PDA

Visualizza la versione completa : I trolls


VFRMacs
05/02/08, 12:11
Noto solo adesso che nessuno ha postato proposte per migliorare la comunità da tanto tempo ... :in****


Forse perchè il lavoro della moderazione e dello staff è eseguito a regola d'arte ... :angelo o forse perchè siamo una comunità pacifica ... :ok

Comunque sia, vorrei riflettere insieme su questa categoria di possibili utenti ... e chiedervi cosa ne pensate ... :ok

Forse comportarsi così potrebbe migliorare ulteriormente ER6Italia ed evitare inutili spargimenti di sangue ...





Troll (Internet)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog, per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme derivate come il verbo trollare ("comportarsi come un troll"), o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).

Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (cosa che in genere rappresenta la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo.

Oltre all'indifferenza, in molti contesti esistono anche strumenti tecnici utili per combattere i troll; un approccio generale consiste nel predisporre opportuni filtri che consentono di rendere automaticamente invisibili i messaggi inviati dagli utenti segnalati al sistema come disturbatori (per esempio i killfile nel caso dei newsgroup).

La figura del troll è per molti aspetti simile a quella del fake (che "disturba" una comunità fingendosi qualcun altro), sebbene i due concetti non siano del tutto sovrapposti: un "fake" potrebbe partecipare in modo disciplinato e costruttivo alla conversazione, e un "troll" non necessariamente nasconde o falsifica la propria identità.

turco
05/02/08, 12:28
Non capisco che ****o c'entra 'sto topic.

C'era veramente bisogno di uno che ci spiegasse queste ovvietà?

Veramente 'sto forum è caduto in basso...

Macs, per favore, chiuditi 'sto topic inutile!




























:mrgreen: :ok

mor.pheus1
05/02/08, 17:19
???...??? mah! Non ho parole...

DanieleR-6n
05/02/08, 17:41
a me invece ne viene in mente uno....soprattutto utilizza la shout.....chiedere a Sirru,è delle sue parti..... :roll:

mzx & susi
05/02/08, 17:49
ogni riferimento a cose PERSONE o fatti e puramente casuale vero vuffy :ok
a buon intenditor ........

VFRMacs
05/02/08, 17:53
Raga, il mio è un discorso in generale ... :mrgreen:

Ho notato che a volte cadiamo in queste trappole e quindi vi invito a lasciare che le discussioni con questo genere di utenti siano portate avanti dallo staff ... :ok

Topix
22/02/08, 14:08
Bisognerebbe mettere questo topic in homepage ...... :mrgreen:

Spidtrippa
22/02/08, 14:44
Quella carezza della sera...e quella voglia di avventura prima di andare via di quiiiiiiiiiiiiiiiiiii