PDA

Visualizza la versione completa : Quando cambio marcia...la moto strattona


Frantic
29/09/07, 15:29
Siccome siete stati così gentili da darmi consigli su come rialzare la moto... :angelo ..consigli che terrò bene a mente per la prossima volta (SGRAT :sdentato )...sono a porvi un altro quesito: quando cambio marcia....soprattutto tra 3a e 4a...la moto strattona come quando si usa il freno motore...non riesco a capire: se cambio troppo tardi (dall'effetto sembrerebbe così)...o se lo faccio troppo presto...premetto che ho la moto da un settimana..giusto oggi :briaco3 ...e che sono in pieno rodaggio...per cui non la faccio andare oltre i 4.000 giri...lo chiedo perchè non vorrei che la stessi ucciddendo poveretta..fatelo più per lei che me!! :sign3

Mikro-mx
29/09/07, 15:45
direi piuttosto che apri il gas o troppo presto o troppo tardi (o lasci la leva della frizione troppo velocemente, è duale la cosa)...
prova a cambiare marcia più lentamente per un po' di tempo, usando lentamente la frizione e osservando bene il gioco "vuoto" che fa la manopola del gas all'inizio... :ok
prova inoltre a regolare il punto di attacco della frizione sulla leva, magari allontanandolo un po' ti trovi meglio... :ok
troverai presto l'equilibrio tra i due! :ok

ChiccoGt
29/09/07, 16:40
Anche secondo me è così...devi sincronizzare bene il movimento e gestire anche meglio il cosidetto effetto on off...

Vai tranquillo... :ok

krusty
29/09/07, 19:15
come gia detto dagli altri è importante che regoli la leva della frizione.....la cosa piu semplice è se fai in modo che la frizione "Stacchi" molto presto...cosi l'ultima parte della leva la puoi mollare come ti pare senza doverla accompagnare fino a fine corsa.....prova anche a non dare gas durante la cambiata....cioè chiudere il gas completamente oppure fare una specie di "doppietta".....poi sono sicuro che col tempo ti troverai il tuo stile :ok

VFRMacs
29/09/07, 19:36
Q8 tutti ...
:ok

Auronns
01/10/07, 09:56
Si...q8 anke io! :sdentato :sdentato

Frantic
01/10/07, 12:25
Vi ringrazio tutti..soprattutto Mikro-mx..ieri ho approfittato finalmente della bella giornata (erano tre giorni che pioveva!!! :cry: ) e sono andato a farmi un bel giretto...e mi sono accorto effettivamente che è una questione di "armonizzazione" tra frizione e gas...ieri è andata già molto meglio :smile: ...ma durante il giretto...ecco un nuovo problema...a questo punto vi chiederete...ma Frantic ha sempre problemi?!?!.. :oops:
..cmq...mi sembra di non riuscire andare oltre la quarta..nel senso meccancio del termine...cioè..tiro su il pedale e sembra che non ci siamo più marce...vi ricordo che sono in rodaggio..quindi cambiando in prossimità dei 4.000 giri per non superarli...non riesco ad andare troppo veloce....ma volevo solo assicurarmi che le marce entrassero tutte..
Ho cercato sul forum....e ho trovato il problema opposto..ossia problemi nello scalare...potrebbe essere una questione di "assestamento"? :boh

Spidtrippa
01/10/07, 14:27
E se fosse che, dato che sul forum hanno il problema contrario, ti hanno montato la leva al contrario????


:pecora


Certo che anche tu dai retta a Mikro!!!!ahahahaha


Vedrai che pian piano si slega tutto...!

Mikro-mx
02/10/07, 08:13
Spid :in****












Si dice che chi sa fare fa, chi non sa fare insegna............. http://www.never90.com/wp-includes/images/smilies/doh.gif

:sdentato :sign2