PDA

Visualizza la versione completa : Se sono altino?


parsecsecondo
06/03/08, 01:22
Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare una er6n, dopo anni che non vado in moto (avevo una r6)...
Mi piace e mi fa simpatia questa motina, e la vedo perfetta per l'uso stradale, sopratutto non esasperata con inutili cavalli e prestazioni da pista!
Mi chiedo però se mi ci troverei bene sopra a lungo..ci sono salito ma mi sento le pedane troppo alte e il manuberio stretto.
Sono alto 1.81.la domanda è questa:

Ci sono delle modifiche da fare per aggiustarmela meglio?

Penavo ad una sella piu imbottita, il manubrio della versys e altre cosette...che ne dite?
La Versys costa 1000 euro in piu e poi sull'enduto stradale non mi ci sento, l'ho anche provata...

HELP! :)

Falcon
06/03/08, 06:32
Io sono 1.90 e mi calza bene....il manubrio è si strettino ma per infilarmi in mezzo al traffico è ottimo !!

Io la uso ogni giorno e dopo un pò di assestamento ora "calza" a pennello !

Ciao Davide

turco
06/03/08, 09:39
parsecsecondo[/b],

io credo che questo tuo timore di sentirti a disagio su una moto di dimensioni "ridotte" sia giustificato. Venendo poi da un mezzo con semi-manubri, posizione molto coricata sui polsi, pedane un po' più arretrate....

L'er6 è una moto costruita per facilitare la guida a persone di taglia SMALL, ma è adatta anche agli spilungoni. Gli avvallamenti ai lati del serbatoio sono di dimensioni generose e permettono di alloggiarci le ginocchia senza disagi (al contrario di quanto avviene sulla brutale, per esempio, in cui gli alti rischiano di dover guidare a gambe larghe).

Insomma, non sarà proprio un bel vedere, ma anche chi misura 188 cm come me può viaggiare comodo sulla nostra moto. Le cose migliorano sostituendo (per la modica cifra di 27-30 euro) il manubrio originale con uno a piega media o bassa.

FallingDown
06/03/08, 11:19
il mio moroso è 185 e ci sta su bene... Certo sembra quasi una minimoto sotto a lui :mrgreen:
C'è da dire che, però, sulla mia N prende moltissima aria (oltre ad essere alto, è anche grosso) e la cosa non è piacevole...

SCINTILLA
06/03/08, 11:49
Sono 1,84 e l' unico fastidio che sento è il male alle ginocchia dopo 200km di curve.... tutto normale :ok

gualtik
06/03/08, 12:26
Ciao. Sono alto 1,83, ed anche io sento un po' le ginocchia anchilosate dopo un sacco di chilometri. Ma credo che il prob ci sarebbe anche con molte altre moto.
+ che altro, se hai le spalle non proprio strette, il problema sarà vedere dietro, negli specchietti. C'e' un topic in cui si sviscera l'argomento. X risolvere il prob, si suggerisce solitamente di optare x un manubrio + largo, a piega bassa (anche x questo c'e' un topic specifico), o di cercare degli specchietti con lo stelo + lungo (io ho i Kawa Style, ma ne esiste un mod della FAR simile, ma con la piega del supporto fatta diversamente, che rende gli specchi + sporgenti) o, infine, di montare i distanziatori, quelle "prolunghe" che si fissano fra il manubrio e la base dello stelo dello specchietto. Sono brutte, ma pare che risolvano il prob. Io ci sto pensando... Ciao

vandrem
06/03/08, 13:36
come optional kawasaki esiste la sella rialzata, costa non poco ma penso che faciliti e parecchio la vita a chi e' sopra al metro e ottanta,.,

parsecsecondo
07/03/08, 01:11
Ho capito, forse con una Versys mi sentirei piu a mio agio dite?

FallingDown
07/03/08, 07:22
Parsec, non hai modo di provarle da un conce? Lì capiresti subito quale è più adatta alla tua statura

Morga190
07/03/08, 07:25
Ciao Parsec,

Anch'io sono alto circa come te e sulla ER6 mi sentivo un po' "sul vaso", visto che con la sella di serie la seduta è piuttosto bassa ed il manubrio... va be, lasciamo stare :vomito2 .

Io ho risolto così:

- manubrio a piega bassa Valtermoto, circa 30€ (che ho però segato per ritornare alla larghezza originale);
- mono FG, circa 400€ (regolabile nel freno idraulico, precarico e soprattutto INTERASSE).

Ora ho trovato finalmente una posizione decente e le modifiche mi hanno consentito inoltre di "sentire" di più l'anteriore (e devo ancora montare il kit forcella che ho nell'armadio :shock: ) e di avere un comportamento molto più stabile nel tempo del mono (prima dopo 300km circa perdeva un bel po' di frenatura scaldandosi). Certo, son dei bei soldini (il kit FG completo costa circa 600€), però vai a migliorare notevolmente l'area senz'altro più sacrificata sull'altare dei costi nelle nostre moto (le sospensioni).

:moto

mau73
07/03/08, 10:12
Hola! Io sono 187 e in sella ci sto' abbastanza comodo... il manubrio essendo piuttosto stretto e alto impone quasi una guida enduristica (schiena e spalle semidritte). Per la città và bene, ma se inizi a viaggiare e far pieghe noterai come la posizione di guida e soprattutto la stabilità dell' anteriore lasciano a desiderare e non diano sensazione di sicurezza... Montero' a breve il manubrio piega bassa e, a sentire gli altri (alti e non), le cose dovrebbero già migliorare( forse per i piu' alti maggiormente l'impostazione di guida meno "attrespolata", oltre che chiaramente la sensazione di un avantreno piu' piantato).. :ok

parsecsecondo
07/03/08, 13:03
Parsec, non hai modo di provarle da un conce? Lì capiresti subito quale è più adatta alla tua statura

Guarda, la Versys l'ho provata nel piazzale e sulla er6n ci sono solo salito...
Però sai com'è..è come provarsi un paio di scarpe di fretta, in negozio, con il titolare che ti guarda perchè vuole una risposta nei prossimi 30 secondi! :roll:
Devo dire che, in quei pochi momenti di prova ho avuto della er6n l'impressione di una moto molto piccola, mi sentivo come se mi stesse "stretta" :?: :? una posizione diciamo strana...
Sulla Versys invece mi trovavo proprio seduto, ma con una sensazione mi vaghezza all'enteriore e di "pesantezza" e "goffaggine", però sono impressioni sul momento...
Della Versys mi piaceva però il bel manubrione largo e la sensazione di controllo.
Sulla er6 mi sentivo, anche se ferma, forse, come su di un mezzo più simile ad uno scooter, comunque con posizione piu sportiva ma di sacrificio...
C'è da dire che è molto carina e, per una strana associazione di idee, simile ad una citroen c1 o aygo :D il che la rende simpatica e rassicurante, mentre la Versys, pur essendo molto compatta anche lei, più simile ad una vw polo...
Mi si conceda il paragone automobilistico! :wink:

FallingDown
07/03/08, 14:35
Te lo concedo sì! Hai nominato la mia poletta! :mrgreen:
Il mio conce fa fare anche prove su strada che, seppur brevi, ti permettono di capire il mezzo che stai per acquistare... Prova a sentire se te la fanno provare in strada

kona
07/03/08, 17:48
ciao io sono alto 1.85 e in sella alla mia er6n ci sto bene, certo o cambiato il manubrio con un wrp a piega bassa in piu se vuoi puoi montare anche delle pedane arretrate.

thebad
09/03/08, 00:17
mi unisco anche io.
Sono alto 1.88 m ma tutto sommato mi trovo bene. Se esco con zavorra mi capita di fare anche 400 km e dopo sono effettivamente un po' a pezzi, ma credo che se non si stia in sella a GS avere qualche acciacco dopo tutta quella strada sia normale...

Approfitto però per chiedere una cosa, visto che se ne è parlato. Il manubrio a piega bassa migliora la posizione anche per i più alti? Un pensierino volevo farcelo visti i pareri entusiasti di molti, ma poi ho pensato che forse avrei ottenuto una posizione da più 'steso' sulla moto con conseguenti fastidi da postura scomoda... che mi dite?

VFRMacs
09/03/08, 09:39
Anch'io sono altino e grossino, ed infatti l'ho cambiata, ma solo perchè non mi ci vedevo io e non perchè fosse scomoda ... anzi ... ad essere sincero era più comoda del mio attuale scuterone ... oltre che avere più coppia ai bassi e consumare molto di meno ... :ok

murrua
12/05/08, 09:16
Io sono 1.80 e devo dire che non mi trovo male sulla errina...certo, sulla sportiva va meglio (ho avuto anche un cbr) ...però vuoi mettere la comodità (i polsi ringraziano ancora)!
Non so se esistano già le pedane arretrate per la er6...questa sarebbe una soluzione se non ti senti molto a tuo agio...
l'unico difetto per i più alti è quello di essere esposti un po' troppo all'aria...
lamps

mc0676
12/05/08, 19:48
Il problema del manubrio di serie è che è pensato per persone di statura "jappa", quindi 165 al max 170 cm.
Infatti impugnando bene il manubrio originale la posizione assunta dall'avambraccio + polsi è molto innaturale, quasi vergognoso come la Kawasaki abbia pensato ad un manubrio cosi (che può andar bene ad una donna di 160 cm) quando la moto veniva venduta in Europa.
A prescindere dal piega alta bassa o media io consiglio l'uso di un manubrio + aperto, solo quello rende la guida molto meno scomoda.
Quello della Versys, per fare un esempio, è perfetto.

zaccgio
12/05/08, 20:22
E pensare che sto meditando di togliere il piega bassa per rimettere l'originale!
Io con il rizoma non mi ci trovo proprio!
Per le dimensioni della moto, in effetti non è mastodontica ma io ci sto proprio comodo (186 cm).:ok

gualtik
12/05/08, 20:24
Ciao.
Io sono alto 1.83, e mi trovo bene sull'errina. Ci sono salito tanto per fare, pensando che non l'avrei mai comprata, ed invece mi sono subito stupito di quanto stessi comodo, a dispetto delle sue dimensioni compatte. Prima avevo una comoda enduro.
Il manubrio è abbastanza comodo x la guida, lo volevo cambiare con uno largo solo per aumentare la visibilità degli specchietti. Ora ho cambiato giubbotto, è + aderente, e vedo decentemente anche dietro.

mc0676
12/05/08, 20:27
Sono curioso di vedervi, io di spalle non sono piccino (come larghezza) e sono sui 186 cm, ma con il manubrio di serie dopo 20 minuti di moto avevo i polsi distrutti.

MannX
12/05/08, 20:31
i polsi distrutti ce li avevo pure io nonostante sia 1.70

mc0676
12/05/08, 20:31
Allora ho belle visto, è questione della panza ! :D :D :D

mc0676
12/05/08, 20:32
NB Parlo di guida "impegnativa", non della gitarella fuori porta.

gualtik
12/05/08, 20:35
Beh, ho dimenticato di scrivere che io, di solito, guido senza mani... Nel senso che sono monco.
Naturalmente non è vero :sdentato

crazyhead
12/05/08, 21:57
Non so se esistano già le pedane arretrate per la er6...questa sarebbe una soluzione se non ti senti molto a tuo agio...
l'unico difetto per i più alti è quello di essere esposti un po' troppo all'aria...
lamps
Certo che ne esistono ed anche di pluri-regolabili, c'e' solo l'imbarazzo della scelta :ok

zaccgio
13/05/08, 08:23
Anche a me il manubrio di serie dava fastidio ai polsi, ma dopo un pò mi ci sono abituato.
Con il piega bassa (e larga) del rizoma, invece, mi trovo male nel traffico perchè l'avantreno lo trovo meno direzionabile tra le auto ferme al semaforo e la moto è meno svelta davanti. Questa cosa mi rompe anche nelle strade di montagna, quelle piene di curvette strette in rapida successione (...che piacciono a me) mentre nei curvoni larghi e veloci il rizoma dà + sicurezza.

Comunque, è una questione di abitudine. Pensate che Pizietto, che è stato uno dei primi che conosco a montarlo sulla sua errina, una volta, durante un'uscita in montagna ha provato la mia moto con il manubrio originale e si è meravigliato di quanto fosse + reattiva rispetto alla sua che aveva il pbr piega bassa montato.

Io, appena sarò operativo, la prima cosa che farò sarà proprio smontare il rizoma (che tanto me l'hanno già chiesto in tanti....) e rimettere il suo originale (lo voglio riverniciare di nero, però!):ganzo

gualtik
13/05/08, 21:15
Scusate l'ignoranza, ma quello a piega bassa non stancha di + i polsi rispetto al bruttino, ma non scomodo, originale? Non vengono maggiormente caricati dal peso del corpo, più spostato in avanti? Solo xche ne avevo visto uno bello, rosso, ma temevo che fosse meno comodo nel traffico, come afferma zaccgio, ma anche + affaticante.
Beh, forse sono andato OT...

MannX
13/05/08, 21:19
secondo me no....ne senso che con il manubrio di serie i polsi erano appoggiati in maniera anomala soprattutto ad un ritmo sostenuto di guida........mentre il piega bassa (e fore nel tuo caso e' meglio media) essendo piu' largo e meno chiuso la forza e' scaricata secondo me ion modo piu' uniforme sul polso

gualtik
13/05/08, 21:26
:ok Ah, ok, grazie 1000 MannX

james123456789
19/12/11, 22:28
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una er-6f nera del 2006. Mi piace un sacco, sia come tipo di guida sia come estetica. L'unico mio cruccio é che, essendo un po' (troppo) alto, circa 190 cm, soprattutto nei viaggi lunghi sento le gambe troppo piegate e dopo un po' sono costretto a fermarmi per una pausa. Dato che ultimamente sto usando parecchio la moto (da febbraio a ottobre ho fatto circa 15mila km) mi piacerebbe sistemarla per avere una maggiore resistenza in sella.
Potrei alzare la sella, e lo faro', ma mi chiedevo se c'é qualche altro elemento su cui potrei lavorare. Ho visto un adattatore per la nostra moto che abbassa le pedane di circa 3 cm, ma il sito che lo vende é americano e vorrei evitare di farmi arrivare accessori dall'altra parte del mondo se non é necessario...
Qualche consiglio?

murtle
20/12/11, 11:46
Ho unito le discussioni, visto che si tratta dello stesso argomento

Riassumendo, le modifiche che potresti fare sono:
- manubrio piega bassa
- pedane regolabili (se ne trovano tante anche in Italia, di vari marchi)
- sella più bassa/meno imbottita (che puoi farti fare da un sellaio, come il nostro sponsor ad esempio)

Ares1988
21/12/11, 13:02
Sono 1,90 e sebbene non larghissima,ci sto bene sia tra le curve che in autostrada.
Unica pecca : è molto dura provare ad incarenarsi

james123456789
21/12/11, 22:04
Grazie per le risposte.
Scusa murtle, l'ho proprio mancata la precedente discussione.
Non sapevo che un manubrio a piega bassa migliorasse l'assetto per noi alti, lo mettero' di sicuro.
Circa le pedane... non sono fatte per arretrare e soprattutto alzare le pedane stesse? Alzandole non diventano piu' scomode?
Avevo capito che la sella dovesse essere piu' alta per distendere meglio le gambe e stare piu' comodi...

@Ares1988
Si, anche io faccio parecchi km senza troppi problemi ma volevo comunque migliorare la posizione di guida per affrontare meglio i viaggi lunghi dove magari mi faccio anche 600-700 km di strada.