PDA

Visualizza la versione completa : Acqua nell'olio motore


Dimebag
25/01/08, 15:49
io e un amico utilizziamo lo stesso olio motore, quindi abbiamo in comune una tanichetta per i rabbocchi

oggi ho rabboccato ma ho visto che s'è formata una specie di schiuma, di conseguenza ho pensato ci fosse entrata acqua.. appena l'ho detto al mio amico mi ha detto che forse aveva preso umidità la tanichetta

allora visto che sto a 13.500km e che in teoria l'acqua dovrebbe andarsene da sola (credo?) ed è in una percentuale molto bassa (rabbocco totale da meno di 0.1lt) cosa faccio? che danni potrebbero verificarsi?

Mnemo
25/01/08, 17:00
acqua nel motore=danno
l'equazione è semplice.
Anche se in minima quantità non deve esserci presenza di acqua nel motore.
Se vedi una sorta di schiuma dal tappo sonda dell'olio vuol dire che c'è acqua.
Quella purtroppo è emulsione.
Personalmente scaricherei tutto l'olio cambiando anche il filtro.
Però la cosa a me sembra strana dato che l'olio non ha caratteristiche igroscopiche... l'unica ipotesi plausibile e che la condensa si sia formata all'interno della tanica.
Saluti.. Mne

crazyhead
26/01/08, 09:59
Quoto Mnemo.

L'acqua nel motore non va per niente bene.
Scusami ma credo ci sia ben poco da pensare. Io al posto di rischiare il grippaggio cambierei immediatamente olio e filtro.
Anzi, cercherei anche di fare una specie di pulizia dentro, con qualche prodotto specifico se esiste.
Devo dire che pero' e' piuttosto strano che con 100 cc di olio aggiunti non ti sia accorto che c'era acqua.
Per formare l'emulsione da 100cc di olio aggiunti ce ne doveva essere un bel po' dentro.

Dimebag
26/01/08, 15:55
uff.. a settembre ho regalato i famosi 350 euro per tagliando + tubi, a questo punto conviene fare un tagliando vero e proprio di nuovo..

però non escludo che si possa trattare di condensa, visto che la moto ha un'erogazione fluida ma da rabbocco, non da "sto per grippare"