PDA

Visualizza la versione completa : L'errina che non c'è


sidecarforum
01/12/07, 16:44
Premesso che non son bravo a manipolare le immagini...e che molti di voi rabbrividiranno alla sola idea....provo comunque a dare un'idea di come vorrei modificare la mia piccola Kawatappina...


http://img337.imageshack.us/img337/5093/kawa6it6.jpg

Il progetto è fattibile, tecnicamente si può fare anche se i costi.....beh...non son proprio modicissimi.

Il side è un heeler, prodotto dalla tedesca Tripteq, ho avuto uno scambio di mail con il titolare che, cordialissimo, mi ha confermato la possibilità di installare ed omologare il tutto....a patto di farlo in Germania...ovviamente....

Sposto il Topic in Discussioni in Generale sull'ER6 in quanto possibile tuning e/o personalizzazione

Zebra3
01/12/07, 17:03
:shock4 :shock2 :shock3

raptor17
01/12/07, 17:07
Ci sono 3 e dico 3 cose che non mi piacciono...
1 la differenza tra i gialli è abissale... non stanno insieme nemmeno coll'attack... ma con una riverniciata... chissà...
2 la qualità della plastica o resina del sidecar fa un po' spavento anche in confronto all'abs povero dell'errina...
3 la ruota della panda del sidecar non mi sembra proprio il non plusultra...

L'idea in se non mi dispiace... ma sidecar un po' meglio non se ne trovano???... Non parlo di qualità intrinseche di robustezza ed affidabilità ma solo estetiche e di materiali... altrimenti mi sa che è meglio se autocostruisci anche questo...

ChiccoGt
01/12/07, 17:45
Faccio una battuta...MA LA KAWA LO RICONOSCE COME TAMPONE IL SIDECAR? :mrgreen:

Non farlo ti prego...ma poi si può asportare a piacimento (tipo in curva per lanciare via la moglie :P ) o è fisso?

sidecarforum
01/12/07, 17:54
Si...i colori così accostati fanno ribrezzo, ovviamente verrebbe utilizzato lo stesso giallo della Kaw...
La qualità costruttiva invece non è affatto male, visto dal vivo fà tutto un'altro effetto, e al posto della ruota della Panda si può mettere tranquillamente un cerchio in lega, di solito viene usato quello della Smart per via delle misure.

Per rispondere anche a Chicco...beh...si, si può anche sganciare, roba di una ventina di minuti, a patto di non sostituire le gomme con quelle specifiche da sidecar che hanno un profilo piatto....

Se l'intenzione però è quella di montare un sidecar staccabile, esistono quelli prodotti da Armec e Kalik che vengono agganciati con uno snodo.
Questo permette un rapido distacco e anche di "piegare" in curva....così:
http://www.kalich.de/assets/images/Bandit_-vusk.jpg

vandrem
01/12/07, 19:18
non è proprio il mio stile...>_<

ChiccoGt
01/12/07, 19:38
Mi ci vedrei con il mio cane di fianco...

...quest'ultima foto mi mette ansia...pensando a come mi inserisco nel traffico... :roll:

sidecarforum
01/12/07, 19:43
Mi ci vedrei con il mio cane di fianco...

...quest'ultima foto mi mette ansia...pensando a come mi inserisco nel traffico... :roll:

Ho un amico che ne porta a spasso due di cani....due bassotti che ti fanno sganasciare al vederli!
Quest'anno c'è arrivato fino in Grecia...


Per il traffico invece....guarda, l'ideale è avere "almeno" due mezzi, una moto sciolta per tutti i giorni ed un side per i viaggi. Ma ti assicuro che quando gli automobilastri ti vedono arrivare con un sidecar....SI SPOSTANO ECCOME!... :fumatore

raptor17
01/12/07, 19:48
Lo dicevo io ai miei tempi (quando ero ancora fresco di forum...) che con certi sidecar si può anche piegare .... ma nessuno mi credeva... :in****

sidecarforum
01/12/07, 20:00
Certo che si può piegare con alcuni tipi di sidecar....Armec, Kalik e Flexi sono i più famosi, guarda qua:
http://it.youtube.com/watch?v=7a9QOnFUKgE

Anche se i sidecaristi puri prediligono i side fissi, quelli che non piegano ed alzano la terza ruota nelle curve a destra!

raptor17
01/12/07, 20:08
Ma ci guadagna il piacere di guida con i "flessibili" immagino....
Per la ruota della panda non intendevo il cerchio in se stesso ma il fatto che non fosse ruota motociclistica pura... come ai vecchi tempi intendo... la ruota col cerchio uguale alla moto simbionte... e pneumatico adeguato...onde evitare l'effetto roulotte laterale... se mi passi il termine...

sidecarforum
01/12/07, 20:57
Ma ci guadagna il piacere di guida con i "flessibili" immagino....
Per la ruota della panda non intendevo il cerchio in se stesso ma il fatto che non fosse ruota motociclistica pura... come ai vecchi tempi intendo... la ruota col cerchio uguale alla moto simbionte... e pneumatico adeguato...onde evitare l'effetto roulotte laterale... se mi passi il termine...

mmmmm....sul piacere di guida avrei delle riserve, con il side che piega non alzi la ruota...non derrapi....


per la ruota della panda invece....è un problema di stabilità, ad esempio sul mio side ho soostituito la ruota da 18 di tipo motociclistico con una da 13 di tipo automobilistico (ovviamente adattando la sospensione), ho fatto 9000 Km con l'una e altrettanti con l'altra e ti assicuro che soprattutto in autostrada il guadagno è immenso!

dado71
01/12/07, 23:36
I gusti sono gusti e dunque se per te il piacere di guida è avere qualcuno al tuo fianco ... fallo.
Poi però siamo curiosi di vedere il risultato. Personalmente mi piace quello della foto che permette alla moto di piegare, ma ammetto di non saperne praticamente nulla sull'argomento.

sidecarforum
01/12/07, 23:55
I gusti sono gusti e dunque se per te il piacere di guida è avere qualcuno al tuo fianco ... fallo.
Poi però siamo curiosi di vedere il risultato. Personalmente mi piace quello della foto che permette alla moto di piegare, ma ammetto di non saperne praticamente nulla sull'argomento.

Eh...il piacere di guida....per me ci sono molti piaceri di guida, a partire dalla guida stessa, sia con la motina sciolta che con il sidecar.

Soprattutto per me il piacere è farsi km..viaggiare ed attraversare paesi e culture diverse.
Ad esempio son due anni che, sidecar munito e con famiglia al seguito, ce ne andiamo in Repubblica Ceca in vacanza.
Quest'anno a settembre abbiamo fatto Villach, Graz, Vienna, Olomuc (60 km a nord di Brno) e Salisburgo, da cui siam ripartiti di mattina per arrivare a casa (Viareggio) in tarda serata!

Tanto per dire che il gusto (per me) è più nel viaggiare, che nell'arrivare da qualche parte!

dado71
03/12/07, 07:20
Tanto per dire che il gusto (per me) è più nel viaggiare, che nell'arrivare da qualche parte!

.. e allora vai di sidecar!!
Munisciti di macchina fotografica e immortala i luoghi che attraversi.

Lamps!

fan_ale
03/12/07, 08:20
un mio amico ha portato poco tempo fa la moto in tedeschia x farsi montare il sidecar (su un guzzi 1200)...

sinceramente sull'errina non me lo vedo molto bene...però, son curioso dei risultati....
scusa se mi permetto, ma la spesa? tanto quanto la moto?

sidecarforum
03/12/07, 12:14
un mio amico ha portato poco tempo fa la moto in tedeschia x farsi montare il sidecar (su un guzzi 1200)...

sinceramente sull'errina non me lo vedo molto bene...però, son curioso dei risultati....
scusa se mi permetto, ma la spesa? tanto quanto la moto?

Guarda...ho giusto chiesto un preventivo, per semplice curiosità, ad Iwan Bike, uno dei più quotati installatori tedeschi, specializzato fra l'altro in Guzzi, Morini e CR&S....

Il costo per montare un sidecar Tripteq come quello in foto, compreso la sostituzione di gomme e cerchi con altri specifici e omologazione tedesca è di circa 5450 euro....escluso la verniciatura...

Insomma...un'altra errina!...eheheh....

DanieleR-6n
03/12/07, 12:20
rabbrividisco all'idea...soprattutto con la foto dello Z!!!non ho capito una cosa:ma piega pure dall'altra parte!?!?!? :paura

sidecarforum
03/12/07, 12:39
rabbrividisco all'idea...soprattutto con la foto dello Z!!!non ho capito una cosa:ma piega pure dall'altra parte!?!?!? :paura

No di là è fisso, diffati puoi fare solo curve a destra.... :diablo

Certo che piega anche di là...o tutto fisso o tutto snodato, comunque quel tipo di side non si può applicare all'errina, sotto c'è lo scarico e non rimane posto per l'attacco.

Però si potrebbe montare una roba così:
http://i4.ebayimg.com/06/m/000/81/93/b302_19.JPG

oppure volendo esagerare...
http://www.sidecar-cz.com/sajdkary/moto_sidecar/obr_v/Ducati_1.jpg

o anche....

http://static.blogo.it/motoblog/german999sidecar02.jpg

sternocleidomastoideo
03/12/07, 14:22
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...una 999 buttata nel cesso!!!! :( :( :( :( :( :(

sidecarforum
03/12/07, 15:45
Commento che sicuramente arriva da un'incommensurabile esperienza motociclistica... :fumatore

Alhem
03/12/07, 15:54
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...una 999 buttata nel cesso!!!! :( :( :( :( :( :(

Per una volta sono d'accordo con te :mrgreen: :sdentato


Commento che sicuramente arriva da un'incommensurabile esperienza motociclistica... :fumatore

Forse solo da un pò di buon senso? :mrgreen:
Serve davvero prendere una moto del genere (costo del mezzo a parte), e "snaturarla" per farne un sidecar? Magari è soltanto un'esercitazione di stile (di stile??? :vomito) per chi l'ha realizzata, ma, nella pratica, credo ci siano moto ben più adatte per un uso del genere :ok
Detto questo, è ovvio che ognuno coi propri soldi è libero di fare ciò che crede...

sidecarforum
03/12/07, 16:39
A quel livello di trasformazione non si parla di moto più o meno adatte...tanto viene cambiato praticamente tutto.
E' il risultato finale che conta, sula quale si può discute sia sul piano puramente tecnico che su quello estetico.
Solo che per esprimersi sull'aspetto tecnico servono basi ed esperienza, su quello estetico invece chiunque può dire la propria incontestabilmente.

Un sidecar ben realizzato, con quel motore Ducati...non può essere paragonabile ad una qualsiasi altra realizzazione che si basi su un quattro japp.
Anche in questo caso tecnicamente si può preferire l'uno o l'altro (anche indipendentemente dal numero di ruote in gioco...), ma serve avere un minimo di esperienza e di basi tecniche.

I sidecar possono non piacere, ma hanno un innegabile pregio....quello di avvicinare chi li possiede e li guida a quegli aspetti tecnici che spesso sono totalmente ignorati dai motociclisti "solobipedi"..... :okk

raptor17
03/12/07, 22:15
In più se non ho visto male sono modelli da pista.... e lì la Ducati non ci sfigura mai anche se con la zavorra laterale... :ridi2

sidecarforum
03/12/07, 22:54
Tutta roba da strada, targata e circolante.
Che poi ci vadano a farsi qualche virgola in pista, questo è certo!

Ady
03/12/07, 22:55
Sinceramente a me piaciono un sacco i sidecar, ma sull'errina... Non ce lo vedo, ma che dire... fra trent'anni sarebbe un pezzo unico...

vandrem
04/12/07, 00:49
credo nessuno sia ne possa essere contro i sidecar..
Solo che l'età media del forum è molto bassa, e il sidecar credo sia una prospettiva che alletta una fascia d'età forse piu' adulta?
Non so, lo vedo un po' "lontano" dai gusti "medi" del forum :)
Sicuramente originale e interessante dal punto di vista tecnico però

sternocleidomastoideo
04/12/07, 08:17
sarà, io non sono giovincello, ma nemmeno vecchio....sono nella via di mezzo... e penso che il sidecar abbia un suo fascino, ma applicato ad una supersportiva....mmm....non mi sembra che si accoppi bene....

Ho detto che la 999 così conciata è stata buttata nel cesso perchè, secondo me (ovvio, non è Verbo quello che ti dico) la 999 è nata per correre e andare al limite su 2 ruote. Se uno la snatura trasformandola in una 3 ruote, per me, è come buttarla nel cesso.... Discorso a parte se uno prende una moto incidentata e la sistema a sidecar...allora sì, il lavoro è giustificato...

Potrei pure prendere una Ferrari F50 e attaccare all'alettone posteriore un gancio traino per tirare un rimorchio. Una auto strasportiva con qualcosa di attaccato.Come vedi anche qui opereresti un delitto...INNEGABILE!!!!