PDA

Visualizza la versione completa : Problema dalla quinta marcia in su


Frantic
01/10/07, 13:44
...ecco un nuovo problema...a questo punto vi chiederete...ma Frantic ha sempre problemi?!?!..
..cmq...mi sembra di non riuscire andare oltre la quarta..nel senso meccancio del termine...cioè..tiro su il pedale e sembra che non ci siamo più marce...vi ricordo che sono in rodaggio..quindi cambiando in prossimità dei 4.000 giri per non superarli...non riesco ad andare troppo veloce....ma volevo solo assicurarmi che le marce entrassero tutte..
Ho cercato sul forum....e ho trovato il problema opposto..ossia problemi nello scalare...potrebbe essere una questione di "assestamento"?

p.s.

chiedo scusa ai moderatori...ho iniziato questo argomento in un altro topic..pensando che bastasse cambiare l'oggetto :oops:

Spidtrippa
01/10/07, 14:09
...ecco un nuovo problema...a questo punto vi chiederete...ma Frantic ha sempre problemi?!?!..
..cmq...mi sembra di non riuscire andare oltre la quarta..nel senso meccancio del termine...cioè..tiro su il pedale e sembra che non ci siamo più marce...vi ricordo che sono in rodaggio..quindi cambiando in prossimità dei 4.000 giri per non superarli...non riesco ad andare troppo veloce....ma volevo solo assicurarmi che le marce entrassero tutte..
Ho cercato sul forum....e ho trovato il problema opposto..ossia problemi nello scalare...potrebbe essere una questione di "assestamento"?

p.s.

chiedo scusa ai moderatori...ho iniziato questo argomento in un altro topic..pensando che bastasse cambiare l'oggetto :oops:

Meno male che le hanno messo solo 6 marce!!!altrimenti...

io aprirei un topic anche per la scalata...dalla 6° alla 5°...e via via fino alla 1°....

Ma dai Frantic...non è che ti stai facendo prendere dal panico...
Vedrai che ti scioglierai...anche Rocco Siffredi le prime volte faceva fatica a metterlo dentro... (e non solo per dimensioni)...
poi pian piano...ha preso dimestichezza..al massimo usa un pò di vasellina...

Frantic
01/10/07, 16:12
Spidtrippa: Meno male che le hanno messo solo 6 marce!!!altrimenti...

io aprirei un topic anche per la scalata...dalla 6° alla 5°...e via via fino alla 1°....

Ma dai Frantic...non è che ti stai facendo prendere dal panico...
Vedrai che ti scioglierai...anche Rocco Siffredi le prime volte faceva fatica a metterlo dentro... (e non solo per dimensioni)...
poi pian piano...ha preso dimestichezza..al massimo usa un pò di vasellina...[/quote]



Non vorrei beccarmi un warning...ma non c'è nessuno che mi sa dare un'informazione utile invece di fare dell'ironia che lascia il tempo che trova...ho la moto da un settimana...quindi mi considero molto più che un principiante...e se ho dei dubbi..credo che sia libero di chiedere aiuto...lasciando ad ognuno la libertà di rispondermi o meno..come è successo fin'ora...e ringrazio ancora tutti coloro che lo hanno fatto..e anche gli altri...che si sono mostrati cortesi con le persone che come me...chiedono spiegazioni...su cose che possono sembrare banali...o stupide...ma per chi non è "del mestiere" sono fondamentali...

AmOk
01/10/07, 16:31
Hai provato a contare le marce che inserisci?
Fai conto che in sesta a 4000giri sei a 90 km/h circa, se vai meno, non sei in sesta...Sicuramente ci possono essere degli assestamenti nel cambio, visto che è nuovo, ma le marce devono entrare!

Black Sapphire
01/10/07, 17:11
Direi anch'io che è la cosa migliore da fare.
Parti in prima giusto :mrgreen: poi conti le marce a salire,lo farai 5 volte così sarai sicuro che entrano tutte.
La verità è che a molti di noi capita di cercare la 7ima vero ragazzi? Leggiti dei vecchissimi post a riguardo e vedrai che era un problema di parecchi me compreso :fischia
Belin xò sei permaloso,si scherza sò ragazzi :twisted:

Auronns
01/10/07, 17:37
Io amo la 7à!!!

Spidtrippa
01/10/07, 17:39
Spidtrippa: Meno male che le hanno messo solo 6 marce!!!altrimenti...

io aprirei un topic anche per la scalata...dalla 6° alla 5°...e via via fino alla 1°....

Ma dai Frantic...non è che ti stai facendo prendere dal panico...
Vedrai che ti scioglierai...anche Rocco Siffredi le prime volte faceva fatica a metterlo dentro... (e non solo per dimensioni)...
poi pian piano...ha preso dimestichezza..al massimo usa un pò di vasellina...



Non vorrei beccarmi un warning...ma non c'è nessuno che mi sa dare un'informazione utile invece di fare dell'ironia che lascia il tempo che trova...ho la moto da un settimana...quindi mi considero molto più che un principiante...e se ho dei dubbi..credo che sia libero di chiedere aiuto...lasciando ad ognuno la libertà di rispondermi o meno..come è successo fin'ora...e ringrazio ancora tutti coloro che lo hanno fatto..e anche gli altri...che si sono mostrati cortesi con le persone che come me...chiedono spiegazioni...su cose che possono sembrare banali...o stupide...ma per chi non è "del mestiere" sono fondamentali...[/quote]


Permalosone!!!

Dai nn si può neanche fare una battuta che subito c rimani male!....

Io il consiglio te l'ho dato...all'inizio si è tutti impediti...ma farsi prendere dai dubbi di funzionamento è sbagliato...sciogliti e guida rilassato...
di certo la moto ha 6 marce...un giorno ti metti a contarle...(puoi farlo anche da fermo con il motore acceso e la frizione ben tirata)...e così ne sei sicuro...

Ma fidati..guidare con la preoccupazione che qualcosa non vada nella moto è il moto + sbagliato...Non ti godi ne la moto ne la guida...

Poi se vuoi offenderti fallo...

SCINTILLA
01/10/07, 19:20
Frantic, se a 4000 rpm sei a 90 km\h allora sei in sesta :ok

Frantic
01/10/07, 19:58
Non volevo che nessuno se la prendesse...e che da quando mi è caduta..sono molto attento ad ogni anomalia...cmq...non credo che il mio problema sia quello di "non accorgermi" di essere in sesta...è che tenendola "giù di giri"...non credo proprio di essere riuscito a metterla in 6a a 70 Km/h...senza averla uccisa...però non ho esperienza e magari mi sbaglio...

Per Spidtrippa...forse ho reagito troppo bruscamente...ma devi tenere conto che non ti conosco...e che il tono non si percepisce dallo scrivere...ho visto solo che hai risposto due volte..e sempre allo stesso modo...e poi sono in pieno periodo di dichiarazioni dei redditi..AHHHH!!!...un filino nervoso.... :sdentato
dai...accetta le mie scuse! :briaco3

SCINTILLA
01/10/07, 20:00
La sesta sarebbe meglio metterla sopra i 90 km\h sotto il motore soffre un po'.

Pallina
01/10/07, 20:22
Frantic fai un respiro profondo e rilassati...è la cosa migliore!

Te lo dice una che ha preso la patente da relativamente poco tempo, non ha mai guidato prima nemmeno un motorino senza marce e si è trovata di colpo catapultata in questo nuovo mondo!
Pure io l'ho buttata a terra ben 2 volte e pure io ho avuto le stesse crisi che hai tu adesso.

Non credo che sia necessario che tu stia sempre con gli occhi sul contagiri (io non so nemmeno com'è fatto perchè il motore lo sento con le orecchie, non lo "vedo" attraverso gli RPM...so che per qualcuno questa è una bestialità, ma io ho sempre fatto così anche con la macchina senza mai affaticarla); l'importante è non farla soffrire troppo!

Per provare tutte le marce, visto che hai il dubbio che ci siano tutte, metti in prima, parti, trova una strada dritta, dove cioè non devi scalare troppo spesso, accelera un filino e conta le marce. Vedrai che in sesta ci arrivi e magari cerchi anche la settima (cosa che faccio sempre senza trovarla....chi me l'ha fregata???? :piangi2 )

Scalando invece, per non farla fermare di botto rischiando la testata sul serbatoio :mrgreen: , prova a fare una specie di doppietta: schiaccia la frizione, dai un colpetto di acceleratore quindi scala subito marcia e poi lascia la frizione. In questo modo il motore scenderà dolcemente di giri senza rallentamenti improvvisi.
All'inizio ti capiterà di accelerare proprio mentre lasci la frizione, farai sobbalzare la moto, non riuscirai a sincronizzare i tempi, ma se insisti piano piano ce la farai.

Coraggio, pure a me sembrava di non usare tutte le marce, all'inizio!!! :ok


Scintilla ha ragione, ma se il dubbio è che la sesta ci sia, puoi sempre provare senza che succeda nulla di grave per questo! :ok

dado71
02/10/07, 07:11
Il consiglio che ti hanno dato è giusto.Ti metti in tangenziale o su una superstrada dove i può arrivare ai 90/110 km/h e provi a cambiare marcia dalla 1° alla 6° un pò di volte.
E nonostante tutto quello che ti dicono il motore è sufficientemente elastico per cambiare marcia anche intorno ai 2000 giri. Certo a questi regimi devi viaggiare in 'accelerazione' alla ricerca della marcia successiva e non a velocità costante.

Black Sapphire
02/10/07, 08:52
Non credo che sia necessario che tu stia sempre con gli occhi sul contagiri (io non so nemmeno com'è fatto perchè il motore lo sento con le orecchie, non lo "vedo" attraverso gli RPM...so che per qualcuno questa è una bestialità, ma io ho sempre fatto così anche con la macchina senza mai affaticarla); l'importante è non farla soffrire troppo!


OT on
http://img513.imageshack.us/img513/3720/hmm0bh.gifhttp://img513.imageshack.us/img513/3720/hmm0bh.gif
Siamo sicuri sicuri che sei una donna???
Se è così sei il mio idolo :ok :amore
OT off



...ho visto solo che hai risposto due volte..e sempre allo stesso modo...

Spidtrippa ha solamente sbagliato ad usare la funzione quote,non voleva infierire :mrgreen:

Comunque sei riuscito a fare la prova?

Frantic
02/10/07, 12:27
Ieri ho seguito il vostro consiglio...ho approfffitato che erano le nove e mezza passate...per cui la "sopraellevata" era piuttosto libera...e ho provato a lanciarla un pò di più...inizio a contare...1a....2a......3a.........4a........5a.........6aaaa!!!!!...ci sono tutte...non ne ho persa nessuna per strada :mrgreen: ...il che vuol dire che prima sono riuscito a metterla in 6a...a 70 km/h!!! :shock: ..non credevo fosse possibile...ma a quanto pare...mi sono fatto condizionare dall'esperienza sulle quattro ruote...spero che il rodaggio finisca presto...perchè sta condizionando troppo la mia guida... :oops:

grazie ancora

p.s.

Citazione:
Spidtrippa ha solamente sbagliato ad usare la funzione quote,non voleva infierire

Mi riferivo...ad una risposta in un altro post (dove, ovviamente, avevo un problema :mrgreen:)...nel quale ho iniziato ad esporre il mio "quesito" prima di spostarlo in uno nuovo per renderlo più chiaro..

Comunque spero di essermi chiarito con Spidtrippa

Mikro-mx
02/10/07, 12:36
uhm... ok, perfetto, hai risolto quindi 3 problemi su 4... ora devi solo imparare ad usare i tag... :sign2

Frantic
02/10/07, 12:43
uhm... ok, perfetto, hai risolto quindi 3 problemi su 4... ora devi solo imparare ad usare i tag... :sign2

:wink:

raptor17
02/10/07, 13:06
Frantic se ti può essere di conforto l'errina viaggia bene in 6a anche a 50-60 km/h ed in due .... trai le tue conclusioni da solo...

Cino
02/10/07, 14:30
Complimenti Frantic, finalmente ce l'hai fatta! :ok
Anche io come te durante il rodaggio mi sono fatto condizionare paurosamente nella guida... Fino a 500 Km circa sono riuscito a non superare mai i 4000 giri ma poi su pressione di un amico, motociclista da anni, sono stato meno fiscale ed ho spesso superato quella soglia arrivando a 7000! Ovviamente l'ho fatto sempre con 5a e 6a marcia e ti assicuro ke quando vai oltre i 4000 le ultime marce entrano decisamente meglio! :wink:
PS: la mia moto ora ha poco più di 4000 km e va una favola! forse andare ogni tanto sopra i 4000 le ha fatto solo bene...

Mikro-mx
02/10/07, 14:59
Nel rodaggio, ogni tanto e a moto ben calda, una tiratina ci sta... la "slega" un po'... :ok

nitros1980
02/10/07, 18:26
ma la doppietta di cui si parlava sopra va fatta solo quando si scende di marcia o anche quando si sale?

LUDO
02/10/07, 18:51
ma la doppietta di cui si parlava sopra va fatta solo quando si scende di marcia o anche quando si sale?

quando si scende è l'ideale, addolcisci la scalata

è nata nelle macchine con cambio non sincronizzato per salire di marcia

se la fai a salire con l'errina, allora il motore sale troppo di giri, è sufficiente rilasciare la frizione ridando gas (non troppo, eh! basta un po')

MannX
02/10/07, 18:58
mai usato la doppietta :shock: sarebbe un pensiero in + da avere e poi nn mi sembra necessario....allungheresti solo i tempi di frenata......invece in accelerazione le marce mi entrano strabene (a volte nn uso neanche la frizione e nn mi ha mai grattato) quindi niente doppietta......neanche le prime volte che usavo la moto

p.s.nn vorrei rischiare di concentrarmi sulla doppietta (che nn ritengo necessaria, anzi complica le cose) e nn su quello che mi sta intorno :ok

Imanust
02/10/07, 19:31
mai usato la doppietta :shock: sarebbe un pensiero in + da avere e poi nn mi sembra necessario....allungheresti solo i tempi di frenata......invece in accelerazione le marce mi entrano strabene (a volte nn uso neanche la frizione e nn mi ha mai grattato) quindi niente doppietta......neanche le prime volte che usavo la moto

p.s.nn vorrei rischiare di concentrarmi sulla doppietta (che nn ritengo necessaria, anzi complica le cose) e nn su quello che mi sta intorno :ok

semplice opinione senza nessun intento polemiko: nn mi concentro su una cosa come la doppietta in scalata. La faccio e basta! E' vero ke nn sempre è necessaria, ma se la guida è allegra e se scalo quando la moto nn è verticale aumenta la stabilità. Dopo un pò d tempo (come tutte le cose) diventa automatica e nn c devi pensare + prima d farla. In accelerazione nn saprei farla, anzi faccio (sempre col pilota automatico inserito :smile: ) il contrario: quando tiro la frizione, lascio leggermente il gas e lo riapro quando la frizione ritorna. A fare la doppietta in alto proprio nn ho mai pensato.

Pallina
02/10/07, 19:47
Ot ON

Siamo sicuri sicuri che sei una donna???


Ovvio che sì! :ok
Il mio segreto è quello di avere dei buoni maestri in casa e un buono spirito di osservazione! :wink:

Ot OFF


Nemmeno io ho mai pensato di fare la doppietta in alto e non credo nemmeno che serva a qualcosa! Facendola a scalare invece mi permette di evitare quel fastidioso sbacchettamento del posteriore che avvertivo all'inizio.

Allungare i tempi di frenata per me non è un problema viste le velocità a cui vado!!!! :mrgreen: E' ovvio che in caso di emergenza, dovendo rallentare di botto non la farei. :ok

Ha ragione chi è intervenuto su: all'inizio forse ci devi pensare, ma dopo un po' ti viene automatico (pensa che mi sono persino dovuta concentrare per ricordarmi i movimenti in sequenza e poterli descrivere!!!)
:wink:

MannX
02/10/07, 19:56
ad essere sincero questa e' la mia prima moto (anche se in 4 mesi ho fatto 9500km) e di esperienza nn ne ho moltissima ed e' anche x questo che quando tengo un ritmo sostenuto in scalata la mia gomma scarliga un po' (mi piace pero' :angelo )....e fare la doppietta proprio nn mi viene....cioe' nn trovo giovamento e le marcie mi entrano lo stesso che e' un piacere (in scalata)

poi e' ovvio che se viene in automatico senza pensarci nn ci sono problemi, ma se uno e' alle prime armi gia' deve pensare ad un mukkio di cose.........se deve pensare anche a quello......

cmq nn dico che sia sbagliato :ok

p.s.la doppietta la faccio solo x fare sentire il rombo dello scarico :sdentato

Pallina
02/10/07, 22:05
p.s.la doppietta la faccio solo x fare sentire il rombo dello scarico :sdentato

A me 'sta cosa capita quando sbaglio a sincronizzare i movimenti o quando metto a folle e non me ne accorgo!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Data80
02/10/07, 22:21
Quoto completamente Imanust !
Facendo la doppietta si riduce molto lo "scodinzolamento" del posteriore :smile:

ronnyoutlaw
21/10/07, 22:47
mai usato la doppietta :shock: sarebbe un pensiero in + da avere e poi nn mi sembra necessario....allungheresti solo i tempi di frenata......invece in accelerazione le marce mi entrano strabene (a volte nn uso neanche la frizione e nn mi ha mai grattato) quindi niente doppietta......neanche le prime volte che usavo la moto

p.s.nn vorrei rischiare di concentrarmi sulla doppietta (che nn ritengo necessaria, anzi complica le cose) e nn su quello che mi sta intorno :ok

semplice opinione senza nessun intento polemiko: nn mi concentro su una cosa come la doppietta in scalata. La faccio e basta! E' vero ke nn sempre è necessaria, ma se la guida è allegra e se scalo quando la moto nn è verticale aumenta la stabilità. Dopo un pò d tempo (come tutte le cose) diventa automatica e nn c devi pensare + prima d farla. In accelerazione nn saprei farla, anzi faccio (sempre col pilota automatico inserito :smile: ) il contrario: quando tiro la frizione, lascio leggermente il gas e lo riapro quando la frizione ritorna. A fare la doppietta in alto proprio nn ho mai pensato.

Idem con patate. La doppietta a salire infatti non ha utilità. A scalare invece può risultare molto utile per non avere la botta di freno motore. Mi viene comodo frenare solo con il dito medio, in modo da poter controllare l'acceleratore con indice, anulare e mignolo (e naturalmente il pollice...). L'ho visto fare in una ripresa soggettiva a Stoner durante una corsa, ho provato e mi sono trovato benissimo. Ora mi viene naturale :moto