PDA

Visualizza la versione completa : Inverno in moto: vestirsi per l' estremo.


Spiffero
25/10/07, 07:53
Cari centauri, con l' arrivo dell' inverno e delle temperature polari, riprendono le variopinte discussioni in merito all' abbigliamento invernale.

Vorrei per questo aprire un topic che funga un pò da raccoglitore di opinioni e consigli riguardanti abbigliamento veramente invernale ed adatto al mototurismo " estremo".

Detto ciò, vorrei allagare ( e mi scuso per il copia & incolla ) questo articolo tratto dal sito Motorbox, che ritengo interessante e nel quale si trovano risposte a numerosi dubbi e quesiti visti in giro per il forum.
Quesiti tipo pelle o tessuto?

Per chi in moto viaggia veramente tutto l' anno, anche con temperature rigide e per diversi kilometri, capi con il "trapuntino" o il sottoguanto in seta sono decisamente insufficenti.

Tratto dal sito http://www.motorbox.com/moto/default.html

"Con l’inverno non si scherza. Si parla di viaggi seri, non per forza l’Elefantentreffen, ma comunque nemmeno del tragitto casa-ufficio con lo scooterone. E saremo ancora più spietati: per affrontare una trasferta invernale non vi basterà la sola carta di credito. OK allo svaligiare il solito store di abbigliamento moto,
ma ci vuole esperienza anche nel comprare. Se vi state già rigirando nel letto sudati e con gli incubi, beh, lasciate perdere. Se invece la cosa vi intriga, ecco il premio.
Immaginate una bella ragazza in lingerie. Se siete centaure pensate invece a un maschietto. Concentratevi, perché il momento magico dura poco.

UNDER WEAR Un attimo, e ci sarà già un aderente completo tipo Star Trek a coprirne le bellezze. Ce ne sono di tutti i tipi: in pile, in lana, nelle più fantascientifiche fibre...
L'importante è che tenga caldo. Se non volete spendere troppi soldi sappiate che la calzamaglia della zia e la maglia di lana del nonno vanno benone.
Devono solo tenere caldo. Come le calze. Quando fa freddo vero un paio non basta più, ma due sono troppi, perché sotto gli stivali non ci stanno e vi bloccano la circolazione. E allora si ruba l'esperienza agli sciatori. Calzettina in seta sotto, calzettone in pile (o lana) sopra.

STIVALI MA NON SOLO E già che siamo in tema di piedi parliamo di stivali. Scordatevi quelli da pista, ai piedi ci vuole roba comoda e calda.
Di calzature ad hoc per il turismo ce ne sono a iosa. Ma non fatevi ingannare dalla magica scrittina "Goretex" (o simili). Le membrane impermeabili fanno tanto ma non tutto,
può anche darsi che resistano all'acqua per centinaia di chilometri. Ma lo stivale inzuppato, anche se solo esternamente, non tiene certo caldo.
E poi se vi bagnate i piedi siete finiti, per cui portatevi dietro anche un paio di copristivali.

PANTALONI, MEGLIO IMBOTTITI Risalendo il corpo umano ci sono le gambe. Due le soluzioni a disposizione, la più pratica è un bel paio di pantaloni da turismo imbottiti e
impermeabili. Avranno anche l'immancabile attacco per la giacca coordinata, in modo da rendere il tutto un vero completo a prova di colpo della strega.
E ora insorgeranno i soliti emuli dei piloti, sostenendo che per il freddo non c’è niente di meglio della tuta in pelle. Leggende.
La pelle isola, ma non tiene caldo. E quando si viaggia attorno allo zero diventa ghiacciata, quindi è meglio metterci sopra una tuta antiacqua, preferibilmente imbottita.

RENI AL CALDO Risalendo nel nostro viaggio troviamo i reni, da salvaguardare in due modi. Con una giacca lunga che non lasci passare spifferi nemmeno
quando si è reclinati, oltre che con una bella fascia elastica. Sono indispensabili. Ricordo ancora quel nostro amico (guarda caso in un viaggio per l’Elefante)
che guidava col giubbetto di pelle corto, con un pezzetto di schiena al vento… avrà perso sei o sette anni di vita, oppure ne avrà guadagnati una quindicina di reumatismi.
Peggio per lui.

QUALE GIACCA E ci siamo, finalmente: signore e signori, la giacca! Senza di quella non si va da nessuna parte. Valgono le stesse considerazioni
fatte per i pantaloni: la pelle non tiene caldo, un tre quarti da turismo con corpetto termico è il massimo. Qui vi potete fidare dell’impermeabilità,
l’unico inconveniente è che dopo un acquazzone peserete cinque o sei chili in più. E una volta a destinazione farete la vostra scenografica pozza d’acqua sotto l’attaccapanni. Comunque le giacche di oggi sono strepitose.
Solo una quindicina di anni fa capi del genere erano rari e andando indietro col tempo non esistevano nemmeno.
Si andava via con la giacca di pelle gonfia dai maglioni. Tre, quattro, cinque…quanti ce ne stavano. Non contiamo mica balle, parliamo per esperienza personale.
Si stava al caldo lo stesso, ma una volta in autogrill si occupavano due tavoli solo per togliersi i vari strati della cipolla.
Con le giacche di oggi è tutta un’altra vita. Sopra la famosa superpippo basta mettere una dolcevita, un maglione pesante e magari un gilet. L’importante è che siano capi di qualità. Basta, al busto non avrete mai freddo.
Ma attenzione, perché c’è giacca e giacca. Non tutte quelle con il corpetto estraibile sono davvero invernali. Diffidate dei giubbetti con le maniche staccabili,
di quelli con le prese d'aria...vuol dire che sono da mezza stagione. In ogni caso, oltre al marchio, badate al peso e al costo. Purtroppo devono entrambi essere elevati.
Non odiateci, vi stiamo dicendo le cose come stanno. E poi non dimenticate un paio di particolari: colletto e polsini. La giacca più bella non vale un fico se lascia passare gli spifferi.
I polsi devono essere doppi, la parte inferiore deve rimanere aderente al corpo con un elastico, mentre quella superiore deve avere una cerniera che chiuda un soffietto.
In questo modo potrete ottenere una tenuta stagna infilando il guanto tra i due strati. Il collo deve essere alto ma non troppo. Perché se poi va a urtare con il casco vi rovina "l’assetto" a ogni stop. Per isolarvi ci sarà il sottocasco. L’importante del collo è che sia abbastanza largo (ci deve passare il sottocasco, appunto) e soprattutto facilmente regolabile. Deve fasciare per bene, senza lasciar passare i soliti maledetti spifferi che punteranno sogghignando alla cervicale.

VADE RETRO VELCRO Ora penserete, che sballo!, ho visto certe giacche tutte regolabili, col velcro. Vade retro! Meglio le cerniere e i bottoni, anche se ogni volta che
ripartite state fermi cinque minuti a chiudervi tutto. Meno peggio del velcro, che poi si attacca da tutte le parti imprigionandovi al primo movimento sbagliato. Una vera tortura.

GUANTI: EVOLUZIONE VERTICALE Dicevamo dei guanti, sono la cartina tornasole dei passi da gigante nel campo dell’abbigliamento.
L’evoluzione è stata esponenziale, addirittura superiore a quella delle moto stesse. Oggi ci sono dei guanti eccezionali, caldi, morbidi,
che lasciano guidare con una certa sensibilità. Ma non bastano. Per affrontare un viaggio impegnativo ci vogliono anche le cosiddette "moffole",
più intuitivamente ribattezzate paramani, insomma, quegli antiestetici sacchetti da fissare al manubrio. Lì ci infilate le mani con i vostri guantoni e siete a posto…o quasi.
Quando la temperatura va sottozero è meglio anche dotarsi di manopole riscaldate elettricamente, l’unico degli accessori per cui valga la pena di succhiare preziosa corrente alla batteria.
Non pensiate che bastino solo quelle, senza paramani il tepore si disperde nell’aria gelida.
I guanti di oggi sono assolutamente impermeabili, ma solo finché non scenderete dalla moto.
Una volta tolti, si inzupperanno da soli per un maligno fenomeno chiamato capillarità, così quando li indosserete per ripartire avrete la sensazione di…andare a funghi.
Per evitare lo spiacevole inconveniente potete dotarvi di copriguanti,
o valutare se i soliti paramani sono abbastanza lunghi da evitare che la pioggia batta direttamente sul guanto.

COLLO AL CALDO Siamo quasi a posto, ma non dimentichiamo il collo. Il sottocasco tradizionale non basta, perché l’aria fredda ha vita facile. Ci vuole un modello invernale molto lungo, che arrivi quasi fino alle spalle e sia dotato di una protezione in materiale antivento; è uno dei migliori modi per spendere i vostri soldi. Lo infilate con cura nel colletto della giacca e via, senza problemi. Evitate le sciarpe che si srotolano finendo nelle ruote (tra l’altro) strozzandovi e le cosiddette "golette" quei tubolari che si fissano al casco. Hanno due effetti indesiderati: fanno appannare la visiera dopo circa duecento metri dalla partenza e fungono da convogliatore per incanalare aria fredda sotto la giacca. Sulle Yamaha FZR il sistema si chiamava FAI (Fresh Air Intake) ma serviva a un’altra cosa. Visto che voi non siete un airbox, non avete la necessità di beccarvi un colpo d’aria gelida. Non ci credete? Indossate la vostra goletta, andate in autostrada e aprite al visiera…

CASCO GIUSTO Non rimane che il casco. Tenendo conto che l’imbottitura tiene caldo da sola, evitate di comprarne uno di cinque misure più grandi per infilarci sotto il berretto di lana. Un nostro amico (un altro, non quello di prima) si presentò alla partenza per l’Elefante così agghindato. Pensate, dovemmo anche costringerlo a togliere il pon pon, che lui considerava di gran moda. Purtoppo è tutto vero. Stavamo parlando del casco. Sottinteso che un integrale è indispensabile, accertatevi solo che abbia un ottimo sistema antiappannamento (è quello sul mento). Per tutte le altre prese d’aria, estrattori, condotti Venturi eccetera, chiudeteli e basta. Una soluzione valida è la visierina supplementare, montata solidale a quella principale. Non si appanna nemmeno ad alitare.

Se poi volete viaggiare col jet non saremo noi a impedirvelo, anzi possiamo anche confidarvi che ci sono dei sottocasco studiati apposta. Poi ognuno fa quello che vuole."

:moto

raptor17
25/10/07, 08:34
Chiaro, esauriente e molto utile.... Bravo Spiffero :ok

Panko
26/10/07, 08:18
Ottimo! :ok

Mi sento di consigliare una maglietta sottile in Tactel da tenere direttamente sulla pelle.
Sembra che ci si debba sudare perché è sintetica, ma in realtà traspira in modo incredibile e mantiene la temperatura corporea senza surriscaldarsi o ghiacciarsi.
Queste magliette si trovano nei negozi specializzati in attrezzatura subacquea, perché in genere si mettono sotto le mute da sub. Prendetela un po' aderente.

Nealis
26/10/07, 11:10
molto molto interessante... Sabato scorso sono uscita in moto e avevo messo di tutto.. mi sa che andrò a fare qualche acquisto utile...

DanieleR-6n
26/10/07, 11:20
sarò stordito,ma sui pantaloni uso quelli da snowboard,basta che non siano"vita bassa e cavallo ancor di +!"essendo un pelino larghi sui piedi coprono quasi totalmente lo stivale,lasciandolo"abbastanza"all'asciutto.
Cmq l'articolo postato da Spiffero è da prendere come la Bibbia per affrontare l'estremo appunto! :wink:

Andrewpunk
27/10/07, 04:19
ho comprato dei sottoguanti in seta...serviranno a qualcosa o congelerò ugualmente???

Zebra3
27/10/07, 12:52
André, dipende... io li ho usati una volta sola e hanno fatto il loro dovere... Da quel che ho capito non riscaldano, ma isolano a dovere...

francesco3071
27/10/07, 13:06
secondo me la prima cosa da scegliere con cura sono i guanti!!!!un buon prodotto rende bene!mani fredde=poca sensibilta'! :complimenti per l'articolo

Fio
29/10/07, 15:58
ho comprato dei sottoguanti in seta...serviranno a qualcosa o congelerò ugualmente???
Ti dirò, io ho dei guanti in pelle e ho comprato dei sottoguanti in microfibra(più pesanti di quelli in seta): sono comodissimi e la differenza si sente eccome! Isolano dal freddo e se prima senza mi si congelavano le punta delle dita, ora la mano è solo leggermente fredda...direi che per il freddo non troppo intenso di questo periodo vanno bene.

Panko
29/10/07, 16:42
I sottoguanti in seta funzionano...diciamo che ti danno più autonomia e le mani si freddano una mezz'oretta dopo.
Comunque una costante è la seguente: togliete il vento e avrete tolto più del 70% del freddo!
Quando fa molto freddo non basta più otturarsi con 100 capi di vestiario (anzi a volte si ottiene l'effetto contrario perché tra i tessuti non c'è più intercapedine). Provate allora ad indossare la vostra antipioggia e i soprascarpe (orrendi ma preziosi). La differenza è incredibile :ok , ed è garantita per centinaia di km a temperature prossime allo zero!

Comunque sia, il freddo debilita: pensate solo a quanto calore si perde con la semplice respirazione. Ci sono dei limiti fisici a tutto :mrgreen: !

Mister Orange
15/11/07, 07:43
io uso la moto tutto l'anno e giro con temperature anche sotto lo zero perchè esco di casa alle 6 di mattina e mi proteggo con una giacca della tucano testata l'anno scorso a -8 poi metto una calzamaglia tecnica uno scalda collo con membrana antivento e guanti invernali ma senza sottoguanto perchè mi irrigidisce troppo le mani, l'unico neo sono i piedi perchè non potendo usare scarpe tecniche mi si ghiacciano un po' ma per il resto via liscio fino a destinazione

maxdvst
15/11/07, 07:49
Eh si... ci dobbiamo prpoprio attrezzare contro il freddo :natale3

Stamattina c'era il gelo a terra... per ora i più grossi problemi li ho con le mani.
Credo che comprerò dei sottoguanti di seta, visto che me li hanno consigliati in molti... oppure secondo voi è più consigliato un cambio netto di guanti?

Jack_Hero
15/11/07, 08:03
Io uso i guanti da sci...non sono il massimo come sensibilità ma freddo zero... :wink:

Spiffero
15/11/07, 08:11
Max, il primo fattore è quanti km fai e a che velocità. :wink:

Io ho dei buoni Dainese Tracker invernali in pelle, imbottitura Primaloft, membrana D-Dry e quant'altro.
Faccio 25+25km e devo dire che con i 3-4-5°C di questi giorni, facendo tangenziale a 90Km/h, circa a metà strada ho le mani molto fredde.
All'inizio ero tentato di provare un guanto ancora più massiccio, ma dopo essermi documentato ho capito che con il freddo battente non c'è guanto che tenga. :cry:

Mototuristi di livello :natale mi hanno consigliato i guanti riscaldati della Klan. http://www.klansrl.com
Purtroppo sul sito non sono anchora funzionanti le schede articolo e.....
Sono andato a vederli e a provarli accesi e devo dire che sono una ******. :ok

Per ora sono in commercio due modelli. Il City e il Cordura HS ( quello delle foto ).
In' oltra vendono anche sottoguanti, corpetti, calze, fasce lombari ecc.

Sto solo aspettando qualche giorno in quanto dopo la EICMA, nei negozi arriveranno i modelli della nuova linea.
Allego qualche foto e più tardi pubblicherò, se di interesse, la recensione fatta da due rinomati siti.

:moto

maxdvst
15/11/07, 21:41
Anche io ho dei guanti dainese imbottiti, non ricordo il modello però...
Faccio circa 10+10Km certi al giorno a cui si aggiungo altri se faccio qualche servizio.
Ti dirò che 10 mi bastano per gelare le mani...

Magari provo a farmi prestare da qualcuno i sottoguanti così vedo i risultati prima di fare la spesa :ok

steel78
16/11/07, 09:14
Amici bikers,
io con la mia errina ogni giorno e per tutto l'anno mi sparo 40 + 40km, velocità media intorno agli 80-90 Km/h, 75% del viaggio tra le campagne dell'alto milanese e il resto in Milano città.

Sono rigorosamente bardato con:
- pantaloni DILUVIO IMBOTTITI (termici e antipioggia, consigliatissimi, non passa un filo d'aria)
- giacca 4 strati Frank Thomas (una bomba, zero spifferi)
- salvacollo Tucano
- sottoguanti Bikers
- guanto Frank Thomas antipioggia, wind-break e termico (in teoria).

A parte le mani e i piedi, per il resto riesco a contrastare bene il freddo pungente di questi giorni.

Stamattina avevo le mani davvero assiderate...non sentivo più le falangette...bruttissima sensazione! :x

Qualcuno ha qualche suggerimento per combattere il gelo alle mani?

Grazie mille!

ciao

Spiffero
16/11/07, 09:29
Si Steel78, leggi due risposte più su.
Guanti riscaldati!

Oltretutto sono usciti i nuovi modelli e posto le immagini.

Sai dirci il modello del tuo Giubbotto Frank Thomas?
:moto

steel78
16/11/07, 10:18
Grazie Spiffero,
i Klan sembrano ottimi! Chissà se qualcuno li ha testati 'sul campo' però, ci vorrebbe una recensione dettagliata del prodotto!

Qualcuno li ha già acquistati su internet? Se sì, dove? Prezzo?

Il modello della mia giacca Frank Thomas è AQUA TITANIUM JACKET (anti-freeze). Devo dire che è un prodotto fantastico con un incredibile rapporto qualità-prezzo (200 Euro circa e la uso tutto l'anno grazie ai 4 strati rimuovibili).

Il modello dei guanti Frank Thomas è FORCE AQUA GLOVE. Sono ottimi, antipioggia, vento e con membrana termica (hanno addirittura degli inserti in pelle di canguro) ma purtroppo le mie mani si gelano comunque...

Ciao!

Spiffero
16/11/07, 11:00
Si, i guanti sono già stati revensiti da un sito e da un utente del Forum di Motorurismo.it

Allego link e ringrazio Paro del forum sopracitato.
http://forum.mototurismo.it/topic.asp?TOPIC_ID=4120

Recensione Cyberscooter del modello Cordura
http://www.cyberscooter.it/prodotti/guanti_stivali/redazione/klanhsct.htm

Recensione Cyberscooter del modello City
http://www.cyberscooter.it/prodotti/guanti_stivali/lettori/klancity06fm.htm

Io li ho provati accesi ma da fermo. Sembrava di avere le mani davanti al caminetto!!!!

In negozio il Cordura HS lo vendono a 126€ circa

Su www. mingarelli.it li vendono a 118€ spediti.

Spero di esservi stato d'aiuto.

PS. Io domani vado da G3 Moto a comprarmi i Cordura HS :okk

steel78
16/11/07, 11:14
Grazie Spiffero,
sei stato utilissimo! :ok Andrò a leggermi tutti gli articoli che hai postato!

Sul sito klan però ho trovato solo 3 dei 5 modelli da te indicati (a prima vista sarei orientato verso l'Extreme ma sul sito non c'è). Dove hai trovato le foto dei prodotti?

Già che ci sono, visto che li hai provati, potresti spiegarmi magari come funzionano per favore? Ho letto distrattamente che ci sono dei cavi da collegare alla batteria, è agevole il procedimento?

Ciao e grazie!

Spiffero
16/11/07, 11:31
Sulle recensioni che ti ho indicato trovi le risposte a tutte le tue domande sui collegamenti ecc. E' una cavolata.

Sul sito Klan trovi tutti e 6 i modelli. In versione riscaldata o non riscaldata.
C'è il pulsante "avanti" perchè visualizza 3 articoli alla volta.

:ok

steel78
16/11/07, 16:21
Si vede che la mia influenza sta galoppando...non ho proprio visto la scritta avanti nella pagina dei prodotti... :?

Ciao e grazie!

Ste

Spiffero
17/11/07, 12:27
Comprati questa mattina i Klan Cordura HS.

Botta di **** da Planet Sport a Pero ( MI ) sconto 3-0% a 86.20€

:moto

steel78
17/11/07, 12:57
Comprati questa mattina i Klan Cordura HS.

Botta di qlo da Planet Sport a Pero ( MI ) sconto 3-0% a 86.20€

:moto

Grande Spiffero,
tra poco mi fiondo anch'io a Pero a comprarli!!!

86 Euro è quasi quanto il costo dei miei Frank Thomas...auz, a saperlo prima avrei comprato direttamente i Klan, ma fa niente, le mani devono essere protette e stare al caldo! :ok

Ciao!

Ady
17/11/07, 21:18
Anche il mio amico che vende abbigliamento moto mi ha consigliato/venduto i Frank Thomas.
Ora sto aspettando che mi procuri le manopole riscaldate... Non mi piaciono i guanti con i fili...
Oggi passando da lui ho notato una sotto giacca termica della Spidi a poco più di 70€, non ho resistito e l'ho comprata... Non vedo l'ora di provarla.

menix
17/11/07, 21:55
Tornando all'oggetto del topic....oggi ho completato l'abbigliamento invernale che mi lasciava scoperto solo per le mani...avendo provato con un guanto IXS e con l'aggiunta di un sottoguanto e che però purtroppo è valso fino a temperature di 10°...poi su percorsi extraurbani si cominciano ad intirizzire le dita fino a perdere di sensibilità e stufatomi di questo spiacevole e fastidioso e ricorrente evento mi sono ritornato alla ottima M-Tech con un paio di XXL con membrana interna antivento-antiacqua e caldissimo tessuto (scontati € 59,00) ...provati tutto il pomeriggio (NB fuori città), a tutte le velocità, con e senza sottoguanto...tramontana e bora, 4/5° max e.....finalmente ora potrò viaggiare anche con i climi rigidi che ci attanaglieranno per i prossimi mesi.

Per il resto indosso:

Giubbotto Spidi H2Out 4 Tour impermeabile traspirante, doppio strato;
Pantaloni M-Tech texil impermeabile traspirante, doppio strato (ora con calzamaglia termica);
Stivaletti Viper - impermeabili - traspiranti - Te-por o in alternativa scarpe Alpinestar - Bullet;

e vi garantisco che così bardati si può andare ovunque...senza alcun patimento :moto

crazyhead
17/11/07, 22:21
menix, il modello della M-Tech e' il G.Oslo?

steel78
17/11/07, 23:55
Ho comprato anch'io i Klan Cordura HS al Planet Sport di Pero! Domani proverò ad installarli in modo intelligente cercando di nascondere i cavi.

A proposito, Spiffero, hai già fatto l'installazione? Io sto pensando di far passare i cavi dalla batteria al cupolino, in modo da avere i fili che sbuchino sul manubrio (credo sia più comodo dato che dobbiamo attaccare i guanti algi spinotti. Se hai altre idee, sono tutto orecchi!

Ciao a tutti!

menix
18/11/07, 21:48
x crazyhead...M-Tech Comfort lo riconosci perchè ha rinforzi in kevlar sulle nocche ed esternamente ha la solita bella pelle del Gruppo Mastrotto di Vicenza. Il mio modello è "il vecchio" all black e per questo ho goduto di una scontistica maggiore, mentre il più recente (uguale) cambia il cromatismo di inserti e scritte grigie..forse per look un un pò più moderno ma anche lì dipende dai gusti...infatti io ho preferito quelli. :ciao2

crazyhead
18/11/07, 23:03
menix, grazie :ok

krusty
18/11/07, 23:58
Avevo letto su una rivista....mi pare Superbike-italia...che specialmente in pista d'inverno gli abitué
usano dei semplici guanti di lattice da mettere sotto al guanto di pelle..la sensibilità è ottima.....l'ho provato.....certo non è il massimo.....e le mani non respirano...ma se non si hanno i sottoguanti di seta o quelli "Windstopper" allora è meglio che niente...

Calzamaglia-io uso quella da sci(l'anno scorso sotto la tuta di pelle ne ho messe addirittura 2 paia per fare un giro fuori.....poi se vado a cena fuori o a ballare opto per la calza a rete :mrgreen: :buffo

per la testa ho comprato sia il passamontagna windstopper che il "tubo" scalda collo biker sempre windstopper..il primo molto caldo..ma a volte scomodo..il secondo molto pi comodo ma ovviamente meno caldo...costano 25 e 20 euro...cari..ma son soldi spesi bene...
per i reni...una sciarpa di pile messa intorno alla vita perchè non ho trovato altro...

il peggio è che una volta arrivati a destinazione..cosa si fà con tutti gli indumenti....all'uni io l'armadietto non ce l'ho.... :(

Spiffero
19/11/07, 07:36
Beh ragazzi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Installazione e collaudo guanti fatta.
Il cavo a Y l'ho fatto passare nel giubbino tra l'imbottitura e la parte esterna in modo che gli spinotti spuntano dai polsini.
Collaudati sta mattina con 20Km di tangenziale e +2°C di temperatura.
Non ci sono paragoni con nessun tipo di guanto in commercio. Sono arrivato a destinazione con le mani tiepide.
Guanto ottimo e sensibilità buona. Di buona fattura e rifiniti ottimamente.
Garantisco che con la mano tiepida tutto il corpo sente meno freddo e cosiglio vivamente l'acquisto a chi vuole risolvere definitivamente il problema mani fredde.

Lasciate stare guanti in lattice :roll: e sottoguanti. Sono tutti artifizi inutili.

Io sono pienamente soddisfatto e con la modica spesa di 86€ passerò l'inverno con le mani al calduccio :ok

Ady
20/11/07, 19:01
Sì però 6 legato con dei fili... Secondo te le manopole possono dare lo stesso effetto?

Spiffero
20/11/07, 19:47
Beh, essere legato dai fili è un parolone......

Ho solo un cavetto che spunta dalla giacca all' altezza dell' inguine.

Le manopole riscaldate non fanno nulla. :Nono
Il problema è l' aria fredda che "picchia" sulle dite-nocche-dorso della mano.
Scaldare il palmo non serve ad alleviare il gelo che ti colpisce. Anzi.

Anche io ero scettico, odio i moffoloni e ho provato diverse paia di guanti.
Niente da fare. Non c'è il minimo paragone.
Anche un paio di guanti in Goretex da 130€ non ti donano la metà del confort che hai con i guanti riscaldati. Uso la motoretta tutto l' inverno e ieri con +2°C sono arrivato a destinazione, dopo 21Km, con le mani belle tiepide.:mrgreen: :mrgreen:

E vai sicuro che con le mani calde sta meglio tutto il corpo. :wink:
Una volta provati non li molli più :ok

Panko
21/11/07, 08:33
Le manopole riscaldate non fanno nulla. :Nono
...
Scaldare il palmo non serve ad alleviare il gelo che ti colpisce. Anzi.

Devo assolutamente smentire tutte e due le affermazioni :roll: .

Le manopole riscaldate servono eccome! Ovviamente non vi aspettate che funzionino come i guanti riscaldati...quelli stanno direttamente a contatto con la mano e immagino che siano al top.
Ma le manopole riscaldate danno un buon aiuto e tenendo caldo il palmo impediscono il congelamento anche delle dita.
Tanto per darvi un'idea, io sto cominciando ora (5-7°C) a togliere i guanti di pelle da mezza stagione + sottoguanto in seta sulle medie percorrenze (tra i 200 e i 300Km), in favore di guanti decisamente più invernali.

Quando fuori è sullo zero forse le manopole non vi faranno sentire il "caldo", ma sicuramente nemmeno il gelo.

Un problema delle manopole, semmai, è quello di dover tenere le mani il più possibile sul manubrio, pena il raffreddamento immediato della manopola e guanto :wink: .

steel78
23/11/07, 08:07
Beh ragazzi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Installazione e collaudo guanti fatta.
Il cavo a Y l'ho fatto passare nel giubbino tra l'imbottitura e la parte esterna in modo che gli spinotti spuntano dai polsini.
(...)
Io sono pienamente soddisfatto e con la modica spesa di 86€ passerò l'inverno con le mani al calduccio :ok

Grande Spiffero,
io invece non vedo l'ora di provarli...li ho comprati sabato e poi mi sono beccato l'influenza...quindi il collaudo slitterà a lunedì prossimo (sperando in un tempo più clemente di questi ultimi piovosissimi giorni...mi devo sparare 80km al giorno).

Stay tuned guys! :ok

Ciao!

Topix
29/11/07, 21:46
Spiffero, Steel78

visti i vostri commenti entusiastici (non tanto quelli di Steel78 che fino pochi giorni fa era influenzato :dream2 ), mi sa che vado a vederli dal vivo! :D

Non riesco a capire bene se quelli in cordura hanno le protezioni al palmo e dita che ritengo fondamentali per la sicurezza (per intenderci non mi sembrano come gli Extreme): dato che non mi va di spendere troppi soldi :roll: , riuscite a commentarmeli?

Grassie!!! :ciao2

Ady
29/11/07, 23:43
Stavo pensando di optare per i sottoguanti riscaldati, anche se continuo a pensare che mi daranno alquanto fastidio i fili... Penso di abbandonare l'idea delle manopole (anche se la ritengo la più comoda) perchè ho letto ovunque che funzionano molto bene ma se affiancate ai coprimani (quei cosi antiestetici sopra le manopole) e non mi và di metterli.
Dato che ho appena comprato i guanti nuovi e ho speso una sessantina di euro non mi và di abbandonarli dopo 2 volte che li ho usati, quindi credo che i sottoguanti siano la scelta migliore.

maxdvst
30/11/07, 07:33
Ady, temo che con i sottoguanti non risolverai molto... ho avuto lo stesso problema io, li ho comprati, ma alla fine non è servito a niente :piangi

mc0676
30/11/07, 07:45
Io uso per l'inverno i guanti della 3M "Thinsulate Termax", faccio poco meno di 15 km per andare a lavoro e quando arrivo inizio a sentire un leggero freddo alle dita, questo quando ci sono meno di 2-3°, sui 3°-4° arrivo perfetto.
Ho dovuto togliere la copertina dalla Versys e il problema sono le gambe, ho dovuto riprendere i panta-diluvio della Tucano, parano per carità, ma 2 ***** a toglierli e rimetterli !

Spiffero
30/11/07, 08:17
Beh MC,
in effetti i Panta Diluvio essendo cerati all' interno sono una penitenza da indossare.
Anche Nunzio li ha presi ma sclera come un pazzo per metterli.

Io l'anno scorso ho preso i Tucano Urbano Panta Urbis in offerta e 68€. :wink:
Sono esternamente in una bella Cordura robusta e impermeabile. ( testati più volte )
All' interno hanno un'imbottitura bella calda e removibile.
Scivolano su che è una bellezza!

Per chi non vuole spendere capitali, li consiglio vivamente. :ok
:moto

mc0676
30/11/07, 08:31
No aspe, i miei scivolano bene, il problema è che per toglierli devi toglierti le scarpe se non vuoi aprirli lateralmente e questo ti impaccia un pò. Scorrere i miei scorrono bene.

Cmq i miei sono questi a scanso di equivoci.

Allego anche una foto dei miei guanti.

Spiffero
30/11/07, 08:48
Ah, scusa. Avevo capito un' altromodello.

Ognimodo anche io per comodità tolgo le scarpe e.........zic. Vanno su in un lampo.
Tanto poi, in' ufficio tutti apprezzano i " formaggi " :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Però devo dire che con questi freddi intensi e i miei soliti 20+20km alle 7 del mattino ci vuole qualche cosa di ancora più massiccio.
Di fatto sto pensando di rinnovare l' abbigliamento invernale.

Il primo step l'ho fatto con i Klan riscaldati. Una ****** spaziale :ok
Pensavo di prendermi per natale un giubbotto nuovo tre strati.
Il Rev'it Expedition. 314€
Rev'it è la casa che produce anche i capi a marchio BMW e devo dire che sono capi realizzati molto molto bene. :ok
Devo dire che in proporzione, Dainese si fa strapagare :?
Sono i arrivo anche un paio di stivaletti ganzi. Forse sono esteticamente un pò da "Meganoide", ma li ho provati e sono un vero spettacolo. :mrgreen:
Sono i Puma Flat 2 GTX. Pelle fuori e Goretex dentro al modico prezzo di 175€

Allego immagini:

maxdvst
30/11/07, 08:52
Eh eh... io per ora ricomincio dai guati...
Poi con al resto ci penso con i saldi :sdentato

Topix
30/11/07, 13:02
Spiffero,

io ho una splendita giacca Spidi tre strati Netway H2OUT: un confort incredibile d'inverno e d'estate. D'inverno se c'è il sole senti il busto riscaldarsi e d'estate è super traspirante: il tutto con protezioni anche alla schiena (che non è da tutte le giacche!) :ok

http://www.spidi.it/spidi-jsp/index.jsp?lang=it

il prezzo... beh, le cose belle si pagano, però vedo che con la cifra ci sei già (io l'ho pagata 315 € a maggio).

ChiccoGt
01/12/07, 18:14
Oggi ho acquistato (o meglio i miei cari amici lo hanno fatto per me :mrgreen: )...pantalone StreetMate con fodera invernale staccabile, si calzano facilmente ma necessitano di rimozione scarpa se nn si vogliono aprire a mò di Full Monty :mrgreen:
Il regalo è stato completato da sottocasco/passamontagna Alpinestars (quello nero con bordature rosse).
Per i guanti ero già apposto, kawasaki super invernali con protezioni, all'inizio sembra di non avere sensibilità visto lo spessore...ma dopo 2min ci prendi confidenza...
Per la parte superiore, oltre al mio eterno giubbino dainese, indosso un pile in materiale 100% infiammabile :mrgreen: in dotazione agli operai edili.

Insomma...modello armatura di fantozzi...ma almeno una volta arrivato mi spoglio in 2min e son bello come il sole...o quasi... :roll:

Una domanda...possibile che vendano, per coprire la parte toracica, solo giacche o abbigliamento tecnico "underwear"? Non c'è qualcosa che possa sostituire il super pile da mettere sopra il normale maglioncino o camicia???

crazyhead
01/12/07, 21:03
Il regalo è stato completato da sottocasco/passamontagna Alpinestars (quello nero con bordature rosse).
Modello winter balaclava? Quello che scende fino sulle spalle e sul torace?

sidecarforum
01/12/07, 21:18
Un consiglio per spendere il giusto....
Se non siete patiti delle grandi firme, tenete d'okkio i siti dei supermercati PennyMarket e Lidl, spesso fanno promozioni su capi motociclistici veramente convenienti, tutta roba tedesca e di buona qualità.
Io ho comprato nel tempo diversi particolari e li uso tutti i giorni,.
Altra risorsa è il sito, aimè tutto tedesco, della catena Louis, imbattibile per assortimento e prezzi.
Questi hanno negozzi in tutta la Germania ed in Austria...... se vi vien voglia di organizzare una spedizione in quel di Villach....fatemi un fischio che salto in sella e vi raggiungo!

Ady
02/12/07, 15:16
Ady, temo che con i sottoguanti non risolverai molto... ho avuto lo stesso problema io, li ho comprati, ma alla fine non è servito a niente :piangi

Scusa maxdvst, intendevo i sotto guanti riscaldati klan...

Su un sito ho trovato queste bustine.
http://www.theheatcompany.com/shop/product_info.php?products_id=70
Qualcuno dice che si trovano anche nei negozi di pesca o caccia

ChiccoGt
02/12/07, 17:00
Il regalo è stato completato da sottocasco/passamontagna Alpinestars (quello nero con bordature rosse).
Modello winter balaclava? Quello che scende fino sulle spalle e sul torace?


proprio lui...infatti mi sembra l'avessi postato tu da qualche parte tempo fa...beh...l'ho preso...

domani lo collaudo...copre davvero bene fino al torace alto... :ok Di contro costa un pò... :cry:

ChiccoGt
05/12/07, 11:51
oggi ho fatto l'ultimo step...copertura del torace...

sono andato da decathlon e mi son preso questo (http://www.decathlon.it/IT/forclaz-900-antivento-22620770/#)

Lo metto sotto il giubbino invernale, sopra il normale abbigliamento.

Inoltre è utilizzabilissimo nella mezza stagione come giacchettina sportiva...ha molte tasche e nonostante il poco spessore è davvero efficace.

Stamattina ho collaudato il tutto (pantalone, maglia appena presa, sottocasco e guanti)...quasi era troppo il caldo...

Insomma...dopo l'ultimo acquisto posso finalmente affermare che...BERNINA STO ARRIVANDO!

http://www.cellcam.valtline.it/211.jpg

crazyhead
06/12/07, 19:41
Dopo un inverno intero ed un paio di uscite quest'anno con temperature veramente rigide, almeno come pantalone vi consiglio vivamente questo della AXO http://www.axo.it/it/prodotto.php?id=51.

Ha oltre le protezioni sulle ginocchia (CE) una membrana asportabile fatta in alluminioe materiale termico, simile al pile.

Raga' provati anche con pioggia : non entra mezza goccia d'acqua, la temperatura e' sempre ideale, mai caldo mai freddo, spifferi zero.
Conclusione 120 euri spesi benissimo, li ricomprerei nuovamente senza esitare.

ChiccoGt ma quel sottocasco dell'Alpinestars come va?
Alla fine quanto l'hai pagato?

Sto per comprare una maglia termica, ho visto la PoloNord della TucanoUrbano, che comprero' come riserva, visto il prezzo, mi hanno fatto vedere una marca che non ricordo se e' Aero oppure Areo.
Mi e' sembrata veramente ottima, sicuramente piu' protettiva della Tucano ed in tessuto wind stop.
Certo costa 50 euro, sicuramente in piu' dell'altra, ma la negoziante, motociclista come il marito, mi ha assicurato che con quella posso dimenticarmi il significato della parola freddo.

Ho cercato in internet questa azienda ma non mi e' riuscito, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Prima di prenderla vorrei vederne bene le caratteristiche.

Ady
06/12/07, 20:32
oggi ho fatto l'ultimo step...copertura del torace...

sono andato da decathlon e mi son preso questo (http://www.decathlon.it/IT/forclaz-900-antivento-22620770/#)

Lo metto sotto il giubbino invernale, sopra il normale abbigliamento.

Inoltre è utilizzabilissimo nella mezza stagione come giacchettina sportiva...ha molte tasche e nonostante il poco spessore è davvero efficace.

Stamattina ho collaudato il tutto (pantalone, maglia appena presa, sottocasco e guanti)...quasi era troppo il caldo...

Insomma...dopo l'ultimo acquisto posso finalmente affermare che...BERNINA STO ARRIVANDO!




Io ho preso una sottogiacca praticamente uguale della Spidi. Stupenda anche quella e pagata 80€. è in neoprene e protegge veramente un sacco

ChiccoGt
07/12/07, 09:51
Dopo un inverno intero ed un paio di uscite quest'anno con temperature veramente rigide, almeno come pantalone vi consiglio vivamente questo della AXO http://www.axo.it/it/prodotto.php?id=51.

Ha oltre le protezioni sulle ginocchia (CE) una membrana asportabile fatta in alluminioe materiale termico, simile al pile.

Raga' provati anche con pioggia : non entra mezza goccia d'acqua, la temperatura e' sempre ideale, mai caldo mai freddo, spifferi zero.
Conclusione 120 euri spesi benissimo, li ricomprerei nuovamente senza esitare.

ChiccoGt ma quel sottocasco dell'Alpinestars come va?
Alla fine quanto l'hai pagato?

Sto per comprare una maglia termica, ho visto la PoloNord della TucanoUrbano, che comprero' come riserva, visto il prezzo, mi hanno fatto vedere una marca che non ricordo se e' Aero oppure Areo.
Mi e' sembrata veramente ottima, sicuramente piu' protettiva della Tucano ed in tessuto wind stop.
Certo costa 50 euro, sicuramente in piu' dell'altra, ma la negoziante, motociclista come il marito, mi ha assicurato che con quella posso dimenticarmi il significato della parola freddo.

Ho cercato in internet questa azienda ma non mi e' riuscito, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Prima di prenderla vorrei vederne bene le caratteristiche.

Il sottocasco va molto bene, copre anche buona parte del torace a differenza di molti altri che rimangono più corti. La parte del viso copre fino al naso, per il quale c'è una fessura per respirare. Il materiale è antivento, sottile, traspirante ed efficace. Non da nessun problema di movimento della testa durante la guida (cosa che all'inizio temevo) e ieri provato in autostrada con andatura sui 130km/h nessun problema!
Il costo si aggira sui 30€ (io ho preso anche altra roba e mi hanno fatto uno sconto), e cosa che non fa mai male, le bordature rosse e la linea sono molto più accattivanti di tanti altri sottocaschi. So che poi gli altri non lo noteranno, ma per me è la ciliegina!
Insomma :ok

Il pantalone che dici tu mi sembra bello. Volevo chiederti una cosa, ma è sempre del tipo come il mio cioè che si toglie e mette anche usufruendo delle zip/strappi laterali?E' cmq da indossare sopra i normali pantaloni e quindi da quell'effetto "hey ragazzi ho lo snow nel bauletto?". :sdentato
Ieri era questa la mia sensazione con i miei addosso...fortuna che ho l'armadietto in univ...ma se penso al comfort di marcia la "scomodità" dei 2min persi nel rivestirmi sono nulla!

crazyhead
07/12/07, 10:34
ChiccoGt, no non sono quelli con zip laterale, sono proprio pantaloni tecnici non sovra o sotto pantaloni. Per l'uni non credo vadano bene, camminando nei corridoi ti prenderebbero per un alieno :sdentato

ChiccoGt
07/12/07, 20:43
Beh ieri mi hanno preso per snowboardista! E adesso che ci penso...potrei tirarmi giu dalla dannata scala d'ingresso con la tavola! :mrgreen:

iraton
17/12/07, 10:47
Testati in condizione estreme i nuovi guanti Dainese Jerico-R Gore-Tex. :ok

http://www.dainese.com/store/adm/uplImg/g.-gerico-r-1815499-f87-wo.jpg

Per una recensione più esaustiva, leggete QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=211684&postcount=78) :ok

frankeno
23/06/09, 21:35
Mannaggia!! Iraton il link non si legge più, mi sarebbe piaciuto leggere la recensione. Devo cambiare guanti invernali, con i precedenti ho fatto un pessimo acquisto!

iraton
23/06/09, 21:52
frankeno, ho aggiornato il link, ora punta al post giusto :ok

In ogni caso ti consilgio l'intero topic "Guanti invernali (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=800)" :ok

frankeno
24/06/09, 14:55
Grazie!!

Alaxandair
25/06/09, 17:14
Mannaggia!! Iraton il link non si legge più, mi sarebbe piaciuto leggere la recensione. Devo cambiare guanti invernali, con i precedenti ho fatto un pessimo acquisto!
ti conisglio i guanti della serie "hp" di marca ixon.
Sono tra i pochissimi omologati. Vedi le sezioni normativa e elenco abbiglimaneto omologato del sito in firma, per maggiori info.