PDA

Visualizza la versione completa : Quando venderla?


polostation
27/01/08, 13:36
E' lontana l'idea di vendere la mia errina che compie un anno tra un paio di mesi ma stavo pensando:

1) Considerando la fascia economica che occupa la nostra moto
2) la svalutazione che si fa sentire, come su tutte le cose, soprattutto i primi anni
3) l'elevato chilometraggio a cui la mia è soggetta (circa 17.000 km/anno)
4) il fatto che l'ufficio marheting kawa abbia deciso di variare ogni anno i colori di abbinamento telaio/moto

Quando sarebbe il momento più opportuno di venderla?
Dopo 1, 2, 3 o 4 anni, oppure mai? :mrgreen: :mrgreen:

Non ditemi quando non mi fa più battere il cuore perchè io mi affeziono più di qualsiasi altra cosa alle 2 ruote (dopo tutti i km che ci faccio in sella!); pensate che ancora oggi quando vedo lo scooter che ho venduto per l'errina un po' di nostalgia ce l'ho e se mi capitasse di parlare col nuovo proprietario probabilmente gli chiederei "Come va il MIO scooter?"
E quindi questa errina rimarrà sempre MIA, chiunque la compri! :musica :musica :musica

MadMax
27/01/08, 18:52
Se non sbaglio una riflessione del genere era già stata fatta in un altro 3d...là poi la discussione era evoluta su di un complicato (e molto teorico come avevo sottolieato in quell'occasione) discorso di mera convenienza.....che però era diciamo così, troppo tecnico....
In linea di principio i fattori per definire il momento "giusto" per vendere una moto (o macchina) sono molteplici e soggettivi del singolo caso....certo vendere una moto 3 mesi dopo averla comprata ad esempio è unanimanente riconosciuto come il momento "sbagliato" perchè una volta immatricolata già il 20% dell'IVA è belle che andato.....anche se magari la moto ha 10Km.... :roll:
Forse una moto come la nostra vale la pena di tenerla per molti anni (io penso) perchè appunto il valore modesto della fascia di prezzo del nuovo fa sì che l'usato si svaluti abbastanza rapidamente, fino però a raggiungere quel livello sotto il quale non si scende...e questo permette al proprietario di averla comunque sfruttata e dato che a livello di normativa antiquinamento è piuttosto avanti, credo che riesca a mantenere una buona rivendibilità anche nei prossimi anni....però ripeto, ci sono mille altri fattori che possono cambiare la scelta del momento......Lamps!

polostation
27/01/08, 21:32
Ho cercato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla inmerito (forse è una discussione molto vecchia...)

Però l'accenno alla normativa anti inquinamento non l'avevo valutata a dovere. In effetti si allunga la vita di una moto e la piazzabilità, non da poco!

Dimebag
28/01/08, 07:33
Se non sbaglio una riflessione del genere era già stata fatta in un altro 3d...là poi la discussione era evoluta su di un complicato (e molto teorico come avevo sottolieato in quell'occasione) discorso di mera convenienza.....che però era diciamo così, troppo tecnico....
In linea di principio i fattori per definire il momento "giusto" per vendere una moto (o macchina) sono molteplici e soggettivi del singolo caso....certo vendere una moto 3 mesi dopo averla comprata ad esempio è unanimanente riconosciuto come il momento "sbagliato" perchè una volta immatricolata già il 20% dell'IVA è belle che andato.....anche se magari la moto ha 10Km.... :roll:
Forse una moto come la nostra vale la pena di tenerla per molti anni (io penso) perchè appunto il valore modesto della fascia di prezzo del nuovo fa sì che l'usato si svaluti abbastanza rapidamente, fino però a raggiungere quel livello sotto il quale non si scende...e questo permette al proprietario di averla comunque sfruttata e dato che a livello di normativa antiquinamento è piuttosto avanti, credo che riesca a mantenere una buona rivendibilità anche nei prossimi anni....però ripeto, ci sono mille altri fattori che possono cambiare la scelta del momento......Lamps!

io sono d'accordo, il padre di una mia amica ha appena comprato un'er5 e l'ha pagata 1900! l'errina non credo possa andare sotto i 2500, considerando anche che molti di noi hanno tubi in treccia, gomme che saranno date al 50%, ecc.ecc.

BrianzaKid
28/01/08, 08:07
secondo me dopo circa 2anni e 15mila km!
se compri una nuova moto la er6 la rivendi con un valore del 35% in meno.... chi compra una moto di 2anni con 15mila km compra ancora una buonissima moto.

uno che ha comprato la moto a febbraio 2006 a 5400euro vende tranquillamente o fa una buona permuta... riesce bene a tirare su 3500euro!!!

algor65
28/01/08, 08:18
secondo me dopo circa 2anni e 15mila km!
se compri una nuova moto la er6 la rivendi con un valore del 35% in meno.... chi compra una moto di 2anni con 15mila km compra ancora una buonissima moto.

uno che ha comprato la moto a febbraio 2006 a 5400euro vende tranquillamente o fa una buona permuta... riesce bene a tirare su 3500euro!!!

E chi l'ha pagata 6000 euro a giugno 2006 quanto rimette? Forse a Milano i prezzi erano quelli che dici tu, ma i prezzi sono calati molto dopo in provincia.

BrianzaKid
28/01/08, 08:29
ma guarda algor io ho comprato la moto dicembre 2005 a 5900euro!
proprio sabato mi sono fermato da un ValterMoto (mi direte ancora dal Valter? e si è l'unico che ha km0 a iosa tra cui la daytona 675).
Con un bel tira e molla mi dava 3200euro!


io avevo comprato la er6 a dicembre perchè dicevano che era in offerta e dopo sarebbe costata 300-400euro in piu... invece balla perchè gia a marzo in brianza (quindi non citta di milano ma provincia) la si spuntava con 5600euro!
be certo con una moto di 2anni non possono valutartela 4200-4500euro (anche se l'avevi pagata 6000) poichè adesso nuova costa 5400 e km0 a 4800!

stramaury
28/01/08, 09:20
secondo me dopo circa 2anni e 15mila km!
se compri una nuova moto la er6 la rivendi con un valore del 35% in meno.... chi compra una moto di 2anni con 15mila km compra ancora una buonissima moto.

uno che ha comprato la moto a febbraio 2006 a 5400euro vende tranquillamente o fa una buona permuta... riesce bene a tirare su 3500euro!!!


La penso esattamente come te! Usato di 2 anni e 15.000 km a max 3.500 euri. Peccato che se guardi gli annunci vogliano almeno 4.000 euri, a volte per Errine del 2005.... Ora, io non ho ancora preso contatti per comprare un usato, ma se guardo gli annunci mi sembrano tutti un pò esosi.... Poi certo che tratti, ma non credo che in trattativa ti tolgano 500 euro o oltre! Poi magari funziona così... :boh

BrianzaKid
28/01/08, 09:43
Stramaury ti ho scritto un messaggio privato (MP)

polostation
28/01/08, 12:55
Io sono più concorde con MadMax - tenerela per molto tempo - perchè se è vero che dopo 2 anni perdi 35% :?: - se aspetti 3 anni, ne perderai il 40. Per esempio se qualcuno vendesse la sua Er6n del 2005, con 40.000 km, quanto ci ricaverebbe? E se invece, come dice BrianzaKid, fosse del 2006 con 15.000 km?

Un sito a caso, mi riporta come quotazione, rispettivamente, 4.200 euro e 4.300 (forse il sito non è proprio affidabiel, quello di repub@@@@ invece riporta 4.700 per quella 2006).
Secondo me la differenza non sarebbe poi così vistosa, dato che il primo ha sfruttato la moto al 100 %, il secondo no!

BrianzaKid
28/01/08, 13:51
guarda io ho in mente di cambiarla e questa è la mia proposta...
secondo me non è male assolutamente:
Vendo la ER6 (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=193867&sid=6307b5173fbee573a7264cd27d7988fc#193867)

polostation
28/01/08, 20:02
Ma la tua ha appena 11.000 km, sicuramente troverai un privato che la vorrà.
Quindi 3 anni sono giusti (anche se è dicembre 2005 e siamo a gennaio 2008) per venderla.

La mia che compie un anno tra un paio di mesi ne ha già 15.500, il discorso è un po' diverso. Nel senso che non la venderei mai a un privato passati i 30.000 km :wink: