PDA

Visualizza la versione completa : Questa mattina non è partita (spia FI)


Alias
29/10/07, 07:35
Premetto che a causa della fretta nn ho ancora guardato cosa dice il manuale, xò come da titolo questa mattina prendo l'errina, l'accendo e senza problemi fa il suo ceck, dopodichè quando premo lo start il motorino gira la moto tenta di partire per qualche secondo e poi si spegne e contemporaneamente si accende la spia F1..........riprovo due o tre volte ma la situazione si ripete.
Idee?
A qualcuno è capitato?
Dovrò portarla dal conce....ma se nn va?, spingo :mrgreen:?

PGER6N
29/10/07, 08:00
Mi è capitato ieri mattina, alla fine sono riuscito ad avviarla, ho dato la colpa al fatto che la moto è rimasta ferma all'aperto per diversi giorni con pioggia, freddo e umidità.

Alias
29/10/07, 08:10
PGER6N

La mia è rimasta ferma circa 1 settimana in garage.

Ma ti si accendeva la spia F1?

PGER6N
29/10/07, 08:11
Si.

crazyhead
29/10/07, 08:16
Alias, successe anche a me dopo che nn la presi per piu' di 3 settimane.
Si accese subito al primo avvio, ma era come se l'aria non si fosse inserita e poi si spense.
Dopo qualche tentativo e con un filo di gas poi si e' riavviata ed e' andato tutto a posto.
Prova anche tu cosi', poi se proprio non ne vuole sapere valuta la possibilita' del mecca :ok

Alias
29/10/07, 08:31
Sperem, in effetti sembrava come se l'aria non si fosse inserita.....
Purtroppo ero di fretta e l'ho subito tradita con la macchina.....o povera errina sola e abbandonata sotto il portico....

Vik
29/10/07, 10:31
Secondo me capita quando la batteria non eroga il voltaggio minimo previsto (12,8 V).

A me è capitato qualche volta che pur avviandosi il motore (con un avvio però meno pronto del solito) la spia F1 è rimasta accesa per qualche secondo. Quindi ho verificato la tensione erogata dalla batteria che risultava di 12,5 V.
Ho di conseguenza messo sotto carica la batteria (sino a che non fosse in grado di erogare 12,9/13 V) e ai successivi avvii tutto è andato Ok.

Riepilogando, credo che se la tensione della batteria sia bassa la centralina non riesce a gestire bene il sistema di iniezione, in particolare lo "starter automatico". Il motore magari riesce a partire, ma la miscela aria/benzina non è quella giusta e la spia F1 si accende segnalando anomalie al sistema di iniezione.

E' solo una mia diagnosi, ma magari prima di cercare cause più serie si può provare a ricaricare la batteria e vedere se il problema persiste.
In effetti, il fatto che la circostanza vi sia occorsa dopo un periodo di fermo più o meno lungo, è compatibile con la diagnosi.

okuco
30/12/07, 12:39
...anch'io ho lo stesso problema...solo che la uso tutti i giorni.
Ho chiesto al mio concessionario Kawa, e mi ha detto che potrebbe essere imputabile a 2 fattori, al freddo,ed agli elettrodi delle candele non puliti(?).
A me il problema però lo da solo a freddo ed alla prima partenza, una volta che il motore è caldo ritorna a posto!

Buon 2008! :ok :ok

crazyhead
30/12/07, 15:50
okuco, prova a controllare i morsetti della batteria se sono bloccati bene e se sono puliti :wink:

gt081
06/01/08, 08:02
Anche io ho lo stesso identico problema :( :( :( . A freddo, la moto già per due casi consecutivi ha fatto capricci :evil: :evil: . L'ultima volta ho dovuto penare un pò per farla partire....solo dando un pò di gas...ancora mi piange il cuore perchè a freddo, sono riuscito a farla partire :ok , altrimenti non ne voleva proprio sapere! Come anche già letto, sembra che la miscela di aria/benzina nn sia sufficiente.....

gt081

UgoM
08/02/08, 12:55
Succede anche a me, l'ultima volta stamattina: il motore si avvia al primo colpo ma poi non regge il gas e se tento di partire si spegne (e contemporaneamente si accende la spia FI); dopo qualche tentativo si avvia regolarmente. Anche qui capita solo se fa particolarmente freddo.

--=DaNiel=--
08/02/08, 13:17
Invece a me è successo una cosa stranissima...sarà 1 mesetto che non accendevo la moto...Sono andato nel box ho acceso al primo colpo, ma l'aria non si levava piu...Bohhh....mistero

okuco
08/02/08, 14:17
okuco, prova a controllare i morsetti della batteria se sono bloccati bene e se sono puliti :wink:

Ciao...ho controllato i morsetti e sono serrati bene, tra l'altro ieri sono andato a ritirarla per il tagliando dei 18.000 ed il concessionario ha detto che dalla dignostica è tutto ok!!!
Bho!!!!

marok
11/02/08, 19:21
help!!!!!!!!!!!!!!
anche a me non ne vuole sapere di partire però il motorino di avviamento gira ma contemporaneamente si avverte un rumore "stridulo" e dopo un paio di tentativi si accende la spia "FI", non penso dipenda dalla batteria perche frecce faro e altre operazioni riguardanti la batteria rispondono prontamente, l'unica cosa strana è che l'ho dovuta tenere ferma un 15 di giorni e ho notato che avevo il blocco motore inserito, ma penso che centri poco, potrebbe essere il sensore del cambio ma ho anche provato con la leva della frizione inserite

raptor17
11/02/08, 19:52
marok diagnostica semplicissima .... batteria... non c'è scampo... il rumore stridulo è il motorino che cerca di girare ma la batteria non ce la fa... te lo dico perchè a me è successo (di nuovo ...) tre giorni fa... comunque la riprova è semplice ... guarda sul display a led se ti indica i Km parziali percorsi dall'ultimo azzeramento o ancora più semplice dopo una prova guarda che ore segna l'orologio... se segna le 01.00 allora la batteria è scarica... (quando la carica non è sufficiente il pannello display si resetta... tutto tranne la percorrenza totale..)...

marok
12/02/08, 13:07
raptor17 domani controllero, però le prime volte che ho provato il motorino lo sentivo girare era solo il motore che non si avviava, poi ho provato dopo are ed effettivamente non girava + il motorino, comunque domani provo speriamo sia la batteria vi farò sapere test pannello effettuato i km parziali affettivamente si sono azzerati mentre l'orologio no, comunque ora provvederò a staccare la batteria e a caricarlasperiamo di risolvere così

marok
15/02/08, 14:23
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii finalmente è partita era proprio la batteria, mi sa che dovrò comprare un carica

raptor17
15/02/08, 14:45
Meno male...

Vyper
03/03/08, 09:25
Argh!!!

Stamattina mi è successo qualcosa di simile. Ho provato a mettere in moto, ma ad ogni tentativo sentivo solo un ronzio e immediatamente dopo la moto ripeteva il check.
Non ho verificato se si accende la spia dell'iniezione, ma ho visto che accendendo le 4 frecce l'impianto elettrico è piuttosto "affaticato".
Probabilmente è la batteria, ma mi sembra strano che si sia scaricata, considerando che uso la mia errina tutti i giorni da quando la ho ritirata (15 gg fa!!!) e che ieri abbiamo fatto un bel giro da 160 Km (credo che bastino a caricare la batteria di un camion).

Boh.
A questo punto chiamerò l'assistenza stradale Kava e me la faccio portare al concessionario, tanto deve fare il primo tagliando.

Ma... se fosse la batteria, dovrebbe essere in garanzia, giusto?

raptor17
03/03/08, 12:28
Spiacente per Te ma il mio conc. mi ha chiaramente specificato che la batteria a gel ha una garanzia di "ben" 6 giorni ed è vivere o morire ... passati i 6 giorni la fanno rientrare nella normale usura... magari con il conc. Ti metti d'accordo e se la accolla Lui... (visto e considerato che ha 15 giorni di vita...)...

SCINTILLA
04/03/08, 11:41
Non è il caso di cambiare il titolo del topic? (e se poi volete anche questo post :ok )

Visto che la spia si chiama FI e non F1 ... anche perchè se uno usa la funzione cerca non lo trova... :roll:

Jack_Hero
04/03/08, 11:45
Giusta osservazione, titolo modificato! :ok

cami68
02/04/08, 15:12
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e anch'io volevo scrivere riguardo questo problema.
Solo che a me questa spia non si è accesa in fase di accensione moto, ma proprio durante la marcia.
Mi sono quindi fermato, ho spento la moto e l'ho riaccesa. E a quel punto non mi ha dato problemi.

Suggerimenti?

Grazie a tutti

mrer6n
02/04/08, 15:45
carica la batteria.... è l'unico rimedio

sirio1811g
02/04/08, 21:04
Ciao a tutti!!!è un po che sequo il forum ma scrivo solo ora.. spero di riuscire a dare una mano e condividere le esperienze. effettivamente quando la batteria scende sotto la tensione minima accettata della centralina la spia FI lo segnala. capita in avviamento perchè il motorino assorbe molta corrente e abbassa di parecchio la tensione della batteria... tentando un paio di volte e dando un filo di gas dovrebbe partire lo stesso. facendo attenzione a non far scendere troppo la tensione della batteria perchè si rischia di danneggiarla e di non riuscire piu a ricaricarla, quindi se la nostra cara errina e versys non vuol proprio partire è meglio caricare la batteria o farla partire con un booster... per caricare quel tipo di batterie bisogna utilizzare un carica batterie apposito per batterie MF (sigillate) ad impulsi se no oltre a bruciare la batteria si rischia di farla scoppiare... :angelo

Mephisto
13/04/08, 12:07
A me è successo lo stesso tre giorni fa sono andato in un negozio ci ho messo circa 20 minuti per fare cio che dovevo fare e quando sono andato per ripartire sul display si accende la spia FI e non parte, spengo il quadro e ripoorto nuovamente la chiave in posizione di accensione premo lo start e parte.... io credo che sia un problema sulla centralina

Checco
17/04/08, 13:55
cosa dovrebbe indicare la spia FI quando si accende? ''fuel igniction'' per caso? forse è solo un capriccio della centralina ma se è da lì che parte l'input agli iniettori...sarebbe anche il caso di chiedere in officina...

P.S.: Scusa Mephisto ma non sapevo che utilizzavi la mia stessa firma! però è una massima troppo tosta e vuol dire che abbiamo molte cose in comune ciaciao!

Marmatteo
21/04/08, 11:45
A me è capitato venerdi sera. Moto ferma da sole due settimane e dentro in garage. Il motorino gira vigorosamente, l'ora e i parziali non sono azzerati. Ho insistito per un bel pò poi il motore ha comnciato a girare ma come toglievo il dito dallo starter moriva. Infine ha tenuto in minimo, ha sfumato un bel pò dallo scarico ed è definitavamente partita. Non mi ha dato problemi per tutto il weekend, anzi andava benone.
Ho chiamato il conce stamane ha detto "benzina sporca", a me sembra una ******ata. Non vuole neanche controllarmi le candele perchè dice che se poi ha girato bene non c'è nessun problema.
Speriamo che non capiti quando siamo in ***** con tutto ragazzi.

War10ck
16/01/10, 00:02
Che carica batterie ci vuole per la nostra Errina?
Qualche link?

Mephisto
16/01/10, 13:43
Che carica batterie ci vuole per la nostra Errina?
Qualche link?

IO ti consiglio il TECMATE modello:OPTIMATE3+ oppure OPTIMATE4.

War10ck
16/01/10, 13:50
Prezzo? Dove lo trovo on-line?

Si trovano su Ebay e sembrano ottimi....caricano bene le batterie MF delle nostre moto?
Tu lo possiedi?

Però costa caro....cacchio....

thewomanizer
16/01/10, 16:02
A me è successo qualche volta. Avendo a disposizione un pendio davanti casa, mi è sempre bastato fare la discesa e poi inserire la seconda contemporaneamente a una bella botta di sedere sulla sella, poi un bel giretto ed ecco che il gioco è fatto. Solo che nonostante le cariche della batteria intere notti continuava a fare brutti scherzi. E' bastato cambiare la batteria che era arrivata alla sua fine ed ora anche se è ferma 15gg parte immediatamente!