PDA

Visualizza la versione completa : Costruirsi valigie laterali rigide


ilcanarino
29/08/07, 09:19
apro questo topic nell'intenzione di dare spunto a qualcuno amante del fai da te per qualche ideuzza e per quanto riguarda me nell'intenzione di avere qualche consiglio in merito...
:P è da tempo che mi balena in testa questa idea... i costi di questi accessori non sono indifferenti anche se ormai in questi mesi ho effettuato una vasta ricerca in europa di aziende specializzate. (spero non me ne sia sfuggita qualcuna...che pizza...). :roll:
ma sto sempre piu seriamente pensando ad un progetto pilota che mi impegni con molta calma. vorrei valutare tutta una serie di problemi, soluzioni tecniche. vi chiedo un aiutino in questo senso visto che la fantasia, le capacità mauali non mi mancano ma fare le cose per bene è sempre difficile. :roll:
ora come ora ho necessità di vedere quali tipologie di materiali utilizzzare, anche se sempre piu penso alla vetroresina che è molto facile da modellare. certo un sistema come una valigia tanto piu che deve essere agganciato è una cosa un pò complicata(vedi cerniere, agganci ecc... però insomma...credo si possa fare tutto... :mrgreen:
postatemi tutto quello che volete, link foto manuali tutto quello che c'avete a dispozione... :angelo

grazie dell'aiuto :briaco3 :moto

krusty
29/08/07, 09:53
Ciao Alé!bell idea!ma certo mica facile da realizzare...io la VTR la escluderei...perchè è facile da modellare fino ad un certo punto....anzi......le puoi dare la forma iniziale quello è facile...è il modellare dopo che diventa difficile....ti ci vorrebbe uno stampo e per chiudere la valigia montare cardini...ma pensare anche al canale guida di chiusura...cioè quei 2 cm della parte di sotto della valigia che entrano nella parte di sopra....

Ma le valige le volevi per forza rigide?devono essere a prova di ladro? a pèrova di pioggia\neve.....per che moto Bmw immagino...quanto grandi le volevi?

per evitare "Pecionate"come è successo a me troppe volte fai una lista di tutto le caratteristiche nel caso delle valige....e magari una bozza molto approssimativa nel caso fosse di alcuna importanza anche l'aspetto...io qualche idea ce l'avrei..ma riguarda comprare dei normali valigini..magari un po fighetti e adattarli alla moto.....

Spiffero
29/08/07, 10:42
Beh, canarino.
Premio senza dubbio la buona volontà e lo spirito creativo, ma credo che il tuo trattore bavarese si meriti una bella coppia di borse originali BMW come si deve.

Ognimodo credo che, stabilito il design e la volumetria, la fibra di vetro sia il materiale che più si presta alla realizzazione di sagome bombate ed areodinamiche.

A meno che vuoi due monoliti tipo GS Adventure.

Resta il problema della realizzazione di due stampi, uno desto e uno sinistro, per stendere la fibra.
Potresti fare inizialmente due borse fantoccio partendo da due blocchi di polestirolo espanso e sagomarli. Esiste un' attrezzo specifico tipo "sega ad archetto", ma con un cavo metallico incandescente che serve per tagliare il polestirolo.
Da qui nascerà lo stampo.

Se questo non ti frena.......Non dovrebbero esserci problemi.

Resta la necessità di realizzare un telaio adatto al fissaggio delle borse, e delle staffe interne alla stesse che garantiscono un fissaggio sicuro.
Guarnizioni ed eventuale serratura credo non siano un problema.

Verifica che non debbano rispondere a qualche tipo di APPROVAZIONE o OMOLOGAZIONE ministeriali.

:moto

The HIDEpark
29/08/07, 11:56
q8 krusty realizzarle in vetrorerina totalmente e con precisione sarebbe difficilissimo x quanto riguarda telaietti e piastre si possono adattare quello sie magari si potrebbe fare anche una bella forma con la vetroresina :ok

ilcanarino
29/08/07, 12:48
bà... il fatto è che non voglio permettermi di spendere 500-600 euro di valige. le valigie bmw originali costano 500 euro e fanno *****e da morire. uno scandalo averle progettate in quella maniera. molto meglio fossero state come quelle dei modelli touring.
non è ammissibile. le nuove v35 (da 32lt) della KAPPA ho trovato chi me le vendeva nuove a meno di 200 euro....figuratevi...(per chi è stato al raduno sono quelle di aaron per capirci. ma gia siamo al limite per me. oltre i 30lt non voglio scendere).
solo che per quelle dovrei acquistare valigie+attacchi e agli attacchi costruirci a ridosso dei bracetti adattatori dopo essermi studiato i punti di fissaggio disponibili.
su alcuni forum bmw ho visto di certa gente che ha fatto cose incredibili...altro che tuning...ma è gente che non conosco. e comunque relativamente alla mia moto non ho trovato niente.
mi rimangono il set della H&B ma a roma attacchi e valigie 540 euro... ho trovato della bikerfactory degli attacchi universali su cui posso montare le E41 (da 42lt) della givi. che è un'ottima soluzione. ma finché non trovo le valigie al prezzo che dico io non mi smuovo. e sapete gia come andò a finire per il casco arai, voi piu anziani che mi conoscete...
l'ho avuta vinta io al prezzo che dicevo io.
quindi...per ora ho intesta sto progetto. se lo riesco a realizzare sarà comunque una cosa per esperienza vissuta. anche non andasse a buon fine.
è bello costruire e farsi le cose da se raga, io per fortuna ho i mezzi...e sarebbe un peccato non provarci.
spero di trovare tempo però.
per facilitare le cose in ogni caso...pensavo comunque a valige con "carico dall'alto". senza dover costruirle a conchiglia ma con una sorta di "coperchio". qui devo studiarne la fattibilità e la praticità in ogni caso...
vi posto la tipologia di valigie a cui sono interessato

krusty
29/08/07, 19:27
il problema è che anche in VTR ti andra a costare caro il materiale...ci vorranno almeno 3 strati...quindi calcola 70 euro se non di piu di fibra......altri 70 di resina.......5 euro di guanti 15 euro di pennelli 3 di mascherina.....10 di carta vetrata eabrasiva anzi famo il doppio, e poi il gelcoat per lo strato finale che è una sorta di resina piu cremosa che fa da stucco e di quella avrai bisogno di almeno altri 25 euro di materiale....calcola altri 30 euro di materiale x lo stampo..(e mi tengo basso) e altri 15 -25 euro per il distaccante...nel caso servisse....



la spesa dei materiali finisce qui a meno che tu non debba comprare dremel e altro...

Ammonta quindi a oltre 200 euro DI MATERIALI....... :mrgreen: :mrgreen: piu un enormita di ore di lavoro..che pero almeno sono o saranno divertenti specialmene a lavoro finito...


Questo è una sorta di preventivo alla cavolo...ma ci si avvicina.......purtroppo alla realtà.....non immagini quanto ho speso finora di materiali..tra resine .carbonio e vtr....

E poi ste borse mica le lascerai grezze....andranno Pittatte..e visto che devono andare su una BMW..e non uno Sputer, andranno verniciate professionalmente.........altri 150 euro............ :cry:

io spero che riesci nell impresa....e ti ammiro..ma ho paura che sarà piu difficile che con l'arai....

aaron
29/08/07, 20:05
Anche io sono d'accordo che fare una cosa di approssimativo sulla tua moto " stonerebbe un pò"
però .non hai pensato a prendere le borse della KAPPA ( costo 280 euro da scontare!!) che sono identiche alle V35 ?
ho visto che la givi produce dei telaietti per le V35 per la BMW R1200R .
con la tua manualità potresti facilmente modificare gli attacchi adattandoli alla tua moto...!

oppure senti quest'altra....
vai ad AUCHAN prendi due bei trolley rigidi ( bagaglio a mano per aereo) capacità una 40antina di litri . e li applichi sulla struttura che gia hai sulla moto con meccanismo aggancia-sgancia da valutare.

ciao Can



aaron

SCINTILLA
30/08/07, 00:31
In effetti dei trolley già fatti sono una buona Idea, poi pensa la comodità quando li togli dalla moto... :wink:

ilcanarino
30/08/07, 07:53
non so se mi state prendendo per il ****... :mrgreen: ma va a finire che c'abbocco. almeno come idea.
il discorso del costruirsi le valigie è un'idea che mi piacerebbe realizzare se non altro per esperienza mia personale. rendermi conto di cosa significhi fare ste cose. non è l'unica strada che sto perseguendo.
aaron. le tue di valigie...mi piacciono da morire anche se in effetti forse sono ancora troppo piccine...
mi sono gia informato sugli attacchi....e col commerciante ne venimmo a capo sul fatto che se fossi in grado di adattarle...sarebbe meglio comprare valigie (le tue me le mette a 200eurozzi) + relativi attacchi e poi adattare il tutto alla mia moto.
krusty...a te un mega grazie perché sei sempre pieno di informazioni ed idee.
comunque regà, anche arrivassi a costruire per sfizio un solo simulacro...lo farei per bene. come un cimelio di tecnologia canarina :mrgreen: :twisted:

Furmiga
30/08/07, 08:16
Non è per scoraggiarti ma bisogna anche tener presente ad una cosa della quale stavo parlando ieri con un mio amico che è stato recentemente fermato e multato dai Carabinieri.....parlando con loro durante l'imprevisto STOP ed entrando in "simpatia" questi lo mettevano al corrente di circolari del ministero degli interni/ trasporti ecc. di inasprire gli accertamenti nei conronti dei "pericolosi" motociclisti e quindi di fare atenzione in quanto ..volendo...qualcosa che non va c'è sempre sulle moto al di la di quello che ben conosciamo (targhe, scarichi, frecce, gomme, ecc) e qui vengo al punto:

le borse universali di fabriche tipo GIVI, Kappa, ecc. non sarebbero regolari in quanto omologate ma non in specifico per la moto sulla quale vengono installate ma x fortuna (a parte un idiota che puoi trovare) chiudono due occhi capendo la situazione.....ma in caso di una realizzazione artigianale?????non so come la prenderebbero e diciamocelo potrebbero avere anche ragione...in caso di un problema strutturale magari mal calcolato potrebbero risultare anche pericolose per te e per chi ti segue.....che ne pensi????

A mio avviso proseguirei la ricerca tra le varie case fin quando non trovi la soluzione a te più congeniale...magari guardando anche gli annunci dell'usato! :wink:

Ciao e buona strada! :D

ilcanarino
30/08/07, 08:25
ciao furmi, grazie per la dritta!
preso gia in considerazione la parte tecnica della cosa, (problemi strutturali e di sicurezza. su questo sono molto scrupoloso... mai costruito niente che non fosse abbondantemente realizzato con criteri di robustezza... concordo con te che è importantissimo quello). per quanto riguarda il discorso legislativo... io mi metto l'anima in pace. se sarò uno di quei mal capitati su centinaia di migliaia di sputeristi/moticiclisti fermati perché a qualche pubblico ufficiale non vanno a genio le mie borse acquistate/costruite... bè pace. il discorso è molto delicato e vasto da affrontare... nella mia piccola esperienza ho sentito di gente anche che se le è perse le valigie... e parlo di valigie... di serie purtroppo. non dirmi come sia possibile ma è capitato. sarà...ma anche se la moto mi pesasse di piu... della motocicletta e di molte altre parti e accessori... le farei piu robuste e solide...
chissene della manegevolezza in piega. io la moto la vedo come un trattore... :mrgreen:

teo7ice
12/10/10, 20:00
la vetroresina non è il materiale migliore da utilizzare visto che basta una botta fatta bene der distruggere tutta la struttura e quello che contiene! in poche parole avere una borsa in vetroresina equivale ad avere una borsa morbida quindi non capisco perche non comprare un paio di borse morbide molto meno care e piu affidabili come agganci e tenuta all'acqua?

o forse è solo una questione estetica?

AlbertER
05/11/10, 15:37
Io le ho appena montate! Le Givi...

Giulio-189
09/07/15, 20:14
Io ho comprato un kit di borse morbide della Koji, pagato 115 euro, che comprende borsa da serbatoio 21lt, bauletto(sempre morbido) 28lt, e borse laterali 24lt ciascuna, per un totale di 97lt. Si montano senza telaietti aggiuntivi con delle molle che mi sono arrivate stesso nel kit.. Le ho montate solo una volta di fretta e furia, domani o stasera le rimonto e magari metto anche una foto.. Ci devo fare un viaggio di 2500km speriamo vadano bene :D

Fulgenzio
14/01/17, 10:01
Io ho comprato un kit di borse morbide della Koji, pagato 115 euro, che comprende borsa da serbatoio 21lt, bauletto(sempre morbido) 28lt, e borse laterali 24lt ciascuna, per un totale di 97lt. Si montano senza telaietti aggiuntivi con delle molle che mi sono arrivate stesso nel kit.. Le ho montate solo una volta di fretta e furia, domani o stasera le rimonto e magari metto anche una foto.. Ci devo fare un viaggio di 2500km speriamo vadano bene :D

Ciao Giulio-189;

questo natale mio fratello mi ha regalato le borse laterali morbide della Koji, le maxter side, sto cercando di capire come montarle decentemente e in "sicurezza" senza il supporto di telaietti.
Hai qualche consiglio?

Ne approfitto anche per chiederti come ti sei trovato con questo prodotto.

Se anche altri hanno suggerimenti sono ben accetti.

Grazie in anticipo

Twinkle
14/01/17, 11:02
Dubito ti risponda in quanto la sua ultima attività su questo forum risale a ottobre 2015...
Se però hai foto proviamo a consigliarti.

Intanto ti linko un video https://www.youtube.com/watch?v=CvF4u7Y6Rf4 dove una persona fa vedere come le ha installate sulla sua Suzuki, concettualmente credo tu possa fare uguale.

Fulgenzio
14/01/17, 13:09
Ciao Twinkle

Grazie
Avevo gia visto il video e ho fatto più o meno così questa mattina tanto per provare
Domani le rimonto e faccio una prova su strada simulando anche un bagaglio interno minimo così approfitto anche per fare il primo giretto del 2017 e provare il bilanciamento

Poi si dovrà vedere sulle lunghe tratte
Ho un po di dubbi sulla tenuta delle cinghie. Ho paura che si allentino.

Faccio poi sapere anche per altri interessati aprendo magari un discussione ad hoc

Grazie ancora

rey1975
14/01/17, 13:22
Visto il video.
Io ho un hornet e quando misi le borse morbide laterali senza telaietti sembravano ben ferme e solide .....
Poi dopo la prima ingarellata con un porsche su tratto di montagna (ovviamente umilato l automobilista), appena fermatomi , ho notato ke la sospensione posteriore nel comprimersi aveva fatto sfregare la gomma sul lato/fondo delle borse , ke un po di gioco ovviamente dovevano avere, limandone la protezione anticalore / antipioggia:thumbdown:
Quindi consiglio telaietti lowcost ke mantengano le borse ben distanti dalla ruota posteriore


Fertilizzante e gasolio...