PDA

Visualizza la versione completa : Terminale su depotenziata???


jackdani87
23/12/07, 16:04
salve ragazzi....
ho cercato un po ma non sono riuscito a trovare una risp soddisfacente al mio quesito!
secondo voi e possibile montare un terminale aftermarket per es arrow sulla moto depotenziata?
nel senso e mi spiego..quali potrebbero essere gli effetti, dato che cmq il montaggio materiale è sempre possibile?

secondo voi potrebbero esserci problemi ulteriori di miscela aria-benzina..perche pensavo sulla depotenziata si apre meno gas, ma c e anche un minore afflusso di benza a tutti iregimi o sono solo mie pippe mantali??

in ogni caso io pensavo di metter su o un arrow o uno shark e vorrei un parere da qualcuno che magari è piu esperto di meccanica o da qualche ragazzo come me che ha montato un altro terminale sulla sua depotenziata!!

graziee mille :pecora

Spostato da iraton in "Sezione Tecnica" :ok ...e ricorda la prima lettera maiuscola! :wink:

Dimebag
23/12/07, 19:42
in realtà molti lasciano solo il terminale su moto molto sportive senza filtro e centralina, ovviamente il rapporto stechiometrico va a farsi benedire, però sono contenti dei loro scoppiettii in rilascio :mrgreen:

su una depo non dovresti avere problemi, visto che comunque la centralina corregge fino a un certo limite la carburazione e non si parla di potenze elevate :ok :ok

MannX
23/12/07, 20:06
vai tranquillo.....il motore e la centralina sono gli stessi sia sulla depo che nn.....il limitatore e' meccanico ed e' nell'acceleratore.....


ovviamente prestazioni nn ne avvertirai se nn nel peso :ok

crazyhead
23/12/07, 20:29
Confermo MannX, il blocco x il depotenziamento non fa altro (e solo) che bloccare l'acceleratore fino al punto in cui in base all'apertura non si sviluppano un numero massimo di giri che corrispondono ai 34 cavalli.
Quindi nessuna modifica della centralina o altro.
Per lo scarico io penso che come dicevano gia' altri la centralina va a correggere ENTRO CERTI LIMITI la carburazione.
Prova a metterla se vuoi, poi se vedi che in rilascio comincia a scoppiettare come una pentola di pop corn sul fuoco, allora c'e' qualcosa che non va (carburazione troppo magra).
Lo scoppiettio per quanto piacevole, oltre certi limiti diventa dannoso per il motore.....

giorgio
23/12/07, 21:53
Puoi metterlo...fino a quando non aggiungi altro il terminale serve solo per un sound migliore.. :wink:

vandrem
24/12/07, 01:13
comunque non è proprio vero che nn cambia nient'altro..
In realtà oltre al blocco meccanico c'è anche un cablaggio sulla centralina, che (presumo) manda a massa qualcosa..
Non so dirvi cosa cambi, ma non è solo meccanica come sul monster la limitazione, tant'è che io, che ho la moto depotenziata, ho a casa un pezzetto di plastica che è quello che mi è stato sostituito con quello del kit depotenziamento dal meccanico..
Non so dirvi se cambi qualcosa cambiando il terminale o meno..Però cercherei conferme/smentite da chi l'ha provato..
Tutto detto da uno che non cambierebbe mai lo scarico, visto che del rumore della moto mi importa relativamente, preferisco investire in tubi in treccia ecc..
Ziao

jackdani87
24/12/07, 08:40
...grazie.....
cmq allora aspetto di sentire se qualcuno l ha montato sulla depo...chissa se esiste!

spero di si.... :briaco

giorgio
24/12/07, 10:10
La limitazione non è solo meccanica...ho ancora il kit a casa..che oltre ad una vite porta anche una specie di interruttore elettrico...
Ma montare il terminale non comporta nulla...

crazyhead
24/12/07, 14:20
jackdani87, allora mi sono informato da altre parti : la vite non e' il solo blocco che c'e' sulla moto depo.
C'e' anche un blocco elettronico, uno spinotto che si trova sotto la sella e che praticamente ti va a modificare l'anticipo e quindi potenza e coppia ma non il rapporto stechiometrico.
Per questo penso che mettere lo scarico non dovrebbe causare problemi tecnici, solo che giustamente diceva qualcuno che perdendo ai bassi con lo scarico aperto, non avrai sicuramente miglioramenti, ma solo un diverso suono dello scarico.
Fai tu la tua valutazione.
Ciao :ok

Dimebag
24/12/07, 14:37
secondo me per assurdo vai addirittura a perdere qualcosa in termini di prestazioni parziali e assolute, ma ti rifai non appena togli la vitina e il mammuth sottosella :mrgreen:

raptor17
24/12/07, 17:00
Dimebag un operazione del genere comporta la riomologazione della moto a potenza piena tramite collaudo ed aggiornamento del libretto... immagino che lo sai e che intendevi questo... vero??? :wink:

P.S. il prossimo che parla di ripotenziamento in modo illegale in questo Topic un bel Warning non glielo leva nessuno...

Dimebag
24/12/07, 18:19
veramente vorrei sapere dove ho scritto esplicitamente che non la riomologherà :|

anche se lo pensassi figurati se lo scriverei, intendevo comunque dire che non appena la moto sarà a potenza piena, apprezzerà al meglio lo scarico, studiato appositamente per la moto in quella configurazione :wink:

giorgio
24/12/07, 18:47
Pure a natale si vogliono fa il sangue amaro oh... :mrgreen:

dani...alla fine ti stanno dicendo tutti la stessa cosa.. :ok

raptor17
24/12/07, 20:57
Dimebag siccome non lo hai detto Tu ci ho penZato io a chiarire le idee :wink: :ok

raptor17[/b]]immagino che lo sai e che intendevi questo... vero??? :wink:

jackdani87
26/12/07, 18:19
:ok
grazie mille a tutti....
comunque vorrei tranquillizzare i mod,
se avessi voluto fare quella cosina l avrei gia fatta senza starmi qui a interrogare...e proprio perche devo asp ancora un po che invece nn volevo attendere a cambiare lo scarico!
in ogni caso credo che nessuno mi volesse suggerire la manovra illegale!
anche perche..anche se molti lo fanno...è una cosa stupida...in quel caso si esenterebbe l assicurazione dalla copertura dei danni..rispondendo in prima persona di ogni sinistro cagionato!
Magari tutti in questo forum lo sanno ma siccome è molto letto anche da nn iscritti ci tenevo a rimarcarlo!

per qualche mese di attesa in meno non vale la pena....

piuttosto bando alle ciancie e si faccia cio che è lecito........terminale aspettami!!!! :ok :ok

dopo ste feste vi faro sapere se ho concluso qualcosa

AlexRow
30/12/07, 20:07
io sulla mia, che è depo, ho messo il mivv conico e va benissimo.
vai pure di scarico :ok