PDA

Visualizza la versione completa : Come risollevare la moto dopo una caduta


Frantic
27/09/07, 08:05
:cry: ...e alla fine è successo!!...incertezza in una partenza in salita ed in curva...la moto si spegne...e non riesco a tenerla...eccola lì sdraiata...i danni non molti..credo abbastanza "classici":
freno davanti e dietro piegati
perno sotto il poggiapiedi dx spezzato
quindi tutto sommato mi è andata bene....ho drizzato il freno dietro...perchè era inutilizzabile...per il resto se non da problemi il freno davanti la lascio così...
Ma arriviamo al dunque... :shock: ..provo ad alzarla...e non ci riesco!!! :oops:
A questo punto vi chiedo: è possibile alzarla da terra?...non ci sono riuscito perchè era un pò in salita?...ho cercato di tirarla su dalla parte dove era caduta...tecnica sbagliata?...devo fare leva dall'altra parte?...devo esserci sopra?...o sempplicemente paura di farla cadere di nuovo (beh...questo non potete saperlo :D )
Ho cercato "un pò" nel forum..ma non ho trovato nulla..e siccome stasera affronterò la stessa curva...help! :cry:

Titolo modificato da algor65 per ragioni di chiarezza: inoltre ricorda la prima lettera MAIUSCOLA e tutte le altre minuscole :mrgreen:

nitros1980
27/09/07, 08:28
eh guarda è la stessa cosa che è successa a me....tornantino stretto stretto in salita inesperienza e moto che si spenge , si pianta e mi cade da fermo....cmq poteva andarti peggio io storsi anche il manubrio(controllalo per sicurezza) oltre a graffiare il fianchetto.....per alzarla per fortuna passò un mio amico e mi aiutò altrimenti era sempre li

coraggio e avanti!

Ps: da quel giorno la salita lì non l'ho piu fatta eh eh

DuKa
27/09/07, 08:32
Succede !!!

Solidarietà ...

Per quanto riguarda il rimetterle in piedi occorre un po di attenzione.
Quando ho rimesso in piedi la mia questa estate sul passo San Pellegrino ... beh il nervoso era tanto che non ricordo come ho fatto, ma l'ho fatto !!! (magari son diventato tutto verde e non me ne sono accorto) :mrgreen: :mrgreen:

iraton
27/09/07, 08:35
Mi spiace :?

Io la moto l'ho sempre (beh, un paio di volte :oops:) sollevata dalla parte da cui era caduta senza nessun problema... immagino che se è in pendenza occorre avere l'accortezza di farlo tenendo la moto in prima (più semplice) o il freno anteriore tirato (più difficile), sennò c'è il rischio che si muova a metà manovra... :wink:

D&F
27/09/07, 09:00
Ciao,
a me è capitato da fermo, distrazione o chissa cosa, mi sono ritrovato a fare la spaccata quasi sopra la moto. Ho provato a tenerla, ma superata una certa angolazione, non ci sono santi, meglio lasciarla andare giù cercando di fare meno danni possibili.
Io avevo i tamponi, mi si è graffiato il tampone dx e la si è graffiata leggermente la semicarena dx.
Per fortuna col richiamo il tampone è stato sostituito.

Per tirarla su, ci sono riuscito al secondo tentativo.
Forse per la disperazione dell'evento, o forse per evitare altre figure di m@@da (stavano passando 2 vicine... :oops:):
- La prima volta ho provato senza usare alcuna attenzione, ma niente!
- La seconda ho usato un pò più di cervello. Ho messo la moto in marcia, con la sinistra ho afferrato la maniglia dx del passeggero, con la mano dx ho impugnato la manopola del gas, poi ho piegato le gambe, ho raddrizzato bene la schiena e ho tirato su la moto con facendo forza il più possibilmente solo sulle gambe.

Di sicuro non è stato facile, il rischio di stiramento di un muscolo è molto probabile, quindi se dovesse capitare, provate ma sempre con molta attenzione!

Io peso 73 kg e sono alto 1.80. Mi alleno poche volte a casa con manubri e bilanciere. Forse quel giorno è stato in un periodo in cui ero sotto allenamento.

D.

giugiu
27/09/07, 09:33
anche a me è capitato e come dice bene duka l'ho rialzata con la forza dell'in****atura ma nn so come cmq gli esperti consigliano di rialzarla dallo stesso lato spalle alla moto avvicinandosi più possibile con i piedi e facendo forza solo sulle gambe e non sulla schiena e sopratutto stando attenti a non farla cadere dalla parte opposta :ok

MannX
27/09/07, 09:49
)a me e' caduta in un tornantino....poi un'altra volta e' caduta a mia sorella che l'ha sposta mettendo poi il cavalleto male......ed infine e' caduta da fermo (sono riuscito ad accompagnarla :shock: )

diciamo che la scarica di adrenalina in quel momento mi darebbe la forza di ribaltare pure un auto :sdentato .....unico problema.....e' successo tutto il primo mese e mezzo che avevo la moto e mi son ritrovato ad avere gli stinchi tutti segnati......xche' era li che mi si appoggiava sempre la moto (oltre ad un ginocchio sbucciato :sdentato

SCINTILLA
27/09/07, 11:33
Frantic, massima solidarietà :cons2


l'importante non è nn cadere...ma sapersi rialzare


Quando si dice i casi della vita... :shock:


Non ricordo bene, ma una delle cose che ho detto il giorno che sono volato è stata:
"una cosa bella dell' ER è che è facile da rialzare"

Non ho trovato problemi pur non essendo allenato.

Ho messo due mani sotto il serbatoio e... OPLA'
Ripensadoci però è meglio che la moto sia in marcia (già lo era visto che non sono caduto da fermo) Ed è molto meglio farsi aiutare.

Panko
27/09/07, 11:37
Fisicamente sono proprio un fuscello :mrgreen: , ma la moto sono sempre riuscito a ritirarla su bene da solo...non so come, forse proprio con la forza dell'inc****tura :shock: !
Sono convinto che se tentassi "a freddo" non ce la farei.
Comunque mi pare di aver sempre preso la manopola rivolta verso il terreno e il maniglione passeggero, con la schiena dritta.

Mi pare :? .

Pallina
27/09/07, 13:00
....gli esperti consigliano di rialzarla dallo stesso lato spalle alla moto avvicinandosi più possibile con i piedi e facendo forza solo sulle gambe e non sulla schiena e sopratutto stando attenti a non farla cadere dalla parte opposta :ok

Sì pure io la seconda volta che mi è caduta l'ho tirata su così. Ricordavo di averlo letto da qualche parte e ci ho provato...
Ero talmente arrabbiata che ce l'ho fatta da sola, anche se poi, una volta in piedi, mi hanno aiutato a tenerla su dei ragazzi che nel frattempo erano arrivati a darmi una mano.
Comunque se c'è qualcuno è sempre meglio farsi aiutare, fregandosene delle brutte figure ed evitando in questo modo fastidiosi strappi muscolari!

Oddio, in realtà la cosa migliore sarebbe non doverlo fare per niente!!! :ok

Panko
27/09/07, 13:05
Comunque se c'è qualcuno è sempre meglio farsi aiutare, fregandosene delle brutte figure ed evitando in questo modo fastidiosi strappi muscolari!

Quotissimo!! Di danni alla schiena ne so qualcosa, credetemi!! :(

Frantic
27/09/07, 15:19
Dai commenti (a proposito grazie a tutti per la solidarieta! :grazielui )...direi che il mio errore principale...forse dettato dalla paura di lasciarla andare definitivamente..per un pò infatti l'ho tenuto su con un braccio...perchè non sforzasse troppo sul freno...e non andasse a toccare il fianco :oops: ed in parte dal fatto di liberare velocemente la strada...dicevo il mio errore è stato....cercare di tirarla su dal manubrio!!!! :buffo ..solo dopo..a freddo..ho ragionato che dovevo afferrarla tutta la moto...non è mica uno scooter :mrgreen:
come dite...ho omesso questo piccolo dettaglio?!?!..ok accetto insulti :wrong

Scintilla: dici che devo cambiare firma!?!? :mrgreen:

D&F
27/09/07, 15:28
Dai commenti (a proposito grazie a tutti per la solidarieta! :grazielui )...

Sei stato tu il primo a scrivere :angelo
grazie a te!

D.

ivo
27/09/07, 15:42
Credo ke il metodo migliore sia quello detto da D&F nella seconda parte, con qualche modifica, mi spiego.
A me è caduta da fermo un paio di volte e con facilità l'ho rialzata, impugnando con tutte e due le mani la parte del manubrio rivolta a terra, poi ti pieghi sulle coscie e con le mani vicine al corpo tira la moto su, facendo forza sulle gambe.
Questa "tecnica" ogni tanto la si può vedere nelle corse delle moto, dove i commissari di gara tirano su le moto dei piloti usciti fuori strada.

Pallina
27/09/07, 19:59
il mio errore è stato....cercare di tirarla su dal manubrio!!!! ..ok accetto insulti :wrong


Shhh, non dirlo a nessuno, ma la prima volta che mi è caduta ho fatto la stessa cosa, come se fosse una bici... :oops:
Ovviamente la moto non si è alzata nemmeno di un centimetro!!! :mrgreen:

VFRMacs
27/09/07, 20:11
Q8 tutti...
:ok

Quando mi è caduta nel box dell'ufficio ... pur essendo forte ... ho chiamato i miei colleghi a suon di bestemmie ... e lei non si è fatta nulla ...
:mrgreen:

Ilaria
27/09/07, 20:27
Mi dispiace!! coraggio.. :ok

SCINTILLA
27/09/07, 23:08
Frantic[/b], ]
Scintilla: dici che devo cambiare firma!?!?



Potresti copiare la mia :fischia


:ridi2 :ridi2 :ridi2

Auronns
28/09/07, 15:07
Quando sn caduto io,ero in****ato nero...e l'ho alzata,ma nn t so dire cm ho fatto!Forse xkè aveva ancora

1100km,forse xkè ero messo in 1 punto bruttissimo(circonvolazione)dv le makkine e motorini mi potevano

arrivare addosso da 1 momento all'altro...nn so!!!

Joker
28/09/07, 15:35
eh guarda è la stessa cosa che è successa a me....tornantino stretto stretto in salita inesperienza e moto che si spenge , si pianta e mi cade da fermo....cmq poteva andarti peggio io storsi anche il manubrio(controllalo per sicurezza) oltre a graffiare il fianchetto.....per alzarla per fortuna passò un mio amico e mi aiutò altrimenti era sempre li

coraggio e avanti!

Ps: da quel giorno la salita lì non l'ho piu fatta eh eh

Dai... fa parte del gioco e serve per l'esperienza. Afferra la moto bene su due punti, piega le gambe e spingi cercando di non caricare troppo la schiena. Quello che posso dirti è che come standard la nostra er6 è una moto abbastanza leggera, però la forza è soggettiva e secondo me molto fa la soggezione che uno sente della moto. Vedrai che con il tempo ti sembrerà una "biciclettina". Comunque se puoi le leve cambiale anche perchè la spesa non è eccessiva e il lavoro te lo puoi fare da solo.
Saluti

paoletto83
28/09/07, 15:43
Beh a me stamane è andata peggio....stavo ingrassando la catena e poi inavvertitamente ho tolto il cavalletto... :wrong2 mi è caduta addosso un male, cmq per rialzarla è stato abbastanza facile, ho fatto bene presa sul manubrio e con un colpo di reni l'ho rialzata....alla fine ci ho rimesso un ginocchio :ridi2 :ridi2

Pizietto
28/09/07, 15:49
e la schiena...

paoletto83
28/09/07, 15:51
soprattutto quella :piangi3

SCINTILLA
28/09/07, 19:52
L' importante è che la moto stia bene :bastard

VFRMacs
29/09/07, 12:20
L' importante è che la moto stia bene ...

Le ossa si risaldano ...
:mrgreen:

fabio-6n
29/09/07, 15:01
io l'ho praticamente raccolta al volo quando la leva frizione era a 15 cm da terra, mi si era sbilanciata praticamente da fermo, per la disperazione l'ho tenuta su per aria senza fargli todccare terra e l'ho ritirata su!

Changes
10/10/07, 18:33
Finora ho buttato giù la moto tre volte.
La prima neanche cinque minuti dopo averla ritirata dal concessionario, alla pompa di benzina... mi ha aiutato a tirarla su il benzinaio.
Sei mesi senza cadute, e poi l'ho appoggiata sul cavalletto al casello autostradale... senza tirare il cavalletto :sdentato andata giù a sinistra, mi hanno aiutato a tirarla su quelli del casello.
Il giorno dopo in una curva problematica (qua a Trieste ce n'è tante...) ho calcolato male la velocità e l'ho buttata giù a destra. Mi sono tirato su le maniche, l'ho acchiappata per manubrio e maniglia del passeggero e l'ho tirata su... con meno difficoltà di quanto avevo previsto, e si che son mingherlino.
L'unica cosa da ricordare assolutamente è di non piegare MAI la schiena... è il modo migliore per beccarsi l'ernia del disco.
La schiena deve stare sempre dritta, sono le gambe che si devono piegare.

Ah, comunque niente danni in nessuna delle 3 cadute. Grazie di esistere, tamponi proteggicarena :D

turco
11/10/07, 08:54
Personalmente l'ho fiondata aterra due volte.

In entrambi i casi l'ho sollevata con facilità seguendo il consiglio dato su "In sella" qualche mese fa:
Poniamo che la moto sia caduta sul fianco sinistro (come è sempre accaduto a me):
1- spalle alla moto, dal lato della caduta
2- schiena dritta, gambe piegate
3- afferri la manopola più vicina al terreno (in questo caso la sinistra) con la mano destra
4- afferri il maniglione passeggero con la mano sinistra
5- oooooooooooooooplà, raddrizzi le gambe
6- quando sei quasi sulla verticale, appoggi il bacino al serbatoio e ti giri

Così non si rischia di metterla giù dall'altra parte superando la verticale, la schiena non la pieghi e non la spezzi. Viene sù che è una meraviglia.
Personalmente mi sono aiutato anche con qualche bestemòn, ma si dice che non sia indispenZabile :sdentato .

Per quanto riguarda Trieste: hai ragione, esistono diverse "situazioni" a rischio per noi motociclisti principianti. Ovviamente la sorte ha voluto che mettessi giù la moto sul dritto a Monfalcone. Che pollo! :oops:

--=DaNiel=--
12/10/07, 20:41
A me è capitato pochi minuti fuori dal conce con un amico davanti...tirata su dal manubrio con una certe violenza...mani sul manubrio...non la vedo pesante se si è posizionati bene...certo che quando perdi l'equilibrio e pende giu è impossibile ritirarla su...

però i miei 52 kg di peso non si sentono quando alzo la moto

Raiden
15/10/07, 13:41
A me è capitato pochi minuti fuori dal conce con un amico davanti...tirata su dal manubrio con una certe violenza...mani sul manubrio...non la vedo pesante se si è posizionati bene...certo che quando perdi l'equilibrio e pende giu è impossibile ritirarla su...

però i miei 52 kg di peso non si sentono quando alzo la moto

BHe anche col motorino se si sbilancia poi è difficile riprenderlo.. io cmq una volta ho aiutato un tipo ad alzarne una da terra +o- pesante come la Er.. e ho messo un piede di qua un piede di la e ho messo le mani sul manubrio
e me la sono portata su..
:)