PDA

Visualizza la versione completa : Multa !! Hai superato veicoli piu' lenti! ..!?


Data80
01/09/07, 12:48
"Alla guida del motoveicolo, effettuava il sorpasso di veicoli in rallentamento, riportandosi repentinamente sulla destra"

Questo e' quello che riporta il simpatico verbale, fattomi dai vigili romani, in via cassia per torre delle cornacchie (se qualcuno sa dov'e' di preciso me lo dica..perche' io non c'ho capito molto).
Io presumo che stavo sorpassando nel traffico cittadino ed in prossimita' di semafori.. come tutti del resto,inoltre quel giorno eravamo in 4-5 moto ed l'unico fortunato..eccolo qua! :(
Ok non si fa.. ma appostarsi in 3 pizzardoni (parla il verbale) per fare 'ste multe.. e' da infami! :inculo2
La multa mi e' arrivata direttamente a casina, 74+11,05 € per spese notifica ecc.
Si puo' fare ricorso in qualche maniera? Anche perche' mi gioco ben 5 punti con questo scherzo!
Inoltre.. se decido di pagare.. devo per forza inviare anche il modulo per dichiarare chi fosse alla guida quindi toglierli punti?
Da quel che ho capito e mi hanno detto, se non invio quel modulo mi rimanderanno la multa,la dovro' pagare 2 volte ma nn toglieranno punti.
Io quasi quasi ci sto..alle brutte.
I 60 gg. scadono tra 2 settimane.. che faccio secondo voi?

P.s.
State atenti ai semafori se vedete guardie in giro.. Romani,soprattutto in quella zona che vi ho indicato.

Mikro-mx
01/09/07, 12:51
Puoi provare ad andare da un giudice di pace e vedere che ti dice lui... Se la multa non è stata scritta in modo corretto o lui pensa che l'infrazione non ci sia stata te la toglie.

Per il discorso punti è esattamente così, se non dichiari nulla la paghi due volte e stop. :ok

raptor17
01/09/07, 13:06
Se la cosa è avvenuta al semaforo si configura come circolazione su più colonne (nel caso delle moto) e non come sorpasso a meno che la velocità non fosse troppo sostenuta da giustificare l'utilizzo della parola "sorpasso" nel qual caso non ci si può fare niente (ed il repentino accostamento a destra mi fa pensare male...) ma penso che se chiedi a CrazyHead ti può illuminare meglio....
P.S. non è che hai oltrepassato la riga bianca continua anche????

Data80
01/09/07, 13:30
Se la cosa è avvenuta al semaforo si configura come circolazione su più colonne (nel caso delle moto) e non come sorpasso a meno che la velocità non fosse troppo sostenuta da giustificare l'utilizzo della parola "sorpasso" nel qual caso non ci si può fare niente (ed il repentino accostamento a destra mi fa pensare male...) ma penso che se chiedi a CrazyHead ti può illuminare meglio....
P.S. non è che hai oltrepassato la riga bianca continua anche????

Non ho un ricordo preciso.. uscivamo da Roma quindi tutti semafori e semaforetti e sorpassavamo le macchine in modo tranquillo. (max che andavamo penso sui 70 ,ma proprio nei tratti + veloci). Ma se il semaforo aveva una sola corsia?Nn si parla di circolazione su piu' colonne, vero?
Il semafolo lo ipotizzo io cmq.Loro dicono solo che la fila di macchine era in rallentamento.
Pensa che ho saputo di un ragazzo anni fa che si becco' una guida pericolosa, per aver sorpassato una colonna al semaforo..

Zebra3
01/09/07, 13:52
Per ricorsi e cose del genere è meglio chiedere al tuo avvocato :twisted:

raptor17
01/09/07, 13:55
E proprio di quello stavo parlando.... se sorpassi lentamente quasi fermo senza invadere l'altra corsia il CDS lo consente (l'ho letto su in sella quindi ritengo sia realistico) visto e considerato che l'ingombro della moto non è quello di un'automobile... ma se esci dalla riga o la velocità è troppo sostenuta possono considerarla guida pericolosa o sorpasso con invasione dell'altra corsia... ovviamente tanto dipende da chi trovi e dalle disposizioni del comune (fare cassa o regolare il traffico... c'è una bella differenza.... )

menix
01/09/07, 23:28
La consuetudine si sa di noi motociclisti è quella di superare una colonna, magari a bassa velocità attenti a curiosi che si sporgono per guardare avanti o l'apertura di una porta di qualcuno che vuol sgranchirsi le gambe. Si fa, e magari se si arriva ad un semaforo rosso, anche gambbe a terra, ci si intrufola a destra e sinistra ovunque si possa passare per esser primi alla linea non dello stop quanto dello start non appena scatta il fatidico verde. Tutto questo è oggetto spesso d'invidia degli automobilisti che loro malgrado restano sempre imbottigliati in situazioni del genere...i vigili anche quando presenti se non metti a repentaglio altro che la tua sicurezza e va tutto bene, tollerano anche perchè tutto sommato gli stai aiutando a snellire il traffico...altri che son li a curare il risultato di carriera personale o delle casse comunali...colpiscono a ripetizione senza pietà come nel tuo caso. Perchè solo tu?? l'unica targa che gli è rimasta visibile o impressa del gruppo...tutto lì. da come hai descritto l'infrazione e la contestazione non ci sono a mio avviso molte scappatoie...fortunatamente spesso sono molto grossolani e i verbali sono ricchi di errori ed omissioni che individuati valgono l'annullamento certo.
Bisognerebbe vederlo...tu ti sei fermato al semaforo? nessuno ha intimato l'alt o fischiato, erano visibili, è riportata data ora, luogo anche km o altrezza civico, motivazioni per cui non hanno contestato subito gli addebiti....prova a ricordare qualche discrepanza o meglio torna sul luogo..del delitto, guarda la segnaletica orizzontale ....diversamente paga e mettitela via, questa volta e toccato a te...pagare un peccato veniale a fronte di tutte le infrazioni commesse in precedenza e dove non ti hanno beccato. :wink:

crazyhead
02/09/07, 06:10
Data80, ti ho risposto in pvt. :ok

raptor17
02/09/07, 06:54
crazyhead per cortesia riporta almeno due righe della risposta così sappiamo per certo se passare le auto ferme al semaforo si può fare o no o almeno commenta la mia risposta in modo che abbiamo una visione del codice corretta... grazie :ok

menix
02/09/07, 21:46
Se mi posso permettere...anche se sono solo un utente della strada come voi...a due e quattro ruote.
Ho scritto che è consuetudine....., come di tolleranza da parte di alcuni agenti di polizia municipale, stradale, ect.....ma che la colonna sia ferma o vada piano se non è consentita la marcia parallela o il sorpasso..è chiaro si tratti di un'infrazione, basta guardare la segnaletica orizzontale per capirlo.
Se uno lo fa...e lo fa, lo fa.....si assume comunque la propria consapevole responsabilità e quindi le eventuali conseguenze sia dal punto di vista amministrativo che fisico nella peggiore delle ipotesi.
A noi la scelta...dunque :wink:

crazyhead
02/09/07, 23:45
raptor17, il sorpasso a destra non si puo' fare in questo caso. Purtroppo il verbale c'e' tutto.
Possiamo discutere invece sull'opportunita' di elevarlo o meno in base al fatto che e' consuetudine superare sulla destra i veicoli fermi al semaforo, sempre se non si creino pericoli alla circolazione e ad altri utenti.
Diverso e' il ragionamento se i veicoli sono cmq in movimento.

menix, hai ragione nel tuo ultimo post. dall'inizio alla fine.

OVVIAMENTE, ma forse per alcuni neanche tanto, certe "tolleranze" da parte delle FF.OO. non sono una regola, come non e' una regola la consuetudine, almeno nel CdS.

Basta vedere il significato della parola tolleranza, che molti scambiano erroneamente per diritto acquisito.

Data, ovviamente non mi riferisco assolutamente a te come a nessuno in questo topic :ok

bubino, ti ho asegnato 1 warning per infrazione al regolamento (istigazione ad infrangere il CdS).
Ti ho anche mandato un MP per spiegare meglio.

Data80
04/09/07, 20:54
scusate se non ho risposto prima..

riguardando il verbale non c'e' il civico, ne il km.
Alla voce via c'e' scritto sopo "cassia per torre delle cornacchie"

Il motivo della mancata contestazione immediata e' presente, le firme sono presenti ben 3 (un plotone momenti!), ma quello che non mi va giu' e' il nocciolo della multa, ""Alla guida del motoveicolo, effettuava il sorpasso di veicoli in rallentamento, riportandosi repentinamente sulla destra !" (il punto esclamativo poi e' anche sul verbale eh :shock: :D )

Io mi chiedo se la colpa e' di sorpassare quelli che sono + lenti (se sorpasso e' normale che lo siano) o che mi sono portato a destra troppo velocemente ( :?: :?: )

Cmq visti i tempi stretti (il 19 scadono i 60 gg.) penso di pagare e via.. anche perche' se mando la raccomandata al Prefetto di Roma non ho prolungamenti x la scadenza.
Dal Giudice Di pace devo presentarmi di persona.. e non ho ne tempo ne modo di andare a Roma,le ferie son finite.

Dall'avvocato sono solo altri soldi..neanche chiedo la parcella per uan multa del genere.

Mi rode solo x i punti ma.. tanto ne ho 24, non mi va di rischiare altre 250-350 € ; diro' che ero io alla guida e via. Non e' il doppio della multa, mi sono informato Bubino

menix
04/09/07, 22:45
Bè lì devi fare le tue considerazioni sul costo beneficio del tuo tempo sprecato a ricostruire l'evento, le dinamiche le circostanze...sappi che come diritto interessato potresti recarti anche al comando e chiedere la visione del libro di servizio dei tre signori che ti hanno cavallerascamente elevato il verbale e le motivazioni per cui non ti avrebbero fermato (sei sicuro che non hai tagliato la strada all'auto del Comandante che era tranquillamente a spasso con la sua famiglia??). Il 19 non è poi così vicino e se prospetti il ricorso al prefetto, questo provoca l'interruzione dei termini, se ti risponde negativamente entro 180 gg. dovrai pagare il doppio del minimo edittale....mentre se tace...e non risponde comunque ti è andata bene...certo è che devi impugnare il verbale con elementi oggettivi a tua discolpa oppure che vizino gravemente l'intelligentia dello stesso tanto da poter esser annullato...a te la valutazione, se hai uno straccio di lavoro...non ti conviene perdere la giornata d'indagine con un permesso o ferie diversamente se la tua coscenza è a posto ed è un fatto di principio oltre che economico...vai in capo al mondo...( a mio avviso). :wink:

E.T.
05/09/07, 01:39
scusate ma c'e una foto in questione? xche se nn ci sono foto si potrebbe dire che hanno sbagliato a scrivere il numero di targa e poi nn ci credo che hanno scritto pure il modello della moto talmente so tonti cmq secondo me vale la pena provare dal giudice di pace anch'io ho letto su in sella che il sorpasso e consentito se il traffico e sostenuto a basse velocità

Data80
05/09/07, 08:29
scusate ma c'e una foto in questione? xche se nn ci sono foto si potrebbe dire che hanno sbagliato a scrivere il numero di targa e poi nn ci credo che hanno scritto pure il modello della moto talmente so tonti cmq secondo me vale la pena provare dal giudice di pace anch'io ho letto su in sella che il sorpasso e consentito se il traffico e sostenuto a basse velocità

La foto nn c'era allageta alla multa.
Il modello preciso non l'hanno riportato, hanno scritto solo che e' una Kawasaki, penso tramite la targa.
Dak giudice di pace proprio nn riesco ad andarci.. :(