PDA

Visualizza la versione completa : Pignone corona e catena


bonzo76
26/09/07, 22:09
Ciao a tutti, su un altro topic avevo portato in luce questi componenti per fare un esempio ma a questo punto vorrei parlarne con voi.
Sulla mia vecchissima NSR quando avevo cambiato questi componenti ne avevo approfittato per accorciare un pelo i rapporti per aumentare la ripresa e colmare un leggero calo di potenza del motore dovuto ai km di vita. Il risultato era un mezzo radicalmente cambiato nel comportamento e decisamente divertente da guidare, quasi un mezzo "nuovo" con cui giocare.
Sulla ER non ho la ben che minima idea di quali modifiche fare e se potrebbe esserci una qualche utilità nel cambiare la rapportatura perchè ho percorso pochissimi km e non ho ancora ripreso la mano con la moto dopo la lunghissima pausa post incidente durata 12 anni.
A questo punto vorrei sapere da voi se qualcuno ha già fatto qualche modifica, magari cambiando pignone e che impressioni ha avuto, come è cambiato il comportamento del mezzo.
Magari mentre ci siamo,se qualcuno ha cambiato il tutto sarebbe anche interessante sapere quali marche prendere in considerazione per tali componenti. (probabilmente non saranno molti ad aver eseguito questo intervento perchè se non ricordo male mi sembra di aver letto che tali componenti dovrebbero durare circa 30000km)
Ultimo quesito che vi pongo, che poi è il motivo principale da cui sono nate tutte le mie domande è questo: in caso di sostituzione di questi componenti durante il periodo di garanzia secondo voi è necessario farlo fare alla kawasaki o lo possiamo fare noi stessi senza compromettere la garanzia ufficiale?
Scusate se mi sono dilungato.

skyroby
26/09/07, 22:44
Lassa sta'! :ganzo
tanto le R1 nn le bruci cmq al semaforo... :ganzo :ganzo :ganzo :ganzo

lele73
27/09/07, 00:08
:corda

Pizzaboy
27/09/07, 07:03
La rapportatura dell'errina è già abbastanza corta, tuttavia credo che 2 denti in piu' le facciano solo bene...
personalmente è una modifica che ho in tenzione di fare quando riavrò la moto...

se non erro ho letto in giro che qualcuno girava con addirittura 4 denti in più ma non ricordo chi fosse.. :boh2

BrianzaKid
27/09/07, 07:33
mettere almeno 2denti in piu sulla corona (circa 3denti della corona corrispondono a uno in piu nel pignone) serve per sopperire a quella manciata di cv che mancano all'errina per essere una bomba ad orologeria.
1dente serve praticamente a poco...2è gia buono buono!

Devi pero comprendere che cosi facendo "accorci" le marce della moto... il tiro sara piu breve!
e con 2denti corona o 1pignone su una moto come l'errina la si sente.
è un conto se metti 2denti in piu ad un 6oos.sportivo o ad un 1000 dove tanto (visto le leggi vigenti in italia) oltre i 200km/h non vai quasi mai, aiutano di bestia a rendere nervoso il motore(e poi sinceramente se la moto mi facesse i 260invece che i 275...non mi cambierebbe molto).
Con l'errina sarebbe un cambiar marcia bello spesso visto il basso numero di giri (10mila contro i 16mila) e in un circuito capiresti che la velocita max si è abbassata e anche di un po... non credo proprio che l'errina toccherebbe i 200di conta km con su corona+2.

Poi va a gusti se uno dice:
tanto a piu di 160non sono mai andato allora farebbe stra bene.

bonzo76
27/09/07, 07:46
interessante il tuo punto di vista brianzakid, ma oltre alla velocità, come verrebbe gestita la coppia nel caso che hai menzionato tu?

per quanto riguarda la garanzia? pensate sia un lavoro da eseguire obbligatoriamente in kawasaki?

PS X skyroby, il mio interesse non è bruciare le R1 ma pura curiosità sull'argomento :ganzo
per fare le tirate ai semafori ho già il mio buon vecchio runner che mi fa divertire :sign2 :ridi :ridi2

X lele73 non ho capito la tua risposta....

Giouncino
27/09/07, 08:10
tra l'altro ti sballa il contaKm....

Se metti 1-2 denti in più alla corona il tachimetro ti segnerà dai 5 ai 15Km/h in più mentre invece stai andando meno che da originale.

Io non lo farei. Che mi segni una velocità sbagliata non è una bella cosa.

Questo capita perchè il sensore di velocità è posizionato sul pignone, quindi conta il numero di giri pignone, NON quelli effettivi alla ruota, ne consegue quindi che con una corona più grande il pignone giri ad una velocità più elevata a parità di velocità reale del mezzo! Per questo ti segnerà a tachimetro una velocità maggiore!

BrianzaKid
27/09/07, 08:32
coppia... no la coppia sarebbe la stessa ed entrerebbe dai 6-7mila in su come adesso. (la coppia non è altro che la capacità dei gas di combustione presenti nel cilindro di far ruotare l’albero motore, ovvero di produrre una spinta).

è la ripresa e la rapidità di salita agli alti giri che cambierebbe, il motore ha sempre la stessa potenza.
è come mettere i rapporti piu corti.

piu scatto, piu ripresa....meno allungo.

Non credere di ritrovarti da una er6 ad un trial...
la cosa cambiera e la si avvertira ma non sara esagerata.
IO PARLO TUTTO CON +2dentiCORONA.


p.s.parlo per discussione fatta con il mio mecca. io non ho montato nulla di questo... anche perchè il tiro finale a me interessa.

per il fatto della garanzia non so... se hai anche min problemi sai che kawa si aggrappa a tutto per farti uscire dalla garanzia... guarda la storia tamponi/telai....

Panko
27/09/07, 11:43
Oltre agli aspetti sopra menzionati c'è anche da considerare un fatto: potresti avere bisogno di cambiare più spesso in curva, proprio a causa della minore "lunghezza" del motore.
Comunque se la modifica è limitata a 2 denti potrebbe essere sempre un buon esperimento :wink: .
Non parlo per esperienza, perché io ho un'SV650 e tra l'altro ho sempre avuto i rapporti originali :roll: .

SCINTILLA
27/09/07, 11:49
Lassa sta'! :ganzo
tanto le R1 nn le bruci cmq al semaforo... :ganzo :ganzo :ganzo :ganzo

In effetti con le R1 non ci ho mai provato... ma con altre 1000 non c'è storia prima seconda e terza stanno dietro, poi è meglio spostarsi.... e in fretta !!!! :moto

So che non è un test serio, ma dai un occhiata QUI (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=1959)





Bonzo anche io sull NSR ho giocato un po' con catena pignone e soprattutto corona, ho usato un dente in più uno in meno e il rapporto originale, le differenza si sentivano eccome :ok

Però non so su una moto che ha il doppio dei cavalli se un dente di corona faccia tanta differenza.

Anche se credo che il rapporto originale vada benissimo, appena dovrò cambiarli ne metterò uno in più,sempre sulla corona, e vedo come va.

Non voglio accorciarli perchè la prima è già troppo corta per i miei gusti...

skyroby
27/09/07, 19:42
In effetti con le R1 non ci ho mai provato... ma con altre 1000 non c'è storia prima seconda e terza stanno dietro,.....
:shock: :shock: .........
Quali 1000...le Guzzi??? :?:

crazyhead
27/09/07, 19:46
Ok ragazzi, rientriamo on topic please :ok

Pizietto
11/10/07, 22:16
ragazzi...stasera mentre stringevo la catena con un mia amico, ci siamo accorti che la catena è arrivata, per spiegarla in maniera semplice, diciamo che non scorre più come prima ma è come se si è ovalizzata.

Non è una cosa nuova, è normale, sono arrivato a 32000 km e ogni tanto non ci passeggio....

ora,gli ho detto "vabbé cambio la catena e sto apposto...", lui mi ha risposto che non è così, quando succedono queste cose, bisogna cambiare sia la catena, che la corona e il pignone...

dopo lo sconforto nell'apprendere che devo spendere altri soldi...mi sono ripreso grazie all'idea che sicuramente monterò un qualche kit più "professionale" rispetto alla dotazione di serie e più leggero (sto cercando piano piano di risparmiare il più possibile il peso sulle "masse rotanti")....

ora ad una sguardo veloce ho visto solo su carpimoto
Carpimoto (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_1_Home/br_6_Kawasaki/bi_833_ER_6n/sp_1/pr_31036_kit_trasmissione_Kawasaki_ER_6_catena_DID_VM2_passo_520_maglie_120_corona_Afam_denti_43_pignone_Afam_denti_15.htm)

Qualche altro consiglio? magari riuscite a trovare qualcosa di meno costoso...e più professionale...magari anche alleggerito...

bonzo76
11/10/07, 22:53
ho visto il link e sembrerebbe un articolo di tutto rispetto e il prezzo non mi sembra poi nemmeno così esagerato, pensavo peggio... guardo un pò sui vari siti e se trovo un prezzo migliore te lo dico

SCINTILLA
11/10/07, 22:55
Ovviamente vanno sostituiti tutti insieme. :ok

Ma l' ER di serie monta il 520 o il 525?

Mi pare che ci siano in commercio anche le 515, si dovrebbe riuscire a risparmiare almeno un cavallo, e non è male :ok

bonzo76
11/10/07, 22:59
in che senso risparmiare un cavallo?

SCINTILLA
11/10/07, 23:09
Se riduci il peso della trasmissione, riduci anche la forza che serve per farla muovere.

Esempio: se una ER ha 72 cv all' albero e 65 alla ruota, mettendo catena, corona e pignone più leggeri perderai un cavallo in meno di potenza, quindi avrai 66 cv alla ruota.

Lo so, sulla nostra moto è inutile, ma nelle competizioni si gioca anche su queste cose :ok

bonzo76
11/10/07, 23:13
a in quel senso!!! scusa ma a quest'ora sono veramente fuso!! grazie del ripasso :ok

skyroby
12/10/07, 20:46
Sul prezzo nn posso dire nulla per correttezza.... :roll: :roll: :roll:
Quando in generale i pezzi meccanici si sostituiscono,se lavorano in coppia od in trio si sostituiscono insieme,
Non puoi far lavorare un pezzo nuovo con uno usurato,non conviene in nn caso,ne' economicamente ne' praticamente xke' il pezzo nuovo lavora male e si usura prima,senza contare che il pezzo gia' usurato accellera ulteriormente la propria decadenza...
si lo so'...me so' incartato!!!! :? :? :? Ovviamente vanno sostituiti tutti insieme. :ok

Ma l' ER di serie monta il 520 o il 525?
520

Mi pare che ci siano in commercio anche le 515, si dovrebbe riuscire a risparmiare almeno un cavallo, e non è male :ok
515???????????????????? :fumatore2

geko79
22/11/07, 22:27
tra l'altro ti sballa il contaKm....

Se metti 1-2 denti in più alla corona il tachimetro ti segnerà dai 5 ai 15Km/h in più mentre invece stai andando meno che da originale.

Io non lo farei. Che mi segni una velocità sbagliata non è una bella cosa.

Questo capita perchè il sensore di velocità è posizionato sul pignone, quindi conta il numero di giri pignone, NON quelli effettivi alla ruota, ne consegue quindi che con una corona più grande il pignone giri ad una velocità più elevata a parità di velocità reale del mezzo! Per questo ti segnerà a tachimetro una velocità maggiore!

Credo che se cambi il pignone con uno piu' piccolo lo stesso giri piu' lentamente e che la corona non centri ....credo :?


Per il resto , non è detto che l'errina perda in allungo (non avendola ancora ritirata non posso dire) ma se la moto quando è a velocità massima non è ancora a limitatore , la rapportatura piu' corta potrebbe addirittura aiutare a sfruttare ancora quella mancita di cavalli che avanzano per poter allungare....

:mrgreen:

ronnyoutlaw
24/11/07, 14:56
tra l'altro ti sballa il contaKm....

Se metti 1-2 denti in più alla corona il tachimetro ti segnerà dai 5 ai 15Km/h in più mentre invece stai andando meno che da originale.

Io non lo farei. Che mi segni una velocità sbagliata non è una bella cosa.

Questo capita perchè il sensore di velocità è posizionato sul pignone, quindi conta il numero di giri pignone, NON quelli effettivi alla ruota, ne consegue quindi che con una corona più grande il pignone giri ad una velocità più elevata a parità di velocità reale del mezzo! Per questo ti segnerà a tachimetro una velocità maggiore!

Credo che se cambi il pignone con uno piu' piccolo lo stesso giri piu' lentamente e che la corona non centri ....credo :?


Per il resto , non è detto che l'errina perda in allungo (non avendola ancora ritirata non posso dire) ma se la moto quando è a velocità massima non è ancora a limitatore , la rapportatura piu' corta potrebbe addirittura aiutare a sfruttare ancora quella mancita di cavalli che avanzano per poter allungare....

:mrgreen:

Se accorci i rapporti (sia se cambi corona, o pignone, o i rapporti veri e propri) di sicuro accorci anche la vel max. La vel. max REALE (non quella che leggi sulle prove sulle riviste che di solito è limitata da un rettilineo di una certa lunghezza) è per forza di cose corrispondente al regime in cui entra il limitatore, che è il regime massimo a cui il motore può arrivare. A tal regime la potenza erogata è inferiore alla potenza massima del motore, che nella er6 è a circa 2000 giri prima del limitatore. :lumaca

krusty
24/11/07, 18:02
Alla ER i rapporti non li ho ancora toccati e non penso di farlo....Ti dirò..però che ho provato il cbf500 di un mio compagno di uscite in moto..sia prima che dopo la modifica del pignone....La differenza si sente.....è piu divertente da guidare per lo scatto che ha....si alza piu facilmente..però le curve che prima facevi in seconda tirata....ora le devi fare in terza bassa...cosa che proprio x questo motivo mi frena dal fare tale modifica sulla ER6...

Per il fatto che i componenti aftermarket durino 30K km...beh fapoco..perchè tanto anche quelli originali non durano molto di piu.....in teoria dopo i trentamila iniziano le spese grosse di manutenzione...andrebbe rivista la frizione...poi la distribuzione finale(catena,corona e pignone) e volendo anche le sospensioni....poi tanto se a 4000 km togli catena corona e pignone per cambiarli con aftermarket...puoi sempre rimontarli una volta che gli ultimi si sono usurati..oppure li rimonti prima di rivendere la moto..

Se non sei sicuro e hai paura di spendere soldi per poi pentirti..allora cambia solo il pignone che costa 15 euro...vedi come và e se ti stufi lo togli...

NinoER6N
28/01/08, 11:35
io ho pensato di mettere +1 al pignone per allungare le marce...

in montagna non mi va bene nè la seconda e nè la terza...

la seconda è troppo corta e la terza è troppo lunga per i tornantini in discesa... altra domanda...

tra una prima
1a 2,438 39/16

e una prima
1a 2,750 33/12

quale delle 2 è più lunga??...

il rapporto 2,438 più basso è e più è lunga la marcia? o viceversa?

Dimebag
28/01/08, 12:10
basso = corto
alto = lungo

c'ho pensato anch'io a questa modifica ma se devo accorciare
1. consuma molto di più
2. perde sensibilmente in allungo

se invece aggiungessi un dente di pignone
1. dovrei tenere su di giri il motore
2. in città mi scordo di andare nel traffico di seconda bassa

morale: per quanto mi riguarda è una modifica inutile, al massimo rivedrei i rapporti singolarmente, ma è troppo lungo\dispendioso, in caso allungherei abbastanza la quarta e un pò la quinta :ok

NinoER6N
28/01/08, 12:33
a me non importa la quarta, nè la quinta...

mi interessa divertirmi in montagna. rivedere singolarmente i rapporti è da pazzi.

comunque sia...tra una prima 2,438 39/16 e una prima 2,750 33/12

la più lunga è la 2,750 (33/12)?????..... a parità di rapportatura finale naturalmente...

Imanust
06/04/08, 18:09
Una curiosità riguardo la durata... è possibile che intorno ai 20mila ho il dente della corona affilato come il canino di un pitbull? La catena sembra essere ancora "in regola", almeno il gioco sembra regolare, anche se non è mai stata tirata :roll: (mah). Il pignone non l'ho guardato x mancanza d tempo. Cmq mi sembra un pò troppo consumata la corona. Qualcuno di voi intorno a quei km ha dato una sbirciata e può confermare che il consumo è regolare?

SCINTILLA
06/04/08, 18:27
Imanust, ne ho quasi 30000 ed è ancora tutto in buono stato.
Devo ammettere che non la lubrifico praticamente mai.

Imanust
06/04/08, 18:37
grazie SCIN. Veloce ed esaustivo. Mi sembra eccessivo il mio consumo, mi serviva giusto una conferma autorevole.
Io lubrifico abbastanza spesso, ma non lavo praticamente mai la catena. Questo può diminuire di qlk migliaio d km la vita media della catena, ma non pensavo c andasse d mezzo anche la corona.

SCINTILLA
06/04/08, 18:43
Controlla che pignone e corona siano allineati bene e che la catena non sia troppo tirata.

sternocleidomastoideo
06/04/08, 18:56
32500km e denti ancora (quasi) come nuovi!!!! Sono leggermente scoloriti dove passa la catena sul dente, ma questo è normale....

E io la lubrific ogni 1000km o quando è secca!!!

Imanust
06/04/08, 19:08
Controlla che pignone e corona siano allineati bene e che la catena non sia troppo tirata.

è probabile che fosse molto tirata dopo iul secondo tagliando, perché ora risulta regolare, come scrivevo prima. Ad ogni modo l'allineamento potrebbe essersi sbilanciato dopo la "disavventura" ad Adria. Ormai è da cambiare quindi pace.


32500km e denti ancora (quasi) come nuovi!!!! Sono leggermente scoloriti dove passa la catena sul dente, ma questo è normale....

E io la lubrific ogni 1000km o quando è secca!!!

Sulla condotta direi ke seguo anch'io il tuo criterio. Giro anche quando piove, quindi massimo dopo un paio d giorni d pioggia, uso lo spray. Cmq. deve essere anche la mia guida che ha accelerato l'usura.

argo
26/03/09, 09:20
Premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla in merito...
(anche se mi sembra moooolto strano che nessuno abbia già affrontato questo discorso).


Sintesi estrema.
er6n 2009

vorrei montare pignone meno uno per avere maggiore accelerazione e ripresa...(visto che la moto la uso praticamente solo in città o misto stretto---quasi mai autostrada---)

domande:

-come cambia il comportamento della moto?
-consumi?
-altre indicazioni..

qualcuno si ricorda a memoria quanti denti ha l'originale?


Grazie!

Messaggio aggiunto alle 10:20.

Mi sono accorto solo ora di non avere messo la maiuscola iniziale...Scusate!

MannX
26/03/09, 09:25
Argo, ho unito la discussione a questo topic xche' si parla di accorciare un po' tutti i rapporti :ok

argo
27/03/09, 08:20
Argo, ho unito la discussione a questo topic xche' si parla di accorciare un po' tutti i rapporti :ok



Ok, grazie!!!!

però non ho trovato risposta...:D

chi mi dice come va con un dentino in meno al pignone????

io sull'fz1 avevo messo pignone meno uno e corona più due insieme...

troppo divertente...
ma contate che l'fz1 ha una rapportatura allucinantemente lunga....

ps col pignone meno uno non è detto che si consumi di più...
in città o nei passi... (a regime costante è ovvio...)
perchè a volte dove prima si andava in 3a poi si va in 4a... troppo lunga da spiegare tecnicamente...
fidatevi e basta...ehehehehheh

Messaggio aggiunto alle 09:20.

ragazzi...

per cortesia qualcuno mi può rispondere?


in questi gg farò il primo tagliando e vorrei accorciare i rapporti.....

help me.....
please...

Urano
27/03/09, 08:40
1 dente in meno al pignone è tanto.
va a finire che ti trovi a dover partire in terza.
se vuoi più spunto piuttosto aggiungine uno in corona....

argo
27/03/09, 15:50
1 dente in meno al pignone è tanto.
va a finire che ti trovi a dover partire in terza.
se vuoi più spunto piuttosto aggiungine uno in corona....



a me piacciono le moto "corte" anche perchè la uso in città e sui passi liguri...:-)
ho ordinato il pignone...

faccio questo investimento di 8 euro...:-)

al max rimonto l'originale...

spero di non stare sempre su una ruota...
ma non credo..
pensavo fosse molto più "nervosa" invece da originale...non è così facile che venga su di gas...:vecchio

SCINTILLA
08/04/09, 11:46
Quanti denti hanno pignone e corona originali?

argo
08/04/09, 12:05
Quanti denti hanno pignone e corona originali?

15 denti il pignone...corona non so.....

Spinner71
08/04/09, 12:10
Dietro 46 denti davanti non sono sicuro ma penso 15

Messaggio aggiunto alle 11:10.

perfetto argo risolto problema davanti e io quello dietro....

argo
09/04/09, 05:54
Dietro 46 denti davanti non sono sicuro ma penso 15

Messaggio aggiunto alle 11:10.

perfetto argo risolto problema davanti e io quello dietro....

mi è arrivato ieri il pignone da 14...lo monto oggi...vi so dire come va...Ps...spero che non si allunghi troppo l'interasse...mi piace bella corta la bimba...;-)

SCINTILLA
09/04/09, 11:32
Se si allunga troppo l' interasse si può sempre accorciare la catena :wink:


15 denti il pignone...corona non so.....

Dietro 46 denti davanti non sono sicuro ma penso 15



Grazie a entrambi. 50 punti a testa :D

Altro quizzone alla http://latana.forumfree.org/uploads/latana/post-5-1190725163.jpg :D

Che marca sono catena corona e pignone originali?
Devo ammettere che in quasi 40.000 km di maltrattamenti mi hanno soddisfatto :ok

@ ModS:
Pignone originale 15 denti
Corona originale 46 denti
Marca ???

Direi che questi dati non sarebbe male metterli nel primo post :wink:

trentaquattro
09/04/09, 11:35
i materiali originali sono della Sunstar ....

SCINTILLA
09/04/09, 12:21
Grazie Valter 50 punti anche a te :D

@ ModS:
Pignone originale 15 denti
Corona originale 46 denti
Marca Sunstar

Direi che questi dati non sarebbe male metterli nel primo post :wink:

argo
09/04/09, 17:58
Eccomi...
reduce dal montaggio del pignone da 14 denti....

che dire...
Pensavo si sentisse molto di più....!!!
credetemi, sulla carta la modifica sembra molto più "estrema" di quanto poi sia nella realtà...

per chi se lo domandasse..

in prima in progressione la moto Non si alza comunque di potenza..
l'unico alleggerimento avviene nel passaggio da prima a seconda...

prova penna...:

ora a 4000 giri se chiudi ed apri si alza con molta più facilità di prima..ma nulla di trascendentale...;-)


vi saprò dire meglio in futuro le mie impressioni più precise...
per ora ho fatto 6 km....:-)


Ste

SCINTILLA
09/04/09, 19:35
Mi interessa sapere a 130km\h a quanti giri sei?



E soprattutto: in quinta sale di giri o è morta come prima?


Perchè una moto si impenni da sola, oltre ai rapporti corti ci vuole anche una erogazione "brusca".
L' ER originale è troppo dolce per alzarsi senza aiuti.
In più, se accorci troppo i rapporti, avrai si una botta di coppia più forte, ma anche più breve.
Magari è abbastanza forte da far alzare la ruota, ma non abbastanza lunga da tenerla su.

argo
09/04/09, 19:39
Mi interessa sapere a 130km\h a quanti giri sei?



E soprattutto: in quinta sale di giri o è morta come prima?



ti farò sapere...

in 5 o 6 la mia non era morta già da prima...

tieni conto che la mia è la 2009 ed una cosa che mi ha impressionato è proprio la ripresa (da originale) nelle marce lunghe..

comunque per avvertire bene la differenza secondo me è d'uopo (come sono forbito...:p) l'abbinamento pignone meno uno E corona più due....
certo..si accorcia molto...
ma così si che si dovrebbe sentire...

SCINTILLA
09/04/09, 19:44
:bo Son gusti:
A me sembra che prima e seconda originali siano già troppo corti.

Mentre una volta che metti la 4 su una ER originale smette di andare...

Ripeto: son gusti, sensazioni :ok

argo
09/04/09, 21:11
:bo Son gusti:
A me sembra che prima e seconda originali siano già troppo corti.

Mentre una volta che metti la 4 su una ER originale smette di andare...

Ripeto: son gusti, sensazioni :ok



booooooh....

pensa che io che arrivo da un'fz1 molto poco originale...(con di tutto sotto e pignone meno uno e corona più due)...la trovo con un bel motoretto (nel suo piccolo)...vivace...

argo
11/04/09, 10:29
sono dubbioso se montare ANCHE una corona con due denti in più....

ora aspetto che facciano uno scarico per vedere come cambia con quello....

senno mi sa che anche una coroncina ce la metto....

argo
12/04/09, 19:46
sono dubbioso se montare ANCHE una corona con due denti in più....

ora aspetto che facciano uno scarico per vedere come cambia con quello....

senno mi sa che anche una coroncina ce la metto....



allora...oggi giretto degno di nota...
la moto col pignone da 14 NON risulta stravolta assolutamente, tuttavia ha un buona dose in più di grinta..
sopratutto nelle marce lunghe dove riprende con maggior vigore...
La prima risulta ancora utilizzabile benissimo (non è eccessivamente corta) e la moto secondo me acquista in divertimento...

io che sono un maniaco delle moto "corte"...credo che ci abbinerò prestissimo anche una corona da 48...
allora si che ci sarà da ridere...
la "motardizzo"...;-) :-)
però dovete tener conto che la uso praticamente sempre in città e MAI in autostrada...
Quando vado a girare i faccio i passi liguri...(curve strette, salite ecc) quindi a me i rapporti estremamente corti non daranno mai grossi fastidi...
Caso diverso ovviamente sarà per chi usa la moto spesso in tangenziali o autostrade...
in questo contesto io consiglio solo 2 denti in più di corona...(comunque ripeto..il pignone da 14 NON stravolge la moto...è una modifica assolutamente consigliabile...poca spesa tanta resa...:ciao4)

Mister Giò
22/06/09, 22:18
Scusate l'inesperienza ma una catena piu' leggera ( maglie con uno spessore inferiore ) è anche piu' delicata giusto ? inoltre le moto come le mie montano un sensore di velocità sul pignone, quindi se cambio catena, corona e pignone avro' dei problemi ? io credo di si. Quindi mi chiedevo ne vale la pena cioè quano si guadagna in termini di prestazione e se poi cambiare il numero dei denti di pignone e corona da differenti azioni cosa scelgo ? Per alleggerire la moto potrei cambiare tutto ma uguale per numero di denti all'originale, serve ?? mettere qualche dente in piu' comporterebbe cambiate piu' frequenti o sbaglio ? Grazie

Danilo
22/06/09, 22:20
allora..per prima cosa se vuoi un guadagno in prestazioni...ti conssiglio il passo 520 con o-ring...molto meglio dell'originale..e poi un'accorciatina ai rapporti...enso che non si abbia bisogno dei 200 all'ora...meglio 190 con più scatto

mox
23/06/09, 11:07
Scusate l'inesperienza ma una catena piu' leggera ( maglie con uno spessore inferiore ) è anche piu' delicata giusto ?

si e si usura prima

inoltre le moto come le mie montano un sensore di velocità sul pignone, quindi se cambio catena, corona e pignone avro' dei problemi ? io credo di si.

Cambia l'indicazione della velocità da parte del tachimetro, solo se alteri il rapporto fra i denti pignone e quelli corona. Di serie 46/15

Quindi mi chiedevo ne vale la pena cioè quano si guadagna in termini di prestazione e se poi cambiare il numero dei denti di pignone e corona da differenti azioni cosa scelgo ?

Non esiste un guadagno assoluto, ma solo uno relativo all'impiego che ne vuoi fare. In linea di massima accorciando i rapporti si migliora la ripresa, ma si perde in velocità e spesso in accelerazione sul corto, visto che si devono cambiare più marce nel medesimo spazio percorso. Io ho una Versys e posso dirti che, dopo un cambio iniziale, sono tornato all'originale che è tutto sommato il compromesso migliore.

Per alleggerire la moto potrei cambiare tutto ma uguale per numero di denti all'originale, serve ?? mettere qualche dente in piu' comporterebbe cambiate piu' frequenti o sbaglio ? Grazie

"alleggerendo" otteresti un vantaggio molto difficile da apprezzare in concreto. Accorciando il rapporto di riduzione finale inevitabilmente cambi più spesso. Piuttosto installa un prodotto di qualità e curane la manutenzione, visto che è solo quest'ultima a segnare una concreta differenza fra due moto che si incontrano per strada...


p.s.: @ Danilo: mi fai venire il dubbio, ma credo che originale sia già passo 520 e catena con o-ring!

Danilo
23/06/09, 11:10
non so mox..su ducati monta il passo 525...cambiando con passo 520 la moto migliora..non so meno attriti e perdita di potenza...boh

mox
23/06/09, 11:24
Sulla nostra il passo è già 520. I miglioramento che si avverte nel passaggio da 525 a 520 è per massima parte un placebo... Nel senso che magari è concreto, ma non è da imputarsi alla piccola riduzione di passo, ma semplicemente al fatto di montare una catena nuova rispetto una vecchia.

Un prova?: percorri 5-6000 kilometri senza mai lavare la catena (intendo lavarla correttamente con gasolio e ingrassandola nuovamente). Ovviamente puoi lubrificarla a tappe intermedie ma non lavarla mai.... A 6000 kilometri lavala: la moto ti sembrerà un'altra...;)

Danilo
23/06/09, 11:27
non so mox è una modifica consigliata da molti in ambito racing...mo vai a capire perchè...

mox
23/06/09, 15:01
non so mox è una modifica consigliata da molti in ambito racing...mo vai a capire perchè...


Perchè come spiegato altre 10.000 volte l'ambito racing non ha nulla che fare con la strada.

Se stai parlando di impieghi in gare, si da per scontato che tu non gareggi con una catena vecchia e sporca (!!) e l'unico modo per guadagnare qualche frazione di prestazione è ridurre il passo. Una modifica che in se poco ti cambia la moto, ma che se sommata ad altre 10 di uguale importanza ecco che fa emergere qualcosa di apprezzabile.

è come il filtro aria. In pista un filtro in cotone è meglio. ma si si suppone che quel filtro non faccia più di 500 km prima di essere nuovamente lavato. In strada è molto meglio uno spugna che ha una resa più costante nel tempo.

Infine Danilo ricorda che le analogie sono più rare che frequenti... Sulla vespa 50 special, se cambi il volano con uno in fibra, la Vespa diventa davvero un'altra!! Ma se lo fai su una moto scordati una simile differenza!

SCINTILLA
28/06/09, 22:49
Basterebbe rileggersi il topic dall' inizio, non è lungo :ok

publes
30/09/09, 18:13
ragazzi sarei intenzionato a cambiare il pignone sulla mia er6n 09 e mi chiedevo se ci sono problemi per il fatto che porta un sensore sul pignone.
e quale e la procedura per cambiarlo?
grazie a tutti
ah il pignone e 14 denti l'originale e 15 vero?

crazyhead
30/09/09, 19:06
La procedura l'ho vista dal meccanico quando mi cambiava la trasmissione completa.
Ti posso dire che per togliere il pignone e' stato un po' di tempo, non e' una cosa proprio facilissima da fare da soli, a meno che non abbia una manualita' e strumenti da meccanico.

VFRMacs
30/09/09, 19:45
A me risulta che a circa ... tot chilometri .. si debba fare il cambio kit pignone e catena ...

Qualcuno lo fa secondo il manuale ... e qualcuno lo fa aggiungendo e togliendo denti ...



Personalemente non me frega un tubo fare 5 km/h in più ... o avere maggiore coppia ai bassi ... a me va bene così come è ... e sono sicuro che la velocità indicata dal tachimetro è quella giusta ... :ok

publes
30/09/09, 20:24
allora ragazzi se ho capito bene rileggendo il topic se cambio il pignone originale con uno da 14 denti.....
-la moto chiaramente si accorcia(e ci siamo la voglio piu corta)
-la velocita indicata dal tachimetro e piu alta o piu bassa di quella reale?
-cambiando il pignone bisogna anche tirare la catena?
-e infine come si effettua la procedura e quali attrezzi servono(io non l'ho mai fatta su una moto del genere...pero devo dire di avere una discreta manualità)?

mox
30/09/09, 21:18
- la velocità indicata diviene più alta, rispetto quella reale.
- Perchè??, riuscisti a toglierlo senza allentare la catena??:confused::confused:
- occorono diversi attrezzi specifici, primo fra tutti la chiave dinamometrica.... Pena danneggiare il cambio se la coppia di serraggio è sbagliata...


Tutto ciò premesso... perchè ti devi complicare così la vita, quando puoi mettere 3 denti in più alla corona per avere lo stesso rapporto? ;)

publes
01/10/09, 11:02
ok grazie mox provero con la orona che se ho ben capito dovra essere da 49 denti?
essendo l'originale da 46 o sbaglio.

woland64
04/10/09, 19:05
Sulla mia vecchia supermono 600 avevo cambiato la corona aumentandola di due denti... impennava in seconda, consumava come una rolls e in 5 marcia a 160 i giri motore erano al limite. Tante soddisfazioni ma anche tanti limiti

primamoto
07/07/11, 06:55
Ragazzi sapete dirmi qual'è la coppia di serraggio del pignone e della corona?

frankye
06/08/11, 18:13
Ecco qua:

Organi di trasmissione:

Dado pignone motore N·m125 kgf·m12,7

Dado perno ruota posteriore N·m108 kgf·m11,0

Dadi corona N·m59 kgf·m6,0

Bullone sensore velocità N·m7,8 kgf·m0,80

Bulloni staffa sensore velocità N·m9,8 kgf·m1,0

---------- Post added at 19:13 ---------- Previous post was at 19:11 ----------

Ragazzi mi chiedevo una cosa.... ma se volessi cambiare la corona.... dite che è facile farlo da soli?

A parte smontare la ruota non devi fare più nulla o sbaglio?

Secondo voi è una operazione fattibile?

Marchetiaz
18/08/11, 16:55
Ragazzi ho un dubbio:

prima delle vacanze sono andato da un meccanico a farmi tirare la catena che era particolarmente molle, nell'effettuare l'operazione mi ha detto che secondo lui la mia catena era giunta a fine vita e ne consigliava la sostituzione.

Allora la catena ha 18000 km sul groppone, sempre ingrassata a intervalli di 500 km circa, e pochi mesi fa è stata sottoposta a una pulizia accurata effettuata da me.

La catena effettivamente ha qualche maglia che fatica a tornare in posizione (nel senso che rimane leggermente curvata quando passa da corona/pignone) ma le suddette maglie non sono assolutamente grippate, difatti toccandole con le mani tornano in posizione senza opporre resistenza ecc.

Secondo voi conviene a cambiarla o riesco ancora a farmela durare?

diego
18/08/11, 17:44
Secondo il mio modesto parere non è da sostituire basterebbe pulire per benino tipo "svitol"le maglie che rimangono grippate poi ringrassi in maniera abbondante e riparti anche perché 18000 km sembrano pochi per una catena :) per quello che so la catena va sostituita quando si allunga cioè se la tiri e si muovono le maglie allora e consumata :(

LoreFumi24
18/08/11, 19:25
Ecco qua:

Organi di trasmissione:

Dado pignone motore N·m125 kgf·m12,7

Dado perno ruota posteriore N·m108 kgf·m11,0

Dadi corona N·m59 kgf·m6,0

Bullone sensore velocità N·m7,8 kgf·m0,80

Bulloni staffa sensore velocità N·m9,8 kgf·m1,0

Il perno ruota io lo stringo a 100....
Comunque sulla mia ho 1 dente in meno alla corono rispetto all'originale... sono un pelo più lunghi... essendo bicilindrica comunque si riesce a sfruttare bene la coppia e partendo da fermo a limitatore la impennata è controllata....
Però dipende dall'utilizzo che uno ne fa... a seconda delle piste variano i rapporti... ad esempio a castelletto dovrei accorciare parecchio...

Marchetiaz
18/08/11, 20:54
Secondo il mio modesto parere non è da sostituire basterebbe pulire per benino tipo "svitol"le maglie che rimangono grippate poi ringrassi in maniera abbondante e riparti anche perché 18000 km sembrano pochi per una catena :) per quello che so la catena va sostituita quando si allunga cioè se la tiri e si muovono le maglie allora e consumata :(

Anche io la penso come te, poi, capirei se avessi maltrattanto la trasmissione trascurandola ecc. ma l'ho sempre ingrassata e (solo recentemente) anche pulita...

Tu hai già provato a usare lo svitol per sbloccare qualche maglia irrigidita? (fortunatamente non ne ho di grippate)

Twinkle
18/08/11, 21:13
lo svitol classico rovina la gomma, quindi rovina gli o-ring presenti nella catena. Prova col WD-40 in versione liquida, non quella spray, o col petrolio bianco

Myrdinn&Sabriel
18/08/11, 22:02
Quindi,se ho letto bene tutta la discussione,il lettore della velocità è sul pignone,giusto? Quindi cambiando il pignone con uno a 14 denti la lettura dovrebbe essere la stessa da parte del sensore e quindi non cambiare l'indicazione al contakilometri,nel senso che non dovrebbe nè aumentare nè diminuire,ma segnare i giri che fà e trasmetterli al contakm,e indicare la velocità effettiva e non variata...giusto? Il tutto per avere un pò piu' di birra...(se il pignone fà x giri e equivalgono a y km,la regola dovrebbe valere anche con un dente in meno e quindi trasmettere la stessa velocità al contakm,la variazione sarà data dal tempo che impiega il pignone con un dente in meno,ma comunque dovrebbe trasmettere la velocità reale lo stesso e non variata)

actarus
18/08/11, 22:28
:dub

:Nono mi sa proprio che non sia così... :fischia


Il pignone girerà alla stessa velocità, ma avendo un dente in meno (nel tuo caso) farà girare più lentamente la ruota...

Pensa ad una bicicletta da corsa: se pedali a ritmo costante puoi variare la tua velocità cambiando il rapporto sulla corona anteriore (che fa da pignone) :okk

Twinkle
19/08/11, 09:07
Ha ragione Actarus.
La velocità che leggi sul tachimetro deriva dalla formula V=rpm*k dove:
- V è la velocità che ti indica il tachimetro
- rpm sono il numero di giri al minuto del pignone
- k è il valore che indica di quanto avanza la moto facendo fare un giro completo del pignone

Ora, se il pignone ha 15 denti facendo un giro fa avanzare la moto di 15 scatti che equivalgono a "x" metri. Se il pignone avesse ipoteticamente 45 denti farebbe avanzare la moto di 45 scatti, pari a "x*3", quindi la moto ti avanzerebbe del triplo. Togliendo un dente, passando quindi da 15 a 14 ti trovi che il tachimetro (che non sa della tua modifica) ti indica la velocità teorica, ma tu stai andando un po' più piano e se non ho sbagliato i conti con una velocità indicata di 100km/h ti dovrebbe in realtà indicare 93.3km/h, quindi la variazione è di circa il 6.6%

Marchetiaz
19/08/11, 10:47
lo svitol classico rovina la gomma, quindi rovina gli o-ring presenti nella catena. Prova col WD-40 in versione liquida, non quella spray, o col petrolio bianco

Io purtroppo il wd-40 l'ho visto soltanto in spray, se dovessi usare quello dici che ci potrebbero essere problemi?

Ma il wd-40 serve per ingrassare le maglie "grippate" o per sgrassarle e pulirle?

Twinkle
19/08/11, 11:02
il wd-40 spray ha lo stesso difetto dello svitol, ciò che secca la gomma non è il prodotto in se e per se ma il "solvente" che viene utilizzato per renderlo nebulizzabile: quindi niente WD-40 spray. Se vai nei negozi tipo brico/castorama/LeroyMerlin/BricoIo/Conforama in versione grande hai buone probabilità di trovarlo, in alternativa usa il petrolio bianco (tanica cilindrica tipo quella da acqua ragia). Questi 2 prodotti servono per pulire e sgrassare la catena, io ti consiglio di munirti anche di una spazzola di ferro (tipo quelle da grigliata) per strofinare la catena man mano che la bagni di petrolio in modo da tirar via più residui possibile. Una volta pulita muovi la moto per qualche metro per controllare che tutto sia ok (io che ho i nottolini la lascio sul cavalletto posteriore e faccio girar la ruota), lasci asciugare un po' (se hai compressore fai prima), e poi la ingrassi bene con un grasso specifico per catene, l'ideale è quello della castrol, ma anche il motul dovrebbe esser molto buono.
Piccola nota: la catena non si pulisce a fondo ogni 18.000 km ma molto più spesso, e il tuo meccanico te lo doveva dire molti chilometri fa per farti consumare meno la catena (e rischiare meno, perchè se la catena grippa rischi di volare...per esperienza)

Marchetiaz
19/08/11, 11:31
Ah ok :) ti ringrazio per la spiegazione! Comunque sapevo che la catena andava pulita molto più spesso ma purtroppo per mancanza di materiali e prodotto adatti non ho mai potuto provvedere, ora a 18000 che mi sono procurato il necessario ho provveduto a pulirla perchè faceva davvero pena! Purtroppo nonostante la pulita e l'ingrassatura quelle maglie semi grippate non sono migliorate... Mi sa che non sono recuperabili...

P.s. un kit corona pignone e catena quanto costa?

Twinkle
19/08/11, 12:20
Poco più di 100€+montaggio
http://shop.ebay.it/i.html?Marche%2520Moto=Kawasaki&_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A5177&rt=nc&_nkw=kit+catena+corona+pignone+er6&_dmpt=Ricambi_e_Accessori_Moto&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=16&_sc=1

diego
19/08/11, 12:26
Io ne ho spesi 200 € con corona in ergal catena colorata e pignone 14 denti :)

Marchetiaz
19/08/11, 17:31
Diego ma tu hai comprato da internet e hai fatto montare, o hai preso tutto dal meccanico?

@Twinkle: purtroppo per prenderla su ebay devo anche trovare il meccanico amico che me la monta...

diego
19/08/11, 18:43
Il kit l ho comprato su ebay ed il montaggio l ha effettuato un mio amico meccanico perché non sembra ma è un lavoro complesso in quando occorrono attrezzature idonee :/

Twinkle
19/08/11, 20:27
Perchè il mecca deve essere amico? Io ho preso manubrio e contrappesi su internet e me li ha montati il mecca del concessionario per circa 147€ compreso di tagliando dei 6000km (quindi olio, filtro, tensione catena, pulizia e ingrassaggio della stessa, ****abubbole varie e forche sfilate di 5mm)

diego
19/08/11, 20:38
Non necessariamente amico ma sempre un meccanico se è amico risparmi ;)

Twinkle
19/08/11, 20:44
Si, va beh, ma se hai un meccanico onesto ti chiede uguale se il pezzo lo prendi da lui o da un altro. Io continuo a preferire i meccanici che fanno i meccanici, non quelli che voglion vendermi pezzi per loro tornaconto. Scusate l'OT

diego
19/08/11, 20:54
Piccolo ot per chiarimento l amico in questione è un meccanico "vero" tra l altro Kawasaki e non mi vende niente io ci porto i pezzi e lui me li monta gratis :)

Twinkle
19/08/11, 21:00
No no, non ci siamo capiti, intendevo che non sempre serve avere un amico che fa il meccanico per avere buoni prezzi (in questo caso migliori) ma che basta trovare meccanici onesti che non voglion farti pagare anche l'aria che respiri. Generalmente, per quel che ho visto, quelli che non vendono niente ma installano solo fan pagare la manodopera meno degli altri. Poi anch'io avevo un'amico gommista e quindi non pagavo montaggi, valvole, inversioni...averlo adesso..mannaggia

frankye
21/08/11, 14:02
Ragazzi anche io volevo cambiare il pignone... c'é tanta differenza dall'originale?

Io su internet avevo trovato una specie di centralina che regolava la velocità ma non la trovo più adesso, sapete di cosa parlo?

enghira
21/08/11, 23:57
Se a qualcuno puo interessare ho trovato un sito che calcola automaticamente i rapporti e le velocità cambiando pignone e/o corona, la cosa interessante è che ha già un database da cui caricare in automatico i dati di serie di molte moto: http://www.gearingcommander.com/

frankye
22/08/11, 13:34
Leggendo la discussione fin dall'inizio solo Argo ha cambiato il pignone e scritto come si trovava..
ma non ho letto di nessuno che ha cambiato con corona +2 e relative impressioni.. chi può dirmi a riguardo qualcosina?

---------- Post added at 14:34 ---------- Previous post was at 14:33 ----------

Corona +2 mi sembra una giusta via di mezzo...

Valvoline
06/09/11, 21:16
Qualcuno ha un buon sitodi accessori moto dove poter ordinare un kit completo ma con corona da 48? io ho trovato solo uno ma è un sito troppo generico e non mi fido...Grazie.

Maxx
07/09/11, 14:31
Io ho 40000 km,anche se il tris è in ottime condizioni visive,la catena si è allungata troppo ergo è ora di sostituire il tutto.Trovato su ebay un venditore che a 99 euri spedizione compresa invia il kit marca DID con i valori originali dei componenti(pignone 15,corona 46,catena 520 con 114 maglie).Tutti i valori di coppia per stringere dadi e bulloni vari li ha anticipati Frankye nel post 67 come indica il manuale di officina quindi per vostra sicurezza e per eventuale garanzia residua kawasaki è necessario che per fare questo tipo di operazioni siate forniti delle attrezzature necessarie.
Per quanto riguarda la discussione sul pignone ridimensionato,inevitabilmente,cambiando numero di denti sul pignone o sulla corona si altera la corrispondenza della velocità indicata sul tachimetro con quella reale.Personalmente io la terrò con i valori originali,secondo me è soddisfacente così,del resto immagino che in kawasaki abbiano fatto la scelta per avere un ottimo compromesso in ogni situazione di guida e poi alla nostra errina non si può chiedere la luna!!!

pizzo
07/09/11, 14:57
mi chiedo a cosa abbiano dotato la nostra motina di cambio semi-estraibile :confused:... anche cambiando questo componente si sfasano i dati dichiarati dal tachimetro?

:ok

Supermack3
07/09/11, 15:27
Io ho 40000 km,anche se il tris è in ottime condizioni visive,la catena si è allungata troppo ergo è ora di sostituire il tutto.Trovato su ebay un venditore che a 99 euri spedizione compresa invia il kit marca DID con i valori originali dei componenti(pignone 15,corona 46,catena 520 con 114 maglie).

ciao banana, solo una cosa: stai all'occhio a quello che intendi comprare poichè i kit che girano su ebay al prezzo che hai detto tu non sono DID. chiedi bene quello che ti viene spedito e ricorda che i DID sono made in JAPAN mentre tutti quei kit da 70-100 euro sono oggetti made in CHINA, e valgono quello che costano.
te lo dico perchè ho sentito più di una persona che credeva di aver comprato DID... credeva, appunto.
ti posto un link a una discussione che avevo letto tempo fa -> leggi (http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56504&forumid=1)!

Twinkle
07/09/11, 16:30
mi chiedo a cosa abbiano dotato la nostra motina di cambio semi-estraibile :confused:... anche cambiando questo componente si sfasano i dati dichiarati dal tachimetro?

:ok

No, la lettura è sul pignone e quindi x giri del pignone uguale a Y giri corona, i giri corona sono uguali ai giri ruota e quindi la velocità rimane giusta. Se cambi il cambio cambia il numero di giri dell'albero motore necessari per ottenere lo stesso numero di giri del pignone.

Maxx
07/09/11, 16:47
Grazie per la segnalazione pa87ge,ho letto il post,naturalmente all'apparenza si tratta di un kit DID originale come da foto del venditore e come hai notato anche quel venditore ci tiene molto al suo feedback quindi se non corrisponde esattamente a ciò che pubblica lui perde il suo 100% che ha attualmente,percentuale che mi ha fatto scegliere questo venditore.Appena mi arriva vi tengo informati..
ciauu

pizzo
07/09/11, 16:57
No, la lettura è sul pignone e quindi x giri del pignone uguale a Y giri corona, i giri corona sono uguali ai giri ruota e quindi la velocità rimane giusta. Se cambi il cambio cambia il numero di giri dell'albero motore necessari per ottenere lo stesso numero di giri del pignone.

se ho capito bene x e y calcolati sui dati standard, giusto? di conseguenza è y+2 (o x+1) che crea l'errore al tachimetro?

ma se cambio il cambio in che direzione andare per ottenere quello che normalmente si ottiene montando una corona+2?

:ok

Supermack3
07/09/11, 17:34
Grazie per la segnalazione pa87ge,ho letto il post,naturalmente all'apparenza si tratta di un kit DID originale come da foto del venditore e come hai notato anche quel venditore ci tiene molto al suo feedback quindi se non corrisponde esattamente a ciò che pubblica lui perde il suo 100% che ha attualmente,percentuale che mi ha fatto scegliere questo venditore.Appena mi arriva vi tengo informati..
ciauu

certo :ok nel caso di quel venditore devi comprare, se lo vuoi, il "kit did"... mentre il "kid did ognibene" non c'entra una fava con did...
l'importante è sapere quello che si compra, poi son sicuro che per l'errina va bene tutto o quasi!
ciao :D

Maxx
07/09/11, 18:20
Sono andato a rivedere,dice espressamente kit DID professional,non fa alcuna menzione di Ognibene quindi dovrei non essere stato preso in giro,in ogni caso entro venerdì dovrebbe arrivarmi e avrete notizie.
ciao;)

Twinkle
07/09/11, 18:22
se ho capito bene x e y calcolati sui dati standard, giusto? di conseguenza è y+2 (o x+1) che crea l'errore al tachimetro?

ma se cambio il cambio in che direzione andare per ottenere quello che normalmente si ottiene montando una corona+2?

:ok

Se tu cambi la rapportatura interna del cambio non influenzi il tachimetro. Se la misurazione fosse sulla ruota posteriore che fai meglio e non ti metti dubbi inutili. Se ogni giro di ruota ti fa avanzare di 1.5 metri (valore a caso), se la ruota fa 10.000 giri ogni ora tu avanzi di 15.000 metri in un ora, quindi 15 km in un ora. Prova ad immaginare i vari rapporti del cambio, che il motore faccia 10.000 giri o 100.000 giri a te poco importa, sempre di 15.000 metri sei avanzato. E così è se cambi i rapporti interni al cambio, solo che la misurazione è sul pignone e non sulla ruota. Se tu cambi il pignone sulla moto è come se nell'esempio che ti ho fatto io cambiassi il diametro ruota, e di conseguenza i metri percorsi per ogni giro di ruota. Quindi si, hai capito bene.

Devi andare verso un cambio con una rapportatura leggermente più corta, purtroppo non sono in grado di calcolarti di quanto.

Valvoline
07/09/11, 18:58
Ordinato oggi kit pbr: pignone 15, corona 48 e catena o-ring passo 520...Appena li monterò vi farò sapere.

frankye
08/09/11, 16:53
bene!! anche io vorrei mettere corona 48.. aspetto con ansia tue news! ;-)

Maxx
12/09/11, 20:29
ciao banana, solo una cosa: stai all'occhio a quello che intendi comprare poichè i kit che girano su ebay al prezzo che hai detto tu non sono DID. chiedi bene quello che ti viene spedito e ricorda che i DID sono made in JAPAN mentre tutti quei kit da 70-100 euro sono oggetti made in CHINA, e valgono quello che costano.
te lo dico perchè ho sentito più di una persona che credeva di aver comprato DID... credeva, appunto.
ti posto un link a una discussione che avevo letto tempo fa -> leggi (http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=56504&forumid=1)!

Ho ricevuto il kit,in realtà la foto non corrisponde,la scatola esternamente è come indicato nella discussione che mi hai segnalato,ero già pronto a sp.......rlo abbassandogli il feedback..poi aprendolo al'interno c'è la catena come indicata,versione nero-oro,rigorosamente made in japan, 520 mvx con gli x-ring e non o-ring.Pignone e corona sono della Sunstar,esternamente c'è scritto japanese technology ma dove sono stati prodotti non c'è indicazione.Insomma credo che per il prezzo ne vale la pena visto che è la catena il costo maggiore.:roll:

Valvoline
14/09/11, 19:03
Montato stasera il kit con corona da 48...che dire, anche se ho fatto poca strada e naturalmente essendo un kit nuovo ha molto più grip di prima, la differenza si sente...ora posso rimanere con marce più alte dove prima scalavo e la ripresa 1° 2° 3° è nettamente migliore! Sono soddisfattissimo! :)

frankye
14/09/11, 19:20
E per quanto riguarda il tachimetro cosa puoi dire? sballa tanto?
Se hai voglia dovresti fare una prova col navigatore!

Valvoline
14/09/11, 19:25
Sinceramente non mi sembra sballato, farò delle prove a fianco di altri mezzi se può andar bene, comunque penso che sia il pignone a far sballare...

SCINTILLA
15/09/11, 12:22
Se hai cambiato anche solo un dente di corona o di pignone il tachimetro è sballato per forza.
Dipende solo di quanto.

Valvoline
15/09/11, 19:15
Sicuramente è sballato, ma sicuramente mooolto meno che cambiando il pignone, oggi l'ho messa a confronto con un transalp e una twingo e segnavamo circa ugualmente con uno scarto di 2-3 km/h.

frankye
08/12/11, 18:52
Ragazzi ho una domanda da farvi: ho pulito la catena ed ingrassata per il rimessaggio invernale. a moto su cavalletto posteriore quando giro la ruota in folle ad un certo punto sforza un po'...come se una maglia della catena faticasse a girare sulla corona. Cosa può essere? Vi é successo?

ocram
08/12/11, 21:27
Fai girare la ruota e prova la tensione della catena in vari punti, vedrai che in alcuni punti e' lenta, in altri tirata
Sicuramente hai qualche punto della catena piu' consumato o si e' consumata la corona in modo anomalo, piu' difficile che si sia ovalizzato il pignone.
Comunque di solito si cambia tutto il kit di trasmissione.
Potrebbe anche essere una maglia o piu' maglie grippate,

frankye
09/12/11, 09:15
Ma che barba... ho pensato ri ripurirla per bene con uno spazzolino.. non avrei voglia di cambiarla a soli 12.000 km!

---------- Post added at 10:15 ---------- Previous post was at 09:53 ----------

Ps. Valvoline e Banana.. dove li avete comprati i kit?

Maxx
09/12/11, 17:07
credo che non si possa pubblicizzare un venditore quindi ti invio il link in MP..
ciao

ocram
09/12/11, 18:00
Gia , credo che la prima cosa, sia pulirla ed ingrassarla per bene.
Controlla quanto ti ho scritto un paio di post piu' su, al limite trova un compromesso smollandola leggermente.
Sono tutte prove che devi fare, io ho lo stesso problema, (ovviamente dipende dall'entita') ma sto girando normalmente.
Da quando ho acquistato la moto usata, il problema non e' assolutamente peggiorato, l'importante e' farci manutenzione molto spesso soprattutto se prendi acqua.

frankye
10/12/11, 08:48
Grazie ragazzi farò un po' di prove magari ripulendola per bene e di nuovo ingrassando.. altrimenti la comprerò nuova a approfittando cambierò la corona con una 48...

Valvoline
10/12/11, 09:27
Ti mando un mp! :)

frankye
10/12/11, 11:01
Grazie mille Valvo! ;-)

Ragazzi scusate... ma che differenza c'é fra o-ring ed x-ring? Intendo in termini anche di resa...

Maxx
10/12/11, 14:59
un o-ring se lo sezioni trasversalmente appare come un cerchio mentre l'x-ring appare come una x.Sembra che nel secondo caso sia la lubrificazione che lo scorrimento delle maglie sia più efficiente,inoltre pare che aderendo meglio riescono a proteggere di più le maglie dalla sporcizia..così mi hanno riferito alcuni amici esperti

frankye
29/12/11, 10:22
Ragazzi a questo prezzo non vi sembra un buon affare?

http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CATENA-EK-KAWASAKI-650-ER-6F-6N-PROMO-/300637204914?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45ff5fb1b2#ht_2506wt_954

GRIMALDI_ANTONINO
31/12/11, 17:04
@Frankye come ti hanno detto sicuramente la catena ha piu di qualche maglia grippata.
Visto che hai solo 12k km sarebbe giusto, economico e utile smontare la catena in modo da recuperarla visto i pochi km...
Smontare ruota e pignone in modo da poter sfilare la catena e lavorare in tutta sicurezza e per fare un lavoro a regola d'arte.
Poi pulire cioe togliere le morchie dalla catena e poi renderti conto di quali siano le maglie grippate per poi agire manualmente in modo da sboccare ed infine lubrificare il tutto e rimontare.:jump

frankye
31/12/11, 17:46
Ciao Nino! Ma secondo te può esser dovuto al fatto che una sola volta ho pulito la catena col WD40? é possibile che si sia asciugato un o più O-ring?

Io ogni 1000 km l'ho sempre lubrificata e pulita col Perolio...

GRIMALDI_ANTONINO
01/01/12, 10:55
Frankye per cominciarre potresti lubrificare ogni 500 km - io faccio cosi e durano quasi tutte oltre i 40k km poi fai tu...- poi fare nel seguente modo per vedere cosi a occhio dove si inceppa e markare due maglie sopra lato corona e due maglie lato pignone cosi sai quante sono grippate all'incirca..e se hai tempo e voglia e vuoi risparmiare fai il lavoro che ti avevo scritto prima se dopo tutto questo non si sblocca allora pensa di cambiarla..
Comunque puoi camminare in questo stato ma vai a strattoni... e prima o poi si rompe...:roll:

frankye
01/01/12, 14:21
Seguirò il tuo consiglio Nino! In effetti non ho ancora provato a pulirla come si deve a fondo con una spazzola... La mia idea di cambiarla è nata più che altro dal fatto che vorrei metter una corona da 48 e visto che la corona più o meno costa sui 35/40€ e il kit costa sui 65/70... Visto che c'ero cambiavo tutto!

A proposito... dovesi cambiare la corona... Tu me le potresti dare due dritte sul procedimento? non credo sia complicato giusto?

GRIMALDI_ANTONINO
01/01/12, 18:40
Frankye 70 euro - kit completo - mi sa che est un po "troppo pochissimo" considera che una DID Pro completa costa 170 circa. Che sia made in Uganda? " tanto spendi tanto mangi". Fai tu i soldi sono tuoi.

frankye
01/01/12, 18:59
E' questa Nino!

http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CATENA-EK-KAWASAKI-650-ER-6F-6N-PROMO-/300637204914?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45ff5fb1b2#ht_2506wt_954

GRIMALDI_ANTONINO
02/01/12, 07:52
Se metti corona 48 vuol dire che fai un tipo di precorso "cittadino" e percio hai bisogno di scatto ai semafori, oppure accelerazioni che richiedono uno spunto in piu..., ma il risvolto della medaglia è che risparmi in copertoni:) - visto che con il 48 e con "filo gas stai" sempre con la ruota davanti in aria :confused: - è questo che vuoi cioe risparmiare la ruota davanti?

frankye
18/01/12, 15:40
Ragazzi chi di voi ha montato una corona 48 su trasmissione originale, ha spostato la ruota parecchio avanti?

enghira
18/01/12, 17:03
Dovresti averla avanzata di circa una maglia e mezza, quindi un bel po'; da qualche parte avevo postato un sito dove verificare le varie combinazioni pignone corona con la necessità di cambiare la lunghezza della catena

Inviato dal mio Galaxy S II usando Tapatalk

GRIMALDI_ANTONINO
18/01/12, 17:04
Frankye non credo che puoi mettere corona 48 se monti il kit completo (catena corona e pignone nuovi) ... Ti dico questo perche gia con la 46 si e' abbastanza risicati e va a fondocorsa..forse ci sono ancora 2 mm di regolazione. Se invece monti solamente corona lasciando catena e pignone vecchi cioe usurati .. puoi montare tranquillamente la 48 denti.

frankye
18/01/12, 17:09
Ma la mia trasmissione non è usurata, non ha manco 12.000 km e non mi va di cambiarla seminuova... per quello volevo montare solo la corona...

Quindi posso montarla tranquillamente!

non credo che cambi troppo l'interasse da variare il comportamento su strada della moto? che dite?

qualcuno ha già fatto questo lavoro?

GRIMALDI_ANTONINO
18/01/12, 17:16
Aiuto... fai cosi scendi giu nel garage e vedi se i riferimenti, cioe le tacche che si trovano nell'asse perno/ruota dove si trovano cioe esatta posizione (metti foto)e se sono a fondo corsa comunqe sono al nr 2 se ricordo bene vuol dire che la catena ... est quasi arrivata...e quindi hai il gioco necessario per montare la 48.....caffe pagato.
Se invece vedi il nr 5 lato sx vuol dire che la catena e ancora buona in questo ultimo caso la catena risulta nuova e quindi pensa di mettere la 47.

frankye
18/01/12, 17:20
Grande Nino!! farò così! però prima di scendere in garage...devo tornare a casa:D

Ti faccio una foto e la posto... vediamo un po' che mi dici!!! :]

GRIMALDI_ANTONINO
18/01/12, 17:24
Come ti dicevo prima ma molto prima, con una 48 denti cammini con la ruota anteriore alzata e risparmi copertoni, mica male come idea, e dovevi mettere anche 50 kg sopra il manubrio adesso con la 47 ne devi mettere solo 25 di kg.. :)

frankye
18/01/12, 17:31
Però Nino ho letto nei posto precedenti genta che ha cambiato la trasmissione ed ha messo o la Corona 48 oppure il Pignone con un dente in meno (che sarebbe +3 denti di corona quindi 49) però hanno scritto che la moto non si stravolge... è solo più aggressiva magari in uscita di curva....

---------- Post added at 18:31 ---------- Previous post was at 18:30 ----------

Tu hai provato sta modifica?

GRIMALDI_ANTONINO
18/01/12, 17:35
Frankye dici?:)
Nelle uscite in curva ricordati che e sempre un twin cylinder e risulta molto brusca, non ultimo nei semafori se parti come nei pit stop per non farla alzare ti devi coricare sopra.. poi dipende se sei smaliziato o no...

frankye
18/01/12, 17:39
Beh ma in curva... o apro in prima ma in seconda non mi si alza proprio... io peso 72 kg e in montagna qualche uscita "allegra" me la faccio volentieri....:p

enghira
18/01/12, 22:00
Ecco il calcolatore (http://www.gearingcommander.com/) per i rapporti, sulla nostra moto mettendo la corona da 48 e mantenendo la catena originale devi avvicinare la ruota di 8,63 mm. Guarda se hai abbastanza gioco per la registrazione.

frankye
19/01/12, 06:58
Grazie Enghira!!
Sta sera faccio le misurazioni e magari vi allego anche qualche foto! ;-)

frankye
19/01/12, 18:36
Ragazzi ecco i due registri Dx e Sx... capite qualcosa?

GRIMALDI_ANTONINO
20/01/12, 07:31
Ciao Frankye credo che si possa montare la 48 denti anche perche vedo che hai gia tirato i registri....catena consumata non tanto ma consumata...altri 10 k?

frankye
20/01/12, 08:34
Giusto quello che ho pensato anche io! La catena é più o meno a poco più di metà della della sua vita... ecco perché non ho ancora voglia di cambiarla... Fra un annetto se ne parla...

GRIMALDI_ANTONINO
20/01/12, 08:38
Potresti fare tu il lavoro tanto hai molta manualita' e credo anche gli attrezi..

frankye
20/01/12, 09:55
Si il smontaggio e montaggio é una cavolata, l'unico mio dubbio enorme é come funziona per centrare la gomma??

GRIMALDI_ANTONINO
20/01/12, 17:10
Hai un calibro? quando hai montato il tutto, metti le due punte del calibro dentro i riferimenti cioe tra scanalatura forcella e dado, i tuoi non hanno le tacche scoperte, e misura che dx e sn siano alla stessa distanza........:) cavolata

Supermack3
03/03/12, 09:54
mi appresto anche io a rifare la trasmissione, visto che la moto segna 29.000km esatti... ho sempre pulito e lubricato con cura, prima ogni 500km poi con sempre meno regolarità (lo ammetto)... e di recente sono passato ad utilizzare solo il WD40 per pulire (più che lubrificare) leggermente la catena... per il futuro non so...
comunque ho acquistato il kit su ebay "KIT TRASMISSIONE DID PROFESSIONAL KAWASAKI 650 ER-6N" da Borrozzinomoto (ottimo, come sempre) alla cifra di 86euro spedito, il prezzo è buono e i componenti non sono made in china. ho scelto la rapportatura standard :ok

Valvoline
03/03/12, 10:36
Ottimo, io ti avrei consigliato però una corona 48, la moto ne ricava tanto e non sballa nulla, confermato! Alla fine con 100 euro ho fatto tutto compreso montaggio.

Supermack3
26/03/12, 18:54
Eccoci a 29.500km trasmissione fatta... consiglio di non arrivare a questo chilometraggio però!! :D
Ho preferito mantenere la rapportatura originale perchè l'ho sempre trovata un giusto compromesso, non mi ha mai fatto soffrire o fatto mancare qualcosa.

ocram
26/03/12, 21:06
Cosa hai montato?

manuel1990
27/03/12, 01:26
Ciao a tutti tra poco dovrò rifare anche io la trasmissione ho solo qualche dubbio (premetto che non ho ancora letto il manuale di servizio su questo argomento).
Serve il dinamometro? E servono particolari accorgimenti per smontare la ruota posteriore? Altre operazioni difficili?

Maxx
27/03/12, 06:23
si,la chiave dinamometrica ti serve ma tutto il lavoro è molto semplice,tranquillo:)

Peppema
28/03/12, 13:49
Ciao raga io so solo che cambiando corona e pignone piu filtro del aria gp, con tutto originale sulla moto..
da zero a 100 km la z750 te la bruci come niente credimi...
io con la mia raga solo con una ruota lo bruciato fidati fai queste piccole modifiche che ti diverti ciao a tutti....:ganzo

---------- Post added at 14:49 ---------- Previous post was at 12:33 ----------

Ciao a tutti....
possibile sapere quanto puo costare una corona a 2 denti... la devo mettere perche mettendo la grande marmitta mivv (stupenda)... mi ha diminuito di molto lo scatto.:sputer

crazyhead
28/03/12, 14:21
e poi come la mettiamo in allungo? Mica ti basta lo scarico aperto ed il filtro. Ci vuole almeno una centralina con una mappatura super pompata, alberi a camme modificati, possibilmente un piccolo turbo. Altrimenti ti batte in allungo. Ah non scordiamoci di adeguare l'impianto frenante altrimenti quando ti fermi? Con questa configurazione potrai non solo impennare, ma potrai farti tutta via caracciolo sulla gomma di dietro. Sinceramente non condivido questo fatto di voler impennare ed ingarellare su strada. Non è nella filosofia del nostro forum oltre che trasgredire il nostro regolamento, che ti invito a leggere.

enghira
28/03/12, 14:23
[/COLOR]Ciao a tutti....
possibile sapere quanto puo costare una corona a 2 denti... la devo mettere perche mettendo la grande marmitta mivv (stupenda)... mi ha diminuito di molto lo scatto.:sputer

Dai 25 euro in acciaio ai 65 in ergal

crazyhead
28/03/12, 14:32
poi ti trovi col tachimetro sballato

Raiden
28/03/12, 15:19
Ciao raga io so solo che cambiando corona e pignone piu filtro del aria gp, con tutto originale sulla moto..
da zero a 100 km la z750 te la bruci come niente credimi...
io con la mia raga solo con una ruota lo bruciato fidati fai queste piccole modifiche che ti diverti ciao a tutti....:ganzo

---------- Post added at 14:49 ---------- Previous post was at 12:33 ----------

Ciao a tutti....
possibile sapere quanto puo costare una corona a 2 denti... la devo mettere perche mettendo la grande marmitta mivv (stupenda)... mi ha diminuito di molto lo scatto.:sputer

gliam checa zz :nono2:wrong2

Peppema
28/03/12, 15:34
Lo so pero la moto mo lo scatto nn lo tiene proprio...
e una er6n senza scatto nn e lei e sopratutto non e la mia ciccia sempre scattante e piena di grinta se nn metto quella corona sono spacciatooooo.....:(

Raiden
28/03/12, 15:36
centralina con selettore di mappatura al manubrio..

Peppema
28/03/12, 15:42
In questo forum ci sta qualche discusione che fa vedere un po i pezzi per questa centralina con selettore sul manubrio?????ce come fare per comperare il tutto

Danilo
28/03/12, 15:46
peppe ma se vuoiu una er che va come un ninja,non fai prima a comprarti un ninja?

val3l3
28/03/12, 15:57
vero :ridi http://www.ninja-italia.it è anche più bello di er6italia :rotfl

crazyhead
28/03/12, 16:54
Prova a leggerti con calma tutto il topic sulle centraline cosi' da farti un'idea.
Alla fine molti che hanno i componenti che hai tu l'hanno resa usufruibile in tutto l'arco di utilizzo del motore, magari attuando altre modifiche tipo l'induzione dell'aria, mox1 e mox2 (tutte nel topic apposito).
Tralascia il fatto della corona, preche' veramente ti sballa il tachimetro ed in allungo perdi parecchio.

Roc91
28/03/12, 18:19
Tralascia il fatto della corona, preche' veramente ti sballa il tachimetro ed in allungo perdi parecchio.

crazy hai provato per dire che perdi in allungo?

perchè io messo un pignone con un dente in meno e non mi pare di aver perso molto in allungo, almeno ora tira un pochettino anche in quarta e le prime tre marce salgono molto meglio... :ok

crazyhead
28/03/12, 19:16
no no ho sbagliato io, intendevo dire in velocità massima, ovviamente l'allungo ne guadagna con un rapporto superiore. Per la faccenda del pignone non so, ma immagino che bisogna vedere il rapporto finale quale sia. Puoi mettere un pignone maggiore, una corona maggiore o variare entrambi, ma ciò che bisogna vedere è sempre il rapporto finale quale sia.

ocram
28/03/12, 22:53
Per calcolare il rapporto di trasmissione, basta fare ruota conduttrice diviso ruota condotta
In questo caso, z1/z2 dove Z1 e' il numero di denti del pignone, mentre Z2 e' il numero di denti della corona
Faccio un esempio
Il rapporto originale e' 15/46 = 0,326 vale a dire che ad ogni giro del pignone, corrispondono 0,326 giri della corona, e quindi della ruota
alla variazione di pignone o corona , o di entrambe , la variazione e' di tipo matematico , quindi, per chi volesse farsi un'idea:
15/46=0,326
15/48=0,312
14/46=0.304
Ne consegue, che variando di un dente il pignone , avrete una moto con maggior ripresa e minor velocita'
che non variando di 2 denti la corona

Giola
25/04/12, 13:46
ciao ragazzi, tempo addietro cambiai le gomme e ho visto che il gommista aveva messo le pressioni altissime e la catena ipertesa... tornato a casa, messo a posto...

oggi controllo la corona e ha un dentino storto! :mad:

può essere stato il gommista e me ne son accorto ora?

fatto è la corona è da cambiare... voglio tenere il rapporto originale, mi confermate che la corona è da 46 e il pignone da 15?

meglio far tutto o solo la corona?

frankye
25/04/12, 16:05
Corona 46 e pignone 15! ;)

Giola prendi un bel kit e cambi tutto... io ho messo su una DID con Xring e devo dire che scorre decisamente meglio!!

Su Ebay con 98€ ti porta a casa tutto!! ;)

ocram
25/04/12, 17:34
Dipende da quanti km hai fatto ,
Se ne hai fatti pochi ed il problema e' solo il dente storto, cambia solo la corona, se invece la trasmissione ha un po' di km alle spalle, conviene cambiare tutto

Giola
26/04/12, 15:14
ho su 12mila km non son pochi ne tanti per la trasmissione ci penso

enghira
26/04/12, 17:45
Ho bisogno di un consiglio: ho cercato di smontare il pignone seguendo le indicazioni del manuale di officina, quindi appiattita la rondella, catena montata e freno posteriore azionato; il problema è che il dado di tenuta non accenna a sbloccarsi; ho provato con una leva di un metro e mezzo e nessun risultato; ho provato anche con la pistola pneumatica e idem come sopra... qualcuno sa consigliarmi qualche trucco?

Supermack3
26/04/12, 18:25
hai provato a scaldarlo un po'?

Maxx
26/04/12, 18:33
E' NECESSARIO SCALDARLO,IO HO DOVUTO FARE COSì ALTRIMENTI NON VENIVA FUORI E NATURALMENTE IL PARAOLIO DEL PIGNONE STESSO SI DANNEGGIA IRRIMEDIABILMENTE QUINDI PRIMA DI FARE QUEST'OPERAZIONE DOVETE AVERE IL NUOVO A DISPOSIZIONE ONDE EVITARE DI DOVER LASCIARE LA MOTO SUI CAVALLETTI..:ok

GRIMALDI_ANTONINO
27/04/12, 11:16
Enghira prova ad andare da un gommmista loro hanno la "pistola potente" oltre gli 8 bar...
e prob hai risolto .
Ma se non ci riesci dopo un paio di tentativi "non forzare" lascia perdere ciò vuol dire che hai bloccato bullone con asse.
Perciò armati di pazienza e con trapano con "dischetto piccolo" da bricolage (giusto capirsi) taglia il bullone di traverso facendo "attenzione di non rovinare la filettatura" quindi dopo che hai indebolito il bullone est molto piu facile svitarlo.
Io ho fatto cosi (esperienza personale) e anche qualche amico meccanico non avendo soluzione ha fatto cosi... altrimenti con asta lunga e chiave dentro il bullone rischi come dicevo prima di rompere o storcere asse.
Altra soluzione estrema sarebbe nel riscaldare il dado... ma poi non conosco le conseguenze:pioggia2

crazyhead
27/04/12, 13:58
E' NECESSARIO SCALDARLO,IO HO DOVUTO FARE COSì ALTRIMENTI NON VENIVA FUORI E NATURALMENTE IL PARAOLIO DEL PIGNONE STESSO SI DANNEGGIA IRRIMEDIABILMENTE QUINDI PRIMA DI FARE QUEST'OPERAZIONE DOVETE AVERE IL NUOVO A DISPOSIZIONE ONDE EVITARE DI DOVER LASCIARE LA MOTO SUI CAVALLETTI..:okLamiabanana cerca di evitare di scrivere in tutto maiuscolo, nel linguaggio di internet equivale ad urlare ;)

Maxx
27/04/12, 19:52
Mi spiace,non lo sapevo:roll:

carr_88
24/08/12, 10:26
Tra poco con il tagliando faccio montare ank io la corona con 2 denti in più... il meccanico me la fa pagare 40 sacchi, secondo voi è un buon prezzo?

Pasky46
24/08/12, 13:32
Ragazzi io ho un piccolo problemino, mettendo la moto sul cavalletto posteriore e accendendo la moto in folle, la ruota posteriore non gira. le maglie della catena mi sembrano siano messe bene, ha solo 10000km sul groppone. sarà un problema di tensione?

actarus
24/08/12, 18:53
A motore spento, ruotandola a mano, fa resistenza o gira abbastanza liberamente?

Pasky46
24/08/12, 18:58
No gira libera, pensavo fossero le pastiglie del freno posteriore ma non fanno contatto.. le maglie della catena pure mi sembrano apposto apparte un pelo di ruggine su qualche maglia, purtroppo il precedente proprietario non l'ha trattata benissimo. l'unica cosa che mi viene in mente è appunto la tensione della catena, anche se non mi sembrava così tesa. boh!

actarus
24/08/12, 23:08
Il pignone gira col cambio in folle perché la viscosità dell'olio riesce a trascinare gli ingranaggi.

Se l'olio motore è quello giusto ed il livello è a posto, non mi preoccuperei più di tanto.
Magari con questo caldo è diventato più fluido del solito :ok


Ps: spero di non aver scritto cavolate :look
Esperti correggetemi! :schiaffi

Fabiulus
25/08/12, 08:02
Scusa, non ho capito il problema:
- Metti la moto sul cavalletto posteriore;
- Metti in folle;
- Accendi la moto (perchè l'accendi? Consiglio di fare le manutenzioni a moto spenta; per ragioni di sicurezza!!!);
risultato la ruota posteriore rimane ferma!
Dico bene???

Ok, allora secondo me è tutto regolare ... in folle la ruota posteriore ferma va bene ...
... o no?

Fabiulus :ookk

Twinkle
25/08/12, 08:57
NO! La ruota posteriore con moto in folle gira, piano, ma un po' gira. La fermi con due dita sulla gomma, quindi non è una rotazione veloce, ma un po' dovrebbe girare.

La catena ha un po' di ruggine, ma per il resto è bella morbida? Per intenderci la catena non deve avere rigidità tra le varie maglie che POTREBBERO opporre un po' di resistenza alla rotazione.
La tensione eccessiva dela catena la escludo perchè dovrebbe esser tale da rendere la catena stessa molto rigida e quindi nn avrebbe il gioco segnalato a manuale.

Pasky46
25/08/12, 11:47
Questa rigidezza tra le maglie devo controllarla ma non mi sembra. si un po' comunque dovrebbe girare, non è nulla di preoccupante però l'ho notato.
Le operazioni di manutenzione le faccio a moto spenta ma una volta ingrassato l'avevo accesa per far girare un po' la catena da sola e farla spalmare, ma ho dovuto provvedere a mano

actarus
25/08/12, 22:35
In questo caso concordo con Fabiulus:

Per operare con la massima sicurezza sempre meglio effettuare queste operazioni a moto spenta! :vecchio

Giola
26/08/12, 09:25
signori miei alla fine per natale mi regalo il kit trasmissione, anche se spero di farlo mooolto prima... le mie scelte cadono su due kit:

http://www.ebay.it/itm/KIT-CORONA-PIGNONE-CATENA-OGNIBENE-KAWASAKI-ER-6N-F-2009-/380351410307?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item588eb5f083

oppure qualcosa dal nome più antisonante

http://www.ebay.it/itm/Kit-trasmissione-Regina-Kawasaki-ER-6N-2009-2010-/350514619665?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item519c4ca511

andre_2ruote
29/08/12, 19:34
Ciao a tutti,
cambio anche io catena, pignone e corona.
Che ne dite di questo?
http://www.ebay.it/itm/DID-VX-Kettensatz-Kawasaki-ER-6N-ABS-X-Ring-Kettenkit-STAHL-ER6N-ER6-N-6-N-/251068688673?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3a74dc2921

astrid
28/09/12, 18:51
Mi confermate che il pignone originale ha 15 denti?
E' possibile inoltre che la er6 monti di serie una catena DID?

zrobin
07/05/13, 16:03
ciao ragazzi, tempo addietro cambiai le gomme e ho visto che il gommista aveva messo le pressioni altissime e la catena ipertesa... tornato a casa, messo a posto...

oggi controllo la corona e ha un dentino storto! :mad:

può essere stato il gommista e me ne son accorto ora?

fatto è la corona è da cambiare... voglio tenere il rapporto originale, mi confermate che la corona è da 46 e il pignone da 15?

meglio far tutto o solo la corona?

successa la stessa cosa, ieri sono andato dal meccanico x cambiare altre cose e mi sono fatto fare un check sulla catena, a 13000 km secondo lui e' da cambiare (a 11000 ho cambiato le gomme e quel cane del gommista ha tirato come che ... la catena)

penso che un 3-4000km li continuero' a fare ad andature tranquillle, ma un po mi da fastidio! 200 euro buttate

white lady
27/07/13, 09:58
Ahimè devo sostituire la catena :piangi3 cambiando ovviamente tutto il kit :piangi3
Mi hanno suggerito un kit marca ognibene o, in alternativa, marca gold. Io non me ne intendo :bo:bo
Voi cosa mi suggerite? E cosa montate? (i rapporti li lascio originali)
Thanks.

enghira
27/07/13, 11:07
Gold: mai sentita... Ognibene: su internet si trovano opinioni di ogni tipo, da chi ne parla bene bene a chi ne parla male male (maglie grippate, catene che cedono in pochi kilometri)... In generale sembra che venda con il proprio marchio catene di produzione cinese. Se vuoi andare sul sicuro con qualche euro in più prendi il kit DID che Andre_2ruote ha segnalato qualche post più sopra.

white lady
27/07/13, 15:52
Come scrivi tu ho letto di opinioni parecchio contrastanti su Ognibene. Se non ho capito male dovrebbe essere la stessa distributrice anche di DID. Comunque dò un'occhiata a quanto segnalato da Andre_2ruote.
In generale si cerca di risparmiare ma sulla moto non si scherza, soprattutto su alcune componenti. Preferisco spendere qualcosina in più per pezzi di qualità e che durino :ok
Grazie.

enghira
27/07/13, 16:20
Prova a vedere anche questo (http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CATENA-ORIGINALE-KAWASAKI-650-ER-6N-ABS-06-12-520-O-R-PROMO-/290947385385?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item43bdd0c829&_uhb=1) e questo (http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CORONA-PIGNONE-CATENA-REGINA-KAWASAKI-ER-6NABS-650-DAL-06-AL-12-/161000816480?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item257c657f60&_uhb=1), mi sembrano due kit di discreta qualità ad un buon prezzo

andre_2ruote
27/07/13, 17:30
Ciao a tutti!
Dunque vi scrivo dopo circa 30mila km e il kit che avevo sostituito incomincia a fare i capricci.
Io ho preso questo: http://www.motoinmoto.com/prodotto-145788/KIT-TRASMISSIONE-CATENA-CORONA-E-PIGNONE-KAWASAKI-ER6N-ER6F-650.aspx
Le maglie rimangono un po' storte quindi la catena rimane troppo molle in alcuni punti, mentre in altri
è ben tirata. L'altro giorno con il meccanico abbiamo stretto un po' la catena posizionando dove rimaneva troppo molle, abbiamo tirato pochissimo (mezzo giro e un pochino) per evitare una tensione eccessiva che avrebbe potuto romperla.
Ora dopo due giorni e circa 300km la catena è tesa ancora uguale in ogni punto quindi anche gli o-ring sembrano meglio allineati. Il consiglio mio e del meccanico è di oliare la catena un po' più frequentemente del solito (che è ogni 5/600km) quindi ogni 300km circa...almeno per questi primi giorni.
Considerate che la moto sta sempre all'aperto quindi è soggetta alla salsedine, alla pioggia sabbiosa e ai vari allagamenti di roma! La corona non sembra consumata.
Se volete vi riaggiorno tra qualche centinaio di km per vedere come procede.
Se devo cambiare un altro kit con un'errina con 50mila km quasi quasi la vendo :piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3

REV
11/06/14, 23:52
salve no cercato di leggere + pagine possibile ma ci son troppi messaggi
io invece di accorciare vorrei allungare i rapporti, perchè viaggio molto per tangenziali ed autostrade ed a 130km/h siamo già a cavallo dei 6000 giri, mi pare che voglia la 7à marcia poverina
da quello che so/mi dicono è sostituendo il pignone che si va a starare il contakm/giri
personalmente anche consultando il sito http://www.gearingcommander.com/ penserei di mettere una corona con 3 denti in MENO quindi 43
sull'altra moto che possiedo un custom 800c da 53 cv e quasi 300kg misi 2 denti in meno allunga di + ma cmq tira bene in tutte le marce
quindi penso di non fare dell'errina un cancello con 3 denti in meno...sbaglio?

actarus
12/06/14, 23:16
Ho comprato il kit catena nuovo e la corona con 2 denti in meno, perché vorrei allungare anche io i rapporti del cambio... :ok

Se riesco a svitare il maledettissimo dado del pignone, che resiste anche alla pistola pneumatica per i camion :incaz ti faccio sapere come va la moto...
Certo di penne non ne farà proprio :roll:

A proposito: qualcuno ha suggerimenti da dare in proposito?
Messo anche lubrificante e scaldato il dado :(2
Usando la fiamma è facile che si bruci il paraolio...

In alternativa mi tocca tagliare il dado e ricomprarlo nuovo a 27 euri :incaz


Ps: il pignone con un dente in più potrebbe non entrare nella sede... :fischia

Maxx
13/06/14, 07:59
Ciao Antò, io per smontarlo l'ho portato dal meccanico, anche lui non è riuscito con la pistola e l'ha dovuto scaldare facendo squagliare il paraolio ma nella mia confezione c'era quello di ricambio quindi ho risolto cosi..

Taz
15/06/14, 17:54
io ho montato il pignone con un dente in più perché la moto mi sembrava eccessivamente corta ed è stata una scelta azzeccatissimi, la moto gira molto meglio e anche in autostrada in 6 gira più rilassata, lo consiglio vivamente! Senza contare che montando una corona con 3 denti in meno allungheresti di molto l'interasse della moto e forse dovresti anche cavare qualche maglia alla catena!

bastamusse
30/09/17, 15:21
Con un'er6f del 2006 vorrei allungare i rapporti e l'ideale sarebbe 1 dente di pignone ma ho un dubbio: il pignone da 16 ci sta? il carter mi sembra proprio a filo...qualcuno ne sa qualcosa o l'ha già fatto? Grazie e saluti

blbio
30/09/17, 17:09
Ciao,volevo anch'io allungarla col pignone ma da una parte avevo letto che non ci sta, da un'altra dicono che si puo fare e cosi per non sbagliare ho messo un demte in meno sulla corona, la uso prevalentemente in montagna e col demte in meno mi trovavo male, per un uso autostradale il dente del pignone o un pari rapporto di corona sarebbe una bella cosa.

Twinkle
01/10/17, 15:02
Per ottenere lo stesso risultato del +1 al pignone sulla er6 occorre fare un -3 alla corona

ocram
01/10/17, 17:52
Avevo fatto una tabella dei rapporti al variare dei denti , ma non la trovo piu', sicuramente l'avevo postata da qualche parte qui nel forum.

Twinkle
02/10/17, 07:58
Senza stare ad ammattire facendo conti basta andare su questo sito http://www.gearingcommander.com/

estro
02/10/17, 13:58
biblo mi pare strano che sentissi la variazione con solo un dente in meno.

bastamusse
02/10/17, 14:27
Certo, un dente di pignone equivale a 3 di corona, questo lo sapevo, ma a me interessa sapere se ci sta un pignone con 16 denti. Voglio evitare corona, fori, maglia catena ecc.. Grazie e ciao

blbio
02/10/17, 16:55
Sembrava strano anche a me per un dente solo, portandola su dal garage, sempre a piedi in prima ho notato che camminavo un po più svelto, partendo sentivo la prima più lunga, velocità e giri non si notano perché non cambia niente a video, in montagna in allegria ho notato un aumento dell'uso deo cambio, consumi non ho fatto conti, il motore lo tiene bene ma ho rimesso l'originale, eppure si sentiva la differenza.

estro
03/10/17, 11:01
Certo, un dente di pignone equivale a 3 di corona, questo lo sapevo, ma a me interessa sapere se ci sta un pignone con 16 denti. Voglio evitare corona, fori, maglia catena ecc.. Grazie e ciao
se stai rispondendo a me, biblo aveva messo un dente in meno sulla corona non sul pignone.
3 denti in meno le senti eccome ma uno mi pareva strano. Ma se lo dice vuol dire che ha notato la differenza.

io personalmente non sento l'esigenza di allungare così tanto da un dente in più sul pignone (o -3 Corona)
vero che in autostrada sarebbe una manna, ma valutando i tipi di giri che faccio (appennino ligure) meglio non esagerare.

pensavo giusto ad 1 massimo 2 denti per vedere se riesco a tirare un po più di seconde.
Infatti spesso mi trovo a dover appoggiare terza o quarta per poi toglierla subito in staccata.
dovrò provare allora giusto per vedere se avrò questo effetto.

blbio
03/10/17, 14:02
Ciao Estro, ho voluto privare per curiosità, poi di autostrada e viaggi lunghi non ne faccio più, son tornato indietro anche perchò i giri rimangono sempre altini, la mia vecchia a 5000 giri faceva i 150kmh ed era un bel andare, questa mi diverte così.

estro
04/10/17, 14:35
in effetti non avevo parlato di autostrada ma lo davo per scontato.
far fare qualche giro in meno al motore in autostrada non mi dispiacerebbe in effetti.

bastamusse
09/10/17, 20:47
Montato pignone da 16,ci sta preciso ed è una meraviglia. Altre misure(17,18...)non se ne parla neanche ci passa 1mm appena... Saluti

Peppekawa
10/10/17, 22:51
Ciao a tutti ho 13300 km e 2 maglie della catena si sono grippate, ho sempre pulito ed ingrassato la catena come da manuale, almeno dai 8000 km poiché il proprietario prima di me la ingrassava senza averla mai pulita! Non è durata troppo poco? Devo assolutamente cambiarla o posso sbloccarla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blbio
11/10/17, 05:58
Ciao, molto poco, l'ho cambiata a 48000km perché avevo provato la corona meno uno dente, mai lavata solo ingrassata ogni 500km e poteva ancora far strada.

Peppekawa
14/10/17, 14:02
Ho provato con il wd 40 sembra un po’ meglio anche se ho notato che gira un po’ storta, se non si sblocca del tutto in settimana prendo il kit e sostituisco tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blbio
14/10/17, 14:25
Ciao, oggi stavo guardando le date dei lavori sulla moto e ho notato con stupore che la corona che avevo provato aveva due e non un dente in meno, per questo il cambio era abbastanza evidente, ero convinto fosse da uno e mi stupivo della differenza, erano due e ora mi torna tutto chiaro.

estro
16/10/17, 15:42
Ciao, oggi stavo guardando le date dei lavori sulla moto e ho notato con stupore che la corona che avevo provato aveva due e non un dente in meno, per questo il cambio era abbastanza evidente, ero convinto fosse da uno e mi stupivo della differenza, erano due e ora mi torna tutto chiaro.

ora torna più chiaro anche a me :-)
ottima cosa tenere un diario delle modifiche, bravo fabrizio

blbio
16/10/17, 17:33
Ci sono rimasto anche male, ero convintissimo che fosse con un dente e ho fatto due cambi con l'originale per prova e notare che sulla corona si vede il 44. Più passa il tempo più cala anche la memoria.

bastamusse
16/10/17, 20:24
Un dente è quasi inavvertitamente, con due cominciamo a ragionare...meglio sarebbe tre denti che equivalgono a 1 di pignone (come ho fatto io) con eccellente risultato. Saluti

blbio
16/10/17, 21:23
Ciao, ho provato per curiosità ma per come la uso già due denti erano troppi e per un uso molto turistico i giri rimangono alti però io non faccio più molto turismo.

bastamusse
18/10/17, 18:37
Mai fatto turismo(è roba da bmwisti...) ma sulle strade di montagna rende molto di più tra una curva e l'altra puoi allungare senza cambiare, insomma un'altra guida. Dovrebbe nascere così...

blbio
18/10/17, 18:58
Col doppio dei cavalli si ma coi nostri vai molto più piano, testato e con rammarico sono tornato indietro.

ulquiorra
23/02/18, 16:27
ragazzi perdonate l ignoranza,ma quando si monta una nuova catena si devono seguire le specifiche della casa di produzione della catena stessa oppure sempre quelle date dalla moto?ovvero la nostra moto ha un gioco della catena che va da 30 a 40 mm,invece la catena che ho comprato dichiara un gioco massimo dai 20 ai 25 o da i 20 ai 30mm nn ricordo bene

blbio
23/02/18, 17:07
Ciao, devi attenerti ai deti del costruttore della moto, non è che i dati che scrive il costruttore della catina siano riferiti al'allungamento di un tot di maglie?

ulquiorra
24/02/18, 11:42
intendi x l usura della catena?il conteggio delle 20 maglie?xke se e' cosi non credo anche xke vedo lo stesso disegno del gioco catena che c'e' sul libretto di uso e manutenzione,quello dell usura e' diverso,cmq ora ricontrollo e ti faccio sapere

---------- Post added at 13:42 ---------- Previous post was at 11:07 ----------

ok,ho trovato,quelle sono le loro specifiche standard dai 20 ai 25mm di gioco pero' ce' scritto che se la casa costruttrice (della moto) impone diverse specifiche,di seguire quelle..un ultima domanda,visto che la catena nuova e' gia ingrassata,una volta montata bisogna comunque spruzzarci del grasso o si lascia cosi com'e'?

blbio
24/02/18, 16:37
Io l'ho usata così per un po, poi ho iniziato ad ingrassare.

crazyhead
24/02/18, 20:09
E' ingrassata, quindi "plug and play"

Maxx
29/04/18, 20:50
Ragazzi un'informazione tecnica per chi la sa perchè sul manuale della moto non c'è scritto. Quante maglie ha in origine la catena?

crazyhead
30/04/18, 06:43
114 con passo 520

blbio
30/04/18, 08:54
Manuale 2008.

Maxx
30/04/18, 19:07
Grazie :ok

pecchda001
11/04/22, 14:12
Condivido alcune info che si fatica un po' a trovare in rete ma che potrebbero essere utili a chi avesse intenzione di cambiare da sè la trasmissione completa, io l'ho appena fatto e con un po' di pazienza manualità e attenzione, è un lavoro fattibile anche da chi non ha un'officina attrezzatissima in casa :)

Però è indispensabile avere una buona chiave dinamometrica, diffidate delle cineserie.. io ho acquistato 2 Proxxon: MC 30 (62 euro su Amazon) ed MC 200 (75 euro su sito tedesco) sono attrezzi semiprofessionali ad un prezzo accettabile, costano parecchio meno delle Usag e delle Beta e sono MOLTO affidabili per il fai da te;), con un minimo di cura durano una vita...

Kit Trasmissione DID 520VX3 15/46 (Er6n mod. 2009): Catena DID 520 VX3 Gold & Black Maglie 114, Corona 46 denti, Pignone Silenziato 15 denti (acquistato su sito carpimoto.it a 94 euro)

Di seguito le coppie di serraggio dei bulloni coinvolti nel cambio trasmissione:

Dado Pignone (serve bussola esagonale da 27 mm.) 125 Nm
Bulloni staffa sensore velocità 9,8 Nm (applicare frenafiletti medio)
Bulloni corona 59 Nm
Bullone mozzo ruota 108 Nm
Brugole pinza freno (Posteriore) 25 Nm
Gioco catena 25-35 mm

Soddisfattissimo del lavoro fatto in casa :]

Nardax
11/04/22, 16:43
Complimenti per la precisione :ok e grazie per le info :ganzo

pecchda001
11/04/22, 18:01
Grazie a voi! Spero che le info postate possano tornare utili a qualcuno :)

crazyhead
12/04/22, 20:12
Bravissimo :ok

cts
13/04/22, 23:37
Grazie a voi! Spero che le info postate possano tornare utili a qualcuno :)
Lo saranno sicuramente!
Ormai molti leggono (e applicano), m pochi ringraziano... :ciao4