PDA

Visualizza la versione completa : Viti in ergal


CrazyMacMarius
19/09/07, 12:43
Qlc1 di voi ha già messo x caso viteria in Ergal.....

Dovrebbe arrivarmi per le carene (rosse per un er6 n nero e rosso).
Controindicazioni???
Come viene fuori?!? Se ci sono...Foto please!!!!!!
:grazielui :grazielui :grazielui

Spostato da iraton in "Tuning & Personalizzazioni" :ok

Alias
19/09/07, 12:45
Cerca nel forum nella sezione accessori/tuning che trovi un sacco di info, il risultato è bello, il rosso nn è ovviamente come quello del telaio ma vabbene cmq. Occhio a non stringere troppo perchè altrimenti si spaccano :ok

CrazyMacMarius
19/09/07, 12:51
Ci ho provato ma nn ho trovato nulla.... Non e tanto che posto,forse nn ho cercato bene.
:bo

Alias
19/09/07, 12:54
Prova con "ergal", questo è uno per esempio:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=3927&highlight=viteria

CrazyMacMarius
19/09/07, 13:01
:grazielui :grazielui :grazielui

crazyhead
25/09/07, 00:26
Occhio a non stringere troppo perchè altrimenti si spaccano
E' proprio questo che mi mantiene dal comprarle.
L'ergal e' si molto leggero, ma anche abbastanza fragile.
Le viti del motore sono comunque soggette a variazioni di temperatura e soprattutto a forti sollecitazioni.
E poi in caso di problemi non e' che le riesci a sostituire velocemente per la garanzia.....
Pensaci bene :wink:

Panko
25/09/07, 08:57
Quoto Crazyhead.
Per le carene e i coperchi di frizione e alternatore vanno benissimo, ma per elementi strutturali (viti di serraggio scarico, supporto motore, serraggio piastre di sterzo, fissaggio pedane ecc.) è meglio evitare assolutamente.
Io ho una brutta esperienza con le viti in ergal: il precedente proprietario mi ha tempestato la moto di vitine blu...le ho trovate anche su pedane e piastre di sterzo.
Solo per fare un esempio, sull'SV un normale bullone da piastra di sterzo va serrato con una coppia di 36Nm, mentre un bullone in ergal nella stessa posizione non può essere serrato a più di 24Nm, altrimenti comincia a snervarsi.
Ora, secondo voi, posso andare con la piastra di sterzo serrata con 1/3 in meno di coppia? :shock:
Non ci penso nemmeno!

L'unica controindicazione sulla viteria da carena è l'usura del filetto delle viti sulle laminette metalliche filettanti che vengono usate per accoppiare due pezzi di carena...problema che si riduce al minimo se eviti di smontare e rimontare più volte.

Sconsigliatissimo il frenafiletti di qualsiasi tipo, per due motivi:
1) l'alluminio non ne ha particolarmente bisogno;
2) Le teste delle viti si stroncano che è un piacere, in quanto l'alluminio non lavora bene per torsione.

botticella
26/09/07, 17:40
io le ho su da due anni circa smontate e rimontate varie volte e per ora nessun problema
concordo pero di evitare di mettele su parti strutturali es. serraggi del blocco motore

fede82
07/03/10, 13:14
ragazzi mi serve un info,ho appena comprato il kit viteria per la carena ma alcune viti che tolgo dalla moto sono più lunghe.
qualcuno di voi le ha cambiate e ha trovato lo stesso problema?poi ne ho alcune piccolissime nel kit che non so proprio dove vanno.ciao grazie

JFix
28/03/10, 21:13
Ciao a tutti ragazzi, io ho comperato i kit viti in ergal carena, motore, e telaio, ma molte viti non so proprio dove metterle, ho sentito parlare di file in PDF che spiegano quali viti sostituire, qualcuno ne sa qualcosa?
I kit sono lightech.

Grazie

Giola
29/03/10, 14:11
Scusami Fix manda una mail alla lightec, chiedi se possono soddisfare la tua esigenza ed è fatta...

edward.thegreat
23/10/10, 20:09
scusate se rispondo a questa vecchia discussione , non per fare lo spilorcio ma siccome le viti in ergal sono più fragili se si smontano quelle originale e si verniciano con una bomboletta??naturalmente solo se interessa l'estetica e non il peso delle viti , ma almeno visto il costo delle viti in ergal si risparmia e non poco no?

Roc91
23/10/10, 20:46
io ho comprato la moto usata e il precedente proprietario aveva fatto così... non so quanto le abbia tenute lui, ma nei 7000 km che ho fatto io, la vernice è ancora messa bene

edward.thegreat
24/10/10, 12:54
benissimo se mi dici così allora parto e lo faccio....secondo voi sulla er6-f verde che colore sta bene delle viti?

sancho87
25/10/10, 12:12
Ragazzi, io ho trovato queste:
http://www.4moto.it/9469-kit_viti_tappo_serbatoio_per_kawasaki_er_6_f_05_10.html
http://www.4moto.it/9455-kit_viti_cupolino_per_kawasaki_er_6_f_05_10.html
http://www.4moto.it/9462-kit_viti_carena_per_kawasaki_er_6_f_05_10.html
che ne dite?!?!

in più vorrei abbinare anche:
http://www.4moto.it/11402-tappo_olio_m20x25.html
http://www.4moto.it/10955-terminali_manubrio_linea_envy.html

tutto rigorosamente verde! (io ho una F nera con cerchi verdi)

Giola
25/10/10, 13:50
se il sito è sicuro direi che si può fare...

sancho87
25/10/10, 15:58
il sito dovrebbe essere sicuro...anche perchè accetta pagamento tramite paypal, quindi una sicurezza in più! :)

Giola
26/10/10, 19:16
sancho hai MP

sancho87
27/10/10, 09:58
Io ho comprato...vi faccio sapere nei prossimi giorni, quando mi arriva il tutto...

edward.thegreat
27/10/10, 11:32
secondo voi sulla er6-f verde che colore stanno bene le viti??

sancho87
27/10/10, 11:36
mmm....sui cerchi non hai niente??
altrimenti io penso che ci starebbe bene il cerchione giallo e le viti pure...

edward.thegreat
27/10/10, 11:51
allora i cerchi sono neri ma col le stripe verdi classiche....se hai idee proponi pure pensavo al blu o arancio ma è un arancio lamborghini quello non come quello della vecchia ninja

sancho87
27/10/10, 13:12
mmm...col verde io ci vedo bene il giallo...però va a gusti! :D

Giola
27/10/10, 13:51
col verde kawa ci sta bene il blu ergal, molto racing

sancho87
27/10/10, 14:07
sarei curioso di vedere qualche foto di qualcuno che le ha! :)

edward.thegreat
28/10/10, 11:39
ragazzi sono super indeciso!!! il colore meglio arancio o blu ergal??o addirittura rosso?? che ne pensate non trovo in rete nessuna foto della mia errina uff

sancho87
28/10/10, 11:44
Tutto quello che ho ordinato mi è arrivato oggi!! :) è un verde diverso dal verde Kawa, quindi secondo me potrebbe stare bene anche sulla tua edward! se volete posso postare un paio di foto dei pezzi! poi ovviamente farò le foto a lavoro finito! :)

edward.thegreat
28/10/10, 12:46
grandissimo!!volentieri vedere le foto delle viti che degli altri colori non si vedono le effettive tonalità

sancho87
28/10/10, 14:39
Eccole qui: http://img576.imageshack.us/g/img1230ku.jpg/

rendono molto di più dal vivo come colore. vi posso assicurare che sono davvero belle!

io ho preso: viti da sebatoio, tappino gomme, viti carena, viti parabrezza, tappo olio e contrappesi



Ragazzi, solo una domanda: da quello che so, nel caso in cui si gratta una vite in ergal, il colore non dovrebbe cambiare...dico giusto??

Giola
01/11/10, 13:24
sancho ti sei sprecato... caspita una foto coi pezzi sulla moto no? :)

sancho87
01/11/10, 13:50
lì mi erano appena arrivati!! :)
li ho montati ieri, appena riesco posto le foto!

mdot
06/11/10, 20:18
sancho foto! Anch'io ora devo sistemare la moto e già che ci sono volevo sistemare anche le viti e cose varie, per tutto quello che hai preso quanto hai speso?

Twinkle
06/11/10, 20:43
Eccole qui: http://img576.imageshack.us/g/img1230ku.jpg/

Ragazzi, solo una domanda: da quello che so, nel caso in cui si gratta una vite in ergal, il colore non dovrebbe cambiare...dico giusto??


Dipende dal tipo di anodizzazione effettuata e dal tipo di grattata che dai, diciamo che se gratti via più di 50 micron allora tiri via lo strato di ossido in qualsiasi caso, sia che sia stata fatta un'anodizzazione profonda che una leggera, e quindi tiri via anche il colore.

sancho87
06/11/10, 23:48
Appena trovo il tempo posto le foto! :)
io per tutto quello che ho preso, ho speso 100€!!

comunque twinkle, il coloro è venuto via semplicemente avvitando le viti!

Supermack3
07/11/10, 09:16
il colore viene via con niente, basta solo metterle tutte insieme in una scatoletta che sfregando una con l'altra si portano via il colore.
di solito quelle viti si mettono in parti dove non è necessario stringerle a morte, per cui basta solo un po' di accortezza...
Sancho bello il tappo dell'olio :ok

mdot
07/11/10, 09:25
sancho, ma le hai avvitate tranquillamente senza forzare per far venire via il colore? perchè ciò mi farebbe desistere dal comprarle

sancho87
07/11/10, 10:07
Come promesso sono qui a pubblicare le foto!! :)
il colore viene via avvitandole, ma basta stare un attimo attenti e non stringere troppo! ho sbagliato con la prima, ma non ho ripetuto l'errore con le altre!
la prima foto che vi posto è quella dell'esempio della vite in cui è venuto via il colore; facendo attrito con il bullone, questo è il risultato:

15864

queste altre invece sono le foto delle varie parti! so già che il tappo dell'olio e i tappini delle gomme mi verranno rubati in breve tempo, e proprio per questo, li ho già posizionati nel sottosella ^_^

15865

15866

15867

15868

15869


purtroppo non sono riuscito a smollare le viti dei contappesi, e quindi non ho potuto montare quelli acquistati...ma ci riproverò a breve!! :)
Mi sono accorto che non ho fatto una foto della fiancata...quando riesco ne scatto un paio!

mdot
07/11/10, 10:12
bellissime, mi fanno impazzire quelle sul tappo della benzina! E' vero non riflettevo più sul problema furti, soprattutto a Milano porterebbero via tutto!
Grazie per le foto

sancho87
07/11/10, 10:17
Eh si...il rischio furti è alto, ma credo solo per le parti svitabili a mano...non penso che ti portino via le viti!! :)

mdot
07/11/10, 10:22
Diciamo che di Milano non mi fido assolutamnte, con la bici fissa quando la parcheggio al poli porto via la sella! A me hanno rubato l'antenna della yaris, rendiamocene conto. figurati se dei ragazzini di 15 anni che sognano la moto da 200 cavalli vedono una vite in ergal e non la smontano! sarebbe un sogno.
Ma se li prendo..:armi
Diciamo che fai bene a portarti gli altri tappini per sicurezza

sancho87
07/11/10, 10:28
Io la parcheggio davanti al lavoro in Corso Venezia (ecco, mo me li vieni a smontare tu!! :) ) e comunque è abbastanza controllata, perchè siamo 200 dipendenti e c'è un viavai continuo.
quindi se vedono qualcuno vicino alla mia moto, mi chiamano subito....e poi so ****.... ^_^

mdot
07/11/10, 10:44
Se le avessi prese blu te le avrei già smontate io ma verdi non mi interessano grazie e guarda, ora sulla sedia a rotelle ci metteresti 2 secondi a prendermi e corcarmi di mazzate.
Vedo sul lago di garda dove i motociclisti lasciano caschi giubbotti guanti e occhiali da sole appesi alla moto e vanno a farsi un giro e quando tornano e tutto è ancora li.

Tornando OT: quanti giorni ci hanno messo per la spedizione dal sito? hai pagato alla consegna o bisogna pagare subito con carta di credito?

sancho87
07/11/10, 11:11
Per la spedizione sono stati velocissimi, due giorni e avevo la merce!
Io ho pagato con paypal, ma mi sembra che l'unica alternativa alle carte di credito sia il bonifico bancario che naturalmente aumenta le tempistiche.

frankye
07/11/10, 11:43
Ciao Sancho!! ma non è che mi diresti i codici delle viti del serbatoio e quelle della fiancata? sono andato sul sito della lightec ma ce ne sono un sacco... :-)

---------- Post added at 12:43 ---------- Previous post was at 12:40 ----------

ho detto una cavolata... le hai comprate su 4moto....:D

sancho87
07/11/10, 15:03
Vedo che hai già trovato la risposta!! :)

Roc91
07/11/10, 15:32
io ho i tappini coprovalvola dei pneumatici in ergal e fin'ora :tie2 non me li hanno tolti nemmeno a milano ;)

sancho87
07/11/10, 18:08
Roc, te la stai un pò tirando....dove parcheggi la moto a Milano?? :D

frankye
07/11/10, 18:47
Beati voi a me a Torino 2 volte!

sancho87
07/11/10, 19:02
Beh, io li ho messi una volta, se spariscono, torno agli originali e amen!!

sancho87
06/02/11, 17:45
Approfittando della pausa invernale ho terminato il lavoro che avevo lasciato indietro (non riuscivo a svitare i contrappesi originali, mi sono dovuto allenare 4 mesi per riuscire a farcela!!! XD).

Ecco a voi il risultato finale....devo dire che sono veramente soddisfatto, stanno proprio bene! E soprattutto pesano un quinto!
Qui di seguito le foto:

1640116402

Phos
06/02/11, 17:59
Ciao sancho,
ora che hai alleggerito i contrappesi del manubrio pensi di mettere un ammortizzatore di sterzo?

sancho87
06/02/11, 18:21
Ehm...Ehm...
partiamo dal presupposto che ignoro quanto tu mi abbia detto!! :)
Mi spieghi?? ^_^

albyfra
06/02/11, 18:31
Approfittando della pausa invernale ho terminato il lavoro che avevo lasciato indietro (non riuscivo a svitare i contrappesi originali, mi sono dovuto allenare 4 mesi per riuscire a farcela!!! XD).

Ecco a voi il risultato finale....devo dire che sono veramente soddisfatto, stanno proprio bene! E soprattutto pesano un quinto!
Qui di seguito le foto:

1640116402

Scusate la domanda forse banale ma... ma i contrappesi non è meglio avedrli pesanti? Cioè il loro compito non è mica quello di evitare le vibrazione ed essendo pesanti danno una certa inerzia per cui non vibrano?
Io ho sempre pensato così, sbaglio? Quale è la vera funzione dei contrappesi? Ma meglio pesanti o leggeri?

sancho87
06/02/11, 19:05
Ok, mi sono informato un pelino!
Devo essere sincero fino in fondo: ignoravo il fatto che i contrappesi riducessero le vibrazioni del manubrio, e lo fatto solo per puro senso estetico! ho imparato una cosa in più!
ora devo capire di quanto aumento di vibrazioni si parla con i nuovi contrappesi...

ho letto qualcosa anche per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo: in giro per il web, dicono che riduca parecchio la maneggevolezza della moto, che sinceramente ritengo sia uno dei punti di forza della nostra errina, quindi non credo di fare un passo in tal senso.
appena sbloccherò l'assicurazione, vi saprò dire di quanto cambia la storia. Nel caso in cui le vibrazioni aumentassero troppo, credo che tornerei al volo ai contrappesi originali.
sul web ci sono pareri discordanti a tal proposito! vi saprò dire...

Phos
06/02/11, 20:53
Dipende molto dal tuo carico,
con zavorra e bauletto meglio avere i contrappesi grossi per contrastare uno sterzo leggero ;)

Concordo anche sull'evitare l'ammortizzatore di sterzo, almeno per un uso tipico dell'errina.

Ed infine siamo fuori tema, meglio continuare con i dettagli altrove :okk

sancho87
25/05/11, 16:29
So che sono probabilmente off topic, ma giusto per completare le info, vi posso dire di non aver notato un aumento delle vibrazioni, nonostante il cambio dei contrappesi!! :)