PDA

Visualizza la versione completa : Terzo tagliando (12.000 km)


ilcanarino
05/06/06, 23:27
Allora raga,

siccome mi sa che sono tra i primi a fare il 3° tagliando (intendo quello dei 12.000) vi informo che ho preso appuntamento per venerdi.

al momento betty conta circa 10.700 chilometri, ma siccome dovrò fare il viaggio a milano il 23 e comunque nelle prossime settimane non ho proprio tempo per farlo, ho deciso di anticipare largamente il tagliando.
il mecca ha detto che non ci sono problemi.
m'ha detto facendosi due calcoli mentali che se non devo cambiare le pasticche...(pasticche :shock: :shock: :shock: iooooooooooooooo???????????? :? seeeeeeeeee bonanooooootttteeeeeeeeeeeeee!!!!) quello neanche sa come freno io... :allegria ) vabbè... insomma senza ste pasticche (che personalmente penso di cambiare al..... 138° tagliando :mrgreen: ) sono sempre le solite 100 euro da sganciare. :ok

ilcanarino
08/06/06, 13:49
raga chi di voi arriva al 3° tagliando avendo saltato il cambio d'olio al 2°?

giugiu
08/06/06, 23:12
io sono a 7500 km e non ho fatto il cambio olio a 6000 :roll:

ilcanarino
08/06/06, 23:19
ecco vedi nella fattispece di questa precisa scadenza nel tuo caso in vista del viaggio sotto stress della piccola, io l'avrei fatto.
arrivare a questo terzo tagliando senza aver cambiato l'olio ai 6000 alla fine non mi ha soddisfatto, però sapendo che

1. non è previsto dal manuale e il manuale è la bibbia della moto

2. in funzione del punto 1 vuol dire implicitamente che la moto non abbisogna di un cambio cosi ravvicinato d'olio (a meno di un uso un pò "estremo" della moto)

3. l'olio e la sua manodopera per metterlo costano un boato...

l'ho saltato.


ora dovendo io fare un viaggio non fuori porta ma di lungo tragitto e con molti chilometri in pochissimo tempo, ho preferito farlo, anticipando per motivi tecnici agli 11.000 ma farlo prima del viaggio.
e stavolta ci cambio anche la virgola del manuale.
nel tuo caso... il 2 comunque l'avrei fatto "totale".umilissimo parere è. poi saprete dirmi voi se la mia valutazione è troppo drastica o meno. :ok

superNN
08/06/06, 23:28
Dai però canarì hai visto quanto ho speso in + di te al secondo tagliando... meno di 30euro in più... per me vale la pena :wink:

ilcanarino
08/06/06, 23:32
super,

quello me l'ha gia detto... so circa 100 euro se non tocca cambiare le pasticche...
(pasticche!!!! a 12.000 chilometri!!!!!!!!!!!!! ma neanche il piu smanettone cambia pasticche a 12.000 chilometri a meno che non abita sull'himalaya!!!)


domani vi dico, visto che nel pom lo vado a fare.

ric73
09/06/06, 07:19
Ma a 6000 com'era il vostro olio? il mio già a 3300 mi sembra molto nero... io credo che per stare più tranquillo a 6000 lo cambierò.

nardo
09/06/06, 08:56
Il mio meccanico di fiducia che poi è il concessionario ha già detto che a 6000 l'olio non dovrebbe essere cambiato, è logico però che tutto dipende dall'utilizzo della moto fatto nel lasso di tempo tra il 1° e il 2° tagliando.

KIGNE
09/06/06, 12:49
sono sempre le solite 100 euro da sganciare. :ok

beato te io il 2° tagliando gli ho lasciato 180 neuri :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul :incul

ric73
09/06/06, 14:20
Il 2° o il 3°? 180 euro? beh tanti visto che le operazioni da fare sono le stesse del primo.. :shock:

mouth
09/06/06, 14:44
Considerazioni a voce alta:

- è confortante sapere che il canarino è arrivato con l'errina al 3° tagliando e a più di 10.000 chilometri percorsi senza lamentare grossi problemi;

- l'olio dell'errina è se non erro lo Shell ... diventa nero presto ma ciò non significa che sia mediocre; io sostituirò l'olio a 6000 Km. con il Castrol ma già adesso sto girando con quello originale addittivato con Sintoflon;

- letti i problemi di alcuni con le pastiglie, è meglio controllarle attentamente a 10.000 chilometri e se non hanno ancora almeno il 30% di materiale di attrito meglio sosituirle.

Ciao ciao
mouth

ilcanarino
09/06/06, 18:19
Allora raga,

il 3° tagliando come da manuale m'è costato 89 eurozzi scontato 85 euro. questo è tanto. :mrgreen:
inizio io come riferimento, vediamo la gente che verrà che prezzi sparano :x

massmar
09/06/06, 23:03
beh,non ti è andata male come spesa mi pare!
Io ne ho ancora di km da fare x arrivare al 3° tagliando!!!!!
:moto

g_costa
13/06/06, 17:45
Allora io sono arrivato a 11.800 km, Lunedi prossimo la porto a fare il tagliando e cambio gomme.
Pirelli diablo strada. A 6000 non go cambiato l'olio,le pasticche stanno bene,non le uso molto e sono leggero. 55Kg...
Vedremo quanto mi sparano.. 8) :smile:

ilcanarino
13/06/06, 17:52
ecco va facci sapere se vai da pica a latina. cosi c'è un mini confronto... :mrgreen:

g_costa
22/06/06, 17:23
Fatto il tagliando dei 12000. Da un autorizzato Kawa. Speso 110 euro,compreso lavaggio moto e montaggio pneumatici..
:!: Costati 220 euro..
:ok
Olio, filtro, pulizia filtro aria ,tirata catena,lubrificata e messa a punto.,noto che l'aria automatica dura meno e a giri più bassi..Ottima la prontezza del gas..,e come detto sopra lavaggio completo.. :piangi

Ady
02/08/06, 19:38
C'è qualcun'altro che ha fatto il 3° tagliando? Vorrei sapere le varie spese. Ho paura che mi toccherà farlo qualche giorno prima del raduno di settembre.

mc0676
23/08/06, 19:54
Il III° tagliando, da libretto, prevede anche la sostituzione della candela oltre alle cose sopra descritte e fatte da g_costa.

Ecco un breve riepilogo:

- cartuccia filtro aria (pulizia)
- sistema comando acceleratore (controllo)
- sincronizzazione depressione motore (controllo)
- minimo (controllo)
- fuoriuscite benzina (controllo)
- livello liquido raffreddamento (controllo)
- fuoriuscite liquido raffreddamento (controllo)
- frizione (controllo)
- lubrificazione & tiraggio catena (controllo)
- livello olio freno anteriore (controllo)
- livello olio freno posteriore (controllo)
- spessore pasticche (controllo)
- olio motore (sostituzione)
- filtro olio (sostituzione)
- candela (sostituzione)

Per cui il prezzo penso che sia giusto intorno ai 100-120 € + la candela (!).

Ady
31/08/06, 21:24
Fatto il 3° tagliando oggi:

Candele (tutte due) circa 30€ l'una.
Olio 2 Kg
Filtro aria
Filtro olio
serraggi vari diti e catena
manodopera

Totale 220€

Che botta...

Cyrano
05/09/06, 11:46
Portata ieri e presa stamane.
Olio
filtro
controllo generale.

le pastiglie sono ancora ok.
il filtro lo devo cambiare con uno aperto , per cui quello originale non l'hanno cambiato ecc ecc
candele ok.

in tutto 90€.


Ciaozoaizia

mc0676
05/09/06, 11:54
Il filtro va pulito, non cambiato. Il cambio è ogni 2 anni.
Le candele sono pochi quelli che riescono a capire se sono ok o meno ... se la casa dichiara che vanno cambiate a 12.000 km sarebbe meglio cambiarle, soprattutto per i consumi e per le prestazioni.
Le candele non sono come le gomme dove il consumo varia tantissimo in funzione dello stile di guida.
In genere, parlo per esperienza, le candele si cambiano "in previsione di".
In pratica se nel bel mezzo del viaggio ti si fotte una candela sei bello che fottuto, visto che devi smontare mezza moto per cambiarle (va tolto il serbatoio mi han detto).
Ecco perché, furbamente, in tanti dicono "sono apposto" e manco le hanno smontate ...

Cyrano
05/09/06, 13:00
Mah sulle candele vediamo, secondo me è un indice di stato buono il fatto che non ci siano problemi all'avvio , specie a freddo.
il filtro lo cambio perchè ne metto uno aperto :D


comunque se uno di sti gg passo dal conce..chiedo motivo della mancata sostituzione.
al max quando mi mettono il filtro faccio mettere anche le candele...



Ciaozoaozia

mc0676
07/09/06, 07:10
L'ho ripresa oggi dal III tagliando.
Una rapina.
Di per se il tagliando è costato poco, cioè 100 €.
Poi mettiamoci 104 € di pasticche anteriore.
Poi mettiamoci 34 € a candela per 2 candele.
270 € di tagliando, assurdo.
Sapevo delle candele, ok.
Ma le pasticche non dovevano cambiarmele, perché NON erano da cambiare.
Ho avuto una discussione non accesa ma in poche parole tra le righe gli ho fatto capire che per il **** devono prendere altri.
Comunque mi sono fatto rendere le pasticche e ve le fotografo.
Mica per altro, ma perché si deve stare alla larga dai furbi.
Domani le rimonto e fino a che non sono finite (cioè fino a quando c'è la riga di sfiato del ferodo, cioè oltre 1 mm ergo almeno 5.000 km !) le tengo sotto poi rimetto le nuove. Oggi ho scritto alla Kawasaki, con tono molto in****ereccio per via dei prezzi assurdi, vediaom che mi rispondono.

Cyrano
07/09/06, 07:21
cavolo 270 euro... come un tagliando ducati :D

ieri alla fine son andato dal conce per il discorso candele.
il mecca mi ha detto che le ha controllate ed erano ok.
pero' gli ho risposto che le volevo cambiare lo stesso e che lo avrei fatto quando sarebbe arrivato il filtro aperto ( che non si sa quando arriva :D ma mi ha assicurato che non c'e' molto da aspettare ).

sperem :D


ciaozoaiza

mc0676
07/09/06, 07:25
Il filtro BMC è pronto lo stanno producendo in questi giorni, mi sa che lo cambio anche io.

Cyrano
07/09/06, 09:09
non prendo il bmc ma il pipercross. e' in schiuma di poliuretano , non in cotone.
ma ho letto che va molto bene , anche se e' piu' conosciuto negli usa che da noi...


ciaozoaiza

mc0676
07/09/06, 14:47
Ma nessuno mi dice se quelle pasticche sono da cambiare o no ?

Mardok
08/09/06, 12:11
Secondo me quelle pastiglie ne hanno ancora da macinare. Potevano tranquillamente far senza cambiarle.

SCINTILLA
20/09/06, 22:09
Fatto oggi dopo 12604km

-Cambio oilo motore
-Cambio filtro olio
-Pulizia filtro
-controllo generale


103,5€ scontate--> 100€


Senza dirgli niente mi ha anche sistemato il meccanismo del cavalletto che si era un po' indurito.
Bravo :ok Tornerò!


Metto una lista dei costi 3° tagliando fin' ora:

Ilcanarino 89€-->85€
G_Costa 110€ con montaggio gomme
Ady 220€
Cyrano 90€
Mc0676 270€ (leggete il 5 post sopra il mio :? )

algor65
21/09/06, 09:13
Insomma manco a te hanno cambiato le candele!
ciaozoaiza

La sostituzione delle candele è molto soggettiva da mecca a mecca e dipende anche dallo stile di guida del pilota.
Guidare in città rovina le candele moltissimo, Scin non usa la moto come mezzo di trasporto quotidiano, quindi può darsi che le sue candele siano ancora a posto... per fortuna del suo portafogli!!!
ciaoz :moto

Ady
21/09/06, 20:24
Ma nessuno mi dice se quelle pasticche sono da cambiare o no ?

Sicuramente hanno ancora tanta strada da fare. Quel mecc merita veramente una strigliata.

Mikawa
13/11/06, 16:42
fatto oggi a 12360 km!
mi è costato 120 euro.....con sostituzione del filtro dell'aria...niente cambio candele

sternocleidomastoideo
14/11/06, 00:00
io ho fatto il terzo tagliando anticipato a 11000....ma nessun cambio candele.....quando ho chiesto al meccanico a che punto fossero le pastiglie anteriori mi ha detto: "sono a posto....e poi, cmq, ormai queste pastiglie durano tantissimo, in pratica non si consumano!!!"........e in effetti a guardare le pastiglie di mc...... :D di strada se ne fa parecchia ancora!

kawa46
16/12/06, 21:17
a mio avviso oltre ai prezzi esagerati dei pezzi di ricambio e' la manodopera quella che bastona!!

io mediamente pago 60 euro di sola manodopera per un normale tagliando,per intenderci ,olio,filtro + controllo generale....

e' una rapina!!!


piano piano inizio a prendere in considerazione l'idea di cercare un nomale meccanico multimarca come del resto ho gia' fatto per la macchina con il risultato di aver praticamente dimezzato i costi di manodopera... :ok


putroppo pero' per le moto e' difficile trovare un meccanico in gamba in grado di mettere le mani su tutte vari modelli e marche... :|

Er6Nero
12/01/07, 12:35
:incul eccomi anche io nella tribù degli spennati al tagliando dei 12000
che ...per fortuna visto i costi è il mio secondo,come da libretto.
filtro olio 9.11
filtro aria 33.48
2 candele 53.86
olio advance 4 40.56
manodopera 3 ore 108.00
:twisted: + iva per un totale di € 247.00 presso officina
:armi cruciani/nippomoto a Formello: e dire che ho voluto provare fuori Roma,visto che da Abmoto e Papamoto ho già discusso :evil:
Mi sa che la prossima vado a Latina che è meglio.
:D :D :D Comunque un salutone a tutti chi mi conosce e chi no, in particolare al canarino con cui, a poco, sarà un anno dal nostro primo giro con l'errina in quel di Sperlonga 5/ 02/06 :ok

algor65
12/01/07, 17:47
che ...per fortuna visto i costi è il mio secondo,come da libretto.
filtro olio 9.11
filtro aria 33.48
2 candele 53.86
olio advance 4 40.56
manodopera 3 ore 108.00
:twisted: + iva per un totale di € 247.00 presso officina
:armi cruciani/nippomoto a Formello: e dire che ho voluto provare fuori Roma,visto che da Abmoto e Papamoto ho già discusso :evil:
Mi sa che la prossima vado a Latina che è meglio.


Iniziamo a commentare:

Filtro olio 9 ok il prezzo è giusto !!! :ok
Filtro aria 33 mi sembra un po' tanto.... qualcun altro sa dire qualcosa in proposito?
2 candele ok il prezzo è giusto !!! :ok
olio advance 40, quanti litri erano 2 o 2,5? Dovrebbero essere 2,5 perché hai cambiato anche la cartuccia. Se sono 2 è caro mezzo, se sono 2,5 va bene (anche se ragazzi parliamoci chiaro, 16 euro al litro so' tanti tanti tanti..., anche se è prezzo corrente)
manodopera 108 fa 30 + IVA x 3 ore ALIMORTE'!!!!
:armi

Scusa se te lo dico, ma il furto vero è quello.... Per fare un tagliando fatto bene con tutti i controlli dei livelli, se va bene ci mettono un'ora e mezza (e fatturano 2). Ma tre ore sono una rapina....

Qui a Modena noi paghiamo 20 + IVA.... e al tagliando fatturano due ore!!!!

Ragazzi, occhio ai prezzi ....

Er6Nero
12/01/07, 19:02
:incul pensa che da ab moto in via b.degli ubaldi al primo 1 ora € 50,forse perche' non l'avevo presa da loro :?
pero' da cruciani/nippomoto - accoppiata vincente?-me l'hanno pure lavata, senza averlo chiesto,e caro m'e' costato :armi
:incul inoltre oltre alla beffa anche il " danno" che non so cosa abbiano fatto alla frizione e al cambio,male marce in scalata non entrano più senza fare un colpo di gas a frizione abbassata

Smithenson
24/01/07, 15:24
Fatto il terzo tagliando spesa totale 140 eurozzi robbymoto, la buona notizia è che le candele si cambiano al 4° non al terzo questo perchè montiamo della roba esagerata inutilmente ... ma almeno durano molto do più ... sono le stesse dello zx10r!!!
:moto

Cyrano
25/01/07, 06:24
Fatto il terzo tagliando spesa totale 140 eurozzi robbymoto, la buona notizia è che le candele si cambiano al 4° non al terzo questo perchè montiamo della roba esagerata inutilmente ... ma almeno durano molto do più ... sono le stesse dello zx10r!!!
:moto

mi sa che montiamo le iridium :D


coiaozoaoza

Alf
14/02/07, 17:55
Ciao raga!! ho appena fatto pure io il terzo tagliando. Niente cambio di candele o pasticche.
Hanno praticamente fatto le stesse cose che hanno fatto al secondo:
cambio filtro olio;
cambio olio;
e vai che va bene cosi.....

però la differenza è che al secondo tagliando mi hanno sfilato 112 euri mentre a sta botta sono saliti a 151 euri...la differenza è nella mano d'opera 50 contro 86! venerdi gli voglio proprio chiedere il perchè! sicuramente inutile, chissà che si inventeranno.

ladri :incul

Pepsep
14/02/07, 19:26
Allora raga,

siccome mi sa che sono tra i primi a fare il 3° tagliando (intendo quello dei 12.000) vi informo che ho preso appuntamento per venerdi.
:ok

Mi spiace io l'ho fatto il 10/12/2006, cmq mi hanno cambiato anche candele e olio, prezzo intorno ai 120€, però mi sembra che il libretto porti il cambio di candele.

fan_ale
02/03/07, 14:09
fatto oggi il terzo tagliando.
la moto aveva 13.300 km (un pò in ritardo...ma nulla di grave)


speso 150 beuri tondi cambiando candele (non mi ha rimesso le iridium, dice che sono sprecate per la nostra, mi ha messo due candele normali[quelle che vengono montate anche sull'r6]), pulizia filtro, cambio olio, ingr catena (on l'ha tirata perchè era ok), serraggio viti e bulloni vari, controllo pastiglie freni...

ho seguito tutto il lavoro, dalle 10 alle 12e30...

certo che le candele sono veramente scomode li....vi mostro le foto (fatte col cell, scusate la scarsa qualità)

ilcanarino
05/03/07, 11:51
ricollegandomi a quanto scritto da redeagle qui

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=115162#115162

red ma il tuo mecca si chiama "fan****ista" di cognome??? :angelo :angelo :angelo

ammazzate oh...voja de lavorà sarteme addosso... :mrgreen:

fan_ale
05/03/07, 12:00
cmq per quanto le iridium siano sprecate per la nostra moto non credo sia una buona cosa non cambiarle...
quando abbiamo tolto le mie, si vedeva che eran belle che usate...

e una volta che la moto è mezza smontata tanto vale richiuderla con le candele nuove...
personalmente preferisco cambiarle + spesso spendendo meno...la metà x esattezza...

mc0676
05/03/07, 12:11
Ovviamente fan_alek augurati di non avere mai noie gravi al motore perché se tante volte ti lascia a piedi a 200 km da casa e devi lasciarla da un meccanico ufficiale kawasaki che sa fare il suo mestiere e vede quelle candele, ho quasi la certezza che potrebbero farti un bel pernacchione nel momento in cui vai a chiedere la garanzia.

In effetti è strano come un meccanico (che 90 su 100 non ha neanche un diploma di scuola media superiore) sia talmente fenomeno a contestare fino a definire inutile il lavoro di progettazione svolto da una casa come la Kawasaki.

In effetti, visto che c'era, poteva metterti dentro dell'olio di oliva usato, tanto va bene lo stesso. :mrgreen:

redeagle
05/03/07, 12:33
Martedi 13 Marzo, ore 15.30
Porto la moto a fare il 3' tagliano. Manodopera prevista 2 ore, spesa prevista 130 euro tutto compreso, ma la cosa buffa è questa: non mi cambia le candele.

Mi ha detto che sono all'Iridio e che possono arrivare fino a 24.000 visto che non ne faccio un uso da pista.

fan_ale
05/03/07, 12:40
Ovviamente fan_alek augurati di non avere mai noie gravi al motore perché se tante volte ti lascia a piedi a 200 km da casa e devi lasciarla da un meccanico ufficiale kawasaki che sa fare il suo mestiere e vede quelle candele, ho quasi la certezza che potrebbero farti un bel pernacchione nel momento in cui vai a chiedere la garanzia.

In effetti è strano come un meccanico (che 90 su 100 non ha neanche un diploma di scuola media superiore) sia talmente fenomeno a contestare fino a definire inutile il lavoro di progettazione svolto da una casa come la Kawasaki.

In effetti, visto che c'era, poteva metterti dentro dell'olio di oliva usato, tanto va bene lo stesso. :mrgreen:

non capisco...

vuoi dire che se le candele non sono le iridium mi scade la garanzia?? :shock:

redeagle
05/03/07, 12:40
ricollegandomi a quanto scritto da redeagle qui

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=115162#115162

red ma il tuo mecca si chiama "fan****ista" di cognome??? :angelo :angelo :angelo

ammazzate oh...voja de lavorà sarteme addosso... :mrgreen:

Non lo so, io mi fido e se rimango a piedi per le candele usurate gli faccio un **** così... :mrgreen:

mc0676
05/03/07, 13:03
Non ho detto che ti scade la garanzia, ho detto che un qualunque concessionario Kawasaki Ufficiale (sapendo come funziona il discorso garanzia) che non sia il tuo (perché ad oggi l'unico "pazzo" che non ha messo quelle candele che ogni rivista ha accredito come "di progetto" e specifiche per il ns motore) potrebbe farti delle storie, anzi sono certo che le farebbe, non appena vede le candele non originali.

fan_ale
05/03/07, 13:46
ah...ho capito...

boh...io ho voluto chiarire il discorso garanzia con il mio meccanico, e abbiamo messo in chiaro che posso cambiare tranquillamente i pezzi che voglio, (scarico, frecce...) tanto l'eventuale reclamo alla fine me lo fa lui, quindi non devo preoccuparmi (così mi ha detto)....
tanto più se le candele me le cambia lui...
certo però mi hai messo un bel dubbio con sta storia!

ma secondo te che "problemi" o differenze potrebbero esserci fra le originali e quelle che ho montato?

mc0676
05/03/07, 16:18
Io non sono un meccanico, ma se Kawasaki per il bicilindrico nuovo ha scelto quelle candele che costano il triplo di normali, un motivo ci sarà.
Specie alla luce del fatto che su moto + performanti monta candele "normali".

fan_ale
05/03/07, 18:52
si, il tuo ragionamento fila...

ma allo stesso tempo ti rporto l'esempio di aprilia che aveva montato le candele all'iridium sullo scarabeo 250, e dopo 6 mesi ha dato disposizione ai concessionari e officine ufficiali di sostituirle pure con canadele normali. il motivo non lo so.

non mi sembra che aprilia sia una casa meno seria di kawasaki...quindi il dubbio mi resta :mrgreen:

mc0676
05/03/07, 19:24
Aprilia meno seria di Kawasaki ? Poco no ... di più.

Ti ricordo che Aprilia è sottomarca di Piaggio. :roll:

redeagle
14/03/07, 13:00
Fatto ieri a 11366 km, soliti controlli, SENZA sostituire le candele. 119 euri.

clito
14/03/07, 13:48
Ciao ragazzi volevo farvi alcune domande:
Alla soglia dei 12.000 km dovrei fare il terzo tagliando siccome ho intenzione a breve di cambiare lo scaricozzo(arrow o akrapovic) volevo sapere la marca e eventualmente il modello di un buon filtro e siccome il tagliando sarà un po' fai da te anche la marca migliore di olio motore Grazie a tutti!!!!!!!lamps :armi :armi :armi

Spiffero
04/04/07, 18:10
Ritirata ora la mia Kawa dal 3° tagliando. ( 12.500Km )

Olio, filtro olio e controlli da libretto.
Regolata tensione catena e pulizia + lubrificazione ad hoc ( sembra nuova )
Le candele erano buone e quindi non necessitavano sostituzione.
Le pastiglie dei freni resistono ancora un pò. :ok

Onesti come sempre 81.60€ scontati a 80€
Bravi ragazzi.
:moto

Nunzio
15/05/07, 11:21
Tagliando 12.000 Km effettuato il 5 maggio.

Olio, filtro olio e controlli da libretto.
Le candele erano buone e quindi non necessitavano sostituzione.

Costo: 75,00 €

Pastiglie freni sostituite il giorno 8 maggio: 80,00 € (Brembo)

dado71
05/06/07, 17:29
3° tagliando
km 12.500

Prezzo totale 220 euro (cambio candele compreso)
Domani inserisco le singole voci dellla fattura.

MadMax
08/06/07, 12:22
Secondo Tagliando (11.850 Km) spesa 350,00 euro.
Prima di spaventarvi specifico:
tagliando, sostituzione filtro aria, sostituzione candele e acquisto e montaggio kit tubi freno in treccia....lamps!

Jack_Hero
08/06/07, 12:24
Ritirata ieri dal terzo tagliando (12.000 Km, in realtà 14.000....) € 230,00.

chicca870
08/06/07, 13:50
Terzo tagliando + cambio gomme(metz sportec M1) + montaggio portatarga € 390,00

dado71
08/06/07, 18:44
Specifico i dettagli del tagliando:

35,00 2,5 kg di olio motore
15,00 filtro olio
33,50 filtro aria
54,00 2 candele cr9eia (iridio)
80,00 controllo generale e manodopera tagliando 12.000 km
3,00 materiale di consumo e smaltimento rifiuto tossico nocivo (...penso l'olio)
---------
220,50 Totale

DavER6N
10/07/07, 10:42
Ciao,
ho visto ora che sei di varedo, e vorrei sapere: dove porti la moto a fare itagliandi?
io la porto dove l'ho comprata a milano, e mi pelano ogni volta con la manodopera.

grazie, Ciao ciao

nardo
30/09/07, 08:48
Fatto il terzo tagliando con cambio candele: € 152,00 scontati a 150,00. Le candele da sole costano ben 70,00 € tondi tondi, olio, filtro cambiati e tutti i controlli effettuati.
La moto non haevidenziato nessun problemao difetto. :ok

algor65
02/10/07, 19:45
Terzo tagliando fatto ormai tempo fa ma che posto solo ora (nel frattempo sono già ai 15 mila).

Spesa 160 euro, ma ho fatto registrare la leva del cambio e raddrizzare la leva del freno anteriore che si era storta in una piccola caduta. Inoltre ho fatto fissare il doppio clacson che si era mollato in seguito alle vibrazioni.

Il cambio di candele non è stato fatto. Secondo me correttamente perché l'accensione è tuttora perfetta.

stefy70
02/10/07, 19:47
Io l'ho appena portata per il 3° tagliando KM 12.300, sabato la ritiro e vediamo il responso :bazoo2

Enigma77
02/10/07, 20:19
Fatto oggi 3° tagliando 260 euri per cambio candele e pastiglie........no comment

Cambiero il meccanico......... ah scusate mi ha anche aggiunto olio....

Visto che ormai la garanzia scade vorrei chiedere consiglio secondo voi
ogni quanti km devo cambiare olio e candele?

nardo
03/10/07, 06:19
Ragazzi, le candele -come da libretto di manutenzione- vanno cambiate a 12.000 Km. Chi poi decide di non cambiarle è padronissimo di farlo. Da parte mia cerco di seguire i consigli della casa costruttrice e del mio meccanico.
Il prezzo dei tagliandi dovrebbe essere più o meno di un'ottantina di € con cambio olio, filtro, regolazioni varie e mano d'opera.
Chi spende di più farebbe bene a trovarsi un meccanico più onesto. :ok

menix
07/10/07, 22:13
Quante differenze per le stesse operazioni...credo che Kawasaki comunque resti una delle più competitive rispetto alla concorrenza sia nipponica che nazionale, senza poi considerare la tedescona.
Credo anche che Kawasaki farebbe bene ad istituire un tariffario di officina che non è asolutamente diffuso nel settore motociclistico al contrario di quello automobilistico, specie giapponese (vedi Toyota, Lexus, ect.) dove sono esposti al pubblico i costi standard dei controlli.
Non mi fido neppure di prezzi liberi eccessivamente bassi che mi fanno dubitare molto di operazioni e cambi effettivamente eseguiti (registrazione valvole, cambi oli, filtri, candele)...Comunque sono prossimo al tagliando dei 12.000 e per esempio al cambio gomme abbiamo controllato le pastiglie e risultano praticamente nuove...come già mi aveva detto un meccanico del conce al cambio dei tibi freno...per cui vedremo al tagliando se dimenticandosi, mi proporranno la sostituzione...servirà a consolidare il rapporto fiduciario sin qui instaurato e recuperato...ebbi infatti forti dubbi al primo tagliando che mi avessero cambiato l'olio...troppo nero e liquido per i miei gusti dopo un riscaldamento a fermo ed una prova di 1o minuti su strada...mi sono dovuto ricredere quando abbiamo aperto una confezione nuova di Motul ed effettivamente..è così già da nuovo.
Resta il fatto che € 100 di media a tagliando ritengo che siano il minimo che si possa spendere sopratutto se come nel mio caso...passo spesso da Conce ed officina per consigli, aggiustamenti, montaggio accessori, ultimamente anche un rabbocco, olio, tensionatura e lubrificazione catena sempre completamente gratuiti.

stefy70
10/10/07, 19:24
Sabato ho portato a casa la mia motina:amore2 . Ho speso 165 eurini,:shock: ma ho cambiato anche l'olio delle forcelle. Pensavo peggio... :D :D

Lamps

Enigma77
10/10/07, 19:46
Sabato ho portato a casa la mia motina:amore2 . Ho speso 165 eurini,:shock: ma ho cambiato anche l'olio delle forcelle. Pensavo peggio... :D :D

Lamps

ma hai fatto anche cambio candele filtro aria/olio?

Dave
12/10/07, 09:10
DavER6N,

io a Varedo vado da HP Racing, non so se posso mettere un link o un riferimento, magari scrivimi in MP.

Ritirata ieri - eseguito tagliando a 12.500.
Cambio olio e tutto il resto, catena, gioco frizione, controllo pastiglie, ecc ecc . 84€

Poi mi hanno sistemato qualcosa di sfarfallato che non era a posto .... :shock: (se capisce che nun ce capisco 'na mazza?! :mrgreen: ) : 40€

Ho cambiato anche le gomme, ma questo è un discorso a parte.

:sdentato
Dave

DanieleR-6n
22/10/07, 09:09
ritirata oggi,sempre da un mio amico, olio,filtro olio e candele,80€,onesto come sempre! :wink:

nardo
22/10/07, 09:41
ritirata oggi,sempre da un mio amico, olio,filtro olio e candele,80€,onesto come sempre! :wink:

Scusa :D solo le candele (al platino) costano € 35,00 l'una.
Come ha fatto il tuo amico a farti spendere così poco, sono curioso.

DanieleR-6n
22/10/07, 12:20
ritirata oggi,sempre da un mio amico, olio,filtro olio e candele,80€,onesto come sempre! :wink:

Scusa :D solo le candele (al platino) costano € 35,00 l'una.
Come ha fatto il tuo amico a farti spendere così poco, sono curioso.
ottima domanda....lavora per una concessionaria,e lo fa solo a me questo tipo di trattamento.......mi sa che m'ha fatto pagare solo le parti...:wink:

crazyhead
22/10/07, 13:24
ritirata oggi,sempre da un mio amico, olio,filtro olio e candele,80€,onesto come sempre! :wink:

Scusa :D solo le candele (al platino) costano € 35,00 l'una.
Come ha fatto il tuo amico a farti spendere così poco, sono curioso.

Nardo anche io le ho appena cambiate dal mecca (insieme ad altre cose), sono venute 20 euro l'una le originali, quindi se e' un amico, gli ha fatto pagare giusto il costo del materiale (beato lui) :mrgreen:

Dimebag
12/12/07, 20:36
tagliando + tubi in treccia = 350€

max moto (Roma nord)

per i mod: non è diffamazione in quanto riporto semplicemente un prezzo, le considerazioni può farle ognuno per conto proprio :mrgreen:

crazyhead
13/12/07, 07:24
Trecentocinquanta euro????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

E che ha fatto? Ha cambiato anche la frizione???
Quando li feci montare, insieme al tagliando pagai 90 euro (cambiando ovviamente anche olio e filtro).....
Per curiosita', ti ha fatto la ricevuta coi relativi pezzi e costi specificati come D'OBBLIGO per le officine???
Ce lo puoi postare?
Se non l'ha fatta, corri immediatamente li' e PRETENDILA!!!!!
Assurdo!!!!

raptor17
13/12/07, 08:35
crazyhead dipende se i tubi li ha fatti solo montare o se li ha acquistati da loro.... il mio conc. per i tubi vuole 120€ solo per l'anteriore e più o meno altrettanti per il post... (lo so che è un'esagerazione.. infatti non li ho presi ancora e neanche li prendo ...da lui...).....

crazyhead
13/12/07, 08:38
raptor17, appunto per questo sarebbe meglio specificasse i vari costi.
Alla fine potrebbe essere come dici tu e quindi rientrare nella "normalita'" un costo del genere.

Dimebag
13/12/07, 11:10
Trecentocinquanta euro????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

E che ha fatto? Ha cambiato anche la frizione???
Quando li feci montare, insieme al tagliando pagai 90 euro (cambiando ovviamente anche olio e filtro).....
Per curiosita', ti ha fatto la ricevuta coi relativi pezzi e costi specificati come D'OBBLIGO per le officine???
Ce lo puoi postare?
Se non l'ha fatta, corri immediatamente li' e PRETENDILA!!!!!
Assurdo!!!!

160 tagliando + manodopera tagliando (già caro di per sè visto che ho chiesto quanto mi sarebbe venuto e mi hanno detto meno di 150 e non c'erano interventi speciali)
120 tubi (scorretto anche qui, 20 euro solo di guadagno tuo sui tubi, ma il bello viene ora)
70 euro di manodopera per i tubi (non ho semplicemente parole)

i prezzi precisi non li ho adesso, in linea di massima erano questi

menix
13/12/07, 15:29
Se permettete su tutte le voci siamo completamente fuori....potrei far eccezione per i tubi...si fa presto a dire...ma in effetti ce ne sono di tanti tipi e prezzi...per cui su quello una volta conosciute caratteristiche modello e marca se ne può parlare ....per il resto anche la manodopera...o sono lenti o sono semplicemente cari, il risultato però e sempre comunque troppo rispetto alla media nazionale :( .

crazyhead
13/12/07, 18:17
coloz, i tubi sono coi raccordi in ergal oppure in acciaio? La differenza potrebbe anche essere di 40-50 euro (io i miei con raccordi in acciaio li ho pagati al negozio 77 euro della Ferracci).

Il tagliando l'ho sempre pagato 70 euro, quando misi i tubi 90 ovviamente compresa manodopera e ti assicuro che dove vado io devi prendere appuntamento e nell'officina non sanno neanche dove mettere tutti gli sputer e moto che entrano....
Tu hai pagato 160 solo di materiale e questo la dice lunga sul tariffario orario di questo meccanico.
Pero' quell'aggettivo che hai usato, secondo me e' meglio toglierlo :wink:
Tra l'altro non so se loro si debbano o meno attenere ad un tariffario orario, parlo di massimo per ora ovviamente.
Sarebbe interessante sapere se per le ore che hanno lavorato, la tariffa applicata e' fuori norma.....

Dimebag
13/12/07, 18:21
io ho pagato 160 con la manodopera l'intero tagliando!! e fino a li sarebbe stato un pò caro, ma accettabile!

i 70 euro sono riferiti alla sola manodopera dei tubi in treccia!!

comunque se ritrovo la fattura posto ogni singola voce, fatto sta che non mi vedrà più e diffonderò abbastanza la voce :incul


ps: tolto l'aggettivo, hai ragione :wink:

Dimebag
28/02/08, 12:52
tra l'altro oggi ho dovuto RI CAMBIARE l'olio dei freni perché era andato, dopo soli 2.000 km tutti in città? uhmmmm complimenti ancora a MAX MOTO al nuovo salario di ROMA :mrgreen:

ora frena benissimo, pensavo addirittura che fossero finite le pasticche..

menix
28/02/08, 23:02
Come si fa poi a dire che tutto il mondo è paese...il mio conce dove ho acquistato gran parte degli accessori aftermarket mi pratica lo sconto del 20% ed il 15% sui ricambi kawa e....proprio per i tubi citati goodrich by ferraci...me li ha fatti pagare 90 € montati!
I tagliandi dei 1.000 - 6.000 - 12.000 km sempre intorno ai 100€ con moto sostitutiva....più qualche messa a punto durante gli intervalli, tipo regolazioni e tensionamento catena...completamente gratuita e spesso con l'offerta di un caffè nell'attesa. :moto

Vik
11/03/08, 08:18
Questo il mio terzo tagliando.
Mi pare un po' caro.
Cioè, le candele mi sembrano a buon mercato, mentre altre cose mi sembrano care.
Qualcosa non mi torna.... credo che chiederò spiegazioni su alcune cose.

Blu_Sky
11/03/08, 08:30
Sì sembra anche a me.. ma ogni officina ha una storia a sè.. mi sembra che sia abbastanza chiaro ormai..
ah m'è venuto un dubbio.. ma il 3 tagliando è a 12000 km e basta o c'è anche un termine di tempo se non si raggiungono quei km?

gordonlab
20/03/08, 17:08
Presa moto dopo il 3° tagliando-->
cambio olio
cambio candele
Filtri olio e aria
manubrio piega bassa
------------------------------
euro 260

giuliofe
21/03/08, 19:15
Ma nessuno ha mai cambiato in 12000 km di percorrenza il liquido freni o lubrificato i cuscinetti di sterzo (entrambi i lavori da fare entro i 2 anni)?

iraton
21/03/08, 19:42
Ritirata oggi. :ok

Speso 290€, comprensivi di cambio olio, cambio candele, filtri e manutenzioni di routine. Ah, ovviamente anche acquisto e montaggio di tubi in treccia con liquido freni. Visto che ho puntato più sulla comodità (è a poche centinaia di metri da casa) che sulla convenienza, non mi posso lamentare.

ChiccoGt
22/03/08, 07:04
Quindi il tuo prezzo comprenderà un 100€ per i tubi giusto? :roll:

No perchè sennò la vedo tragica...e fermo la moto a 11999 :mrgreen:

raggiokawa_er6n
26/05/08, 18:15
Fatto terzo tagliando sabato mattina, effettuato: cambio olio, cambio candele, filtro olio e aria più manutenzioni e regolazioni come da libretto. Inoltre grazie all'accortenza del meccanico che si è accorto di un pò di attrito alla manopola del gas.... è stato sostituito anche il filo dell'acceleratore che si è spezzato nelle sue mani! Il tutto a 180Euro.

WalterOne
31/08/08, 13:23
Ritirata ieri ..cambio olio e filtri, serraggio bulloneria,tensione catena, controllo usura freni e liquidi il tutto 180 euro

axeo
13/09/08, 17:26
Salve,
Visto che oggi ho fatto il terzo tagliando per la somma di 160 euro sarei curioso di sapere se mi e' andata bene o male. :grazielei

maurixio74
13/09/08, 17:30
Ciao io l'ho fatto in settimana...130 euro...poi dipende se hanno rispettato tutto quanto scritto sul libretto di manutenzione...ossia olio e filtro, filtro dell'aria, candele, eventuale cambio liquido freni se la moto ha 2 anni, regolazioni varie...
Per 130 euro mi hanno fatto: olio e filtro, pulizia filtro aria, verifica candele, regolazioni varie, e si è sparato 30 km per provarla il mecc....azz!!!

axeo
13/09/08, 17:35
ma le candele vanno cambiate , come mai le ha solo verificate, dopo 12000 mi sembra troppo per lasciarle ancora.

maurixio74
13/09/08, 18:12
beh...sinceramente hai ragione, però in altre parti del libretto di uso e manutenzione, ho letto che vengono verificate ed eventualmente cambiate.
A te le hanno cambiate? Se si allora il prezzo del tagliando è allineato al mio.

axeo
13/09/08, 18:23
le mie sono state cambiate , allore siamo li con il costo.

psikedue
13/09/08, 21:02
ragazzi vi ha detto molto bene io mi sto facendo un giro e mi stanno chiedendo 180 euro minimo solo uno è stato più onesto 150.....................però cercando cercano e dopo il periodo di ferie ho passato il limite dei 12000km e sono arrivato a 18000...........secondo voi k mi convine fare il terzo o passare direttamente al quarto..............che succede???....la moto non è più in garanzia per questo mi sono poggiato sugli allori

WalterOne
15/09/08, 09:35
...ed oramai credo di si ...comuqnue io ho pagato 180 alla kwa di formello perchè ancora in garanzia ...prezzo di cartello sembrerebbe ...se vuoi ti posso dare indicazioni di uno sulla tuscolana fammi sapere

Blu_Sky
22/12/08, 15:30
Terzo tagliando fatto...e...sono contento di essere riuscito a cavarmela come costo e aver messo cose decenti...
Allora, ho deciso di comprare x i fatti miei il "materiale di consumo"...Filtro Kawa, 4 Kg di Bardahl XTC60, candele, pastiglie ant, regolazioni varie, un'occhiata generale alla moto..mi fido dell'occhiata perchè il capo officina lo conosco..il cambio liquido freni l'avevo già fatto io da poco..mano d'opera..il tutto 110 euro...
Eheheh direi ke è proprio un buon "affare" ke dite?

-13-
22/12/08, 15:40
Terzo tagliando fatto...e...sono contento di essere riuscito a cavarmela come costo e aver messo cose decenti...
Allora, ho deciso di comprare x i fatti miei il "materiale di consumo"...Filtro Kawa, 4 Kg di Bardahl XTC60, candele, pastiglie ant, regolazioni varie, un'occhiata generale alla moto..mi fido dell'occhiata perchè il capo officina lo conosco..il cambio liquido freni l'avevo già fatto io da poco..mano d'opera..il tutto 110 euro...
Eheheh direi ke è proprio un buon "affare" ke dite?

ma di olio non ne bastano 3 di litri?

Blu_Sky
22/12/08, 15:46
In linea di massima sì....ma se lo acquisti in giro vedrai ke vendono sempre "pacchetti" da 4 litri...

stemor
23/12/08, 23:21
Fatto da poco il tagliando....150€ ed è passata la paura, soprattutto considerando che altri meccanici mi avevano chiesto sui 230€. Per la cronaca niente cambio di candele

-13-
24/12/08, 03:01
70 euro totali..
l'olio e il filtro olio li ho portati io.
oltre ai controlli di routine classici specificati nel manuale manutenzione(luci ,gioco catena,ingrassaggio catena e via dicendo..),l'importante controllo candele (il mecc mi ha detto ke al corso kawasaki er6 gli hanno imposto/suggerito di cambiarle a 24000 perchè prima non necessitano di manutenzione) e controllo impianto frenante.
2 ore di manodopera totali.

byeeeeez

Blu_Sky
24/12/08, 09:46
Bè -13- 70 euro quindi per la mano d'opera...

-13-
24/12/08, 11:34
-13-, per necessaria completezza d'informazione, di dove sei?

Fano (pesaro-urbino)

Bè -13- 70 euro quindi per la mano d'opera...

chiaro..

samuel.1977
08/01/09, 17:27
a novembre ho fatto il 3 tagliando,con fattura per la garanzia ufficiale.

olio motore castrol gps 10/40 36€
filtro olio 12€
olio forcella(me lo sono fatto cambiare con uno più denso!) 25€
ispezione candele
pulizia filtro aria
livello liquidi
ispezione freni
tensione e olio catena(l'avevo sporcata apposta per vedere se me la faceva e l'ho trovata pulita e oliata)
materiali di consumo 3€
mano d'opera 108 €

totale 184 €

e mi ha anche sostituito i bolcchetti chiavi che vibravano ancora in garanzia(so per certo che si è sbattuto per i blocchetti perchè a torino a quanto pare nessuno li aveva cambiati e il conc ufficiale non voleva passarmeli in garanzia!!!)

polutioncry
20/01/09, 20:12
Il mio concessionario di fiducia mi ha detto che mi fa 100 euro,senza cambio candele la sua opinione è che è troppo presto per cambiarle...Un altro addirittura 230!che dite?

stemor
06/02/09, 10:31
Ti dico che 100€ è un ottimo prezzo!
Io l'ho fatto a dicembre ed ho pagato 150€ (un altro me ne aveva chiesti 237!!!!), anche a me non hanno cambiato le candele sostendendo che andavano ancora bene

Omda
03/05/09, 10:58
Domanda?!?
Se vi scadesse la garanzia della moto,prima del tagliando dei 12000km,lo fareste fare comunque da un meccanico o li fereste voi i lavori di manutenzione?

Urano
03/05/09, 11:23
io mi son fatto i lavori da solo e sono ancora in garanzia...
vedi tu...

Omda
03/05/09, 12:31
Li farò da me..non voglio regalare soldi per tagliandi fasulli come quello precedente...

marok
06/05/09, 19:42
Fatto terzo tagliando sostituzione caldele olio freni (passati due anni) controlli vari tra cui smontaggio delle pasticche dei freni (ripulite) che però non andavano cambiate ancora,controllo attacchi telaio motore smontaggio dei gruppi farfallati (per pulitura) e altre cose.
Notato "sudorazione" guarnizione se non erro dell'elettrovalvola, ha detto che no perde però, visto che sono ancora in garanzia per poco (1 mese) si è fatta la richiesta di sostituzione (mi fa un pò di condenza verde) il tutto 170 euro, non economico ma ottima cortesia e sembra buona competenza.

MAMO
07/05/09, 08:02
Fatto 3° tagliando
sostituito olio motore Advance ultra 4 15W-50 TS € 48,56
Sostituito filtro olio € 9,72
sostituito filtro aria € 35,92 (riconsegnato quello vecchio)
smaltimento materiali consumo € 5,50
controllo freni, impianto elettrico, luci, liquidi, pressione gomme, registro cavi, tensione-lubrificazione catena,, prova su strada , totale manodopera € 60,18
Totale € 160= nel costo totale non mi hanno fatto pagare lo scooter di cortesia (omaggio).
Impressione e competenza ottima mi hanno spiegato cosa andavano a fare sul mezzo sia prima di lavorarci e ovviamente dopo cosa hanno realmente rilevato e fatto.
Mamo

Danilo
07/05/09, 08:51
Domanda?!?
Se vi scadesse la garanzia della moto,prima del tagliando dei 12000km,lo fareste fare comunque da un meccanico o li fereste voi i lavori di manutenzione?
sicuramente da solo....non per niente i meccanici quà da me arrivano a mettere le candele della fiat uno sotto le moto per risparmiare...

Betty
07/06/09, 22:51
Appena ne avrò il tempo lo farò per conto mio il tagliando dei 12000km

ludiga
08/06/09, 19:52
3° Tagliando (fai da te):

Due Candele, Ngk laser iridium modello CREIA9 - 9 : € 28,00
Filtro Aria Bmc : € 65,00
Olio Motul 300v - 10-40 - 3lt. : € 50,00
Filtro Olio Hiflo : € 10,00

Poi ho fatto la famosa modifica di mox dei vacuometri, controllato tutte le varie bullonerie, liquido refrigerante, liquido freni, e pasticche ancora buonette.....
Prossima modifica i tubi in treccia, con una spesa di circa 90,00 €.

bottazzi
09/06/09, 18:34
Visto che sto cercando di farmi un idea su quanto costi mantenerla, è possibile sapere in linea di massima i costi dei tagliandi per la moto e la frequenza?
Grazie:)

matteotonno
13/06/09, 12:38
mi stava passando per la testa di farmi il terzo tagliando da solo

allora


cambio olio olio tipo sae 10W-40 in tutto 2,4lt (così è scritto sul libretto )
avevo letto qui sul forum una guida per il cambio olio ma non riesco più a trovarla
mi se la ricorda?


sostituzione filtro olio (e qui mi servirtebbe qualcuno che mi dica che tipo di filtro è )


pulizia filtro aria


controllo gioco catena trasmissine ( 3-4 cm come scritto da libretto )


controlli vari minino,cavi acceleratore e frizione


sincronizzazione depressione motore ( non ho idea di cosa sia ???? è importante ??? )


sostituzione candele ( anche qui mi sevirebbe qualcuno che mi dica il tipo o il codice
dovrebbe essere NGK CR9EIA-9 giusto ? )


sempre riguardo alle candele sul libretto dice che bisogna regolare il gioco delle valvole
mi date qualche dritta


GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI

giapin3
13/06/09, 15:15
io dovrei fare la settimana prossima quello dei 12000km , ti dico che per i 1000 ho speso 60euro per i 6000 34euro per l'altro ti faccio sapere

bottazzi
13/06/09, 18:06
Grazie delle info, non sembrano tagliandi "esagerati" come prezzi, rispetto allo scooter intendo, o ce n'è qualcuno particolarmente "pesante"?

matteotonno
16/06/09, 19:19
mi stava passando per la testa di farmi il terzo tagliando da solo allora 1° cambio olio olio tipo sae 10W-40 in tutto 2,4lt (così è scritto sul libretto ) avevo letto qui sul forum una guida per il cambio olio ma non riesco più a trovarla mi se la ricorda? 2° sostituzione filtro olio (e qui mi servirtebbe qualcuno che mi dica che tipo di filtro è ) 3° pulizia filtro aria 4° controllo gioco catena trasmissine ( 3-4 cm come scritto da libretto ) 5° controlli vari minino,cavi acceleratore e frizione 6° sincronizzazione depressione motore ( non ho idea di cosa sia ???? è importante ??? ) 7° sostituzione candele ( anche qui mi sevirebbe qualcuno che mi dica il tipo o il codice dovrebbe essere NGK CR9EIA-9 giusto ? ) 8° sempre riguardo alle candele sul libretto dice che bisogna regolare il gioco delle valvole mi date qualche dritta

uno alla volta a rispondermi:incaz:smile:

Urano
16/06/09, 20:21

cambio olio olio tipo sae 10W-40 in tutto 2,4lt (così è scritto sul libretto )
avevo letto qui sul forum una guida per il cambio olio ma non riesco più a trovarla
mi se la ricorda?


no.
cerca meglio.... :D :D





sostituzione filtro olio (e qui mi servirtebbe qualcuno che mi dica che tipo di filtro è )


vai in officina e dici che è per l'errina.
lo sanno loro. :ok



pulizia filtro aria


un compressore ed una pistola ad aria sono perfetti...



controllo gioco catena trasmissine ( 3-4 cm come scritto da libretto )


due chiavi inglesi.
se non ricordo male dovresti avere tutto nella trousse attrezzi...



controlli vari minino,cavi acceleratore e frizione


una rapida occhiata...
perchè, secondo te in officina lo fanno?
:nono2



sincronizzazione depressione motore ( non ho idea di cosa sia ???? è importante ??? )


per questo effettivamente è il caso di andare in officina, ma francamente puoi anche aspettare i 18.000




sostituzione candele ( anche qui mi sevirebbe qualcuno che mi dica il tipo o il codice
dovrebbe essere NGK CR9EIA-9 giusto ? )



cerca.... :ok





sempre riguardo alle candele sul libretto dice che bisogna regolare il gioco delle valvole
mi date qualche dritta



no.
almeno fino ai 40.000



uno alla volta a rispondermi:incaz:smile:

un warning per spam com'è come risposta?? :bastard :bastard
:ridi2 :ridi2 :ridi2

SS65
03/07/09, 18:57
Ritirata oggi dopo il tagliando dei 12000 ( in realtà il ne ho 10800 ma con alcune cose da sistemare ho deciso di anticiparlo).

Spesa 210 euro, lavoro eseguiti i seguenti:

olio 2,5kg ( controllando il livello però l'olio è nero, mi viene il dubbio che non l'abbia cambiato, voi che ne dite???)
filtro olio
filtro benzina ( ho chiesto io di cambiarlo)
pulizia filtro aria
candele ( mi ha detto che ha montato le iridium, ma 29 euro per tutte e due mi sembrano pochini...)
bilianciamento corpo farfallato
1/2 litro di antigelo ( mi sembrava che fosse pieno l'ultimo volta che ho controllato, mah!!!)
regolazione cuscinetti di sterzo
spurgo circuito freni

Non sono proprio contento, secondo me ho speso troppo e poi ho molti dubbi sui lavori eseguiti. Il prossimo me lo faccio io, almeno sono sicuro che l'olio lo cambio

Ciao

Jack

Urano
03/07/09, 20:51
olio 2,5kg ( controllando il livello però l'olio è nero, mi viene il dubbio che non l'abbia cambiato, voi che ne dite???)


mah, magari l'ha cambiato facendolo scolare un'oretta, quindi non è venuto via molto sporco...
a me sembrava del monini per una settimana ma c'ho messo due giorni a lavare tutto il motore...


filtro olio
filtro benzina ( ho chiesto io di cambiarlo)


il filtro benzina è solidale con la pompa booster.
quindi NON l'hanno cambiato.
al 99%


pulizia filtro aria
candele ( mi ha detto che ha montato le iridium, ma 29 euro per tutte e due mi sembrano pochini...)


boh, non è detto. è un prezzo che può essere possibile.


bilianciamento corpo farfallato
1/2 litro di antigelo ( mi sembrava che fosse pieno l'ultimo volta che ho controllato, mah!!!)
regolazione cuscinetti di sterzo
spurgo circuito freni
Non sono proprio contento, secondo me ho speso troppo e poi ho molti dubbi sui lavori eseguiti.


si, hai speso tanto, e per lavori che effettivamente sono difficilmente valutabili: lo spurgo freni? ma, ne avevi bisogno?
1/2 litro d'antigelo?? oh, si vede se manca mezzo litro di liquido...
regolazione cuscinetti sterzo... bah... vedi segni di chiave sui dadi?
pulizia filtro aria... una soffiata di compressore... te la fanno pagare?
io fossi in te smonterei una candela e verificherei che sia nuova ed iridium...


Il prossimo me lo faccio io, almeno sono sicuro che l'olio lo cambio
Ciao
Jack

stessa conclusione a cui sono arrivato io.
infatti i 12.000 l'ho fatto da solo.
e di certo con più cura di quanto potevano metterci da un conce qualunque, visto che da 34 non riuscivo ad andarci.
l'unica cosa che mi servirebbe è la sincronizzazione dei condotti d'aspirazione, ma non ci sono ragioni per cui si dovrebbero essere sballati...

SS65
04/07/09, 07:27
il filtro benzina è solidale con la pompa booster.
quindi NON l'hanno cambiato.
al 99%


Al tagliando dei 6000 mi aveva detto che aver cambiato il filtro della benzina perchè era molto sporco, quindi questa volta lo avevo anticipato io chiedendogli di sostituirlo. Ma se dici che è solidale con la pompa, mi ha preso per i ciapet l'altra volta e questa mi sono preso per il qlo da solo.

Ciao

Jack

cesly
31/07/09, 13:30
effettuato tagliando dei 12000 ...
un po in ritardo di qualke km ..

prezzo 100 euro tondi per:
cambio olio (motul) , cambio filtro olio, rabbocco liquido ref. , pulizia catena,
montaggio porta targa originale e telaio per le borse laterali morbide.

poi ho cambiato le pasticche anteriori .. ho messo di nuovo le originali mamma kawa prezzo 90 euro.


come mi è andata?

robY_1976
31/07/09, 14:42
Ciao,
volevo sapere, io ho fatto il tagliando dei 6000 km a fine maggio e dopo 2 mesi cioe' ora sul contakm segna 12500 km devo fare il tagliando? Se salto il tagliando avrei problemi con la garanzia?

Ciao e un saluto a tutti

trentaquattro
31/07/09, 15:34
Come consigliato dalla casa madre dovresti fare il tagliando ogni 6000 km....presso un officina autorizzata....pena il non riconoscimento della garanzia ufficiale Kawasaki...:vecchio

Blu_Sky
31/07/09, 16:31
caro Roby la moto ha bisogno del tagliando ogni 6mila Km...ke poi tu li faccia in un anno o in una settimana di ferie a lei non interessa...se no facciamo come gli aerei che li gestiscono a ore di volo invece che a cicli di fatica come è in realtà e poi vengono giù :D

Nardax
02/09/09, 12:30
Anche io ho fatto il III tagliando, poco prima delle ferie.
Spesa totale: € 120, per:
- cambio olio
- sostituzione filtro olio
- pulizia filtro aria
- regolazione ed ingrassaggio catena di trasmissione
- controlli vari
- sostituzione tampone serbatoio
- montaggio tubi in treccia con olio freni nuovo
- pulizia completa del mezzo

Esecutore sempre l'ottimo concessionario Mozzo Moto di Cittadella.

Saluti a tutti

murty
02/09/09, 12:49
Ragazzi...io ho 13000km...non ho fatto il 3 tagliando...pensavo di farlo a novembre, quando dovrò fare la revisione....dite che è un problema?????mancano 2 mesi...

fabi_oer6n
02/09/09, 23:12
dipende quanti km hai intenzione di fare in questi 2 mesi che mancano :D

murty
03/09/09, 12:13
Beh...questo week end ne scappano già un migliaio...vado a Misano:D

Lucla7
29/10/09, 15:38
Tra poco anche la piccola Domi dovrà sottoporsi al terzo tagliando.. spero non mi pelino viva!!!! :(

Voi quando avete cambiato le pastiglie dei freni?

trentaquattro
29/10/09, 15:44
Tra poco anche la piccola Domi dovrà sottoporsi al terzo tagliando.. spero non mi pelino viva!!!! :(

Voi quando avete cambiato le pastiglie dei freni?

calcola che al terzo tagliando ti devono fare candele, olio e filtro olio e un controllo generale....
quindi sarai intorno ai 140/160 €

le pastiglie freno vengono cambiate quando sono consumate o cristalizzate....c'è gente che ci fà tranquillamente molti km....dipende sempre dallo stile di guida che uno ha....

black_maya
05/11/09, 13:17
Il mio concessionario di fiducia mi ha detto che mi fa 100 euro,senza cambio candele la sua opinione è che è troppo presto per cambiarle...Un altro addirittura 230!che dite?
Matteo, qual'è il tuo concessionario?:grazielei
1) Sono arrivato a 11900 circa, faccio il tagliando adesso prima di metterla a nanna, o mi conviene farlo alla prox primavera facendo anche il cambio gomme? Ho ancora quelle originali.. che sento un pò instabili..

2) Le gomme conviene farle cambiare dal gommista o dove si fa il tagliando?
Ciao

gianluca2512
05/11/09, 16:52
Scusate ragazzi, ma voi veramente cambiate l'olio ogni 6000 km come vi consigliano in concessionaria?E' una follia secondo me!!!Facendo un uso stradale non serve proprio, secondo me!!!Il libretto di uso e manutenziopne di Kawasaki dice che l'olio va cambiato ogni 12.000 km, parla chiaro!!!!A 6.000 va fatto solo un controllo, da me pagato 40 euro.

Pensateci bene.

errinasix
10/11/09, 10:14
ciao!
io a 12.000 km (km più km meno) mi sono fatta da sola il terzo tagliando.
Ho comprato filtro olio, candele e olio motore su ebay a prezzi molto buoni:

- filtro olio: 6 euro
- olio motore (motul 5100): 7,5 € al litro perchè ne ho comprati 6 kg (o 8 non ricordo) visto che metà li ho dati al mio ragazzo per la sua moto, insomma all'ingrosso si spende meno. Usati 2,4L circa.
- candele iridium ngk cr9eia-9: mi sembra 9 euro l'una..
Fare il tagliando è facile, anche se il cambio candele è un pò lungo e bisogna stare attenti a ganci gancini e spesso bisogna lavorare su parti un pò strette da arrivare..
Per il cambio dell'olio anche ioho seguito il consiglio di fargli un lavaggio con dell'olio minerale prima di rimettere il nuovo..
Per il filtro dell'olio basta avere una chiave dinamometrica...

spesa totale 40 euro...(non considerando l'olio rimasto, che mi sarà però utile per le altre volte o per rabbocchi futuri)

ingrassaggio catena e controllo liquidi vari li faccio periodicamente...

buontagliando a tutti! :D

Errino
29/12/09, 12:10
terzo tagliando pure per me 200 euri:

- olio shell ultra 4 15-50 48,00 €
- filtro olio kawasaki 12,5 €
- candele iridium 33,34 €
- filtro aria bmc 50,00 €
- manodopera 37,50€ (3x12,50)
+ iva e sconticino di 17 euri

non mi lamento più di tanto perchè lo faccio fare sempre dallo stesso e so come lavorano (e poi è kawasaki ufficiale) monta solo parti originali (vabbè direte voi capirai però.....) l'unica cosa sono le 3 ore di lavoro :confused: io per smontare serbatoio e airbox ci misi mezz'ora io che sò na mezza se.ga l'olio scola da solo e a rimetterlo nn è che ci impieghi due ore bhooooo vabbè nn è che poi 12 euro in meno mi salvino dalla bancarotto però che cavolo.... ah il filtro l'ho voluto cambiare io perchè già un 5000 km fa lo vidi ed era pietoso prob il vecchio proprietario la teneva come al cavolo vabbò e cmq nn cerco prestazioni migliori ma semplicemente che sia riutilizzabile per parecchio tempo :ok

damien
13/02/10, 13:44
Vi è andata bene io 220...2 mesi e finisce la garanzia...allora..

gianluca2512
30/04/10, 16:02
Ma qualcuno sa spiegarmi cosa sia e a cosa serve la sincronizzazione depressione motore???

Se non è necessario farla a 12.000 km come alcuni dicono il cambio stavolta me lo faccio da solo...

Zaier
30/04/10, 20:13
Serve per fare in modo che nei due condotti di aspirazione (e quindi nei due cilindri), ci sia la stessa depressione, altrimenti avresti un cilindro che aspira più miscela aria-benzina rispetto all'altro.
E' un lavoro che riguarda i corpi farfallati, ma a quanto ho capito difficilmente è necessario a quel kilometraggio, comunque se interviene Mox sapremo più precisamente di cosa si tratta.

Betty
03/05/10, 07:45
bmc 53
olio 40
candele 24 (2x12)
filtro olio 10

totale di 127

dopo i 400 euro di tagliando della mia panda questo me lo faccio da sola, alla faccia dei meccanici kawasaki che mi avrebbero preso 150 euro di mano d'opera -.-

diego
03/05/10, 12:21
Cambio dei 12000 km filtro olio e 4 litri di olio elf 10/50 euro 46,00 spedizione compresa alla faccia loro... e la cosa bella che ne ho altri due per un'altro cambio...

hunbert
05/06/10, 17:45
Tagliando dei 12000: nessuna ricevuta 230 euro!

damien
05/06/10, 22:45
Aspita...

dolby
17/06/10, 09:27
fatto ieri.
controlli vari e cambio filtro e olio per 99€.

ciao

SAX
13/07/10, 10:54
Sono a quota 14000Km senza aver ancora fatto il terzo tagliando, per varie ragioni, anche economiche. Avendo fatto il cambio olio a 6000Km, quanto pensate possa resistere ancora?
(l'unico inconconveniente che riscontro è la batteria mezza andata causa due inverni di stop...per il resto nessun problema)
Altra domanda: non sono un meccanico, ma fare il tagliando completo a casa è complicato?
(non ho trovato nel forum una guida fai da te o delle foto a cui fare riferimento)

errinasix
13/07/10, 13:14
ciao SAX,
come avrai avuto modo di leggere nelle pagine precedenti il meccanico ti può richiedere anche ingenti cifre per un lavoro che puoi sicuramente fare da te se non sei l'ultimo degli imbranati..

io non sono meccanico (o meccanichessa eheheh) ma da 8 anni cambi olio, filtri e candele li ho sempre fatti da me..comprando i ricambi su internet (candele iridium ngk, olio semi sintetico, filtro olio..).

Sommariamente ti dico cosa faccio io:

Cambio olio motore:
-accendo la moto per un paio di minuti per riscaldare l'olio che poi butterai via, per enderlo più fluido
- aspetto che si raffreddi un pò per non bruciarmi le mani nello svitare il tappo olio motore che si trova sotto il carter del motore
- prepara una bacinella per raccogliere l'olio che uscirà copioso dalla vite svitata (usa un paio di guanti in lattice ti bagnerai le mani di olio nel momento che levi la vite e inizia a uscire l'olio).
- per far uscire tutto l'olio quando vedi che lo sgocciolio diventa fine fine e si sta esaurendo fai dondolare la moto avanti e indietro e di lato (stacci seduto sopra ti verrà meglio)..occhio a centrare sempre la bacinella sotto per la raccolta..richiudi il tappo...
-io gli faccio fare anche un lavaggio successivo con olio minerale cosi' inserisco un litro di minerale da sopra la bocchetta richiudo e faccio rigirare il motore per poco, spengo, e riprocedo allo svitamaneto tappo sotto per far uscire l'olio minerale che avevo usato che si sarà portato via un pò di sucidio residuo.
-quindi inserisco l'olio nuovo e la quantità cambia a seconda se cambi anche il filtro.(con il cambio filtro dovrai mettere più olio)
cambio filtro olio:
- con una chiave dinamometrica (ma penso che verrebbe anche a mano) sviti il filtro olio che si trova di fronte al motore sotto i collettori (si chiamano così?)
- occhio che anche da li puscirà dell'olio vecchio, non tanto...
- avvita a questo punto il filtro nuovo ma prima con un dito passa dell'olio sull'o-ring del filtro che avviterai. non stringerlo a morte basta fino al punto di arresto..

Cambio candele:
(è un pò più lungo e bisogna stare attenti ai vari tubicini che ci stanno sotto il serbatoio).
la procedura dettagliata te la scrivo la prox perchè ce l'ho nel pc di casa..

i passi sono questi:
- leva la sella e i fianchetti neri di plastica laterali
-svita il serbatoio con le due viti a staffa che trovi in prossimità dell'innesto sella
- sotto al serbatoio ci sono tre tubicini da staccare (uno della benzina piccolo nero che ti rimane sotto il serbatoio sulla sx e devi allenatare il fermo di ferro che lo tiene) (uno spinotto di cavi elettrici sempre sulla sx e l'ultimo tubicino che è fermato da una staffa a U rossa che prima va levata e poi stacchi il tubo).
- sulla destra invece assicurati di girare la valvola dei corpi farfallati
-levi il serbatoio e lo appoggi per terra
- a questo punto stacca il tubo dell'air box e svita le viti della scatolina sopra l'air box (dovresti vedere i corpi farfallati chiusi per evitare che ti caschino le viti dentro se no è un casino!!!). Svita tutte le viti dell'airbox e stacca il tubo che dall'air box va giù (al motore?)
- levato l'air box dovresti trovare le pipette copri candele staccali e con la chiave svita calendele le sviti e sempre con la chiave avviti quelle nuove (anche in questo caso non stringere troppo).
- riattacca tutto a ritroso..

Durante questa manovra puoi anche dare una pulita (o cambiarlo se necessario) al filtro dell'aria che sta avvitato sull'airbox..lo pulisci soffiandoci col compressore..

Scusa se sono stata un pò imprecisa nei dettagli cercherò di fornirti la spiegazione dettagliata appena posso..
soprattutto scusa se ho detto ca...te

era solo per darti una idea e per risparmiare un bel pò!

ciao ciao


:sputer

SAX
13/07/10, 17:01
Grazie per i dettagli!:salve Però non mi sembra così facile e intuitivo come cambiare l'olio della forcella...(cosa che già ho fatto seppur con mille tentennamenti).
Se hai voglia di scrivere ancora, te ne sarò grato, visto che ci sto pensando sempre più al fai-da-te.
Altre cose che vorrei sapere sono: caratteristiche tecniche di olio, filtri e candele, e se la prima volta che l'hai fatto ti ha aiutato qualcuno...:D

Zaier
13/07/10, 20:38
La procedura di cambio olio è descritta anche nel libretto di uso e manutenzione, comunque errinasix ha elencato bene le fasi principali :ok
Inoltre vi potrai trovare il tipo di olio (gradazione e classificazione API) e il modello di candele, sul forum comuqnue c'è un topic totalmente dedicato alla scelta dell'olio.
Per il cambio delle candele, nella seziona guide fai-da-te potrai trovare quello che fà al caso tuo :)

errinasix
14/07/10, 16:08
se stai attento ai passaggi è facile e te lo dico io che ripeto non sono un meccanico ma semplicemente mi piace capire da sola le cose.
la rima volta eravamo in due perchè non sapevo se era necessario o meno e in due magari si vedeva meglio cosa fare, ma la seconda volta l'ho fatto da me tranquillamente.

15121

dovrei aver allegato un file che io stessa trovai su questo forum..è fatta molto bene e se trovi l'originale ci sono anche le foto dei vari passaggi...io ce l'ho in pdf ma è troppo grande da allegare se mai tela spedisco per mail...

ciao ciao!!

Zaier
14/07/10, 22:56
In sostanza si trova quà --> http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6558

Did80
17/07/10, 08:52
Fatto il terzo tagliando in concessionaria con sostituzione candele annessa.
Totale 165€ :ok

Marchetiaz
23/07/10, 18:19
Fatto anche io il terzo... 161€ senza la sostituzione candele... ma ho cambiato il filtro aria!

mistermix
29/07/10, 08:39
ciao a tutti, sono nuovo del forum,
ho ritirato ieri l'Errina dal conce per il tagliando dei 12000km
sostituzione filtro aria, filtro benza, candele il tutto per la modica cifra di 220€
secondo voi mi hanno ladrato?????

Danilo
29/07/10, 08:55
per avere la risposta ti basta leggere i post sopra i tuoi..te ne bastano 2 o 3 per farti capire che ti hanno sòlato alla grande :okk

trentaquattro
29/07/10, 08:57
soprattutto per la sostituzione del filtro benzina....operazione impossibile in quanto il filtro è all'interno della pompa benzina e non è sostituibile.......!!!!

mistermix
29/07/10, 10:13
si... ops correggo non era il filtro della benza era quello dell'olio...
dunque bei ladroni quelli della ............... non si possono fare nomi vero?

black_maya
16/09/10, 17:11
Sono a quota 14000Km senza aver ancora fatto il terzo tagliando, per varie ragioni, anche economiche. Avendo fatto il cambio olio a 6000Km, quanto pensate possa resistere ancora?

leggendo i primi post.. mi sembrava di essere l'unico a non rispettare i km per i tagliandi..
anche per gli stessi motivi.. non che sia imbranato.. ma mi mi fido del meccanico e nella sua provvidenza:]

GiacomoMurranca
29/09/10, 21:43
Allora raga,

siccome mi sa che sono tra i primi a fare il 3° tagliando (intendo quello dei 12.000) vi informo che ho preso appuntamento per venerdi.

al momento betty conta circa 10.700 chilometri, ma siccome dovrò fare il viaggio a milano il 23 e comunque nelle prossime settimane non ho proprio tempo per farlo, ho deciso di anticipare largamente il tagliando.
il mecca ha detto che non ci sono problemi.
m'ha detto facendosi due calcoli mentali che se non devo cambiare le pasticche...(pasticche :shock: :shock: :shock: iooooooooooooooo???????????? :? seeeeeeeeee bonanooooootttteeeeeeeeeeeeee!!!!) quello neanche sa come freno io... :allegria ) vabbè... insomma senza ste pasticche (che personalmente penso di cambiare al..... 138° tagliando :mrgreen: ) sono sempre le solite 100 euro da sganciare. :ok




ciao scusa, ho visto che sei gia al terzo tagliando,
io ho comprato la moto usata a 6400 km e ho visto che ha fatto solo 1 tagliando ai 1000 e qualcosa..
a quanti km va fatto il secondo???
quanto viene a costare???

Marchetiaz
29/09/10, 22:06
Il secondo andrebbe fatto a 6000, giusto un cambio olio e controllo liquidi! I prezzi sono molto variabili da officina a officina, fatti fare qualche preventivo prima di lasciarla per evitare brutte sorprese :ok

mistermix
30/09/10, 09:57
io per il secondo tagliando avevo pagato 98 eurozzi l'unica volta che mi hanno bastonato e' al 3° ma difficilmente mi rivedranno....

Marchetiaz
30/09/10, 13:03
Il mio dei 12.000 è venuto 161€ non so in che fascia di prezzo sono...

Zaier
30/09/10, 13:12
Per curiosità, cosa ti hanno cambiato.

Marchetiaz
30/09/10, 14:05
Olio e filtro dell'aria, rabboccato il liquido del radiatore e stop...

Zaier
30/09/10, 20:16
Grazie mille :ok

Marchetiaz
01/10/10, 13:02
Zaier tu l'hai già fatto il terzo tagliando?

Zaier
01/10/10, 20:00
No, me lo farò all'anno nuovo (a 16.000km circa, ho fatto la manutenzione in maniera differente per via dei pochi kilometri percorsi lo scorso anno), era per sapere se in concessionarii cambiano il filtro dell'aria oppure no, passo dal mio a sentire per sicurezza, ma l'intenzione era i cambiarlo, dato che quest'anno era abbastanza sporco e pulendolo e rioliandolo ho notato una certa perdita di quella specie di feltro che c'è davanti alla retina :ok

Danilo
02/10/10, 01:03
a me lo cambiarono addirittura al tagliando dei 6000...e vedendolo smontato sinceramente devo dire che era bello sporco

Marchetiaz
02/10/10, 13:10
Io chiesi al mio meccanico (mio amico e persona di fiducia) se il filtro non si poteva pulire anziche sostituire, lui mi ha consigliato di sostituirlo sempre, mentre le candele me le ha fatte tenere buone fino ai 18.000 contro le indicazioni del libretto kawa...

Zaier
02/10/10, 15:21
Perfetto, le stesse indicazioni del mio concessionario :ok
Per le candele non ti preoccupare moltissimi sul forum le hanno smontate e rimontate subito perchè erano ancora in buone condizioni a 12.000km, lo erano anche le mie ;)

Marchetiaz
02/10/10, 20:34
Si vai tranquillo e sostituiscilo... poi fosse un filtro aftermarket fatto in un certo modo, ma per quello che monta di serie, non so come potrebbe uscire da una pulita! Mentre per le candele sono felice di cambiarle ai 18.000 perchè immagino sia una bella sberla come spesa...

Braun48
08/10/10, 00:49
Terzo tagliando, km 12.200, sostituito olio e filtro, candele, pulito filtro aria, tirato catena. Euro 237. Mi pare esagerato.
Bruno

jojoev
08/10/10, 08:11
Io lo devo fare il prima possibile,il vero problema e' trovare il tempo di fermare la moto dato che ,essendo il mio attuale unico mezzo,dovrei spostarmi con i mezzi pubblici........gran disagio:confused:
Jojoev

Xeno
17/10/10, 12:03
Ma di solito quanto ci mettono a fare il tutto?
Esempio di tutto: olio + filtro, pulitura filtro aria, candele, tiraggio catena e forse cambio pignone.

Zaier
17/10/10, 12:45
Le candele se sono onesti non te le cambiano, di solito si cambiano intorno ai 18.000km.
Se cambi il pignone è consigliato cambiare anche catena e corona, pena un'usura più precoce degli altri due componenti.

Xeno
17/10/10, 13:43
Quindi se mi volevo far mettere un pignone con un dente di meno dovrei cambiare anche corona e catena?

Marchetiaz
17/10/10, 21:58
Ma di solito quanto ci mettono a fare il tutto?
Esempio di tutto: olio + filtro, pulitura filtro aria, candele, tiraggio catena e forse cambio pignone.

Io mi faccio sempre fare il tagliando "al volo" come dicono loro, e praticamente gli porto la moto, la lascio a loro per un'ora e mezza (nel frattempo giro nel vicino centro commerciale) e la ritiro bella che pronta, quindi se non devono cambiare le candele non è un'operazione particolarmente lunga :ok

rick
04/04/11, 09:17
Spesa totale 157 Euro, divisi nelle seguenti voci:
49: Olio (2lt)
12: Filtro Olio
6: Smaltimento (x2)
90: Manodopera (pulizia filtro aria, pulizia e "tiraggio" catena, ect.)

Controllati freni e candele che con molto probabilità saranno da fare al prossimo tagliano dei 18:000 o poco più :)

Aggiungo come informazione che il tagliando è stato eseguito presso un concessionario ufficiale Kawasaki della provincia di Varese.

Direi che 157 Euro è un prezzo "normale" ne alto ne basso... Che ne dite?

Errino
04/04/11, 09:44
2 lt olio con cambio filtro? :dub sei sicuro? poi non vorrei sbagliarmi ma ne vanno 3 se si cambia il filtro

rick
04/04/11, 10:39
Hai ragione, non sono due litri d'olio.
Ho riletto la ricevuta fiscale, Quantità 2,5 litri d'olio ;)
Confermo il cambio filtro oilo.

ryuken82
04/04/11, 13:05
Madò 90 € di manodopera, chi era un chirurgo? :D comunque da libretto sarebbero 2,4 L per il cambio totale di olio e filtro. Anche se a me a 2,2L ci siamo fermati sennò traboccava.

Errino
04/04/11, 13:09
sì 2,4 :ok io intendevo (effettivamente in maniera equivoca pardon) 3 lt perchè viene venduto in confezioni da un litro :ok

Aioh
04/04/11, 18:05
Io ho speso 145 euro per le stesse cose a Bologna, sempre da concessionario Kawa, quindi direi che il prezzo è abbastanza in linea (in più però, mi ha sistemato il fanale a cui si era staccato uno dei gangi di sostegno (di non so cosa) e quando andavo cigolava) ho speso un po' meno di manodopera, unico appunto che faccio è che probabilmente mi ha messo un po' troppo liquido refrigerante nel radiatore e le prime volte uscivano delle gocce dallo spurgo cadendo sui collettori di scarico, avevo anche aperto un topic perchè non capivo da dove venissero.

difedepe
12/04/11, 06:40
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e sono proprietario di una ER 6N e mi trovo bene.
Visto che ho 10000 km e vorrei fare il cambio olio con cambio filtro olio FAI DATE... qualcuno puo' darmi delle dritte?
Inoltre, ho trovato questo su ebay... cosa ne pensate?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380256309530&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
e
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280657278523&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Grazie mille in anticipo.

Ciaoooo!

---------- Post added 12/04/11 at 07:40 ---------- Previous post was 11/04/11 at 21:12 ----------

Inoltre, volevo domandarvi un'altra cosa...
Considerando che utilizzo la moto pochissimo e:

- faccio una manutenzione frequente della catena (pulizia con petrolio bianco, asciugo per bene e poi spruzzo ul BARDAL e lascio la catena a riposo almeno 24 ore)
- i freni sono in ottime condizioni

Cos'altro dovrei controllare una volta arrivato a 10.000km oltre a cambiare olio e filtro olio?

Ciaooo!

bixi
13/06/11, 17:41
Terzo tagliando a 12300 km presso concessionario ufficiale trento:
2 kg olio
Filtro olio
Pulizia tiraggio ingrassaggio catena
Controllo bulloneria
Rabbocco liquidi
lavaggio moto
Tot. 103.50€ piccolo sconto 100€
Non mi sembra male no?

pizzo
13/06/11, 17:52
il prezzo mi sembra buono; sicuro che l'hanno fatto :fischia:bastard

:ok

bixi
13/06/11, 18:23
Spero x me ma soprattutto x loro di si..

rick
13/06/11, 18:39
Wooow 50 Euro di differenza tra la provincia di Varese (la mia) e la tua Trento, giusto?

Posso chiederti quanto ti ha fatto per la manodopera?

bixi
13/06/11, 21:29
52€ mi sembra

Andrea ER6 N
25/07/11, 13:24
Io ho fatto stamattina il tagliando dei 12000.2Kg di olio,e filtro olio. Ho cambiato anche le candele. Il filtro aria sembra messo molto bene, e le pastiglie pure.
Voi avete avuto difficoltà a reperire le candele??

War10ck
25/07/11, 16:32
Per le candele potevi aspettare i 24.000km....insieme al cambio del filtro aria.
Le candele, su ebay, si trovano a "palate", meno di 10€ l'una....

hellhhound
25/07/11, 16:52
io ho fatto a 7500km subito dopo aver comprato la moto(usata)
cambio olio bardahl 100% sintetico **** e mazz
filtro olio
rabbocco radiatore
ingrassaggio catena e poi tutti i controlli che si fanno quando prendi una moto usata
60€

pizzo
25/07/11, 17:08
lasciata oggi per il tagliando dei 12.000km anche se ne ha solo 11.000 (visto il periodo rischiavo di non trovare nulla di aperto;) )

considerando che al 30 maggio ho fatto quello dei 6.000 ...

spero solo di non salassarmi
:ok

Andrea ER6 N
25/07/11, 19:09
Per le candele potevi aspettare i 24.000km....insieme al cambio del filtro aria.
Le candele, su ebay, si trovano a "palate", meno di 10€ l'una....

Ho cambiato perchè lo suggeriva la casa..anche se non erano poi messe così male. Comunque le ho trovate a 10€ l'una lo stesso, in un negozio ricambi.

pizzo
28/07/11, 07:27
terzo tagliando eseguito con plus di superlavata...il prezzo non lo dico, se stessi a guardare i soldi che spendo per la gioia di cavalcare la mia Ruvida (benzina compresa) potrei benessimo vendere tutto così avrei anche lo spazio in garage per la macchina e in inverno non dovrei grattare vetri a -10°... la cosa importante è che venga curata e considerando che la porto sempre nella stessa officina nel caso di problemi non possono scaricare colpe su altri meccanici sempre "meno competenti"

:ok

GRIMALDI_ANTONINO
31/07/11, 16:07
@Pizzo giusto 10 giorni orsono ho fatto il tagliando come tutti ogni 6k giusto per capirsi e stavo facendo anche io due conti, da precisare che la porto sempre dico sempre dallo stesso mecc "io" :)
1. 3 lt di olio bardhal (2,4 dentro)
2. filtro aria
3. pulizia controllo e tiraggio catena
totale 45 euro credo di aver pagato un po troppo?:) Benedetto garage :sputer

pizzo
01/08/11, 07:02
@Grimaldi: :incazche fai sfotti? ;) se avessi pagato quello che hai pagato tu non me ne sarei neanche accorto... ripeto che conoscendo la mia inesperienza nell'uso di chiavi ed affini cerco di toccare il meno possibile...si sono timido e ci vorrebbe un maestro come da cui poter imparare non in modo teorico :ok

:ciao

diecidecimi
01/08/11, 08:41
Come si suol dire, dagli amici mi guardi Iddio...ecc ecc
Fatto fare da un amico nel suo box di casa attrezzato per lavori di meccanica.
Mi ha detto che era conciatissima, filtri andati, pastiglie freni all'osso, olio ormai ridotto a catrame, candele andate, insomma, un terrorismo.
Prezzo da amico, 180 neuri " e chiedi in giro cosa ti sarebbe costato in Kawa".
Sì, ho visto.
:piangi3

pizzo
01/08/11, 08:46
:confused: 10/10 sono alquanto confuso sul senso delle tue parole... 180 euro da "amico", il terrorismo su quanto fatto in precedenza...hai visto quanto ti hanno fatto pagare in Kawa....:dub

:ciao

GRIMALDI_ANTONINO
01/08/11, 09:21
Ciao 10/10 e pizzo se scendi giusto per una passeggiata (80 euro benzina) andata e ritorno aggiungi 10 di filtro 40 bardahl sint 10/100 20 candele totale 140 euro compreso passeggiata a roma mika male come ideas pensaci e fammi sapere:)

---------- Post added at 08:21 ---------- Previous post was at 08:19 ----------

Pizzo mp

diecidecimi
01/08/11, 09:22
Il senso era: ho speso una cifra paragonabile a quella che avrei sganciato in un'officina autorizzata, probabilmente ho sostituito pastiglie, candele e filtro aria inutilmente, non ho risparmiato sulla mano d'opera o(orrore!) sull'IVA, e naturalmente ho abbozzato ringraziandolo del prezzo di favore, non potevo certo avanzare obiezioni.

GRIMALDI_ANTONINO
01/08/11, 09:32
Un biker non fa' solo lampeggi ma lavori di manutenzione insieme ad altri amici e magari travasare queste operazioni ad altri come si fa in questo sito:)

---------- Post added at 08:32 ---------- Previous post was at 08:28 ----------

10/10 Aggiungi 70 euro di pasticche brembo sint e il prezzo risulta onesto (ti ha fatto pagare solo i pezzi) cioe 180 giusto devi anche offrire la colazione al tuo grande dico grande amico.

diecidecimi
01/08/11, 10:03
Anto, sono sicuro che non ci abbia fatto la cresta smodatamente, e siccome è un amico con problemi economici seri, non mi dispiace lasciare giù qualcosa a lui piuttosto che all'officina.
Secondo me si è fatto un po' prendere la mano a cambiare i materiali di consumo, ma va bene così, ammetto di avere esagerato con le critiche.
Almeno per un po' la moto è a posto.

GRIMALDI_ANTONINO
01/08/11, 10:43
Giusto 30 euro di manodopera (non di piu) :)hai fatto felice un amico in difficolta economiche e sopratutto ti ha fatto un tagliando con i "fiocchi" evvai :):)

nico6n
02/08/11, 11:04
Io farò il primo tagliando 12000 il prossimo 10 agosto. Lo anticipo (sarò oltre 11000). La mia er-6n del 2007, presa usata a fine giugno, con 8000km già percorsi, e revisione fatta. Prima volta...costo tutto da scoprire

pot
02/08/11, 14:10
In teoria dovrei fare anch'io il 3° a fine agosto max settembre, anche se ho cambiato le pasticche/olio e un chekup alla buona dopo averla comprata , del 2008 aveva 9 mila km .. ed è stata un bel po ferma ...

Manny
08/09/11, 18:19
Appena ritirata: 216,00 eurozzi ma soddisfattissima

damien
08/09/11, 21:20
Nella media

Dario
23/09/11, 08:53
193 euro, con cambio candele. Dal prossimo me li faccio da solo :ok

zrobin
12/07/12, 22:10
ciao a tutti amici,
devo fare anch io il terzo tagliando dei 12000 , la moto ha compiuto da qualche mese anche due anni.
cosa devo chiedere? le pasticche si fanno (non credo di averle finite, non freno mai, solo col dietro :P). il filtro aria si cambia? l'olio freni? il liquido refrigerante si cambia? sto piega bassa lo devo mette o mi vibra da morire il manubrio (cosi' combino con le forti vibrazioni alle gambe...)
piu o meno mi preparo per i 250 euri anche se da me si paga disolito qualcosina in meno.

grazie a tutti
ciaaao

GRIMALDI_ANTONINO
13/07/12, 06:44
@Zrobin passa da me e porta solo ... la tua moto.....:confused: e uhm... e i materiali di consumo...
Domani pomeriggio cioe sabato alle 15 viene anche andrea_2 ruote (du' rote) che fai ti aggreghi a noi?

zrobin
14/08/12, 21:37
Cambio olio effettuato, grazie al caro amico Antonino!
E ho imparato anche qualcosa!

Antonino, ti mando pm per chiederti consigli sul resto che mi manca
Grazie no 1000, ma 100000!

luka73
10/02/13, 11:00
A breve, prima che inizia la nuova stagione devo fare il 3 tagliando dei 12.000. stavolta non voglio portarla dal meccanico ma ho un cugini che ne sa di moto e me lo farebbe lui. Sapete dirmi a Torino dove posso trovare i materiali? che tipo di olio si usa? le candele sono da cambiare ai 12.000? grazie x le info

hunbert
10/02/13, 12:09
Per i materiali vai da G.R. in cso Svizzera 185, centro Pier della Francesca, per tipo e quantita' guarda il libretto d'istruzioni.
Ciao!

luka73
10/02/13, 14:27
Grazie...

Chry09
10/02/13, 20:40
terzo tagliando 465euro
Olio, filtro olio, candele laser iridium, filtro aria, catena nuova, pastiglie anteriori brembo rosso, pastiglie posteriori brembo blu, e gomme metzeler M5, cambio olio forcella.

beppi
06/06/13, 07:44
Terzo tagliando 12milakm olio filtro olio, pulizia filtro aria, sostituzione candele, sostituzione liquido freni. Tot 170 euro!

hansvongrobel
13/09/13, 07:28
terzo tagliando 465euro
Olio, filtro olio, candele laser iridium, filtro aria, catena nuova, pastiglie anteriori brembo rosso, pastiglie posteriori brembo blu, e gomme metzeler M5, cambio olio forcella.

Catena nuova??? Ma scusa le catene mica dovrebbero durare 40.000 km?

Comunque anche io sono vicino al terzo tagliando, spero che non mi spennano.
Considerando che ho messo un filtro lavabile, e che quindi dovrebbero solo cambiare olio e candele, dovrei (spero) cavermela con 100-150 euro

Chry09
13/09/13, 15:15
purtroppo aveva le maglie bloccate.. e sono stato costretto a cambiarla.. l'ex proprietario non aveva il minimo della cura sulla manutenzione....

pasquale85
13/09/13, 17:25
Io me lo sono fatto da me giusto 2 settimane fa, olio Bardahl XTC c60 (2.5l circa) filtro olio hiflo, cambio filtro aria con un BMC e visto che c'ero gli ho messo pure la centralina Power Commander 5 presa usata. In tutto ho speso circa 45 € se non ricordo male (ovviamente solo olio e filtro olio, centralina e filtro aria non fanno parte del tagliando), ma la soddisfazione che ti da fare un lavoro del genere non ha paragoni!!!
Al prossimo tagliando deciderò se farlo di nuovo da me o se farlo fare al meccanico anche se vorrei far fare al meccanico solo le pasticche, vedremo...

Alblino
14/09/13, 10:08
Io sono un ex meccanico di auto e qualche cosa mi ricordo , infatti freni e tagliando me li faccio
io.
Con 50 euro ti cambi filtro olio, olio, e forse pure il filtro aria.
Io devo fare tra poco il terzo tagliando e son costretto a farlo fare alla concessionaria se no
mi salta la garanzia dell'usato.
Cmq i meccanici di moto costano un'esagerazione almeno quelli ufficiali.
Ma a quanto vanno a 60 euro l'ora... sti ****i.
Per cambiare le pastiglie freni ci vogliono 10 minuti di tempo.
5 minuti per togliere il filtro olio e scaricare l'olio.
Mi sa tanto che invalido la garanzia e me lo faccio io.
Tanto la moto gira molto bene per cui olio e filtro olio e una pulita alle candele filtro aria nemmeno lo tocco.
Il motore non ha vuoti per cui respira bene e le candele bruciano bene.
Non perde un colpo tiene il minimo perfettamente e quando apro è
prontissimo per cui non serve ad una mazza cambiare candele o filtro aria al
massimo si soffia con aria compressa e via come nuovo o quasi.

Chry09
14/09/13, 13:50
terzo tagliando 465euro
Olio, filtro olio, candele laser iridium, filtro aria, catena nuova, pastiglie anteriori brembo rosso, pastiglie posteriori brembo blu, e gomme metzeler M5, cambio olio forcella.


anche io.. tutto da solo... meno le gomme e le pastiglie.. la er-6n e facile da tagliandare.. non vale la pena buttare soldi in meccanici ladri..!

hansvongrobel
16/09/13, 16:16
Ragazzi ma si può fare il tagliando dei 12.000 a 13.000 o 14.000?
Perchè lo volevo fare l'anno prossimo... Attualmente sono a 11.500 ma da novembre non userei più la moto...

pasquale85
16/09/13, 22:28
Tieni conto che meno ne fai oltre la soglia meglio è, a questo punto fossi in te lo farei l'anno prossimo e anche se facessi 1000 KM in più dubito possa succedere qualcosa alla moto.

Alblino
17/09/13, 14:30
Vai tranquillo 1000 o 1500 Km in più non fanno nulla , l'importante è che controlli
spesso a freddo il livello olio che sia ok.
Anche se l'ER6N non dovrebbe magiare nulla almeno per i primi 30000/40000 Km.
Pure io dovrei fare il terzo tagliando tra meno di 1000 km ma vedo di tirare sui
1500 km per vedere se si conclude la stagione del bel tempo.
Anche le gomme iniziano a consumarsi per ora sono quasi a 5000 Km fatti a occhio
arriverò a 7000 / 8000 Km poi sono da sostituire.

hansvongrobel
22/03/14, 12:04
Terzo tagliando: 245 euro con cambio pastiglie posteriori, tutto con fattura.
Concessionario ufficiale kawasaki di Bergamo. Soddisfatto ;)

boezium
23/03/14, 11:33
in setimana dovrei fare il tagliando dei 12000... il tagliando prevede ambio candele e filtro aria oltre che olio e filtro olio. temo che il meccanico mi freghi e mi cambi solo olio e filro olio facendomi pagare però anche candele e filtro aria. Voi avete mai segnato i bulloni per vedere se li allenta? il filtro dell'olio al tagliando dei mille non me lo ha cambiato!!!! ma e lo ha fatto pagare

Chry09
23/03/14, 11:52
dopo 1 anno e 10mila km.. i tagliandi si possono fare anche con le mani proprie.. sti meccanici sono tutti una massa di ladri e spesso incompetenti..

newpassion
23/03/14, 12:04
in setimana dovrei fare il tagliando dei 12000... il tagliando prevede ambio candele e filtro aria oltre che olio e filtro olio. temo che il meccanico mi freghi e mi cambi solo olio e filro olio facendomi pagare però anche candele e filtro aria. Voi avete mai segnato i bulloni per vedere se li allenta? il filtro dell'olio al tagliando dei mille non me lo ha cambiato!!!! ma e lo ha fatto pagare

E' molto brutto quando si perde la fiducia nel proprio meccanico e per quanto mi riguarda appena ciò succede (ed è successo già due volte), lo cambio.
Pensa che ora vado da uno che ha solo auto BMW e quando mi presento io col pandino 750 impiantato a gas, i clienti quasi mi sfottono xD.. però ho fiducia e mi trovo bene.

CAMBIA MECCANICOOOOOOOOOO :ok

hansvongrobel
23/03/14, 17:17
E' molto brutto quando si perde la fiducia nel proprio meccanico e per quanto mi riguarda appena ciò succede (ed è successo già due volte), lo cambio.
Pensa che ora vado da uno che ha solo auto BMW e quando mi presento io col pandino 750 impiantato a gas, i clienti quasi mi sfottono xD.. però ho fiducia e mi trovo bene.

CAMBIA MECCANICOOOOOOOOOO :ok

Verissimo.
Pensate che io al tagliando dei 12.000 ero andato da un meccanico che mi sono sempre fidato più o meno, e questo mi aveva detto che c'era bisogno di cambiare tutte le pastiglie. Insomma tra tagliando e pastiglie voleva più di 300 euro (in nero!!!).

Sabato scorso però giravo a Bergamo e così per curiosità mi sono fermato alla cara e vecchia concessionaria ufficiale. Mi sono informato per il tagliando, secondo loro si faceva tutto con 245 euro (con fattura) e le pastiglie davanti andavano bene fino al prossimo tagliando. In effetti il meccanico, molto gentile, mi ha fatto notare che c'era ancora buon margine nelle pastiglie.
Inoltre, la concessionaria ufficiale, mi ha espressamente detto che non c'è bisogno di fare i tagliandi ogni 6.000 km ma ogni 12.000! Questo significa un grande risparmio, quando invece il meccanico della mia zona mi diceva che devono essere fatti ogni 6000.

In realtà, ogni 6000 ci dovrebbero esserci solo piccoli aggiustamenti che si possono fare benissimo da soli! (ovvero tiraggio catena, controllo dei vari liquidi eventualmente olio e filtro olio).

Non fatevi fregare dai meccanici!
Il mio consiglio è cercare di fare il possibile da soli, e ogni 12.000 km dare questi benedetti 200-300 euro ad un personale qualificato come quello che mi è capitato di vedere che oltretutto fa tutto in mattinata e con completa trasparenza. Spesso i meccanici non ufficiali non ti fanno vedere quello che fanno e non sai mai quello che ti mettono. Io non ci tornerò più da quello *****.

pasquale85
23/03/14, 19:02
Come detto da qualcuno in precedenza io ormai ho imparato GRAZIE AL FORUM a farli da solo e sinceramente credo farò anche i prossimi visto che ho montato anche la Power commander da solo ed arrivare alle candele è davvero facile.
Al meccanico farò solo fare le pasticche in quanto sono una cosa delicata e non vorrei rischiare...

Il consiglio che ti do anche io è quello di cambiare meccanico, chiedi a qualcuno della tua zona e sicuramente troverai qualcuno onesto e competente.

errinasix
23/03/14, 19:53
Io ho cambiato da sola anche le pasticche e ho rimesso anche olilo freni nuovo.
Non è difficile, una volta smonate le pinze dal disco vi basta un chiacciavite, levare il ferma pasticche e tirare indietro i pistoni che spingono la pasticca freno. levare le vechie mettere le nuove e rimettere il ferma pasticche (non pretendo di aver spiegato con queste parole il giusto procedimento)
per lo spurgo vi serve un tubicino per far sgorgare via via l'olio vecchio pinzando con la leva e con il pedale..e ovviamente l'olio nuovo.

non sono più stata dal meccanico da quando chiedono cifre folli (solo il primo tagliandogli feci fare per la graranzia)...
con un po' di manualità vi accorgerete di come sia facile cambiare cnadel, olio motore e pulire filtro aria..a costo di materiale e su internet si compra bene..;) :D

Chry09
23/03/14, 20:59
Ma poi davvero una moto come la er-6n.. mamma mia fossero tutte cosi.. le smonti e rimonti anche se hai zero manualità...! Poi ragazzi ma vi rendete conto nel tempo e negli anni da motociclista.. quanti soldi risparmiati e quante soddisfazioni a prenderci cura della nostra bimba?.. con un utilizzo medio.. (15mila km annui).. in 3 anni si risparmiano quasi 2mila euro.. porca vacca ricompri un altra er-6n...! E poi sbagliando si impara.. approfittate del fatto che pezzi di ricambio per la er-6n costan poco e si trovano usati facilmente..! Se dovete iniziare a mettere le mani su una moto.. la più consigliata e proprio la er-6n!

losteven
03/07/14, 11:56
Sono arrivato anche io ai 12000 e spicci... Devo fare il tagliando, ma cosa più preoccupante, qualche giorno fa mia faceva fumo da davanti appena accesa... Vedi topic (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=569005#post569005)
La porterò martedì prossimo dal meccanico... Ma vorrei solo fargli controllare il motivo di quel fumo... E farmi il tagliando da solo.
La moto l'ho presa usata 2 mesi fa, e del 2007 vorrei mettere i tubi in treccia e cambiare la pompa del freno anteriore, tolto questo per il tagliando quali prodotti mi consigliate?

Ho visto il filtro dell'aria della BMC 39€
4Lt olio ENI I RIDE 10W40 + filtro 32€
Volendo cambiare anche air box ?
Le pastiglie non so se sono quelle di fabbrica, materiale ne hanno ancora, ma sará il caso di metterle brembo? 32x 2 64€
Che dite? Consigli per la pompa anteriore ?

pasquale85
03/07/14, 21:24
Allora una cosa per volta perchè dalle tue domande sembri un pò confuso... :D

- Anche se non si vede benissimo il fumo che esce non è per niente normale, falla vedere quanto prima.
- Il filtro BMC, essendo più aperto dell'originale, andrebbe montato solo in presenza di una centralina aggiuntiva che modifichi il rapporto aria benzina (power commander o simili)
- Olio Eni I ride mai provato (spero sia buono visto tutta la pubblicità che gli fanno in SBK :))
- Le pastiglie originali si consumano abbastanza lentamente (dipende anche dallo stile di guida) ma se sono le originali e la moto è del 2007 forse sarebbe meglio sostituirle.
- Per pompa freno e airbox non ti so aiutare, sicuramente i più "anziani" (o esperti) del forum avranno degli ottimi consigli da darti.

Per il resto goditi la moto e buona strada!!! :okk

losteven
04/07/14, 01:51
Allora una cosa per volta perchè dalle tue domande sembri un pò confuso... :D

- Anche se non si vede benissimo il fumo che esce non è per niente normale, falla vedere quanto prima.
- Il filtro BMC, essendo più aperto dell'originale, andrebbe montato solo in presenza di una centralina aggiuntiva che modifichi il rapporto aria benzina (power commander o simili)
- Olio Eni I ride mai provato (spero sia buono visto tutta la pubblicità che gli fanno in SBK :))
- Le pastiglie originali si consumano abbastanza lentamente (dipende anche dallo stile di guida) ma se sono le originali e la moto è del 2007 forse sarebbe meglio sostituirle.
- Per pompa freno e airbox non ti so aiutare, sicuramente i più "anziani" (o esperti) del forum avranno degli ottimi consigli da darti.

Per il resto goditi la moto e buona strada!!! :okk

Per il fumo la porto martedì dal meccanico e speriamo non sia grave :( , per il filtro dici che non ha senso il BMC? Lo metterei anche solo per evitare di sostituirlo ogni volta, se non ho capito male sono lavabili.
Airbox sono scemo io non serve a nulla e girando su internet trovo solo l'originale.
Per le pastiglie purtroppo non so se sono o meno di fabbrica, sapete di che marca sono le originali?
Per l'olio ho visto su ebay 4lt bardahl xtc 10W40 con filtro a 40€

hansvongrobel
04/07/14, 06:05
Ma non è vero che non si può montare un filtro lavabile se non si cambia centralina... Chi vi dice queste fesserie?
Io l'ho montato a 6000 km proprio per evitare costi successivi e infatti non lo cambio più. La moto ha 14.000 km e nessun problema. La sostituzione del filtro con quello lavabile è stata consigliata ed eseguita dalla concessionaria ufficiale Kawasaki

pasquale85
04/07/14, 08:28
Beh di sicuro non esplode la moto se lo monti senza, credo sia lo stesso discorso dello scarico che è consigliabile montarlo con una centralina. È chiaro che la maggior parte di noi (me incluso) abbia montato un terminale senza centralina senza pregiudicare l efficienza della moto, ma di sicuro cambierà l afflusso di aria. Il mio discorso era riferito soltanto a quello.

losteven
04/07/14, 19:25
Ma non è vero che non si può montare un filtro lavabile se non si cambia centralina... Chi vi dice queste fesserie?
Io l'ho montato a 6000 km proprio per evitare costi successivi e infatti non lo cambio più. La moto ha 14.000 km e nessun problema. La sostituzione del filtro con quello lavabile è stata consigliata ed eseguita dalla concessionaria ufficiale Kawasaki

ok grazie :D per il fumo? idee? potrebbe essere tappato il radiatore??
quando è accesa premendo i tubi sembrano pieni... :piangi3

<iframe width="420" height="315" src="//www.youtube.com/embed/utD6H4i-24M" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Axer
25/07/14, 18:19
Anch'io ho fatto il tagliando dei 12000 in casa. Bardahal CTX 60, filtro olio k&n, filtro aria originale e candele iridium. Circa 3 orette di lavoro tranquillo e spesa di 90 € per i ricambi.