PDA

Visualizza la versione completa : Aprilia Mana. Moto o Scooter?


Spiffero
05/10/07, 09:26
Dopo il lancio della Shiver, Aprilia presenta un' altra novità modiale, la Mana.
Si presenta tecnicamente come una moto tradizionale, ma è spinta dal motore bicilindrico 839cc che spinge il Gilera GP800.
La novità sta nel fatto di esere in sostanza una moto automatica. Monta infatti un variatore con pulegge mobili che permette, oltre al fatto di non cambiare le marce, di settare tre diversi programmi di funzionameto ( Touring, Sport e Rain ).
Caratteristica saliente è la facilità di guida.

Opinione personale ON

Di contro ci sono il peso di 203Kg a secco :pesi , il prezzo di 9.500€ e, a mio parere, un' estetica davvero pessima. :vomito

Personalmente il codone e brutto e sgraziato.
La marmitta è la seconda più brutta della storia dopo quella del GSX-R 600 2008.
E per finire il motore. Mamma mia :shock:
Dovrebbe essere un' elemento di tecnica incastonato alla perfezione, ma questo mi sembra un generatore elettrico di emergenza.

Penso che fare veicoli del genere sia controproducente per la sicurezza sulle strade.
Credo il il vero motociclista non comprerà mai un moto-scooter come questa.
Ritengo sia destinata invece ad essere venduta a clienti non preparati al mondo delle due ruote, che la scelgono perchè facile da usare. :?

Opinione personale OFF.

Un lamp's a tutti :okk

turco
05/10/07, 09:35
MODE "non è tutta da buttare" ON

Però gli specchietti sono più belli dei nostri!

MODE "non è tutta da buttare" OFF

Bobjakk
05/10/07, 09:41
A me piaceva l'idea... anche l'estetica a me piace... devo vergognarmi? :oops:
Preciso che mi piace l'idea perché non è SOLO automatica, ha i pulsanti + e - sul manubrio per il cambio elettronico tipo formula 1 e ha anche la possibilità di cambiare alla tradizionale pedalina...
Tra moto e scooter, a me sembra una moto e anche carina (oltre che CARA)... però io non sono un superesperto e al momento comprerei comunque una Street Triple :amore2
:moto

Kenfalco
05/10/07, 10:14
posso capire uno scooter che vuole assomigliare a una moto come il gilera GP ...ma una moto che assomigli allo scooter? why? ......pecchè?.... :D
è pure naked quindi 0 protezione e 0 capacità di carico... :roll: ..che emozione può dare?
esteticamente mi sembra molto standard (tipo honda) ...non da design aprilia che fa sempre la differenza....

MannX
05/10/07, 10:46
senza parole........................................ :vomito :vomito2

Auronns
05/10/07, 10:49
Nn è bruttissima...è da vedere :P

MannX
05/10/07, 10:57
bho'....dietro mi sembra un sv senza neanche le luci a led e anche piu' tozzo.....davanti fz6........e il motore trooooooopo grosso e sgraziato....

poi moto automatica? allo mi prendo lo sputer (che nn amo in particolar modo)

daccordo creare una nuova moto....ma questa.......no!!

p.s. cmq son gusti personali e pensieri :sdentato

dado71
05/10/07, 12:00
A me non dispiace. L'estetica non è male, ha un vano per un casco integrale (senza dover usare un bauletto).
E' vero è automatico (anche con le auto molti hanno storto e storcono il naso, ma è vero che il cambio automatico/sequenziale stà prendendo piede), ma lo si può usare come un cambio tradizionale a pedale o tramite pulsanti al manubrio.
Certo se a uno interessa l'uso sportivo non è l'ottimale, ma ricordiamo che anche le ferrari hanno il cambio al manubrio senza frizione!!!!
Non la comprerei soltanto per il rapporto prezzo/cilindrata/prestazioni.

Mi piacerebbe provarla e capire se nell'uso 'tradizionale' la mancanza della leva della frizione influisce sulla 'gedtione' di guida.

Anche lo scarico non è male (confrontatelo poi con i tromboni della Z1000, questi sì che a me fanno un pò schifio). Ma lo so l'estetica è personale e dunque è normale che ad altri questo scarico faccia schifo.

BrianzaKid
05/10/07, 12:47
votazione scala da1a10... 1***** e 10il top.

estetica: 7
non malissimo, ok è un po la copia di tante moto ma tra le naked adesso la moda implica questa forma...lo scarico? si ok pietoso.

motore: 6
bel motore da 840cc raffreddato a liquido con 76,5cv e una coppia di 73Nm a 5mila giri.
Ok piu coppia della er6 ma ****o dagli almeno almeno 80cv!!!!!

cambio: (2valutazioni) voto:3
se metti ad una moto un cambio automatico sei un cretino.
la moto è liberta pregi e difetti per tutto il mondo moto! se vuoi l'automatico prenditi una di quelle vasche da bagno chiamati scooteroni! se ti vuoi sentire motociclista cambia con le marce!!!
voto:8+
è un cambio sequenziale/automatico tecnologico...7rapporti
3mappature nella funzione automatico.

comfort: 7
sia passeggero che guidatore stanno bene. ottime posizioni di entrambi!
credo l'ideale per i viaggi comodi anche autostradali (a limiti del CdS). a 130km/h l'aria non dovrebbe dare fastidio.
poi parcheggi e metti il casco nel sottoserbatoio (il passeggero se lo porta dietro tanto non ha fatto neanche la fatica di guidare)
nelle manovre da fermo il peso si fara sicuramente sentire, visto gli oltre200kg!
nel misto cittadino il cambio automatico agevolera le cose

freni: 7
impianto frenante a pinze radiali a 4pistoncini.


GENERALE: 7se si cerca una moto particolare soprattutto nello stile di guida questa è ottima.
di certo non paragonabile ad una vera moto! le marce son marce!!

magari è l'anello di congiunzione tra le vecchie moto e le future!

MannX
05/10/07, 12:53
votazione scala da1a10... 1***** e 10il top. [/b]

:ridi2

Bobjakk
05/10/07, 12:57
ha un vano per un casco integrale (senza dover usare un bauletto)

Vero, secondo me il finto serbatoio è una genialata... anche qui il purista storcerà il naso... e chi è costretto a mettere il bauletto alle naked come la nostra allora? :vomito2

GENERALE: 7se si cerca una moto particolare soprattutto nello stile di guida questa è ottima.
di certo non paragonabile ad una vera moto! le marce son marce!!
Magari è l'anello di congiunzione tra le vecchie moto e le future!

Questo è lo spirito con cui si dovrebbe giudicare questa moto, bravo Bri'.

:moto

crazyhead
05/10/07, 13:11
Sicuramente non mi porro' mai il problema se comprarla dopo l'errina o meno.

Sono sempre stato per la netta separazione delle cose, in modo particolare in campo delle 2 ruote.

Lo scooter deve fare lo scooter e la moto la moto.
Questa mania o meglio moda di voler per forza far assomigliare uno scooter ad una moto senza perdere pero' la comodita' del carico, la posizione di guida, ecc mi da' proprio fastidio.
Ora ci mancava il furbo di turno che vuole far assomigliare la moto ad uno scooter.

Sinceramente spero proprio che sia un flop.

Ah, non mi piace per niente eh? :sdentato

scotch71
05/10/07, 14:18
mana_______io
:vomito :ufo

bonzo76
05/10/07, 17:18
moto con il variatore e scooter 800cc, non c'è più religione :corda :dead

ilcanarino
05/10/07, 17:40
dopo quella specie di coso che gira con tre ruote della piaggio... nel mondo delle due ruote m'aspetto di tutto. :|
a parte questo...è sempre meglio del "coso" della piaggio... :vomito

ChiccoGt
06/10/07, 14:56
Son curioso di provarla...è cmq un oggetto unico...non mi ispira, ma di certo un giretto almeno lo voglio fare...in attesa di giudicare quindi... :|