PDA

Visualizza la versione completa : Innovazione protezione


Sissy
30/11/07, 12:02
Ciao ragassi!
volevo rendervi partecipi di una novità firmata Dainese..
Potrebbe risolvere il problema della "rottura dell'osso del collo" al momento della caduta...testato in pista!!
Dateci un'occhiata!
Baci bacini!
:moto
www.dainese.com/ita/d-air.asp?uid=42791-378135690

Discussione spostata da crazyhead : questo credo sia il posto piu' adatto per parlarne :ok

Morga190
30/11/07, 12:10
Interessante, ma la cosa che non capisco è: li hanno fatti cadere apposta per testare gli airbag? :shock:

VFRMacs
30/11/07, 12:10
Veramente interessante !!!
:ok

SCINTILLA
30/11/07, 12:11
Grazie Sissy,
Potrebbe essere il mio prox acquisto :roll:

Nel primo filmato si vede che si apre prima che il pilota tocchi terra, nel secondo invece quando ormai sta già scivolando.... credo che sia perchè il secondo è un pilota da GP e quindi in una piega molto più accentuata rispetto a quella del primo tester.
Quindi il sistema ha avuto meno tempo per "accorgersi" della caduta.

Stanno perfezionando una idea che è in giro da anni... quando faranno anche quello per salvare le moto? :D

Spiffero
30/11/07, 12:21
Si, bell'oggettino.
E' sicuramente una fantastica invenzione per l'aumento della sicurazza in moto.
Purtroppo credo che questo sistema sia utile al 98% per l'uso in pista.
Nell' utilizzo classico della moto gli incidenti sono " da impatto" con altri veicoli e quindi ritengo molto più interessante il motoairbag http://www.motoairbag.com/ita/index.htm

Ognimodo benvengano le aziende che si prodigano per la sicurezza :ok

Grazie del link Sissy

Auronns
30/11/07, 12:34
Io nn ho capito bene cm s'attivano...cioè,appena tocco terra si aprono oppure hanno dei sensori particolari?

primamoto
30/11/07, 13:28
Si, bell'oggettino.
E' sicuramente una fantastica invenzione per l'aumento della sicurazza in moto.
Purtroppo credo che questo sistema sia utile al 98% per l'uso in pista.
Nell' utilizzo classico della moto gli incidenti sono " da impatto" con altri veicoli e quindi ritengo molto più interessante il motoairbag http://www.motoairbag.com/ita/index.htm

Ognimodo benvengano le aziende che si prodigano per la sicurezza OK

Grazie del link Sissy


Bella idea... ma forse un impiccio in più per gente smemorata...

Mi immaggino, una persona che scende dalla moto e si dimentica di staccare il moschettone.... :D :D :D

ovviamente è sempre meglio di niente... :D :D

SCINTILLA
30/11/07, 20:17
Se non sbaglio il bello i quest'ultimo oggettino Dainese è che non ha un laccio ma solo sensori che percepiscono la caduta.


Gli altri con il moschettone invece hanno un sistema che si attiva solo se il cavo è tirato in un certo modo, proprio per evitare di dimenticarselo.

valeria
22/09/09, 10:07
Leggete....è interessante...

http://motori.corriere.it/varie/09_settembre_17/cutri_airbag_motociclismo_04e86ff2-a35a-11de-a213-00144f02aabc.shtml

:ciao4

Phos
22/09/09, 10:47
E' una idea sicuramente interessante ma per quanto ne so non sostituisce il paraschiena ma lo integra :ok

murtle
22/09/09, 11:06
Non mi convince molto.. innanzitutto bisognerebbe "ricoprire" l'airbag di un materiale antiabrasione SERIO. Qualcosa che Dainese non ha ancora usato sui propri capi, perchè il massimo dell'omologazione realizzato fino ad ora è una tuta da 850€ adatta a velocità urbane (livello 1 -> max. 50km/h) :nono2

Per l'airbag da pista è anche possibile, ma se bisogna lavorare le tute di serie come si producono quelle dei piloti i prezzi saranno a dir meno esorbitanti.
Per l'airbag da città, non lo so... con cosa lo rivestono, con la cordura degli attuali giubbotti che si apre in mezzo secondo? :roll:

Esistono già sistemi di Airbag (Motoairbag, Spidi, che hanno parecchi anni). IMHO prima di concentrarsi su airbag e varie, omologassero l'abbigliamento (il che necessiterebbe rifare gran parte dei prodotti, perchè allo stato attuale le omologazioni non le superano) già sarebbe una gran cosa..

DIAMAX
22/09/09, 11:21
molto interessanti..per la sicurezza in strada,si sfonda sempre un aporta aperta...unica cosa bisogna vedere il prezzo finale di commercio, dipende tutto da questo secondo me.

sg_12
22/09/09, 11:38
si... interessante senza dubbio! bisogna vedere l'applicabilità... già mi vedo la scena, tolgo il giubbino, lo appoggio sulla sedia, cade a terra e... airbag :D

SCINTILLA
22/09/09, 11:52
La funzione cIerca ... questa sconosciuta :nono2

QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3241&highlight=airbag)

Pizzy ora ti tocca bannarla :bastard

murtle
22/09/09, 11:59
** Grazie Titilla. Unite le discussioni. **

primamoto
22/09/09, 13:04
La funzione cIerca ... questa sconosciuta :nono2

QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3241&highlight=airbag)

Pizzy ora ti tocca bannarla :bastard

Tilla ma che fai ti metti a fare il mod :confused: :bastard :D

hannible
22/09/09, 13:34
il mio giubbotto è fornito di sistema airbag ad innesco meccanico con bomboletta di co2, aggangio alla moto con clip collegata a cavo leggermente elastico(non si attiva scendendo semplicemente dalla moto..per la serie Ehi ragazzi c'è l'omino michelin..) e devo dire che mi fà sentire più sicuro(di fatti anche mentre vado controllo se il moschettone è attaccato, non si sai mai che serve e non è inserito), ho sostituito il mezzo paraschiena in gomma piuma con uno integrale della dainese per star più tranquillo. Ho speso 600 Euri ma devo dire che ne vale la pena anche se spero di non testarlo mai!:ok

Alaxandair
22/09/09, 14:27
il mio giubbotto è fornito di sistema airbag ad innesco meccanico con bomboletta di co2, aggangio alla moto con clip collegata a cavo leggermente elastico(non si attiva scendendo semplicemente dalla moto..per la serie Ehi ragazzi c'è l'omino michelin..) e devo dire che mi fà sentire più sicuro(di fatti anche mentre vado controllo se il moschettone è attaccato, non si sai mai che serve e non è inserito), ho sostituito il mezzo paraschiena in gomma piuma con uno integrale della dainese per star più tranquillo. Ho speso 600 Euri ma devo dire che ne vale la pena anche se spero di non testarlo mai!:ok
Carissimo, di quale marca è?
Perchè se è spidi, ixs, helite o altra tecnologia hitair; sappi che non ti protegge da impatti di 50 kmh col marciapiede (test insella).
Il paraschiena dainese, immagino wave, ha picchi da 38.08 kN (vari test tra cui motorrad). C'è mooooolto di meglio. Oltretutto stando in una giacca non dainese non immagino come tenga.

Detto questo, l'airbag è una tecnologia immatura. Il post di murtle, che qui ripeto, mi pare descriva tutto ;)
Non mi convince molto.. innanzitutto bisognerebbe "ricoprire" l'airbag di un materiale antiabrasione SERIO. Qualcosa che Dainese non ha ancora usato sui propri capi, perchè il massimo dell'omologazione realizzato fino ad ora è una tuta da 850€ adatta a velocità urbane (livello 1 -> max. 50km/h)

Per l'airbag da pista è anche possibile, ma se bisogna lavorare le tute di serie come si producono quelle dei piloti i prezzi saranno a dir meno esorbitanti.
Per l'airbag da città, non lo so... con cosa lo rivestono, con la cordura degli attuali giubbotti che si apre in mezzo secondo?

Esistono già sistemi di Airbag (Motoairbag, Spidi, che hanno parecchi anni). IMHO prima di concentrarsi su airbag e varie, omologassero l'abbigliamento (il che necessiterebbe rifare gran parte dei prodotti, perchè allo stato attuale le omologazioni non le superano) già sarebbe una gran cosa..

hannible
23/09/09, 08:30
Carissimo, di quale marca è?
Perchè se è spidi, ixs, helite o altra tecnologia hitair; sappi che non ti protegge da impatti di 50 kmh col marciapiede (test insella).
Il paraschiena dainese, immagino wave, ha picchi da 38.08 kN (vari test tra cui motorrad). C'è mooooolto di meglio. Oltretutto stando in una giacca non dainese non immagino come tenga.

Detto questo, l'airbag è una tecnologia immatura. Il post di murtle, che qui ripeto, mi pare descriva tutto ;)

Alax è un giubbotto hit air con sistema airbag helite, non sapevo se potevo scrivere o meno il nome della ditta, detto questo, ho potuto constatare anche da me che con impatto diretto su paraurti e poi marcipiede che non è ancora pronto per salvarti in tutte le situazioni, ma in ogni caso penso che sia sempre meglio avere un sistema di questo tipo che non averne affatto: perchè se non prendevo questo come alternativa (sulla stessa cifra) c'erano giubbotti in pelle con placche in titanio sulle spalle e gobbetta ma che comunque non ti bloccano il collo dalla torsione dovuta al casco oppure prendere (per risparmiare) un giubbotto sempre in tessuto tecnico e siamo punto a capo. Che poi questi giubbotti costino anche troppo son d'accordo ma preferisco avere una chance in più di portare a casa la pellaccia:ok
Secondo me meglio avere sempre una chance in più per salvarsi la pelle

Urano
23/09/09, 08:41
non posso che quotare marla.
mi sembra il solito coup de theatre alla dainese...
ce lo venderanno a 1000 euro spacciandolo come iperfigata, magari lo fanno firmare a rossi e appena tocca terra si sgonfia...

Alaxandair
23/09/09, 18:26
Alax è un giubbotto hit air con sistema airbag helite, non sapevo se potevo scrivere o meno il nome della ditta, detto questo, ho potuto constatare anche da me che con impatto diretto su paraurti e poi marcipiede che non è ancora pronto per salvarti in tutte le situazioni, ma in ogni caso penso che sia sempre meglio avere un sistema di questo tipo che non averne affatto: perchè se non prendevo questo come alternativa (sulla stessa cifra) c'erano giubbotti in pelle con placche in titanio sulle spalle e gobbetta ma che comunque non ti bloccano il collo dalla torsione dovuta al casco oppure prendere (per risparmiare) un giubbotto sempre in tessuto tecnico e siamo punto a capo. Che poi questi giubbotti costino anche troppo son d'accordo ma preferisco avere una chance in più di portare a casa la pellaccia:ok
Secondo me meglio avere sempre una chance in più per salvarsi la pelle
Sei sicuro ti blocchi il collo? Non mi pare sia stato sottoposto al test del pendolo...:pioggia2
Io per avere più chance di salvare la pellaccia mi prenderei un giobbotto omologato. Che veramente mi salverebbe la pellaccia (integrato con chest e back protector).
Opionione personale ;)

hannible
23/09/09, 22:31
Sei sicuro ti blocchi il collo? Non mi pare sia stato sottoposto al test del pendolo...:pioggia2
Io per avere più chance di salvare la pellaccia mi prenderei un giobbotto omologato. Che veramente mi salverebbe la pellaccia (integrato con chest e back protector).
Opionione personale ;)

è il primo giubbotto che prendo, prima dell'acquisto mi hanno fatto indossare il giubbotto e una volta innescato il meccanismo mi son trovato questa mongolfiera tutto attorno che mi teneva immobilizzato, la testa ben ferma e impossibilitata nei movimenti in ogni direzione; non posso dirti di averlo provato su campo e spero di non arrivare mai a testarlo. Esperienza prima non ne avevo e sto imparando tuttora, capisco cosa intendi facendo riferimento alle protezioni fisse chest/back protector, se le avessi viste prima di prendere il solo guscio posteriore avrei preso la "corazza" intera, anzi aggiungo che mi hai messo la pulce nell'orecchio e penso che cambierò i vari gusci integrati nel giubbotto con roba più resistente ma son tutt'ora convinto che il sistema airbag sia affidabile pur conoscendone i limiti.;)

Alaxandair
24/09/09, 19:28
è il primo giubbotto che prendo, prima dell'acquisto mi hanno fatto indossare il giubbotto e una volta innescato il meccanismo mi son trovato questa mongolfiera tutto attorno che mi teneva immobilizzato, la testa ben ferma e impossibilitata nei movimenti in ogni direzione; non posso dirti di averlo provato su campo e spero di non arrivare mai a testarlo. Esperienza prima non ne avevo e sto imparando tuttora, capisco cosa intendi facendo riferimento alle protezioni fisse chest/back protector, se le avessi viste prima di prendere il solo guscio posteriore avrei preso la "corazza" intera, anzi aggiungo che mi hai messo la pulce nell'orecchio e penso che cambierò i vari gusci integrati nel giubbotto con roba più resistente ma son tutt'ora convinto che il sistema airbag sia affidabile pur conoscendone i limiti.;)
in ogni caso non ha passato (o non è stato sottoposto) al test del pendolo, quindi non è detto protegga da torsione.
Non protegge da impatti a 50 kmh.
Non resiste ad abrasione/scoppio/taglio (trattasi di nylon)
L'airbag non resiste ad abrasione.
Il prossimo giubotto prendilo omologato en 13595 ;)

hannible
25/09/09, 11:09
in ogni caso non ha passato (o non è stato sottoposto) al test del pendolo, quindi non è detto protegga da torsione.
Non protegge da impatti a 50 kmh.
Non resiste ad abrasione/scoppio/taglio (trattasi di nylon)
L'airbag non resiste ad abrasione.
Il prossimo giubotto prendilo omologato en 13595 ;)

ok grazie per il consiglio e per la chiacchierata edificante!:ok