PDA

Visualizza la versione completa : Er6 vs ladri...


thurman
21/09/07, 15:07
ciao a tutti

secondo la vostra esperienza la er6 è una moto che va particolarmente "a ruba"???

sapete per caso se ci sono delle classifiche dei furti delle moto?



grazie ;)

Titolo modificato da algor65: la prima lettera di un topic MAIUSCOLA per favore, tutte le altre minuscole. Grazie a tutti per la collaborazione

Fanno eccezione le sigle o i nomi propri, ad es.

"Vendo YZF R 6"

oppure

"Compro Kawasaki in buono stato"

Morga190
21/09/07, 15:10
La faccina che si tocca le p###e c'è? Non la trovo...

Se va a ruba non lo so, ma senza immobilizer credo che sia relativamente facile farlo... :piangi

qwerty
21/09/07, 15:42
un buon bloccadisco non fa mai male... :incul

D&F
21/09/07, 15:58
Le precauzioni di base sono:
1-mai lasciare la moto incustodita;
2-usare almeno il bloccasterzo ed il bloccadisco come piccoli deterrenti;
3-di notte custodire la moto in box preferibilmente dietro alla macchina.

Ho saputo di furti a moto che valgono 1000 euro, quindi non c'è una vera e propria discriminazione tra moto e ladri.

D.

Ha dimenticavo! E' sempre consigliato assicurare la moto anche per furto.

Conosco gente che dopo aver speso 3000 euro di moto, si è messa a piangere perchè gli avevano rubato la moto manco una settimana dopo averla acquistata e risparminado sulla polizza furto.

N.B.: Mai lasciare il casco inluchettato alla ruota della moto, potrebbe pisciarci dentro un cane!

AmOk
21/09/07, 16:02
Diciamo che l'immobilizer non fa mai male e non capisco cosa costava metterlo...Ormai ce l'hanno anche i tricicli!!

Cmq i consigli che stanno arrivando sono ottimi, ti ricordo che se lasci in giro la moto, una bella catena con un ottimo lucchetto "anti scassinamento" legata ad un punto fisso come un palo, non fa mai male.
Solo il bloccadisco fa poco, perchè ci mettono poco ad alzarla e caricarla sul camion...
:moto

Una toccata e in bocca al lupo contro i ladri!!!

thurman
21/09/07, 16:13
grazie a tutti per le risposte... :ok

certamente i ladri non fanno troppe distinzioni tra moto da 1000€ o 6000€... penso che il discorso sia legato alla facilità di "rimettere sul mercato" la moto rubata. se vi ricordate anni e anni fa l'auto più rubata era la fiat UNO, non perchè valesse chissà che, ma perchè era facilissimo "piazzarla" vista la richiesta elevata...

un immobilizer è possibile montarlo in post-vendita? per il discorso assicurazione non so... :dub quanto costa il furto per l'er6? sta di fatto che se l'assicuri non te la ciulano, se non l'assicuri nel giro di un mese non ce l'hai più... a sto punto mi viene da pensare che gli assicuratori ci mettano lo zampino :diablo

D&F
21/09/07, 16:17
grazie a tutti per le risposte... :ok

certamente i ladri non fanno troppe distinzioni tra moto da 1000€ o 6000€... penso che il discorso sia legato alla facilità di "rimettere sul mercato" la moto rubata. se vi ricordate anni e anni fa l'auto più rubata era la fiat UNO, non perchè valesse chissà che, ma perchè era facilissimo "piazzarla" vista la richiesta elevata...

un immobilizer è possibile montarlo in post-vendita? per il discorso assicurazione non so... :dub quanto costa il furto per l'er6? sta di fatto che se l'assicuri non te la ciulano, se non l'assicuri nel giro di un mese non ce l'hai più... a sto punto mi viene da pensare che gli assicuratori ci mettano lo zampino :diablo

Con eBay è un discorso che non ha più senso. Ogni moto diventa piazzabile!

Fai l'assicurazione con furto, è sicuramente meglio che mettere l'immobilizer :wink:

Raiden
21/09/07, 16:21
a me si rubarono una vecchia vespa 50 scassata del valore di 150 euro :inculo2

thurman
21/09/07, 16:26
Con eBay è un discorso che non ha più senso. Ogni moto diventa piazzabile!

Fai l'assicurazione con furto, è sicuramente meglio che mettere l'immobilizer :wink:

quanto al discorso eBay hai perfettamente ragione ;)

mi sapresti dare un indicativo di costo per ass su furto (milano...)?

Luke
21/09/07, 18:01
mi sapresti dare un indicativo di costo per ass su furto (milano...)?

Io pago 800€ all'anno ma per me è troppo, cercherò di scegliere un'altra compagnia.

vandrem
21/09/07, 18:31
in prima classe di merito pago 400€ l'anno RCA + Furto e Incendio (con un guidatore -io- di vent'anni abituale).
Con Linear.
Ciao

zaccgio
21/09/07, 18:32
La fiat uno la rubavano perchè era facilissimo farlo. Si apriva e si accendeva con estrema facilità. Spesso era preda di "disperati" che la usavano per dormirci una notte.
Comunque la nostra moto è abbastanza appetibile e facile da rubare :incul

krusty
21/09/07, 19:06
a me avevano detto a un certo punto x la furto incendio piu o meno 100 euro per ogni mille assicurati...

visto che le moto ormai si rubano col camion...dove è possibile conviene parcheggiare dove x il ladro è difficile spostarla....sul ciglio della strada è facile ..il ladro passa col camion e la carica.....se sta su un marciapiede che davanti a tutte le auto parcheggiate,il ladro dovra portarla lungo il marcipiede fino a dove non trova un buco per metterla in strada..non so se mi sono spiegato.....

il bloccadisco fa poco.....è mooolto meglio il lucchetto alla corona...semplicemente perche a rompere il primo si fa presto..la corona è piu resistente..il piu gettonato è l'abus....io la furto non ce l'ho...visto il costo..ma so che anche se utile spesso è una fregatura....la furto incendio in verità non copre incendio....nel senso che lo copre solo se la moto va a fuoco in una caduta o x un contatto...tutto il resto...tipo quello che ti mette a fuoco la moto perchè gli hai fregato la ragazza :mrgreen: quello rientra in "Atti Vandalici" e non è coperto(poi dipende dall avvocato...

e se decidono di rimborsarti..la maggior parte delle volte rimborsano solo l'80% del valore del mezzo(valore che la moto ha in quel momento).....insomma paghi la moto 5500euro.......dopo 2anni quella vale solo3500....hai speso 500 euro di furto\incendio x 2 anni..quindi 1000 euro.....hai sborsato 6500euro fin ora.....te la rubano e ti ridanno l'80% di 3500euro..forse meno..perchè loro fanno in modo che venga valutata ancora meno.......insomma ti ridanno 2800euro......

ho ipotizzato come potrebbe andare......mi sa che dopo due anni compiuti della moto(ER6) mi sa che on vale piu la pena assicurarla.....

E.T.
21/09/07, 19:15
1° dove la metto la catena quando vado in giro in moto?
2° se vi rubano la moto nn andate a cercarla in giro come dei pazzi xche tanto i telai sono un po difficili da contraffare con le targhette nuove piuttosto andate a cercare la vostra moto sulle piste piu vicine a voi
3° x l'assicurazione bisogna vedere il contratto di solito risarciscono l'80% del valore meno una franchigia alla mia assicurazione 150 euro( aurora )
:scherzo speriamo che nn succeda

Auronns
21/09/07, 22:03
Nn mi fate pensare a ste cose...Io m'affido ai bloccadiski,all'allarme ed al bloccasterzo!!! :sign2

Raiden
21/09/07, 22:04
1° dove la metto la catena quando vado in giro in moto?
2° se vi rubano la moto nn andate a cercarla in giro come dei pazzi xche tanto i telai sono un po difficili da contraffare con le targhette nuove piuttosto andate a cercare la vostra moto sulle piste piu vicine a voi
3° x l'assicurazione bisogna vedere il contratto di solito risarciscono l'80% del valore meno una franchigia alla mia assicurazione 150 euro( aurora )
:scherzo speriamo che nn succeda

per le prime due ti do l'ok ma sulla seconda ti sbagli di grosso.. si possono contraffare.. si gratta e si ricrea, lo fanno sempre, lo faranno sempre.. e soprattutto lo fanno su qualsiasi cosa, auto , pistole, motorini e moto ;)

menix
21/09/07, 23:30
erris da torino...si vede che sei giovane...per girare in moto tranquilli ed indisturbati...guardati film un pò antichi come sono io...che ne so "S.Babila ore 20.00" in qualche videoteca un pò attrezzata dovresti trovarlo...la moto più moderna era una kawa z o mach 3 due tempi e pantaloni scampanati, un giaccone in pelle nera o uno militare sdrucito, il casco non era certo obbligatorio ma chi lo aveva :confo , aveva solo scelto un'optional da terrorista, rapinatore o comunque da cattivo...dallo stesso film potresti capire poi come si portava in quegli anni la catena...al collo!! :bazoo2 :bazoo2 :bazoo2 :armi :bazoo
Comunque dalle ns. parti in Veneto tranquilllo non mi risulta che ne er-6 ne Versys siano moto ricercate dai ladroni...occasionalmente forse per far ricambi, ma altrimenti mirano più a moto da esportazione...Ducati, Kawa, Yamaha, sportive in genere e qualche BMW, comunque a livello statistico le Compagnie assicurative sono ben aggiornate per calcolare bene il premio e conseguentemente il rischio che si accollano ad assicurare questo o quel modello in qualsiasi parte d'Italia, basta chiedere e te lo dicono...ciao e caccia i denti davanti a chiunque si avvicini :wink:

crazyhead
21/09/07, 23:32
ricordo di aver letto su internet un articolo francese dove si valutava la bonta' dei vari tipi di antifurto meccanici.
A prescindere dal fatto che non esiste antifurto infallibile....bisogna solo far in modo di rendere meno "competitivo" il furto della nostra moto rispetto ad un'altra.
Come? Combinando antifurto elettronico con uno meccanico e seguendo per quanto possibile le regole che hanno esposto piu' sopra.
Tra i migliori antifurti (cioe' quelli che richiedono piu' tempo) ci sono quelli ad arco (o ad U).
I bloccadisco si rompono in 15-20 secondi massimo.
Addirittura uno di una marca che non ricordo veniva aperto in 5 secondi.
Altri vengono immersi in azoto liquido e con una bottarella si spaccano.
Mi sembra di ricordare che un modello in particolare della Abus vinse la gara col tempo piu' lungo di apertura.
Se riesco a trovare di nuovo l'articolo, lo posto, e' molto interessante :ok

mery71
21/09/07, 23:41
Io dò ragione a menix. Proprio il mese scorso ad un collega gli hanno pertato via un bel monster nuovo nuovo e sotto casa. La mattina si sveglia per andare al lavoro scende e la moto? Sparita :piangi2

giorgio
22/09/07, 00:10
Oddio il monster rubati no eh!!!
cmq...le er...le rubano... :grr ne so qualcosa..leggete il profilo.. :piangi

VFRMacs
22/09/07, 12:15
...bisogna solo far in modo di rendere meno "competitivo" il furto ...

Q8 il nostro urbano !!!
:ok

Però sarebbe bello che ci dicesse marca / modello dei più "sicuri" ...
:mrgreen:

crazyhead
22/09/07, 12:35
VFRMacs, provo a cercare l'articolo, ma non e' facile :ok
Ok, neanche a dirlo m'e' venuto un flash ed ho trovato l'articolo di cui parlavo.
Mi ricordavo male solo una cosa : c'e' un bloccadisco che ressiste abbastanza : 1 minuto e 16 secondi!!

Il link e' il seguente http://www.africatwinclub.it/antifurto/Antivols%201.htm

Leggetevi nella colonna di sinistra i vari test.

Ci sono delle belle sorprese.
Sperando di essere stato utile :ok

bonzo76
23/09/07, 19:34
io onestamente sullo scooter no messo un laser line e mi trovo benissimo, mentre sulla Errina non l' ho messo causa problemi di garanzia, il conce mi ha chiesto 380€ :incul
in pratica è assicurata per il furto e le ho comprato un bloccadisco Xena con perno da 14mm e allarme sonoro integrato, e se poi proprio decidono di portarsela via, non c'è antifurto che tenga :devil3

Profeta
23/09/07, 19:40
In pratica l'Abus come bloccadisco è il migliore della situazione con poco più di un minuto?? Bene, ed io l'ho pagato 55 €?? Ancora meglio.. Io tengo la moto nel box la notte, l'ho assicurata contro il furto, e quando la parcheggio la metto sempre in zone discretamente trafficate (quando è possibile), in più metto un piccolo bloccadisco che mi fa guadagnare secondi preziosi.. anche se ormai sono ben poco fiducioso..

Speriamo di trovare sempre l'errina che mi aspetta.. mi verrebbe un infart se non la dovessi trovare...

Lamps!

dado71
24/09/07, 08:01
Io ho lasciato per più di 10 anni la moto davanti a casa (prima una gilera arizona 125, poi una gilera RC 600 e infine una Cagiva Navigator 1000) e non mi è mai successo niente.

Ho lasciato l'er6 fuori per un mesetto e hanno tentato di rubarmela. Per fortuna che non sono riusciti a rompere il bloccasterzo.
Secondo me l'er è una moto modaiola e dunque soggetta a furti.

bonzo76
24/09/07, 19:27
se ne vendi tante, hai bisogno di tanti ricambi.... quando ho ripreso le 2 ruote dopo l'incidente grave, ho comprato uno sputer made in cina, talmente tanto sfigato, che se lo lasciavi in moto sul cavalletto, quando tornavi al massimo si era spento perchè era finita la benzina, sul runner invece catena, bloccadisco, antifurto e immobipuzzalaiser!

redeagle
29/09/07, 17:54
Io ho lucchetto e bloccadisco sonoro (se si muove, comincia a strillare), ma la mossa da non fare MAI è lasciarla da sola in un posto dove possono arrivare con un camioncino e portarla via. Se la metti davanti ad un pub, dove passa gente, sul marciapiede, parcheggiata davanti a delle macchine voglio proprio vedere come fanno a portarla via senza dare nell'occhio.

Piuttosto mi faccio 2 passi a piedi, ma la preferenza, da sempre, sono le strade affollate, scarsamente raggiungibili dalle macchine e/o davanti alle baracchine di piadine/pizze al taglio. In questo senso le zone pedonali sono una manna dal cielo! Vai a rubare una moto che suona, dovendola alzare di peso per più di 500 metri!!!

Auguri!!! (e cmq nessuno mi toglie l'assicur. contro il furto!)

VFRMacs
29/09/07, 19:33
Non so se è una bufala ...

Mi hanno detto che le lamborghini hanno un antifurto di prossimità ...



Tu ti avvicini ... e loro emettono un flash con le 4 frecce ...
Ti avvicini di più ... e loro cominciano ad azionare le 4 frecce ad intermittenza ...
Ti avvicini ancora ... e loro suonano le trombe ...
E inviano meggassi al proprietario ...

Certo ... basta una coperta di amianto per fermare il gps ... ma l'idea non è male, considerando le nostre piccole errine ...
:ok

settanta
29/09/07, 20:02
La mia soluzione? Mai a più di 5 metri dalla moto e se proprio devo la lascio in qualche garage a pagamento..... per l'uso che ne faccio il risparmio sulla polizza è garantito

Changes
09/10/07, 00:14
penso che il discorso sia legato alla facilità di "rimettere sul mercato" la moto rubata. se vi ricordate anni e anni fa l'auto più rubata era la fiat UNO, non perchè valesse chissà che, ma perchè era facilissimo "piazzarla" vista la richiesta elevata
Si, è così. Vale anche per la più attuale Punto, che se non sbaglio è tuttora una delle auto più rubate.
Possedendo una er-6f, che è stata venduta molto ma molto meno della 6n sono meno preoccupato del problema furto, ma anche così l'ho assicurata. La prudenza non è mai troppa... e soprattutto così sono tranquillo e posso lasciarla in giro senza dovermi sentire il cuore in gola per la paura che me la rubino.
Se lo facessero porconerei talmente tanto da incendiare i crocifissi nel raggio di 2 km lo stesso, eh, però almeno otterrei buona parte del valore (se non tutto) e ne potrei comprare un'altra.

un immobilizer è possibile montarlo in post-vendita?
Vorrei saperlo anche io.
Ho letto inoltre di un antifurto americano che si chiama LoJack, praticamente infilano (se ricordo bene) il tutto nei tubi del telaio in modo che non si veda e sia difficile da rintracciare. Ha un sistema di posizionamento GPS, quindi se ti fregano la moto a meno che non la ficchino in un camion schermato (difficile) spesso si ritrovano prima che possano essere smontate e/o rivendute.
Esiste qualcosa del genere in Italia, possibilmente che non costi quanto tutta la moto nuova?

alessio-pal
28/02/08, 11:27
Certo che esiste in Italia da qualche anno!!! è per me è il più potente antifurto che esiste al mondo,non' è un deterrente ma un dispositivo che viene attivato dopo il furto....
visita il sito e poi mi fai sapere!!!

www.lojack.it

WaltER6/f
28/02/08, 12:28
quando ho preso la moto mi hanno offerto di mettere il dat (credo si scriva così) " in poche parole tutti i pezzi della moto sono marchiati con un preciso numero identificativo, l'allarme l'ho richiesto al momento dell'acquisto, e naturalmente come tutti catena e bloccadisco.

mi resta solo che caricarmela in spalla e portarla con me....!!!!!

3cl1ps3
28/02/08, 14:21
Premesso che, come hanno detto in molti, se te la vogliono fregare........ lo fanno. Punto.

Giusto come confronto, posso dire come mi sono orientato per proteggere la mia piccola.

In genere giro con un bloccadisco sonoro, di quelli che alla minima vibrazione suonano.

Per il casco uso una piccola catena semi-flessibile che tengo agganciata alla piastra delle forcelle, così da poterci legare il mio integrale.

Ieri ho aggiunto un antifurto elettronico, uno di quelli con antennina che, oltre a suonare a 125db, fa vibrare e suonare il telecomandino fino ad una distanza di 100 metri (verificata, metro più mentro meno). Lo ritengo molto utile e comodo per la vita di tutti i giorni, ovvero lasci la moto ed entri nel negozio.

Con calma penso che aggiungerò un lucchettone ad U dopo aver visto i test postati poco sopra.

Il tutto, comunque, consideratelo nell'ottica che la mia motina riposa tranquillamente nel mio box privato durante la notte.

Mnemo
28/02/08, 15:20
Beh io l'errina non ci ho pensato due volte ad assicurarla per furto, almeno per i primi due anni sicuramete.
e' vero il costo è una mazzata.. sono 50 eurozzi ogni mille euri di assicurazione, con franchigia al 15%.
Cerco di metterla sempre in un posto in cui posso vederla anche a distanza, poi come si è detto e ridetto...se la vogliono se la prendono...
Per quanto riguarda l'appetibilità non so cosa dire... è una delle motopiù vendute in italia, la 4^ se non erro nella sua categoria, ciò vuol dire che in giro ce ne sono... quindi i ricambi servono sempre... e ebay al momento è il fornitore ufficiale....
Saluti... Mne

Urano
02/03/08, 14:46
ma dei bloccadisco a perno che ne dite?
pensate siano più sicuri di quelli a "mini U"?

Phos
26/03/08, 20:36
ma la errina non ha nemmeno un minimo di immobilizer? intendo dire se inserisco una chiave uguale ma non la sua si accende lo stesso? nemmeno i nuovi modelli 2008?nemmeno :cry:

dado71
27/03/08, 07:27
ma la errina non ha nemmeno un minimo di immobilizer? intendo dire se inserisco una chiave uguale ma non la sua si accende lo stesso? nemmeno i nuovi modelli 2008?

Io avevo capito che lo montavano.

Urano
27/03/08, 20:51
no, non risulta neanche a me...
tra l'altro, tanto per dare una mano ai ladri, mamma kawa si è messa a scriverlo sul blocchetto di accensione: "immobilizer", quando c'è...
quindi basta dare un'occhiata per sapere se c'è o no...
sigh...