PDA

Visualizza la versione completa : Cavo acceleratore spezzato


fan_ale
23/09/07, 23:53
problemissimo:

mi si è spezzato il cavo dell'acceleratore!!!

l sera prima avevo montato la marmitta nuova...ma sinceramente non credo che influisca....
ieri torno da padova verso venezia, e comincio a sentire che la manopola del gas ha un brutto gioco...
sempre di più...
vado pian piano pensando: "appena arrivo in garage sistemo tutto"...e invece, tempo 5 minuti, e sulla strada del rtorno durante un'accelerata sento uno STACK secco....il motore che scende al minimo, e la manopola del gas che gira a vuoto...
mi fermo, apro il blocchetto dei comandi, e provando a tirare i due cavi noto che uno dei due si muove a vuoto...

ora la moto è dal meccanico, lunedi la guarda, e appena so qualcosa vi dico....

vi ricordo che avevo montato un manubrio a piega bassa...controllatevi tutti i passsaggi dei cavi x sicurezza...

fan :pecora

redeagle
24/09/07, 12:55
Dici che il piega bassa c'entra?
Io non l'ho ancora montato... Ma vorrei evitare ****te di quel tipo... :corda

Alterego
24/09/07, 13:02
dunque..

io avevo messo il manubrio a piega bassa e manopole rizoma..

dopo un po' sentivo che quando muovevo la moto da fermo mi accorgevo che lo sterzo arrivava a fine corsa a sx ma non a dx.
ho guardato e il filo dell'acceleratore si posizionava proprio alla fine della corsa dello sterzo...a ho notato che la gomma del copricavo era squarciata. il cavo intatto.

magari hai avuto anche tu questo problema ma nn te ne sei accorto in tempo e il cavo si è spezzato.

io ho risolto ricoprendo il cavo e con una fascetta spostando il cavo più su, in modo che non cada più in quel punto.

ne avevo parlato nell'altro forum e ne hanno riscontrati altri...quindi okkio raga! :ok

Strider
24/09/07, 14:27
Purtroppo con il manubrio a piega bassa il cavo prima o poi si spezza, è successo anche a me. Risolvi spostando il tutto con una fascetta o facendoli mettere a posto direttamente da un meccanico. Il concessionario non credo risponda di questo tipo di danni in quanto causati da un accessorio estraneo alla moto originale :(

thewall
05/10/07, 13:01
Il cavo mi si è rotto anche a me,ed anche io avevo montato da circa due mesi un manubrio Rizoma, però se avete notato penso che il problema sia dovuto anche ad una sistemazione dei cavi in generale. La mia è immatricolata novembre 2005 ed ho notato che alle nuove, immatricolate nel 2007, hanno cambiato la forma del sostegno metallic oche regge i fili. Nelle nuove moto è piegato ed i fili rimangono fermi maggiormente, quindi ritengo che la Kawasaki si sia resa conto di problemi generali e gli abbia risolti in questo modo.
Pertanto noi ora che facciamo?

iraton
05/10/07, 13:05
thewall, il tuo problema si è già verificato ad un po' di persone che montavano il manubrio a piega bassa, se ne è già parlato a lungo QUI (http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4529&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=), vai a leggere! :wink:

Ti consiglio di postare in quel topic ulteriori domande su questo problema :ok

NinoER6N
16/10/07, 17:38
cari ragazzi il problema non è risolto neanche il quel topic...

dunque...

io ho provato a storcere il fermo...in tutti i modi....a mettere fascette eccetera...ma niente...

non cè l'ho fatta...il cavo strofina contro la piastra inferiore di sterzo...

trovo molto utile la foto che ha inserito thewall....però vorrei sapere se in quella errina c'era o meno un manubrio a piega bassa...

Alterego
16/10/07, 20:51
ragazzi oggi si è spezato anche a me...da lavoro a casa sentivo l'acceleratore che aveva un gioco pazzesco...avevo pensato che il cavo era uscito di sede dentro il blocco strumenti a dx...

arrivo a casa..ultima accelerata e sento stack!! la manopola gira a vuoto.. apro il blocco e mi accorgo che uno dei 2 cavi si allunga senza problemi...poi decido di tirare e il filo si sfila subito..strapppato!

nooooooooo!!!

secondo voi...essendo solo un cavo con 2 "teste" a T per gli innesti..potrei andare dal conce a comprarlo e poi montarlo io..magari mettendolo in una posizione migliore???



io con 2 fascette avevo spostato tutto il blocco filo più in alto non andando più in quel punto, ma mi sa che quando ho fatto aggiustare la moto mi hanno messo tutto com'era...pirla io a nn controllare più! :roll:

NinoER6N
16/10/07, 20:54
purtroppo sto problema va risolto...

io ho pensato a due soluzioni...o cambiare il filo acceleratore con uno più corto, oppure montare il fermo che hanno gli ultimissimi modelli...

skyroby
16/10/07, 20:57
Taglia una canna da giardino a misura ,fendila longitudinalmente e fissala sulla parte della guaina che strofina...lo puoi fare anche con un tubo carburante nero da 10...non e' bellissimo a vedersi ma la parte e' abbastanza nascosta.
Tentar non nuoce.. :roll: :roll:

Alterego
16/10/07, 21:00
il cavo più corto mi sembra una bella idea..anche perkè non si rischierebbe di avere il cavo che diventi un 90° con lo sterzo curvato...quindi meno problemi..

SCINTILLA
16/10/07, 21:00
Avevo messo, provvisoriamente, un legnetto verniciato di rosso, incastrato nel fermo, sotto ai cavi.


Adesso invece ho piegato il fermo e non ho probemi.
(SGRAAAAAAAAAAAAAT)

Comunque anche con il manubrio originale quei cavi lavorano male.

NinoER6N
16/10/07, 21:00
si, infatti per adesso ho la parte interessata tutta avvolta da nastro adesivo...ma si rovina in una settimana...

Enigma77
16/10/07, 21:01
Caspita pure io ho messo il piega bassa domani tanto devo fare 2 lavoretti sulla mia piccola e vedo di fare come suggerisce Skyroby e ci sparo 2 foto sperando che il tutto funxioni....

NinoER6N
16/10/07, 21:03
io cerco il cavo più corto...vediamo se lo trovo...

Alterego
16/10/07, 21:09
mi sa che lo si deve far fare...però è un lavoraccio...speriamo che uno di un'altra moto sia compatibile...quanto costerà secondo voi?

NinoER6N
16/10/07, 21:24
a me un amico ha detto che li fanno su misura...devo informarmi meglio...

skyroby
16/10/07, 21:31
Ma...un cavo + corto non rischia di tirare di piu senza contare che la moto potrebbe restare accellerata girando il manubrio a sx???? :!: :!: :!: :!: :!:

Alterego
16/10/07, 21:55
bhè no...calcolando tutto penso...cioè...poco di più della lunghezza con tutto lo sterzo a sx andrebbe bene

skyroby
16/10/07, 22:00
Ah...allora...l'importante pero' e' controllare tutto dopo il montaggio prima di partire a cannone...
Mi raccomando! :wink: :wink:

NinoER6N
16/10/07, 22:10
certo...cmq io ho fatto un conto...e ci vuole un cavo più corto di 4/5 cm....

skyroby
16/10/07, 22:26
Beh..basta andare dal ricambista,,stendere il pezzo sul banco e dirgli "dammi il cavo piu' corto della ******** ** *...."...confrontarlo e vedere se corrisponde al Vs progetto! :wink:
Pero' io gli asterischi della moto a cui appartiene il cavo che cercate non li levo manco sparato...
dato che sarei contrario :ganzo :ganzo
Bannatemi!!!!!!!!!

NinoER6N
16/10/07, 22:32
ma scusa ...perkè hai messo quei puntini??...insulti la nostra moto???

bannatelo :bazoo2 :ufo


Qui vendono un mare di cavi...

http://stores.ebay.it/MAX-TECNO-MOTO-SRL_CAVI-VARI_W0QQcolZ2QQdirZ1QQfsubZ8962555QQftidZ2QQtZkm

skyroby
16/10/07, 22:42
Non fraintendere,,,nn insulto nn tipo di moto (salvo le ducati e le harley)..solo che nn voglio suggerire una modifica che a ME pare un po' pericolosa....poi che mi possa sbagliare e' altamente probabile! :wink: :wink: :wink:

NinoER6N
16/10/07, 22:55
ecco quanto risultano lunghi i miei cavi....io monto un valtermoto piega bassa...


http://img149.imageshack.us/img149/8554/fil19235vw5.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=fil19235vw5.jpg)

Alterego
17/10/07, 12:41
bhè l'idea è anhe quella di predere la stessa misura e far passare il tutto un po' più in alto..da non andar nel punto croce.

il mio problema è che è un cavo unico che gira intorno alla rotella a dx e torna su nel blocco strumenti..
quindi mi sa che dovrei smontare proprio tutto..anche la rotella del "minimo".

voi che dite?

Fan alek tu quanto hai speso per la sostituzione?

NinoER6N
17/10/07, 15:00
nooooo i cavi sono dueeeeee non uno!!!

un cavo è per accelerare e l'altro è il ritorno... sono bloccati nella rotella dove si regola il minimo con due teste...non mi sarà spiegato granchè...cmq i cavi sono due...

io ho risolto!!!

ho modificato l'archetto di ferro....il risultato è ottimo!!!

fra poco posto le foto!! :complimenti

Alterego
17/10/07, 19:16
si scusa..sono andato dal conce e ho notato che sono 2...e mi ha spiegato che cambiarlo è una scmata..quindi l'ho preso e sett prox lo monto da solo

il cavo originale costa 17 euro. almeno..quello di apertura..

scusa nino..ma la tua è una 07..quindi ha già l'archetto di metallo che sostiene i cavi.
io e il mekkanico abbiamo visto una in esposizione e sono tenuti belli in alto...lontani dal punto incriminato :D ..tu l'hai modificato ancor di più??

cmq dico la mia...se la cava nei modelli nuovi ha introdotto sto archetto vuol dire che ha capito che prima i cavi andavano nella zona di rottura..nn poteva avvisare e far mettere l'archetto anche ai possessori 05 e 06???
siamo con le solite...kawa fa quel che vuole! :evil:

MannX
17/10/07, 19:57
mi sa che solo nelle ultime '07 l'hanno modificato......la mia e' di maggio '07 ed e' di tipo vecchio
:piangi

NinoER6N
17/10/07, 22:08
la mia l'ho presa ad aprile 2007....però ha l'archetto modello vecchio..ecco cosa ho fatto io....

finalmente ho risolto...
http://img263.imageshack.us/img263/1130/171020072268pu5.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=171020072268pu5.jpg)

Vik
24/10/07, 11:27
Modifica all'archetto o meno, io vorrei evidenziare che, se non vado errato, non risultano ad oggi casi di rottura (o consumo anomalo) del cavo del comando del gas se non nei casi in cui è stato sostituito il manubrio con uno non originale.

Questo perchè, è evidente, la sostituzione del manubrio con uno di diversa "inclinazione" va a modificare le specifiche progettuali riguardanti il passaggio cavi.

Io credo che dovremmo dare a cesare quel che è di cesare è quindi smettere di considerare quanto riportato nel presente 3d come se fosse un difetto della moto.

Se poi Kawasaki ha successivamente modificato il fermo dei cavi in modo tale che, anche montando manubri non originali e con specifiche diverse, non ci sono più problemi allora bisognerebbe inserire il 3d in una ipotetica sezione "Peculiarità & Pregi"...

NinoER6N
24/10/07, 11:38
:huhu ma infatti io ho il manubrio valtermoto...

cmq anche con il manubrio originale i cavi toccando con il telaio si rovinavano...

Alterego
12/11/07, 18:09
ragazzi è incredibile!!

sono andato ben 2 settimane e più dal mio conce..( che non lo sarà più xkè fa veramente skifo! e non solo per questo ).

avevo ordinato il cavo acceleratore..

era sabato..lo ordino e mi dicono che dovrebbe arrivare mercoledì..bene..

sapendo che sono lenti a volte decido di tornare sabato..

vado..e la tipa non lo trova..guarda in giro, destra, sinistra..nel pc...e poi si accorge che mi ha stampato l'ordine..ma non lo ha spedito alla Kawa.. :bang2

un po' s****ato aspetto che lo spedisce e me ne torno a casa...ancora una sett..

torno questo sabato..dopo ben 2 sett..

il pezzo non è ancora arrivato! e in più la kawa non lo fa fino al 16 gennaio!!

Ma ****arola...3 mesi per un cavo acceleratore?? ma qui siamo sempre più pazzi...la kawa sta facendo veramente skifo!!!

adesso devo cercarmi un altro che magari ce l'abbia in casa e comprarlo da loro..non asp 3 mesi a moto ferma per un cavo acceleratore...

sono i****-----------issimo!! :sign7

Ultimocc
12/05/08, 15:32
Ragazzi stava per succedere una tragedia...ieri sono andato con la nostra errina in pista all'ISAM di Anagni. Nel pieno del curvone prima del rettilineo in piena piega sento l'acceleratore girare a vuoto e la moto inizia ad imbarcarsi!!Non so per quale miracolo sono riuscito a rimanere in piedi!!
Anche io ho il manubrio piega bassa Rizoma.
Poi oltre il danno la beffa...per tornare a Roma ho dovuto alzare il minimo a 4000 giri e farmela tutta in 6a!!Stavo morendo!!
Comunque sono andato a verificare cosa fosse successo ed effettivamente ho avuto lo stesso problema di tutti...okkio perchè non è per niente piacevole sentirsi partire la moto in piena curva!!

gibi59
13/05/08, 23:50
Oggi Salendo sul passo Fittanze ( favoloso) Mi si e' rotto il cavo acceleratore.
Di domenica e' una gran fortuna.:in****

Mi sembra molto strano che che dopo 13000 km e un anno di vita gia' si sia rotto
La sorte ha voluto che passasse un contado ( Gentilissimo ) :vuffy
A casa sua in un vecchio Morini ho trovato un cavo e abbiamo riparato la moto .....Che c... Una fortuna sfacciata
Ho la moto ancora col manubrio originale quindi penso che non sia colpa di quelli aftermarket ma di un difetto della guaina nella curva dopo la manopola

Ultimocc
03/06/08, 10:02
Salve a tutti,
dopo 3 settimane dall'ordine alla kawasaki per il cavo dell'acceleratore ancora non ho ricevuto niente. Sinceramente mi sono rotto visto che da allora non ho più potuto usare la mia moto e, soprattutto perchè domenica avrei prenotato un altro turno in pista!!
Per tanto avrei una domanda da porvi:
qualcuno sa se il cavo acceleratore della z 750 va bene anche per la nostra errina? Io intendo in termini di lunghezza e di adattori per il blocchetto dx del manubrio.
Ciao ciao!

NemoNever
03/06/08, 12:10
Rimango perplesso...
Io ho sostituito il cavo che ancora non era rotto, ma aveva solo la guaina pizzicata... il tutto dovuto al cambio del manubrio...
Effettuato l'ordine... il cavo è arrivato dopo 4 giorni....
Prova a cambiare il conce...

gibi59
03/06/08, 13:05
Ciao ultimocc

Scusa ma se hai rotto solo il cavo con 2 Euro e 5 minuti si cambia
gia fatto sulla mia .

Trovato il cavo da un meccanico e senza aspettare , se invece devi cambiare anche la guaina devi andare alla Kawa

Panko
04/06/08, 13:21
Infatti, basta comprare un generico cavo da acceleratore della sezione giusta in qualsiasi negozio di ricambi...lo tagli a misura, lo fissi con i morsetti a vite e vai.
Poi se è necessario, puoi aspettare con calma che arrivi la guaina originale.

Consiglio sempre un cavo x frizione e uno x acceleratore sotto la sella, e anche un po' di grasso giallo.

Io non ne ho mai avuto bisogno, ma un mio amico con Africa Twin ruppe il cavo frizione sui Monti Sibillini, e meno male che ce l'avevo io dietro ;)

MannX
04/06/08, 13:35
io mi tengo sempre i due cavi del "gas" di scorta...visto che ho la quaina tagliata.......nn si sa mai...

cmq ho duvuto aspettare circa 3 settimane x uno e 4 per l'altro pure io :?

trentaquattro
04/06/08, 15:35
Ciao!!
il cavo si recupera anche da ricambista qualunque....vi fate dare le chiusure a vite e via!!
per la guaina....anche quella la potete recuperare da un ricambista ....basta che tenete le teste dei cavi vecchi....si sfilano con una pinza e si possono riutilizzare anche 10 volte!!!
è controproducente per me (vendo ricambi originali kawasaki) però è un bel risparmio per tutti gli utenti!!

MannX
04/06/08, 15:39
ma la chisura a "vite" nn si sfila con il tempo????

sul motorino la usavo......ma x la moto tiene bene??

raptor17
04/06/08, 15:39
Grazie... molto ma molto utile questa notizia....

trentaquattro
04/06/08, 16:18
si ragazzi....al massimo se proprio volete una sicurezza in più...un puntino di stagno sulla testa del filo e via!!

Kenfalco
04/06/08, 17:29
ma la chisura a "vite" nn si sfila con il tempo????

sul motorino la usavo......ma x la moto tiene bene??

alla er-6 del mio amico si è spezzato il cavo proprio mentre sorpassavamo un tir (io con la mia dietro di lui) a 600km lontani da casa.......fortunatamente, non avendo un cavo di scorta, si è spezzato proprio vicino alla testa a vite...... così l'abbiamo accorciato quel poco per rimettere la testa....mezzo cm più corto e non ci sarebbe bastato!!! Che cul@!!!!

per conoscenza anche lui aveva lesionato la guaina montando il piega bassa: maggiore difficoltà nello scorrere e quindi lesione....

andrea437
20/07/08, 09:58
Ieri è successa la stessa identica cosa a me, per fortuna il comando del gas si raggiunge bene e son riuscito a tornare a casa, mi semrava di guidare una moto dei primi del 900...
Certo che un cavo del gas 19 euro è veramente una cosa scandalosa, io provvisoriamente ho riaddrizzato la guaina e sostituito il cavo con quello del gas di una vespa, appena ho due minuti in più cambio pure la guaina che è meglio :-)
Comunque il cavo mi si sciupava pure quando avevo il manubrio originale...

SCINTILLA
18/08/08, 00:57
E' successo anche a me. La sfiga contiuna.....

Ma la cosa strana, è che non ha dato segni di cedimento: si è spezzato di netto :bo

32000km con il piega bassa.

Fortunatamente grazie all' ingegno mio e di altri: Giec, Sterno e MannX sono riuscito a tornare a casa (100km)
Abbiamo montato il cavo del ritorno al posto di quello rotto.
E messo un elastico per far tornare l' acceleratore.

L' elastico è stato fondamentale perchè senza, la moto rimaneva pericolosamente accelerata per qualche secondo.

SCINTILLA
18/08/08, 00:57
ERGO, se non avete ancora messo un cavo di scorta sotto la sella.. mettete almeno un elastico :wink:

MannX
18/08/08, 00:58
e un po' di nastro isolante :fischia

SCINTILLA
18/08/08, 00:59
Si, solo un po', infatti io ne avevo solo un giro :ridi2

Comunque è inutile, perchè con il calore del motore si stacca.

diecidecimi
18/08/08, 07:34
ERGO, se non avete ancora messo un cavo di scorta sotto la sella.. mettete almeno un elastico :wink:
Beh, è superfluo: tutti abbiamo le mutande, no? :D
Scherzi a parte, grazie della dritta. :ok

SCINTILLA
18/08/08, 11:04
Allora meglio un tanga. :D

Tutti abbiamo un tanga no? :D

basco
02/11/08, 01:10
Ragazzi anche io da oggi faccio parte del gruppo cavo spezzato, a me è successo al ritorno da Tagliacozzo, per fortuna l'inventiva non mi manca, ho prima invertito il cavo della decelerazione nella manopola, e poi l'ho invertito anche alla rotella dell'iniezione, sono riuscito ad arrivare a Tivoli terme, e li ho sostituiti il cavo, senza non poche difficoltà vista la guaina completamente acciaccata, ora sono in attesa del cavo nuovo. Dal mecca, ho scoperto che la kawasaki ha fatto delle modifiche, e che il cavo fino al modello 2007 non è più disponibile....., forse si sono accorti che era stato studiato male, mmmah!!!

SCINTILLA
02/11/08, 09:27
Basco quanti km ha la tua moto?
Hai cambiato manubrio?

basco
02/11/08, 21:27
Ciao scintilla, si ho il manubrio della rizoma, e nonostante avessi fatto passare i cavi in modo differente perchè già al corrente del problema, si sono rotti ugualmente..
La moto ha 13.000 km

basco
02/11/08, 22:52
ebbene si urano, mi auguro che i nuovi cavi "che spero arrivino presto" siano diversi, quantomeno migliorati.
Al più presto comunque metterò il gas rapido, speriamo bene!!!

MannX
02/11/08, 23:59
io ci ho fatto 27.000 km e si e' solo leggermente tagliuzzata la plastica.....x il resto e' ancora in buono stato........

cmq fate come me....un cavo di scorta sempre nel sottosella :ok

gutzs
24/11/08, 12:56
Ho trovato per caso questo post...incredibile a quante persone è successo...difatti io sono tra quelli ma pensavo fosse colpa mia..cmq confermo il manubrio non centra... a me la guaina si è ammaccatta in quel morsetto che serve da fine corsa per lo sterzo...in pratica se giravi tutto a destra il cavo rimaneva incastrato li effetto pinza...il tutto perhcè montando un cupolino ho fattto passare i cavi all'esterno dela staffa e giusto giusto l'acceleratore si infilava li...l'ho scoperto dopo un anno prima di partire per le vacanze...ho dovuto metter filo e guaina perchè il 13 agosto non ho trovato il cavo originale figuriamoci,erano aperti ma non lo avevano....l'ho ordinato ma devo ancora montarlo...montando un manubrio rizoma è andato tutto bene tutto bene....cmq incredibile che i fili vadano un po dove azzo gli pare quando sterzi....che moto....

tdci_sport
30/06/10, 20:29
Ragazzi ma come si cambia il filo dell acceleratore se si spezza quando sono distante da casa?????

denno5590
28/06/12, 12:14
Presente pure io !!!!!!!! ho la guaina ridotta ad una porcheria, e questo week end c'è LO STELVIO ! (nord italia, motoraduno mondiale)

oggi provvederò ad andare in kawa a prendere il nuovo e SICURAMENTE gli cambierò il giro....

ah, manubrio piega bassa pure io....... -.-"

estro
08/09/14, 11:45
Rispolvero questo topic per rendervi partecipe che a sto giro è stato il mio turno
dopo 60km di ornorata carriera e di tanto gas il cavo ha ceduto.

fortunatamente me ne sono accorto mentre favevo manutenzione.
per fortuna perché la sera prima ero a fare una notturna sui monti.

pazienza ...adesso pseriamo di recuperarlo velocemente

fabio1981
03/10/14, 19:39
Buonasera
Ho acquistato la mia errina nel 2010 notando dal primo giorno che i bauden dei cavi erano consumati, so che il manubruio che ho è della rizoma quindi non originale non so se sia dipeso da questo il fatto che i cavi inferferissero con il fermo dello sterzo ma fatto sta che un mio amico meccanico mi ha detto che è un problema comunissimo con queste moto, fatto sta che con un po di nastro strutturale e due fascette ho sistemato e dopo 4 anni sta ancora la faccio le corna...:ciao4

marcobaro
18/02/19, 20:06
Riapro anch'io questo topic datato chiedendovi, visto che è stato il mio turno purtroppo della rottura del filo del gas, quale sono gli accorgimenti per risolvere questo problema. La mia er6n è del 2006 e per adesso ho ordinato un nuovo cavo su eBay.
Grazie, un saluto a tutti