PDA

Visualizza la versione completa : Rs 250 sogno fin da ragazzino.


BrianzaKid
16/10/07, 09:40
fino alla tenera eta di 15-16anni ho sempre sognato l'Aprilia RS250.
sogno tutt'ora NON realizzato poichè come prima moto, over ****ebubbole da pochi cv, ho avuto solo l'errina.
Non voglio scambiare l'errina per una rs250... ma al max affiancarla.
al massimo darei dentro la mia er per una s.sportiva di almeno 110cv.

e qui sorge il dilemma: se dovessi prendere una rs250 usata anche di quasi 10anni (una 98-99-00 tanto per intenderci) dite che rimarrei un po deluso poichè molto simile a potenza er? e quindi sarei su su una sportiva ma con motore troppo poco soddisfacente?

seconda cosa il prezzo. cacchio ok che è sempre stata una bomba ma cacchio ho visto che usata di circa 8-9anni la rivendono a 2500-3000euro!
sicuramente poi da far controllare poichè due tempi, carburatori e anni di vita!


vorrei quindi un consiglio:
la er va bene, non dico nulla.
a me hanno sempre affascinato le s.sportive....se affiancassi (magari a febbraio2008) alla er una rs250 cosa ne pensate?
oppure secondo voi soldi sprecati(anche per assicurazione, bollo) e al max ci si compra (dando dentro l'er) una s.sportiva?

saluti BrianzaKid

Pizietto
16/10/07, 09:58
veramente il motore della dueemezzo è di una cattiveria unica...(almeno quello che ho provato io, aveva il kit trofeo...)

se vuoi farti un'idea di come va....guarda su youtubbolo, oppure prova a chiedere a The Italian Rider, aveva una 250 e ci andava in pista mi pare

bonzo76
16/10/07, 10:01
tieni presente che è tutta un altra musica il 2T. io ho avuto la fortuna di girare sia con RS che con la RGVY e sono veramente uno spettacolo, però è una cosa a sè per quanto mi riguarda, difficile da paragonare a una S.S.
Il prezzo è quello, difficilmente trovi a meno e comunque dovrai farle parecchia manutenzione e starle parecchio dietro...
che dire? io sarei a favore, ma non hai la possibilità di provarla? un breve test potrebbe chiarirti le idee...

Paolo95
16/10/07, 10:17
Cosa dirti caro Brianzakid, i sogni sono qualcosa di estremamente personale e non hanno prezzo......da un punto di vista più razionale, se proprio vuoi acquistarla, il mio suggerimento è di tirare il più possibile sul costo (non più di 1000-1500 Euro, possibilmente includendo il trapasso e eventuali interventi di mnt), in nessun caso pagandola la cifra che hai indicato, del tutto fuori dal mondo anche perchè è una moto che ha un mercato solo tra i (non molti) appassionati del genere, come te.......non esiste alcuna similitudine con l'ER-6, soprattutto perchè la RS è molto più leggera. Se ben ricordo, è equipaggiata con un brillantissimo, scorbutico - e assetato - motore a due tempi che, se da un lato garantisce ottime prestazioni, dall'altro è un po' allergico ai bassi regimi, la potenza è concentrata in alto, insomma qualcosa di completamente diverso dall'Errina...... :?
Cmq, ripeto, i sogni non hanno prezzo nè età........:wink:

:moto

bonzo76
16/10/07, 10:50
per quanto riguarda il prezzo, almeno qui a Torino, le cifre sono quelle (2500-3000) per una moto tenuta bene, è vero che sono in pochi a cercarle ma ce ne sono anche pochissime in giro che valga la pena prendere, non parliamo poi delle suzuki che sono praticamente introvabili.
Ripeto, l'unica a mio avviso è riuscire a farci un giro, e poi come dice Paolo95 i sogni non hanno prezzo

BrianzaKid
16/10/07, 11:02
si ok che per i sogni c'è mastercard pero sai.....
non vorrei avere un sogno flop.
di quelli che fin da piccolo credi sia una cosa stupenda e dopo quando la provi/prendi è una mezza porcheria!

forma e tutto per me è stupenda!
è il motore con la sua potenza e tutto che mi spaventa! ho un po paura di prendere una er6F (con anche meno cv) ma con posizione piu scomoda e di almeno 6anni piu vecchia!
e poi il rumore! non mi ricordo che rumore fa...
ho tantisssssima paura che faccia il rumore di un 50ntino o al max 125!

Mauro
16/10/07, 11:10
SECONDO ME dipende da cosa vorrai farci. Nel senso, se la prendi perchè ti piace ma poi la userai per le uscitine domenicali in compagnia turistica rimpiangerai troppo la coppia in basso dell'ER. Qui non si parla del classico 4 cilindri 600 vuoto in basso...qui i regimi bassi proprio non esistono, la moto borbotta, le candele si imbrattano, la valvola allo scarico pure...Se invece la compri per aprire il gas allora la potenza non deve preoccuparti: hai molto meno peso, un'agilità elevata, basta tenerla a regime e ti darà molte soddisfazione anche perchè far render un motore a due tempi da più soddisfazione (sempre a causa della mancanza di coppia in basso che ti costringe ad imparare a tenere sempre aperto).
Ricorda la manutenzione frequente (valvole allo scarico delicate sull'RS).

fan_ale
16/10/07, 11:22
e tenerla solo pista?


secondo me sarebbe perfetta....

Morga190
16/10/07, 11:25
Gran bella moto, a me piaceva di più la prima versione, quella col codino all'insù.
Occhio alle condizioni del motore: i cilindri sono impossibili da ricromare, quindi se grippi o il motore è messo male (perdita di compressione, rumorosità, etc) ci vogliono pistoni e cilindri nuovi

Senz'altro la ciclistica e l'agilità sono ottime, ma il 2T è molto diverso dal 4T, soprattutto come erogazione.

Perchè non una ZXR-400? :moto

SCINTILLA
16/10/07, 12:35
e poi il rumore! non mi ricordo che rumore fa...
ho tantisssssima paura che faccia il rumore di un 50ntino o al max 125!



Sul rumore vai tranquillo, anche originale ha il secondo rumore più bello del mondo :ok

Per il resto..... se hai mastercard prendila se no lascia perdere...


E' una moto con costi di gestione altissimi, credo almeno il doppio dell' ER, se hai le conoscenze tecniche per curarti la manutenzione ok se no, il più felice dell' acquisto sarà il tuo meccanico.
Anche perchè le valvole di scarico vanno cambiate prima dei 10000 km altrimenti finiscono nei cilindri e sono dolori...

L' unico modo per guidare quella moto è andare forte, perchè se la guidi tranquillo non vai e non te la godi...

Ti dà molte soodisfazioni, riesci a stare dietro ai 600 con un mostriciattolo che ha la metà dei cavalli, però richiede anche tanti sacrifici.

Se devi scegliere meglio una 600 sportiva.

bonzo76
16/10/07, 13:05
straquoto scintilla e aggiungo che in curva, se prendi la mano come si deve, stacchi moooooolto dopo i 4T e c'è tranquillamente il rischio di stare davanti a molti 600!

per la manutenzione ristraquoto scintilla, dipende qual'è il tuo livello di praticità e conoscenza perchè altrimenti è vero, il meccanico sarà il più felice di tutti :fischia

Se77e
16/10/07, 14:54
è il motore con la sua potenza e tutto che mi spaventa! ho un po paura di prendere una er6F (con anche meno cv) ma con posizione piu scomoda e di almeno 6anni piu vecchia!


:shock:

non bestemiare :armi

anche a me è sempre piaciuta e credo sia fantastica

i problemi sono:
-scomodità (vabè, chissenefrega)
-manutenzione (già qui è un problema soprattutto con un usato di qualche anno)
-2t (quanto si potrà usare ancora?)
-utilizzo in strada (non è una moto per tutti, molto cattiva)

per il resto vedi tu però se pensi di prenderla informati bene almeno sai cosa guardare :ok



p.s se la prendi me la fai provare vero? :sdentato

DanieleR-6n
16/10/07, 15:12
io ne ho una che gira con me....ha l'arrow e arriva a 75cv....va + della nostra(almeno in velocità max).Pesa circa 30kg in meno.Però è un debito....non da poco!monza-val trebbia-monza son 40€ di benza!!!e poi rifai questo e rifai quello....e non per pura voglia di fare ma per necessità....anche a me affascina ancora,però.... :roll: un bel 636???o una 675 Daytona se no.... :twisted:

BrianzaKid
16/10/07, 17:07
ehhh la mad**na... cos'è un debito invece che un'acquisto?

ok che la er non mi ha mai dato problemi quindi non so che vuol dire andare continuamente dal mecca.
la rs andrebbe dal mecca ogni 1000km? MA POI PERCHè?
e poi perchè i cilindri non si potrebbero far rilucidare?

quindi non me la consigliate COME SFIZIO?

Pizietto
16/10/07, 17:17
come sfizio...certamente!

è uno spettacolo di moto, difficile trovarne una con un comportamento del genere...come ti han già detto tutti ha un motore cattivissimo, è leggera e messa bene sul reparto sospensioni e telaio (molto meglio della Er6),

MA, è vecchiotta, 7/8 anni e ha un motore molto spinto...
quindi passerà un bel pò di tempo o dal meccanico o dentro il garage a fare i piccoli lavoretti di manutenzione...
tienine conto, sicuramente non è indicata come moto di tutti i giorni...e fidati, beve come un'addannata! :Diavolo5

Se77e
16/10/07, 17:23
...e fidati, beve come un'addannata! :Diavolo5


e non solo benzina :sdentato

bonzo76
16/10/07, 17:33
bhe dai ora "cattivissima" dipende sempre dai punti di vista, si è sicuramente una moto impegnativa sotto tutti i punti di vista ma che ti da una paccata di soddisfazioni :ok
Io da quel che ricordo aveva una ciclistica spettacolare... ma son passati + di 10 anni dall'ultima volta

Pizietto
16/10/07, 17:43
oddio...quel che ho provato io era cattiva...appena entrava in coppia si alzava che era un piacere...


era con il kit trofeo...un pochino preparata,


l'ho provata cinque anni fa mi pare...

ChiccoGt
16/10/07, 18:59
Fattela per la pista...così te la godi e risparmi bollo ecc... :wink:

sempre stata una ****** quella moto...

...per manutenzione ecc...quoto gli altri :ok

vittorino81rm
16/10/07, 19:23
io sono decisamente + drastico... lassa perde...
avevo come sogno il gammino... ma ci si rimetteva troppo... passai all'idea di prendere una zxr-400
ma è 400 e 4 cilindri... in pratica ha dei cilindrini... mezzi cilindri... troppo piccoletti... e se sforzano e si rompono e pure la troppo vecchiotta... se ti piace per sfizio... trovane una rotta... o semi rotta... portala alla distruzione e poi... tienitela in salotto :D

io sono finito a prendere direttamente l'errina come te... e dopo un anno... con tutto il rispetto per l'errina che è stata sostituita in pochissimo tempo... adesso dopo alcune peripezie familiari... siedo su un gsx-r 750 k7... ecco... ora son felice!!!
alla fine anche se la dovessi prendere... credo che la cosa da cui meno potresti essere deluso possa essere proprio il motore... prima di stancarti dovrai comprenderne l'erogazione... il comportamento e il portafoglia avrà lavorato già molto... diciamo che vai prima fuori giri con la "saccoccia" che con il motoretto messo bene :P
i sogni sono il massimo... e consituna a cercare... in finale, come tutti qua, faccio il tifo per te :D

Pizietto
16/10/07, 20:05
:ehm2 :ehm2

a vitto...me stai a diventà troppo saggio :okk :okk :okk


so d'accordo co te...

SCINTILLA
16/10/07, 20:34
ehhh la mad**na... cos'è un debito invece che un'acquisto?


Non un debito, è passione :ok

vittorino81rm
18/10/07, 09:00
pure scintilla è passione...

E.T.
18/10/07, 09:15
nn ho ancora capito bene che versione..... rs replica oppure chesterfield? cmq belle entrambi io ti consiglierei di prenderla x 2 mesi estivi e poi rivenderla tanto se la trovi da un concessionario ti deve dare 1 anno di garanzia almeno ti togli lo sfizio e se vedi che va bene la tieni :moto

Panko
18/10/07, 09:50
Se la usi solo pista ti togli delle grandi soddisfazioni, magari facendo tempi che molte 600 si sognano solamente :wink: , specie se la pista è molto curvosa.
Però a quel punto la manutenzione (già onerosa) dovrebbe essere ancora più attenta, con controlli/rifacimento motore ad intervalli ancora più brevi.
Però si sa, la buona vecchia pedata nella schiena del 2T è impagabile :ok .

SCINTILLA
18/10/07, 11:56
pure scintilla è passione...


EH?


:scherzo questo è perchè mi hai detto una cosa che non ho capito

DanieleR-6n
18/10/07, 13:16
ho chiesto al mio amico che ce l'ha di darmi il suo parere....

"ciao a tutti...ho un rs del 1997..inutile negarlo..è uno moto per pochi eletti...

non faro una recensione come potrete trovarla con google o in qualsiasi sito di appassionato di motori..

faro una recensione da uno che ha da 3 anni una moto che trasmette passione ma anche qualche preoccupazione...

iniziero con la passione,giusto per non scoraggiarvi troppo:

è una moto fantastica,molti non sanno cosa si prova ad arrivare sui 9000 giri e sentire le marmitte jolly moto che "aprono" il motore fino a 12000.
è un esperienza unica...le prime volte ti caghi letteralmente addosso..poi quando hai un po di confidenza inizi a sfruttarla a fondo,ma rischi di
prenderci troppo la mano e farti "guidare" dalla moto...cosa sbagliatissima..anche perchè il freno motore è pari a zero.

per quanto riguarda la carrozzeria,beh...mi son fatto prendere la mano e mi sono sdraiato dopo 4 giorni...perdendo cosi le bellissime carene
chesterfield che da una vita avevo cercato...ora è una replica movistar...questo è per dirvi che a livello di carrozzeria o pezzi di ricambio
sono reperibili su ebay a prezzi vantaggiosi rispetto a un qualsiasi meccanico.

è una moto da tenere sempre in coppia se si vuole stare dietro ai 600 o ai 650....chiaramenti i 1000 te li sogni..ma li siamo su un altro livello.
nel misto pero a parita di manico puoi stare dietro a quasi "qualsiasi moto"..è nel regime dei 10/11mila giri che l'rs tira fuori le unghie...

bisogna anche dire che molte volte dopo una curva apri tutto e sale subito,rimanendo a meta tra...metto la 3a o rimango in 2a?
la risposta è scontata...2a tutta la vita,ma si riskia di fare 4 o 5 metri con il motore a palla...

è una moto di cui mi sono innamorato...ma devo per correttezza evidenziare gli aspetti negativi..anche se per un appassionato..

l'rs non ha prezzo!

aspetti da valutare:

in primis...i consumi...me ne sto accorgendo ora che ci vado a lavorare tutti i giorni...se viene usata a regime medio è una moto che puo anche fare i 12km/l...
ma dopo un po di confidenza vi fara fare i 9 o al max i 10...bisogna vedere l'uso che uno ne vuol fare...

sono davvero pochi...certo...è una moto "domenicale"..nel senso..gita la domenica..so che ci dovro mettere 30 o 40 euro non è un problema...
ma se devo fare 30/40 km tutti i giorni per andare al lavoro...beh...son 5 euro al giorno..valutate voi...

l'olio è un altra "tassa"...diciamo che è una moto particolare...bisogna mettere solo olio sintetico al 100%,e lo si paga dai 18 ai 22 euro in base alla marca..

quest'anno sono andato in vacanza in croazia..stesso olio che compro qua..valvoline 100% sintetico..prezzo..8 euro...ho detto..beh..ne compro 3...

morale..tornato a meta agosto..finito i primi di ottobre!!! 3 litri...circa 2000/2200km...con un litro si fanno mediamente 700 km...

cio significa...che ogni 100 euro che vanno sulla moto...80 euro sono di benzina e 20 sono di olio..

potrei parlare anche di manutenzione...quelle che si trovano in giro non sono messe benissimo..io sono stato abbastanza fortunato...ma avendo orma 25000km...

non ha un tagliando standard della casa...va tagliandata ogni anno..e ora che ci vado al lavoro...3 tagliandi ogni 2 anni..magari poi sono tagliandi da 2 lire..ma è per dire

che va sempre visionata..pastiglie a go go(ricordate il freno motore 0?)...perchè se poi ti trovi grane su un 250 con 2 cilindri..ti fa rimpiangere tutti i soldi non spesi per risparmiare...

ricordate il discorso di tirare sempre le marce basse nel misto?beh a lungo andare è usurante...sia in componentistica che di motore..

conclusioni:

è una vera moto...non come quelle che vedo in giro molte volte..urla...puzza(i miei amici che stanno dietro mi odiano!)...ogni tanto ha qualche acciacco ma si riprende sempre bene..

è comunque un "mulo" da pista...è fuori dal comune...è una moto spettacolare...se tornassi indietro la comprerei uguale...

ma se penso a quanto spendo per andare a lavorare...viene quasi da piangere...ma è la mia moto..la mia eletta..e va sempre trattata di lusso...non si puo dire..sento un rumorino..

ma si tanto non è niente...questi discorsi..lasciamoli fare ai giapponesotti :-)

ora sapete cosa vuol dire avere un rs...una moto "fuori dal comune"...

ciauzzz

gigi"

utile??? :wink:

SCINTILLA
18/10/07, 22:25
Rende bene l' idea, complimenti al tuo amico per aver "capito" che mezzo ha in mano. Un po' di sana ividia :moto

DanieleR-6n
19/10/07, 08:25
dai un occhio qui.....
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=270177707924&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=017

:wink:

BrianzaKid
19/10/07, 08:34
visto quello che mi avete scritto sono un po dubbioso....
l'acquisto della 250 mi attira tanto ma io come mano d'opera so fare ben poco e non vorrei spendere lo stipendio per lei! passione si ma pero faccio bene i calcoli....
Bhe quello che ha scritto l'amico di danieleR mi ha fatto ancora apprezzare di piu il mezzo.
se poi la controllata generale del motore da parte del meccanico deve essere fatta 1 volta all'anno o al max 3volte in due anni non è proprio cosi impegnativa...dai! i consumi sti ****i !!!


grazie anche per il link di e-bay... bella davvero! cmq la cosa la decido i primi mesi dell'anno prox...quando fa ancora freddo (febbraio).


RINGRAZIO VERAMENTE TUTTI.
BrianzaKid

DanieleR-6n
19/10/07, 09:08
Ecco la moto-puzza del mio amico..... :D

http://www.apriliapassion.com/tecnicagigi.htm

Se77e
19/10/07, 09:13
ottima descrizione :ok

SCINTILLA
19/10/07, 12:31
Secondo me, la versione '98 Harada version è una delle moto più belle del mondo :ok

DanieleR-6n
24/10/07, 14:19
per info....

Linka a Ebay (http://cgi.ebay.it/Aprilia-RS-250-Chesterfield_W0QQitemZ160170086750QQihZ006QQcategoryZ9913QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)

SCINTILLA
24/10/07, 23:02
Questo topic mi fa male al cuore............. speriamo non lo faccia al mio portafogli :mrgreen:

vegeta
26/10/07, 12:19
L'Rs 250 è forse la+bella moto mai prodotta, io avuto la fortuna di provarla e di vederla girare...uno spettacolo, il2tempi allo stato puro: coppia in fondo, olio e benzina a secchiate (da elaborata fa forse10-12km/l) in+considera una bella cosa che nessuno ti ha detto: se la moto nn è in temperatura (radiatore sugli 80 gradi) NN VA, NN ENTRA IN COPPIA...sembra1 50tino, ti giuro. Appena entra in temperatura diventa una belva che raggiunge i160 in un attimo, se hai manico fai piangere tanta gente nel misto perché è140kg. Una moto estrema in tutti i sensi (come candele monta le NGK B10 EGV...fai te...), in+manutenzione continua, nn costosa come pezzi (è1 2tempi), ma di manodopera ti rovina, in+devi trovare il meccanico che abbia la voglia di metterci le mani sopra. Se nn te ne intendi di2tempi lascia perdere che è meglio, fidati. Se la sistemi da solo e la usi poco la cosa è fattibile, ma la devi curare come1figlio...

DanieleR-6n
26/10/07, 12:48
Se la sistemi da solo e la usi poco la cosa è fattibile, ma la devi curare come1figlio...
un figlio con il tempo cresce,la moto in questione peggiora e basta! :twisted: