PDA

Visualizza la versione completa : Allarme incidenti stradali per i motociclisti!!!


algor65
20/12/07, 14:02
Riporto un link dal sito di REPUBBLICA (http://www.repubblica.it/2007/12/motori/motori-dicembre-2007/motori-incidenti2ruote-ects/motori-incidenti2ruote-ects.html)

Buona lettura e a voi i commenti!!!
Oddio, non c'era bisogno di sentircelo dire da Repubblica, ma questa mi pare che sia una conferma, dal momento che col numero di moto che circolano in Italia si tratta di una vera e propria emergenza...

mc0676
20/12/07, 14:52
Ti dirò, sarà banale, ma spesso mi prendono strane idee, tipo vendere la moto e stare dietro solo all'auto proprio per queste cose.
Purtroppo che siano vere o no queste statistiche da motociclisti siamo consapevoli del fatto che siamo costantemente in pericolo.
Poiché anche se siamo coscienti e prudenti il prossimo non sempre lo è e basta un idiota qualunque per rimetterci le penne, anche se in quel momento stavamo viaggiando a 50 km/h.

Spiffero
20/12/07, 15:16
Caro Algor non è una novità.
Vedo che spesso linki questi articoli, forse per sensibilizzare i compagni centauri ma......

I moto/sputeristi sono sempre di più e più scriteriati.
Gli automobilitsti sono sempre più nervosi e distratti da navigatori, cellulari e TV color a bordo.

Tutti prepotenti e incuranti del prossimo.
Non ci sono regole, ne controlli. Come gli autoscontri.

Non può che peggiorare sempre di più.

Non c'è altro da dire. :?
Ogniuno usi tutta la prudenza che può :ok

qwerty
20/12/07, 15:18
confermo mc, il fatto è che noi che siamo in moto abbiamo millemila occhi per prevedere tutte le mosse di scellerati in auto, purtroppo chi sta in auto pensa di essere il re della strada e non si accorge dei piccoli movimenti che gli capitano a lato o alle spalle. la maggior parte di decessi (ho letto in una recente statistica) capita nei we per incidente con auto. la conseguenza è ovvia, ci irmane quello sulle 2 ruote e non chi è seduto comodo con il cell in mano.

non voglio generalizzare, ma per me le cose stanno cosi

:evil:

mc0676
20/12/07, 15:42
Non è proprio cosi.

Il fine settimana deriva dal fatto che proprio nel fine settimana i fenomeni supermotostradale-dotati spolverano la loro 600/750/1000 4C di turno, mettono la targa orizzontale e vanno. Tra i tanti che sfrecciano qua e la fortuna vuole che spesso facciano tutti da soli, infilando giù per scarpate o stampandosi contro alberi o quant'altro.

Non me la sento di dare la colpa agli automobilisti, come se loro fossero l'unica causa anche perchè sono (io) + automobilista che motociclista e spesso quando vado in giro e mi ritrovo in mezzo ai motociclisti ho sempre paura perché fin tanto le strade sono dritte vanno tutti forte ma come arrivano le curve ecco che come fisica dimostra sono + lenti. Mi è capitato spesso di essere superato da moto a 100-150 metri dalla curva che poi ti si piazzano davanti e staccano violentemente costringendoti a frenare forte per non buttarli in terra. Oppure te li ritrovi a centro curva mezzi contro mano etc etc.

La colpa è un pò di tutti parimerito, solo che l'auto offre una protezione, la moto no.

ilcanarino
20/12/07, 15:50
Io penso che in primis ognuno di noi dedichi un secondo di meditazione quando sale in sella...e per il fatto che sta salendo su un mezzo meno sicuro su strada di un'auto e per il fatto che di quel che "può fare" e invece " non può fare" una moto rispetto all'auto...
ci vorrebbe come detterrente agli incidenti stradali di ogni natura un pò piu di coscienza in ognuno di noi. commisurata proporzionalmente al suo grado di scelleratezza nella guida.
fortunatamente...la stragrande maggioranza; la quasi totalità direi...parco auto e moto (motocicli non mi sento di inserirli...) che è guidata da gente che comunque non è ne pazza ne incoscente... ma è proprio quella piccola percentuale che risalta agli occhi di tutti e fa riflettere su che guai e disastri si possono combinare...
quando parlo di queste cose sono il primo a farmi un esame di coscenza e riflettere se ho sbagliato qualcosa o potevo comunque comportarmi in maniera migliore piu attenta e precisa alla guida...

raga, stiamo sempre attenti...non distraiamoci mai... la distrazione in quel che facciamo nel quotidiano...è la goccia che fa traboccare il vaso del rischio.

algor65
20/12/07, 16:40
le cavolate le facciamo tutti, e le abbiamo fatte tutti, anche i migliori tra di noi (ed io non sono tra questi).
l'importante è essere consapevoli che una leggerezza può causare un dramma per noi e per gli altri.
tempo fa su Motociclismo c'era una statistica che prendeva sotto esame gli incidenti in cui sono coinvolti le due ruote.

di tutti questi, c'era un buon 50% che riguardava motociclisti che fanno tutto da soli e un altro 50% di gente che si scontra con auto.

grosso modo la statistica diceva che nel 70% dei casi c'era una valutazione errata dell'automobilista E del motociclista.
Mentre nel 30% dei casi l'errore era di decisione (vado o non vado?, svolto o non svolto? Sorpasso o non sorpasso?).

La cosa tremenda è che gli errori erano ripartiti EQUAMENTE tra automobilisti e motociclisti.
Questo a sfatare l'idea che il motociclista è migliore dell'autmobilista.

Se ritrovo il numero di Motociclismo posto l'articolo, cmq. era 4 o 5 mesi fa se qualcuno mi aiuta a trovare l'articolo lo inseriamo a beneficio di tutti.

raptor17
20/12/07, 19:28
Dalla mia posso dire che il traffico in città (automobilisticamente parlando...) è pazzesco... non vivo in una metropoli... ma vi posso assicurare che c'è da mettersi le mani nei capelli e tirare forte per quante se ne vedono... macchine che corrono in mezzo tra due corsie per svoltare all'improvviso senza mettere la freccia... o che si inchiodano in mezzo alla strada senza alcun motivo... il furbo di turno che si butta sull'incrocio tagliando la strada a quello che arriva in senso opposto e sfiorando per miracolo la catastrofe... e si parla di auto... immaginate che vi capiti mentre siete in moto... come minimo ci scappa la scivolata o ti si chiude lo sterzo per la frenata brusca... il risultato per noi è lo stesso.. finiamo con le chi@ppe per terra... ultimamente poi ci si mettono anche i pedoni ad attraversare a 5 metri dalle striscie buttandosi letteralmente in mezzo alla strada senza guardare a chi sta arrivando.... ci vogliono 1000 mila occhi ed un Qlo GRANDE così per rimanere illesi e godersi un po' di sano divertimento in moto.... oggi.... :shock:

E.T.
20/12/07, 21:11
ragazzi io nn so voi ma la classifica x me dal piu al meno pericoloso vede : i ciclisti,i centauri incoscenti,gli scooteristi,gli automobilisti. io credo che un motociclista in auto abbia molta piu attenzione di un automobilista e basta ad esempio in moto molti mi fanno passare tra un'auto el'altra nel traffico cittadino sfiorando a loro malgrado il marciapiedi,i motociclisti piu sfrenati sono i piu pericolosi tagliano le curve ti fanno rasette a 200km/h mettendo fuori il piedino una volta passati(sai dove te lo metto il piede se ti predo....),x nn parlare dei ciclisti sia visti dal punto di vista automobilistico che motociclistico.....sono assurdi nn hanno attenzione x nessuno ascoltano i loro i-pod e viaggiano nn curanti nemmeno delle autoambulanze che potrebbero stenderli ragazzi come diceva qualcuno .....:questo mondo e una giungla!!!!che dire occhi aperti..,fari bene accesi...e prudenza.......sempre :ok

Auronns
20/12/07, 21:19
Io penso ke se una xsona è responsabile,lo è sia in moto ke in auto!

crazyhead
20/12/07, 22:00
Gli automobilitsti sono sempre più nervosi e distratti da navigatori, cellulari e TV color a bordo.
.... dai cartelloni pubblicitari con prorompenti donne mezze nude..... e non dico una ****ata....
Se non ricordo male ci dovrebbe anche essere una legge per cui i cartelloni pubbliciari non devono essere posizionati negli incroci....guarda caso....

X quanto riguarda l'incidentalita, dato il mio lavoro, dove purtroppo intervengo anche nei sinistri stradali, l'80% degli incidenti che vedono coinvolti veicoli a 2 ruote riguardano scooteristi, questo vorra' dire qualcosa.
Li vedo come camminano, come sfrecciano tra le colonne d'auto, come se niente li potesse toccare e poi vedo che fine fanno.
E' come se guidassero avendo in mente : LEVATEVI DAI *******I, CHE DEVO PASSARE IO.
I *******i in moto ci sono ma sono per fortuna una piccola percentuale.
Gli automobilisti come dice ET sono di varie specie, di quelli che vanno vicino al marciapiede per farti passare in colonna, come quelli che escono lisci dalle traverse senza visuale, col cellulare, senza fermarsi e senza guardare (capitato oggi...verbalizzato x il cellulare e la mancata precedenza...un botto di soldi e di punti), se al posto di passare in auto di servizio ero in moto, nn so come andava a finire.
In conclusione : gli imbecilli ci sono da tutte le parti, come anche le persone corrette e responsabili. In moto ci si fa male anche per ****ate di incidenti e quindi si entra in statistica piu' facilmente.
Oltretutto il fatto che stanno aumentando e' IMHO prettamente dovuto alla sempre piu' problematica viabilita' nelle grandi citta', con le ZTL che aumentano, le Aree pedonali e verdi, le limitazioni ERUO 0,1 ecc, il posto auto che manca, la benzina che aumenta e posso continuare con l'elenco.
Unica cosa da fare quando si sale in moto : armarsi di pazienza, pensare che se non si e' sicuri di fare una cosa meglio pentirsi di aver fatto un giro in piu' di semaforo che pentirsi di non averlo fatto e ..... pregare di non incrociare lo ******o di turno (su 2 o 4 ruote).

raptor17
21/12/07, 07:13
E a tutto questo aggiungerei anche il numero di motociclisti in costante aumento negli ultimi anni... fa statistica anche questo... maggiore il numero maggior la probabilità che a qualcuno capiti un incidente... se poi nel conto ci metti tutti quelli che hanno preso la moto per emulare le gesta dei piloti che guardano in TV... 2+2 a volte fa 5...

BrianzaKid
21/12/07, 10:16
io penso che sia ora di smettere di aprire post con su incidenti, morti e tutto!
ok che son disgrazie, ok ricordarli perchè erano dei compagni motociclisti, ok ricordare alla gente di usare la testa sempre e di fare le cose responsabilmente ma mi sembra troppo adesso...

se è un parente, un amico, un conoscente, allora trovo giusto scriverlo per ricordarlo e condividere con altri il proprio dolore...
ma aprire post con su le %di morti l'anno non credo sia bella cosa!!!!!

crazyhead
21/12/07, 10:49
BrianzaKid, lungi da me fare polemiche pero' non mi trovo molto d'accordo con quello che hai detto.
Alla fine il titolo del topic e' molto chiaro e lascia ben intendere il contenuto al suo interno, per cui chi come te (e sicuramente non sei il solo, ci sono anche io) non ha piacere di leggere di quelle notizie puo' evitare di farlo (come ho fatto io).
Volendo si puo' sempre lasciare un commento (come ho fatto io).
Se magari qualcuno leggendo in continuazione di questi infausti eventi, la prossima volta che sale in moto usera' un po' piu' di cautela, forse forse avremo fatto qualcosa di veramente importante :ok

algor65
21/12/07, 11:05
io penso che sia ora di smettere di aprire post con su incidenti, morti e tutto!
ok che son disgrazie, ok ricordarli perchè erano dei compagni motociclisti, ok ricordare alla gente di usare la testa sempre e di fare le cose responsabilmente ma mi sembra troppo adesso...

se è un parente, un amico, un conoscente, allora trovo giusto scriverlo per ricordarlo e condividere con altri il proprio dolore...
ma aprire post con su le %di morti l'anno non credo sia bella cosa!!!!!

Beh, è una vecchia polemica questa qua. Già ne avevamo discusso con la FLO in un'altra occasione. Secondo me, se ci sono dei topic che non mi interessano, non vado a leggerli, sono liberissimo di farlo e sicuramente per qualcuno è meglio nascondere la testa sotto terra come fanno gli struzzi (questo è ciò che penso io). Ma credo lo stesso che sia molto positivo salire in moto avendo la consapevolezza di ciò che può accadere e regolarsi di conseguenza.

Detto tra parentesi, se guardo la TV sono libero di guardare Santoro o Vespa e nessuno mi può dire di essere obbligato a guardare uno dei due, né mi si venga a dire che in TV ci sono solo quelli di sinistra (o di destra). Ci sono tutte e due le cose e uno guarda ciò che più glipiace. Su RAI1 c'è Affari Tuoi o come si chiama e su Canale 5 c'è Striscia la notizia.... Tu guarderai i topic sulle marmitte e qui non ci verrai, mentre io non guarderò quello sulle Marmitte e magari vengo a leggere qua.

Un forum è uno spazio aperto dove le persone si confrontano. Per cui dico, mi fa piacere che tu dica la tua opinione in proposito e che ti sembra che porto sfi@a, però anche io sono libero di dire la mia... :okk

Detto questo, stavo leggendo questo articolo qua sul
SECOLO XIX (http://www.ilsecoloxix.it/savona/view.php?DIR=/savona/documenti/2007/12/21/&CODE=12ed946c-af94-11dc-9454-0003badbebe4)

E questo qua pare proprio essere un errore dell'automobilista....
Purtroppo però ci ha rimesso il Vespista :piangi2

nitros1980
21/12/07, 13:36
ieri ho letto il post e oggi sono uscito in moto...riporto quello che mi è capitato oggi in un'ora e mezzo di tragitto sia cittadino(montecatini terme) che su strade un po piu libere...allora ho incontrato veicoli che, nonostante ci sia una coda lunghissima a un semaforo e quindi nessuna possibilità di passare, si piazzano li nel mezzo alla corsia sopra la linea di mezzo e li vedi fare a zig zag cercando uno spiraglio...ma dico io: perchè diamine non vi mettete vicino alla parte destra senza occupare tutta la corsia e non fate passare i mezzi a 2 ruote?molte volte uno per passare si ritrova nella corsia opposta con le macchine che arrivano in senso opposto e personalmente la trovo una cosa molto noiosa...(vabbè questa è la cosa meno grave)...poi mi è capitato di auto che si devono immettere nella corsia da un incrocio: be su 5 solo 1 ha aspettato che io passassi mentre le altre non ci hanno pensato 2 volte e si siìono buttate subito nonostante che dietro di me la strada fosse liberissima e potevano aspettare circa 2 secondi di piu(niente si buttano e uno deve frenare all'improvviso,...se sei in auto questo non succede quasi mai)....non parliamo poi di quelli che camminano in mezzo alla strada con cellulare e vogliono pure fare le manovre...(oggi 8)....mah è triste e a volte ci vorrebbe piu controllo....basterebbe che un rappresentante delle forze dell'ordine si mettesse un giorno a girare con una moto in borghese tranquillamente e che,ogni volta che becca una infrazione, la facesse scontare come da codice della strada...io dico che in fondo alla giornata gli fa male la mano a forza di scrivere..

raptor17
21/12/07, 15:50
nitros1980 proprio quello che dicevo tempo fa... in un altro post simile a questo... mi pare che la situazione sia così dovunque... hai voglia allora a dire che la colpa è dei motociclisti incoscienti... non dico che non ci siano... ma sono una minoranza... la maggior parte delle volte IMHO è colpa degli automobilisti arroganti e inc@zz@ti col mondo intero che non ti danno una precedenza nemmeno a sparargli...

mor.pheus1
21/12/07, 20:18
Ciao a tutti! Beh, ogni giorno uso la moto per andare a lavorare e la domenica per giretto di piacere: dopo questa premessa mi sento di dire la mia. E' molto meno rischioso correre come se fossimo in pista per strade da montagna, fare pieghe da ginokio a terra e stakate a ruota alzata prima dei tornanti, che passare per il centro città alle 5:00 del pomeriggio all andatura di 30 Km/h. Questo perchè? Tutti parlano del codice della strada, e menate varie, che non servono a nulla. Servirebbe solo più buon senso e rispetto reciproco. Premetto, abito vicino a 2 rotonde belle grandi: perchè tutti quelli che girano in suv vari, audi nuove bmw porsche non sanno le precedenze? Probabilmente non hanno studiato per la patente o, sicuramente, si sentono i padroni della strada. Per lo meno fin a quando incontrano me o tanti che la pensano come me, che se ne infishiano dei loro macchinoni e li stringono sui guard rail ( si proprio como in nascar ). Oppure quelli che in pieno centro città, strada intasata, di colpo inchiodano 4 frecce e vanno in bar! E guarda caso che macchine hanno? Sempre i padroni della strada. E li è così bello attaccarsi al clacson e fargli fare una figura di m...a. In moto, quando posso, uso la tecnica del calcio in porta, spiego: vi è mai capitato di essere bello e tranquillo con la tua motoretta e la ragazza dietro e all' improvviso ti vedi una macchina che s' infila sulla destra? Beh a me è capitato e li dai nervi un bel calcio in porta e via! Stupendo raga mi son sfogato un pò! Comunque il problema sta nel fatto che la gente dovrebbe guidare con la testa, e soprattutto rispetto degli altri.

crazyhead
22/12/07, 01:34
Per lo meno fin a quando incontrano me o tanti che la pensano come me, che se ne infishiano dei loro macchinoni e li stringono sui guard railComplimenti!!! Bel modo di fare, senza parlare del nostro regolamento che vieta di farsi vanto di infrangere il CdS ( Codice della Strada e non Codice degli ******i, visto che come dici tu e' una menata e non serve a niente). E se invece acchiappi uno piu "tosto" di te che fai? A parte il fatto che non vedo cosa possa fare tu in moto ad uno con un SUV.

In moto, quando posso, uso la tecnica del calcio in porta, spiego: vi è mai capitato di essere bello e tranquillo con la tua motoretta e la ragazza dietro e all' improvviso ti vedi una macchina che s' infila sulla destra? Beh a me è capitato e li dai nervi un bel calcio in porta e via! Stupendo raga mi son sfogato un pò!
Come sopra...e lo fai anche con la tua ragazza dietro che non c'entra niente e che potrebbe pure farsi male se acchiappi sempre il tipo "tosto" che dopo il calcio nello sportello decide di buttarti prima a terra con la macchina e poi fermarsi per farsi le sue ragioni?
Beh ti auguro di non trovarti mai davanti ad un tipo come il nostro Vuffy :mrgreen: o me o altri, ti assicuro che te ne andresti carico di meraviglia oltre che denunciato per danneggiamento.
Nella migliore delle ipotesi tutto questo, invece se trovi qualcuno con la testa spostata che ti stende con un colpo di pistola? (e ce ne sono, si sentono spesso in TV di persone ammazzate per motivi di viabilita').

A me le persone che guidano ed hanno l'atteggiamento che hai descritto non mi fanno arrabbiare, mi fanno andare proprio in ebollizione ed a volte li legherei ai lussuosi sediolini delle loro macchine per poi farli schiantare contro un muro, ma alla fine non e' questo il modo di agire, specialmente quando si ha una ragazza dietro.

A fare i tosti in moto c'e' sempre da rimetterci.
Si tratta solo di prevenire le mosse e quando non se ne puo' fare a meno e' meglio frenare e mandargli da sotto al casco le migliori maledizioni che ti possono uscire dal cuore, ma senza neanche farsi sentire troppo, lo so che e' brutto subire la prepotenza di queste persone ed a nessuno piace, ma penso sia sempre meglio potersi godere la propria moto in tranquillita'.

mor.pheus1
22/12/07, 09:26
era semplicemente un modo per sdramatizzare! Vabbè!

Vik
22/12/07, 09:57
la maggior parte delle volte IMHO è colpa degli automobilisti arroganti e inc@zz@ti col mondo intero che non ti danno una precedenza nemmeno a sparargli...

Quello che dici assomiglia tanto al tormentone di Joele Dix (Io sono un automobilista. E sono sempre, costantemente, inc****to come una bestia!) ma, purtroppo, è la pura verità..

Aggiungo solo che molte volte la precedenza non te la danno perchè non si accorgono nemmeno che ci sei!

E' un mondo difficile..

sidecarforum
22/12/07, 11:31
Mi permetto di dire la mia....
Premessa, uso la moto quotidianamente, per andare al lavoro e per andare in giro.
Faccio circa 18/20 mila km l'anno e più volte ho avuto occasione di attraversare altri paesi europei, quindi credo di essermi fatto una buona esperienza in merito....

Punto primo, in Italia se infrangi il CDS sei considerato un Ganzo, così come lo sei se infrangi qualsiasi legge compreso evadere le tasse (sport nazionale tutto nostro).
L'assoluta incertezza delle pene è un incentivo a questo comportamento, unito ad una totale assenza di educazione civica fin dalle scuole elementari.

Risulta quindi NORMALE infrangere le più elementari norme del CDS ma anche del buon senso.

La condizione delle strade in Italia, non solo per come sono manutenute ma soprattutto per come son state fatte, è CRIMINALE.

L'ignoranza intrinseca nel DNA degli italiani, e dalla quale proprio non ci vogliamo svegliare, porta a pensare a noi stessi come il centro dell'universo, infischiandosene di chiunque altro si trovi attorno a noi, ecco perchè i semafori rossi li vediamo sempre arancioni, ecco perchè gli stop sono sono una scritta bianca sull'asfalto ed ecco perchè la destra ha la precedenza solo se ci stiamo venendo noi.....

Inciviltà e maleducazione, unita ad una assoluta intolleranza sono alla base del 90% degli incidenti stradali.

Un automobilista italiano in colonna non può sopportare l'onta di essere superato da un motociclista che salta tutta la coda, ed ecco che allora si mette di mezzo.

Un motociclista italiano non può attendere educatamente il suo turno al casello, deve passare sulla corsia d'emergenza, sul tetto di una Panda e sotto le ruote di un SUV, altrimenti che razza di motociclista è?....


Comportamenti come questi, normale amministrazione da noi, sono considerati criminali in Germania, dove se sgarri vieni punito, dove se sei ******o vieni riconosciuto come tale da tutti e non diventi una specie di eroe per le bravate che fai....

Secondo me tutti dovremmo ripensare il nostro modo di essere e di approcciare la vita.
Ribadisco che i concetti fondamentali sono educazione e tolleranza, partendo da questi la qualità della vita può solo migliorare, e non solo in moto.

Buon natale a tutti, possibilmente su due ruote!

raptor17
22/12/07, 13:24
sidecarforum tutto giusto e tutto perfetto in quello che dici ... tranne che per un piccolo dettaglio.... il C.D.S. consente alle moto di superare le colonne ferme al semaforo ed ai caselli autostradali... senza considerare che un motociclista fermo è in equilibrio precario ed instabile (vabbhè passamela con un po' di elasticità... in fondo non abbiamo tre ruote come te... :ridi2) e sotto il sole in autostrada ed al semaforo non abbiamo l'aria condizionata come le automobili e come ben sai si bolle come una pentola a pressione dentro casco e tuta (rigorosamente con protezioni...) sarebbe quindi un atto di civiltà da parte degli utenti (e la uso di proposito...) della strada agevolarlo nel suo tragitto... questo non vuol sottintendere cha ai motociclisti tutto è dovuto... ma suvvia dovremmo essere la specie più intelligente del pianeta...

sidecarforum
22/12/07, 16:49
sidecarforum tutto giusto e tutto perfetto in quello che dici ... tranne che per un piccolo dettaglio.... il C.D.S. consente alle moto di superare le colonne ferme al semaforo ed ai caselli autostradali... senza considerare che un motociclista fermo è in equilibrio precario ed instabile (vabbhè passamela con un po' di elasticità... in fondo non abbiamo tre ruote come te... :ridi2) e sotto il sole in autostrada ed al semaforo non abbiamo l'aria condizionata come le automobili e come ben sai si bolle come una pentola a pressione dentro casco e tuta (rigorosamente con protezioni...) sarebbe quindi un atto di civiltà da parte degli utenti (e la uso di proposito...) della strada agevolarlo nel suo tragitto... questo non vuol sottintendere cha ai motociclisti tutto è dovuto... ma suvvia dovremmo essere la specie più intelligente del pianeta...


....e lo dici a me che in moto viaggio sempre e con qualsiasi tempo....? :D

Ma c'è modo e maniera anche di scavalcare una colonna, sapendo anche rinunciare talvolta, quando si rischia di infiammare gli animi già surriscaldati di alcuni automobilastri scatolati....

Il consentire poi di passare le colonne da parte del CDS.....è ampiamente discutibile in quanto non sta scritto da nessuna parte così esplicitamente che lo si può fare....ma il mio era solo un esempio.

Il fatto stesso di dove appigliarsi ad interpretazioni di una legge anzichè al generale buon senso la dice lunga!



....e poi oh! Tre ruote sono solo il 50% della mia vita motociclistica....il resto è DUE ruote! :diablo

raptor17
22/12/07, 18:59
sidecarforum spero che non ti sia arrabbiato... era una battuta quella sulle tre ruote... e poi lo so benissimo che anche Tu sei Errinadotato :ok
Per l'interpretare la legge a proprio comodo stai sottintendendo che lo faccio per tornaconto personale o come giustificazione a qualche atto improprio che potrei commettere??? Se così fosse stai sbagliando... sia come automobilista che come motociclista sono molto corretto ed attento (soprattutto agli altri...) e il C.D.S. non ti vieta di portarti avanti se la tua corsia è libera e nel caso delle moto (come riportato sul giornale "In Sella" in un articolo apposito su quest'argomento..) va inteso come un viaggiare su corsie parallele... se una corsia è occupata e l'altra è libera vai dritto e avanti fino a quando non la trovi occupata e lì ti fermi e aspetti...
Sono completamente d'accordo con Te su quelli che non si sanno dare un limite ne fisico ne mentale alle proprie azioni e/o reazioni ma non trovo giusto che "uno" che si è alzato con la luna storta quel giorno possa stabilire cosa devo o non devo fare a suo piacimento quando la legge me lo consente altrimenti i miei diritti me li posso mettere "sotto la sella" e faccio meglio a starmene a casa così non rischio di far arrabbiare qualcuno.... per il resto il futuro è sempre un'incognita... :ok :ciao

sidecarforum
22/12/07, 20:44
Certo che non me la sono presa, ci mancherebe!
E anche a me (tendenzialmente anarcoide) non piacciono quelli con la luna di traverso che si sentono sceriffi di Nottingham.

Per quel che riguarda l'interpretare le leggi poi non mi riferivo certo a te, che manco conosco personalmente, ma ad un uso (ormai abuso) comune.

Sul fatto di poter o meno sorpassare una colonna invece si potrebbe parlarne, ma poi si và OT e mi tiri le orecchie! :fumatore

nitros1980
22/12/07, 20:55
Sul fatto di poter o meno sorpassare una colonna invece si potrebbe parlarne, ma poi si và OT e mi tiri le orecchie! :fumatore

io sinceramente sul fatto del superare una colonna credevo si potesse :shock: ...ma ora mi viene il dubbio....si può o no?

xflox83
22/12/07, 21:10
BrianzaKid, lungi da me fare polemiche pero' non mi trovo molto d'accordo con quello che hai detto.
Alla fine il titolo del topic e' molto chiaro e lascia ben intendere il contenuto al suo interno, per cui chi come te (e sicuramente non sei il solo, ci sono anche io) non ha piacere di leggere di quelle notizie puo' evitare di farlo (come ho fatto io).
Volendo si puo' sempre lasciare un commento (come ho fatto io).
Se magari qualcuno leggendo in continuazione di questi infausti eventi, la prossima volta che sale in moto usera' un po' piu' di cautela, forse forse avremo fatto qualcosa di veramente importante :ok
Condivido in pieno con quello detto da te, io per causa mia in parte e di automobilisti incoscienti sono finito col c**o per terra due volte, ripeto che è stata anche colpa della mia distrazione che mi è servito di lezione, visto che l'ho pagato sulla mia pelle ma a chi non è ancora successo queste discussioni gli posso far aprire gli occhi senza il rischi di farsi male
Ciao a tutti

sidecarforum
22/12/07, 22:08
Sul fatto di poter o meno sorpassare una colonna invece si potrebbe parlarne, ma poi si và OT e mi tiri le orecchie! :fumatore

io sinceramente sul fatto del superare una colonna credevo si potesse :shock: ...ma ora mi viene il dubbio....si può o no?

Rischio di farmi tirare le orecchie e vado un attimo furi argomento.

Articolo 148 del CDS

Al punto uno si legge la definizione di sorpasso, che recita così:
Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

Al punto 11, che è oggetto del contendere:
E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

Quindi potresti sorpassare, a sx e senza invadere la corsia opposta, ma UN veicolo, come recita il punto uno, non l'intera colonna....Ma come vedi non sta scritto chiaramente che tu possa o non possa farlo, è solo un'interpretazione....

Scusate la divagazione :natale

crazyhead
23/12/07, 22:28
Se avete curiosita' e domande riguardo il CdS, forse non tutti sanno che abbiamo aperto una nuova sezione del forum che riguarda appunto il CdS.
Se volete, la domanda in merito al superamento di autoveicoli incolonnati, postatela eventualmente qui (http://www.er6italia.com/forum/viewforum.php?f=87)

algor65
28/04/08, 15:33
Attenzione: nell'ultimo weekend lungo e ponte sono successi parecchi incidenti in cui svariati motociclisti sono rimasti coinvolti...

Si prega di fare attenzione prima di mettersi in viaggio

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/ascoli/2008/04/08/78756-tragica_gita_moto.shtml

http://www.romagnaoggi.it/showarticle.php?articleID=319203&section=news/Prima%20pagina

http://ilgiorno.quotidiano.net/como/2008/04/27/84008-motociclista_coma_dopo_incidente_pagato_fondo_vittime_della_strada.shtml

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_cronache_NOTIZIA_01.asp?IDNotizia=201225&IDCategoria=1

http://www.unionesarda.it/DettaglioSardegna/?contentId=23952

http://www.ilsecoloxix.it/genova/view.php?DIR=/genova/documenti/2008/04/26/&CODE=af8b32bc-13b6-11dd-b6ca-0003badbebe4

http://www.ottopagine.it/schianto-in-moto-muore-un-vigile/26042008/

Questo poi è un frontale tra due moto

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=35500&format=html

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/rimini/2008/04/26/83774-dopo_incidente_moto.shtml

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/ferrara/2008/04/25/83619-scontro_frontale_moto.shtml

http://www.quibrescia.it/index.php?/content/view/5947/1/

http://www.parmaok.it/parmaok/cronaca/incidentiparma/725040810.html

http://www.marsalace.it/index.php?option=com_fireboard&Itemid=29&func=view&catid=2&id=80

Questo non è mortale,per fortuna

http://www.ivg.it/2008/04/24/varazze-cade-con-la-moto-in-a10-ferita-45enne/

http://www.riviera24.it/articoli/2008/04/24/40235/laddio-al-commesso-ventimigliese-di-23-anni-stefano-cassan-morto-in-un-incidente-in-moto

http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=61240


http://www.ilsecoloxix.it/imperia/view.php?DIR=/imperia/documenti/2008/04/23/&CODE=4fcaf5b8-10f7-11dd-a3b9-0003badbebe4

Phos
28/04/08, 15:46
Condoglianze...
...e pensare che più di una volta ho pensato questo fine settimana che il mio nome sarebbe stato in questa lista...

algor65
28/04/08, 15:52
Condoglianze...
...e pensare che più di una volta ho pensato questo fine settimana che il mio nome sarebbe stato in questa lista...


Fermo restando che la disgrazia è sempre dietro l'angolo (imprevedibile...), è meglio pensarci prima, la paura può anche essere positiva, se ti fa frenare e rinsavire.

Meglio fare la figura del fermone...

Checco
28/04/08, 17:11
Purtroppo devo aggiungere la scomparsa di un mio amico motociclista sulle curve del Monte Conero (AN) avvenuta sabato scorso: Tony Cantarini, 33 anni di Castelfidardo, un incidente dalla dinamica un pò strana.. in un rettilineo abbastanza prima della curva c'è una striscia d'olio lunga una cinquantina di metri e proprio alla fine del rettilineo leggermente all'esterno c'era un albero ad attenderlo.. sicuramente non andava piano, ma è strano cadere in rettilineo... per come lo conoscevo io la moto era la sua più grande passione.. era simpatico e alla mano, ma la mano di Dio l'ha stretta troppo presto..

algor65
28/04/08, 17:28
Purtroppo devo aggiungere la scomparsa di un mio amico motociclista sulle curve del Monte Conero (AN) avvenuta sabato scorso: Tony Cantarini, 33 anni di Castelfidardo, un incidente dalla dinamica un pò strana.. in un rettilineo abbastanza prima della curva c'è una striscia d'olio lunga una cinquantina di metri e proprio alla fine del rettilineo leggermente all'esterno c'era un albero ad attenderlo.. sicuramente non andava piano, ma è strano cadere in rettilineo... per come lo conoscevo io la moto era la sua più grande passione.. era simpatico e alla mano, ma la mano di Dio l'ha stretta troppo presto..



Forse l'articolo è questo

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/ancona/2008/04/26/83878-schianta_contro_albero.shtml

Condoglianze alla sua famiglia.
:kiss2

Checco
05/05/08, 23:17
SI proprio lui, il fatto brutto è che ogni anno muore almeno un motociclista in quella strada nonostante i controlli sempre più frequenti... poi quando capita ad un amico tutto cambia..... rifletti su quello che veramente significa la VITA

Zebra3
05/05/08, 23:26
Spero di non offendere nessuno: una preghiera per tutti

FallingDown
05/05/08, 23:36
Domenica stavo andando al Mottarone:
-a Fontaneto mi son trovata davanti una R1 completamente distrutta su un carro attrezzi
-poco prima di Gozzano una moto a terra, vetri ed un motociclista dolorante

Stiamo attenti, ragazzi!!

Simo
05/05/08, 23:40
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=97732

:( :( ma che cavolo.

dado71
06/05/08, 08:37
http://www.quibrescia.it//index.php?/content/view/6018/1/

Il ragazzo in moto è morto, ma la vita dell'autista è finita.
La colpa potrebbe sembrare dell'autista, in fondo è lui che è uscito da uno 'stop'.
Purtroppo la sua vita è rovinata per colpa di un pazzo che sopraggiungeva alla folle velocità di 180 in città. E a quella velocità è praticamente impossibile accorgersi del suo arrivo.
Io non ho visto l'incidente, ma ero sul posto appena un minuto dopo e la moto era ridotta in mille pezzi. Forse qualcuno ha ragione a non volere motociclisti nella sua città

algor65
06/05/08, 09:23
SI proprio lui, il fatto brutto è che ogni anno muore almeno un motociclista in quella strada nonostante i controlli sempre più frequenti... poi quando capita ad un amico tutto cambia..... rifletti su quello che veramente significa la VITA

Questo tuo amico ha trovato l'olio prima della curva (azz che sfortuna), a me di recente è capitato di trovare il brecciolino in curva e meno male che andavo a 60, sennò avrei fatto un bel botto anche io. Se te lo aspetti perché viaggi su una strada sconnessa allora ok, ma se trovi del brecciolino su una strada che è perfetta non te lo aspetti e ti trovi di fronte al fatto compiuto senza quasi nemmeno aver il tempo per realizzare la cosa. Ragazzi per favore, pensiamo sempre al fatto che ci può essere un cambio di aderenza, moltissimi incidenti capitano proprio per questo. Trovarsi in mezzo a un mare di guai è una frazione di secondo. Pensiamoci prima!!!

http://www.quibrescia.it//index.php?/content/view/6018/1/

Il ragazzo in moto è morto, ma la vita dell'autista è finita.
La colpa potrebbe sembrare dell'autista, in fondo è lui che è uscito da uno 'stop'.
Purtroppo la sua vita è rovinata per colpa di un pazzo che sopraggiungeva alla folle velocità di 180 in città. E a quella velocità è praticamente impossibile accorgersi del suo arrivo.
Io non ho visto l'incidente, ma ero sul posto appena un minuto dopo e la moto era ridotta in mille pezzi. Forse qualcuno ha ragione a non volere motociclisti nella sua città


Capisco che ci si trovi a combattere con pregiudizi duri a morire, ma non sono d'accordo con te. Sono il primo a dire che ci sono cretini che rovinano la reputazione della nostra categoria, l'importante però è non ragionare a compartimenti stagni. E in città, se non proprio a 50 km/h si viaggia piano. SEMPRE!!! Può capitare di sforare un po', ma bisogna stare attenti e pensare che gli altri non ci vedono. La svolta a sinistra dell'auto che viene in senso contrario al nostro è l'incidente classico. E anche il più deleterio, perché ti vai a schiantare contro un veicolo che ti si para davanti.

dado71
06/05/08, 10:34
Algor65, hai ragione, ma il poverino in auto ha guardato e non ha visto nessuno. A 180 km/h (di notte in città) il ragazzo in moto ha percorso 100 metri in 2 secondi arrivando in un punto della strada cieco (lo so perchè abito li davanti) e non ha dato tempo all'autista di accorgersi della sua presenza.
Io sono motociclista da 20 anni, ma mi vergogno quando vedo dei pazzi su supersportive (ci metto dentro anche naked 1000) percorrere la città come fossero su un circuito (e se non sono la maggioranza, si avvicinano al 40% dei possessori di moto)

algor65
06/05/08, 10:54
Algor65, hai ragione, ma il poverino in auto ha guardato e non ha visto nessuno. A 180 km/h (di notte in città) il ragazzo in moto ha percorso 100 metri in 2 secondi arrivando in un punto della strada cieco (lo so perchè abito li davanti) e non ha dato tempo all'autista di accorgersi della sua presenza.
Io sono motociclista da 20 anni, ma mi vergogno quando vedo dei pazzi su supersportive (ci metto dentro anche naked 1000) percorrere la città come fossero su un circuito (e se non sono la maggioranza, si avvicinano al 40% dei possessori di moto)

Sì hai ragione, dalle parti vostre ho visto dei pazzi che girano che non si vedono nemmeno qui dalle mie parti che, voglio dire, è tradizionalmente terra di motori.

Sono rimasto varie volte basito, anche quando ero in auto.

SCINTILLA
07/05/08, 13:41
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=97732

:( :( ma che cavolo.

Sono passato in Valganna appena era andata via l' ambulanza, e poi sono tornato quando tiravano su la moto dal fosso.
Adesso vedrò i fiori sull' albero ogni giorno che andrò al lavoro.

algor65
12/05/08, 22:05
Ieri sopra Modena, sulla famosissima Giardini che da Maranello porta a Serramazzoni, c'è stata una carambola tra quattro moto.

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/modena/2008/05/12/87700-scontro_quattro_moto.shtml#commemail


Io l'ultima volta che sono passato in quella strada ho deciso che non ci passo più. Sia le moto che le macchine vanno come matti ed io inizio ad aver paura. Infrasettimana non c'è traffico, ma i collaudatori ci vanno a provare le Ferrari (vabbè che si sentono...), nel weekend è un casino totale... Trafficatissima... e piena di stupidi che vanno a mille...

Urano
12/05/08, 22:18
Adesso vedrò i fiori sull' albero ogni giorno che andrò al lavoro.

questa cosa dei fiori ai lati delle strade sta davvero diventando impressionante...
ci facevo caso ieri mentre passeggiavo verso ravenna...
praticamente un albero si ed uno no, un palo sì ed uno no, a volte anche delle piccole lapidi così, di fianco alla strada...
se poi c'è una curva con un palo od un albero puoi quasi scommetterci che la corteccia non sarà intatta...
solo che ormai non riesco neanche più a stupirmi...
vedo gente che chiacchera al cellulare (senza auricolare, ovviamente) andando in scooter! ma, a parte tutto, che cavolo ti senti?
su per la fontanina, la strada tra maranello e serramazzoni che citava algor, vedi dei ragazzini con le mito 125 e la tuta di pelle!
ok, vabbene la sicurezza, ma secondo me se ti compri la tuta di pelle per andare in 125 su una strada provinciale c'è qualcosa che non hai capito...
e se malauguratamente arrivi su un 6 e mezzo un po' prestazionale...
per non parlare di quelli che come prima moto si comprano il 6 e mezzo cattivo, o il 1000 da corsa...

come diceva qualcuno, la più importante caratteristica che deve avere una prima moto è di farti arrivare alla seconda...

Frantic
12/05/08, 22:47
vedo gente che chiacchera al cellulare

come non quotarti su tutto....in particolar modo questa frase..mi ha ricordato una cosa che ho visto ieri al ritorno dal solito giro in moto....
una ragazza seduta dietro che scriveva sms con il cellulare...assurdo...e poco più avanti....un ragazzo che lo faceva..guidando lo scooter...tenendo con un mano il manubrio...doppiamente assurdo.....ragazzi che ti superano in curva...piegando neanche avessero un 220 al posteriore......non ho memoria di un giro in moto...senza aver notato comportamenti a dir poco incoscienti...dove finiremo di questo passo :bo

sternocleidomastoideo
15/05/08, 18:02
Io ne ho visti in scooter telefonare e fumare una sigaretta mentre si muovevano epr la strada!!!!!! ASSURDO!!!! mi viene sempre voglia di accostarli e fargli notare lo sbaglio: poi mi sto zitto perchè conosco la suscettibilità della gente......

Phos
15/05/08, 18:55
Io ne ho visti in scooter telefonare e fumare una sigaretta mentre si muovevano epr la strada!!!!!! ASSURDO!!!! mi viene sempre voglia di accostarli e fargli notare lo sbaglio: poi mi sto zitto perchè conosco la suscettibilità della gente......

poi dicono che il fumo non uccide e che il cellulare non fa male alla salute.. :D

algor65
21/05/08, 17:39
Il classico dei classici: la svolta a sinistra di un veicolo che procede in direzione opposta alla nostra.

Treviso
http://www.oggitreviso.it/node/7087

Il motociclista aveva davanti un SUV e il guidatore del camion, forse aveva la visuale coperta e non ha visto che dietro all'auto c'era la moto.

Sfanalare sempre è la regola....

E anche questi poi

Treviso
http://www.oggitreviso.it/node/7271


Milano Marittima (RA)
http://www.emilianet.it/Sezione.jsp?titolo=Incidente%20sull'Adriatica,%20muore%20Angelo%20Babini&idSezione=18478&idSezioneRif=10
http://tele1.iobloggo.com/archive.php?eid=1795

Napoli Fuorigrotta - Cremona - Palo del Colle
http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=11759

Ostuni (BR)
Questo qua è lo stesso incidente
http://www.pugliatv.com/web/news.asp?id=11888
http://www.brundisium.net/notizie/shownotiziaonline.asp?id=19889

Qui sono descritti tre incidenti di cui uno solo mortale
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/rimini/2008/05/17/89445-sulle_strade_ecatombe.shtml

Rimini
http://www.newsrimini.it/news/2008/maggio/16/rimini/altri_due_incidenti__auto_contro_moto._grave_un_24enne_di_riccione.html

Copparo (FE)
http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=36326&format=html

A Milano
http://ilgiorno.quotidiano.net/milano/2008/05/15/88762-scooter_contro_camion_muore_colpo.shtml


Aci Castello (CT)
http://www.cataniaoggi.com/index.php?option=com_content&task=view&id=776&Itemid=26

Vittorio Veneto (TV)
http://www.oggitreviso.it/node/7225

San Venanzio (MO)
http://www.emilianet.it/Sezione.jsp?titolo=Weekend%20di%20sangue%20sulle%20strade%20modenesi&idSezione=18329&idSezioneRif=4

Bergamo (non mortale)
http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2008/05/11_moto.shtml

Genova (classico cambio di corsia dell'auto non segnalato)
http://www.ilsecoloxix.it/genova/view.php?DIR=/genova/documenti/2008/05/13/&CODE=26e6694a-20f9-11dd-a661-0003badbebe4

Bassano del Grappa (Vicenza)
http://www.oggitreviso.it/node/7155

Termoli (CB)
http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=4104

Sgonico (TS) (classica svolta a sinistra di auto che proviene in senso contrario)
http://trentinocorrierealpi.repubblica.it/dettaglio-news/Roma-10:38/3114663


Premilcuore (FC)
http://tele1.iobloggo.com/archive.php?eid=1774

Arezzo (svolta a sx dell'auto che proviene in senso contrario)
http://www.arezzonotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=57095&Itemid=2

Azzano San Paolo (BG) (auto si immette in carreggiata da un passo carraio)
http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2008/05/09_Incidente.shtml

Empoli (FI)
http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2008/05/09_Incidente.shtml

Prevalle (BS) (auto si immette sulla strada senza dare precedenza)
http://www.quibrescia.it/index.php?/content/view/6103/1/


Bergamo (Auto si scontra con altra auto che non dà precedenza e a sua volta finisce nella corsia opposta travolgendo motociclista)
http://www.agi.it/milano/notizie/200805091454-cro-rmi1030-art.html

E per finire una cosa: questa settimana è la settimana della sicurezza stradale, avete sentito qualcuno che ne ha parlato sui giornali o in TV? Si parla di Moratti che dice che fa la coppa Italia coi ragazzini, si parla di De Rossi che è "rosicone" ma di sicurezza stradale niente :Nono

algor65
23/05/08, 16:46
Questi sono gli ultimi degli ultimi due giorni, tutti mortali.

Roma
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/incidente-nomentana/incidente-nomentana/incidente-nomentana.html

Orzinuovi (BS)
http://www.quibrescia.it/index.php?/content/view/6310/1/

Chatillon (AO)
http://www.12vda.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3745&Itemid=310
http://www.aostasera.it/articoli/2008/05/23/6153/giovane-centauro-muore-schiantandosi-contro-unauto

Termoli (CB)
http://www.termolionline.it/notizie/tangenziale-est-termoli-motociclista-si-schianta-nel-tunnel-e-grave--4204.html
http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=4127
http://www.termolionline.it/notizie/tangenziale-est-termoli-motociclista-si-schianta-nel-tunnel-e-molto-grave--4204.html

Massa
http://www.cittadellaspezia.com/leggi_articolo.asp?id=30274&sp=10

Ticino
http://new.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=67672&rubrica=2

algor65
26/05/08, 21:46
E' uscito oggi questo articolo molto interessante che riguarda uno studio della comunità europea sugli incidenti stradali motociclistici

PRIMA PARTE
http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/05_maggio/26/moto_etsc_in_italia_morti_in_aumento_servono_norme_europee,14930492.html

SECONDA PARTE
http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/05_maggio/26/moto_etsc_in_italia_morti_in_aumento_servono_norme_-2-,14930666.html?pmk=nothpcro

Da notare che il 37% degli incidenti è dovuto a un errore del motociclista, mentre per un 50% la colpa è di manovre errate operate da altri veicoli.

Da notare però che all'interno di questo 50%, il 70% dei guidatori di altri veicoli che causano incidenti mortali per i motociclisti dichiara di non aver visto il motociclista stesso.


Attenzione alla velocità, quindi, a maggior ragione nelle aree urbane, dove, come si vede, in Italia avviene la maggior parte dei sinistri in cui i motociclisti restano coinvolti.

algor65
16/06/08, 16:50
Stavolta scrivo qua non per postare di incidenti, ma per postare di un dibattito che si sta svolgendo a Cuneo, dove non so per quale ragione ci sono un sacco di motociclisti morti sulle strade ogni anno.

____________________

Guard rail killer e moto. Anna Mantini (consigliere provinciale) scrive al Presidente della Provincia Costa


Non solo repressione, ma anche adeguamento strutturale delle strade per garantire una maggiore sicurezza a chi le percorre specie se a bordo di un veicolo a due ruote. La Consigliera provinciale di Alleanza Nazionale Anna Mantini torna, nella lettera che segue, sulla 'piaga' degli incidenti stradali, invitando a pensare a soluzioni utili a salvare la vita ai motociclisti.



"On.le Presidente,

colgo l’occasione dall’appello che hai lanciato dalle pagine della rivista il Duemila e dalla presentazione, che ha avuto luogo nei giorni scorsi in Provincia di due libri sulla sicurezza stradale - argomento che so starTi molto a cuore e sul quale, in questi anni del Tuo mandato di Presidente provinciale, hai attivato numerose lodevoli iniziative di sensibilizzazione, oltre la costruzione di ben 139 rotonde nel vasto territorio della nostra Provincia - per richiamare ancora una volta la Tua attenzione istituzionale sulla sicurezza dei motociclisti, categoria che a mio avviso appare un po’ discriminata dalle politiche attivate sul territorio. A questo proposito, nel Tuo programma elettorale, hai affermato che lo strumento più efficace sono la repressione e l’inasprimento delle pene e delle multe.

Può darsi che la repressione funzioni da deterrente in alcuni soggetti, ma c’è un aspetto che mi pare non sia ancora stato sufficientemente tenuto in considerazione ed è quello della 'sicurezza strutturale' delle nostre strade rispetto a questa tipologia di utenti. Oltre 10 mila contribuenti solo in Provincia di Cuneo, entusiasti della moto e dell'ambiente che la circonda, ma non altrettanto entusiasti, e spesso vittime, per strade ed infrastrutture costruite con standard di sicurezza degli anni '50, non rispettose del concetto di riserva di sicurezza. In Italia e nella nostra Provincia ogni anno vi è un numero di vittime pari a quello di una guerra, ma il peso sociale ed economico di questo dramma è ancora sottovalutato: 8.000 a livello nazionale tra automobilisti e motociclisti... di cui almeno il 50% evitabili!

I motociclisti, in gran parte giovani (ma non solo), spesso perdono la vita o restano gravemente invalidi a causa dei cosiddetti guard-rail assassini. Non è un caso che Daniel Pedrosa, vincitore del Gran Premio della Catalunya svoltosi domenica scorsa a Barcellona, abbia fatto il giro d’onore sulla pista, sventolando una bandiera raffigurante un motociclista tagliato in due, che simboleggia la protesta contro i guard-rail killer. Nelle riviste di settore ho letto molte volte di persone che, uscendo di strada in moto, hanno avuto la sfortuna di andare ad impattare contro i normali guard-rail. Nella migliore delle ipotesi si va a sbattere contro una barriera rigida (di acciaio) che in nessun modo attutisce il colpo. In alcuni casi invece le protezioni sono danneggiate da precedenti urti e presentano i bordi a spigolo vivo; è facile immaginare l’effetto che può provocare questa lama impropria su una persona.

Altro pericolo è quello di finire dopo una caduta sotto il guard-rail e rimanere lacerati dal suo bordo inferiore se non addirittura finire schiacciati contro i rigidissimi paletti di sostegno in acciaio. In ogni caso le attuali barriere stradali rappresentano un pericolo in più e non servono in alcun modo come protezione per un veicolo a due ruote. Se una moto viaggia a 60 chilometri orari e il corpo del conducente (o passeggero) la abbandona dopo l’impatto, la pur non elevata velocità con cui la persona sbalzata dal mezzo collide con un ostacolo fisso (piantone di guard-rail, muro in cemento - anche new jersey - albero o altro) viene a costituire una situazione di gravissimo pericolo per la vita, con conseguenze frequentemente purtroppo letali. Queste, lasciamelo dire, sono morti inutili, spesso avvenute a causa di urti banali – a bassa velocità – contro oggetti fissi, nei quali la forma dell’ostacolo o la sua posizione sulla piattaforma hanno inciso sulla perdita della vita più della velocità.

Le conseguenze più comuni sono di carattere amputativo: decapitazione, perdita di arti, o sfracellamento contro strutture inidonee alla ricezione di urti da parte di corpi umani, rimbalzati dopo la prima collisione con angoli tali da restare al centro della carreggiata – e quindi soggetti ad investimento – o sottoposti a decelerazioni troppo rapide per essere sopportate. La normativa italiana riprende una disposizione europea, la EN1317 del 1992. Il fatto è che si tratta di un precetto privo di sanzione: un vuoto legislativo incredibile, che di fatto legittima chi – e sono tanti – non si mette in regola. Secondo fonti accreditate, il 90% della rete stradale provinciale sarebbe da considerare, sul fronte delle barriere, non in regola, mentre il 65% circa della rete regionale sarebbe nelle stesse condizioni. Da notare, anche la mancanza di legge sul fronte della riqualificazione e della manutenzione: non c’è alcuna norma, infatti, che obblighi l’ente proprietario della strada a cambiare la barriera dopo un certo numero di anni: questo spiega il perché di tanta ruggine sui guard-rail.

E’ necessario e urgente che vengano sostituiti i modelli pericolosi con quelli di nuova concezione. L’obbiettivo minimo è che per lo meno le nuove installazioni vengano fatte con le nuove barriere (come sta avvenendo in Francia e Spagna e in alcune regioni italiane, fra le quali il Trentino Alto Adige). Queste ultime sono del tipo espressamente studiato per essere le più sicure possibili in caso di impatto di un corpo umano. Ve ne sono già molte in commercio: fondamentalmente sono più alte (coprono una superficie maggiore arrivando fino al suolo) e sono meno rigide (in questo modo, se colpite, si deformano e attutiscono il colpo). C'è uno spazio enorme di sana progettazione di sicurezza ancora da coprire, spesso senza aumentare di un euro i costi, perchè viaggiare sia sempre più un piacere e sempre meno un rischio! Confido pertanto nella Tua sensibilità e nella tempestività di un intervento significativo, perché oltre ad essere amministratori, siamo anche genitori e nonni e vogliamo dare un segnale forte e concreto per il raggiungimento dell’obiettivo di una maggiore sicurezza delle nostre strade e di una maggiore salvaguardia dell’incolumità dei loro utenti".

Con stima
Avv. Anna Mantini
Consigliere Provinciale


Chi vuole intervenire può inviare mail a direttore@targatocn.it


____________________



E poi per chi è interessato leggete questi due articoli, entrambi interessanti:

http://www.targatocn.it/it/internal.php?news_code=51139&cat_code=10

http://www.targatocn.it/it/internal.php?cat_code=11

raptor17
16/06/08, 18:23
Da riportare uguale uguale e fedelmente anche Qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?goto=newpost&t=5104) visto che è lo stesso argomento ... oppure lo sposto????

algor65
18/06/08, 19:33
Due bruttissimi incidenti avvenuti entrambi in Sardegna in meno di 24 ore.

In questo primo incidente la dinamica sembra essere la seguente:
il pilota ha aperto il gas in un tratto dritto ma con strada bagnata, gli è slittato il posteriore in accelerazione e nello slittare è finito nell'altra corsia facendo un frontale con un'auto che sopraggiungeva

LINK DA "LA NUOVA SARDEGNA" (http://lanuovasardegna.repubblica.it/dettaglio/Motociclista-muore-carbonizzato-nello-scontro/1478014?edizione=EdRegionale)


Questo secondo incidente sembra invece la classica svolta a sx del vecchietto che non si avvede che sta arrivando la moto in senso contrario. L'impatto è avvenuto tra la moto e la parte destra della vettura, uccidendo anche al moglie del vecchietto, oltre al povero ragazzo.
Pare tra l'altro che la moto non andasse particolarmente veloce, almeno secondo quanto riporta l'articolo

LINK DA "LA NUOVA SARDEGNA" (http://lanuovasardegna.repubblica.it/dettaglio/Con-la-moto-contro-un-auto-due-morti/1476743?edizione=Gallura)

Ragazzi, okkio alle svolte a sx delle macchine e okkio alle immissioni delle auto nelle strade principali. Ci sono andato vicino anche io una volta a stamparmi su un furgone perché l'autista non aveva visto che stavo arrivando. Non so nemmeno come faccio ad essere qui ancora.