PDA

Visualizza la versione completa : Versys, effetto "manubrio che chiude"


mc0676
09/10/07, 06:51
Non so se è un problema o una caratteristica della mia Versys ma diciamo che dopo l'incidente ho "rilevato" questo (fastidioso) comportamento che, sinceramente, non ricordo se prima ce l'avesse o meno.
In pratica a velocità ridotte, specie in salita e in discesa, il manubrio tende a chiudere non appena inizio una svolta e devo quasi "contro-respingerlo" per evitare che si chiuda completamente.
Il fenomeno è simmetrico, con analoga intensità.
Ora, non riesco a capire se il fenomeno possa essere dovuto a: (eventualmente chi ha un er-6n può dire la sua):
- le gomme: Metzler Z6;
- all'assetto: poichè appena ripresa dall'incidente l'ho irrigidita, e non di poco, sia davanti che dietro.

Oppure, e spero che non sia questo, nell'incidente è partito qualche cosa (cuscinetti ?) nell'avantreno.

Nella guida veloce tutto perfetto.

DuKa
09/10/07, 07:32
Forse è l'assetto ....
Ho notoato un comportamento del genere solo con la moto carica

mc0676
09/10/07, 07:35
Forse è l'assetto ....
Ho notato un comportamento del genere solo con la moto carica

Moto carica dietro, presumo, quindi "alleggerimento" dell'avantreno e quindi "ammorbidimento" dello sterzo. Codesto l'avevo notato pure io con la signora in zavorra, ma è un effetto leggermente diverso.

Pizietto
09/10/07, 07:47
da quanto tempo e quanti km hai le metz?

potrebbe essere un decadimento della gomma (non usura) oppure un errato gonfiaggio...

mc0676
09/10/07, 07:49
Da 3500 km circa, davanti è sempre "buona", casomai verifico la pressione, anche se la controllo spesso !

Pizietto
09/10/07, 09:08
non lo metto in dubbio :ok

potrebbe essere un decadimento della mescola dell'anteriore...forse quando te l'hanno messa era già vecchiotta come fabbricazione oppure è stata stoccata in un posto al sole...

Se77e
09/10/07, 09:31
quando ho provato la versys (premetto che la prova è durata 15minuti) non mi ha dato sensazione di stabilità all'anteriore

credo sia duvuto al manubrio che oltre ad essere molto in alto non è in asse con la forcella

sicuramente questo migliora il comfort però nella guida da meno stabilità


parere mio ovviamente :ok

marangiom
09/10/07, 11:03
l'ho notato anche io e credo dipenda dalla regolazione della sospensione anteriore: probabilmente bisogna irrigidirla.
lamps
M

mc0676
09/10/07, 11:05
Ma il problema è apparso dopo averla irrigidita !

DanieleR-6n
09/10/07, 11:08
Ma il problema è apparso dopo averla irrigidita !
scusate l'ignoranza,ma se è regolabile,prova a tornare ad ammorbidarla,passo passo,e provandola capisci s'è quello o se bisogna lavorare su altro. :wink:

mc0676
09/10/07, 11:10
Vero, ma poichè è una palla immensa, volevo capire se è li che devo lavorare o meno.

DanieleR-6n
09/10/07, 11:12
quando l'hai ritirata dopo l'incidente l'hai provata prima di indurire tutto il pacco sospensioni?

mc0676
09/10/07, 11:13
Troppo poco, 1-2 giorni ed è per questo che i dubbi mi assalgono e per fare la prova del 9 mi toccherà proprio fare come suggerisci te, cioè riportarla in assetto originale.

SCINTILLA
09/10/07, 12:26
Non è la temperatura più fredda delle strade\gomme?

raptor17
09/10/07, 14:03
Potrebbe essere lka combinazione delle due cose?? Profilo delle gomme ed irrigidimento delle forche combinato?? Crazy scriveva che dopo aver messo le gomme nuove la moto scende in piega anche troppo facilmente.. e sul veloce ci sta ma se lo fai sul lento lo sterzo tende a chiudersi.. se ho detto una stupidaggine perdonatemi..

mc0676
09/10/07, 14:12
Raptor, non l'hai detta. Per questo aspettavo confermo da Crazy.

crazyhead
09/10/07, 14:35
Michele, domenica 14 dovrei finalmente provare le ruote "seriamente", la prima impressione e' che l'anteriore tende a far "girare" lo sterzo ad andature basse, ma l'impressione e' tutta relativa alle strade cittadine, poi per i tornanti spero di vedere domenica.
Comunque il profilo dell'alteriore secondo me infuisce non poco....

SCINTILLA
09/10/07, 20:42
Di solito con gomme nuovissime la moto cade meglio in curva, proprio perchè sono nuove e non spiattellate.


Con la moto vecchia facevo fatica ad andare dritto :shock:

mc0676
09/10/07, 20:48
Mi ero dimenticato di aggiornarvi.
Questa sera ho fatto 2 cose.
Ho rimesso l'assetto originale e sono andato a provarla, forse un capello era migliorata, ma poca roba.
Poi sono andato dal gommaio: davanti era a 1.8 contro i 2.4 che la tengo di solito !
Ora, spero non sia effetto placebo, ma rigonfiata e provata sembra che il fenomeno si sia drasticamente ridotto !
La cosa assurda è che 2 venerdi fa ho controllato la prex delle gomme, e non capisco come possa in cosi poco tempo esser calata cosi tanto !
Cmq domani la provo meglio e confermo o smentisco.

Pizietto
09/10/07, 21:03
Poi sono andato dal gommaio: davanti era a 1.8 contro i 2.4 che la tengo di solito !

c'avevo raggggione.... :mrgreen: :mrgreen: :primo :primo



a parte gli scherzi....a me una cosa simile è successa questa estate, stava parcheggiata sotto il sole per 3/4 giorni...

mc0676
09/10/07, 21:04
Pizietto, ma simile che ti si è sgonfiata o simile nel comportamento ?

Pizietto
09/10/07, 21:09
simile che a causa dello sgonfiamento (che non sospettavo perché l'avevo gonfiata pochi giorni prima, trovata a 1.5) su un tornantino in discesa, mi si stava chiudendo l'anteriore...io monto le Dunlop Qualifier...

menix
09/10/07, 22:17
Controllare la pressione frequentemente è fondamentale per la sicurezza, la tenuta costante e per il consumo regolare del pneumatico...oramai vi sono dispositivi portatili di misurazione che costano due lire e che è bene avere per prevenire una serie di combinazioni...temperature, valvole bislacche, microforature, ect. possono provocare variazioni inaspettate o soprattutto indesiderate.
Io ho cambiato le originali con Metz M3 Sportech e con esse ho dovuto rilevare le diferenze che, anche se positivissime hanno modificato radicalmente l'impostazione della moto e conseguentemente di guida, decisamente meno motard e molto più stradale e sportiva, quindi più fluida, forse più precisa e tecnica.
:ganzo Diverso tutto....le traiettorie, le pieghe, la frenata ect.ect.
Comunque una pressione così bassa come quella che hai detto ogni discorso è vano ed ogni preoccupazione fugata :ufo .
In condizioni ottimali potrai verificare che non c'è alcun problema reale e dovrai solo abituarti a sfruttare al meglio tutte le potenzialità del pneumatico che hai scelto. :moto