PDA

Visualizza la versione completa : Batteria originale er6 n


poiurto2004
03/02/08, 17:19
Bgiornoa tutti,
mi ritrovo con 1 batteria sulla mia er6 n che verosimilmente nn è originale ytx9.bs...dai siti internet dovrebbe essere ytx12.bs--
prima di prendere a calci in c...o il mio concessionario potete dirmi che batteria avete sulla vs errina?
grazie

raptor17
03/02/08, 17:38
Uguale uguale alla Tua... ma la mia è del 2006 .... a quanto so io le prime uscite erano con la 9 poi sostituita con la 12 per problemi di durata a moto ferma.... comunque il manuale riporta 12....

Roveredo???? Roveredo in piano????

poiurto2004
03/02/08, 19:56
yeah,, roveredoinpiano...
la mia è la versione 2007, e andando a ricaricare la batteria il meccanico sotto casa mi ha sottolineato qs fatto..
mah...bon si vidin a bevi 1 tai da li to bandis--mandi luca :ok :ok

marok
12/02/08, 20:48
moto del 2007 la batteria è la ytx12.bs

raptor17
13/02/08, 13:56
Grazie Sara molto utile saperlo.... ma per la garanzia .... mi sa che Ti Q8.... non ce la passano...

Cyrano
13/02/08, 17:38
La mia errina 2006 ( immatricolata novembre 2005 ) monta una batteria da 12 :ganzo


C.a,;z,.;a

Alias
06/03/08, 13:14
Ciao raga, riciclo questo post per non aprine un altro ma ho bisogno che qualcuno mi chiarisca le idee.
Dunque ho la batteria completamente scarica (quando giro la chiave ….. il nulla) purtroppo per diverse ragioni è stata ferma qualche mese con la batteria collegata, e adesso nn so cosa fare.

Essendo una batteria sigillata i carica batteria tradizionali nn vanno bene? giusto? Oppure vanno bene?

Se nn ho capito male devono essere elettronici ….. perché?

Cosa costa un carica batteria?

Cosa costa una batteria? (punto moto mette la Yuasa YTX12-BS a 45 o 49 euro mi sembra)

Conviene caricare una batteria completamente scarica o sostituirla? (considerando che probabilmente il prossimo inverno avrò lo stesso problema)

Please help me

denghiu

Alias
10/03/08, 07:31
iuuuuu c'è nessunoooooo

raptor17
10/03/08, 07:49
Alias la mia si è scaricata più di una volta e l'ho sempre caricata con un caricabatteria da auto normale.... senza evidenti inconvenienti .... se ascolti il concessionario andrebbe caricata con quello a impulsi (costo 70 - 80 euros ) e per la batteria originale in gel mi ha sparato sugli 80 - 90 euros (quella che hai citato Tu...) gli ho detto Arrivederci e Grazie... (Tante..... :incul )

Prova a ricaricarla e vedi come va.... al limite la cambi in seguito....

Alias
10/03/08, 07:54
Nn è che magari essendo sigillata e utilizzando un caricabatteria "normale" mi esplode :mrgreen: , cmq se l'hai già fatto :ok proverò con quello della macchina e al massimo la sostituisco, denghiuuuu

Se77e
10/03/08, 09:01
ho notato sabato che anche la mia si è scaricata però non del tutto

si accende il cruscotto ma non i fari (possibile??) pensavo di accenderla a spinta e fare un giretto per caricarla.. dite che si riesce o devo usare il carica batterie?

Changes
10/03/08, 09:14
Meglio il caricabatterie. Le batterie al piombo hanno bisogno di parecchio tempo per caricarsi per bene, se la carichi solo con un giretto magari dopo un po' la ritrovi morta.
Ah, consiglio anche un "desulfator". Se ne trovano su ebay, io ne ho preso uno di marca Sulfarid... sono fenomenali, attaccati in parallelo con un caricatore per qualche giorno recuperano batterie mezze morte, io ci ho resuscitato la batteria del mio scooter che, dopo un anno di inattività e sosta all'aperto, dava 5 (cinque!) volt...

poiurto2004
23/03/08, 00:43
heila, finalmente mi ricollego.
x batteria sigillata nn problem alla ricarica.

x ricarica in marcia devi macinare km 150 -200 al colpo

grazie e buona pasqua a tutti :pecora

mattew83
23/03/08, 14:12
penso di avere anche io qualche problema con la batteria:

la moto l'ho comprata l'8 di febbraio e fino ad oggi ci ho fatto 800km....è stata ferma solo un paio di volte per 4 giorni di seguito sennò l'ho sempre presa per fare un giretto però è una settimana che non parte bene e anche dopo un giro di una 50ina di chilometri stenta lo stesso...come è possibile? difettosa? fra poco devo fare il tagliando e lo dico al concessionario..può essere difettosa la batteria?

inoltre se non dovesse accendersi la moto ce la fa a prtire a spinta? quanta pinta serve? se per l'accensione l'attacco a qulla di una macchina scoppia tutto?

topastro
04/05/08, 18:37
ciao a tutti, ho cambiato la batteria, l'elettrauto mi ha fatto notare che è "asciutta" e di portargli la moto per controllare se consuma troppa corrente, a qualcuno di voi è capitato?

nanni
04/05/08, 20:24
inoltre se non dovesse accendersi la moto ce la fa a prtire a spinta? quanta pinta serve? se per l'accensione l'attacco a qulla di una macchina scoppia tutto?
è sconsigliato metterla in moto a spinta potrebbe passare una eccessiva quantita di benzina inconbusta nel catalizzatore e danneggiarlo
per quanto riguarda il collegare la batteria a quella di una macchina non ci dovrebbero essere problemi ma ricorda che i cavetti di collegamento uno va sulla batteria e l'altro a massa .Credo che sia menzionato anche sul libretto di uso e manutenzione

savio_6n
27/05/08, 11:17
Sono appena tornato dal mecca perchè mi si è scaricata la batteria del tutto per la terza volta in un mese....mi ha sparato 130 €...prezzo ragionevole?? A me sembra un po' caruccio...

ps: la mia è immatricolata a maggio 2006

SCINTILLA
27/05/08, 11:45
Non so se Kawa fa come Honda.
Ma la batteria Honda mi costava 180€ e veniva prodotta da Ynuiasa (o un nome simile).
Se prendevo Ynuiasa costava 90€ (LA META' :shock:) ed era la stessa identica batteria, le ho viste sul banco con i miei occhi, cambiava solo la scatola.

Prova a informarti da qualche rivenditore :ok

raptor17
27/05/08, 14:29
Si chiama Yuasa... Ynuiasha è un cartone animato Japponese... anche molto carino ma non ci metti in... "moto la moto" :ridi2
No è vero ha perfettamente ragione lo SCIN nazionalpopolare... la batteria è la medesima ... ma il costo a marchio Kawa è essenzialmente il doppio... (esattamente come per gli specchietti prodotti da Far ... a marchio Kawa costano il doppio...)

Si chiama Yuasa... Ynuiasha è un cartone animato Japponese... anche molto carino ma non ci metti in... "moto la moto" :ridi2
No è vero ha perfettamente ragione lo SCIN nazionalpopolare... la batteria è la medesima ... ma il costo a marchio Kawa è essenzialmente il doppio... (esattamente come per gli specchietti prodotti da Far ... a marchio Kawa costano il doppio...)

SCINTILLA
28/05/08, 11:40
Ecco perchè la mia Honda andava più delle altre :ridi2

mattew83
31/05/08, 11:12
vi spiego il problema...la mia errina non parte mai bene, per ora non mi ha lasciato mai a piedi ma la batteria sta sempre un po' giù allora mi hanno consigliato di misurare se c'è un assorbimento di corrente...come si fa?
mi hanno detto di:

staccare il positivo dalla batteria e far fare da ponte ad un tester, ma il problema è il tester che non so usare, ho 4 possibilità di settaggio: AC V, ohm, DC mA, l'ho messa su DC mA e poi come misurazione ho 0,5 o 50 o 250 e su qualsiasi posizione la metto la lancetta va a fondoscala!
sbaglio io? la chiave non è nemmeno infilata e la batteria non è circuitata, il tester funziona di sicuro

sbaglio o c'è assorbimento?

Mikro-mx
31/05/08, 11:23
Significa che la tua batteria tira fuori (che termine tecnico :ganzo), da ferma a moto spenta, più di 250mA. Ora, se questi fossero 300 (per provare usa una tester che legga fino ai 2 Ampere) niente di male (anche se non so quale è la misura precisa di assorbimento da fermo), se già arriva all'Ampere l'assorbimento c'è di sicuro.

Qualcuno può controllare l'assorbimento della nostra motina quando è spenta? Io potrei farlo, ma dopo martedì..

Altra domanda, hai l'antifurto?

mattew83
31/05/08, 11:28
no...la moto è completamente originale, l'ho presa a gennaio nuova...all'inizio il meccanico (odioso) ha detto che essendo inverno e la batteria nuova potrebbe volerci un po' per andare in carica perciò mi ha consigliato di farci qualche giro....e adesso sto come prima!

cmq dopo dovrebbe capitare qui un mio amico e lui c'ha un tester migliore!

cambia qualcosa se stacco il negativo o il positivo della batteria?
cioè...è indifferente quale attacco uso per fare da ponte?

Zaier
31/05/08, 11:28
dunque devi collegare il cavo nero al terminale nero e il positivo al terminale x la misurazione della corrente, che è quello con la scritta appunto A (ampere) o mA (milli ampere), ti dico questo xchè di solito i tester che trovi a vendere hanno due terminali positici (rossi) uno serve x le misurazioni di corrente (quello che ti dicevo sopra) e un'altro x le misurazioni di ohm, volts, continuità del circuito ecc ecc.

a questo punto setta il tester in DC mA (drift current, corrente continua; milli Ampere)

fatto questo devi staccare il morsetto positivo della batteria e attaccare i terminali del tester: uno al morsetto che hai appena staccato e l'altro al polo positivo della batteria.
parti con il misurare la corrente con il fondo-scala massimo (penso un paio di ampere "A") xchè così rischi di non fare fuori accidentalmente il tester, quindi se leggi un valore 0, qualcosa abbassa il fondo scala x ottenere una misura sufficntemente precisa



cambia qualcosa se stacco il negativo o il positivo della batteria?
cioè...è indifferente quale attacco uso per fare da ponte?

è indipendente otterrai solo la misura in positivo o in negativo a seconda del verso in cui scorre la corrente x il tester

mattew83
31/05/08, 11:40
il mio tester arriva fino a 250mA, ora vado da un mio amico che ne ha uno fino a 10A e poi vi faccio sapere...grazie per i consiglio ora!

qualcuno può dirmi quanto misura la sua se ha voglia di fare una prova? tanto per sapere e fare un confronto...grazie!

Zaier
31/05/08, 11:52
purtroppo nn ho un tester a casa, quando mi serve prendo quello che ho al lavoro

Mikro-mx
31/05/08, 13:13
io il tester lo ho, ma devi avere pazienza fino a martedì...

mattew83
31/05/08, 13:25
io domani mi voglio fare un bel giro....mi sparo una 90 di km di seguito e via....

dopo sono andato dal mio amico ma quel cretino aveva i fili del tester liberi e non con le punte in cima perciò non credo che misuri bene...gli dava proprio 0 e se accendevo la chiave invece dava 4 ampere in calo....boh!

frank
01/06/08, 18:06
ciao ragzzi so che non e il posto giusto ma sono nei casini...venerdi sera batteria scarica da buttare...ho provato a rigenerarla ma nulla...sapete dove posso trovarla a torino? mi serve urgentemente perche se no martedi pomeriggio non so come andare a lavoro...ho gia provato tutti gli iper mercati senza fare nomi c.ro romania, str.settimo, c.so grosseto ecc. ma non ho trovato il modello al max 12V 9Ah qualcuno di voi sa darmi una dritta? posti costi se volete mi potete contattare via mail cosi non scriviamo nomi di negozi...grazie ciao a tutti...ps che tristezza ho saltato il giro da superga ciao

iamback
29/11/09, 12:26
Ciao ragazzi, eccomi qui..ho un problema con la mia batteria, sostituita in concessionaria a maggio 2009.
La moto non parte più, o meglio, non partiva più...questo due settimane fa.
Con il mio caricabatteria elettronico, questo:

http://www.blackanddecker.it/automotive/productdetails/catno/BDSBC10A/

ho provveduto alla sua ricarica. Dopo circa un'ora che mi dava carica completata, rimessa sulla moto, partita al primo colpo.
Riaccesa una sola volta in settimana, è partita....ma da ieri non parte più, fa anche fatica ad accendersi il quadro.

Scollegato la batteria, rimessa sotto carica, ha resistito 10 minuti...il caricabatteria ha dato il messaggio "controllare manutenzione batteria"...ovvero, non la carica più.

Cosa fare ora? La batteria sembra sigillata, da quel che ho capito qui negli altri topic è al gel...ma se è al gel, come mai serve, da nuova, aggiungere acido (a quanto ho capito)?

Ora, posso aprire in qualche modo la batteria? Cosa dovrei aggiungere?

Nel caso ne dovessi comprare una nuova, ho letto che deve essere una YTX12-BS, giusto?
Cercando su ebay, ne ho trovato diverse con questa sigla, a partire da 30 €:

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-UNIBAT-CBTX12-BS-YTX12-BS-KAWA-HONDA-SUZUKI_W0QQitemZ170376187397QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item27ab364e05#ht_3248wt_941

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YTX12-BS-PER-RSV1000-ER6N-F-GSX1000R-ECC_W0QQitemZ220503322119QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item335705ae07#ht_500wt_956


Consigli?

Zaier
29/11/09, 20:39
Non sò cosa dirti, di batterie senza manutenzione oltre alla moto non ne ho mai avute.
La tensione a vuoto quanto è?
Se è molto sotto i 12V può darsi che si sia rovinato un'elemento della batteria, altrimenti se fosse possibile aprirla potresti controllare il livello dell'elettrolito ed eventualmente rabboccarlo con acqua distillata, a quel punto con una buona carica riparte sicuramente :ok

iamback
29/11/09, 22:08
Grazie Zaier, scusami ho visto ora che mi avevi risposto di qua...

Guarda, questa sera ho aperto la batteria dove era sigillata, c'è da togliere una striscia di gomma. Sotto ci sono degli imbutini e in basso si vedono delle traversine metalliche, delle piastre. Acqua o liquido, non ne vedo, se non molto in fondo.

Quindi, devo rabboccare e provare a ricaricare di nuovo? Va bene mettere solo acqua distillata? Perchè sentivo parlare di acido...e quanta ce ne vuole? La devo riempire fino al bordo?

---------- Post added at 23:08 ---------- Previous post was at 22:40 ----------

Ecco qualche foto, magari spiega meglio:

http://img687.imageshack.us/img687/7890/img1135800.jpg
By iamback (http://profile.imageshack.us/user/iamback), shot with iPhone 3GS (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=iPhone+3GS&make=Apple) at 2009-11-29

http://img25.imageshack.us/img25/9760/img1134800.jpg
By iamback (http://profile.imageshack.us/user/iamback), shot with iPhone 3GS (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=iPhone+3GS&make=Apple) at 2009-11-29

http://img25.imageshack.us/img25/8894/img1133800.jpg
By iamback (http://profile.imageshack.us/user/iamback), shot with iPhone 3GS (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=iPhone+3GS&make=Apple) at 2009-11-29

Zaier
30/11/09, 17:34
Dunque in una batteria normale si deve rabboccare esattamente da lì, sotto ai fori puoi notare delle piastre di metallo (spesso fatte tipo a serpentina), ogni tappo corrisponde ad un singolo "elemento" (di piombo) della batteria.
Normalmente si rabbocca con acqua distillata fino a che il liquido copre completamente l'elemento, a quel punto si procede con la ricarica.
L'acido di solito non si rabbocca, in quanto al primo riempimento una batteria viene riempita con acido solforico che comunque è già diluito in soluzione con acqua, a quel punto l'acido a meno che la batteria non sia proprio da buttare rimane all'incirca in quel volume.

I problemi però sono 2:
Essendo al gel (senza manutenzione) credo sia normale che la batteria sia "secca", probabilmente è attaccato all'elemento in piombo e non si nota, ma come ti ripeto non ho mai avuto a che fare con batterie sigillate.
Altro problema, sopra ai tappini c'è scritto espressamente di non la rabboccare con acqua.

Secondo me, visto che la batteria ormai è da buttare puoi provare ad aggiungere un pò di acqua distillata, magari una piccola quantità fissa per elemento e provare a ricaricarla, tieni BENE persente questa cosa:
l'aumento di volume che fai con l'acqua potrebbe provocare in ricarica un'aumento eccessivo di pressione (che avviene normalmente per la reazione che crea idrogeno e ossigeno) che se non riassorbito dal meccanismo della batteria potrebbe farla scoppiare, nel caso spero solo dai tappini, puoi ovviare tenendola stappata in ricarica.

Una cosa che noto solo adesso che posti le foto, i contatti della batteria sembrano un pò ossidati, prova a pulirli bene, potrebbe anche essere quello la causa di tutto, un contatto ossidato può causare notevoli perdite di tensione, il che spiegherebbe sia il perchè la moto parte male, sia perchè il caricabatteria ti dà che la batteria non è più buona.

Di più non sò, mi dispiace ma se era una batteria normale ti potevo essere molto più di aiuto.

iamback
30/11/09, 19:06
Grazie Zaier, davvero...proverò a pulire i contatti, a dire il vero erano già così prima della "prima" ricarica...userò un pò di carta vetrata, basterà?

Per l'acqua, mi hai messo un pò di paura...proverò a rabboccare con dell'acqua distillata,fino a coprire gli elementi in metallo. Poi metto in carica, allontanandomi ed evitando al contempo di lasciarla sola..

Ma se dovesse scoppiare, cosa potrebbe accadere?
Posso fare davvero la ricarica senza tappini?

Ultima cosa...ma tra questa e una batteria normale, alla fine, che cambia? Dov'è il gel? Tanto alla fine, sempre acqua si mette no?

Zaier
30/11/09, 19:23
Come si dice dalle mie parti: meglio aver paura che buscanne (prenderle)

Visto che è una cosa che non ho mai fatto (al contrario della ricarica delle tradizionali) è obbligatorio che te lo dica e che ti prepari al peggio.

La ricarica senza tappini non dovrebbe avere conseguenza particolari, falla in ambiente aperto perchè comunque si sviluppa idrogeno che potrebbe disperdersi in aria (e non sò in che concentrazione nel tuo caso) sulle batterie normali è presente uno sfiato che tramite una valvola impedisce la formazione di un'eccessiva pressione durante la ricarica, ci dovrebbe essere anche sulle sigillate, ma si torna al discorso fatto sopra.
Se scoppia non sò, mai avute esperienze in materia per fortuna :D

Tra questa e la batteria normale cambia la "soluzione" in cui sono a bagno le piastre:
Acido solforico diluito in acqua nel caso delle normali, gel, sempre a base di acido solforico nelle sigillate.
Il problema è che per avere il gel bisogna aggiungere non sò cosa alla soluzione delle tradizionali che la tenga in quello stato invece che a quello liquido, se è presente qualche componente che reagisce con l'acqua si fà presto a fare l'arrosto, e soprattutto diluire troppo la soluzione porta ad una perdita di efficenza e ad una fuoriuscita di acqua durante la ricarica se questa non fà in tempo ad evaporare durante la stessa.

Per i contatti: una scartatina dovrebbe risolvere il problema si :ok

iamback
30/11/09, 20:10
Grazie Zaier, proverò con la scartatina...per il discorso ricarica, ci penso su e ti faccio sapere...se non mi senti per un pò,chiama i pompieri!!!!

marok
01/12/09, 11:07
Ciao giò ho fatto questa operazione mi è durata un pò poi l'ho dovuta cambiare, comunque riempi con acqua distillata e metti sotto carica non coprire assolutamente i tappetti e vedrai che durante la carica un po fuoriesce (non riempire troppo) calcola più o meno il tempo di ricarica a secondo della potenza del caricabatterie altrimenti finisci per "friggerla"

iamback
01/12/09, 14:04
Grazie ;)

Oggi prendo dell'acqua distillata, ho un caricabatteria intelligente, quindi la carica se la regola lui....vi farò sapere...

Zaier
02/12/09, 17:36
Allora vai, se abbiamo un riscontro così siamo molto più sicuri :ok

iamback
04/12/09, 21:23
Nulla da fare....aggiunta acqua, fino a coprire gli elementi interni...ha caricato un pò di più rispetto a prima, dopo una decina di minuti si è interrotta di nuovo...stesso problema, impossibile caricare, controllare manutenzione.
Ho preso l'allegato del manuale, che non avevo trovato ed era nella scatola, e dice quello che avevate detto voi.
La batteria non riesce ad essere più caricata perchè solfatata o roba simile.

Anima in pace, ne compro un'altra...quindi, basta una qualunque su ebay di quelle con la sigla YTX12-BS?

Zaier
05/12/09, 12:03
Quì non sò aiutarti mi spiace, sono sempre andato dal ricambista :)

Pol
05/12/09, 14:26
scusate ma... per le moto solitamente si utilizzano batterie che nessuno ha ancora menzionato... le batterie al gel non vengono praticamente mai fornite dalle case costruttrici, semplicemente perchè è vero, le puoi ribaltare e non disperdono acidi.. ma hanno una durata inferiori alle tradizionali e costano decisamente di più... ma non utilizzano nemmeno quelle "tradizionali", per il semplice fatto che cadendo la batteria per forsze di cose si inclina, col rischio di fuoriuscita dell'acido.. il chè è molto pericoloso.. vengono utilizzate delle batterie sempre ad acido, ma ad assorbimento... ovvero, viene inserito solo la prima volta l'acido, il quale viene assorbito dagli elementi... cosi facendo la batteria può essere anche capovolta (io sul burgman avevo la batteria sotto il manubrio ed era coricata su un fianco.. queste batterie non sono recuperabili.. aggiungere l'acqua distillata è inutile.. quando sono morte, son da cambiare
ecco il mio pusher di batterie :ridi http://www.sironibatterie.it/01_storia.asp

iamback
05/12/09, 21:37
Perfetto...quindi quale consigli? Dal link che hai postato non si possono acquistare..

Pol
06/12/09, 11:25
lo so che non si possono acquistare! l'ho messo perchè spiega le differenze delle batterie! beh, quelle classiche difficilmente ormai te le vendono per la moto.. non so nemmeno se le proucano ancora... escludendo quelle a Gel che costano una follia, vai su quelle ad assorbimento... per la nostra moto con 60/70 euro te la cavi.. se non vai in Kawasaki

iamback
06/12/09, 13:53
Ok, ma io della sigla di quelle ad assorbimento non ho trovato nulla..nel topic si parlava di questa batteria:

YTX12-BS

che viene montata di serie addirittura.
Su ebay c'è, a partire da 30 €. Ma sono tutte vendute con una confezione di acido, da riempire per la prima volta.
Ora, andrebbe anche caricata la prima volta, dopo aver messo acido?
E' quella ad assorbimento?

Pol
06/12/09, 18:35
la YTX12-BS della yuasa, postata anche da te su ebay, è una batteria MF (Maintenance Free) che sono ad assorbimento... il liquido, come già detto, va messo solo la prima volta e si, la prima volta va caricata.. fossi in te però se dovessi comprare una batteria, andrei di persona in un negozio e la prenderei già carica e soprattutto già sigillata...

Zaier
06/12/09, 19:37
Secondo me invece è meglio prenderla e attivarla da soli, almeno sei sicuro che non è solfatata.

iamback
06/12/09, 21:44
Si, la differenza è che su Ebay la trovo a 40 €, in negozio a 70, come minimo...se è la stessa, la trovo su ebay e la carico io...tanto, posso farlo con il mio di caricabatteria?

Pol
07/12/09, 08:41
a quanto ne so io, e per esperienza personale, ne serve uno specifico per le MF o comunque si può utilizzare quello per le batterie al gel...