PDA

Visualizza la versione completa : Ecologia: moto vs scooter


D&F
18/09/07, 16:44
Stavo leggendo alcune statistiche che vedono lo scooter un mezzo sempre più venduto rispetto alla moto.
Ormai i prezzi degli scooter sono alle stelle e valutando i pro e contro sembra proprio che non si tiene conto di un fattore, quello ecologico.

Vi siete mai chiesti quanto può consumare di più uno scooter rispetto ad una moto a parità di cilindrata? Secondo voi a livello tecnico, si può dire di uno scooter "a velocità moderata consuma meno..".

Forse sono solo seghe mentali, ma tutte le volte che sento uno scooter partire, sembra quasi che debba esplodere mentre accellera :ridi , e ad un'andatura così in città (luogo pergiunta in cui il mezzo si distingue :sarcarstic3) con tutti gli stop&go possibili ed immaginabili, il consumo e l'inquinamento dovrebbe essere superiore rispetto ad una moto che invece può avvalersi del cambio.

Che ne dite? :boh
No dai è un discorso serio :fumatore

Lamps a tutti,
D.

krusty
18/09/07, 16:57
direi che oggi con gli scooter a 4 tempi euro 3 all avanguardia rimane solo il fattore pilota che fa la differenza,cioè come viene guidato il mezzo...mentre con i motorini e scooter ancora 2 tempi non c'è storia in quanto ad inquinamento,il 2 tempi bruciando anche olio insieme a benzina emette molte piu sostanza tossiche...

moto come la nostra in media faranno quanto? 15-18 km con un litro?....non penso che un burgman 600 o un t-max consumino molto di piu.....la cosa forse immorale nel discorso scooter è che una moto oltre i 250cc ha un senso..visto che la moto viene usata anche per giri extraurbani,magari pista..insomma un mezzo versatile alla fine..anche se si parla di una yamaha R6..che viene usata sia come semplice mezzo di trasporto..ma anche come mezzo sportivo....

uno scooter 500,600, o anche 800 come il nuovo gilera...che senso ha..non hanno un indirizzo sportivo...quanti sono quelli che vanno a fare i giri fuori con lo scooter...in proporzione ai motociclisti di dire una percentuale minuscola....

visto che non ne ho idea..quanto consuma realmente uno sputer tipo t max?

D&F
18/09/07, 17:13
...uno scooter 500,600, o anche 800 come il nuovo gilera...che senso ha...
Quoto con piacere il non senso degli sputer di alta cilindrata :wink:, aggiungo anche che il fabbisogno di colmare una fascia di mercato che prima era vuota, sminuisce le attuali regole sull'eco[logia/nomia].

iraton
18/09/07, 17:21
visto che non ne ho idea..quanto consuma realmente uno sputer tipo t max?

Riporto da una prova su CyberScooter:

"Il giocattolone (ehm, il Tmax) non è particolarmente parco e dandoci dentro con la manetta si arrivano a fare anche 12km/litro, mentre turisticamente si possono anche superare i 20km/litro. Il nostro consumo medio nel corso dei 20.000 km si è attestato intorno ai 17km/litro, un po' meno nell'ambito urbano"

:ok

Spiffero
18/09/07, 17:31
Beh Iraton, chiedilo a Scintilla se fa i 17 con un litro. :mrgreen: :mrgreen:

Per mè non c'è gran differenza di consumi e di ecologia.
Se i motori sono Euro 3, a pari cilindrata siamo li.

La differenza è che gli sputeristi guidano on-off, in pratica quando scatta il verde partono a menetta.
Diversamente la moto si guida in maniera più morbida. ( spiego di essermi spiegato).
:moto

D&F
18/09/07, 17:35
...
"Il giocattolone (ehm, il Tmax) non è particolarmente parco e dandoci dentro con la manetta si arrivano a fare anche 12km/litro, mentre turisticamente si possono anche superare i 20km/litro. Il nostro consumo medio nel corso dei 20.000 km si è attestato intorno ai 17km/litro, un po' meno nell'ambito urbano"

:ok

Non oso immaginare quanto ciuccia in mezzo al traffico urbano.

Altra curiosità: per quello che ne so (sono rimasto alla vespa e al ciao :mrgreen:), il Tmax dovrebbe avere una frizione a centrifuga?! [i.e.: Come sgasi si stacca per forza centri(bhò?!)], ma allora in uso cittadino ogni quanti km bisognerebbe sostituire la frizione?! Direi che il marketing ha trovato la gallina dalle uova d'oro!!

iraton
18/09/07, 17:36
Beh, riportavo :oops:

Confermo che un collega che ha un Beverly 500 (e la mano pesante :mrgreen:) sta pensando di venderlo perchè (testuali parole) "consuma come un trattore" :okk

D&F
18/09/07, 17:42
Beh, riportavo :oops:

Confermo che un collega che ha un Beverly 500 (e la mano pesante :mrgreen:) sta pensando di venderlo perchè (testuali parole) "consuma come un trattore" :okk
MuHuHuAhahahahah!!! :sdentato

bonzo76
18/09/07, 21:02
ciao, ti riporto la mia esperienza personale, io ho da poco l'ER e ho tenuto anche il mio mitico Runner 200vxr 4T con variatore malossi, rulli da 11,5gr molla di contrasto e mollette frizione tutto malossi, scarico leovince 4road. Partenza a cannone, i 400cc mi riprendono dai 100km/h in su, io in città con lo scooter non lesino, ogni partenza manata di gas, consumi? quando va male 18-20km/l con l'ER 15-16km/l in città, e non viaggio ai ritmi dello scooter

PS. un mio ex collega con un nexus 500 mi diceva che anche lui era lili come consumi....

Mikro-mx
18/09/07, 21:07
è vero, i primi tempi con l'errina mi sorprendevo del fatto che consumasse come lo sputer 150cc 4t...

poi ho scoperto che c'erano ancora 3/4 di gas... :twisted:

crazyhead
18/09/07, 21:11
Secondo me ci sono 2 fattori da valutare :
1) gli attriti interni
2) l'inerzia nel movimento.

Allora, sono d'accordo che a parita' di categoria (Euro3) le emissioni devono essere rispettate da entrambi e facciamo finta anche che le quantita' siano le stesse, ma c'e' da valutare che comunque col cambio automatico aumentano gli organi in movimento e di consequenza gli attriti nonche' la quantita' di energia da consumare per farli muovere, a differenza della moto nella quale lo stacco di frizione dura pochissimo.

Per quanto riguarda l'inerzia nel movimento sappiamo benissimo che loro accelerano molto di piu' di noi nella partenza da fermo e questo vuol dire che bruceranno una maggior quantita' di benzina a vuoto.

Non a caso le auto con cambio automatico in media consumano di piu' e non credo che la differenza di peso sia cosi' alta da giustificare quei valori.

D&F
19/09/07, 11:07
Quoto Crezyhead.
In particolare, anche se non sapevo che gli scooter avessero il cambio automatico, avevo sempre pensato che fossero dei monomarcia, se così fosse gli attriti ed i consumi aumenterebbero molto nelle partenze in mezzo al traffico cittadino, e secondo me non sarebbe un dato da trascurare in quanto essere la condizione peggiore d'uso dello scooter, dove i consumi e l'inquinamento aumenterebbero a dismisura (sempre se il mio punto di vista non è sbagliato cioè gli scooter non sono monomarcia).

RamarroVerde
17/03/08, 17:52
io da anni ho scruteroni, poi il passo al tmax attuale e' stato decisamente sentito, ciclistica e guida sono totalmente differenti !
cmq come consumi fa spavento....io con un deco di benza ci faccio 90 km....quindi circa 13 km/l...e spesso comunque mi ci diverto anche nei giri fuori porta, dando qualche volta qualche metro a qualche motociclista....... :roll:

domani o dopo cmq sono dei vostri.... :angelo

Pol
17/03/08, 18:30
io riporto la mia esperienza personale
considerato anche l'aumento della benzina

Kymco People S 160cc 4t euro 2 del '05: 5 euro per 100 km
Suzuki Burgman an 400cc 4t euro 1 del'99: 10 euro per 90 km
Kawasaki er-6n 650cc 4t euro 3: 10 euro per 120 km

tutte in ciclo urbano e, soprattutto, senza mai aver risparmiato nel dare gas
andando tranquilli, credo che una moto 650 consumi meno ad esempio di un 400 moderno
il discorso è quasi come per le auto! le marce ti consentono di gestire i consumi, l'automatico no, soprattutto se monomarcia

giomi61
17/03/08, 19:54
Hemmm, non vorrei deludervi ma il confronto fra elementi disuniformi è inutile. Leggendo i vari post state confrontando modi di guidare in differenti condizioni di guida. Il confronto DEVE essere fatto, per risultare tale, sullo stesso percorso, nelle medesime condizioni di traffico (eventuale) e a velocità più o meno comparabili. Le partenze in scooter o moto possono essere fatte entrambe più o meno "violentemente" avendo impatti molto significativi sui consumi....in pratica, come qualcuno ha già postato, scooter o moto con caratteristiche simili hanno consumi simili.
In assoluto quelli che consumano meno (e inquinano meno anche se qualche amministratore sostiene il contrario) nella mobilità prettamente urbana A VELOCITA' CODICE, sono i 50ini 2T.

Scusate la lungaggine

Lamps

mc0676
17/03/08, 20:03
Con la Versys e con l'Er-6n in economy run (10 km su 100) facevo 18 km/litro senza problemi, altrimenti ero sempre sui 13-15 a seconda.
Con lo sputerone in economy run (100 mt su 1000 km) faccio 22 km/litro (misurato !) altrimenti 14 scarsi.
68 cv contro 38 ... e consumi uguali ... non dico altro.

Pol
17/03/08, 20:18
giomi61, io considero lo stesso percorso casa-ufficio
e le partenze le faccio sempre a fionda! il mio è un paragone sensato!
e cmq quelli che consumano di meno sono i 50ini 4t, tipo il Fly della piaggio! in ufficio abbiamo il 100cc e con 5 euro facciamo in città mai meno di 150 km, stiracchiandolo sempre perchè è un chiodo!!!!

giomi61
18/03/08, 08:36
Mah, sarà sicuramente come dite...io sullo stesso percorso casa/ufficio/casa con la Versys faccio i 19 km/l esattamente come facevo con il Nexus che avevo precedentemente. Le cilindrate sono simili così come il modo di guidarli........

Sui percorsi collinari della mia zona (stesso tragitto Imola, Piancaldoli, Raticosa, Firenzuola, Imola) con la Versys non faccio mai più dei 15, mentre con il Nexus il consumo era peggiore attestandosi sui 13, questo perchè uno scooter messo alla frusta, avendo maggiori inerzie interne, consuma d +.

Lamps

P.S. visto il continuo variare del costo dei carburanti cerchiamo di evitare Le affermazioni " .....con 10 euro faccio"

Pol
18/03/08, 08:48
P.S. visto il continuo variare del costo dei carburanti cerchiamo di evitare Le affermazioni " .....con 10 euro faccio"

ehm si, non hai tutti i torti, ma prima non guardavo mai i litri fatti! ma, ho specificato di considerare l'aumento dei prezzi! la mia era una tabella con la quale ognuno può tirare le sue conclusioni!
io personalmente, penso che a pari cilindrata o comunque motore a marche di poco più grande, quest'ultimo consuma di meno, perché puoi fino a un certo limite gestire la tua marcia!
è logico che a parità di cilindrata, se tiri sempre, tra marce e moto il consumo e praticamente lo stesso! ma con l'automatico hai possibilità quasi pari a zero di gestirli!
no? almeno, io la penso cosi!!! :moto
lamps

Phos
18/03/08, 09:58
Sono reduce da 30'000 km fatti con un X9evo 500.
Allora, per fare un po' di chiarezza quasi tutti gli scooter hanno la frizione centrifuga ed il cambio a variatore, questo vuol dire che:
- quando si accelera la frizione attacca e non stacca più per tutta la marcia
- l'aumentare del numero di giri del motore sposta i rulli del variatore su un rapporto più alto in maniera continua
questo sistema permette di guidare con estrema facilità lo scooter in città e di non surriscaldare la frizione nel traffico.
Il rovescio della medaglia è la totale mancanza di controllo che lo rende particolarmente inadatto per un uso sportivo.
Capitolo diverso sono i consumi: un motore monocilindrico non ha un buon rendimento termodinamico, quindi per raggiungere un risultato analogo necessita di più combustibile.

Nella progettazione di un mezzo da città lo scooter accoglie molte richieste, dai consumi ridotti (i 50ini) alle carene protettive (per vento e pozzanghere), ampi sottosella (ruote piccole), selle comode, ecc...
Sono mezzi pensati e realizzati con prerogative e soluzioni diverse da quelle che guidano una moto, e vanno giudicati e valutati con altri canoni (altrimenti nemmeno i tricicli di nuova concezione avrebbero senso).

Un qualsiasi scooterista potrebbe farvi delle osservazioni da non poco sui "difetti" della moto: sella scomoda, cambio manuale, scarsa protezione dalle intemperie, sottosella "ridicolo" (il casco dove lo metti?), ecc... sulla nostra manca addirittura il cavalletto centrale!!!

Tutto questo per dire che sono mezzi diversi e non si può paragonare una Audi TT con il Fiorino.

PS: gli scooter non hanno il cambio automatico, hanno un cambio a variatore (e qualcuno ha il cambio sequenziale come molte moto)


Ecologicamente molti scooter hanno consumi abbastanza ridotti (quanto è una questione di polso), altri più prestanti offrono taluni comfort ma effettivamente hanno consumi tendenzialmente più alti.

cts
23/03/08, 17:30
Inquina più uno scooter o una motocicletta?

Beh.. .queste sono le mie considerazioni personali:

- la guida di uno scooter è caratterizzata da un costante apri-chiudi del gas (almeno così guido io e non so se è un mio difetto di guida), la guida di una moto invece è più progressiva grazie al cambio a pedale... quindi credo proprio che in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno;
- un'auto con il cambio automatico, a parità di motore con una col cambio manuale, consuma di più. Non vedo perché non dovrebbe accadere la stessa cosa per le moto... quindi credo proprio che anche in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno;
- generalmente, tra gli scooter abbondano i motori a 2 tempi, mentre tra le moto i motori a 2 tempi sono più rari. I motori a 2 tempi sono notoriamente più inquinanti di quelli a 4 tempi... quindi credo proprio che anche in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno.

Non riesco a vedere, obiettivamente, un punto a favore degli scooter automatici nei confronti delle moto con cambio manuale.

Piuttosto due domande mi assalgono, in relazione a quanto suddetto:

- ma perché cavolo l'industria scooteristica attuale non progetta gli scooter con il cambio al manubrio?
Era una delle cose più divertenti della mia esperienza lambrettistica!

- Quattroruote tempo fa parlò dell'australiana Orbit, una casa in grado di produrre motori automobilistici a 2 tempi molto potenti ma soprattutto parchi nei consumi e rispettosi delle norme anti-inquinamento... non se ne è saputo più nulla: era una bufala?

Phos
23/03/08, 18:26
ma perché cavolo l'industria scooteristica attuale non progetta gli scooter con il cambio al manubrio?

perché il cambio a variatore è comodo comodo comodo, i 50ini con il cambio per arrivare a 50 all'ora devono sfogliarsi tutto il cambio, in una moto con 72cv "ovviamente" non hai questa necessità...
Confermo che il cambio a variatore assorbe + potenza rispetto al cambio, ma personalmente ritengo il variatore ben congegnato per l'uso cittadino.

dado71
23/03/08, 18:40
Mi piacerebbe confrontare i consumi di una moto 250 come la nuova kawa o la comet 250 con quella degli scooter pari cilindrata. Parlando con un amico che ha un 200 o 250 (ora non ricordo esattamente) mi dice che fa almeno i 25 km/l.
Io con l'errina non sono mai (e dico mai) sceso sotto i 18 km/l, in media sstò sui 21 km/l.
E' anche vero che uso il motore in un range compreso tra 1 3000 e i 6000 giri; è difficile vedermi tirarle il collo. Preferisco il brontolio a bassi regimi che l'urlo a fuori giri.

Pol
23/03/08, 18:50
- un'auto con il cambio automatico, a parità di motore con una col cambio manuale, consuma di più. Non vedo perché non dovrebbe accadere la stessa cosa per le moto... quindi credo proprio che anche in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno;


ricordati però che le auto hanno tutte le marce, automatica o meno che sia! con l'automatico consumi di più perchè generalmente cambia a 2000 giri, solo ultimamente stanno mettendo la modalità "economy" che cambia tra i 1600 e 1800 giri, mentre col manuale, diesel o benzina che sia, puoi cambiare già a 1500 e anche meno
gli scooter hanno il monomarcia, questo significa anche se anche a 50 hm/h sei su di giri
il confronto va fatto sullo stesso percorso e mantenendo le stesse velocità, e cosi facendo, si noterebbe che a pari cilindrata col manuale consumi meno

Phos
23/03/08, 18:58
gli scooter hanno il monomarcia
non esistono che io sappia scooter monomarcia, ti correggo: gli scooter hanno il cambio a variatore (http://it.wikipedia.org/wiki/Variatore)
Sono monomarcia alcuni go-kart e le minimoto

LaMarty
23/03/08, 20:35
Grazie Phos, so molto poco di meccanica dello sputerone... così mi si è un po' spiegato come fa a "cambiare" ;)

Pol
23/03/08, 20:36
non esistono che io sappia scooter monomarcia, ti correggo: gli scooter hanno il cambio a variatore (http://it.wikipedia.org/wiki/Variatore)
Sono monomarcia alcuni go-kart e le minimoto

scusi, ha ragione! però resta il fatto che sei sempre su di giri!

Phos
26/03/08, 11:48
scusi, ha ragione! però resta il fatto che sei sempre su di giri!

esatto, per far funzionare il variatore il motore deve girare in un predeterminato numero di giri, questo impedisce ovviamente di giocare con il cambio, riduce l'efficacia del freno motore e non permette praticamente mai di andare a folle.

Su "quanto" siano su di giri poi è discorso a parte, un motorino con pochi cavalli per andare a 50km/h ovviamente deve dare tutto se stesso, diversamente da uno scooterone da 40cv che va a 50km/h con molto meno gas.

Le considerazioni per cambio manuale e variatore andrebbero fatte sullo stesso modello di moto (esistono moto con variatore) od al massimo con il burgman 650 che permette il controllo manuale del variatore: quelle fatte tra mezzi diversi con motori diversi, aerodinamiche diverse e pesi diversi lasciano il tempo che trovano.

Pol
26/03/08, 11:58
Phos, hai ragione, ma se si parla di consumi, basta vedere quanto si spende facendo il confronto tra 2 modelli! io ripeto, con il mio burgman 400 consumavo di più rispetto all'errina, un mio collega ha il Silverwing o come diavolo si chiama 650 e consuma più di me

Phos
26/03/08, 12:43
Il Siver Wing 650 non è noto per la sua economia, il Burgman dovrebbe fare una certa concorrenza ma deduco che la tua esperienza è diversa.
Forse potremmo provare a prendere le moto più vendute nelle varie categorie e gli scooter di maggiore successo nelle varie classi e mettere a confronto sia i consumi quanto l'aderenza alle norme anti-inquinamento (in un immaginario mondo senza smanettoni :P), valori da prendere nudi e crudi tralasciando brutalmente il come ogni mezzo è realizzato.

FrancescoGT
08/04/08, 06:50
Buon giorno ho un er-6n del 2007 ha 1500 km. Il consumo medio non corrisponde con il vostro faccio 12/15 al litro come mai?

cts
08/04/08, 09:12
Domanda da cento milioni di dollari!

Sono troppe le varianti in gioco: velocità media, temperatura esterna, tipo di percorso, abbigliamento e abitudini di guida del pilota, eventuali modifiche alla rapportatura o estetiche, e chi più ne ha più ne metta.
I confronti si fanno in maniera omogenea e solo tu potresti rispondere a te stesso!

Ad esempio: il percorso è sempre lo stesso?
Nel consumo della tua moto hai tenuto conto dei prezzi fluttuanti (ahinoi) del carburante?
La tua affermazione la basi a percorsi fatti con serbatoio pieno all'orlo o no?

In ogni caso: sul consumo delle ER-6 c'è un topic apposta, non è questo quello giusto.

Pol
08/04/08, 09:55
io ripeto...
stesso abbigliamento, stesso percorso, stesse temperature, stesso prezzo del carburante, stesso quantitativo di benzina ed entrambe le moto totalmente originali in tutto e per tutto, stesse andature, in città, io, con la mia errina consumo meno che con il mio vecchio burgman 400 (120 km contro 90 km)
teoricamente, più consumi, più inquini! indi perciò cui, se con l'Er consumo di meno, inquino anche di meno rispetto a uno scooter di cilindrata poco inferiore

SCINTILLA
08/04/08, 13:28
Pol, A parte il fatto che tu inquini solo con la tua presenza... :bastard

Con l' ER inquini meno ... ma vogliamo parlare di quanto inquina la Lagonda? :mrgreen:

Pol
08/04/08, 14:02
SCINTILLA, anche io ti voglio bene!

Phos
08/04/08, 14:27
Ci siamo espressi quasi tutti: ognuno con le sue opinioni.
bhé però io farei i numeri, i numeri per esempio dello scooter più venduto ultimamente.
è ovvio che chiunque può dire che tutto cambia ma basiamoci su verità oggettive, non sono verità assolute ma restano comunque indicative (credo)

Attualmente lo scooter più venduto è Honda SH 125 e credo sia un buon mezzo per muoversi nelle grandi città e nei piccoli spostamenti. Conforme alle direttive Euro 3 il consumo ECE40 è 34km/l.

Qualcuno conosce i consumi ECE40 della Honda Hornet (la moto più venduta)?
Se la Hornet è (ovviamente) una moto di classe diversa e non si può fare paragona (mi aspetto l'obiezione) voi cosa proponete???

Pol
08/04/08, 17:13
Phos, un paragone tra hornet e sh 125 non sta ne in cielo ne in terra! senza polemica eh! :mrgreen:
a mio avviso i confronti vanno fatti in base alle cilindrate! non puoi paragonare un 600 con un 125 dai!
atteniamoci ad un confronto equo! puoi paragonare un rs 125 con l'sh! no?
secondo me una conclusione a questa discussione c'è già!
a pari cilindrata (o comunque con differenze ristrette) una moto a marce consuma meno di uno scooter con cambio automatico (monomarcia, anche se non è il termine giusto, è quello che più ci rende l'idea)

cts
08/04/08, 17:28
... Conforme alle direttive Euro 3 il consumo ECE40 è 34km/l.
Teorici, in condizioni favorevoli. Insomma, una presa in giro, lo sappiamo tutti!
(per le moto come per le macchine...)...

Phos
08/04/08, 17:36
Pol sono perfettamente concorde,
ma cosa proponi per l'ambiente? l'RS 125 ha dei consumi decisamente superiori, serve una moto con prestazioni simili (a prescindere dalla cilindrata) omologata Euro 3 che faccia almeno 100km con tre litri di benzina.
La Hornet l'ho presa come riferimento semplicemente perché è ben venduta (anche se mooolto meno dell'SH), ma riprendendo il tema di ecologia se io non volessi prendere l'SH (che è il più venduto non il più ecologico, quindi un punto di partenza "accettabile") cosa potrei prendermi?