PDA

Visualizza la versione completa : Monoammortizzatore - molla posteriore Hyperpro


AndreaG
12/01/08, 08:34
A chiunque possa interessare, ho chiesto informazioni alla Tagomotocorse per questo prodotto, ovvero per una molla progressiva continua della Hyperpro.
Il prezzo si aggira sui 125€. Mi hanno anche detto che per avere la molla tarata per il peso richiesto, bisogna aspettare qualche giorno perchè loro possano richiederla all'importatore (Avia racing).

T.W.O. RACING
12/01/08, 09:03
Di listino costa € 138 la molla posteriore Hyperpro........ la molla progressiva continua viane chiamata dalla Hyperpro ed il suo importatore Hyperprogressiva, questo perchè le spire della molla, da aperte (e/o separate ) nella parte iniziale della molla, vanno a stringersi (e/o avvicinarsi) sempre più in maniera progressiva.Ci sono altre molle in commercio che potrebbero essere definite progressive, ma che in realtà sono dette doppio stadio, praticamente è come una sorta di 2 molle lineari messe insieme, dove in una prima parte daranno un "K" (es.0.85 kg/mm fino a metà molla) e nella seconda parte un'altro "K"( es. 090 kg/mm dalla meta fino alla fine della molla) mentre le Hyperpro parto con un "K" iniziale per finire progressivamente in un'altro "K" finale, per capirci meglio, se per esempio le Hyperpro partono con un "K" inizialle di 0.85 kg/mm andranno progressivamente ad aumentere la loro rigidita(0.86/0.87/0.88 ecc.ecc.) fino ad arrivale al "K" finale prestabilito, per esempio "K" 0.95 kg/mm, spero di essere stato utile!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:

"K" =Costante elastica.........

crazyhead
12/01/08, 21:55
La differenza tra una progressiva a doppio stadio e quella con variazione di K progressivo?
Parlo in termini d'uso.

T.W.O. RACING
14/01/08, 14:41
La differenza tra una progressiva a doppio stadio e quella con variazione di K progressivo?
Parlo in termini d'uso.
In termini di uso........ lavorano in modo differente le molle, come ho spiegato prima:

Doppio stadio: è come avere 2 molle lineari messe insieme, dove in una prima parte daranno un "K" (es.0.85 kg/mm fino a metà molla) e nella seconda parte un'altro "K"( es. 090 kg/mm dalla meta fino alla fine della molla)

Molla progressiva continua: parte con un "K" iniziale per finire progressivamente in un'altro "K" finale, per capirci meglio, se per esempio le Hyperpro partono con un "K" inizialle di 0.85 kg/mm andranno progressivamente ad aumentere la loro rigidita(0.86/0.87/0.88 ecc.ecc.) fino ad arrivale al "K" finale prestabilito, per esempio "K" 0.95 kg/mm


Le doppio stadio è un compromesso, le progressive hanno il vantaggio di essere morbide ma allo stesso tempo di irrigidirsi man mano che esse vengono compresse in modo progressivo, la doppio stadio in una parte potrebbe essere morbida(troppo e/o poco) e nell'altra parte dura(poco e/o troppo) mentre con la progressiva si ottiene tutto in modo uniforme :ok

Pizzaboy
14/01/08, 14:47
Che vantaggi si avrebbero sulla nostra moto montando questa molla con l'ammortizzatore di serie??

T.W.O. RACING
14/01/08, 14:57
Che vantaggi si avrebbero sulla nostra moto montando questa molla con l'ammortizzatore di serie??

Come ha detto AndreaG

Il comportamento della moto migliora moltissimo: per prima cosa la forca non va più a pacco, pur rimanendo molto comfortevole sul classico pavé o su fondo malandato, mentre all'aumentare del ritmo e delle sollecitazioni dinamiche la moto sembra molto più stabile e rigida. Io avevo anche sfilato gli steli di circa 5 mm, ma col cambio gomme questa modifica si è rivelata inutile dandomi un avantreno un po' troppo svelto. Quindi provvederò a riportarlo alle quote originali. Tanto le molle e l'olio Hyperpro fanno uno splendido lavoro senza bisogno di altre modifiche


Le molel Hyperpro rendono la moto più confortevole, stabile e sicura.......

Trovi anche qualche sapiegazione in più quì!!!!!!!!!!!!!

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?p=189389#189389

krusty
14/01/08, 17:14
Ma non ho capito si parla di molle della forcella anteriore oppure la molla Hyperpro per il monoammortizzatore posteriore originale????
Perchè dal titolo mi sembra si parli della seconda...da quello che diceT.W.O. RACING, si parla della forcella.....

oppure il "grande" miglioramento c'è in tutti i casi quando si cambian molle sia dietro che davanti???? :roll:

T.W.O. RACING
15/01/08, 09:01
Ma non ho capito si parla di molle della forcella anteriore oppure la molla Hyperpro per il monoammortizzatore posteriore originale????
Perchè dal titolo mi sembra si parli della seconda...da quello che diceT.W.O. RACING, si parla della forcella.....

oppure il "grande" miglioramento c'è in tutti i casi quando si cambian molle sia dietro che davanti???? :roll:
Il post indica si la molla POST, ma poi nel parlare sono venuti fuori discorsi anche sulla fork ed allora abbiamo dato delucidazioni in merito e cmq per far capire il comportamento della moto e/o dellr molle ho richiamato in causa un post scritto anche da AndreaG, tutto quì, cmq confermo che il post era inerente alla molla sul mono posteriore!!!!!!!!!!!! :ok
Il milgioramento c'è cmq in tutti i casi, come dicono anche gli altri utenti che le hanno già provate!!!!!!!!!!!!!! :ok

MannX
15/01/08, 10:09
quindi ila molla post nn e' progressiva........ed e' questo che volevo sapere :ok
infatti la preferisco lineare come comportamento il post......

ma la molla e' piu' dura rispetto a quella di serie??? o ha semplicemente un comportamento differemte???

T.W.O. RACING
15/01/08, 10:19
quindi ila molla post nn e' progressiva........ed e' questo che volevo sapere :ok
infatti la preferisco lineare come comportamento il post......

ma la molla e' piu' dura rispetto a quella di serie??? o ha semplicemente un comportamento differemte???
No no la molla Post di cui si parla in questo topic è progressiva e come, è dell'Hypepro che produce e commercializza molle progressive continue, cmq se a tè piace il comportamento di una molla lineare, si può tranquillamente avere ed installare di altre aziende, con un "K" + o meno elevato rispetto all'originale, per irrigidire e/o diminuire la rigidità della moto in base ai propri gusti, esigenze e modo di guidare!!!!!!!!!!!! :wink:

mic.dal
22/04/10, 00:22
Che molla occorre per HyperPro per la nostra ER-6F?
Riusciamo a tirare fuori qualche codice?

gianluca2512
22/04/10, 09:26
Ciao mic.dal ma non avevi già cambiato la molla posteriore da un noto meccanico in quel di Napoli?Hai risolto poi il problema della lunghezza della molla?

Comunque in un'altro posto si parla della suddetta molla, però l'unico inconveniente è che la danno di colore viola!!!

Ecco il link, l'utente che l'ha montata si chiama "Banana" :

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=648&highlight=progressive&page=11

mic.dal
22/04/10, 13:05
Ciao mic.dal ma non avevi già cambiato la molla posteriore da un noto meccanico in quel di Napoli?Hai risolto poi il problema della lunghezza della molla?

Comunque in un'altro posto si parla della suddetta molla, però l'unico inconveniente è che la danno di colore viola!!!

Ecco il link, l'utente che l'ha montata si chiama "Banana" :

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=648&highlight=progressive&page=11

Giancluca2512 se ci spostiamo sul mio post a questo indirizzo:
http://www.er6italia.com/vbulletin/newreply.php?do=postreply&t=10540

parliamo tutti li.
Il link che mi hai postato si discute sul kit forcella anteriore.

Io vorrei far luce sul codice molla della hyperPRO posteriore e vedere se tutti montiamo la stessa molla.

gianluca2512
22/04/10, 13:15
Ti dico che l'utente Banana ha montato la molla HyperPRO.

nitros1980
31/05/10, 22:37
ciao ragazzi vorrei apportare delle modifiche al mono posteriore...dato che non miva di spendere taaaanti soldini nel mono cimpleto pensavo di prendere la molla voi che dite?che tipo di miglioramenti potrei avere? non sono un manico...ah dimenticavo all'anteriore ho il kit forcelle matris...potrebbe essere un buon binomio?ciao e grazie

MannX
31/05/10, 23:31
Leggendo i post precedenti si puo' ipotizzare che benefici si possono trarre :nono2

E se nessuno lo ha fatto puoi sperimentarlo tu per dare contributo al forum,......

HP Racing Bike
01/06/10, 16:00
ciao ragazzi vorrei apportare delle modifiche al mono posteriore...dato che non miva di spendere taaaanti soldini nel mono cimpleto pensavo di prendere la molla voi che dite?che tipo di miglioramenti potrei avere? non sono un manico...ah dimenticavo all'anteriore ho il kit forcelle matris...potrebbe essere un buon binomio?ciao e grazie

in breve......rispetto alla molla originale, la molla HYPERPRO partendo da un costante elastica bassa e aumentando il carico progressivamente fino ad arrivare nella fase finale ad essere più rigida dell'originale ti permette di migliorare il rendimento del mono in ogni situazione di guida.

il consiglio e' di abbinarla sempre alle molle forcella HYPERPRO ,ma in ogni caso (se adeguatamente regolate le forcelle )non dovresti avere problemi nel farla lavorare in abbinamento con il kit matris.

se ti puo interessare per gli utenti di er6italia abbiamo tutto il materiale HYPERPRO in offerta al 30% di sconto.:ciao4:ciao4

nitros1980
18/06/10, 14:04
ciao ragazzi...a chi l'ha montata su che tacca l'avete messa?io sulla 3 (peso 70 kg), va bene o meglio la 2?

sorcio32
25/08/10, 01:31
30% di sconto sulla molla???
quanto verrebbe e come si fa a pagare?insomma dimmi dimmi...

HP Racing Bike
26/08/10, 10:00
Risposto in MP

Grazie

Ciao

gianluca2512
26/08/10, 11:32
Ciao HP Racing Bike, mi manderesti per messaggio privato qualche specifica, colori disponibili, costi e quant'altro sulla suddetta molla?

Mi interessa veramente.

Ciao.

HP Racing Bike
27/08/10, 11:10
Risposto in MP

Ciao