PDA

Visualizza la versione completa : La frizione scivola?


Rok999
19/11/07, 16:50
Salve...ho fatto un giretto tirato in moto, qualche cambiata piu allegrotta 9-10000 giri, mi sorge un problema che mi viene un pò diffice esporre, in pratica: premo frizione-cambio (3>4 ad esempio)-rilascio la frizione-gas al massimo, sento che i giri del motore che aumentano e vedo che il contagiri sale ancor di più (da 9000 a 10500) dura un'istante poi sento una botta dietro e il contagiri scende e la moto continua a spingere...
Pesavo che ero a dare origine al fenomeno nn rilasciando del tutto la frizione, invece no...ho l'impressione per per qualche decimo scivoli, ovviamente questo vale per le cambiate con il motore al massimo della pontenza....
ditemi la vostra..

vandrem
19/11/07, 16:58
la cosa piu' probabile che mi viene da pensare è che tu possa aver accelerato, magari anche involontariamente, prima di mollare del tutto la frizione..
anche a me è successo, mi sono reso conto dopo però di essere io il problema..
Sicuro che l'acceleratore fosse chiuso mentre tiravi la frizione?se no l'unica alternativa è quella che dici tu, frizione che slitta..

Rok999
19/11/07, 17:16
ne sn certo

raptor17
19/11/07, 17:19
Limitatore????

Rok999
19/11/07, 17:21
no nella zona rossa il contagiri nn c arriva

crazyhead
19/11/07, 18:49
Quanti Km ha la frizione?
Quanti km ha l'olio del motore? (che sicuramente saprai essere quello che bagna anche la frizione)
Mica hai aggiunto qualche additivo all'olio?
Hai l'abitudine di camminare con le dita sulla leva della frizione?

Rok999
19/11/07, 19:04
la moto a 1300km..pochi...
se la frizione nn serve le mani le levo..

vandrem
19/11/07, 19:14
a questo punto portala al conce, se la frizione slitta dopo 1300km sicuramente è un difetto di fabbricazione..
Credo possano cambiartela o sistemartela (non so come si agisca in questi casi) senza farti problemi..
Magari poi è una stupidata che a noi non viene in mente..Io pensandoci potrei buttare lì minimo troppo alto (ma mi sembra assurdo) o contagiri sballato (e nn ti accordi de limitatore) o leva dela frizione che si schiaccia con l'aria (anche se dubito viste le velocità dell'er-6n in 3>4) o..boh, a livello di tecnica non sono così ferrato..
In ogni caso spero non sia nulla di che

VFRMacs
19/11/07, 19:19
OT ... io sono il fermone del gruppo ... mai successo EOT
:ok

Portala dal conce e spiega il tuo problema ...
;ok

krusty
19/11/07, 19:19
Da come mi sembra di capire hai avuto lo stesso problema che sto avendo io da qualche settimana.....succede piu nelle marce alte e quindi a velocità sopra i 100km\h quando apro tutto....

con la differenza che io ho 26 000 Km...cosa abbastanza normale anche se non piacevole....di solito si dice le frizioni delle moto non durano piu di 30K km....

Il mecca mi ha fatto un preventivo..ha detto che con 280 euro me la cavo.....

Voi che ne dite?????

crazyhead
19/11/07, 19:23
krusty, OT 280 euro??? Un disco ne costa appena 8 e mi sembra ce ne siano 5.... mi pare veramente esagerato /OT.

Rock999 vai di corsa dal conce, la frizione non e' uno di quei pezzi che dopo un tot di km rientrino in garanzia.
Corrici il prima possibile per evitare si appellino a scuse....

Mikro-mx
19/11/07, 19:43
mai avuto il problema, anche tirandola parecchio (attento che la nostra motina muore di potenza sopra i 9500 giri, inutile tirarla di più... ). La leva della frizine è regolata giusta? prova a regolare un po' il cavo con le due viti a fianco alla frizione, magari è solo allentata di un millimtro, e comincia a prendere bene solo quando si scalda tanto...

SCINTILLA
19/11/07, 20:34
Un disco ne costa appena 8 e


8€ mi sembrano proprio pochi... se non ricordo male con la moto precedente spendevo 120.000 L per i dischi, solo quelli con il ferodo.



rok999,
probabilmente è come dice Mikro-mx, devi allentare un po' il registro della frizione.
Prova a smollarla del tutto, fai un giro per vedere se ti da ancora problemi in cambiata.
Se no mettiti in sesta a 5mila giri e apri, se è da cambiare slitta per forza.

Hai fatto il tagliando dei mille?

crazyhead
19/11/07, 20:41
SCINTILLA, guarda qui : http://www.bricomoto.it/index.asp?pag=list&kc=12473&cat=Frizione

giorgio
19/11/07, 22:43
SCINTILLA, guarda qui : http://www.bricomoto.it/index.asp?pag=list&kc=12473&cat=Frizione

visto..ma sotto c'è un "attenzione singolo disco!"...che vuol dire??di solito ste clausole mi fanno preoccupare..

krusty
19/11/07, 23:12
ma secondo il ragionamento 8 euro a disco dovrei spendere solo di materiale facciamo anche 10 euro a disco quindi 50 di dischi piu 2 litri di olio quindi altri 30 euro.....

Ma rifare la frizione vuol dire solo quello...penso di no...mi sa che il mio mecca intendeva ,cambiando anche le molle..perché se non sbaglio anche quelle contribuiscono allo slittamento della frizione no?

bonzo76
20/11/07, 07:35
occhio quando vai dal conce però che se gli dici che il problema te lo fa a 9000giri e tu 6 ancora in rodaggio, non vorrei ti facesse delle questioni.... i primi 800km fino a 4000giri poi dagli 800 ai 1600km fino a 6000giri, poi la strapazzi ()questo dice mamma kawa.
Ma il tagliando dei 1000km lo hai fatto?

ciao

crazyhead
20/11/07, 09:14
giorgio, parla semplicemente di un disco, nell'errina mi pare ce ne vogliono 5, per questo lo specifica.

krusty, le molle? Boh non so che dirti, ma sicuramente e' altino comunque.
Calcola che con la moto devi solo smontare il carter che e' bene in vista ed estrarre il blocco.
Magari qualche altro materiale tipo guarnizioni sicuramente ci vorra' ma ritengo non giustificata la spesa.
Sarebbe interessante vedere qualcuno che l'ha cambiata, quante ore sono state calcolate per l'intervento...

bonzo76
20/11/07, 09:53
scusa ma se togli la frizione non devi anche scaricare l'olio?

crazyhead
20/11/07, 09:55
Certo

bonzo76
20/11/07, 10:00
e quindi magari nel preventivo l'olio lo cambiano invece di recuperarlo, e qui potrebbe esserci una altra parte del conto, quasi una sorta di tagliando base

Panko
20/11/07, 10:13
Come dice Mikro, controlla la regolazione della leva...magari ti rimane leggermente in tensione.
Regola la leva in modo che all'estremità abbia circa 1cm di gioco :wink: .

crazyhead
20/11/07, 10:14
bonzo76, secondo me e' da vedere bene sta cosa che dici tu.
Se io chiedo il costo del cambio frizione normalmente mi dovrebbero dire manodopera piu' pezzi inerenti.
Per il cambio olio poi mi dovrebbe dire : poi c'e' da cambiare l'olio quando si apre il motore.

Diciamo che e' da chiedere la specifica del materiale da usare, giusto per non aver DOPO una brutta sorpresa sul conto.

bonzo76
20/11/07, 10:19
crazyhead, sono d'accordissimo con te

per quanto riguarda la regolazione della leva mi viene inmente: non è che hai cambiato magari manubrio e il cavo non lavora correttamente? oppure hai fatto il tagliando dei 1000 e ti hanno toccato i registri della frizione?

Rok999
20/11/07, 12:02
Si il tagliando l'ho fatto... proverò a giocherellare con la regolazione vediamo ke succede.....grazie a tutti per le risposte....

Dimebag
12/12/07, 18:53
anche a me è successo e ho 12k km, però pare essersi placata la cosa!

devo dire che è strano perché le frizioni si consumano ma, ovviamente, non è che si rigenerano, in ogni caso ammetto che era un periodo che la tenevo altina di giri e adesso non lo fa più, con tanto di giretto in cui ho tirato tutte le marce (in pista, ovvio :angelo )

Luke
12/12/07, 20:39
A me succede, ma pochissimo e proprio quando vado a cannone, però come effetto mi piace e quando la frizione attacca non mi da mai strattoni particolari, sembra quasi sia giusto che faccia così.

In ogni caso andando a velocità codice torna tutto normale.

Ho 15000 km.

:ok

joebar
12/12/07, 23:05
Si il tagliando l'ho fatto... proverò a giocherellare con la regolazione vediamo ke succede.....grazie a tutti per le risposte....
che olio hai montato??????????? :roll: :roll: :roll:
C'è un'altra considerazione da fare: il primo olio (se è il primo quello che avevi nella moto) è molto più fluido del normale... è un olio fatto per lavare la piccole sbafature metalliche del motore in rodaggio. Ed è un olio che si brucia facilmente... non adatto agli alti regimi...

allora probabilmente il tuo meccanico ha considerato nel preventivo i 5 dischi d'attrito(8 euri circa cad) e i 4 dischi d'acciaio(mi sembri costino un po di più), l'olio motore(mettiamo 20 euri al lit circa3lt),la guarnizione del coperchio(15 euri), il dado del mozzo frizione(va sostituito tutte le volte) e la manod'opera(un paio d'ore circa)......
così scorporato ci si potrebbe anche rientrare,
l'unica perplessità è che la frizione anche se materiale d'usura visto il kilometraggio non può essere addebita al cliente senza prima essere stata ispezionata per individuare segni di usura anomali ,grippaggio ecc.
N.B: forse risolvi anche solo cambiando l'olio....un buon 10/40 su base sintetica o semi sint.
i miei prezzi sono mooolto approssimativi (so corto di memoria)....
:natale :natale :natale :natale :natale

Dimebag
22/12/07, 12:25
io ho risolto definitivamente allentando un pò la rondella che regola il gioco della frizione :ok

SS65
19/03/09, 18:02
Ciao,

ho portato a cambiare le gomme e ho segnalato che mi sembrava che la frizione slittasse nelle cambiate agli alti giri e strappasse in basso. Inizialmente credevo di essere io che non rilasciavo tutta la frizione ( quando slittava) o che la lasciavo troppo di botto ( quando saltava). Invece il meccanico mi ha detto che c'era un leveraggio della frizione ( non chiedetemi maggiori informazioni perchè non saprei darvele) che non ritornava bene, quindi anche con la leva della frizione completamente rilasciata, i dischi non erano impaccati immediatamente, ma con un leggero ritardo. Morale della favola, lavoro eseguito fuori garanzia perchè la frizione è materiale di usura ( i dischi dovrebbero esserlo, non le leve, comunque....), ma tutto sommato dal momento che avevo fatto cambiare anche le gomme alla fine credo che con circa 50 euro me la sono cavata. La mia moto a 1 anno e circa 8500km, stiamo a vedere.

Ciao

Jack