PDA

Visualizza la versione completa : Pelle o Tessuto?


claudione
14/10/07, 16:35
Arriva l'inverno, l'umidità, il freddo e la pioggia e bisogna farsi trovare preparati.
Io uso la moto tutti i giorni per andare in università con qualunque tempo ci sia e vorrei cambiare giacca. Per ora ne ho usata una in tessuto della Frank Thomas con la quale non mi sono trovato particolarmente bene perchè fa traspirare poco (sudo sempre) e perchè in un anno mi so sono rotte entrambe le cerniere delle tasche...

Adesso vorrei cambiare giacca e non so se prenderla di pelle o rimanere sul tessuto. Di pelle è molto più **** ma mi han detto che tiene poco l'acqua. Io comunque al massimo farei 8 km sotto l'acqua per cui non so se sia una discriminante fondametale.


Meglio pelle o tessuto?
Cosa mi sapete dire voi in merito a marche? Modelli? Traspirazione? Resistenza al freddo (a Milano la mattina di gennaio si va anche a -3)?

Grazie mille a tutti per la collaborazione.

Ciao ciao
:briaco3

valeria
14/10/07, 17:14
se vuoi puoi farti una di pelle...e prenderti un impermeabile da portarti appresso... :wink:

menix
14/10/07, 23:26
Albano Laziale...ehm si fa presto a dire pelle....pur io adorandola tanto che la uso finchè più posso.... ma quando arriva l'inverno (quello vero) al Nord...per quanto tratti la superficie con prodotti specifici, l'idrorepellenza e la tenuta termica di "tessuti" frutto di ricerca avanzata sono quello che ci vuole con i climi più rigidi. Viva la pelle anche d'inverno per brevi tratti ma solo quando il clima è secco anche se fa tanto freddo, ma con pioggia, umido e nebbia (come a Buccinasco) non mi sembra ci siano alternative ad abbigliamento in grado di infondere un minimo di tepore e proteggere dalle intemperie sempre con protezioni spalle, gomiti e possibilmente anche schiena sia per il touring che il percorso cittadino.
:moto

crazyhead
15/10/07, 01:25
claudione, 8 km sotto pioggia battente sono parecchi, ed una volta che l'acqua riesce a penetrare attraverso i pori della pelle, si inzuppa sempre piu', poi dopo e' un grosso problema farla asciugare.
Il giubbino in pelle e' figo, davvero, e se proprio non vuoi rinunciarvi, puoi sempre accoppiarlo con un antipioggia da portare sotto al sellino, di quelli che richiusi diventano piccolissimi, in caso di pioggia proprio forte.

Il tessuto invece non e' cosi' figo, ma funge benissimo sia contro la pioggia che contro il freddo (il giubbino in pelle anche con l'imbottitura oltre un certo limite non ti riscalda.

C'e' un topic, http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=3965 che parla di giubbini in tessuto, forse ti puo' essere utile.

Se decidi di prendere quello in tessuto, prova a vedere anche gli articoli della Ixon, buoni e relativamente economici, e' una marca uscita da nn molto e si sta facendo spazio con prezzi concorrenziali.

gualtik
15/10/07, 12:47
Ci sono anche dei giubbotti in tessuto antipioggia, con una membrana interna impermeabile.
Mi pare che, ad es, che quelli Dainese si chiamino Dryline. Solo che d'estate tengono + caldo degli altri, e dopo qualche tempo (1-2 anni col mio Dainese), la membrana può tagliarsi, soprattutto se porti lo zainetto.
Anche io penso che pelle + giacca antipioggia possa essere una bella soluzione

claudione
16/10/07, 00:21
Grazie ragazzi! In settimana vado da Unionbike (per quelli che non lo conoscono è un negozione dia accessori per moto a Milano) e sento anche che mi dicono loro.

Per ora la mia idea è quella di prendermi una di pelle, se poi la mattina vedo che sta piovendo o che minaccia ripesco la mia attuale che l'acqua ancora un po' la tiene.

Ciao ciao

NinoER6N
25/10/07, 00:31
io sto pensando se prendere un IXON Diablo....a 120 euro con interno sfoderabile per l'inverno...