioni sono simili...

SS65
10/03/08, 16:51
una moto 650 euro 2 inquina meno di una macchina euro 4, così come una moto euro 3 inquina ancora meno...
Sul fatto che una moto euro 2 inquini meno di una auto euro 4 io ho dei dubbi

UN 6 E MEZZO!!!????
che pesa 170 kg????
con i tempi di percorrenza di una moto?????????????
e che per forza di cose non viaggia mai "scarico" come fanno ad esempio gli autobus (che vogliono convincerci che invece non inquinano per niente, ovviamente escludendo dal discorso quelli a metano...)
guarda, FORSE e dico FORSE, la smart euro 4 con motore diesel da 800 cc e filtro antiparticolato FORSE ma proprio FORSE arriva ad inquinare in maniera vagamente paragonabile a noi... FORSE!
c'è un topic sull'argomento in un forum di amici che amano smanettare con una breve ricerca si può trovare...
le conclusioni sono simili...

Ciao,

probabilmente c'è gente molto + esperta di me in questo campo, però dai limiti sulle emissioni non si scappa ( almeno nella teoria, poi sappiamo che le omologazioni sono un po' farlocche, comunque vale sia per le auto che per le moto). Se una macchina è omologata euro 4 vuole dire che rispetta certi tipi di emissione. Se una moto è euro 2 significa che rispetta altri parametri sulle emissioni. Io non conosco i parametri ma sono abbastanza sicuro quando dico che una euro 2 moto emette più inquinanti di una euro 4 auto. Poi se mi parli di autobus, ti do pienamente ragione. Poi la famigerata CO2 dipende esclusivamente dal consumo e dal tipo di carburante. Quindi se la er6 fa 20km/l emette la stessa CO2 di una auto benzina che fa 20km/l. E ultimamente utlitarie che fanno 15-16 km/l ce ne sono parecchie. Quindi non è assolutamente vero che la nostra er6 inquini molto meno rispetto a tante automobili che ci sono in giro.

Jack

cts
10/03/08, 18:11
Quindi non è assolutamente vero che la nostra er6 inquini molto meno rispetto a tante automobili che ci sono in giro. Jack
Questo non lo so.
Ma voltiamo un attimo, per amore della verità, la frittata.
Una moto può inquinare anche il 50% in più di un'auto. Ma se nello stesso tragitto la moto ci sta il 70% di tempo in meno grazie alle sue caratteristiche di ingombri minori.... :wink:

Urano
10/03/08, 18:36
al di là del fatto che ormai la co2 è sempre più vista (almeno per il traffico) come una piccola parte del problema, tant'è che per le auto i limiti di co2 da euro 4 a 5 a 6 non cambieranno, ma verranno ridotte le masse complessive e le masse di particolati, resta comunque molto riduttivo l'inquadramento del problema tenendo conto della pura emissione allo scarico, e difatti ti ho parlato di peso, di percorrenza e di coefficiente di riempimento, tutte cose vengono normalmente "dimenticate", anche perchè è molto più facile firmare una delibera di blocco della circolazione piuttosto che analizzare seriamente il problema.
il fatto però è incontrovertibile: se ho un'auto euro 4, normalmente la uso ad 1/5 del suo coefficiente massimo di riempimento ma inquino come se ne usassi i 5/5, in più l'auto resta accesa per un tempo mediamente più lungo di una moto a parità di distanza percorsa, sia durante il tragitto, sia all'arrivo, dove il tempo utilizzato per trovare parcheggio, secondo alcune analisi, può arrivare ben oltre il 40% del tempo utilizzato per giungere a destinazione.
quindi, anche volendo considerare la sola co2, se la nostra er consuma 5 l/100km come tante auto di certo lo fa per meno tempo.
se poi passiamo a considerare un autobus, visto come panacea di tutti i mali da amministrazioni decisamente poco astute (le stesse che invece vedono come fumo negli occhi i tram, le metro, e tutti i mezzi DAVVERO utili...) abbiamo un aggeggio che gira per la città con coefficienti di riempimento mediamente ridicoli per le città di provincia, e quindi, in definitiva, un risultato peggiorativo...
per darti un'idea di quel che stiamo parlando dobbiamo andare in un paese serio, ad esempio in francia:

http://www.moto-net.com/p_article.php?RefArticle=844

all'inzio trovi un istogramma con degli allarmanti confronti tra auto euro4 e moto euro: accipicchia, emettiamo un bel po' di più...
in fondo però puoi trovare una tabella riepilogativa di una prova di percorso urbano tra auto e moto 125.
gira che ti rigira la co2 emessa è inferiore, perchè la velocità media è superiore, e di conseguenza il tempo di percorrenza è inferiore.
per di più impariamo che l'auto era un euro 3, mentre la moto era un euro1.
in altre parole:
"En ville, les deux-roues motorisés sont une meilleure solution que la voiture à condition que les progrès enregistrés sur les niveaux de pollution se confirment"
ovvero in città meglio la moto.
e tutto questo senza considerare quello che dicevo prima, ovvero il tempo impiegato per trovare parcheggio una volta giunti a destinazione...
ecco perchè solo una smart che come cilindrata, ingombri e coefficiente di riempimento può assomigliare ad una moto, forse ha la possibilità di avere un impatto ambientale paragonabile...

:ok :ok

vandrem
10/03/08, 19:19
I limiti sulle emissioni non sono assoluti, ma relativi alla potenza del motore, vi sembra che un chayenne euro 4 o una zonda (che pure euro4 lo è) possa inquinare (si parla di macchine da 10-12 al litro ad andare piano per il chayenne, 5/l per la zonda) come una motoretta?
Suvvia ragazzi dai..
Il limite è calcolato con il rapporto potenza/cilindrata/emissione, non solo sull'emissione pura..
Se no le moto sarebbero euro 29 rispetto alle macchine ;)

algor65
10/03/08, 19:56
Pià che altro sarebbe interessante sapere se ai fini delle limitazioni alla circolazione
l'euro 3 moto sia equiparabile alla euro 4 auto

ciao dado, non so se ti ha risposto già qualcuno, ma la risposta a questa tua domanda è sì, l'euro 3 è assolutamente equiparato alla euro 4 per le auto, tant'è vero che in tutta l'Emilia che nelle normative antiinquinamento è severa come la Lombardia, tutte le moto Euro 3 entrano nei centri storici anche dove ci sono le telecamere.

Ovviamente la cosa vale per chi non ha montato scarichi aftermarket non dotati di catalizzatore, perché in tal caso la normativa valida è la Euro 2 con tutte le conseguenze del caso.

Ma con l'Errina originale si entra dappertutto.

Ti faccio un esempio, io sto a Modena. Con l'Errina entro in Piazza Maggiore a Bologna dove ci sono le telecamere, senza problemi. Il sistema fotografa tutte le targhe e poi in base ai database del PRA risale ai mezzi relativi e alla relativa omologazione antinquinamento.

I vantaggi dell'informatizzazione... :sdentato



qualcuno ne sa qualcosa?
tempi, modi?

Urano, complimenti per il topic... :ok

dado71
11/03/08, 11:18
Ti ringrazio algor, sapresti darmi un'indicazione di dove trovare la 'legge' che lo stabilisce.
Vorrei tenerla con me quando trovo un vigile troppo zelante

SS65
11/03/08, 11:55
Urano,

oltre a farti i complimenti anche io per il topic che è effettivamente di intereresse attuale, vorrei aggiungere che sono pienamente in accordo con te quando parli dei mezzi pubblici, ma non lo sono in assoluto per quanto riguarda le auto. E' vero che spesso le auto girano praticamente vuote e impiegano più tempo per raggiungere una meta (e su questa affermazione ci sarebbe da aprire una parentesi grande come una casa, perchè bisognerebbe analizzare in che maniera ci riescono; il cds dovrebbe essere uguale per tutti, e se si rispettano le regole allora fidati che il tempo di percorrenza di una moto è molto simile a quello di un'auto) e poi è vero che un'auto impiega più tempo per parcheggiare ( anche qui ci sarebbe molto da discutere su come vengono selvaggiamente abbandonate e non parcheggiate molte due ruote), ma è altrettanto vero che spesso in macchina ci sono due o più persone e che quindi l'emissione va rapportata a più soggetti; oppure che vai a farci la spesa e la carichi come un asino. Quindi poi escono fuori anche dei parametri di utilità. Poi non sono qui a dire che la nostra moto inquina più di un'auto, ma che comunque le emissioni non sono così meno da poter avere la coscienza pulita. :oops:

Ciao

Jack

Profeta
11/03/08, 12:06
Ragazzi, scusate, misono documentato un pò meglio riguardo l'inquinamento portato da 2 e 4 ruote.

Vi incollo il testo che ho trovato..

Il mio parere è cmq che le moto inquinino di più delle macchine, ma solo perchè cmq hanno motori più solecitati con frequenti aperture di gas nel traffico delle macchine in colonna, poi questo è quello che penso..

:"Secondo uno studio svizzero di prossima pubblicazione sulla rivista “Environmental Science & Technology”, le motociclette emettono collettivamente 16 volte più idrocarburi, 3 volte più monossido di carbonio e una quantità molto alta di altri inquinanti dell’aria per chilometro rispetto alle auto passeggeri. La ricerca è stata condotta da Ana-Marija Vasic e Martin Weilenmann dei laboratori di scienza e tecnologia dei materiali EMPA.

Secondo lo studio, sono particolarmente preoccupanti gli alti livelli di idrocarburi emessi dai motori delle moto a due e a quattro tempi giapponesi, tedesche e italiane. Le moto - fanno notare gli autori - non costituiscono un mezzo di trasporto primario nella maggior parte dei paesi sviluppati, e di conseguenza “l’importanza delle loro emissioni è sempre stata sottostimata dai legislatori, dando così poche motivazioni ai fabbricanti di migliorare i sistemi di trattamento”.

p.s.
Per quanto riguarda gli euro 4 per le moto, credo che ci sia da aspettare un bel pò, in quanto ancora non sono stati posti i limiti dell'inquinamento delle euro 3, nel senso che basta che una moto inquini meno di una euro 2 allora è automaticamente euro 3.. Una volta che verranno posti questi limiti, allora studieranno per le euro 4...
Ma non ce la passiamo meglio con i veicoli elettrici?? :D
Io mi ero informato per le 600 elettrica che qui a Palermo usavano quelli dell'AMIA (una società che si occupa del ritiro dell'immondizia) ma mi avevano spatao 20.000 euro..!!!! PAZZI!!!DOVREBBERO INCENTIVARE NON SCORAGGIARE..

Urano
11/03/08, 12:36
Il mio parere è cmq che le moto inquinino di più delle macchine, ma solo perchè cmq hanno motori più solecitati con frequenti aperture di gas nel traffico delle macchine in colonna,

ed anche questo è vero....


sono particolarmente preoccupanti gli alti livelli di idrocarburi emessi dai motori delle moto a due e a quattro tempi giapponesi, tedesche e italiane. Le moto - fanno notare gli autori - non costituiscono un mezzo di trasporto primario nella maggior parte dei paesi sviluppati, e di conseguenza “l’importanza delle loro emissioni è sempre stata sottostimata dai legislatori, dando così poche motivazioni ai fabbricanti di migliorare i sistemi di trattamento”.


fatto salvo il discorso per le due tempi, che ovviamente inquinano MOOOOOLTO di più di una 4t, non ho capito il resto: giappo, tedesche ed italiane?????? :shock:
e le americane???
e le cinesi?????
e le indiane, coreane, francesi, inglesi....??????
che è, inquinano meno???
santo cielo! ecco frasi del genere ti fanno davvero dubitare della serietà di tutto uno studio che invece magari è serissimo ma si frega con le sue mani....
è invece condivisibile il discorso che i costruttori di moto sono poco incentivati, ma questo è un discorso più filosofico, che implica la moto quale strumento di passione e non solo mezzo di trasporto, cosa che fa passare in secondo piano il fatto dei consumi, della comodità, ed anche delle emissioni pure e semplici...


Ma non ce la passiamo meglio con i veicoli elettrici?? :D
Io mi ero informato per le 600 elettrica che qui a Palermo usavano quelli dell'AMIA (una società che si occupa del ritiro dell'immondizia) ma mi avevano spatao 20.000 euro..!!!! PAZZI!!!DOVREBBERO INCENTIVARE NON SCORAGGIARE..


e qui torniamo a quello che dicevo prima:
il mondo delle due ruote è molto più "libero di sperimentare" rispetto a quello delle auto...
nel senso che se volessi studiare un'auto ad idrogeno tra crash test, limiti e norme sui serbatoi, necessità riferite ad un uso quotidiano, ecc... non ne vedrei la fine prima di un decennio....
con una moto IN TEORIA potrei studiare la cosa oggi e metterla sul mercato a fine mese, magari non una soluzione ottima, magari non perfetta, ma vendibile e funzionante.
per esempio credo che una moto a metano sarebbe fattibile in tempi decisamente brevi, una volta adattato il motore e trovata una forma ragionevolmente utilizzabile per il serbatoio il gioco è fatto....
ma non lo fa nessuno... perchè? perchè che una moto inquini o consumi o costi una follia di mantenimento e manutenzione non è importante, è importante che emozioni chi la guidi...
ma qui siamo un po' OT...

algor65
11/03/08, 20:09
Ti ringrazio algor, sapresti darmi un'indicazione di dove trovare la 'legge' che lo stabilisce.
Vorrei tenerla con me quando trovo un vigile troppo zelante

In linea di massima questo tipo di normativa si risolve al livello locale, tant'è vero che la "famosa" ordinanza regionale di Formigoni di abolire la circolazione dei veicoli Euro 0 a 2 tempi fu impugnata dal Governo che di recente ha avuto ragione presso il Consiglio di Stato.

Lasciando stare la politica :mrgreen: vorrei dire che ognuno di noi può sicuramente ottenere info presso i siti dei nostri rispettivi comuni e/o dei Vigili Urbani della nostra città di residenza, circa la possibilità di circolare anche in ZTL con la nostra Errina originale (Euro 3).

:moto

Per quanto riguarda le Errine con scarico aftermarket non dico nulla, ognuno quando monta lo scarico lo fa a suo rischio e pericolo. Io posso dire solo una cosa: se fossi un tutore dell'ordine, stangherei di brutto

:mrgreen:

Dimebag
11/03/08, 20:46
a me hanno scocciato queste norme.. non capisco perché io devo avere l'effetto on-off sulla moto nuova e il resto del mondo fa come crede

scusate lo sfogo

algor65
11/03/08, 20:48
a me hanno scocciato queste norme.. non capisco perché io devo avere l'effetto on-off sulla moto nuova e il resto del mondo fa come crede

scusate lo sfogo

l'effetto on-off è una cosa a cui si fa presto l'abitudine... non ti preoccupare, tra un po' ti dimenticherai che esiste... e poi ti ricorderai sicuramente di qualche anno fa, quando non c'erano le normative antinquinamento, uscivi di casa e non si respirava, credo che sia un prezzo assai giusto da pagare, il piccolo fastidio che può darti l'effetto on-off

:moto

Dimebag
11/03/08, 21:01
a me hanno scocciato queste norme.. non capisco perché io devo avere l'effetto on-off sulla moto nuova e il resto del mondo fa come crede

scusate lo sfogo

l'effetto on-off è una cosa a cui si fa presto l'abitudine... non ti preoccupare, tra un po' ti dimenticherai che esiste... e poi ti ricorderai sicuramente di qualche anno fa, quando non c'erano le normative antinquinamento, uscivi di casa e non si respirava, credo che sia un prezzo assai giusto da pagare, il piccolo fastidio che può darti l'effetto on-off

:moto

certo, però l'euro3 secondo me è davvero troppo restrittiva per le moto, poi la nostra è bicilindrica quindi ancora di più.... in ogni caso hai decisamente ragione :ok

Profeta
12/03/08, 17:10
con una moto IN TEORIA potrei studiare la cosa oggi e metterla sul mercato a fine mese, magari non una soluzione ottima, magari non perfetta, ma vendibile e funzionante.
per esempio credo che una moto a metano sarebbe fattibile in tempi decisamente brevi, una volta adattato il motore e trovata una forma ragionevolmente utilizzabile per il serbatoio il gioco è fatto....
ma non lo fa nessuno... perchè? perchè che una moto inquini o consumi o costi una follia di mantenimento e manutenzione non è importante, è importante che emozioni chi la guidi...
ma qui siamo un po' OT...

Dissento.. non ricordo adesso la casa produttrice (cmq piccola e non di moto) ma qualche anno fa fu proposta ed incentivata l'istallazione di serbatoi GPL sulle moto.. (sugli scooter per l'esattezza) e a prezzi anche abbastanza contenuti.. 800 euro credo, ma vi farò sapere a breve..

Per il resto esisteva un motore a GPL prodotto dai CINESI!!! Anche in questo caso non ricordo il nome, ma vi sarò sapere a breve..

Lamps!

Urano
12/03/08, 18:02
interessante...
e cosa se ne è fatto?
sarebbe una cosa assolutamente da incentivare, se poi oltre ai soliti cinesi ci studiasse sopra anche qualcuno che di moto ne capisce qualcosa... :mrgreen: :mrgreen:

dado71
12/03/08, 18:43
Lasciando stare la politica :mrgreen: vorrei dire che ognuno di noi può sicuramente ottenere info presso i siti dei nostri rispettivi comuni e/o dei Vigili Urbani della nostra città di residenza, circa la possibilità di circolare anche in ZTL con la nostra Errina originale (Euro 3).
:mrgreen:

Forse non mi sono espresso bene.
Ho cercato un pò in internet (anche se non in maniera accurata) le direttive euro 3 - 4 (auto) e euro 3 (moto).
Volevo leggere dati alla mano quali sono i parametri che un mezzo deve rispettare per rientrare in una apposita categoria.
Esempio (numeri sparati a caso)
Euro 3 Auto:
- CO2 10mg
- PM 15 mg
Euro 4 Auto:
- CO2 8mg
- PM 11 mg
Euro 3 Moto:
- CO2 9mg
- PM 7

Profeta
12/03/08, 19:05
Eccomi di nuovo.. mi mando il link che ho trovato su google riguardo la possibilità di gasare gli scooter..
Come si evince dalla lettura purtroppo sono gli scooter e non le moto a beneficiare di questa possibilità in quanto è necessario che carrozzeria abbia la possibilità di avere dei vani nascosti dall'esterno (in altre parola i vani sottosella), e oltetutto mi ero sbagliato con il prezzo dell'operazione.. non 800 euro, ma solo 250.. più immagino gli incentivi statali..
(ecco il link: http://www.topmoto.it/vedinew.asp?id1=675&id=345 )
RAGAZZI, come vedete siamo noi i mal'informati purtroppo, perchè i mezzi di sono per inquinare di meno e risparmiare, solo che il consumatore medio purtroppo non riesce seriamente a vedere il risparmio effettivo che c'è..

Per quanto riguarda lo scooter elettrico è prodotto dalla Vectrix e si chiama semplicemente Electric, è un maxiscooter delle dimensioni di un normalissimo Piaggio X9, l'unico neo vero è il prezzo che supera si poco i 10.000 euro.. ma penso che con i vari incentivi statali si possa scendere anche di 1500 euro.. (è sempre alto il prezzo lo so..)
Insomma che dire.. le possibilità in fondo ci sono, ma nessuno ne è a conoscenza o peggio nessuno le prende in considerazione..
(Il link del Vectrix di qualche tempo fa quando ancora non era in commercio: http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/tpl/mag5/art20061215/htm/route-vectrix.htm)

P.S.
Lo scooter a GPL di serie era il LINHAI MONARCH 150

Urano
13/03/08, 08:10
sì, del vectrix avevo notizie precise...
diciamo che mi sembra una strada difficilmente praticabile ai costi e prestazioni attuali...

per quanto riguarda il gpl invece è una piacevole novità, e costa anche poco!!
è un vero peccato che per le moto la cosa non sia ancora disponibile, credo sia per il fatto che comunque l'avviamento avviene a benza, e quindi non puoi semplicemente togliere il serbatoio originale della moto per mettere quello del gas al suo posto...
spero però che con un po' di impegno e studio si trovi una soluzione...
vedi quante cose si imparano con quattro chiacchere tra amici?


:D :D :D

algor65
13/03/08, 08:31
Lasciando stare la politica :mrgreen: vorrei dire che ognuno di noi può sicuramente ottenere info presso i siti dei nostri rispettivi comuni e/o dei Vigili Urbani della nostra città di residenza, circa la possibilità di circolare anche in ZTL con la nostra Errina originale (Euro 3).
:mrgreen:

Forse non mi sono espresso bene.
Ho cercato un pò in internet (anche se non in maniera accurata) le direttive euro 3 - 4 (auto) e euro 3 (moto).
Volevo leggere dati alla mano quali sono i parametri che un mezzo deve rispettare per rientrare in una apposita categoria.
Esempio (numeri sparati a caso)
Euro 3 Auto:
- CO2 10mg
- PM 15 mg
Euro 4 Auto:
- CO2 8mg
- PM 11 mg
Euro 3 Moto:
- CO2 9mg
- PM 7

per le moto ho trovato questo, ora io non sono un esperto, ma da quel poco che si sa i catalizzatori funzionano bene solo a caldo (infatti nella figura che allego a destra c'è scritto che i valori di emissioni dei Nox valgono solo per il funzionamento a caldo) e non al minimo règime. Pertanto una moto, visto che taglia tutte le code, funzionerà sempre al meglio rispetto ad un'auto in coda.

Poi lascio a voi i commenti sui HC NOx e via dicendo (dado, le PM riguardano i diesel e sono le cosiddette polveri sottili, le moto a quanto ne so, non ne emettono o ne emettono in quantità minima, essendo originate dal particolato del carburante diesel appunto)

Urano
13/03/08, 08:40
algor, ma dove hai preso la tabella??

:shock: :shock: :shock:

o non ho capito niente io, o sembra che un 4 tempi euro 2 senza catalizzatore abbia emissioni più basse rispetto ad un 4 tempi euro 3 con catalizzatore...
e le colonne delle auto? le pre euro non emettono nox invece euro 1,2,3 sì? uhm.... bisognerebbe proprio andare a vedere come sono stati presi i dati...

algor65
13/03/08, 08:46
algor, ma dove hai preso la tabella??

:shock: :shock: :shock:

o non ho capito niente io, o sembra che un 4 tempi euro 2 senza catalizzatore abbia emissioni più basse rispetto ad un 4 tempi euro 3 con catalizzatore...
e le colonne delle auto? le pre euro non emettono nox invece euro 1,2,3 sì? uhm.... bisognerebbe proprio andare a vedere come sono stati presi i dati...

ho aggiornato la didascalia per farti vedere dove ho preso la tabella.
quanto ai dati auto lasciali perdere, secondo me sono auto particolari, infatti si chiamano SI cars che non so cosa sono.

Per le moto credo che i tre parametri considerati CO2 HC e Nox non siano tutti quelli che contano, pertanto sembra che le moto pre Euro non catalizzate inquinino di meno.

Credo che la tabella per noi ci serva solo per quei tre parametri e limitatamente a ai motoveicoli catalizzati.

Profeta
13/03/08, 12:04
sì, del vectrix avevo notizie precise...
diciamo che mi sembra una strada difficilmente praticabile ai costi e prestazioni attuali...


Si ai costi sono pienamente d'accordo, per le prestazioni onestamente ho qualche riserva..
In fondo il 90% delle persone usa lo scooter per muoversi in città o al max in tangenziale.. i limiti sono ben al di sotto delle prestazioni di cui è capace il vectrix.. e non solo.. il vectrix avendo un motore elettrico in caso di necessità può essere tenuto al massimo regime senza fagli nessun danno cosa che non è possibile con un motore a scoppio..
Le percorrenze beh.. anche quì.. chi si sposta più di 50 km da dove abita al luogo di lavoro?? 50 andata + 50 al ritorno, sono 100 km.. il vectrix ha 110 km di autonomia (e cmq in ufficio si può trovare un modo per ricaricarlo..)
Certo ripeto... tutto questo per 10.000 euro.. in effetti è un pò caro.. ma in fondo se uno ha intenzione di usarlo può essere conveniente.. bollo estremamente agevolato, manutenzione praticamente 0, benzina 0, un paio di euro al giorno (esagerando) per la corrente elettrica?? Secondo me il risparmio c'è ed è anche tanto.. io ripeto se non fosse costata tanto la 600 elettrica me la sarei presa.. ma purtroppo 20.000 euro non le avevo per un bidè con le ruote.. :mrgreen: :mrgreen:
BAH!!

SALUTI!

dado71
13/03/08, 12:21
Ho trovato queste informazioni sul sito dell'aci

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/essere_in_regola/valorilimite.pdf

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/essere_in_regola/dft_roads_pdf_506888.pdf

e allego un estratto del pdf.

E aggiungo questo:
Motocicli e ciclomotori
Ai fini dell'esclusione dalle limitazioni alla circolazione sono generalmente considerati validi solo i veicoli omologati secondo la direttiva 97/24 (EURO1-moto e ciclomotori) o secondo la direttiva 2002/51 (EURO2-moto).
Non è significativa l'assenza di un catalizzatore allo scarico, dato che i valori di emissione richiesti da quella direttiva possono essere ottenuti, secondo la tecnologia di produzione, anche senza quel dispositivo.
Alcuni modelli tra i più recenti, omologati in periodi precedenti a quella direttiva, possono essere resi conformi ad essa applicando particolari dispositivi, che li rendono analoghi a quelli omologati successivamente; in altri casi, può essere sufficiente una dichiarazione della Casa costruttrice. In entrambe le ipotesi, informazioni certe - anche riguardo alla eventuale necessità di apportare aggiornamenti nei documenti di circolazione - potranno essere fornite solo dalla Casa costruttrice o dalla sua rete di assistenza.
(tratto da http://www.aci.it/index.php?id=973)

algor65
13/03/08, 12:56
Ho trovato queste informazioni sul sito dell'aci

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/essere_in_regola/valorilimite.pdf

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/essere_in_regola/dft_roads_pdf_506888.pdf

e allego un estratto del pdf.

E aggiungo questo:
Motocicli e ciclomotori
Ai fini dell'esclusione dalle limitazioni alla circolazione sono generalmente considerati validi solo i veicoli omologati secondo la direttiva 97/24 (EURO1-moto e ciclomotori) o secondo la direttiva 2002/51 (EURO2-moto).
Non è significativa l'assenza di un catalizzatore allo scarico, dato che i valori di emissione richiesti da quella direttiva possono essere ottenuti, secondo la tecnologia di produzione, anche senza quel dispositivo.
Alcuni modelli tra i più recenti, omologati in periodi precedenti a quella direttiva, possono essere resi conformi ad essa applicando particolari dispositivi, che li rendono analoghi a quelli omologati successivamente; in altri casi, può essere sufficiente una dichiarazione della Casa costruttrice. In entrambe le ipotesi, informazioni certe - anche riguardo alla eventuale necessità di apportare aggiornamenti nei documenti di circolazione - potranno essere fornite solo dalla Casa costruttrice o dalla sua rete di assistenza.
(tratto da http://www.aci.it/index.php?id=973)

Bravo dado,
il file grafico che hai pubblicato è interessante ma prende in esame in particolare auto e autoarticolati, perché per le moto si fa riferimento generico solo ai veicoli a due ruote pre Euro.

Più interessante il primo link al pdf, che possiamo andare ad analizzare, anche se purtroppo mancano i dati relativi alle moto Euro 3... :piangi2

Ciò nonostante se ne desumono dei tratti molto interessanti...

Ricopio alcuni dati tratti da questi file grafici


Dati in g x km CO2 HC Nox
Auto Euro 3 Benz. 4,17 0,25 0,18
Auto Euro 3 Diesel 0,80 - 0,65

Auto Euro 4 Benz. 1,81 0,13 0,10
Auto Euro 4 Diesel 0,63 - 0,33

Moto Euro 1 4 tempi 13,00 3,00 0,30

Moto Euro 2 4 tempi 2,00 0,30 0,15


Mi pare evidente che già una moto Euro 2 a 4 tempi inquini come un'auto Euro 4.... :briaco3

Renato Bossi
02/09/12, 15:49
Riprenderei la discussione in quanto l'introduzione della normativa Euro 4 dovrebbe essere vicina (2014?).
Qualcuno sa che cosa potrebbe comportare in relazione alla circolazione di modelli non omologati alla nuova normativa?
Quali novità saranno introdotte nella meccanica dei modelli omologati (mi pare di aver letto tempo fa che non potranno più essere prodotti motori raffreddati ad aria)?
Perchè ancora non se ne parla sulle riviste del settore?