PDA

Visualizza la versione completa : Come mai la er6 suona come una monocilindrica?


Changes
09/10/07, 00:27
Le altre bicilindriche (per esempio la Suzuki SV650, per dirne una) fanno il doppio dei rumori di scoppio della nostra... la frequenza dei "bum" del nostro motore lo fanno sembrare quasi un mono...

Ora, logicamente questo in un bicilindrico potrebbe succedere se i pistoni si muovessero non solo contemporaneamente, ma se lo scoppio accadesse per entrambi allo stesso momento... io però pensavo che nessuno usasse questa meccanica di scoppio per via delle vibrazioni. Avrebbe più senso che i pistoni fossero contrapposti per direzione, o almeno che gli scoppi avvenissero a cicli alternati.

Eppure sentendo il rumore sembra proprio che non sia così...

C'è qualche errore nel mio ragionamento? Mi sapete dire come funziona esattamente il motore della ER6?
Grazie :)

redeagle
09/10/07, 08:25
Ritengo assai improbabile che i due cilindri "scoppino" insieme... E per quanto mi riguarda la mia er-6f è una bicilindrica a tutti gli effetti, altro che SV!!! :ok

MannX
09/10/07, 09:06
per esempio il motore detto "big bang" non era chiamato cosi' perche' i cilindri si muovevano allineati (honda 500 2t di un certo Mik Doohan) che come comportamento era un po' piu' vuota ai bassi regimi ma aveva una coppia mostruosa......cio' permetteva di avere un numero di giri motore maggiore.......
forse e' per questo che il nostro 2cyl arriva fino agli 11k giri :ok


p.s. se ho detto una ****ta bannatemi che me lo merito sicuro :sdentato :sign2 :bang3 :bang2 :corda

Morga190
09/10/07, 09:20
In allegato trovi un'immagine - tratta da Mototecnica del novembre 2005 - che "smonta" il tuo ragionamento: le manovelle sono sfalsate di 180°.

I v-twin a 90° hanno un unico perno di manovella, pertanto gli scoppi sono più "irregolari", quindi si distinguono meglio.
Piccola divagazione: questa irregolarità si sente solo ai bassi regimi (hai mai guidato un monster in città?), poichè salendo di giri i contrappesi equilibrano le forze d'inerzia alterne del 1° ordine, mente quelle del 2° sono naturalmente equilibrate, quindi il v bicilindrico ad L vibra INTRINSECAMENTE meno. Il bicilindrico parallelo invece ha bisogno di contralberi di equilibratura che però funzionano al meglio solo per certi regimi di giri. quelli della ER-6 per esempio lavorano abbastanza male per regimi multipli di 4000 RPM. Fine della divagazione.

Per quanto riguarda il discorso rumore è possibile che sia un effetto amplificato dello scarico "corto" delle ER-6.

SCINTILLA
09/10/07, 11:51
In effetti il rumore della nostra è un po' come quello di uno scooterone monocilindrico....
Ma credo sia dovuto all' impianto si scarico, infatti con uno non originale, la musica cambia :twisted:




MannX, ti raggiungerò nell' angolino del Ban :mrgreen:

MannX
09/10/07, 12:13
MannX, ti raggiungerò nell' angolino del Ban :mrgreen:

diventera' una classe elitaria quella dei bannati :sdentato

Cino
09/10/07, 13:34
Vorrei poter dire qualcosa di utile ma purtroppo di meccanica non ne capisco molto... cmq confermo, anke a me dà l'impressione di essere un mono cilindrico ma solo quando il motore sta a bassi regimi... basta arrivare a 4000 x capire subito di cosa si tratta

:roll:

paskinel
09/10/07, 20:01
in effetti il rumore della nostra errina non e dei piu belli.io non so se montando una marmitta diversa possa cambiare o no il rumore,ma cmq francamente preferisco avere un'ottima moto in tutto e aver un rumore da vespino :moto :moto

Auronns
09/10/07, 20:23
Ma nn è bruttissimo...a me piace molto!

Enigma77
09/10/07, 20:26
io confermo cambiando marmitta si sente che è un bicilindrico:-p
Nn molto tempo fa un tipo al semaforo mi ha chiesto:
"Ma allora è un bicilindrico?"....

MannX
09/10/07, 20:58
sentite il rombo qua (http://it.youtube.com/watch?v=btOL8e5Y2-4) e qua (http://it.youtube.com/watch?v=Ie8f-42X0Ak)

Enigma77
09/10/07, 21:09
Ma uffa usate questo di video....http://it.youtube.com/watch?v=LmhYkrS_3U0

MannX
09/10/07, 21:55
Ma uffa usate questo di video.... G&G (http://it.youtube.com/watch?v=LmhYkrS_3U0)
:**** questa e' una gara ai video :sdentato

questo WE vedrete che rumore fa un bicilindrico :bazoo2
faro' un nuovo video hehe :diablo

Panko
10/10/07, 07:17
I v-twin a 90° hanno un unico perno di manovella, pertanto gli scoppi sono più "irregolari", quindi si distinguono meglio.

Quoto Morga190: questione di manovellismo.

Prendete per esempio il TDM850 (manovellismo a 180°) e il TDM900 (manovellismo a 90°): il rumore dell'850 è molto attutito, mentre quello del 900 è più irregolare e simile a quello dell'SV, la quale - non ci crederete - è "bicilindrica a tutti gli effetti" anche lei :roll: :wink: .

Mister Orange
10/10/07, 07:51
I miei vicini di casa sono contenti che il rumore al minimo sia basso perchè alle 6 di mattina :dormi non è simpatico sentire un borbottio poderoso, tanto dai 4000 in su la musica :musica cambia e quello che mi piace di più e il rumore cupo in fase di rilascio

Changes
10/10/07, 18:20
in effetti il rumore della nostra errina non e dei piu belli.io non so se montando una marmitta diversa possa cambiare o no il rumore,ma cmq francamente preferisco avere un'ottima moto in tutto e aver un rumore da vespino
Quoto... ma comunque non mi dispiace il rumore dell'er6... fino ai 3-4mila sembra un po' un frullatore, ma dai 4mila in poi romba :twisted:

MannX
10/10/07, 18:27
in basso mi ricorda un po' la motoguzzi :?:

ho detto una pirlata? :sdentato

Panko
15/10/07, 11:27
Quando l'errina sale di giri comincia a uscire quel GNRRAAUUURRRR* che dà proprio soddisfazione http://www.senzafreni.com/forum/images/smiles/00322.gif!

*: mi spiego? :sdentato

gioskunk
15/10/07, 13:32
E tutta colpa della normativa euro 3!! Con lo scarico libero è la musica cambia, a me tutti fanno i complimenti per il rombo... :D

ronnyoutlaw
01/11/07, 00:39
Il rumore è "diverso" da sv o monster (e dalla maggior parte dei bicilindrici) perchè il nostro è un bicilindrico in linea, mentre la maggioranza dei bicilindrici più famosi sono a V o a L. La differenza di suono è dovuta al diverso intervallo tra gli scoppi nei due cilindri. Per quanto riguarda la quantità di rumore (silenzioso o assordante), dipende dallo scarico.

tonijuve
01/11/07, 12:01
Fino ai 3500 giri fa un pó (tanto) ca***e....

Superati i 4000 ed aprendo (7000 - 8000 ed oltre) per me é musica :musica :musica :musica :okk