PDA

Visualizza la versione completa : Montare ammortizzatore posteriore non specifico...


Pagine : [1] 2

sternocleidomastoideo
28/09/07, 14:31
Ma secondo voi sarebbe possibile montare questo ammortizzatore (sach ducati 748) sulla nostra errina?!?!

Vantaggi e svantaggi del caso!??

LINK (http://cgi.ebay.it/AMMORTIZZATORE-POST-ORIGINALE-DUCATI-748-NUOVO_W0QQitemZ260162636131QQihZ016QQcategoryZ105573QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting)

Topic spostato da iraton: sarà anche una boiata :mrgreen: ma è comunque "Tuning & Personalizzazioni" :ok

mrer6n
08/10/07, 13:26
non credo sia possibile per una questione di attacchi e poi di tipologia di elasticità del mollone.

sternocleidomastoideo
08/10/07, 14:55
ci sono ammortizzatori che hanno gli stessi attacchi, bisogna solo vedere il diametro dei fori.....e l'interasse di 285 o 295 mm...non ricordo....

AndreaG
08/10/07, 15:04
Devi verificare i seguenti dati: Interasse ammortizzatore a vuoto (ovvero non montato), k della molla (che dev'essere quello adatto alpeso della moto + il tuo peso), e possibilità reali di montaggio ( dev'esserci lo spazio necessario).

Strider
10/10/07, 14:14
Su molte moto non è un problema, ma l'amortizzatore dell'errina è in una posizione strana percui penso sarebbe difficile adattarne uno di altre moto... poi non so, puoi sempre provare :mrgreen:

Danilo
24/03/09, 21:35
mi sapreste dire la lunghezza del mono posteriore dell' er6n dal centro del buco fissaggio telaio al centro del buco fissaggio forcellone...
Avrei in mente una modifica simile...
grazie

Chime
26/03/09, 10:11
Sapete dirmi la corsa del mono originale?
Mi serve perchè ho in mente di adattare un vecchio mono WP che ho accorciandolo e non ho trovato questa misura da nessuna parte nemmeno nel manuale d'officina.
Grazie mille.

Danilo
26/03/09, 10:34
la sto cercando pure io perchè ho un sachs regolabile di una ducati 749 e vorrei metterlo sull'er6n solo che non c'è nessuno di buon cuore che va a misurare l'ammo originale e mi posta la misura...:piangi3
mi aggiungo anch'io all'appello
rispondeteci please

fantasmino350
26/03/09, 10:36
Sapete dirmi la corsa del mono originale?
.

a memoria : l'interasse è 290 mm e per mia curiosità personale ho verificato che fino a 294-295 ci si può arrivare.
oltre il forcellone tocca sulla marmitta. di serie !
per la corsa . . . lo avrò pure scritto da qualche parte ma a memoria non lo ricordo

Danilo
26/03/09, 10:38
scusa ma per interasse intendi da foro di fisaggio a foro di fissaggio o altro?

Chime
26/03/09, 10:44
Si l'interasse è da foro a foro di fissaggio ede è 290mm

Danilo
26/03/09, 13:13
ok grazie...ultima domanda,dal centro del foro o da estremità a estremità?

Chime
26/03/09, 14:20
da centro a centro.

Danilo
26/03/09, 21:00
Grazie mille,davvero,sono giorni che chiedo questa informazione

basco
26/03/09, 21:00
ho avuto la stessa idea, e nei mesi passati ho cercato molto un mono che si potrebbe adattare alla nostra moto,...... io però purtroppo non ne ho trovati, l'interasse del nostro mono è di 28,5.
ci sono mono che vanno bene o per lunghezza o per larghezza degli attacchi, o per posizione della capsula del gas che per inciso nel nostro mono deve aver una posizione specifica altrimenti tocca o nella scatola della batteria o nel telaio o, se si va in due, anche nel sottocodone...
conclusioni mi sa che se si vuole un mono più performante, bisogna prenderlo specifico per la moto.
Ciò non toglie che se qualcuno dovesse trovare un mono di altra moto migliore del nostro che si adatta perfettamente....................CE LO DICAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chime
27/03/09, 00:01
Il mono deve avere la il serbatoio non fisso ma con tubo flessibile da poterlo mettere dove non crea problemi, quelli fissi si rischia che tocchino da qualche parte.
Se qualcuno sa la corsa del mono originale credo sia 50mm ma non ne sono sicuro.

Runningman77
28/03/09, 13:51
i mono ducati serie superbike e monster senza archetto hanno interasse 305mm

con fissaggio ad occhiello da entrambe le estremità da 12mm

non credo vada se non ricordo il vostro è a forchetta

oltretutto quello ducati è fatto per lavorare con un link progressivo e non diretto come il vostro

quindi le molle sono trate molto diverse

Urano
28/03/09, 18:13
topic ripulito.

Chime
28/03/09, 23:53
Il mono dell'ER6 ha occhielli da entrambe le estremità quindi qiello di una ducati può andare bene, per quanto riguarda la molla credo inevitabile la sostituzione con una aftermarket specifica per la nostra moto.
Faccio notare che molti mono per l'errina sono standard, cioè compatibili con altre moto, l'unica differenza è l'attacco e l'interasse.
Un'altro fattore che credo importante è la corsa del mono perchè non è uguale per tutti e di conseguenza bisogna trovare un mono compatibile, cioè stessa o maggiore da poter accorciare.

Danilo
29/03/09, 16:32
ho controllato personalmente,l'interasse del mono ducati sachs è maggiore di circa 15 mm ma c'è un'apposita regolazione dell'ìnterasse per cui si riesce ad accorciarlo...gli attacchi sono entrambi ad occhiello e bisogna solo preparare una boccola perchè l'attacco della nostra moto è più grande....
riguardo le eventuali differenze di molla e idraulica se si tratta di un mono regolabile è tutto modificabile per adattare la risposta alla nostra moto...
purtroppo per mancanza di tempo non l'ho ancora montato..se domani sera torno presto da lavoro inizio a modificare...
posterò gli sviluppi

Runningman77
29/03/09, 22:30
ho controllato personalmente,l'interasse del mono ducati sachs è maggiore di circa 15 mm ma c'è un'apposita regolazione dell'ìnterasse per cui si riesce ad accorciarlo...gli attacchi sono entrambi ad occhiello e bisogna solo preparare una boccola perchè l'attacco della nostra moto è più grande....
riguardo le eventuali differenze di molla e idraulica se si tratta di un mono regolabile è tutto modificabile per adattare la risposta alla nostra moto...
purtroppo per mancanza di tempo non l'ho ancora montato..se domani sera torno presto da lavoro inizio a modificare...
posterò gli sviluppi
i 305mm sono l'interasse standard
l'interasse è regolabile ma da 305 ad aumentare non a diminuire

riguardo al regolabile
poi intervenire sulla frenatura in compressione ed estensione ma la molla ha un k elatico tarato per un'azione mediante link progressivo e li non ci puoi fare nulla se non sostituirla


ma tra molla costo del mono e revisione
perchè per cambiare la molla devi scaricarlo...
il gioco non vale la candela


a quel punto ne prendi uno specifico

Danilo
30/03/09, 09:38
l'interasse si può diminuire...già controllato...l'apposito registro mi dà circa 13 mm di corsa a scendere....comunque da me le revisioni del mono costano sui 120€ circa l'ha appena fatta mio padre a un ohlins..cambiata molla e olio e un altro paio di cose..

Runningman77
31/03/09, 18:20
l'interasse si può diminuire...già controllato...l'apposito registro mi dà circa 13 mm di corsa a scendere....comunque da me le revisioni del mono costano sui 120€ circa l'ha appena fatta mio padre a un ohlins..cambiata molla e olio e un altro paio di cose..
l'interasse non si regola tramite il mono ma tramite l'asta di reazione
il mono originale non ha gli occhielli sfilettabili
http://img.subito.it/images/17/1732284151.jpg

quindi montandolo sulla vostra non si regola


le revisioni del mono costano mediamente sui 120-130 euro cambiando olio e lamelle

la molla ohlins costa 120 euro solo quella
forse ti sei confuso

Danilo
31/03/09, 20:33
prima di tutto io l'interasse l'ho già accorciato...il registro si trova nella parte interna della molla sul lato inferiore scxostando il gommino inerposto tra l'asta del pistone e l'attacco inferiore...lo si sposta verso l'alto facendolo scorrere sull'asta dell'ammortizzatore ...ci vuole una chiave del 17 particolare ma si può fare...
comunque non so da te quanto sono onesti i rivenditori...ma da me è finita 120 € la revisione del mono e la molla è ohlins...c'è scritto sopra...
tra poco posto le foto e vediamo

Runningman77
31/03/09, 21:03
prima di tutto io l'interasse l'ho già accorciato...il registro si trova nella parte interna della molla sul lato inferiore scxostando il gommino inerposto tra l'asta del pistone e l'attacco inferiore...lo si sposta verso l'alto facendolo scorrere sull'asta dell'ammortizzatore ...ci vuole una chiave del 17 particolare ma si può fare...
comunque non so da te quanto sono onesti i rivenditori...ma da me è finita 120 € la revisione del mono e la molla è ohlins...c'è scritto sopra...
tra poco posto le foto e vediamo
se ha revisionato un ohlins non mi stupisce che sopra ci sia scritto ohlins...
ho detto solo che durante la revisione non viene cambiata la molla

Danilo
31/03/09, 21:44
lo stesso mono viene montato anche su ducati ss che hanno la sospensione senza interposizione di bilanciere per rendere l'azione progressiva..quindi il mono in questione puo funzionare anche su sistemi di sospensione senza interposizione di sistemi progressivi..la molla di serie è per un pilota medio di circa 75 kg..inoltre si puo precaricare o scaricare per trovare una via di mezzo ..inoltre il montaggio si puo anzi si deve effettuare mettendo il mono capovolto con serbatoio verso l'esterno nella parte bassa sul forcellone e controllando non interferisce ne con gambe pilota ne eventuale passeggero..

Runningman77
31/03/09, 21:51
lo stesso mono viene montato anche su ducati ss che hanno la sospensione senza interposizione di bilanciere per rendere l'azione progressiva..quindi il mono in questione puo funzionare anche su sistemi di sospensione senza interposizione di sistemi progressivi..la molla di serie è per un pilota medio di circa 75 kg..inoltre si puo precaricare o scaricare per trovare una via di mezzo ..inoltre il montaggio si puo anzi si deve effettuare mettendo il mono capovolto con serbatoio verso l'esterno nella parte bassa sul forcellone e controllando non interferisce ne con gambe pilota ne eventuale passeggero..

no
il mono dell'SS ha interasse 328mm
è un altro mono

della molla devi vedere K e passo della spirale

un mono su link progressivo si comprime molto di più a parità di compressione del posteriore

Danilo
31/03/09, 21:54
cio' non toglie che se riesco a accorciare l'interasse ci sta anche a serbatoio capovolto ..giusto?poi la molla si puo sia precaricare che scaricare per un giusto settaggio

Runningman77
01/04/09, 12:39
cio' non toglie che se riesco a accorciare l'interasse ci sta anche a serbatoio capovolto ..giusto?poi la molla si puo sia precaricare che scaricare per un giusto settaggio
agendo sul precarico modifichi solo lo STATIC SAG ossia l'assetto della moto da fermo con il peso del pilota
in parole povere l'affondamento del codone quando ti siedi

ma come reagisce alle sollecitazioni dipende dalla conformazione della molla

comunque il setting è un po come le gomme o le mutande

ognuno si trova a proprio agio con modelli diversi

Messaggio aggiunto alle 11:39.

forse è più facile montarne uno di derivazione Multistrada che ha interasse 295,5 mm

ninja77
12/04/09, 11:18
Quindi c'è un mono che si può adattare per la nostra piccola?
Qualcuno mi ha sconsigliato di spendere circa 500 euro per uno aftermarket ma di spenderne 150 per rigenerare il nonstro,cambiare l'olio e tararlo in base al nostro peso.
Secondo voi ne vale la pena?

Urano
12/04/09, 11:35
Quindi c'è un mono che si può adattare per la nostra piccola?

si.
più d'uno.


Qualcuno mi ha sconsigliato di spendere circa 500 euro per uno aftermarket ma di spenderne 150 per rigenerare il nonstro,cambiare l'olio e tararlo in base al nostro peso.
Secondo voi ne vale la pena?

no.

ninja77
12/04/09, 11:40
Intendvo mono usati presi da altremoto magari sportiveTipo mio fratello ha quello del 636 sotto z750.
Qualcuno l'ha fatto?

Danilo
12/04/09, 13:40
se è per revisionare l'originale...c'è rinaldi suspensions che fa un bel lavoro...una volta gliene ho spedito uno

Hanger
20/04/09, 19:32
http://www.versys.co.uk/index.php?option=com_smf&Itemid=45&topic=4636.0

r1

Danilo
20/04/09, 20:25
scusa hanger...cosa dice il topic del tuo link?non digerisco l'inglese...sorry

Hanger
20/04/09, 20:31
che gli ammo dell r1 montano

R1 rear shock spring rates (N/mm):
'04-06: 8.6
'98-01: 8.0
'02-03: 8.8

non conosco le quote del mono dell'er6 e la sua escursione ne la durezza della molla quindi non so valutare l'intervento

stavo cercando qualche notizia dell intervento sul forum della 650r

Danilo
20/04/09, 20:43
ioo purtroppo per motivi di salute ho dovuto momentaneamente abbandonare la modifica...e poi non mi va di avere la moto smontata nella bella stagione...però credo che si può fare...

Hanger
21/04/09, 11:46
niente da fare hanno dei valori di spring rate risibili sia quelli dell r1 che del cbr 1000

basco
21/04/09, 21:14
Bisogna fare una precisazione, il mono della versys, è più lungo di quello della er6 e perciò (a pelle) credo che si sia preso in esame il mono dell' r1 perchè è di 31cm se ricordo bene
Sorry ma avevo già preso in esame l'ipotesi...

gianluca2512
30/03/11, 13:45
Proprio perchè è più lungo di 15mm io lo monterei, mi alza la moto e poi è regolabile nel freno idraulico!Essendo più lungo potrei tenere la molla un po' più morbida guadagnandone in efficacia, dico bene?Sulla nostra lo tengo alla 4a tacca quasi sempre a volte anche alla 5a, duro da far schifo!

gianluca2512
13/04/11, 16:55
Riapro il topic con una domanda specifica:

cosa succede se monto un monoammortizzatore della Versys sulla mia ER6n?

Teniamo presente che il mono versys è identico tranne che per due motivi:

1. è più lungo di 15mm;

2. ha la regolazione del freno idraulico;

Avanti esperti rispondete pure...sono indeciso se compiere il lavoro o meno...

Urano
13/04/11, 17:08
direi che ti sei già risposto....



1. è più lungo di 15mm;

inoltre, sei sicuro che la molla abbia lo stesso k?
e che il freno idraulico, per quanto regolabile, abbia un range di funzionamento utile all'errina?

Danilo
13/04/11, 17:17
le geometrie e i pesi delle 2 moto sono abbastanza simili,quindi il problema sarebbe solo il posteriore più alto

Urano
13/04/11, 17:29
sì, ma può essere che nell'ottica di un uso on/off per la versys abbiano tenuto regolazioni medie più morbide...

gianluca2512
13/04/11, 18:14
il mio dubbio è proprio questo infatti, che il k della molla sia differente...

P.S.: avere un posteriore più alto sarebbe un problema?Per me no visto che sono alto 190 cm e peso 92 kg...

gianluca2512
16/04/11, 11:54
Riapro...

Da una piccola ricerca ho trovato che il mono della Triumph tipo street è molto simile al nostro come struttura, cioè attacchi (10mm di diametro) e lunghezza (300mm) però mi pare abbia un pistoncino più grosso.

L'unica domanda è:

Sarà migliore del nostro?Cioè, come fornitura di base è migliore del nostro?Chi ha una Street mi potrebbe fornire qualche delucidazione?

Ciao.

greendevil
19/04/11, 11:05
Riapro il topic, domanda un mono sachs per ducati st con serbatoio fisso puo' montare sull'er6n 08? l'interasse nostro e' di 295mm il ducati dovrebbe essere di 305 e' fattibile?

gianluca2512
20/04/11, 08:36
secondo me si, ma il serbatoio deve stare nella parte bassa, in alto non c'è spazio...

val3l3
04/05/11, 11:42
Quindi c'è un mono che si può adattare per la nostra piccola?



si.
più d'uno.





Urano esempi?

PeGo
30/08/11, 22:18
Leggendo tempo fa questa discussione, me ne sono interessato ed oggi ho montato il mono showa di una 999 sulla mia piccola. Ci son stati vari addattamenti da fare ma alla fine il montaggio è fattibile.
Domani andrò a fare un giro e vedo se ci sono dei miglioramenti, intanto visto che il mono ducati ha interasse fori 305, si è alzato un pò il posteriore (all'attacco del portatarga + 5 cm) che dovrebbe darmi dei miglioramenti per quando porto la ragazza.

Fatto il giro di prova buone le sensazioni, del fatto che si è alzato il posteriore non ne ho risentito tanto lo si nota poco dai, ho notato che assorbe meglio tutte le imperfezioni dell'asfalto pur avendo precaricato la molla e tarato sul duro anche compressione e estensione. Queste sono le mie prime impressioni e sono positive poi passerò da un meccanico di fiducia e gli faccio dare un'occhiata al tutto.

Ai prossimi aggiornamenti.

gianluca2512
15/09/11, 10:19
Ciao, che adattamenti hai dovuto fare?Forse hai dovuto togliere o mettere delle boccole all'interno dei fori?Attendo notizie...peccato solo per la posizione del serbatoio gas!

PeGo
17/09/11, 09:29
Ciao, allora ho dovuto togliere le boccole interne ai fori, ottenendo così fori perfettamente da 12 e poi ho limato un pò la parte bassa dell'attacco posteriore quello sul forcellone perchè era troppo alta e non riuscivo ad infilare la vite.
Per la posizione del serbatoio non da assolutamente fastidio e secondo me aggiunge un qualcosa in più all'estetica della moto.
Ultima cosa, per la guida da solo tutto ok, mentre in 2 la moto si siede troppo, dovrò cercare di regolare meglio il mono o ricaricare il gas.

Giola
18/09/11, 12:41
ragazzi io ho trovato un mono ninja 2009 con 2000 km scarsi, a un buon prezzo.

voi sapete precisamente i lavori da fare per poterlo adattare? semmai lo si deve adattare

Xanto971
24/09/11, 20:22
Ragazzi,ci sono altre novità? Vorrei anche io cimentarmi nel montare un mono diverso.

gianluca2512
07/10/11, 16:41
Qualcuno conosce il K del mono della Versys?

gianluca2512
12/10/11, 17:07
UP!

GRIMALDI_ANTONINO
13/10/11, 08:15
Sto prendendo un mono di una z1000 con regolazioni qualcuno lo ha montato?.
Credo che gli attacchi e i fori siano da 10 - al limite - se sono da 12 cambio e metto le boccole da 10 e come interasse sia 300.

gianluca2512
13/10/11, 14:55
Soluzione interessante, ma quello della Z1000 non dovrebbe avere un attacco con bacchette e l'altro con la boccola?

GRIMALDI_ANTONINO
13/10/11, 14:59
Esatto Gianluca boccola da una parte e due bacchette dall'altra.
distanza interasse 300 e ci stiamo adesso devo vedere - lo porta sabato - se i fori sono da 10 o da 12. Credo cosi a occhio si possa montare. Faro sapere sviluppi.

gianluca2512
13/10/11, 15:01
attento perchè se ha le bacchette non entra nel nostro telaio...il nostro prevede che sia da entrambi i lati con boccola...

GRIMALDI_ANTONINO
13/10/11, 15:04
Certamente non sara il top degli after market ma almeno visto che monta sotto un mille e ha "le regolazioni" credo che sia un tantinoooo meglio di quello che monta come originale.:]

gianluca2512
13/10/11, 15:06
Io non metto affatto in discussione la qualità che sicuramente è superiore al nostro, ma il fatto che si possa fisicamente montare!!!Comunque se tu ci riesci, fammelo sapere che lo cambio anch'io!!!

GRIMALDI_ANTONINO
13/10/11, 15:07
La boccola fissata sul telaio cioe quella coperta dal tappo - rosso - devo vedere quanto e grande e quanto sono grandi le bacchette come spessore forse si devono arrotondare le bacchette se fattibile lo faro'.

gianluca2512
13/10/11, 15:08
Rimango in ascolto!

GRIMALDI_ANTONINO
13/10/11, 15:17
Forse si deve allargare il foro quello della bacchetta credo che la er6n abbia foro 12.

---------- Post added at 14:17 ---------- Previous post was at 14:12 ----------

Ho visto che qualcuno dei nostri ha montato uno showa ducati 999 su er 6 e non e affatto male. Unica modifica ha cambiato le boccole 10/12 e ha limato la parte di attacco superiore probabilmemnte toccava su parte superiore telaio.

gianluca2512
13/10/11, 15:19
Si ma pare che sia più cedevole del nostro, almeno in due...secondo me la cosa più fattibile è mettere quello della Versys che è 1 cm più lungo, ha gli stessi attacchi e la regolazione del freno in estensione, niente male...ma anche lì bisogna essere sicuri che la costante elastica "K" della molla sia come la nostra altrimenti avremmo una moto troppo morbida...

GRIMALDI_ANTONINO
14/10/11, 07:42
Non si puo montare il mono della z 1000 su er 6n.
ONNNO questo e' il nostro mono le distanze tra foro e foro sono 300 mm e lo spessore degli ancoraggi dove si fissano al telaio e al forcellone sono 30 mm.
ONNN= questo e' quello della z 1000 la cui distanza e' 300 ma dalla parte (o) lo spessore e' 35 mm e quello delle due linguette e' appena 45 mm e quindi non si puo montare perche nel telaio della er 6 cioe quello dove c'e' il foro coperto dal tappo rosso e' 30 mm.
Insomma i due sistemi di ancoraggio della nostra moto sono 30 e interasse e 300.
Fine della storia.

gianluca2512
14/10/11, 08:33
Come immaginavo...ma quindi tu hai gli attrezzi per smontare e montare un mono?Io sono in cerca ma non ho gli attrezzi per montarlo, cioè qualcosa che mi tenga la moto alzata una volta smontato quello originale...

Rimane il fatto che quello della Versys è l'unico veramente compatibile che riesca a farci alzare la moto e a darci qualceh regolazione in più...ma prima mis ervirebe capire quale sia il K della molla, una volta saputo ciò potrei procedere...

GRIMALDI_ANTONINO
14/10/11, 08:37
Vedi escursione e questo k e se hai intenzione di montare il mono ne possiamo parlare.
ho contattato uno che ha un mono dell r1 mi deve dare le misure l'escursione e' la stessa se rientra nel range lo prendo.

Danilo
14/10/11, 10:16
ragazzi ma avete considerato i diversi leveraggi?
ad esempio la er6 ha un sistema cantilever,un qualcosa di molto molto semplice,quindi ha bisogno diun tipo di ammortizzatore..
chi ha montato quello di una ducati 999 (che ha un leveraggio progressivo) si ritrova una moto molto scompensata,infatti nonostante sia un ammortizzatore di fattura enormemente superiore a quello dell'er,lavora in condizioni svantaggiose e su un range di utilizzo di molla e idraulica ben diverso da quello per cui è stato progettato.
parlai con andreani proprio in tal proposito,e mi disse di lasciar perdere perchè erao talmente diversi da non riuscire a trovare mai un buon compromesso

gianluca2512
14/10/11, 10:28
Sono daccordissimo con te Danilo, infatti insisto per quello della Versys che secondo me è leggermente migliore visto che consente di regolare il freno in estensione che è molto importante per un monoammortizzatore, oltre che ci consente di alzare la moto di 1cm...

Giola
14/10/11, 17:09
ragazzi il mono ninja lo si può montare senza troppi casini???

gianluca2512
14/10/11, 17:18
Assolutamente no, stesso problema del mono della Z, da un lato si attacca con le bacchette e non con la boccola, e come diceva prima Danilo funziona anche questo con leveraggi progressivi, quindi il funzionamento è molto diverso dal nostro...

GRIMALDI_ANTONINO
15/10/11, 18:35
Come si dice i fatti stanno a zero e cosi senza saper ne leggere ne scrivere ho preso il mono della r1 stesso interasse 300mm stessa escursione13mm - piccolo problemino foro boccole 10 - uhm ideuzza faccio foro da 12 et voila' il gioco e fatto mercoledi monto e vediamo cosa succede. Aggiungo tarature in compressione ed estensione sicuramente non sara peggio del nostro bisogna solo trovare assetto giusto giusto una settimana di prova - 600 km circa - eppoi responso sempre se si puo montare senza problemi altrimenti ciccia. Se qualcuno dice che si sbilancia in avantreno rispondo io ho gia fatto pompanti avantreno:)

[Michele]
18/10/11, 20:59
Antonino, scusa, una informazione ma il mono della r1 di che anno è? mi ritrovo in casa propio quello, ma r1 dal 04/ al 07 se come dici è compatibile penso propio di farlo montare più avanti, grazie ciao.

gianluca2512
18/10/11, 22:27
E' proprio lui..devi solo cambiare le boccole dei fori...cavolo sembra nuovo!!!Ma come fai ad avercelo in casa?Fortunello...

[Michele]
18/10/11, 22:35
Basta cercare nel posto giusto..:D a Milano ,2/3 volte l'anno si tiene un mercatino,pensa che avevo preso anche tutto l'avantreno del 636,ma poi non lho fatto montare.

gianluca2512
19/10/11, 08:44
Antonio attendiamo tutti che tu ci dia il tuo responso, se non erro avevi scritto che oggi l'avresti montato, scalpito dal sapere le sensazioni...

GRIMALDI_ANTONINO
19/10/11, 11:11
Michele oggi se posso e dopo averlo montato posto foto e metto su sito.
Il mono est uguale al tuo solo ma il mio ha la molla gialla ma sono sono piccoli dettagli estetici. Sono sicurissimo che monta sotto la mia "Camilla". Poi vi dico eventuali impressioni di guida.

---------- Post added at 10:11 ---------- Previous post was at 10:08 ----------

No michele non est uguale al tuo ha bomboletta parallela alla molla e non trasversale ma penso sia uguale cioe che possa montare lo stesso.

gianluca2512
19/10/11, 12:28
Quello di Antonio dovrebbe essere quello dell'R1 2002-2003, mentre quello di Michele, come ha scritto sopra, è dell'R1 2004-2007.

GRIMALDI_ANTONINO
19/10/11, 12:32
Aspetta gianluca nel prendere il mono yacuguar vediamo come va il mio eppoi con meno di 100 euro si trova lo stesso della r1 per te.
Per essere precisi 50 euro 10 i fori del tornitore tot 60. Incrocio le dita.

gianluca2512
19/10/11, 12:45
Stai tranquillo che non prendo niente, sto aspettando che tu lo monti e lo provi per benino...quello della yacugar era bello, ma alla fine costava quasi quanto le altre marche note e non avendo tutti quei soldi da investire sulla motarella...quello dell'R1 lo tengo d'occhio già da tempo, sapevo che le misure erano compatibili, a parte le boccole che si rifanno proprio come stai facendo tu...però non ho mai avuto il coraggio di comprarlo più che altro per le difficoltà di montaggio, non avendo l'attrezzo che mi comprime il mono per montarlo e qualche cosa che mi tenga la moto alzata.

Attendo che tu faccia il lavoro anche per sapere come fare a montarlo. Ciao e grazie di tutto...

GRIMALDI_ANTONINO
20/10/11, 08:21
Ciao come promesso ho montato mono r1 su er 6n.
Impressioni a caldo NON dico NON montatelo su moto senza aver prima messo pompanti anteriori. La moto si est alzata un paio di centimetri.Io ho cambiato anche i pompanti tempo fa e sembra che vada molto bene devo solo avere un po di pazienza per trovare assetto gisuto.
Ho messo regolazioni standard e posizionato su ultima tacca compressioni molla.
In seguito agiustero il tiro.
Se faccio in tempo vi spiego il tutto boccole picc olissime modifiche al triangolino che copre il serbatoio altrimenti la bomboletta toccava ma sono piccoli dettagli.

MannX
20/10/11, 08:51
E' bello sapere che qualcuno ha trovato questa alternativa, ora servono le sensazioni a lungo termine :ok

Sicuramente, come dici tu, e' importante avere anche un anteriore adeguato alla modifica per non rischiare di avere una forcella molle in confronto ad un buon mono

gianluca2512
20/10/11, 09:39
Con l'ammortizzatore 2004/2007 dell'R1 non ci sarebbero problemi di montaggio perchè ha il serbatoio in orizzontale!!!

GRIMALDI_ANTONINO
20/10/11, 11:22
Ricapitolando ho montato il mono non per il gusto di farlo ma avendo superato gli 80k ero arrivato alla frutta e non volevo spendere un capitale con quelli di nomi blasonati cioe meno di 500 euro non si trova nulla in giro e quello orginale credo che vada sui 350 se non erro. Detto cio passiamo ai fatti e cioe' ho trovato questo mono del 2002 revisionato con 50 euro. Ho aspettato l'occasione - come dice qualcuno carpe diem -. Ho postato le foto per farvi capire i problemi nel montaggio : interasse uguale cioe 300 va bene. fori da 10 invece i nostri sono da 12 tornitore e boccole in alluminio foro 12 x 16 x 30mm come larghezza in modo da essere precisi come da originale e non ballano dentro il telaio. Ho limato un poco il plastichino in gomma rigida cioe quello che sta tra sella e serbatoio - triangolino in gomma rigida - come da foto cosi non tocca la bomboletta perche andava a toccare nella prova di ammortizzazione a vuoto.
Cioe' quando molleggia il bombolotto ha trovato la sua posizione naturale nello scorrere. Prime sensazioni "molto buone" come ammortizzazione e il sellino sembra piu morbido in quanto il mono fa il suo dovere invece con il vecchio sentivo tutte le asperita del terreno e il ...qulo.... ne risentiva penso che questa sia la sensazione di tutti. Come premesso nelle discussioni precedenti e come consigliato da Mannx e' necessario avere dei pompanti anteriori - credetemi - altrimenti si rischia di cadere in quanto anteriore non regge lo sforzo ed e notevole .
Ho notato anche che anteriore si affossa 1 cm in piu rispetto a prima e quindi deduco che se non avessi pompanti avrebbe fatto stockkkkk ogni volta che frenavo invece cosi il mio sag est aumentato da 2,5 a 3,5 rientra nel range cioe come telai di moto molto piu serie e costose. Non mi dilungo piu e aspetto la prossima settimana per fare altri piccoli aggiustamenti.:] Poi responso finale ma come si dice il buon giorno si vede dal mattino.:o

---------- Post added at 10:22 ---------- Previous post was at 10:16 ----------

gianluca credo che puoi montare il mono 2004 in quanto anche se bombolotto trasversale non tocca su pedaline pilota quindi a te la prossima mossa.
Michele monta quello che hai perche dovresti andare alla grande.

gianluca2512
20/10/11, 11:38
Infatti io vorrei prender quello uguale a Michele (R1 2004/2007) perchè ha la molla grigia come il mio mono originale ed anche per la posizione più consona del bombolotto del gas!

GRIMALDI_ANTONINO
20/10/11, 11:43
Gianluca a roma ci sono tre mono di r1 che stanno su un noto sito di vendite e se vuoi fai affare.:)

---------- Post added at 10:43 ---------- Previous post was at 10:42 ----------

Hai mi cell credo di si se vuoi mandami Mp

gianluca2512
20/10/11, 13:07
Mi pare che il mono dell'R1 fino al 2009 abbia la regolazione per le alte velocità, mentre quello del 2010 in poi ha la regolazione anche per le basse velocità, una sciccehria per la nostra moto...attendo notizie riguardanti il prezzo del mono 2010 se mi viene proposto ad un prezzo decente lo prendo e chiudo con la questione sospensioni visto che ho un kit completo dilone in garage da rimontare...

gianluca2512
20/10/11, 15:13
PRESO!!!

eccolo, nuovo con 500 km all'attivo, è di una R1 che ha fatto solo il rodaggio in condizioni originali per poi essere akkittata da pista, 150 euro consegna a mano qui a Roma. Un affare considerando la qualità dell'oggetto!

ecco la foto, domani sera lo vado a prendere...
Come si vede ha la doppia regolazione alte e basse velocità...sarò in grado di regolarlo per la mia moto?Ai posteri l'ardua sentenza diceva qualcuno...

P.S.: Antonio cos'è quell'interruttore che hai sotto la sella?

[Michele]
20/10/11, 17:14
Grazie ad entrambi per le info,adesso aspetto solo la fine di Novembre,per il mercatino spero di rifare l'affare di un paio di anni fà:ovvero avantreno 636,del 04 dovrebbe essere compatibile con la nostra moto poi tutto dal mecc, per il montaggio.a presto.

GRIMALDI_ANTONINO
21/10/11, 15:00
Gianluca interruttore ? ah si quello serve per dare on off alla bomboletta NOX scherzo 197,4 cavalli in piu :] sto giocando. Sei attento serve per staccare il faro xeno quando spengo cioe non da piu alimentazione in quanto ho preso il kit a 30 euro cioe non specifico e ha alimentazione a parte. Altrimenti batteria ko.
Prime impressioni sembra che vada "benissimo" sono metodico e quindi ho fatto stesso percorso "impressionante come rimane incollata a terra" sempre rispettando il cds le curve non sono piu un problema con la moto con velocita allegra almeno cosi mi sembra mentre a 90km h il dietro giocava adesso stessa velocita segue asfalto in maniera elegante.
Pensate che abbia comperato attack?
Meno male che ho i pompanti ribadisco mettete i pompanti altrimenti son dolori.
Unico problema che mi sto creando io e quello che devo spostare i cavi di alimentazione che per un pelino non toccano la bomboletta cosi per maggiore sicurezza li faccio passare un cm piu in la cioe dentro e non sotto il telaio posto la prox settimana le foto del lavoro completo e tutti i dettagli.

---------- Post added at 14:00 ---------- Previous post was at 13:56 ----------

Gianluca quello che vedo in foto lo puoi montare tranquillamente e diro di piu sicuramente non hai problemi di sorta come i cablaggi da spostare in quanto la mia bomboletta scorre mentre a te rimane fissa.

gianluca2512
21/10/11, 15:05
Il mono lo prendo oggi, una cosa, le boccole sono entrambi da 12x16x30?Spero di trovarle in un autoricambi ben fornito!!!

P.S.: visto quanto dici rimonto il kit completo Dilone che avevo scartato, meglio di niente...

GRIMALDI_ANTONINO
21/10/11, 15:13
Monta i pompanti anche se dilone o marche note o non .
Se hai problemi vieni da me che in 30 minuti te li faccio montare a te si hai capito bene a te. Se non erro attuatle escursione anteriore 10 cm circa con pompanti e distanziali arrivi a 3 -3.5 di escursione e mono nuovo vedrai gia la differenza sembra di guidare una ss.

---------- Post added at 14:13 ---------- Previous post was at 14:12 ----------

Se non trovi le boccole falle fare da un tornitore 10 euro e passa la paura.

gianluca2512
21/10/11, 15:16
A trovarlo pure quello...comunque grazie, se per domani avrò anche le boccole farò il lavoro, altrimenti devo attendere a sabato prossimo...

Comunque sei stato il primo a montare un mono di qualità superiore non specifico che a quanto pare vada molto bene, a differenza di quell'altro utente che aveva montato il mono della ducati che a quanto pare era troppo molle!

Io quello dell'R1 come si legge nei post addietro lo tenevo d'occhio da parecchio però non ho mai avuto la sfrontatezza di provarci amontarlo...tu si!Altri come me ti seguiranno vedrai!Precursore!!!

GRIMALDI_ANTONINO
21/10/11, 15:26
Aggiungo visto che peso 96 kkkggg ho tarato per adesso a 10 click in compressione e 12 click in estensione chiaramente avevo fatto prima i controlli a vuoto facendo la simulazione di un carico fittizio di persona a bordo .

---------- Post added at 14:26 ---------- Previous post was at 14:23 ----------

Credo che sia PEGo :]che ha montato uno showa 999 "bellissimo" penso che sia scarico e che abbia bisogno di una revisione e carica e se mette un po di carico in compressione in piu sicuramente andra anche lui alla grande.

gianluca2512
21/10/11, 15:44
Per le tarature ancora non so cosa vuoi dire perchè non ho l'oggetto sott'occhio....il mio poi dovrebbe avere 3 regolazioni, una per il precarico molla e 2 per l'idraulica (credo), sui siti riporta che siano regolazioni per le alte e basse velocità, ma per alte e base non si intende la velocità della moto in chilometri orari, ma velocità di compressione ed estensione del mono, pensa un po', il tuo dovrebbe avere solo quello delle basse velocità...credo...non sono espertissimo ancora, credo che dovrò consultare il forum R1 dopo averlo montato per capire come funziona il settaggio di quel mono!

PRESO!!!Il mono dell'R1 è veramente un sciccheria per la nostra moto, ha tutte le regolazioni del caso, alte e basse velocità, regolazione del freno in estensione, in più il mio ha anche il precarico idraulico della molla...roba da smanettoni!!!Spero di riuscire a trovare presto le boccole e montarlo!

GRIMALDI_ANTONINO
26/10/11, 13:24
Oggi ho spostato i cavi di alimentazione cioe quelli che si trovano sotto il mono anche perche la bomboletta toccava anche se leggermente i cavi,temporaneamente avevo messo una staffetta in modo che non tranciava gli stessi.
Detto cio il mono va alla grande settaggio 15 compressione molla e 20 ritorno sembra che regge molto bene. Altro pianeta con sto mono non so come descriverlo per farvi sentire le sensazioni io ci provo quando cammino sembra di assecondare tutte le imperfezioni della strada in maniera straordinaria e la sento piu sicura e obbedisce ad ogni mio comando.
Adesso capisco perche BLASCO - @moreno - non ha potuto montare il mono della r1 perche toccava i cavi di alimentazione ma avendo aggirato il problema cioe spostando i cavi si puo montare ripeto si puo montare.

Giola
27/10/11, 08:08
non è possibile fare una lista dei mono non specifici montabili sulla errina? per ora ho visto solo quelli r1 e 749...

gianluca2512
27/10/11, 08:44
Guarda dalle mie ricerche è venuto fuori che vanno bene i seguenti monoammortizzatori:



R1 ed R6, ovviamente quello dell' R1 è più raffinato;
Ducati 749-999;
Triumph Daytona 955, Speed 1050, Street 675;

Io consiglio vivamente quello dell'R1, primo perchè ce l'ho di persona e a giorni lo monterò, secondo poichè le impressioni di Antonio sembrano essere entusiasmanti, mentre quelle di Pego a riguardo del mono Ducati non lo sono (forse perchè il mono non era revisionato...).

Per ora a mio mosesto parere questi sono i monoammortizzatori che possono essere adattati, quindi armatevi di calibro e boccole per adattare eventualmente i buchi.

GRIMALDI_ANTONINO
27/10/11, 09:02
Gianluca quanto monterai il tuo vedrai che svolta. Ottimo assetto e un po forse dico un po come costo non ci stava anche meno di 100 euro? sul quel sito ma se hai scelto questo da 150 sicuramente ha valutato l'altro.
Fatto benissimo poi mi dicoi se ci sono problemi il davanti lo hai fatto?:)

gianluca2512
27/10/11, 09:23
Ciao, ho scelto quello di 150 euro perchè è l'ultimo montato sull'R1 ed ha regolazione alte e basse velocità, regolazione dell'estensione, e regolazione idraulica del precarico della molla che lo rende più pulito come disegno, praticamente tutto!Poi è stato usato veramente pochissimo, al massimo 1000 km poichè l'R1 in questione è stata acquistata per uso pista, proprio per fare le gare, quindi di quello non se ne facevano nulla!

Davanti ho fatto molle durissime e olio sae15, praticamente ho un avantreno granitico che mette in crisi il mono di serie che pompa da bestia innescando ondeggiamenti pericolosi...Spero di riuscire a montarlo sabato sempre che riesca a trovare le boccole...purtroppo non conosco alcun tornitore che me le fa su misura.

Domani andrò alla casa del cuscinetto che pare abbia anche boccole, si vedrà...

GRIMALDI_ANTONINO
27/10/11, 09:41
Gianluca controlla il diametro interno del mono r1 puo darsi che il tuo al posto di essere 16 come il mio sia che 18 cosi da porterlo montare senza problemi.
Iimportante che rispetti foro interno da 12 e lunghezza 30.

---------- Post added at 08:41 ---------- Previous post was at 08:31 ----------

Hai visto che quando ti dicevo che devi montare pompanti anteriori non scherzavo:)

gianluca2512
27/10/11, 09:45
Attualmente il foro interno è da 10mm per quanto riguarda un buco. Per l'altro buco se guardi la foto messa qualche messaggio indietro puoi fvedere che la boccola è un grosso tondino metallico con foro da 10mm, proprio grosso, differente dal tuo mono, credo che quello lo devo far limare da qualche tornitore direttamente, poichè sarà difficile trovare una boccala del genere in commercio.

Comunque niente che non mi spaventi, tutto si può fare basta trovare il tempo e la gente giusta che lo sappia fare. Mi sa che oggi cercherò un tornitore altrimenti non ne vengo a capo...

GRIMALDI_ANTONINO
27/10/11, 10:44
Anche se il tondino cioe la boccola fosse di ferraccio va bene lo stesso vedi il diametro esterno del mono r1 aggiungi foro da 12 e lunghezza 300 e il gioco est fatto. Oppure su boccola r1 fai allargare il foro da 12 :):):) .

Danilo
27/10/11, 10:53
ma qualche virgola quando scrivete proprio non è possibile? :dub

GRIMALDI_ANTONINO
27/10/11, 11:00
Se monti il tutto entro sabato, si potrebbe organizzare uscita ad hoc:), eventualmente trovare assetto giusto per sto mono, fine della storia.

astroregio
27/10/11, 13:37
Complimenti Antonino!!!
ho seguito la vicenda con molto interesse..
come già detto in precedenza, per me sono lontani i giorni di tali modifiche, ma sapere che tu hia fatto tanto e sei scrupoloso nel farlo, so che chiederò a te quando dovrò fare qualcosa..
per ora la moto è a riposo..
ma primavera prossima.. aspettami per il tagliando!!!

gianluca2512
27/10/11, 14:38
Dai a primavera organizziamo un raduno a casa di Antonio con le nostre errine personalizzate!!!

Si Antonio credo che la cosa migliore da fare è rimodellare le boccole dell'R1 che hanno spessore 4mm, lo porto a 2mm che poi sarebbe lo spessore delle boccole che si trovano in commercio...

Non ditemi che se lo spessore è di 4mm un motivo ci sarà...altrimenti va a finire che non monto niente!!!

GRIMALDI_ANTONINO
04/11/11, 14:01
Scusate il ritardo per dare un giudizio quasi attendibile , ho percorso appena 1200 km in due settimane - solo lavoro/casa - e il mono r1 yamaha adesso si chiama "mono er6n mod r1" impressioni buonissimeeee.:)
1. moltoo :ppiu stabile nei curvoni "allegri" inimmaginabile con il vecchio.
2. ammortizza che e' una favola:sputer specialmente i romani sanno cosa voglio dire girare per le strade di roma ( benedetti i sanpietrini ...).
3. non sbacchetta.
4. segue gli ondulamenti della strada in maniera immediata una goduria - vi ricordate negli avvalli stradali come faceva? il dietro sembrava una palla pazza per chi ha giocato con le palline sa cosa intendo.
Se trovate a roma un grigia rossa con il mono giallo est la mia camilla.

Xanto971
15/11/11, 19:49
Stasera finalmente ho finito di montare un mono di una 999 opportunamente revisionato,modificato e tarato per funzionare appieno sulla er6.Lavoro eseguito da un ufficiale ohlins della provincia di Catania.Che dire?:]:]:]:]E' un altro pianeta rispetto all'originale.Al più presto cercherò di mettere le foto del mono,stasera era già buio,spero di farle domani mattina.

Danilo
15/11/11, 20:53
:dub un signore di nome Rinaldi http://www.rinaldisospensioni.it/ mi disse che non era il caso di montare il mono di una 999 sull'er,troppo diverso per funzionare bene

PeGo
15/11/11, 21:37
Xanto971 anche io avevo montato un mono di una 999, ma ho notato che ha bisogno di una regolazione da mani esperte, sul tuo cosa è stato fatto per funzionare al meglio???

Xanto971
15/11/11, 21:51
Rinaldi evidentemente non conosce Ignazio Virzì guru della ohlins il quale ha modificato l'idraulica e alcune cosettine per farlo funzionare al meglio sulla errina.Il tutto controllato al banco prova computerizzato.
Per pego,tu hai lasciato la molla originale del mono che è troppo soffice per la nostra moto.Dovevi innanzi tutto sostituirla con l'originale e da li partire con una revisione dell'idraulica.
Domani comunque faccio delle foto per mostrarvele.

gianluca2512
15/11/11, 23:17
Penso che la strada di Xanto971 per chi volesse montare un modo della 999 sia quella giusta, la nostra molla non credo sia tanto male, anzi...abbinata ad un'idraulica superfina come quella del mono 999 dovrebbe funzionare al meglio...

Il grosso problema del nosto mono infatti è che pompa da bestia, cioè non avendo freno idraulico dopo una sollecitazione ti pompa su il posteriore molto in fretta scomponendo la moto in curva o in uscita con gli ondeggiamenti che tutti conosciamo...

Attendiamo le foto per sbavare!!!

Spidtrippa
16/11/11, 10:14
Per chi è interessato e vuole provare ho un ammortizzatore posteriore di un suzuki gsxr1000 k8...se poi va bene parliamo di soldi...

gianluca2512
16/11/11, 10:20
Non va bene!!!Se avessi letto almeno la metà dei messaggi della discussione sapresti anche il perchè ed avresti potuto risparmiare i 10 secondi che hai impiegato a scrivere!

Xanto971
16/11/11, 10:23
18209

18210

18211

Queste sono le foto che sono iuscito a fare stamani.Purtroppo piove ed è caduta anche sabbia vulcanica e di meglio non ho potuto fare,però potete farvi una idea del risultato.

gianluca2512
16/11/11, 10:24
Bel lavoro!

Spidtrippa
16/11/11, 10:26
Non va bene!!!Se avessi letto almeno la metà dei messaggi della discussione sapresti anche il perchè ed avresti potuto risparmiare i 10 secondi che hai impiegato a scrivere!


Se mi fossi letto tutti o almeno la metà dei messaggi avrei perso 15minuti e non dieci secondi...!!

Sei simpatico cmq!!

Xanto971
16/11/11, 10:31
Bel lavoro!

Ti ringrazio,ma il merito del lavoro non è mio ma di Ignazio Virzì.Io ho solo preso l'idea da qui e procurato il mono acquistandolo in rete lui poi ha provveduto a farlo funzionare a dovere.

gianluca2512
16/11/11, 10:33
C'è anche un regolamento però...l'hai letto?Non si può intervenire una discussione avendo letto solo il titolo e per di più proponendo in vendita un oggetto che mai potrebbe essere riadattato sulla nostra moto!!!

Non sarò simpatico, ma almeno prima di scrivere cerco di leggere qualcosa sull'argomento e se ho qualcosa d'interessante da aggiungere lo scrivo, come si fa nei forum...

---------- Post added at 11:33 ---------- Previous post was at 11:31 ----------

@Xanto971 ho letto tutto, bel lavoro infatti, io ho fatto come te, ma volendo montare da solo il mono R1 ce l'ho ancora nell'armadio!!!Mi mancano le boccole ed il tempo per trovarle!!!Condivido la scelta di rimontare la molla originale.

Spidtrippa
16/11/11, 10:52
No il regolamento non l'ho letto è troppo lungo...:)
Sul poter intervenire o no, non sta sicuramente a te la decisione...
Secondo non metto in vendita ma a disposizione per eventuali modifiche che forse qualcuno ha voglia e capacità di fare...
Infatti simpatico non sei...Poi tu sei bravo e leggi tutto..io no!..Sarai bravo con i mono ma non con i modi!!

Per il resto chiudo qui che anche se non ho letto il regolamento so che qui non è il posto giusto...

Rimango a disposizione per chi vorrebbe provare ad adattare gratuitamente il mono Suzuki sulla propria moto!

p.s. ora mi sono letto tutto..ho capito...dato che nel tuo elenco il mono gsxr non c'è allora vuol dire che non si può montare...dato che sono buono e curioso avendo un mono a casa (nella stessa scatola del mono suzuki) della r1 09 stasera ammirerò le differenze!

gianluca2512
16/11/11, 11:06
Ecco perchè non si monta, li spreco io 30 secondi va!!!

Il mono da riadattare deve per forza avere due attacchi con foro, quello della GSX-r ha un attacco con foro ed uno a forchetta, ecco perchè è impossibile riadattarlo.

Nella discussione si può anche leggere di un utente che ha provato a riadattare un mono simile a questo della gsx-r, senza risultato alcuno.

Foto:

Spidtrippa
16/11/11, 11:12
Questa è una risposta opportuna da persona intelligente, non una risposta da zitella isterica...
Grazie!

@gianluca2512 a sapere che ti serviva un mono r1 09!!!Non te l'avrei dato!!!ahahah!Fai il bravo!

gianluca2512
16/11/11, 11:17
Già comprato!!!Mono R1 2009 con tutte le regolazioni idrauliche, fantastico...consegna a mano su Roma, come nuovo 150 euro.

GRIMALDI_ANTONINO
16/11/11, 14:03
@Gianluca quando hai un po di tempo passa da me cosi montiamo il tuo strabiliante mono :]

gianluca2512
16/11/11, 14:18
Hai detto bene...quando ho un po' di tempo!!!Se va bene in settimana cerco di reperire le boccole..se va bene!!!

Auronns
19/12/11, 12:56
A breve mi accingerò anche io a cambiare molle e mono.

Molle ho optato per un kit Matris competo, mentre per il mono, (sotto consiglio di Antonio) sto per prendere un kit R1 2006.

Quando farò (o farò fare) il lavoro, spero di poter documentare tutto!

GRIMALDI_ANTONINO
29/12/11, 17:52
Vi ricordate del mono r1 2003 che avevo montato, con relative foto, sotto la mia camilla?
Le impressioni espresse erano "ottime" :) e lo sono...dette non perche mi va di dire le cose ma perche avevo percorso circa 10k km.
Ma come si dice l'appetito vien mangiando e:p ...siccome ho fatto il tagliando gratissss a un amico, nel mio garage super tecnologico, alla sua r1 del 2007 , gli ho montato anche il mono andreani, gli est avanzato il suddetto mono e cosi per ripagarmi delle fatiche di ercole... me lo ha regalato...Ero stanco di camminare su una "rotaia" (aveva solo precarico compressione ed estensione) cosa si vuole di piu?. Ho voluto fare una altra prova e cosi mi sono cimentato togliendo il vecchio r1 2003 e mettendo quello r1 del 2007 @michele e' uguale al tuo..ti do la conferma che lo puoi montare ...
Il mono 2007 come sapete ha precarico compressione high low e estensione...
Impressioni a caldo.. solo per adesso in due giorni ho percorso 200km e cammino su "due rotaie" ancora piu performante, appena posso metto due foto.
Alla perfezione non c'e' mai limite...:jump

[Michele]
29/12/11, 23:20
Grazie,, gentilissimo come sempre,prima della prossima stagione penso di farlo montare,insieme a qualche altra modifica all'avantreno.:grazielei

GRIMALDI_ANTONINO
30/12/11, 13:07
Ecco le foto promesse.
18343

18344

18345

18346

18347

actarus
30/12/11, 15:21
Che fi@ata!!! :ok

GRIMALDI_ANTONINO
30/12/11, 15:47
Grazie actarus vi diro' le impressioni tra un paio di settimane.
Gia' sembra cosi a lume di candela ...sembra che sia "Over the top".

Giola
31/12/11, 07:57
l anno prossimo :D (inteso a gennaio) dovrei montare pure ioi un mono r1 del 2003 sulla mia er6n del 2009. Appena possibile farò il lavoro e metterò foto al riguardo

frankye
31/12/11, 10:29
Favoloso Nino!!! tienici aggiornati su come ti trovi!!! :-)

gianluca2512
31/12/11, 13:10
Quasi identico al mio caro Antonio, se dovessi decidere di tenere la moto, a primavera potrei anche venire da te a montarlo, visto l'esperienza ed il box super attrezzato quasi quasi accetto d'offrirti quel famoso caffè!!!

GRIMALDI_ANTONINO
31/12/11, 16:13
Gianluca grazie e accetto il caffe ma pago io.
Ma il lavoro per montare sto benedetto tubo con molle - mono - lo devi fare tu cosi come faccio con tutti. Un motivo in piu per conoscere altri della comunita romana, si scambiano opinioni, organizzare uscite etc. Penso che questa estate ci saranno almeno 5 bikers - uomini e donne - del gruppo di roma che vogliono fare un tagliando.
Come detto prossima settimana esprimo mio personale giudizio su come si comporta la mia "camilla" con il mono 2007. :]

frankye
01/01/12, 14:27
Ciao Nino ma posso montarci una qualcosa come questo?

http://www.ebay.it/itm/MONO-AMMORTIZZATORE-YAMAHA-R1-R-1-2002-2003-GARANTITO-/270869204134?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3f11100ca6#ht_1400wt_954

http://www.ebay.it/itm/MONOAMMORTIZZATORE-ORIGINALE-YAMAHA-R1-04-06-/230720853073?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35b808d451#ht_500wt_1203

Dove posso trovarlo come il tuo?

GRIMALDI_ANTONINO
01/01/12, 18:34
Frankye il primo devi lavorare nello spostare i cablaggi quindi lascia perdere eppoi 80 eurozzi mi sembrano un po tanti. Il secondo non c'e' piu nella inserzione probabilmente lo hanno gia preso .. quest'ultimo ho visto solo il flash della foto...si puo montare..se hai fortuna anche per 50 euro si trova . Ma se cerchi quello di gianluca .. potresti strappare un buon prezzo sui 120 /150 a te la scelta. Comunque si possono montare sdenza nessun problema ti diro di piu se non vuoi comperare o far fare boccole dal tornitore potresti usare quelli del vecchio mono... se hai una buona pressa potresti fare il lavoro di togliere i silent block con relative boccole...:)

gianluca2512
01/01/12, 19:03
Uhm ottimo consiglio Antonio quello di togliere le boccole dal vecchio mono...

Confermo quello dell'R1 2010 è stupendo, per caricare la molla ha il precarico idraulico e non la ghiera da prendere a martellate, una sciccheria!!!Comunque anche quello dell'R1 del 2007 va benissimo, più indietro non andrei altrimenti si incorre in quei problemucci di cui parla Antonio.

Se dovessi vendere la moto a breve il mio rimarrebbe nell'armadio, quindi lo metterò nel mercatino se dovesse essere!

Auronns
02/01/12, 07:38
Comincio a Sbavare già dal 2011!!!

kawaspeed650
07/02/12, 20:34
Ciao a tutti volevo chiedere una info montando l ammortizzatore della r1 e possibile anche regolarlo in modo tale da abbassare la moto di qualche cm?? Sempre mantenendo le
Caratteristiche dell ammortizzatore... grazie

Valvoline
29/03/12, 17:48
Ciao, domanda: ho acquistato un mono argento di una r1 del 2006, è possibile montargli la molla color oro del mono originale? Mi perde in prestazioni? Grazie.

---------- Post added 29/03/12 at 18:48 ---------- Previous post was 28/03/12 at 20:48 ----------

Qualche parere perfavore? :roll:

Victor144
29/03/12, 18:15
Penso che sia possibile ma non so se conviene...

Xanto971
29/03/12, 18:50
Si deve montare la molla originale! Perchè la molla dell'r1 è troppo morbida.Per quanto riguarda l'idraulica sarebbe bene rivederlo con la sostituzione di olio e lamelle appropiate,sempre se è possibile revisionarlo.

Valvoline
29/03/12, 20:15
Il mono è km 0 quindi nuovo, ma la molla originale è più rigida? Ma è fattibile farlselo a casa il cambio?

Xanto971
29/03/12, 22:07
Certo che è più rigida,è studiata per lavorare in maniera diretta tra forcellone e telaio mentre quella dell'r1funziona con i leveraggi.Ecco anche perchè bisognerebbe revisionare anche l'idraulica anche se il mono è nuovo.
Per quanto riguarda invece il montaggio,se hai gia fatto operazioni di questo genere puoi farlo tranquillamente.Ma ti consiglio di lasciare cambiare la molla ad un meccanico,serve un attrezzo per comprimere il mono,e servono pure delle boccole da mettere dove va imbullonato.

Valvoline
09/04/12, 14:04
Ciao, qualcuno sa dove posso trovare in zona MB un revisionatore per rigenerare il mono dell'r1? Io stò cercando ma non lo trovo :( e anche un tornitore mi servirebbe... :neve Grazie.

Spidtrippa
12/04/12, 00:02
Avia racing lavora con hyper pro prova a chiedere a loro via D'Annunzio Monza

RaMech
03/05/12, 21:37
oggi ho montato il mono di un R1 2007... e più o meno la moto si è alzata di 4 cm (alla targa) lasciando la molla originale dell'R1 che a quanto ho capito va cambiata, giusto?...

il mio meccanico mi ha detto che è troppo, che è meglio torglielo...

che ne dite ?

io peso 90kg e sono anto 1,80, non dovrebbe essere un plus il fatto che è piu alta dietro per me che peso tanto e che stesso viaggio con la zavorra ?

siuto domani sera mi torna la moto ... originale !!!!!

GRIMALDI_ANTONINO
04/05/12, 17:41
@RaMech se hai foto del lavoro mettile a disposizione cosi da poter vedere l'ottimo lavoro che hai fatto.:ok

ama
05/05/12, 17:47
Ciao a tutti,io invece di cambiare l'ammortizzatore posteriore mi sono comprato la molla sportiva e studiata apposta per il nostro mono che è della hyperpro!e cavoli non vedo l'ora di montarlo,visto i miglioramenti ottenuti anche sulla forcella anteriore!

Auronns
22/05/12, 12:22
Scusatemi, ma non ho capito perchè la molla dell'r1 non va bene. Mi potreste spiegare meglio?

Victor144
22/05/12, 14:13
Mi sa che è un po troppo morbida...
Allora ho fatto montare anche io il mono dell' R1 (2004 nel mio caso) e i pompanti per la forcella e a livello ciclistico ho ottenuto un miglioramento notevole!! La moto adesso è molto più stabile sul veloce, assorbe meglio la strada ed è anche più agile e reattiva (provato su curvoni veloci da autostrada e tornanti stretti da montagna :ok), sono soddisfattissimo e consiglio a tutti la modifica, ringrazio anche per questo topic veramente di ispirazione :ridi
A livello di molla in effetti ho dovuto impostare il precarico alla 6a tacca su 9 per andare da solo (con tutto l'abbigliamento peso circa 70kg) e in due non ho ancora provato ma lo dovrò mettere all'ultima e vedere come va..vi farò sapere!!
Alla fine ho speso 50 euro per il mono (R1 del 2004 km0), 80 per i pompanti e 130 di montaggio...
Per la foto vi rimando al topic della moto http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=12344

GRIMALDI_ANTONINO
22/05/12, 19:15
Grazie :]:jump:jump:fischia

Victor144
27/05/12, 23:07
Allora oggi ho provato il monoammortizzatore in due (circa 140kg con abbigliamento e borsa serbatoio) e in effetti la moto è un pò seduta (precarico al massimo possibile) ma l'idraulica tutta chiusa (sia compressione che estensione) tiene molto bene e si viaggia alla grande; sono sempre più soddisfatto la moto è stabilissima sia sul veloce che sullo stretto!! Direi che per ora va benissimo così anche in due, quando e se dovrò farlo revisionare magari una molla più dura la metterò

ama
28/05/12, 11:50
Ciao Victor 144,allora hai testato il ammo,certo meglio cosi se si è comportato bene,però se vuoi un consiglio dovresti montare una molla progressiva e poi si che le cose cambieranno completamente.Io lo messa (è una hyperpro)e il tutto è cambiato in meglio,con un basso costo!ciao

Victor144
28/05/12, 12:27
Si ama stavo valutando proprio una hyperpro per quando la sostituirò :ok comunque vedrò tra mooolti chilometri mi sa, adesso mi trovo benissimo!!
Comunque la grande differenza la senti con le regolazioni dell' idraulica secondo me; senza nulla togliere alla molla hyperpro che è ottima!!

Xanto971
28/05/12, 14:11
Ma perche',mettere la tua molla originale in caso ti fa schifo?

Victor144
28/05/12, 16:27
Assolutamente no, anzi almeno spendo solo per il lavoro da far fare al meccanico, sinceramente per adesso non so valuterò più avanti

Ebby
28/05/12, 17:48
Ho una domanda da porvi, ho letto il topic ma sono un pò duro e non ho capito una cosa...
Io ho la "n" del 2010 con molle hyperpro al posteriore e anteriore, vorrei capire se montassi il mono dell'R1 di quale anno dovrei cercarlo perchè vada bene sulla mia ed eventualmente se devo sostituire la molla....grazie

GRIMALDI_ANTONINO
29/05/12, 06:08
@Ebby ti rispondo telegraficamente:
1. Non devi sostituire sostituire nessuna molla cioe devi togliere il vecchio e mettere quello r 1 e basta.
2. anno 2006 in poi:)

Spini85
29/05/12, 07:46
Adesso non ho capito io.
Ho una ER 6n del 2006 stavo pensando per fine stagione di fare qualche lavoretto per migliorarla.

-cambio olio e molle forcella: olio sae 20? che molle posso prendere per spendere 'poco'?

-cambio mono: R1 2004-2007 giusto?? montando la molla originale andrebbe bene??

consigli e prezzi li sapete così inizio a fare due conti
Grazie a tutti

Ebby
29/05/12, 11:04
Grazie mille Grimaldi...

Victor144
29/05/12, 11:07
Adesso non ho capito io.
Ho una ER 6n del 2006 stavo pensando per fine stagione di fare qualche lavoretto per migliorarla.

-cambio olio e molle forcella: olio sae 20? che molle posso prendere per spendere 'poco'?

-cambio mono: R1 2004-2007 giusto?? montando la molla originale andrebbe bene??

consigli e prezzi li sapete così inizio a fare due conti
Grazie a tutti

Per spendere 'poco' lascia le molle originali e metti i pompanti forcella (http://www.dilone.biz/italiano/index.htm), le molle originali le puoi precaricare con dei distanziali da mettere sotto il tappo forcella se sono troppo morbide, l'olio con i pompanti va bene anche il sae10;
per il mono dell' r1 quelli dal 2004 in poi dovrebbero andare tutti bene :ok

Ebby
29/05/12, 11:39
Scusate se sono un pò duretto...ma allora ad esempio se prendo il mono r1 2010 è plug and play?cioè basta montarlo oppure c'e da modificare qualcosa?perchè ho letto che bisognava adattare allargando gli attacchi, è così oppure ho inteso male io?scusate ma non sono molto ferrato...

Victor144
29/05/12, 11:52
Si Ebby hai letto bene bisogna cambiare le boccole e i relativi silent block per far passare i perni della errina nel mono della r1

Spini85
29/05/12, 12:07
Per spendere 'poco' lascia le molle originali e metti i pompanti forcella (http://www.dilone.biz/italiano/index.htm), le molle originali le puoi precaricare con dei distanziali da mettere sotto il tappo forcella se sono troppo morbide, l'olio con i pompanti va bene anche il sae10;
per il mono dell' r1 quelli dal 2004 in poi dovrebbero andare tutti bene :ok

Sul sito Dilone il "kit molle" costa 6euro in più dei soli pompanti
quindi "kit molle"+ olio sae20 circa 100euro è da preferirsi ai soli pompanti?

Per il mono posteriore dove si possono recuperare i silent block e le boccole della giusta misura??

ciao

Victor144
29/05/12, 13:16
Sono da preferire i pompanti, almeno secondo me, ti frenano la forcella in compressione e estensione; naturalmente meglio accoppiarli con le molle ma anche da soli vanno benissimo, testati personalmente :ok
per il mono non saprei ho fatto fare il lavoro al meccanico di fiducia...

giuse82
29/05/12, 21:15
Mi alletta molto l'idea, anche perchè è una spesa molto contenuta, sono ancora un pò frenato perchè, forse mi faccio troppi problemi io, ma possono esserci problemi al mono a lungo andare visto che lavora in una posizione diversa da quella per la quale è stato progettato? vorrei capire se è una modifica "sicura"!

Spini85
30/05/12, 08:21
Ho un problema col mono originale e stavo pensando di sostituirlo direttamente con uno R1 con la nostra molla originale, questo andrebbe a creare problemi alla forcella di serie????

Victor144
30/05/12, 11:44
giuse82: Penso proprio di no guarda, io per adesso ho fatto solo 500km ma mi sembra che antonino ne abbia macinati parecchie migiliaia!!

spini85: La forcella di serie è un po morbida ma soprattutto "sfrenata" in compressione e estensione, ti consiglio di mettere dei pompanti o almeno precarico e olio più denso

Ebby
30/05/12, 11:51
Io avrei trovato un mono r1 anno 2007-2008 a 120€, vi sembra buono il prezzo?poi il lavoro di cambiare le boccole e i silent block quanto può costare a farlo fare?grazie infinite...

giuse82
30/05/12, 13:23
mi sembra altino, ne avevo trovato uno alla metà!

Ebby
20/06/12, 18:35
Domandone?allora mi è arrivato il mono R1 2010 e stasera ho palato col meccanico, dice che montarlo così risulterebbe troppo morbido vista la molla originale R1 e andando sempre in 2 non mi conviene, ma dice anche che montare la molla originale dell'errina diventerebbe una tavola perchè per montarla dovrebbe precaricarla di quasi 20mm, diventando perciò molto duro.Sempre tenendo conto che giro in 2 avrei problemi di stabilità oppure la moto diventa "piantata" all'asfalto con un assetto diciamo più sportivo?grazie

Xanto971
20/06/12, 22:07
I l tuo meccanico ha ragione,la molla originale e' troppo morbida ed il mono montato con la tua molla originale non darebbe i risultati sperati perche' non e' progettato per lavorare in maniera diretta come sulla nostra moto ma con leveraggi.La cosa da fare e' modificare l,idraulica con una revisione e cambio olio e quindi montare su la molla originale che ha un k elevatissimo rispetto agli altri mono in commmercio.
Questo e' il mio parere ed anche del tecnico ohlins che ha revisionato il mio .

Ebby
21/06/12, 11:16
Lui suggeriva sennò di tornire la battuta superiore del mono in modo da far entrare la mia molla originale senza doverla già precaricare, così almeno si ha quel "gioco" indispensabile per assorbire le buche...

Victor144
21/06/12, 11:42
Se vai sempre in 2 è un pò morbido in effetti ma si gira tranquillamente precaricando al massimo e chiudendo l'idraulica, però ti parlo di esperienza personale con un peso complessivo sulla moto come ho scritto qualche post prima di 140 kg circa; la moto è un pò seduta, niente di esagerato intendiamoci e anche come ciclistica e comportamento in curva e sul dritto, stabilità ecc. va benissimo, valuta un pò tu.

romyc
21/06/12, 13:04
Ciao,ma se si va sempre da solo si deve cambiare qualcosa o si puo montare diretamente il mono r1,gratie mille:grazielei

Xanto971
21/06/12, 20:17
Lui suggeriva sennò di tornire la battuta superiore del mono in modo da far entrare la mia molla originale senza doverla già precaricare, così almeno si ha quel "gioco" indispensabile per assorbire le buche...

Si, potrebbe essere una soluzione valida.Ma ricorda che non risolve il problema, l'idraulica non frenera' a sufficenza la compressione ne' il ritorno,

mars
12/10/12, 13:08
sono in procinto di fare anche io questa modifica, avrei un paio di domande piu tecniche, dato che ho trovato un mono r1 2009...

- per viaggiare in due con bagagli è "obbligatorio" montare molla originale er6n su mono r1, giusto?
(ora nei viaggi in due con valigie e bauletto anche precaricato al max, il mono orriginale arriva a fine corsa(!!) quindi cercavo un mono facilmente regolabile se guido in due e poi torno a guidare da solo il giorno dopo)


- per quanto riguarda le boccole da adattare, come si fanno a togliere quelle r1 e mettere quelle originali? mi pare di aver letto che si può fare con una pressa...ù


grazie :D:D:D:D

Victor144
12/10/12, 16:38
se già il mono originale precaricato al massimo arriva a fine corsa ti consiglio di mettere molla originale o addirittura un pò più rigida e soprattutto come ha già specificato Xanto971 devi far rivedere l'idraulica originale e modificarla per la molla più rigida!!

per le boccole non saprei, ho fatto fare il lavoro al meccanico, penso proprio che abbia usato una pressa.

EDIT: aggiorno solo per dire che dopo 6000km dal montaggio di mono e pompanti è tutto ok, per chi era in dubbio sull'affidabilità alla lunga del mono, tengo compressione ed estensione del mono tutte chiuse e sto sulla tacca 6 di precarico da solo e all'ultima in due, ribadisco che la ciclistica migliora notevolmente :ok

dario1
21/10/12, 17:38
Ciao a tutti, propongo l'ennesimo riepilogo perchè vorrei fare anche io la stessa modifica.
il mono della r1 si può montare. Quello prima del 2004 ha il serbatoietto parallelo all'asse dell'ammortizatore ed è possibile regolare solo il precarico, dal 2004 al 2007 il serbatoio è più piccolo, è possibile una regolazione (per fare cosa?) agendo sul registro vicino al serbatoio, ed un'altra regolazione agendo sulla vita posizionata vicino la boccola (per fare cosa?). I mono dal 2009 hanno entrambe le regolazioni per le alte e le basse velocità (di escursione della sospensione) e la vitina vicino la boccola (oltre il precarico). Avendo entrambe le boccole un diametro di 10mm (R1) devono essere lavorate da un tornitore per farle portare a 12mm (er-6) di diametro.
E' consigliabile far sostituire la molla del mono della r1 con la molla originale della nostra er-6 e portarla al massimo del precarico. la sostituzione non implica accorgimenti particolari (non andranno eseguite modifiche al mono R1) e può essere fatta da chi ha l'apposito strumento che permette la compressione della molla ( e sappia come smontarlo). Una volta riassemblato il mono sarà pronto per essere rimontato. basterà tenere la moto "alzata".
Quello che non ho capito è:
1) quali sono le modifiche idrauliche che il meccanico (o chi per esso) dovrà apportare? riguardano la "revisione"? e in cosa consiste la revisione? disassemblare, mettere a pressione e riassemblare?
2) in che punto bisogna limare i "4 mm" (a cosa si riferiscono?) in modo da portarli a 2 mm ?
3) ma un mono r1 che nuovo costa tanto tanto, xkè lo vendono a meno di 100€?
4) il costo dell'operazione si aggira su:
___€ 10 tornitore
___€ 50-150 mono r1
___€ 150 revisione mono
tot € 260-360?

spero possiate rispondermi. Grazie

GRIMALDI_ANTONINO
21/10/12, 17:49
:confused::dub:mapporc@Dario compra il mono dal 2004 in poi,costo circa 100 euro. Non devi fare nessuna modifica cioe quando smonti il vecchio mono togli le boccole con una pressa(al limite spendi 5 euro dal meccanico). Metti le boccole sul mono r1 e montalo e il gioco e fatto.
Poi per le regolazioni: chiudi tutto e apri di due o tre clik su extended, comp, hi, low.
Poi ti regolerai strada facendo....se vorrai la perfezione.
Piu facile di cosi. :jump

dario1
21/10/12, 18:08
:grazielui:jump:jump:jump

marcoperaz
19/07/13, 18:30
Ciao Ragazzi, mi sono letto le ultime pagine di questa discussione e mi sono deciso a comprare il mono della R1 per adattarlo alla mia splendida errina :-)

L'unica perplessità che mi è rimasta in seguito alle affermazioni di Xanto 971 ed Ebby, cioè che l'ammortizzatore montato così come dice Grimaldi Antonio risulterebbe troppo rigido e comunque la scarsa densità dell'olio originale del mono R1 non è sufficente per frenare la compressione e l'estensione della molla Kawa.

Avendo la possibilità di fare quest'intervento con calma cosa mi consigliate di fare? cambiare l'olio del modo R1? e se si con che tipologia?

Grazie mille

Victor144
20/07/13, 09:56
Guarda se monti il mono R1 così com è, senza cambiarci molla, non devi modificare niente. La frenatura idraulica va benissimo! Però in coppia, almeno nel mio caso, con peso complessivo di 140-150 kg anche con precarico al massimo la moto si siede un pò, mai arrivato a fondo corsa il mono eh, ma forse con più peso non esagererei.

Quindi se vai spesso in coppia, o con bagagli e carichi molto peso e monti sul mono R1 la molla originale (EDIT: la molla Originale kawa) dovresti far rivedere l idraulica per frenare la molla più dura. Dovresti chiedere a qualche gruppo che revisiona e lavora sugli ammortizzatori spiegando la situazione e vedendo se ti possono "indurire" la frenatura idraulica.

GRIMALDI_ANTONINO
21/07/13, 06:57
Guarda se monti il mono R1 così com è, senza cambiarci molla, non devi modificare niente. La frenatura idraulica va benissimo! .


Bravo Victor:) più chiaro di cosi...
Per togliere il piccolissimo dubbio ho fatto con il mono 40k quindi
PS
la mia camilla gira a roma come un grillo, nonostante i suoi 100k e passa, ceduta ad un carissimo amico.

marcoperaz
21/07/13, 13:02
Spettacolo :-)!!
grazie mille Victor per la spiegazione, sei stato chiarissimo.
Non vedo l'ora di testare questa modifica sulla mia piccolina che ha compiuto da poco 41K così ho deciso di regalarle kit molle ed olio sull'anteriore e nuovo mono posteriore :-D

Victor144
21/07/13, 13:44
@antonino: cavolo 40k chilometri col mono R1 complimenti! Io sto a 10 mila e va molto bene :ok

@marcoperaz: ottime modifiche sentirai i miglioramenti!!

marcoperaz
02/08/13, 17:34
@GRIMALDI_ANTONIO scusa ma te questo lavoro lo hai fatto veramente?? sono andato oggi dal meccanico dopo una settimana che mi tiene la moto in ostaggio.. e stà impazzendo perchè le boccole da sostituire non hanno per niente lo stesso diametro esterno.. l'asola del mono R1 è di quasi un centimetro più piccolo rispetto a quello del kawa... quindi le boccole kawa non si possono mettere! la domanda sorge spontanea.. o hai scritto una cavolata oppure il mono R1 2007 ha diametri diversi da quello del 2004 oppure il mono er6 del 2006 è diverso da quelli successivi.

ditemi qualcosa di sensato perfavore perchè ho la moto smontata

Victor144
03/08/13, 10:14
Ma il meccanico non trova un ricambista che ha delle boccole adatte? A sto punto prende le misure e le ordina da internet... però mi sembra strano... forse il mono r1 2007 è un pò diverso di misura degli attacchi.

Mica è un dramma però penso che boccole adatte si trovano o comunque un meccanico sa a chi rivolgersi!!

Xanto971
03/08/13, 13:27
Io li ho fatte fare da un tornitore in alluminio.

marcoperaz
04/08/13, 09:45
grazie per le risposte ragazzi, il meccanico alla fine mi ha fatto intendere che se doveva fare lui tutti i giri per adattarlo mi sarebbe costato come comprarne uno apposta per la errina :-( quindi mi sono fatto rimontare il mono originale e lunedì vado in cerca di un tornitore aperto il 5 di agosto per cercare di farmi alesare i fori da 10 a 12mm
e poi rimontarlo in vista del weekend allo stelvio :-D

GRIMALDI_ANTONINO
04/08/13, 10:49
@GRIMALDI_ANTONIO scusa ma te questo lavoro lo hai fatto veramente?? sono andato oggi dal meccanico dopo una settimana che mi tiene la moto in ostaggio.. e stà impazzendo perchè le boccole da sostituire non hanno per niente lo stesso diametro esterno.. l'asola del mono R1 è di quasi un centimetro più piccolo rispetto a quello del kawa... quindi le boccole kawa non si possono mettere! la domanda sorge spontanea.. o hai scritto una cavolata oppure il mono R1 2007 ha diametri diversi da quello del 2004 oppure il mono er6 del 2006 è diverso da quelli successivi.

ditemi qualcosa di sensato perfavore perchè ho la moto smontata

Carissimo
Io non so leggere ne scrivere, ma guarda con molta attenzione la mia camilla - foto in allegato-

1 fase mono r1 vecchissimo ho spiegato vari passaggi.
2 fase con mono 2006 hi low ext comp, il resto parla da solo, ho spiegato vari pasaggi.
Peccato che non sei della zona altrimenti ti facevo io il lavoro - gratis -
3. metti boccole mono vecchio cioe' originale su mono r1 ....
A proposito ancora gira a roma con il mono e se vuoi contatta uno del forum che ha preso la moto.
Concludendo "devi fidarti" di quello che dicono gli altri altrimenti non ci si capisce.
:confused:
Saluti antonino

marcoperaz
05/08/13, 18:17
Ciao Antonio,
intanto scusa per il tono del messaggio, quando l'ho scritto ero un pò alterato..
quello che non mi torna è il punto 3. metti boccole mono vecchio cioe' originale su mono r1 ....
con il mono r1 2007 non sono compatibili le boccole del mono r6, evidentemente la yamaha ha cambiato quote :(
cmq grazie mille ancora per la tua disponibilità :ok

---------- Post added at 19:17 ---------- Previous post was at 19:16 ----------

Io li ho fatte fare da un tornitore in alluminio.

ma in alluminio reggono nel tempo??

Xanto971
05/08/13, 21:56
pera di tenerti la moto per il tempo che dureranno le boccole:]

marcoperaz
06/08/13, 07:34
:D:D:D:ok

marcoperaz
07/08/13, 12:32
ok ragazzi mono montato :jump
vi riassumo in breve come mi sono mosso:

- Mono R1 2007 = 80€
- Fresatura della boccola in acciaio cementato e silent block
per portare il diametro interno da 10 a 12 mm = 33€
- Siccome gli spessori delle boccole sono diversi ho spessorato con rondelle per evitare giochi= 0,20€

Montaggio fai da me :p 1 ora = gratis

Ho regolato tutto come da istruzioni, quindi precarico a meno due dall'ultima posizione
e frenaggi idraulici tutti chiusi.

Ad una prima impressione dopo 20 km di uso cittadino direi che è un'altro pianeta, la moto assorbe meglio le asperità ed è molto meno rigida, si vede che l'ammortizzatore è morbidino in quanto arriva a lavorare vicino al tampone di frenata (io peso 75kg).
Resto cmq curioso di vedere come si comporta in montagna, test che effettuerò questo week end.
Grazie a tutti per le info e la pazienza.
:ciao4

Victor144
07/08/13, 22:16
:ok

con la forcella come sei messo? modifiche?

Se mi permetti ti consiglio vivamente uno sfilamento forcella di almeno 1 - 1.5 cm che va a compensare il monoammortizzatore un pò "morbido" di molla e la moto un pò seduta.

marcoperaz
08/08/13, 07:40
Ciao Victor,

davanti ho fatto mettere un kit molle e olio olins (sae 20) diciamo che l'anteriore è tornato come quando era nuovo, non ho notato irrigidimenti particolari.
siccome oggi devo metterci le mani (il meccanico ha fatto qualche ****ta e adesso lo sterzo ciocca parecchio) provo a fare anche quella modifica :grazielei per la info.

quali sono i vantaggi di questa operazione?

Victor144
08/08/13, 08:16
Ok dovresti essere apposto con la forcella, anche se con i pompanti era ancora meglio,

Comunque ora con il mono hai moltissima stabilità in più, te ne accorgerai, e sfilando le forcelle dai più agilità e precisione di guida soprattutto in curva :ok poi carichi di più l'anteriore che sull'errina non è molto caricato di fabbrica.

ajeje
08/08/13, 08:24
Vi ricordo che è vietato scrivere in stile sms e quotare il messaggio precedente

marcoperaz
08/08/13, 09:00
scusa Ajeje!!

Grazie Victor

romeo er-6n
16/09/13, 19:52
ciao,qualcuno mi sa dire se il mono ammo posteriore della er 06 è lo stesso della versys???

Xanto971
16/09/13, 21:53
E' possibile montarlo ma quello della versys è un pò piu lungo.

romeo er-6n
16/09/13, 22:37
E' possibile montarlo ma quello della versys è un pò piu lungo.

grazie! e quindi avrei un'assetto un po piu alto?

Xanto971
17/09/13, 16:19
Si alzerebbe il posteriore. Dovrebbe essere più lungo di circa un centimetro ma non so montato di quanto si alzerebbe cambiando le quote ciclistiche della moto.Ho capito che ne hai uno a portata di mano, vero?

romeo er-6n
17/09/13, 16:27
praticamente,il mio vicino di casa ce l'ha....

Xanto971
17/09/13, 19:26
Ha la versys o il mono?

romeo er-6n
17/09/13, 20:31
la versys

vadolento
06/10/13, 13:19
convinto da vs. esperienze acquisto in rete mono R1, del '08(molla gialla).
per preparare installo, al tornio realizzo famosa boccola da collocare su piede mis. mm. 17 x 30 foro 12,
mentre per quella da parte del "bombolotto" noto che è inglobata in un silent block e non vi è modo di estrarla.....
voi come avete fatto?

Victor144
07/10/13, 11:18
Ho lasciato il lavoro al meccanico quindi non so dirti precisamente, ma se ne era già parlato e mi pare che si debba usare una pressa!

vadolento
07/10/13, 21:50
Grazie Victor(immagino Vittorio come mè),son tornato indietro e ho ritrovato un post di Antonino
dove spiega come fare.
Nel frattempo mi son messo avanti e per una prova "posticcia" ho messo nei fori del forcellone
due boccole per ridurre da 12 a 10 mm. per poi inserire un perno d'acciaio calibrato di 10 mm.

ho notato che per installare ho dovuto forzare ammortizzatore,
in quanto a forcellone tutto aperto,questi appoggia su terminale scarico(voi avete avuto stesso problema?)
mentr per inserire perno occorrerebbero ancora un paio di mm.
per cui per posizionamento definitivo occorrerà asolare fori forcellone(altrimenti in staccata sbatte su scarico).

dopo installo a primo impatto(e metro alla mano),pur con molla tutta compressa,
in affondamento(sag),risulta un pelo bassa di posteriore e al tatto assomiglia + a una moto da cross
(possedute e in attuale posseso) che non a rigida sportiva stradale.

appena il tempo volge al decente,esco comunque a testarla,
magari mi trovo comunque bene,oppure andrò in cerca di molla avente k ideale.
vi terrò informati:ciao4

GRIMALDI_ANTONINO
11/10/13, 16:02
metti foto mono , cambia solo boccole ,fatte dal tornitore,io ho messo le vecchie tolte con la pressa.
non ho ben capito dove sbatte il bombotto..se prendi prima serie ..cioè quello montato del 2001 hai problemi, mentre 2006..zero prob. Poi non forare o asolare nulla.
saluti

vadolento
13/10/13, 13:36
scusa il ritardo,ma per lavoro ero assai"incasinato".

ho fatto le foto.





tralasciando sul come è provvisoriamente installato,
la cosa che non mi piace,come si può notare nell'ultima foto,
il forcellone appoggia su terminale scarico,anzi forza propio, in quanto ammortizzatore in apertura(estensione)avrebbe ancora un paio di mm. di corsa in +.
per quello vorrei asolare fori fissaggio(sul forcellone),il posto cè e si nota nella foto centrale.

passando alla prova in strada devo dire che la moto è decisamente più stabile e fin troppo confortevole.
pur avendo precaricato molla al massimo ,in piega aprendo deciso,il retro tende ad abbassarsi e il davanti perde in precisione.
il top (per uso da single )sarebbe trovare una molla con K collocato fra questa e originale kawa,oppure provare ad adattare originale tornendo internamente le spire,magari lavorandola a cono in modo da renderla progressiva.

qualcuno lo ha fatto?
http://www.er6italia.com/media/CANON_DC/DCIM/107NIKON/DSCN0480.JPG

GRIMALDI_ANTONINO
13/10/13, 16:49
Ciao vedo che tocca ,ha per caso il tuo meccanico uhm girato inavvertitamente lo scarico? Non alesare nulla tuo rischio e pericolo.saluti

Victor144
13/10/13, 19:39
I registri della frenatura idraulica in estensione e compressione come li hai impostati? Ti consiglio di chiuderli al massimo almeno la compressione.

vadolento
13/10/13, 20:47
oggi giretto in collina con zavorrina occasionale(ha sospeso assicurazione sua moto).....
che dire.......in 2tanto stà seduta di posteriore, par di guidare un chopper:vomito2.
tornando a single a mè piace parecchio "puntata"(forcelle infilate di un cm.) e con questa molla non vi è verso,

Victor,un ammortizzatore o forcella che sia,per lavorare bene deve rimanere dentro un range di registro,
(i famosi clic ) quando apri o chiudi tutto,stai cercando di mascherare un problema che nasce altrove,
molla in questo caso, la quale è concepita per lavorare su cinematismo progressivo,
che per sue triangolazioni diviene via via più sostenuto in funzione dell' affondamento.

Antonino....il mecca non ha fatto nulla,lo scarico l'ho smontato e rimesso più volte alternandolo
con aftermarket e quello originale hauna sola posizione fissa(no asole di registro).
Asolare(spostare foro ) a livello sicurezza non cambierebbe nulla, in quanto andrei a fresare
nella direzione dove vi è più materiale e consistenza di costruzione(di mestiere son artigiano fabbro).

in quel mono il potenziale sè ed è da sviluppare,per cui ci voglio "arrivare sopra" ,con calma cercherò di procurare molla con k adeguato, poi se necessario metto mano a pacchi lamelle.........

Vi terrò informati:ciao4

ps. qualcuno conosce k molla originale?

Victor144
14/10/13, 14:59
vadolento, in due se il peso complessivo è parecchio starei attento, l'ho ripetuto più volte in questo thread, come hai ben detto quel mono è progettato per lavorare con i leveraggi.

Ciononostante il miglioramento rispetto al monoammortizzatore originale c'è, naturalmente la molla è un pò morbida, è vero, ma chiudendo l'idraulica ci si mette una pezza.

Va da sè che se vuoi un assetto "puntato" e perfetto forse il gioco di prendere questo mono, cambiare molla e rivedere l'idraulica non vale la candela, rispetto a passare direttamente ad un prodotto aftermarket apposito e sicuramente ancora più performante.

Il k della molla originale purtroppo non l'ho mai trovato, se segui questo link http://racetech.com/ProductSearch/2/Kawasaki/EX650R%20Ninja%20650/2006-11 c'è un calcolo del k della molla del mono su misura se ho capito bene (in inglese "spring rate"), ad esempio ho messo kawasaki er6, peso pilota 70kg e peso moto 200kg e viene fuori un 18.8 kg/mm di k elastico della molla. Se vai a vedere il mono della r1 ha uno spring rate di 8.6 per la molla originale! :ok

Giola
27/03/14, 19:43
dopo 25mila km dico che anche la mia ciclistica sarebbe da rinfrescare

mi sono procurato un mono r1 del 2009 (quindi quello con più regolazioni) ma il mio dubbio è: che lavori dovrei fare all anteriore per "equilibrare" il tutto? al momento ho un kit dilone ma sono sincero non mi soddisfa, pensavo alle molle wp oppure ohlins

consigli su come regolare il mono? in coppia raggiungerei il peso di 180-190 kg vestiti di tutto punto

Victor144
27/03/14, 20:11
In cosa consiste il kit Dilone che hai?

Se il mono R1 09 ha la molla con stessa costante elastica di quella del mono R1 04 (che ho montato sull'errina), e credo di si, ti posso dire che 180kg o più sono eccessivi e dovresti cambiare molla con quella originale ER6, o una aftermarket che sia più rigida della originale R1 facendo rivedere l'idraulica in modo che freni la molla più rigida. Ti parlo per esperienza, con zavorrina e quindi in totale circa 140kg di peso sulla moto il mono R1 04 con sua molla standard tarato al massimo precarico possibile e idraulica tutta "chiusa" è al limite.

Per l'anteriore ti consiglio i pompanti se non li hai già che secondo me fanno davvero la differenza anche se si tengono le molle originali, chiaramente olio forcella fresco con viscosità 10 o più se ne senti l'esigenza e uno sfilamento forcella da 1 a 2 cm dipende da come ti trovi.

Le molle anteriori sinceramente non le vedo così necessarie visto che se vuoi potresti irrigidire le originali con dei precarichi artigianali sotto i tappi forcella. A meno che non vuoi passare a che ne sò molle progressive oppure metti un kit che permette di regolare il precarico dai tappi forcella ecc. allora è un altro discorso.

Giola
27/03/14, 22:14
il kit dilone sarebbe un kit completo con molle e pompanti, che ha leggermente migliorato la situazione ma decisamente poca roba...

Vanni-k81
13/09/14, 13:23
Volendo adattare il mono r1 del 2009, qualcuno sa con certezza se è possibile togliere le boccole dal nostro mono e inserirle direttamente su quello del mono r1 senza doversi procurare delle boccole fatte a posta al tornio? Spero che qualcuno mi levi sto dubbio, grazie...

Taz
13/09/14, 14:57
Io ho forato da 12 le boccole r1 e poi ho spessorato hai lati l'ammortizzatore perché è più stretto, ma il mio é 2007, non so se cambia

Vanni-k81
19/09/14, 20:37
Mi sono appena procurato un mono din un R1 del 2010, adesso volendo fare un lavoro pulito semza spendere eccessivamente tanto per l'anteriore, cosa mi consigliate? Il kit DILONE completo (molle+pompanti), oppure il kit MATRIS ( molle+ tappi precarico molle)? Calcolate che userei la moto x divertirmi tra le curve in montagna da solo e qualche uscita in coppia.. Grazie x i consigli!!!

Taz
19/09/14, 21:45
Io ho le Matrix e sono molto contento

Vanni-k81
20/09/14, 07:27
Ok, grazie. Ora vedo dove cercarle a un buon prezzo..

Vanni-k81
09/10/14, 13:14
Ho provato a cercare , ma non trovo proprio un rivenditore o un sito che abbia il kit MATRIS ( molle + tappi precarico) a meno di €200. Qualcuno può aiutarmi nella mia ricerca? Grazie!!!:piangi3

Vanni-k81
11/03/15, 12:36
Finalmente dopo tempo mi sono deciso a far montare kit matris all'anteriore e mono r1 2010 al posteriore, affidandomi a un esperto di sospensione. Già all'inizio lui era molto scettico sul fatto che il monoammortizzatore si potesse montare, oggi mi ha chiamato dicendomi che ha fatto tutte le modifiche possibili e immaginabili x montarlo e farlo funzionare a dovere (modifica boccole, tampone fine corsa, molla sostituita con quella originale er6) ma niente da fare!!!! Il mono lavora male e a fine corsa tocca le plastiche del sottosella!!! Domani vado a riprendere la moto e mi faccio spiegare bene i dettagli, :-(. Ma chi l'ha montato, a distanza di anni che reali benefici ha avuto? E soprattutto che modifiche ha fatto al mono? Spero che mi aiutiate a capire perché mi sa proprio che ho buttato via i soldi x comprare il mono!!! Grazie in anticipo x le vostre risposte..:piangi3:piangi3:piangi3

Victor144
11/03/15, 20:05
Aspetta, ma ci si può fidare di chi ti ha fatto il lavoro?

Scusa se sono sospettoso ma per esperienza diretta ho fatto montare il monoammortizzatore R1 (anno 2004 se non ricordo male) sull'errina dal meccanico. con la pressa ha sostituito le boccole e basta. Sicuramente la molla è molto più morbida dell'originale ma addirittura che si arriva a toccare le plastiche del sottosella!!

A distanza di un paio d'anni e 12 mila chilometri percorsi i miglioramenti si sentono nel comportamento ciclistico, "dinamico", passami il termine, della moto. Potendo regolare la compressione e l'estensione del monoammortizzatore R1 i movimenti del posteriore della moto sono più stabili e "frenati" e la moto in definitiva tiene più la strada rispetto a prima in cui il monoammortizzatore originale diciamo che dava un effetto di "rimbalzo" perché non era molto frenato a livello di idraulica.

Mi viene da pensare, eliminando turpi sospetti sull'onestà di chi ha fatto o avrebbe dovuto fare il lavoro, che c'è qualche problema a livello di fabbricazione o manutenzione del monoammortizzatore R1, ad esempio è "scoppiato" e allora va riparato. Oppure il modello della tua er6 è quella nuova e c'è qualche differenza di quote ciclistiche, misure, altezze nella zona del forcellone dove va l'ammortizzatore rispetto al modello 2005-2008. Non saprei sinceramente... :(

Poi addirittura sembra che abbia cambiato la molla originale con quella del monoammortizzatore dell'er6 e allora non è possibile che va a fine corsa a questo punto!! O mi sono perso qualcosa? :confused:

Vanni-k81
12/03/15, 20:23
Vediamo, domani vado e mi faccio spiegare bene dove va a cozzare la bomboletta del mono. Non vorrei che vada a toccare con il parafango posteriore aftermarket...!?!? Domani vi farò sapere.

---------- Post added 12/03/15 at 21:23 ---------- Previous post was 11/03/15 at 22:02 ----------

Oggi sono stato dal meccanico x risolvere la questione del mono. Si è messo a mia completa disposizione per un'ora spiegandomi per filo e per segno tutte le problematiche per montare il mono. Innanzitutto la mia moto è un ER-6F del 2008 e il mono r1 è del 2010 (quello con regolazione alta e bassa velocità ). Il mono R1 in questione ha la parte dove c'è la bomboletta del gas e le regolazione low e high un po' più voluminosa rispetto ai modelli precedenti. Quindi il mono anche lavorando a poco più di meta' dell'escursione totale andava a toccareil sottosella, il meccanico ha provato ad ovviare al problema mettendo un tampone di fine corsa più lungo, ma in questo modo il mono aveva pochissima escursione e comunque la parte più esterna lavorando andava a toccare il sottosella e dei fili che passano li vicino. Il meccanico allora ha provato tramite rondelle a posizionare il mono più all'esterno possibile, ma così facendo il mono lavora in modo sbagliato, scomposto e continua a toccare dove toccava prima. Oltre questi problemi ci sono quelli dovuti alla molla, la nostra è un po' troppo lunga per lavorare bene sul mono r1, che sarebbe sempre in tiro eccessivo e renderebbe tutte le regolazione del mono R1 2010 quasi vane. Alla fine della discussione quindi si è giunti insieme alla conclusione di non montare il mono r1 2010. Adesso non mi resta altro da fare che rivendere il mono r1 e appena mi si presenta l'occasione comprare un mono dedicato per la nostra moto.

Victor144
13/03/15, 09:28
In effetti guardando le foto del monoammortizzatore R1 2010 su internet ha la parte della "bomboletta" molto voluminosa :( :(

Taz
13/03/15, 12:39
Ciao, io ho montato proprio il mono in questione, è vero che segna leggermente sotto le plastiche ma non si vede e a parte questo nessun altro problema. ho montato la molla originale er6 e la moto si è alzata almeno di un paio di cm, infatti sul cavalletto laterale lo scarico tocca sul forcellone ma poco. Ad oggi ho percorso circa 10000 km compreso un viaggio di 2500 km in Spagna con passeggero e set di 3 valige senza alcun problema. Io ho una er6n 2008.

Vanni-k81
14/03/15, 16:01
Ho deciso di montare un mono aftermarket dedicato. Secondo voi vale la pena comprare un mono di seconda mano e farlo revisionare e montare? Oppure comprare un mono nuovo? Io avevo pensato al mono ohlins dr46, voi che ne dite? Accettato suggerimenti. .

enghira
14/03/15, 16:35
Con Ohlins vai sempre sul sicuro, però rischi di spendere più del valore della moto :) , valuta anche prodotti alternativi, sempre molto validi ma magari un po' meno costosi come Mupo, Bitubo, FG Gubellini e via dicendo: in molti li hanno presi con soddisfazione.
Il mono usato da revisionare secondo me vale la pena solo se costa molto poco ed ha già la molla adatta al tuo peso.

Vanni-k81
14/03/15, 17:07
Io riuscirei ad acquistarlo usato al prezzo di €200 con 10.000 km. Che ve ne pare?

enghira
14/03/15, 17:42
Revisionarlo dovrebbe costarti sui 150 € (per sentito dire, non ho esperienza diretta), se la molla è giusta per il tuo peso il prezzo va bene, altrimenti se la devi sostituire complessivamente arrivi sui 500 e allora tanto vale prendere un Bitubo o un Mupo nuovi.

actarus
15/03/15, 12:18
Io ho appena montato il modello più economico (si fa per dire!) della Matris.

Vi farò sapere come va... :okk

Nella prima foto, confrontato con l'originale (60mila km).

Vanni-k81
15/03/15, 14:59
Bello, è regolabile in estensione e precarico giusto? Quanto l'hai comprato?

icreatore
15/03/15, 16:27
molto bello quanto ti hanno scucito?

actarus
15/03/15, 22:14
Preso nuovo su Carpimoto. Costa 478 euro più la spedizione.

E' regolabile in precarico ed estensione :ok
Qualitativamente sembra fatto molto bene :ok

Vanni-k81
17/03/15, 13:42
Actarus, hai montato il mono matris? come ti trovi?

ama
12/04/15, 20:28
Ciao io invece ho appena acquistato e montato il mono della Bitubo, con regolazione del precarico ed estensione e devo dire che è un altro mondo

g333
08/06/15, 17:39
Ciao, mi sono letto tutte o quasi le pagine riguardanti il mono della r1 da mettere sulla er6 e mi pare di aver capito che dovrebbe essere un pò lungo, mentre sulla versys dovrebbe andare alla perfezione, o quasi ....

Nessuno l'ha messo sulla versys ?

zedda
01/07/15, 11:41
Salve a tutti
Sto procedendo all'acquisto di un mono yamaha r1 04-07
scelta dettata dal costo minore e dal barilotto piu contenuto

volevo sapere se la molla è sostituibile con l'originale kawa senza grossi interventi sull corpo dell'ammortizzatore yamaha.
e volevo sapere se solamente mettendo un olio piu denso e magari avvitando completamente le regolazioni, si possa raggiungere un buon compromesso di funzionamento con la molla kawasaki...

e magari volevo sapere se con solo me (75kg vestito) possa bastare la molla yamaha

Victor144
02/07/15, 09:31
Per le prime due domande non ho esperienza diretta ma credo che non ci siano problemi a sostituire la molla con quella kawasaki, il problema è che la differenza tra le due molle è notevole a livello di "rigidità" e quindi con solo olio più denso e regolazioni tutte "chiuse" il monoammortizzatore non funzionerebbe bene secondo me. Dovresti rivolgerti ad un esperto di sospensioni per vedere se si può fare qualche modifica interna a livello di idraulica per adattarsi alla molla più "rigida".

La molla yamaha se vai da solo va più che bene, te lo dico per esperienza diretta: 65-70 chili vestito e tengo il precarico a due "click" dal massimo e l'idraulica quasi tutta chiusa.

zedda
02/07/15, 10:35
grazie della riasposta :)
per modificare l'idraulica potrei cavarmela anche io...
se ha semplici valvole a" rondelle" forse ci riesco...

pero se ha una camera negatita per eliminare la tensione di stacco forse è piu complicato...

per il resto credo che comunque un buon olio denso, e soprattutto costante nel funzionamento, potrebbe gia fare molto...

io non viaggio spesso in due... pero non si sa mai :)
ma chiudendo completamente l'idraulica mica si "frena" anche la compressione?
o si frena solo l'estensione?

Victor144
02/07/15, 15:57
Dovresti avere una regolazione per la compressione ed una per l'estensione :ok