PDA

Visualizza la versione completa : Crociati, Templari & Co.


fifi
29/04/06, 21:17
Dal titolo del topic si sarà sicuramente capito.

Ebbene si, la mia passione n. 2 è rappresentata dalla lettura di romanzi ambientati nel periodo del Medio Evo, durante la guerra dei centanni, dalle storie dei Crociati e similari.

Questa passioni ha origini abbastanza lontane, quando sedevo sui banchi del Ginnasio e poi del Liceo, la storia, in particolare quella del periodo medievale, ha esercitato sempre su di me un particolare influsso, non mi so spiegare il perché, so solo che è così, non mi pongo mai, o quasi, quesiti ai quali non si può dare una risposta, al limite, faccio mio il concetto espresso da mio padre una volta:
"Ricorda, se c'è qualcosa da capire, sforzati e fatti venire anche un bel mal di testa, se non c'è niente da capire, non sprecare le tue energie, sarebbe fatica sprecata".

C'è qualche amico del forum che condivide la mia medesima passione :?:

Se si, parliamone, anche in mp. :wink:

Mac
30/04/06, 00:11
Forse non posso parlare di vera e propria passione perchè non ho mai approfondito... Però mi capita spesso di chiedermi come dovevano essere le zone che frequento ogni giorno durante il medioevo. Mi immagino come doveva essere Milano allora... Mi piacerebbe tantissimo se si potesse tornare indietro per vedere...........

fifi
30/04/06, 06:57
Mac,

EhEhEh, macchina del tempo cercasi :!: :!: :!:

SCINTILLA
30/04/06, 09:30
fifi, Mi spiace che tu sia lontano.
Mac, Tu non più di tanto...
Oggi , se non ricordo male, al monastero di Torba (VA) c' è una "rievocazioen storica".
A quanto ho capito ricostruiscono un paesaggio medioevale per far vedere come si viveva all' epoca.

Ho letto una cosa di sfuggita su Leggo o Metro, due giornali milanesi.
Appena si sveglia la mia ragazza, che ha l' articolo vi informo meglio.

Mac, Vista la giornata io al 40% vado e magari ci si becca li!

SCINTILLA
30/04/06, 09:56
E poi non dite che non vi voglio bene.....


http://www.fondoambiente.it/stampa/Comunicati/Un-giorno-nel-medioevo-2006.doc

Mac
01/05/06, 00:38
Scintilla,
cavolo a saperlo prima!!! Sono stato fuori casa tutto il giorno e ho visto solo ora il post. Ci sei stato?

fifi
01/05/06, 08:36
Scintilla,

Peccato che sarò a Milano solo il tre maggio, va bene, sarà per una prossima volta.

SCINTILLA
01/05/06, 19:59
fifi, peccato che il 3 lavoro tutto il giorno.
Mac, io l' ho saputo venerdì sera. Se Fifi o te dichiaravate prima la vostra passione...

Non ci sono andato.

End Off topic

solodue
02/05/06, 11:00
fifi,

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda....

I Crociati sono sempre stati un'interesse..

I Templari una passione....

Tutto il Medio Evo una "Pazzia"........
Adoro tutto ciò che è ambientato in quei tempi, romanzi (letti tutti i romanzi gialli-medioevali, tutte le storie sul Santo Graal, ecc.)
Dai dobbiamo confrontarci :ok

Mac
02/05/06, 11:21
Dai, io sto lavorando a un progetto di costruzione della macchina del tempo. Sto costruendo il tutto nel mio box :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

VFRMacs
02/05/06, 12:47
Io sono stato a Torba l'anno scorso ... ma era più un incontro per i piccoli ... tra maghi e streghe ...

Mi è piaciuto molto ... i piccoli sono stati portati a giocare insieme ed i grandi hanno potuto visitare la "città" medioevale ...

fifi
02/05/06, 17:26
Questa immagine è decisamente troppo grande Macs, riducila, onde evitare grossi cicchetti :!: :!: :!:

VFRMacs
02/05/06, 17:31
Sorry fifi ... :oops: :oops: :oops:

Credevo fosse solo un problema di grandezza dell'attachment e non di dimensioni della foto ...

valesail
03/05/06, 15:10
Bella passione anche io amo il medioevo.La mia zavorrina e´una storica poi con laurea.
Ho fatto pure un assalto al castello in inghilterra con i costumi nel 1999.

fifi
23/05/06, 07:09
Aggiornamento:
Attaccata lettura di un nuovo testo: Il tesoro dell'abate Sauniere".
Avvincente, molto avvincente.

guitarmate
23/05/06, 08:33
Ho letto parecchio su Sauniere e il mistero di Rennes le Chateaux. Non romanzi però (anche il codice Da Vinci riprende quelle teorie, ma travisa un po' la realtà dei fatti), ma testi scritti da studiosi e vi assicuro che ne sono rimasto affascinato. Mi piacerebbe andare a Rennes le Chateaux, sui Pirenei francesi (posti stupendi, motociclisticamente parlando), per vedere da vicino i luoghi dove l'abate trovò le pergamene che lo resero ricco.