PDA

Visualizza la versione completa : Musica in moto?


FrisckY
13/02/08, 18:21
Ciao a tutti....mi è sorto un piccolo dubbio andando verso la bella stagione: ma mentre vado in moto posso ascoltare la musica?...beh, non avendo una Goldwing intendo con auricolari o simili...
E se mi fermano possono farmi qualche sorta di sanzione?...
:boh :boh

VFRMacs
13/02/08, 19:21
Io ho chiesto alla polizia ...
:ok

Con un auricolare sì ... con lo stereo no ...
:angelo

Però ti sconsiglio di farlo ... la musica è un potente eccitante ... e ti potrebbe indurre in manovre azzardate ...
:fischia

MannX
13/02/08, 19:22
o a nn capire cio' che ti succede intorno :ok

vittorino81rm
13/02/08, 19:39
se sei in compagnia è superfluo... non sentirai mai cosa ti dicono gli altri... se sei solo... e sai tenere a freno il potente eccitante (mi piace troppo sta definizione)... io lo farei... anzi lo facevo spessissimo... devi solo stare attento quando inserisci l'auricolare sotto al casco (stringe sull'orecchio e potrebbe dare due effetti negativi: il primo senti poco ed ovattato... il secondo... potrebbe indolenzirsi lo stesso orecchio se c'è troppa pressione)... oltre a tutto questo devi stare attento anche al fatto che se dovesse succedere qualsiasi cosa di inaspettato... tipo uno spegnimento improvviso o un salto nella programmazione o magari ti scappa via il filo dell'auricolare stessso... TI DEVI PRIMA FERMARE e poi controllare cosa è successo...
andando ancora avanti... devi anche vedere se il tuo casco riesca ad isolarti bene dall'esterno... spesso andando si percepisce molto il rumore del vento... insomma devi fare delle prove... e stare sempre accorto a tutto quello che fai e che hai attorno...
io usavo il cell come riproduttore MP3 e anche come TOM TOM... valuta tu e non mettere troppo alto... cmq sentire le tue canzoni preferite... accompagnate dal suono del motore è fantastico!!!

MannX
13/02/08, 19:50
nn so.......se legale o no nn mi esprimo.....ma gia' con la moto bisogna avere mille occhi e stare all'erta il + possibile.....distrazioni in + possono essere pericolose.......a me piace ascoltare il rumore del motore e della marmitta e stop :ok


IMHO

crazyhead
13/02/08, 20:24
vittorino81rm, tu con quel missile voi ascoltare la radio??? Ma va va.....il rombo del gixxer deve essere la tua radio :ok

FrisckY, per quanto riguarda le cuffie : e' una sottilissima definizione in quanto si parla di auricolare.
Certo bisognerebbe vedere in lingua italiana se la parola "auricolare" si riferisce ad apparecchi MONOauricolari o in generale a tutti...
Cmq nell'uso comune si intende il MONOauricolare, ma ci sarebbe da discutere su questo.....

Art. 173. Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida

1. Il titolare di patente di guida, al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida.

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).

3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 70,00 a euro 285,00.
3–bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio

La sanzione come tu chiedevi ammonta a 148 euro.
Poi dovrebbero esserci come per il telefonino 5 punti di decurtazione dalla patente.


Inutile ribadire quanto detto da chi mi precede sull'opportunita' di non utilizzare la cuffia durante la marcia :ok

Piedina77
13/02/08, 20:42
Q8 in tutto MANNY

SEI GIà IN MOTO CHE TI FREGA DI ASCOLTARE PURE LA MUSICA....

MannX
13/02/08, 20:45
Q8 in tutto MANNY

SEI GIà IN MOTO CHE TI FREGA DI ASCOLTARE PURE LA MUSICA....

Q8 piedina xche' mi ha quotato :oops: :ridi2

crazyhead
13/02/08, 20:47
MannX, ricorda che siamo in no spam area :wink:

mor.pheus1
13/02/08, 23:37
la mia musica si chiama bicilindrico frontemarcia, scalo 2 marce, entro in curva, ginocchio a terra, e pelo il gas, il leovince fa il resto! Non mi servono ne lettori mp3 ne auricolari, però la patente me la possono comunque tirar via! Perchè? Uffa!
A parte gli scherzi, non è la miglior cosa da fare, appunto perchè distrae ed esalta.

Enigma77
14/02/08, 01:20
Be è vero che il sound della moto è stupendo!!

Pero io ascolto la musica quando vado a lavoro in moto visto che nn sono a farmi una gitarella:-p
Quando esco per farmi un giro su per le montagne allora la musica se ne sta a casa :incul

Pero nn sapevo della sanzione:-p

mayo
14/02/08, 08:36
io ho usato mp3 non sempre solo durante lunghi tratti autostradali, effettivamente tiene compagnia il suono del bicilindrico sarà pure bello ma se resti fisso in 6° per 2 ore una bella canzone fa piacere.
non ho mai pensato di farlo in città o durante le gitarelle distrae troppo.

cts
14/02/08, 10:44
Non ascolto la musica in moto perché mi sembra pericoloso (ci sono già troppe distrazioni sulla strada).
Mi piacerebbe ascoltarla, ho un casco rumorosissimo!
Ma non lo farò mai... troppo pericoloso, come detto. E se lo facessi, non monterei mai due altoparlanti sulla moto (non ha senso fare subire agli altri il proprio fragore musicale), ma utilizzerei ... :wink: ... un lettore MP3 [con una regolazione ottimale del volume] con auricolari... in modo da sembrare che io abbia un telefonino (e non un letttore Mp3) collegato, ok? :roll:

3cl1ps3
14/02/08, 11:37
Io ascoltavo musica quando andavo di sputerino. Mi han fermato anche diverse volte, ma fin tanto che mettevo solo 1 dei 2 auricolari, mi guardavano maluccio ma non mi dicevano nulla.

Se poi vuoi utilizzare un lettore mp3 da tenere a portata di mano, guarda quest'accessorio che si attacca direttamente al tappo serbatoio: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Camera-GPS-Radar-Mount-Kawasaki-Ninja-650R-ER-6F-ER6F_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ10066QQihZ012QQitemZ220049290177QQrdZ1QQsspagenameZWDVW

crazyhead
14/02/08, 11:47
3cl1ps3, ma con quell'accessorio che succede se corna facendo ti cade la moto?
Se la moto scivola via rischi dei danni all'orecchio perche' anche se piccolo, il filo dell'auricolare ha sempre una certa resistenza.
Mi sento di sconsigliarlo vivamente.

cts
14/02/08, 12:04
3cl1ps3, ma con quell'accessorio che succede se corna facendo ti cade la moto?
Se la moto scivola via rischi dei danni all'orecchio perche' anche se piccolo, il filo dell'auricolare ha sempre una certa resistenza.
Mi sento di sconsigliarlo vivamente.
Quoto.

Meglio un lettore MP3 da portare appresso, anche quando si scende dalla moto.
Anzi... forse è meglio NIENTE! :mrgreen:

Cino
14/02/08, 12:11
Solitamente io ascolto la musica in moto solo quando devo percorrere lunghi tratti, magari per strade non troppo trafficate e poco impegnative... ovviamente andando al di sotto dei 100km/h dato che oltre quella velocità l'audio è coperto dal fruscio! la musica in certi casi è una validissima compagnia, a me aiuta anke a tenermi sveglio! :smile:

mayo
14/02/08, 12:49
ma come fai ad addormentarti se stai in sella????? non dovresti essere concentrato a mantenere l'equilib :? rio?

Cino
14/02/08, 12:59
ma come fai ad addormentarti se stai in sella????? non dovresti essere concentrato a mantenere l'equilib :? rio?

Bhè prova a farti un tratto autostradale dove magari ci sono poke curve (ed anke molto lunghe e larhe) a scarsi 100km/h e poi fammi sapere... per l'equilibrio non ci vuole molto impegno :wink:

turco
14/02/08, 13:00
mayo,
sinceramente dopo 600 km di autostrada il sonno viene eccome, anche in moto!
Solo che capita una volta all'anno di fare tanta autostrada.
Per il resto, io non ho nai sentito bisogno di musica in moto!

crazyhead
14/02/08, 13:01
ma come fai ad addormentarti se stai in sella????? non dovresti essere concentrato a mantenere l'equilib :? rio?

Bhè prova a farti un tratto autostradale dove magari ci sono poke curve (ed anke molto lunghe e larhe) a scarsi 100km/h e poi fammi sapere... per l'equilibrio non ci vuole molto impegno :wink:

Ma anche a 130 come sulla A1 da Capua in poi verso Roma.......... :dormi :dormi

polutioncry
14/02/08, 16:16
Q8 Manxx in Pieno!!!

Spidtrippa
14/02/08, 16:19
Ascoltare musica in moto è un pò come se con una corda si bloccasse l'acceleratore chiamandolo cruise control....

FrisckY
14/02/08, 18:42
Bon direi che ora mi è tutto molto più chiaro....comunque nn avevo intenzione di farlo, era solo per capire se la cosa era fattibile.... :moto
A quanto ho capito il filo è molto sottile, quindi dipende da cosa stai facendo e da chi ti ferma....
bene bene.....
Grazie ragazzi!

crazyhead
15/02/08, 00:15
Ok, allora possiamo chiudere l'argomento ed il topic :ok